Miscelatore termostatico: come scegliere e installare un miscelatore con termostato
I rubinetti a doppia e monocomando sono installati sui lavelli per miscelare acqua fredda e calda.Sono estremamente facili da usare ed economici.
Ma quando la pressione nei tubi cambia, le loro valvole devono essere serrate in modo che la temperatura di flusso ritorni ai parametri desiderati. Sarebbe bello automatizzare questo processo, no?
Moderno termostatico Il mixer permette di eliminare questo piccolo ma fastidioso inconveniente. La gamma di modelli di vari produttori è così ricca che scegliere l'opzione giusta è piuttosto difficile. Hai difficoltà a scegliere? Oppure hai deciso di installare tu stesso un mixer del genere, ma hai paura di rompere accidentalmente qualcosa?
Ti aiuteremo a chiarire questi problemi: l'articolo discute il dispositivo, il principio di funzionamento e i tipi esistenti di rubinetti termostatici. Viene fornito anche un algoritmo di installazione passo passo.
Inoltre, abbiamo selezionato foto informative, diagrammi visivi e istruzioni video dettagliate che aiuteranno qualsiasi principiante a scegliere il miglior rubinetto e a padroneggiare il processo di installazione.
Il contenuto dell'articolo:
Il principio di funzionamento di un miscelatore domestico con termostato
I cambiamenti di pressione e temperatura nei tubi di approvvigionamento idrico sono una situazione spiacevole affrontata dai residenti sia dei condomini che dei cottage privati. Ciò è particolarmente fastidioso al mattino, quando il getto del rubinetto del lavabo diventa troppo caldo o troppo freddo.
Ciò accade perché tutti in casa in questo momento iniziano a utilizzare intensamente l'acqua per lavarsi e fare il bagno. Il suo consumo aumenta notevolmente, provocando cadute di pressione.
Secondo gli standard domestici, temperatura ACS in un sistema centralizzato può oscillare tra 50 e 70 gradi. Lo spread è piuttosto ampio.
Per lavoratori dei servizi pubblici Questa è una benedizione; non devono preoccuparsi troppo di andare oltre i confini degli standard. E i consumatori sono costretti a soffrire di disagi. È necessario installare dispositivi di controllo speciali o regolarli costantemente fornitura d'acqua nel rubinetto.
È qui che vengono in soccorso i miscelatori termostatici, i cui modelli sono divisi in tre categorie:
- Meccanico.
- Elettronico.
- Senza contatto.
I primi sono i più semplici ed economici. Regolano la temperatura e la pressione dell'acqua richieste utilizzando una leva o una valvola e mantengono i parametri specificati attraverso la meccanica pura e i cambiamenti nelle proprietà fisiche degli elementi interni del dispositivo.
Il secondo e il terzo contengono già componenti elettronici che richiedono costante Alimentazione elettrica.
Tipo n. 1: dispositivi con regolazione meccanica
Il funzionamento di miscelatori di questo tipo si basa sul movimento di una valvola mobile all'interno del dispositivo, che reagisce alle variazioni dei parametri del getto d'acqua miscelata.
Se la pressione in un tubo aumenta, la cartuccia semplicemente si sposta e riduce il flusso d'acqua che entra per la miscelazione dall'altro. Di conseguenza, la temperatura in becco rimane allo stesso livello.
La valvola mobile interna contiene un materiale che reagisce in modo sensibile e rapido a tutti i cambiamenti della temperatura dell'acqua che entra nel dispositivo di miscelazione.
Nella maggior parte dei casi, la cera sintetica funge da sensore termoelemento sensibile. Sotto l'influenza della temperatura si contrae e si espande, provocando lo spostamento della cartuccia di chiusura.
Molti modelli meccanici dispongono di un fusibile sulla valvola di controllo che limita la temperatura massima a 38 °C.Per una persona, tali indicatori sono considerati i più comodi.
Ma anche in assenza di un fusibile, l'acqua scorre termostatico il mixer non perderà. Tutto è progettato in modo che quando vengono raggiunte le temperature specificate, la cera si espande al massimo e la valvola chiude il tubo ACS - completamente. Le ustioni dovute all'acqua bollente sono qui escluse per definizione.
Lo spostamento della valvola avviene internamente quasi istantaneamente. Qualsiasi cambiamento nella temperatura dell'acqua in ingresso o nella sua pressione porta ad un'immediata espansione/costrizione del termoelemento.
Di conseguenza, anche forti fluttuazioni dei parametri di flusso nei tubi ACS E HVS non influiscono sul flusso generale becco. Da esso uscirà acqua esclusivamente secondo i parametri impostati dall'utente.
Alcuni modelli utilizzano strisce bimetalliche al posto della cera. Il principio del loro funzionamento è simile. Sotto l'influenza della temperatura, si piegano e spostano la valvola alla profondità desiderata.
Tipo n. 2: dispositivi con riempimento elettronico
I rubinetti con termostato elettronico sono più costosi, tecnicamente più complessi e richiedono energia. Si collegano a una presa tramite un alimentatore o contengono una batteria che deve essere sostituita regolarmente.
Il termostato elettronico è controllato da:
- pulsanti del telecomando o sul corpo del mixer;
- sensori;
- telecomando.
I livelli dell'acqua in questo dispositivo vengono monitorati utilizzando sensori elettronici. In questo caso, tutti i numeri vengono visualizzati su uno speciale schermo a cristalli liquidi. Il display spesso mostra sia la temperatura che la pressione. Ma è possibile anche un'opzione con un solo valore.
Spesso nella vita di tutti i giorni un miscelatore termostatico elettronico con display è un dispositivo con funzionalità eccessive. Tali apparecchiature sono più destinate all'installazione in istituti medici o altre istituzioni pubbliche.
È molto più comune nelle docce e nei servizi igienici degli edifici adibiti ad uffici che negli uffici nelle cucine o nei bagni dei cottage privati.
Tuttavia, se è prevista la costruzione "casa intelligente" con ogni sorta di cose che semplificano la vita gadget, allora un miscelatore con termostato elettronico è proprio ciò di cui hai bisogno. Sicuramente non farebbe male in una casa del genere.
Oltre a controllare automaticamente la temperatura dell'acqua per un maggiore comfort nel bagno, puoi farlo installare pavimenti riscaldati, in modo da non dipendere dall'umore delle organizzazioni fornitrici di calore durante la stagione fredda.
Scegliere un miscelatore termico per la cucina e il bagno
Il principio di funzionamento di tutti i miscelatori termostatici è simile.Utilizzando la regolazione, la temperatura richiesta viene impostata una volta, quindi la valvola di alimentazione dell'acqua si apre semplicemente.
Funzionano allo stesso modo, ma la gamma di modelli è piuttosto ampia. E ogni dispositivo ha le sue caratteristiche e vantaggi individuali.
Per scopo e punto di installazione termostatico i rubinetti si dividono in quattro categorie:
- per il bucato in cucina;
- con bocca esclusivamente per lavabo;
- per bidet;
- Con soffione e beccuccio doccia per Bagno.
Vengono installati a parete, su un piano di lavoro o su un impianto idraulico utilizzando un metodo di montaggio aperto. Oppure vengono montati in modo chiuso, quando rimangono visibili solo le valvole o le leve e il beccuccio. E con questa installazione tutte le parti interne sono nascoste dietro il rivestimento della parete.
Molto spesso i miscelatori termostatici vengono installati nel bagno. Non sono così apprezzati in cucina. La temperatura dell'acqua nel lavello della cucina deve essere cambiata costantemente: fredda per bere o riempire il bollitore, calda per lavare il cibo o calda per lavare i piatti.
Non è consigliabile cambiare continuamente l'impostazione della termocoppia. E la comodità di averlo termostatico Il mixer in questo caso è ridotto quasi a zero. E nella doccia e nel lavabo la temperatura è esattamente quella richiesta. Qui è più rilevante.
Pro e contro dei diversi modelli
I rubinetti meccanici con termostato integrato nel corpo sono più affidabili dei loro omologhi elettronici. Costeranno meno dei loro omologhi. E se si rompono, sono più facili da riparare.
Ma i modelli con display sono più precisi e più facili da usare. Ma se non funzionano correttamente, possono essere riparati solo in un centro specializzato.
I dispositivi elettronici sono regolabili in modo fluido, consentendo di specificare qualsiasi parametro nelle impostazioni all'interno del campo operativo per un particolare modello. Richiedono però l’alimentazione. Se si verificano interruzioni di corrente, non solo si rischia di rimanere senza elettricità, ma anche di perdere l'approvvigionamento idrico.
Miscelatori acqua per usi domestici con termostato:
- fornire la pressione richiesta con una temperatura stabile;
- completamente sicuro da usare;
- ridurre lo spreco di acqua;
- facile da installare con le tue mani;
- prevenire scottature ed esposizione a docce ghiacciate;
- risparmiare energia (se installato in un sistema autonomo di fornitura di acqua calda).
Il loro unico inconveniente è il costo elevato. Tuttavia, in cambio: comfort, risparmio e sicurezza.
Cosa cercare quando si sceglie?
Il materiale per realizzare il corpo del mixer va scelto con attenzione:
- bronzo, rame o ottone – i più durevoli e costosi;
- ceramica – non affidabile come il metallo, ma sembra più attraente;
- silumin (lega di alluminio-silicio) - economica e di breve durata;
- plastica – il prezzo più basso e la bassa affidabilità.
È ancora più importante selezionare il materiale corretto della valvola di intercettazione del termostato. Le opzioni in pelle e gomma sono economiche, ma si consumano abbastanza rapidamente. Se nel rubinetto dell'acqua entrano sospensioni solide, queste guarnizioni possono rompersi rapidamente.
Rispetto ad un mixer convenzionale, il loro tasso di usura è termostatico l'analogo è un ordine di grandezza superiore.Non ci vorrà molto prima che le cose finiscano in un’alluvione e in una resa dei conti con i vicini di sotto.
È meglio scegliere valvole realizzate in ceramica ad alta resistenza. Loro stessi sono durevoli e non danneggiano la sella.
Ma se il dispositivo di miscelazione è installato con loro, dovresti dimenticare di usare la forza quando stringi completamente la valvola. È improbabile che la valvola si rompa, ma la testa del termostato si strapperà rapidamente.
Il problema principale con la maggior parte dei rubinetti con termostato sono le differenze negli schemi elettrici standard per i tubi dell'acqua calda e fredda in Russia ed Europa.
Abbiamo un gasdotto ACS Secondo la norma, è collegato all'impianto idraulico a destra, mentre il loro è a sinistra. Tuttavia, questi dispositivi sono stati sviluppati e prodotti principalmente da produttori europei, secondo le loro regole.
Quando si sceglie termostatico rubinetto, è estremamente importante chiedere al venditore lo schema per collegare i tubi dell'acqua ad esso. Se i tubi sono collegati al contrario, il termostato semplicemente si romperà.
I dispositivi per vasche da bagno e bidet devono essere adattati agli standard russi. Altrimenti dovrai modificare la configurazione dei tubi e ciò comporterà costi aggiuntivi gravi.
E l'ultimo punto è la presenza di sufficiente pressione nella rete idrica. Nei passaporti termostatico i miscelatori indicano una pressione minima di esercizio di 0,5 bar.
Se effettivamente risulta essere più basso nei tubi, il dispositivo non sarà in grado di funzionare correttamente.Semplicemente non ha senso installarlo in un tale sistema di approvvigionamento idrico.
Leader nella produzione di miscelatori termici
Quando si sceglie un miscelatore termostatico, si dovrebbe dare la preferenza ai modelli realizzati appositamente per la Russia.
I produttori stranieri hanno recentemente iniziato a produrre questi apparecchi idraulici per soddisfare gli standard e i requisiti nazionali. Questo è esattamente ciò che dovresti cercare nei negozi, in modo da non scervellarti più tardi durante l'installazione.
Sul mercato interno, i miscelatori con termostato incorporato sono presentati come segue: Marche:
- Oras (Finlandia);
- Cesare E Gattoni (Italia);
- Grohe, Kludi, Vidima E Hansa (Germania);
- Lemark (Danimarca);
- Totò (Giappone);
- NSK (Turchia);
- Iddis E SMARTsant (Russia).
I tedeschi sono i leader indiscussi in questo settore. Ma anche altri produttori stanno cercando di tenere il passo, creando linee di diverse classi di prezzo.
Qui è necessario concentrarsi maggiormente sui materiali di fabbricazione e sul design del prodotto. Tuttavia, non bisogna dimenticare l'immagine positiva acquisita nel corso degli anni.
Installazione di un miscelatore con termostato
In generale, l'installazione del mixer in questione non è praticamente diversa da installazioni simili al design convenzionale senza termostato. Devi solo fare attenzione ai punti di collegamento dell'acqua calda e fredda al dispositivo. La confusione porterà inevitabilmente al guasto del termostato.
Se non è possibile aprire il mixer per un collegamento corretto, sarà necessario invertire le tubazioni di alimentazione. Il modo più semplice per farlo è con tubi flessibili. Ma potrebbe essere necessario ricostruire il cablaggio del sistema di approvvigionamento idrico nelle immediate vicinanze del rubinetto da installare.
La procedura di installazione è la seguente:
- La fornitura di acqua calda e fredda al montante è interrotta.
- La gru esistente viene smantellata.
- Sui tubi vengono installati dei dischi eccentrici e posizionati per il nuovo miscelatore.
- Guarnizioni ed elementi decorativi sono installati nei luoghi designati.
- Il miscelatore con termostato è avvitato.
- Parti montate (beccuccio, annaffiatoio).
- L'acqua viene aperta e quindi viene verificata la funzionalità del dispositivo installato.
- Viene regolata la temperatura dell'acqua proveniente dal miscelatore termostato.
Per evitare perdite, come sigillante viene utilizzato il traino, il nastro FUM o un altro analogo.
Sulla rete idrica devono essere installati filtri grossolani e valvole di ritegno. Termostatico Il miscelatore è piuttosto esigente in termini di qualità dell'acqua che vi entra.
Da un lato è necessario assicurarsi che non vi siano limo o altri depositi nel flusso e, dall'altro, è necessario escludere anche un potenziale flusso incrociato tra i tubi HVS E ACS. Non è necessario installare questo raccordo solo in un caso, se è già situato nell'alloggiamento del dispositivo di miscelazione.
Nell'installazione nascosta nel muro rimangono visibili solo la bocca e i pulsanti o la leva di regolazione del termostato. Tutto il resto è ricoperto di decorazioni. Il bagno assume un aspetto finito. È solo un'opzione ideale, ma se il miscelatore si rompe, dovrai rompere i muri e rimuovere le piastrelle per ripararlo.
Il termostato viene calibrato utilizzando una speciale vite o valvola di regolazione sotto il coperchio protettivo del dispositivo. Per fare ciò avrai bisogno di un normale termometro e di un cacciavite.
Se il termostato non è calibrato secondo le istruzioni del passaporto, le temperature sulla valvola del miscelatore e nella realtà possono variare notevolmente.
Ami le soluzioni bagno originali? Allora potresti essere interessato alle informazioni sul rubinetto a cascata recensito In questo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Recensione di un miscelatore con termostato in bagno:
Come funziona il miscelatore termostatico:
Guida all'installazione passo passo termostatico miscelatore GROHE:
Vantaggi termostatico massa del miscelatore. L'ostacolo principale al suo utilizzo di massa è l'alto costo di questo dispositivo per molti russi.
Un rubinetto normale con una camera di miscelazione senza termostato costerà molte volte meno. Ma se per te il comfort e la sicurezza sono più importanti, allora vale la pena investire in apparecchiature con termostato integrato.
Usi un miscelatore termostatico? Forse l'hai installato tu stesso? Per favore condividi le tue impressioni sull'utilizzo di un dispositivo così intelligente: quali svantaggi hai scoperto tu stesso e cosa ti piace di più.
Oppure stai semplicemente scegliendo un modello di mixer per te? O forse hai riscontrato difficoltà durante il processo di installazione: fai le tue domande nella sezione commenti e cercheremo di aiutarti.
Proprio di recente ho avuto una domanda sulla scelta di un rubinetto per il bagno. Sono andato subito in un negozio di idraulica.Non mi hanno detto nulla di utile lì, dal momento che non hanno persone molto istruite che lavorano nella loro squadra. Ho deciso di trovare una soluzione alla mia risposta su Internet. Quasi per caso mi sono imbattuto in questa risorsa Internet, l'ho navigata e alla fine ho acquistato un miscelatore termostatico meccanico. Tutto funziona bene adesso.
Come stabilire “amicizia” tra un miscelatore termostatico e una caldaia a gas a doppio circuito? In questa coppia, il mixer funziona perfettamente e la caldaia si avvia costantemente.
Beh, dovrebbero comunque interagire normalmente; in teoria non dovrebbero sorgere problemi. Se inizia a girare, puoi provare a impostare la temperatura della caldaia più vicino al massimo e ridurla gradualmente finché non inizia a funzionare normalmente. Anche se non capisco bene perché hai bisogno di questo termostato sul rubinetto. Per me non è la cosa più conveniente.
Se, quando si utilizza un “miscelatore termostatico” con acqua calda ricevuta da una “caldaia a gas”, la combustione viene spenta e quindi la “caldaia a gas” viene nuovamente accesa (programmata), allora il “miscelatore termostatico” svolge strutturalmente la funzione di mantenimento della temperatura impostata dell'acqua in uscita dall'utenza modificando il flusso di acqua calda.
1.0. Quando la temperatura dell'acqua in uscita dall'utenza aumenta, il “miscelatore termostatico” riduce il flusso di acqua calda proveniente dalla “caldaia a gas” e la “caldaia a gas” si spegne.
1.1.A seguito dello spegnimento della “caldaia a gas”, la temperatura dell'acqua calda fornita dalla “caldaia a gas” al “miscelatore termostatico” diminuisce e la temperatura dell'acqua in uscita dall'utenza diminuisce, il “miscelatore termostatico” aumenta la il flusso di acqua calda proveniente dalla “caldaia a gas” e dalla “caldaia a gas” è acceso.
1.2. Come risultato dell'accensione della “caldaia a gas”, la temperatura dell'acqua calda fornita dalla “caldaia a gas” al “miscelatore termostatico” aumenta e la temperatura dell'acqua in uscita dall'utenza aumenta, il “miscelatore termostatico” riduce la il flusso di acqua calda proveniente dalla “caldaia a gas” e dalla “caldaia a gas” si spegne.
Inoltre, alternandosi costantemente, le situazioni 1.1, 1.2, 1.1, 1.2, ... si ripetono in sequenza all'infinito.
Per utilizzare un “miscelatore termostatico” con acqua calda ottenuta da una “caldaia a gas”, è necessario utilizzare un “miscelatore termostatico”, che strutturalmente svolge la funzione di mantenere una determinata temperatura dell'acqua in uscita dall'utenza modificando il flusso di acqua fredda.
Quando si lavora con una “caldaia a gas”, il “miscelatore termostatico” deve modificare il flusso di acqua fredda, ma non l'acqua proveniente dalla “caldaia a gas”.
Abbiamo acquistato un miscelatore termico (con regolazione meccanica) su consiglio dei venditori in un negozio per un sacco di soldi. Dopo l'installazione è stata fornita acqua bollente o acqua fredda. L’idraulico, non particolarmente istruito, ha subito detto “smontare l’apparecchio e installare un normale miscelatore”.
Non sappiamo cosa fare. È possibile configurarlo manualmente? Probabilmente non ci sono idraulici che capiscano tali dispositivi. Cosa puoi fare in questa situazione?
Se, quando si utilizza un “miscelatore termostatico”, la temperatura dell’acqua in uscita dall’utenza è talvolta fredda e talvolta calda, e ciò avviene arbitrariamente sullo stesso “miscelatore termostatico”, allora il collegamento di alimentazione al “miscelatore termostatico” avviene in modo viceversa, all'ingresso freddo viene fornita acqua calda e all'ingresso caldo viene fornita acqua fredda.
Se il “miscelatore termostatico” è collegato in modo errato:
1.1. Quando la temperatura dell'acqua in uscita dall'utenza si riduce, il “miscelatore termostatico” cerca di ridurre il flusso di acqua fredda in entrata, ma l'acqua calda viene fornita all'ingresso dell'acqua fredda e, di conseguenza, il “miscelatore termostatico” riduce la sua flusso, riducendo la temperatura dell'acqua in uscita dall'utenza, e il “miscelatore termostatico” continua a ridurre il flusso dell'ingresso freddo a cui viene fornita acqua calda a causa di un collegamento errato. Dal “miscelatore termostatico” continua quindi a uscire solo acqua fredda.
1.2. Quando la temperatura dell'acqua in uscita dall'utenza aumenta, il “miscelatore termostatico” tende a ridurre il flusso di acqua calda in ingresso, ma all'ingresso dell'acqua calda viene fornita acqua fredda e, di conseguenza, il “miscelatore termostatico” riduce il suo flusso , aumentando la temperatura dell'acqua in uscita dall'utenza, e il “miscelatore termostatico” continua a ridurre la portata dell'ingresso caldo a cui viene fornita acqua fredda a causa di un collegamento errato. Dal “miscelatore termostatico” continua quindi a uscire solo acqua calda.
Se collegato correttamente:
1.0.Quando la temperatura dell'acqua in uscita dall'utenza aumenta, il “miscelatore termostatico” aumenta il flusso di acqua fredda in ingresso all'ingresso acqua fredda, in modo che la temperatura dell'acqua in uscita dall'utenza raggiunga la temperatura impostata. Quando si riduce la temperatura dell'acqua in uscita dall'utenza, il “miscelatore termostatico” riduce il flusso di acqua fredda in entrata nell'ingresso dell'acqua fredda, in modo che la temperatura dell'acqua in uscita dall'utenza raggiunga la temperatura impostata.
O
1.0. Quando la temperatura dell'acqua in uscita dall'utenza aumenta, il “miscelatore termostatico” riduce il flusso di acqua calda in ingresso all'ingresso acqua calda, in modo che la temperatura dell'acqua in uscita dall'utenza raggiunga la temperatura impostata. Quando la temperatura dell'acqua in uscita dall'utenza diminuisce, il “miscelatore termostatico” aumenta la portata di acqua calda in ingresso all'ingresso acqua calda, in modo che la temperatura dell'acqua in uscita dall'utenza raggiunga la temperatura impostata.
O
1.0. Quando la temperatura dell’acqua in uscita dall’utenza aumenta, il “miscelatore termostatico” riduce la portata di acqua calda in ingresso all’ingresso acqua calda e aumenta la portata di acqua fredda in ingresso all’ingresso acqua fredda, quindi la temperatura dell’acqua in uscita dall’utenza si abbassa alla temperatura impostata. Quando la temperatura dell’acqua in uscita dall’utenza diminuisce, il “miscelatore termostatico” riduce la portata di acqua fredda in ingresso all’ingresso acqua fredda e aumenta la portata di acqua calda in ingresso all’ingresso acqua calda, quindi la temperatura dell’acqua in uscita dall’utenza si abbassa alla temperatura impostata.
Se la fornitura di acqua fredda e calda al "miscelatore termostatico" è collegata in modo errato, da esso scorrerà solo acqua fredda o solo calda per il consumatore, in modo casuale.
Non volevano metterlo in scena prima, pensavano che fosse una coccola per un sacco di soldi. Ma ci hanno dato un Lemark per il bagno. Questo è un vero conforto! Ora vogliamo metterlo sul lavandino e affondare. A proposito, risparmia acqua anche mentre ti lavi le mani o i piatti, aspetti che l'acqua calda scorra e si scaldi, quindi regolala con quella fredda. E con Thermo ci vogliono 2-3 secondi e la temperatura rimane subito.
Ciao ! Ho acquistato un miscelatore termico per il bagno da Grohe a Leroy Merlin. Il consulente di vendita non ha detto nulla sul fatto che i miscelatori termici sono realizzati secondo gli standard europei per la fornitura di acqua calda e la fornitura di acqua calda. Gli idraulici che ho chiamato dallo Zhilishchnik Anche l'Istituto statale di bilancio di Presnya, senza esitazione, ha collegato il miscelatore termico come insegnato, ha preso i soldi e non l'ha fatto. Si sono ripuliti e se ne sono andati. Ora mi scorre l'acqua calda o fredda, ho chiamato Leroy Merlin - mi hanno messo in contatto con il reparto idraulico del centro commerciale Lefortovo - ho segnalato il problema, mi hanno subito detto che ho l'acqua calda e l'acqua calda secondo la normativa russa norme e non viceversa come previsto per il bimby.La ringrazio per la tempestiva informazione e le chiedo: cosa devo fare adesso? Mi hanno suggerito un idraulico che lavora con i loro clienti. L'idraulico ha guardato le mie foto - ho l'acqua calda e i tubi dell'acqua calda all'interno del muro sotto le piastrelle e ha detto che era molto dispiaciuto per me, ma ahimè, non poteva aiutarmi , poiché non c'era soluzione, cambiare i tubi dell'acqua in alcuni punti è impossibile DOMANDA: esiste una soluzione ingegneristica in cui non è necessario smantellare l'intera casa fino alle fondamenta e potete aiutarmi in questo?