Taglio di tubi ad angolo: vantaggi e svantaggi dei diversi metodi + esempio di lavoro
I tubi sono un materiale da costruzione ampiamente utilizzato. Sono utilizzati nell'installazione di vari sistemi.Durante il processo di installazione, si verificano situazioni in cui i tubi devono essere uniti ad angolo. La tecnologia per produrre tale lavoro non è standard, ma è necessario conoscerla.
Per creare configurazioni di connessione complesse, i tubi devono essere tagliati ad angolo. Ti diremo come vengono eseguite tali operazioni e quali metodi di taglio esistono.
Il contenuto dell'articolo:
Tecniche per tagliare tubi ad angolo
Quando si considerano i metodi di lavoro, taglio dritto o inclinato, è necessario tenere conto dei diversi materiali dei prodotti da lavorare. Pertanto, i tubi in polipropilene o rame sottile sono più facili e facili da tagliare rispetto ai tubi in acciaio a pareti spesse.
I prodotti in plastica di piccolo diametro vengono tagliati con l'angolazione desiderata forbici speciali. In questo caso, puoi controllare l'angolo con un normale goniometro. Anche il taglio dei tubi in polimero viene eseguito con un seghetto convenzionale con lama a denti fini.
L'esigenza di installazione più comune è il taglio dei tubi dell'acqua, delle fognature e della ventilazione con un angolo di 45º.
Scopriamo quali dispositivi possono essere utilizzati per tagliare con diverse angolazioni.
Modello in carta per pipa
Per eseguire un taglio relativamente accurato, puoi utilizzare una tecnica semplice, in cui un normale foglio di carta funge da una sorta di modello. Ad esempio, la carta per stampante A4 è adatta per creare modelli.
Il foglio viene prima contrassegnato in un quadrato utilizzando un righello.La dimensione diagonale del quadrato dovrebbe essere uguale alla circonferenza del tubo da tagliare. Le parti in eccesso del foglio vengono tagliate.
Successivamente ci sono i seguenti passaggi:
- Piegare il foglio in diagonale, allineando gli angoli opposti.
- Ruota il triangolo risultante in modo che la linea dell'ipotenusa sia perpendicolare all'asse del tubo.
- In questa posizione, avvolgere la superficie del tubo con carta, allineando insieme i punti estremi dell'ipotenusa.
- Usa un pennarello per segnare il taglio lungo la linea di una qualsiasi delle gambe del triangolo.
- Tagliare il tubo lungo la linea segnata.
Questo metodo è abbastanza conveniente per marcare e tagliare tubi con un angolo di 45º con un diametro compreso tra 32 e 63 mm. Per una maggiore facilità di marcatura si consiglia di utilizzare carta spessa ma morbida. Puoi anche usare paronite e materiali simili.
Come scegliere saggiamente tagliatubi per tubi in plastica e come applicarlo nella pratica è descritto in dettaglio nell'articolo che proponiamo.
I modelli opportunamente realizzati per il taglio sagomato dei tubi consentono di eseguire tagli con altissima precisione. In questo caso è ancora possibile uno spazio tra i pezzi preparati. Quando si collegano tubi metallici, viene "chiuso" con una saldatura; quando si collegano parti in plastica, viene utilizzato un cavo di saldatura specializzato.
Programmi per il calcolo degli angoli di taglio
La tecnologia di taglio del modello consente di ottenere diversi angoli di taglio. Ma per formare un disegno con angoli diversi da 45º, dovrai eseguire calcoli matematici e ritagliare un modello da carta o materiali simili in base ai dati calcolati.
È vero, ci sono programmi per computer progettati per salvare il master dall'effettuare calcoli. I modelli per il taglio dei tubi vengono stampati da tali programmi su una stampante.
Un semplice programma di calcolo creato sulla base dell'applicazione MS Excel consente di calcolare e creare un modello per quasi tutti i diametri di tubo e gli angoli di taglio richiesti.
Tutto ciò che l'utente deve fare è inserire i valori appropriati nelle celle "Diametro esterno" e "Angolo di taglio". Utilizzando questi parametri, verrà generato un modello che può essere inviato per la stampa.
Scatola per taglio tubi
Esiste uno strumento semplice che viene spesso utilizzato nella vita di tutti i giorni, principalmente per lavorare il legno. Si chiama scatola per mitra. Quindi, lo stesso dispositivo è adatto per tagliare tubi e con diverse angolazioni.
La scatola per mitra è disponibile in commercio, ma se lo desideri puoi sempre realizzarla tu stesso e adattare la struttura al diametro del tubo desiderato:
- Prendi una tavola di legno con una larghezza pari al diametro del tubo e una lunghezza di 400-500 mm.
- Prendi altre due assi delle stesse dimensioni, ma aumentate in larghezza dello spessore della prima tavola.
- Da tre schede, assemblare una struttura a forma di lettera "P" invertita, dove la prima scheda è installata come base.
- Nella parte centrale della struttura, segnare un rettangolo, i cui due lati corrono lungo i confini interni delle sponde laterali.
- Dividere il rettangolo con le diagonali e, lungo le linee ricavate sui bordi superiori delle sponde, praticare dei tagli fino alla base.
In questo modo viene realizzata una sagoma per il taglio con un angolo di 45º. Ma con l'aiuto di un goniometro puoi segnare quasi ogni angolo e fare dei tagli per tagliare il tubo per un angolo specifico.
Il vantaggio di una scatola per mitra è che lo strumento è adatto per un uso ripetuto. È consentito lavorare con l'utensile fino a quando le pareti delle fessure non sono usurate a tal punto da poter fornire un'elevata precisione di taglio. Si consiglia di realizzare le pareti dello strumento con un materiale più resistente del legno.
I vantaggi del metodo sono evidenti: semplicità, facilità di realizzazione di uno strumento (scatola per mitra), efficienza, versatilità. Gli svantaggi di lavorare con questo tipo di attrezzatura sono la necessità di adattare le dimensioni della scatola per mitragliatrice al diametro del tubo, a condizione che venga eseguito un taglio accurato. Cioè, per ogni pipa dovrai creare il tuo strumento.
Inoltre, utilizzando una scatola per mitra, puoi tagliare un tubo solo con un seghetto o con una cesoia (per prodotti in plastica). Questo strumento non è adatto per lavorare con tubi metallici a pareti spesse per il taglio con una smerigliatrice.
Attrezzatura da taglio semplice
I prodotti metallici di forma rotonda e rettangolare con pareti abbastanza spesse possono essere comodamente tagliati ad angolo utilizzando semplici apparecchiature elettromeccaniche.
L'elemento tagliente di tale utensile è un disco da taglio o una sega circolare montata sull'albero del motore elettrico. A sua volta, il motore elettrico con la fresa fa parte dell'intera attrezzatura, che comprende un piano di lavoro, un supporto pendolare e una morsa.
Per installare il tubo con l'angolazione desiderata e quindi fissarlo, vengono utilizzati un normale morsetto e due angoli metallici. Un angolo (corto) è fissato alla base del meccanismo rotante: il pendolo. Il secondo angolo (lungo) è in uno stato libero.
Procedura di posa e taglio dei tubi:
- Il meccanismo rotante imposta l'angolo di taglio richiesto (ad esempio, utilizzando un righello e un goniometro).
- La posizione trovata viene fissata con viti di bloccaggio.
- Un tubo viene posizionato tra gli angoli corti e lunghi e pressato con una vite di serraggio.
- La tensione viene fornita al motore elettrico.
- Applicando una leggera forza di pressione al disco della taglierina, il tubo viene tagliato nel punto giusto.
I vantaggi di questa tecnica sono il lavoro veloce, il taglio accurato e la capacità di lavorare un gran numero di tubi in un breve periodo di tempo.
Svantaggi: restrizioni per l'uso in condizioni domestiche, aumento del rumore, lavoro con tubi solo di piccolo e medio diametro. Inoltre, il processo di taglio con l'attrezzatura viene eseguito stazionario a una distanza dal luogo di installazione, il che non è sempre accettabile.
Se hai intenzione di realizzare tubazioni in rame a casa, ne avrai bisogno tagliatubi speciali, ti consigliamo di familiarizzare con le regole di selezione.
Le sfumature di lavorare con una sezione rettangolare
Per tagliare prodotti rettangolari, si consiglia di preparare in anticipo la sagoma dei tagli degli angoli. Possono essere facilmente ricavati da un angolo di metallo, previa marcatura con lo stesso goniometro.
La marcatura può essere eseguita da diverse angolazioni. Per utilizzare una sagoma, basta fissarla al tubo rettangolare nel punto giusto e segnare la linea di taglio. Quindi utilizzare qualsiasi strumento adatto per eseguire un taglio lungo la linea prevista.
Dispositivi di taglio di precisione
Tra i dispositivi di marca che potrebbero essere utilizzati nella vita di tutti i giorni per eseguire tagli obliqui, puoi prestare attenzione alle attrezzature di fabbricazione italiana.
La sega a nastro Mini Cut dell'azienda MASS è un apparecchio di piccole dimensioni con bloccaggio manuale, per lavorare non solo con tubi, ma anche con angolari, barre ed elementi di profilati.
La macchina supporta l'impostazione dell'angolo di taglio da 0 a 45º. La procedura viene eseguita utilizzando un nastro ad una velocità di 45 movimenti alternativi al minuto. Il dispositivo è dotato di un motore elettrico da 370 W, alimentato dalla rete domestica. Il diametro massimo consentito di un tubo tondo da tagliare è 65 mm.
Su scala industriale sono stati sviluppati numerosi impianti con azionamenti elettromeccanici ed elettrici per il taglio dei tubi. Dispositivi tecnicamente sofisticati consentono il taglio termico, ossitaglio e plasma di alta precisione:
Modelli industriali (utilizzando l'esempio del BSM)
Esistono macchine speciali per uso industriale per eseguire precise operazioni di taglio obliquo. Un buon esempio: i dispositivi prodotti con il marchio BSM. Il produttore della macchina è l'azienda tedesca Rexinger.
È vero, le macchine della serie BSM sono progettate esclusivamente per lavorare con tubi in polipropilene di diametri sufficientemente grandi. È supportata la lavorazione di prodotti come PP, PVC, PE, PVDF.
L'utensile da taglio della macchina è una sega a nastro, grazie alla quale i tagli vengono eseguiti con angoli da 0 a 67,5º. La precisione del processo è garantita da un riconoscimento del taglio laser.
Nonostante la configurazione del dispositivo per prodotti di grande diametro, è possibile utilizzare un tavolo speciale, che può essere utilizzato anche per tagliare con successo tubi di piccolo diametro (50 - 200 mm), che sono più facili da tagliare con utilizzando un tagliatubi. Viene prodotta un'ampia gamma di dispositivi BSM.
Applicazione dei metodi termici
Oltre ai metodi meccanici, vengono spesso utilizzati metodi termici, in cui le saldatrici o le macchine da taglio vengono utilizzate come strumenti. Ad esempio, un taglierino a gas autogeno o una saldatrice convenzionale (DC/AC).
Con l'aiuto di tali macchine è possibile tagliare tubi metallici a pareti spesse. Tuttavia, è estremamente difficile ottenere un taglio perfettamente uniforme e di alta qualità utilizzando la saldatura elettrica o l'autogeno a gas.
La tecnologia di taglio mediante saldatura elettrica e autogeno è diffusa ovunque. La tecnica non garantisce un'elevata precisione di taglio, ma durante l'installazione dei tubi questo fattore spesso non è decisivo
Di solito, dopo il taglio termico, i prodotti vengono sottoposti a un'ulteriore lavorazione. La linea di taglio viene allineata e i valori dell'angolo richiesti vengono regolati. Questo approccio è economicamente non redditizio, poiché è accompagnato da costi aggiuntivi per la lavorazione meccanica.
Di norma, le tecniche di taglio termico vengono utilizzate in condizioni di produzione industriale. È vero, anche i servizi abitativi e comunali ricorrono spesso a questa tecnica.
Il taglio termico viene utilizzato anche per lavorare le materie plastiche. Ci sono dispositivi: ghigliottine termiche. La lama affilata e sottile di tali dispositivi viene riscaldata ad alta temperatura, dopo di che viene eseguito il taglio.
Le ghigliottine termiche supportano il taglio ad angolo e questo è il loro vantaggio. Tuttavia, questi dispositivi non possono essere utilizzati per lavorare con materiali più rigidi del cloruro di polivinile, del legno o dei pannelli truciolari.
Per tagliare i tubi in metallo-plastica necessitano di tagliatubi, capace di dividere uniformemente in parti prodotti con struttura multistrato. Il nostro articolo consigliato è dedicato alle loro varietà e metodi di applicazione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video presenta i calcoli e mostra un workshop sul taglio di tubi ad angoli di 45º e 90º:
Per ogni singolo caso di installazione è possibile scegliere il metodo di taglio più conveniente e meno costoso. La scelta specifica dipende dal materiale del tubo, dal suo diametro e dallo spessore della parete.
Utilizzando semplici metodi di marcatura, è possibile ottenere un angolo abbastanza preciso al quale si desidera tagliare il pezzo. Allo stesso tempo, utilizzando una complessa tecnica di calcolo, è possibile tagliare ad angoli non standard con elevata precisione.
Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo? Hai avuto domande durante la lettura del materiale o hai scoperto questioni controverse? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.
Non esiste un buon modo da nessuna parte, tutti i tipi di spazzatura sono ovunque! Ebbene, che aspetto ha un foglio di carta piegato e attaccato a un tubo... un manicomio! Ho provato, utilizzando del cartoncino e una squadra a 45 gradi, a ottenere la linea ovale PERFETTA... Ognuno pensa quello che pensa... il risultato è letame!
Basta guardare numerosi video su YouTube, le persone possono fare tutto. Forse il problema non è nel metodo, ma nell'esecuzione? Inoltre, è necessario comprendere che sarà difficile ottenere manualmente il risultato ideale. Anche nell'industria esiste una tolleranza fino a 0,5 gradi
la carta, ovviamente, non è una fontana.
è necessario realizzare un cerchio della misura richiesta da un'asta di metallo, almeno 5 mm, in modo che sia rigido, comprimerlo in un'ellisse...
oppure prendere una “fascetta” idraulica per serrare il tubo su una spazzola (costituita da un nastro metallico con asole e una vite) della dimensione richiesta
Dammi un link per scaricare il programma per il calcolo degli angoli di taglio