Tagliatubi per tubi in polipropilene: panoramica dei tipi di strumenti e caratteristiche del lavoro con essi

Quando si installano condutture di approvvigionamento idrico interno, fognature e riscaldamento, i tubi di plastica devono essere tagliati in grandi quantità. Non è consigliabile utilizzare mezzi improvvisati per questo a causa di molti potenziali problemi in futuro.

Per tagliare è necessario uno strumento professionale. Ed è meglio prendere un tagliatubi speciale per tubi in polipropilene, il cui utilizzo garantisce un taglio uniforme senza sbavature.

Ti diremo come scegliere l'attrezzatura per il taglio di tubi in polipropilene, descriveremo il dispositivo e il principio di funzionamento e delineeremo anche i criteri principali per la scelta dei tagliatubi.

Tipi di attrezzature per il taglio dei tubi

Nei negozi, gli strumenti per tagliare i tubi in polipropilene (PP) sono offerti in vari modi. Questi sono sia dispositivi meccanici manuali che elettrici.

Ognuno di loro ha i suoi meriti. L'attrezzatura più adatta dovrebbe essere selezionata in base al volume di lavoro e alla sua complessità.

Diversi tipi di tagliatubi
I tubi in polipropilene possono essere tagliati utilizzando le forbici o uno strumento a rullo: la prima opzione è più economica e la seconda è più efficiente nel funzionamento

Quando si sceglie l'attrezzatura per il taglio di tubi in polipropilene, l'attenzione principale dovrebbe essere prestata a due punti:

  1. La lama deve essere in acciaio legato.
  2. Ogni modello di tagliatubi è dotato di due indicatori: la dimensione minima e massima del tubo. Questo intervallo dovrebbe essere selezionato in modo che sia sufficiente per completare il lavoro.

Il materiale del corpo di tali apparecchiature è solitamente in metallo.Ed è meglio quando è in alluminio, non in acciaio. Un tagliatubi con manici in alluminio è leggero e richiede meno sforzo per essere utilizzato. I tubi in polipropilene morbido non richiedono uno sforzo eccessivo durante il taglio. Uno strumento in alluminio farà fronte ai carichi risultanti senza problemi.

Un tagliatubi può avere taglierine sostituibili o non sostituibili. Prima o poi si consumeranno. Nel secondo caso gli strumenti dovranno essere acquistati nuovamente. Tuttavia, se l'apparato da taglio è necessario per un lavoro occasionale, è meglio prendere un modello più economico con attrezzatura permanente.

Opzione n. 1: ghigliottina

L'attrezzatura per il taglio dei tubi più semplice in termini di design e qualità di taglio precisa sono le cesoie a ghigliottina. Possono essere manuali o elettrici. Strutturalmente si tratta di una lama calata su un tubo di polipropilene, che effettua un taglio uniforme e rigorosamente perpendicolare alla linea longitudinale.

Tagliatubi a ghigliottina
Nel suo design più semplice ed economico, un tagliatubi a ghigliottina ricorda una piccola ghigliottina classica con una lama, una maniglia con un'asta per aumentare la forza di pressione e una fascetta stringitubo che si apre dal basso

La maggior parte delle ghigliottine manuali sono progettate per il taglio di prodotti tubolari con una sezione trasversale fino a 70 mm. Ma alcuni modelli sono adatti anche per diametri di 100–150 mm. Questo è abbastanza per eseguire lavori di installazione a casa. Tutto quanto sopra si applica alle apparecchiature industriali.

Quando il coltello preme sul morbido polipropilene, lo strappa facilmente. Non vi è alcuna deformazione del tubo grazie all'affilatura della taglierina rivestita in teflon e alla dolcezza del suo movimento. Dopo aver tagliato il polipropilene non è più necessaria un'ulteriore lavorazione dell'estremità. Il tubo è completamente pronto per la saldatura di testa e l'utilizzo dei raccordi.

L'unico inconveniente delle ghigliottine degno di nota è la bassa velocità di lavoro.Ogni volta è necessario riportare la lama nella posizione originale svitando a lungo l'asta. Ma il taglio risulta perfettamente uniforme e per questo puoi ruotare la maniglia. Tuttavia, se prevedi di tagliare molti tubi in polipropilene, è meglio scegliere un diverso tipo di tagliatubi.

Opzione n. 2: cricchetto

Questa classe di utensili per il taglio dei tubi ha la forma di normali forbici con due manici. Hanno solo una lama su un lato. La seconda metà è realizzata sotto forma di un fermo semicircolare, dove deve essere posizionato il tubo durante il taglio.

Sono dotati di un meccanismo a cricchetto in modo che il coltello si muova dolcemente e richieda il minimo sforzo.

Forbici a cricchetto
I tagliatubi a cricchetto sono progettati per tagliare tubi sottili con una sezione trasversale di 15-30 mm; con un taglierino smussato o una forte pressione, le pareti del tubo in polipropilene vengono semplicemente schiacciate da questo strumento

I principali svantaggi di questa attrezzatura da taglio sono l'elevata probabilità di ottenere un taglio obliquo e il possibile collasso del tubo. In realtà sono grandi forbici a mano. Devi usarli abilmente.Il nostro sito Web contiene un articolo dettagliato su come utilizzare questo tipo di tagliatubi. Maggiori dettagli: vai collegamento.

A causa dell'inesperienza, la minima inclinazione delle mani porta alla formazione di un'estremità storta, che poi deve essere affilata. E se anche il tubo è spiegazzato, dovrà essere raddrizzato dall'interno con un calibratore.

A questo tipo appartengono anche i tagliatubi a pistola con meccanismo a cricchetto. Sono molto più facili da lavorare. È necessario applicare uno sforzo minimo per tagliare e il taglio sarà più uniforme.

Il ritorno del coltello nella posizione originale avviene interamente a seguito della pressione di un pulsante grazie ad una molla. Questa è l'opzione migliore per tagliare tubi in polipropilene con pareti più spesse e dure.

Opzione n. 3: rullo

Il prossimo tipo di tagliatubi è un tagliatubi a rullo. Ha uno o più rulli nel suo design. Questo strumento sembra un gancio. All'interno di questo gancio sono presenti delle ruote mobili sulle quali poggia il tubo da tagliare.

Il taglio stesso viene effettuato da un altro coltello a rullo da taglio, che viene estratto dall'impugnatura su un'estensione telescopica.

Strumento a rullo
Grazie alla presenza di una taglierina telescopicamente estensibile nel design del tagliatubi a rullo, può tagliare tubi di un'ampia varietà di diametri: devono solo avere una sezione trasversale sufficiente per adattarsi al gancio

Il taglio del polipropilene avviene ruotando il tagliatubi a rullo attorno al tubo in esso fissato. Qui è importante ruotarlo in modo che la linea di taglio nella plastica non si allontani dal punto di partenza.

Il rullo da taglio dovrebbe terminare il cerchio nello stesso punto in cui è iniziato.Se devi tagliare pareti di tubi spesse, dovrai fare più volte un giro attorno al tubo, spingendo gradualmente la taglierina più in profondità nella plastica girando la vite sulla maniglia.

Tagliatubi a rullo
Questo tipo di tagliatubi comprende anche un utensile rotante a rulli con diversi rulli di taglio su un morsetto circolare, ma è più destinato al taglio di prodotti in acciaio e ghisa

Se utilizzato correttamente e con precisione tenendo il coltello lungo la linea, il taglio risultante dall'utilizzo del tagliatubi a rullo risulta perfettamente rettilineo. A questo proposito, è paragonabile a una ghigliottina.

Ma taglia i tubi molto più velocemente, ma costa anche di più. Inoltre, il minimo spostamento accidentale del coltello lateralmente porta alla comparsa di bave nel punto di taglio, che devono essere successivamente rimosse.

Quando si taglia il polipropilene con un tagliatubi a rullo, non stringere eccessivamente la maniglia, premendo troppo forte il disco a lame contro la superficie da tagliare. Nella plastica potrebbero formarsi microfessure che ridurranno la resistenza del tubo e potrebbero causare scheggiature all'estremità.

Tutto dovrebbe essere fatto senza intoppi e lentamente. Ciò è particolarmente vero quando si lavora con condotte fognarie a pareti spesse e di grande diametro.

Come e come non tagliare il polipropilene?

Oltre ai tagliatubi specializzati sopra menzionati, i tubi in polipropilene possono essere tagliati:

  • seghetto;
  • seghetto alternativo a bassa velocità;
  • dall'interno con un trapano con attacco a disco.

Un "MA". Come risultato dell'utilizzo di questi strumenti “improvvisati”, i bordi del tubo si strappano. Questo non è solo sgradevole, ma anche inaccettabile.

Prima saldatura Le estremità del tubo devono essere prive di bavature e livellate, altrimenti il ​​collegamento risulterà instabile. Un taglio così aggressivo porta quasi sempre a problemi futuri nella tubazione installata.

Si sconsiglia l'uso di una smerigliatrice angolare. A causa dell'elevata velocità di rotazione del suo disco, il tubo in polipropilene inizierà a riscaldarsi e a sciogliersi. Una situazione simile può verificarsi quando si utilizza un seghetto alternativo elettrico se è acceso a piena potenza.

Questi strumenti dovrebbero essere utilizzati per tagliare la plastica solo come ultima risorsa, quando non si ha nient’altro a portata di mano.

Tagliare un tubo con un seghetto
Se devi tagliare un tubo di plastica con un seghetto, allora devi farlo posizionandolo in una scatola per mitra: tagliarlo mentre è in peso è altamente sconsigliato, sarà difficile ottenere un bordo liscio e pulito.

Indipendentemente dall'utensile scelto, in nessun caso si deve esercitare troppa pressione sul tubo di polipropilene durante il taglio. Questo vale sia per l'utilizzo di smerigliatrici che di tagliatubi professionali.

Gli sforzi dovrebbero essere aumentati gradualmente, altrimenti la plastica potrebbe semplicemente rompersi. Sotto forte pressione possono verificarsi danni invisibili alle pareti dei tubi in PP, che possono portare alla rottura della tubazione.

C'è un altro argomento contro la forte pressione esercitata da un utensile da taglio su un tubo in polipropilene: la deformazione in termini di geometria. Le pareti nel punto di tale pressione iniziano a cedere, motivo per cui la sezione trasversale si trasforma da circolare in ovale. E l'estremità da saldare con il raccordo deve essere perfettamente rotonda. Dovrai raddrizzarlo successivamente con un calibratore, il che richiederà tempo e fatica.

Per evitare che le pareti si pieghino, è necessario inserire nel tubo da tagliare una coppia di blocchi rotondi di legno di diametro leggermente inferiore. Il coltello dovrà passare tra loro durante il taglio del polipropilene. In questo modo la plastica sicuramente non si piegherà, ma verrà tagliata come dovrebbe.

Taglio del tubo
Quando si tagliano prodotti in plastica non è necessario lubrificarli e raffreddarli con acqua; questo è necessario solo quando si tagliano tubi metallici

Non dovresti assolutamente usare una sega a nastro o una sega circolare per tagliare. Per loro il polipropilene è troppo morbido e allo stesso tempo troppo fragile. Da un lato, il tubo può essere strappato dalle tue mani, ma dall'altro sicuramente non farà a meno di scheggiature e crepe nel punto di taglio.

Per il taglio, utilizzare tagliatubi progettati per tubi metallici, non è consigliabile. I loro coltelli sono realizzati con un materiale diverso con caratteristiche leggermente diverse.

Non taglieranno la plastica, ma la strapperanno. Le uniche eccezioni sono gli strumenti universali per tutti i tipi di condutture. Ma costano molto, questa è più un'opzione per gli idraulici professionisti.

Scelta di un tagliatubi: meccanico o elettrico

Nella vita di tutti i giorni, per lavori occasionali, si consiglia di utilizzare utensili da taglio manuali. Costa meno di quello elettrico ed è più facile da usare.

Se è necessario effettuare diversi tagli per installare l'approvvigionamento idrico in una casa privata o in un appartamento nell'area dal montante a qualche impianto idraulico, questa è semplicemente la scelta ideale. Tuttavia, con grandi volumi di lavoro, tagliare i tubi richiederà molto tempo e fatica.

Tagliatubi a batteria
I tagliatubi manuali sono alimentati esclusivamente dalla forza muscolare dell'installatore: se prevedi di installare autonomamente tubazioni lunghe in un cottage, vale la pena acquistare un elettroutensile

Le apparecchiature elettriche costeranno più della loro controparte meccanica. Ma facilita e accelera notevolmente il processo di taglio dei tubi in polipropilene. Il risultato sono bordi più lisci. In questo caso non è necessario esercitare forza per premere la maniglia, è sufficiente tenere il tagliatubi elettrico esattamente lungo la linea di taglio. Gli errori sono praticamente eliminati.

Ogni utensile elettrico richiede energia per funzionare. Se ci sono problemi con questo (l'elettricità non è stata ancora collegata alla casa di nuova costruzione o si verificano costantemente incidenti), allora è meglio preferire un tagliatubi manuale. Dovrai lavorare sodo e impegnarti, ma l'installazione dell'approvvigionamento idrico e della rete fognaria sarà completata in tempo senza ritardi.

Il tagliatubi manuale ha dimensioni compatte. Spesso è semplicemente impossibile portare un ingombrante analogo elettrico a una tubazione già installata per collegarla. Ma con le forbici a mano puoi fare un taglio del genere senza problemi.

Un'alternativa a entrambe queste opzioni di tagliatubi è quella elettrica con batteria rimovibile. Uno strumento del genere pesa solo 1,5–2 kg.L'azionamento elettrico semplifica il processo di taglio, ma non è necessario cercare una presa per collegare tali "forbici". La batteria dura solitamente un paio di centinaia di tagli, il che è abbastanza per un'intera giornata di lavoro.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Affinché l'assemblaggio della tubazione abbia successo, è necessario scegliere correttamente lo strumento per tagliare i tubi in polipropilene. Non tutti i tagliatubi sono adatti a questo tipo di lavoro.

Bisogna ancora imparare ad usarlo, dopo averlo prima testato su un pezzo di tubo non necessario. Le recensioni video qui sotto ti aiuteranno sicuramente a navigare scegliendo questa attrezzatura.

Revisione di varie forbici per il taglio di tubi in polipropilene:

Confronto tra diversi metodi per tagliare tubi di plastica:

Come utilizzare un tagliatubi a cricchetto:

Senza un tagliatubi in mano, è difficile installare una tubazione in polipropilene; il taglio dei tubi richiederà molto tempo. È necessario acquistare l'una o l'altra versione dell'attrezzatura da taglio. Tuttavia, dovresti sceglierlo saggiamente nel negozio. E prima di utilizzarlo non sarebbe male studiare attentamente le istruzioni per l’uso allegate allo strumento, dopotutto si tratta di uno strumento professionale specializzato.

Cerchi un tagliatubi per uso domestico? Oppure hai già esperienza di lavoro con attrezzature simili? Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza e fai domande sull'argomento dell'articolo nel blocco sottostante.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico