Miscelatore a cascata Cascade: dispositivo, pro e contro + recensione dei migliori produttori

I ruscelli d'acqua e lo straripamento dei getti che giocano sotto il sole sono uno spettacolo affascinante che lascerà poche persone indifferenti.E con lo sviluppo delle moderne tecnologie, un simile miracolo può apparire in ogni casa, anche se in una versione molto in miniatura.

Stiamo parlando di un capolavoro idraulico originale: un rubinetto a cascata. Diamo un'occhiata a come funziona un rubinetto a cascata e cosa cercare al momento dell'acquisto. Per facilitare il compito della scelta, abbiamo preparato una rassegna dei migliori produttori di impianti idraulici “a cascata”.

Caratteristiche costruttive dei miscelatori in cascata

La differenza principale tra un rubinetto a cascata e un rubinetto standard è la forma ampia della bocca di erogazione. Grazie alla piastra piatta, l'acqua scorre in un flusso continuo e imita in modo molto affidabile una mini-cascata a cascata singola.

Per migliorare la somiglianza con un fenomeno naturale e conferire originalità al design, è possibile utilizzare inoltre vari dettagli decorativi.

Elementi di una gru a cascata
Gli elementi di comando del rubinetto a cascata possono essere installati in un unico posto e la bocca di erogazione è posizionata a notevole distanza senza compromettere la funzionalità del sistema

Ma, oltre alle sfumature visive, tali rubinetti hanno anche un'importante caratteristica di design: l'installazione separata del miscelatore e della leva di comando. L'approvvigionamento idrico viene effettuato semplicemente: utilizzando tubi di metallo-plastica o tubi flessibili.

Cascata in metallo con illuminazione
Un rubinetto in vetro o metallo lucido con illuminazione sembra davvero impressionante. Ma prima di installare un elemento così decorativo nel tuo bagno, pensa alle difficoltà di manutenzione

Oltre al piacere estetico che deriva dalla vista di una mini-cascata artificiale, nuotare sotto un ampio getto d'acqua regala un'indimenticabile sensazione di relax e comfort. Almeno questo è ciò che dicono gli slogan dei produttori di gru a cascata.

Ma per non confondersi nelle dolci reti pubblicitarie, suggeriamo di dare un'occhiata più da vicino ai reali vantaggi e svantaggi delle cascate domestiche.

Pro e contro della rubinetteria a cascata

Si ritiene che, grazie all'ampia bocca, il miscelatore a cascata diventerà semplicemente un assistente indispensabile per riempire rapidamente la vasca.

Ma la portata del rubinetto dipende direttamente dal diametro di uscita dei fori per l'acqua calda e fredda, quindi la forma e le dimensioni del beccuccio non contano.

Il miscelatore erogherà esattamente la quantità di acqua che riceve. Pertanto, solo le cascate con un rivestimento ampio possono riempire rapidamente la vasca.

Miscelatore bocca larga
Anche la facilità d'uso può essere considerata un'affermazione controversa, perché il design del miscelatore a cascata è progettato in modo tale da fornire acqua solo in uno dei punti più convenienti ed è impossibile cambiare la direzione del flusso

Un altro malinteso comune è la facilità di manutenzione. Infatti, rispetto a un papero standard, dove vengono pulite solo la rete del filtro e il beccuccio, rimuovere la ruggine o i depositi di calcare su una piastra ampia, soprattutto in vetro, è un processo lungo e piuttosto complicato.

Pertanto, i veri vantaggi dei rubinetti a cascata includono solo l'aspetto originale e la minore rumorosità rispetto al flusso d'acqua diretto da un miscelatore standard.

Grande cascata per il bagno
L'alimentazione idrica al miscelatore deve avere una portata elevata in modo che un'ampia cascata possa facilmente erogare 25-50 litri/min e riempire una vasca in pochi minuti

Ma l’elenco delle carenze sarà molto più lungo:

  1. Alto prezzo – un rubinetto a cascata costerà molte volte di più di un buon miscelatore di un produttore di marca.
  2. Difficoltà di installazione – molti modelli a cascata richiedono un montaggio separato sul lato o l’installazione preliminare di ingressi lungo la parete o il pavimento.
  3. Maggiore perdita di calore quando si riempie una vasca da bagno rispetto a un normale rubinetto.
  4. Impossibilità di passare al getto stretto Se necessario, raccogliere l'acqua in un piccolo contenitore o recipiente con collo.
  5. Aumento dell'umidità nella stanza a causa dell'intensa evaporazione dell'acqua calda da un ampio beccuccio, che può portare allo sviluppo funghi e muffe, danni ai materiali di finitura dovuti a ventilazione insufficiente.
  6. Elevato consumo di acqua se necessario, ad esempio, lavati semplicemente le mani o lavati il ​​viso.
  7. Progettazione fissa - non sarà possibile reindirizzare lo streaming.

Pertanto, i miscelatori a cascata vengono utilizzati più spesso per riempire le vasche da bagno e meno spesso per i lavabi. Ma sui lavelli delle cucine non si trovano praticamente mai, perché qui la funzionalità è più importante dello spettacolo estetico dell’acqua che scorre.

Sono scritte informazioni dettagliate sulla scelta di un rubinetto da cucina Questo articolo.

Tipi di cascate domestiche

La caratteristica principale dei miscelatori a cascata è il loro design non standard. Quando si sceglie, è importante tenere conto non solo dell'attrattiva del prodotto stesso, ma anche del luogo in cui è installato, del materiale, della forma e di altre sfumature importanti.

Per scopo e configurazione

A seconda del luogo di installazione è possibile acquistare un rubinetto per lavabo o un sistema per vasca, dotato inoltre di un soffione doccia con tubo flessibile nascosto.

Inoltre, grazie all'installazione separata, ogni unità può essere installata nel posto più comodo, ad esempio un rubinetto accanto alla bocca di erogazione e una doccia sul lato opposto. Tutto dipende dal layout e dalle preferenze personali.

Cascata a parete per doccia
Esistono modelli di cascate senza tubo flessibile per doccia: l'annaffiatoio viene immediatamente montato all'altezza desiderata della parete o del soffitto e l'approvvigionamento idrico è nascosto dietro materiali di finitura o un pannello decorativo

Inoltre i miscelatori in cascata possono essere:

  • leva singola, quando tutto il controllo viene effettuato ruotando una sola manopola/joystick;
  • due valvole — per la fornitura separata di acqua fredda e calda;
  • sensoriale – modelli complessi con un modulo elettronico e diversi pulsanti di controllo per l'apertura e la chiusura dell'acqua, nonché la regolazione della temperatura di flusso.

Per installare un semplice rubinetto con una leva integrata sarà sufficiente 1 foro, ma per installare l'impianto a lato del bagno potrebbero servirne da 3 a 5 - per bocca, soffione, interruttore e valvole separate per fornitura di acqua calda/fredda.

Differenza nel metodo di installazione

Esistono diverse opzioni per l'installazione delle cascate domestiche, che variano in complessità non tanto nell'installazione quanto nel lavoro preparatorio.

Modelli da parete. I miscelatori a parete richiederanno una fornitura preliminare di acqua calda e fredda, le cui tubazioni dovranno essere mascherate sotto rivestimento o falso pannello. All'uscita degli ingressi è installata una striscia speciale su cui è fissato il beccuccio.

Rubinetto a cascata a parete
I rubinetti a parete sono universali, perché possono essere utilizzati sia per il lavabo, sia per la vasca o la doccia, l'importante è assicurarsi che la bocca di erogazione sia della lunghezza adeguata

Rubinetti da incasso facile da installare.Quasi tutti i lavabi sono dotati di foro per il montaggio di un rubinetto, ma se il design non lo prevede, è possibile realizzare un inserto nel piano del mobile o sul piano di lavoro dell'angolo cucina.

Installazione a lato della vasca
Sul lato di una vasca da bagno in acrilico, puoi tagliare tu stesso gli ingressi, utilizzando una fresa diamantata con attacco a corona, quindi fissare tutti gli elementi del miscelatore a cascata e serrarli con dadi

Ma con installazione a lato della vasca Dovrai lavorare sodo, perché nei prodotti in ghisa o in metallo è abbastanza difficile praticare fori del diametro richiesto.

Ma con la crescente popolarità delle cascate domestiche, molti produttori offrono già docce e vasche da bagno con supporto per questo sistema o con design già integrato.

Miscelatore a cascata da terra
I rubinetti da pavimento hanno un aspetto elegante e originale, ma dovrebbero essere installati solo in bagni di grandi dimensioni

Rubinetti da pavimento - il tipo più raro di cascate. Sono un supporto verticale che maschera le forniture di acqua calda/fredda.

Tali sistemi vengono utilizzati per riempire piscine o vasche da bagno centro stanza e vengono installati durante il processo di ristrutturazione prima del rivestimento del pavimento.

Per originalità del design

L'aspetto è il punto forte delle gru a cascata, quindi ogni anno i progettisti utilizzano sempre più trucchi per soddisfare i clienti con nuovi prodotti originali.

I rubinetti a cascata possono essere realizzati sotto forma di un piatto rotondo o ovale, un piatto piatto o intricato, un quadrato laconico o un rettangolo.

Illuminazione dell'acqua nel miscelatore
Alcuni dettagli di design combinano con successo bellezza e funzionalità: ad esempio, l'illuminazione decorativa può allo stesso tempo cambiare il colore del ruscello o del rubinetto stesso, suggerendo la temperatura del riscaldamento dell'acqua

Oggi la tendenza è quella di camuffare il rubinetto come mobile o oggetto decorativo. Inoltre, molti rubinetti di design sembrano così non standard che finché l'acqua non scorre, è difficile determinare esattamente dove si trova il beccuccio.

Miscelatore con ripiano
Un altro modello interessante che unisce forme laconiche e praticità è un rubinetto mascherato da mini-mensola dove è possibile posizionare articoli per l'igiene o decorazioni.

I produttori offrono come elementi aggiuntivi:

  • illuminazione del flusso d'acqua e del rubinetto stesso;
  • compensatori di pressione;
  • termostato che controlla la temperatura della fornitura d'acqua;
  • sensori senza contatto.

Per motivi di bellezza e design originale, gli elementi di comando e la bocca del rubinetto a cascata possono essere realizzati in vari materiali.

I rubinetti stessi sono spesso realizzati in bronzo, acciaio cromato, smaltato o ottone. Nella linea premium puoi trovare anche opzioni rivestite con metalli preziosi.

Ma per i beccucci, i più richiesti sono il vetro temperato, l'acciaio inossidabile e la ceramica.

Recensione dei migliori produttori

I rubinetti a cascata sono apparecchi idraulici costosi, quindi per evitare contraffazioni, dovresti fidarti di marchi affidabili e acquistare il prodotto in negozi di marca che forniscono assistenza e garanzia almeno per i primi 3-4 anni di utilizzo.

Rav Slezak - uno dei primi produttori europei di miscelatori a cascata. Da ormai 15 anni rifornisce il mercato dei sanitari con modelli originali di vasche da bagno, lavabi e lavelli da cucina.

I rubinetti sono realizzati in ottone o acciaio inossidabile di alta qualità con cromatura e interruttori in ceramica. Anche il periodo di garanzia ispira fiducia: 6 anni.

Mixer di Rav Slezak
I rubinetti Slezak sono prodotti in serie, ad esempio, per l'installazione sul lato del bagno, puoi guardare le opzioni del lotto Niagara, Danubio o Senna

Vega (Italia) è un altro noto marchio europeo i cui prodotti hanno un rendimento eccellente.

Tali rubinetti possono facilmente far fronte al riempimento di un bagno standard in 5 minuti con una buona pressione nella rete idrica e, se non ce n'è, si propone di installare inoltre un riduttore. Garanzia sul prodotto – 5 anni.

Modello Vega Piccolo Lux
Il miscelatore a cascata Vega Piccolo Lux per il montaggio a bordo vasca richiederà 5 fori di diverso diametro e un livello di pressione dell'acqua di almeno 1 bar

Grohe (Germania) – produce sanitari con la perfetta combinazione di forme laconiche e qualità tedesca.

I "punti salienti" del marchio del produttore sono una tecnologia brevettata per ridurre il consumo di acqua mantenendo il flusso, sensori di temperatura integrati e arresti di sicurezza. Il prodotto è garantito 10 anni.

Miscelatore GROHE Grohtherm
L'elegante GROHE Grohtherm a due valvole è un'ottima soluzione per il bagno sicuro dei bambini, perché grazie al tappo integrato, la temperatura dell'acqua nella cascata non supererà i 38 °C

Ledeme -Marchio cinese. Offre cascate economiche realizzate in vetro colorato ad alta resistenza e ottone, dotate di cartuccia in ceramica, comando a leva singola e tubi flessibili.

Tra i piacevoli bonus del produttore ci sono il prezzo, significativamente inferiore rispetto agli analoghi europei, e un periodo di garanzia di 36 mesi.

Anche altri produttori fidati di impianti idraulici hanno ottenuto buoni risultati:

  • Kludi, Hansa (Germania);
  • Webert, Fiore, Bugnate (Italia);
  • Genebre (Spagna);
  • Giacobbe Delafon (Francia);
  • Alpi (Austria);
  • Cisa, NSK (Turchia).

Si può consigliare agli appassionati di prodotti domestici di prestare attenzione ai mixer Nova con originali beccucci in vetro decorati con disegni realizzati a mano.

Se sei ancora indeciso sulla tua scelta, ti consigliamo di familiarizzare con le informazioni sui diversi modelli di rubinetti da bagno:

  1. Come scegliere un rubinetto da bagno con doccia: tipologie, caratteristiche + valutazioni del produttore
  2. Miscelatore termostatico per vasca e doccia: dispositivo, principio di funzionamento e regole di selezione
  3. Rubinetti per lavabo da bagno: dispositivo, tipi, scelta + modelli popolari

Conclusioni e video utile sull'argomento

I materiali video ti aiuteranno a saperne di più sul principio di funzionamento di una gru a cascata in vari modelli, nonché sulle caratteristiche della sua installazione.

Spettacolare e funzionale – come funziona un rubinetto dotato di illuminazione a LED:

Recensione del modello a cascata da infilare Grand Niagara del produttore turco NSK:

Sebbene l'installazione di un rubinetto a cascata non sia molto più complicata dell'installazione di un normale rubinetto, i proprietari spesso hanno difficoltà con il collegamento dell'approvvigionamento idrico, la sigillatura di alta qualità degli impianti idraulici o il mascheramento delle comunicazioni.

Pertanto, se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio invitare un idraulico qualificato a svolgere il lavoro, che ti aiuterà a decorare i tuoi interni con una mini-cascata.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta e sull'installazione di un miscelatore di cascata? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nell'utilizzo di tali mixer. Il modulo di contatto è qui sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Ho avuto la fortuna di osservare questo miracolo del pensiero a casa di un amico. A dire il vero, a parte l'apparenza, non c'è niente di buono in un rubinetto del genere.Innanzitutto, a causa dell'ampio flusso, quando ti lavi le mani, l'acqua schizza in tutte le direzioni. In secondo luogo, il rubinetto non gira. In terzo luogo, è corto, e questo è molto scomodo, l'acqua arriva fino alla parete posteriore del lavandino. Non so come ripararlo se si rompe, ma sospetto che l’idraulico del dipartimento immobiliare non sarà in grado di gestirlo.

    • Dmitrij

      Essere d'accordo. E se si tiene conto anche del prezzo elevato, è chiaro che un miscelatore a cascata di questo tipo è una cosa molto situazionale.

  2. Siria

    Sembra, ovviamente, molto bello ed elegante. Ma probabilmente non oserei metterne uno su me stesso. La cosa sembra complicata, ma l’impostazione nella tua testa è che tutto ciò che è complesso spesso si rompe e ha i suoi problemi nascosti. E se si considera anche il costo di questi rubinetti a cascata, diventa chiaro che non ne valgono la pena. Ci sono troppi svantaggi per un vantaggio evidente: un aspetto spettacolare.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico