Rubinetti per lavabo da bagno: dispositivo, tipi, scelta + modelli popolari
I moderni rubinetti per lavabo da bagno uniscono funzionalità, praticità e stile. Sono presentati in una vasta gamma.
In questo materiale parleremo di parametri così significativi che influenzano la scelta degli apparecchi idraulici, quali: dispositivo, design, posizione del rubinetto, dimensioni del beccuccio, materiale di fabbricazione, design.
Il contenuto dell'articolo:
Varietà di soluzioni progettuali
Il parametro chiave per la scelta di un mixer è il design e il principio di funzionamento. Il tipo di miscelazione dell'acqua determina in parte il costo, la praticità e l'affidabilità del dispositivo. La sua praticità sta nella velocità di accensione/spegnimento, nella facilità di regolazione della pressione e della temperatura dell'acqua, oltre alla possibilità di sostituire le parti rotte.
Miscelatore a due valvole: un classico del genere
Il design tradizionale con due valvole laterali è ancora molto richiesto. La regolazione dell'alimentazione idrica avviene tramite coppia di volani - rubinetti boccole.
Il flusso caldo viene miscelato con il flusso freddo nell'alloggiamento e un flusso caldo viene erogato attraverso il papero. All'estremità del beccuccio è presente una rete filtrante per evitare spruzzi d'acqua.
Nei rubinetti a due valvole vengono utilizzati due tipi di boccole delle valvole:
- Elementi di chiusura a vite senza fine. La rotazione del volano fa sì che il pistone agisca sulla guarnizione in gomma, che blocca o apre il foro. Il rivestimento in gomma o silicone si consuma nel tempo e deve essere sostituito.
- Boccole per gru in ceramica. La base dell'elemento di bloccaggio è una piastra in ceramica con fori per l'approvvigionamento idrico. Quando si gira il rubinetto, la piastra si apre e il foro si allinea con il canale “acqua”. Maggiore è l'area del lume, maggiore è il volume di acqua fornita.
Nei modelli ceramici la rotazione del volano è limitata. L'angolo di rotazione massimo è di 90-180°, che è notevolmente inferiore rispetto ai miscelatori con modifica a vite senza fine dell'asse del rubinetto.
I principali vantaggi di un miscelatore a due valvole: robustezza del corpo, intercambiabilità delle parti e costi accessibili. I loro punti deboli sono la necessità di insistere ogni volta sulle condizioni di temperatura e guasti più frequenti rispetto ad altri prodotti.
Facilità d'uso di un dispositivo a leva singola
I modelli a presa singola sono molto richiesti per la loro facilità di controllo: l'intensità del flusso d'acqua e la temperatura sono regolate spostando un'unica leva su due piani multidirezionali.
Esistono due tipi di meccanismi di commutazione:
- disco (asta);
- palla
Cartuccia del disco. Meccanismo sostituibile con dischi ceramici rotanti. L'opera si basa sul movimento reciproco di lastre di ceramica con ritagli.A seconda del numero di piastre, si distinguono le cartucce a due e tre dischi.
Nell'impastatrice a doppio disco la piastra superiore è fissata all'asta di comando, la piastra inferiore è fissata rigidamente nel corpo cartuccia.
Nelle cartucce a tre dischi, la piastra centrale è mobile. I rubinetti sono adatti per sistemi di approvvigionamento idrico a bassa pressione. L'acqua viene miscelata nel corpo della valvola e non tra le piastre, riducendo così la resistenza all'interno del miscelatore.
Vantaggi dei rubinetti con cartucce a dischi:
- manutenibilità – è sufficiente ripristinare la funzionalità sostituire il meccanismo interno;
- l'aumento del canale dell'acqua fredda è proporzionale alla diminuzione del flusso di acqua calda: ciò garantisce un utilizzo efficiente delle risorse idriche;
- facilità di controllo.
Lo svantaggio di una cartuccia ceramica è la sua vulnerabilità all'acqua dura e contaminata. Per utilizzarli è consigliabile installare un prefiltro.
Meccanismo a sfera. Il regolatore è realizzato sotto forma di una sfera metallica cava. All'interno sono presenti tre aperture: due sono canali laterali per l'adduzione dell'acqua, una è per l'uscita del flusso misto.
Poiché la miscelazione dei flussi d'acqua avviene all'interno di una sfera di metallo, su di essa si formano delle incrostazioni, uno dei motivi della rottura del miscelatore.
Consigliamo inoltre di leggere l'articolo in cui abbiamo descritto in dettaglio le cause più comuni di guasto dei miscelatori a sfera e come risolverli. Leggi di più - leggi Ulteriore.
Ulteriori svantaggi del meccanismo sferico:
- bassa manutenibilità;
- rapida usura delle guarnizioni.
Questo dispositivo è resistente alle variazioni di pressione, colpo d'ariete, ed è anche meno esigente riguardo alla qualità dell'acqua del rubinetto.
Puoi leggere ulteriori informazioni sui modelli di rubinetti monocomando in questo materiale.
Sicurezza nell'uso del termostato
I dispositivi dotati di termostato garantiscono la stabilità della temperatura dell'acqua fornita. Esternamente, assomigliano a un modello tradizionale: il corpo è dotato di due maniglie di regolazione, un'entrata e un beccuccio. Tutte le differenze tecniche sono nascoste all'interno.
Il cuore del mixer è un elemento sensibile al calore che, sotto l'influenza della temperatura, cambia dimensione e regola il volume della miscela calda. È sufficiente configurare una volta i parametri necessari e le regolazioni successive vengono rilevate dal termostato.
Vantaggi dei miscelatori termici:
- funzionamento sicuro: elimina il rischio di ustioni con acqua calda;
- design moderno ed ergonomico;
- stabilità della temperatura e facilità d'uso;
- riducendo il consumo di acqua che avrebbe potuto essere sprecato per le regolazioni manuali.
Prima di scegliere miscelatore termostatico Per quanto riguarda il lavandino del bagno, ci sono una serie di cose da considerare. Innanzitutto, il blocco interrompe l'erogazione dell'acqua se la temperatura non corrisponde al valore impostato. In una casa con un approvvigionamento idrico centralizzato, dove le fluttuazioni di temperatura sono frequenti, potresti non ricevere affatto acqua.
In secondo luogo, nei sistemi con picchi di pressione, sono possibili situazioni in cui l'acqua calda viene fornita da un tubo “freddo”.Il miscelatore termostatico chiude l'acqua calda per abbassare la temperatura, ma l'utente riceve una debole pressione in uscita.
I miscelatori utilizzano due opzioni di termostato: meccanico ed elettronico.
Miscelatore-dosatore – fornitura d'acqua a breve termine
I tagliaporzioni, più richiesti nei bagni pubblici, sono entrati anche nella vita di tutti i giorni. Il design del miscelatore comprende un pulsante di avvio dell'acqua, un regolatore di temperatura e un papero. Premendo a lungo il tasto viene erogata una porzione di acqua.
Il ruolo dell'elemento di bloccaggio è svolto da una guarnizione posta sul prolungamento dell'asta. I componenti sono posti in una camera speciale: l'acqua calda già miscelata entra in questo bicchiere. La temperatura di mandata è controllata da una leva laterale.
L'utilizzo delle valvole ti consentirà di selezionare una volta la posizione ottimale della leva regolabile e di impostare una temperatura confortevole.
I vantaggi del mixer-dosatore sono evidenti:
- spegnimento automatico;
- salvataggio delle impostazioni della temperatura dell'acqua;
- Facile da usare: basta un leggero tocco sul pulsante.
Le posate porzionate hanno uno scopo ristretto: lavaggio a mano, lavaggio, risciacquo leggero. Il miscelatore non è adatto se l'utilizzo del lavello prevede un lungo rifornimento d'acqua e una regolazione fine della temperatura.
Caratteristiche dei modelli elettronici
I rubinetti ad alta tecnologia sono dotati di componenti elettronici responsabili della precisione del riscaldamento della temperatura e della pressione dell'acqua. I sensori integrati trasmettono un segnale alla valvola di intercettazione.
In base al metodo di controllo viene fatta una distinzione tra prodotti elettronici a contatto e senza contatto.
Miscelatori a contatto. Viene fornito il controllo touch: nella custodia stampata è integrato un display con l'indicazione dei parametri correnti e un pannello delle impostazioni.
Dispositivi senza contatto. Controllato da sensori di movimento e sensori a infrarossi che rispondono all'energia termica. Se si porta una fonte di calore, in particolare i palmi delle mani, sotto l'erogatore, il sensore si attiverà e l'acqua scorrerà.
Vantaggi dell'elettronica per il lavello:
- funzionalità avanzate;
- facilità d'uso;
- design moderno ed effetti decorativi.
I principali svantaggi degli impianti idraulici innovativi: l'alto costo dell'attrezzatura stessa, la complessità delle riparazioni.
Parametri per la scelta del modello ottimale
Dopo aver deciso il design, è necessario tenere conto di alcuni criteri significativi: materiale di fabbricazione, dimensioni geometriche e forma del papero, valutare la funzionalità e il metodo di installazione del dispositivo.Non dimenticare la compatibilità del design del rubinetto con l’interno della stanza.
Materiale del miscelatore
Il fattore determinante nella durata e nel costo di un impianto idraulico è il materiale di fabbricazione.
Varietà di corpi del miscelatore:
- silumin;
- plastica;
- ceramica;
- acciaio;
- prodotti in leghe di rame.
Miscelatore di silumin. I prodotti del segmento economico sono realizzati in alluminio con l'aggiunta di silicio. Il materiale è caratterizzato da fragilità, bassa duttilità e bassa capacità di resistere alla corrosione dell'ossigeno.
I prodotti Silumin sono sensibili all'alta pressione, il valore massimo consentito è 3 bar. Nei condomini, la pressione nella rete idrica può variare fino a 10 bar.
L'unico argomento a favore di un miscelatore di silumin è il basso costo. Tuttavia, un acquisto a buon mercato comporta il rischio di un’emergenza.
Contenitore di plastica. I prodotti polimerici sono convenienti e non si corrodono. Alcuni modelli hanno un rivestimento esterno che imita la pietra artificiale o il cromo.
Il materiale accettabile è la plastica ABS. È un polimero termoplastico atossico e resistente agli urti, approvato per l'uso negli impianti idraulici.
Miscelatore in ceramica. Il materiale del corpo è porcellana rinforzata resistente.La ceramica reagisce tranquillamente al contatto con l'acqua, è resistente e flessibile, il che consente di produrre rubinetti di qualsiasi forma. Il prodotto finito è perfettamente liscio, facile da pulire e non si usura.
Acciaio inossidabile. I mixer di questa categoria rappresentano un equilibrio tra prezzo ragionevole e qualità decente. L'acciaio inossidabile di alta qualità può sopportare carichi elevati del sistema, non teme sollecitazioni meccaniche moderate ed è durevole.
Quando si sceglie un prodotto in acciaio, l'importante è non lasciarsi ingannare dalla composizione del materiale: il rischio di acquistare un falso è elevato. I produttori poco conosciuti aggiungono piombo a leghe fragili per ottenere la lucentezza del vero acciaio inossidabile.
Le aziende fidate forniscono una garanzia di cinque anni sul prodotto, ma in pratica la durata raggiunge un quarto di secolo.
Ottone e bronzo. I rubinetti realizzati in leghe di rame sono considerati i più affidabili e durevoli. Il materiale non è impegnativo per la qualità dell'acqua e non arrugginisce. Macchie d'acqua e graffi sono appena percettibili sul corpo in bronzo e ottone.
Lunghezza e forma del beccuccio
La comodità d'uso dipende dalle dimensioni geometriche della bocca del miscelatore. Vengono prese in considerazione l'altezza del beccuccio, la lunghezza e la larghezza del papero.
Altezza – distanza dalla base del miscelatore all'ugello del beccuccio, intervallo di valori – 20-900 mm.
Indicatori consigliati:
- 15-25 cm – se il lavello viene utilizzato solo per le procedure igieniche, un papero basso si adatta sotto una vasca poco profonda;
- più di 25 cm – la posizione del beccuccio consente di riempire d'acqua contenitori di grandi dimensioni.
Un papero alto richiede un lavabo profondo per evitare che gli schizzi volino nella stanza.
La larghezza della bocca è determinata dalla forma in sezione della bocca: tradizionale e a cascata. La prima opzione è un'estremità tubolare con sezione trasversale rotonda, ovale o rettangolare. Il secondo sono modelli piatti e larghi.
Funzionalità: corpo girevole e fisso
Il corpo del rubinetto in fusione è ideale per il lavandino del bagno: il modello è compatto e affidabile. L'assenza di meccanismi rotanti e unità di collegamento riduce al minimo la probabilità di guasti e facilita la manutenzione.
Il corpo prefabbricato del modello è più funzionale: il papero può essere ruotato in una posizione comoda per l'utente. Se il rubinetto è destinato a servire contemporaneamente una vasca da bagno e un lavandino, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai modelli con beccuccio telescopico.
Determinazione del metodo di installazione
A seconda della posizione e del metodo di installazione, l'intera gamma di miscelatori è classificata in quattro gruppi:
- montaggio a parete;
- incasso a muro;
- tavolo da esterno;
- pavimento
Rubinetti a parete. I modelli a parete sono facili da installare, facili da sostituire e convenienti. I rubinetti “aperti” a parete con braccio lungo vengono spesso scelti come unica fonte di approvvigionamento idrico per vasca e lavabo.
Modelli da tavolo. Il miscelatore è integrato nella fiancata del lavabo da appoggio oppure ricavato nel piano.
L'installazione da tavolo è adatta per apparecchi idraulici con fori di montaggio speciali.
Da pavimento. I miscelatori sono un tubo fissato al pavimento con una piastra: una suola.
L'installazione prevede una fornitura d'acqua inferiore. È necessario posare in anticipo le comunicazioni nel massetto e lasciare le prese.
Trucchi di design o highlight interni
È chiaro che il mixer non dovrebbe restare indietro rispetto alla direzione stilistica scelta. Un rubinetto antico a due valvole decorato sembrerà ridicolo in un interno progettato in uno stile minimalista.
La varietà di opzioni insolite e originali è impressionante.
Alcuni produttori offrono kit già pronti: lavandini da bagno di design con rubinetto incorporato.
Sembrerebbe che una cosa così banale come un rubinetto, con una scelta abile, possa trasformare qualsiasi interno. Molte delizie di design sono paragonabili a opere d'arte e hanno un prezzo corrispondente. Tuttavia, anche tra i rubinetti economici puoi trovare qualcosa di esclusivo.
Puoi leggere le complessità dell'installazione dei mixer Qui.
Come scegliere un produttore?
Leader riconosciuti nel mercato dei prodotti idraulici sono marchi tedeschi, finlandesi e italiani.
Tra i produttori affidabili ci sono aziende di fama mondiale:
- Grohe. Un'azienda tedesca che utilizza i propri sviluppi e innovazioni nella produzione di apparecchi idraulici. Sono in vendita più di 30 serie di rubinetti di diversi stili e materiali.
- Hansgrohe. Specializzati nella produzione di rubinetteria idrotermosanitaria da oltre 100 anni. L'azienda vende prodotti con 4 marchi: Hansgrohe – rubinetteria in stile moderno, Pharo – accessori per il bagno, Pontos – tecnologie economiche, Axor – modelli esclusivi.
- Oras. Azienda finlandese che predilige lo stile moderno. Le sue preferenze: futurismo, hi-tech, minimalismo e modernismo. Caratteristiche dei miscelatori: design laconico, dinamismo, funzionalità e alta qualità.
- Giacobbe Delafon. Marchio francese, rappresentante del gruppo di società Kohler.La qualità dei materiali soddisfa gli elevati standard europei. Jacob Delafon offre più di 10 collezioni di rubinetti.
Completano la top ten dei produttori: Rosa (Spagna), Teka (Spagna), Vidima (Bulgaria), Lemark (Repubblica Ceca), Ideal Standart (Germania), Jika (Repubblica Ceca).
Conclusioni e video utile sull'argomento
I tutorial video visivi ti aiuteranno a esplorare la varietà di modelli e a scegliere quello migliore. Il video ti spiegherà cosa considerare quando si sceglie un “miscelatore” per l'acqua:
Determinazione delle dimensioni della gru per un facile utilizzo nel video:
Al momento dell'acquisto è necessario leggere i documenti accompagnatori, verificare il buon funzionamento degli elementi mobili e la qualità del rivestimento esterno: non devono essere presenti gocce, graffi o altri difetti. Gli idraulici esperti consigliano di fare attenzione ai rubinetti sospettosamente economici e leggeri: questi sono chiari segni di un falso.
Se hai informazioni interessanti sull’argomento dell’articolo, condividile con i nostri lettori. Raccontaci quale mixer hai scelto, sei soddisfatto delle sue prestazioni? Forse sei riuscito ad acquistare un nuovo modello? Lascia commenti e carica le foto dei tuoi rubinetti nella sezione commenti.
Nella nostra cucina abbiamo un miscelatore monocomando; mi sembra molto più pratico di uno classico. È vero, nel tempo il meccanismo ha cominciato ad allentarsi, ma lo hanno riparato da soli. Ma nei cinema, a volte vai in bagno e guardi il rubinetto, non sai dove premere.C'è stato un caso in cui ho alzato le mani, pensavo fosse senza contatto, ma non ha funzionato, dopo pochi secondi, dopo aver studiato il design del miscelatore, ho trovato il pulsante e l'acqua ha iniziato a scorrere. La varietà di modelli e metodi di approvvigionamento idrico qui presentati dall'autore è davvero impressionante.
Nel bagno attualmente disponiamo di un miscelatore monocomando con meccanismo a sfera. Prima c'era un classico miscelatore a due valvole con una modifica del rubinetto a vite senza fine, era piuttosto noioso, ci voleva molto tempo per selezionare il regime di temperatura desiderato e sembrava troppo semplice. Ho visto rubinetti senza contatto in luoghi pubblici, ma idealmente vorrei un miscelatore termico per casa mia.