Come scegliere un rubinetto da cucina: consigli per la scelta, le migliori opzioni, valutazioni del produttore

Il luogo principale in cui si consuma più acqua è la cucina.I rubinetti della cucina vengono aperti e chiusi centinaia di volte al giorno, quindi devono essere soggetti a requisiti ancora più severi rispetto ad altri impianti idraulici. Prima dell’acquisto non sarebbe male studiare la gamma di prodotti offerti, non sei d’accordo?

Ti diremo come scegliere un rubinetto da cucina tra una varietà di modifiche. L'articolo descrive in dettaglio le caratteristiche progettuali e operative, identificando i pro e i contro dei vari rubinetti da cucina.

Abbiamo fornito consigli pratici sulla scelta di un rubinetto e abbiamo anche elencato i migliori produttori i cui prodotti idraulici si sono dimostrati i migliori. Le informazioni presentate ti aiuteranno a capire quale tipologia di mixer è adatta a te.

Tipi di rubinetti da cucina

Ogni miscelatore offerto dal moderno mercato idraulico presenta i suoi vantaggi e svantaggi.

La divisione dell'impianto idraulico della cucina avviene in base a diversi parametri:

  • tipo di costruzione - metodo di apertura dell'acqua;
  • caratteristiche del beccuccio;
  • tipo di installazione;
  • materiale di fabbricazione.

Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun elemento separatamente.

Fattori di scelta del rubinetto
Per selezionare un'attrezzatura che soddisfi pienamente i requisiti di capacità finanziaria, funzionalità e comfort, è importante capire come vengono classificate le gru e quali sono le caratteristiche di ciascuna tipologia

Disegni per metodo di approvvigionamento idrico

Qualsiasi mixer appartiene a uno dei tre tipi e può essere:

  • gru a boccole (due valvole);
  • leva singola;
  • senza contatto.

Ogni tipo ha caratteristiche rilevanti al momento della scelta e dell'acquisto.

Miscelatori a due valvole

Si tratta di semplici design classici in cui viene aperta una scatola del rubinetto separata per fornire acqua calda o fredda.

Miscelatore doppia valvola
I miscelatori a due valvole sono il modello più comune e stanno gradualmente scomparendo dal mercato. I modelli popolari includono opzioni economiche e dispositivi in ​​stile retrò.

Il design del meccanismo può essere:

  • verme;
  • ceramica.

Se è integrato nell'alloggiamento, è impossibile distinguerne il tipo da segni esterni, ma è possibile capire quale dei sistemi fornisce l'approvvigionamento idrico in base al numero di giri della valvola. Nelle valvole a vite senza fine sarà necessario girare la valvola almeno tre o quattro volte; in quelle ceramiche è sufficiente mezzo giro.

Meccanismo a vite senza fine. Il principio di funzionamento è molto semplice: il flusso dell'acqua è bloccato da un'asta retrattile, che preme la valvola dell'otturatore con una guarnizione di tenuta in gomma fissata sul fondo. Il vantaggio principale del design è la facilità di riparazione.

Di solito, una perdita in un rubinetto di questo tipo è causata dall'usura della guarnizione e la riparazione consiste nella sostituzione della gomma, che puoi persino tagliare da solo. Ma le guarnizioni in gomma hanno una durata molto breve, quindi devono essere cambiate molto spesso.

Rubinetto in ceramica. Il nome “ceramica” non significa che tutte le parti siano realizzate in ceramica. Il ruolo degli elementi di bloccaggio nella scatola del rubinetto è svolto da due piastre rotonde in ceramica.

Ci sono dei fori nei dischi ceramici, uno dei quali è fissato fissamente al corpo e il secondo ruota rispetto ad esso. La forza della pressione dell'acqua è regolata dalla coincidenza di queste fessure.

La valvola può essere ruotata di 90° (un quarto di giro) o di 180° (mezzo giro). La struttura è più affidabile, ma di breve durata: in caso di guasto, la scatola della gru viene completamente sostituita.

Filtra sotto il lavandino
Le boccole dei rubinetti in ceramica si guastano a causa dell'esposizione a particelle solide nell'acqua, quindi per utilizzarle è necessario installare un filtro

I vantaggi di tali modelli includono basso costo, semplicità di progettazione e manutenibilità: le parti guaste possono essere sostituite in modo indipendente.

Screpolatura:

  • consumo eccessivo di acqua — durante la regolazione della pressione e della temperatura parte dell'acqua viene sprecata;
  • inconveniente del controllo — devi regolare due valvole;
  • difficoltà di sostituzione — non è facile scegliere una scatola dell'asse del rubinetto in ceramica adatta.

Esistono modelli “asolati” e “quadrati”, con diverse lunghezze dello stelo, 120 o 24 scanalature per l'attacco della valvola, ecc.

Per non commettere errori, è necessario portare con sé al negozio sia la valvola che l'asse della valvola guasto.

Dispositivi con una leva

Modelli moderni facili da usare, che possono anche essere chiamati joystick, monocomando o miscelatori monocomando. La maggior parte di coloro che decidono quale sia il rubinetto migliore per la cucina scelgono questi modelli.

Miscelatori monocomando
I rubinetti monocomando sono facili da usare, attraenti nell'aspetto e consentono di risparmiare denaro regolando rapidamente la temperatura dell'acqua

Una sola manopola regola sia la temperatura che la pressione. Per fare ciò, basta girare la maniglia a sinistra o a destra e regolare l'altezza della sua posizione.

Nonostante la somiglianza dei controlli, differiscono nel metodo di miscelazione dell'acqua: sfera e cartuccia. A seconda del design del corpo, esistono modelli fissi e rotanti.

Dispositivi con meccanismo a sfera

L'acqua viene fornita attraverso una sfera con diversi fori. I movimenti della maniglia la fanno ruotare e regolano il flusso di acqua calda e fredda, impostando la pressione e la temperatura di mandata richieste.

Valvola a sfera
Il meccanismo a sfera è il design più semplice che fornisce l'alimentazione e la regolazione della pressione dell'acqua ruotando una sfera con tre fori situati nel manicotto. Uno di questi è destinato alla fornitura di acqua calda, il secondo all'acqua fredda, il terzo all'acqua miscelata nelle proporzioni richieste

La semplicità del design si riduce al minimo guasti alle valvole a sfera. Le perdite molto spesso si verificano a causa della penetrazione di granelli di sabbia e inclusioni simili nello spazio tra le sedi elastiche che sostengono la palla e la palla stessa.

Pertanto, è altamente auspicabile che davanti al mixer sia installato un filtro a maglia grossa. Poter scegliere filtro per lavello, che non solo tratterrà le piccole particelle, ma ammorbidirà e deferrizzerà anche l'acqua.

La presenza di detriti è segnalata dalla necessità di esercitare un grande sforzo in curva. Tuttavia, molto spesso nei dispositivi a sfera la pressione e il volume dell'acqua fornita diminuiscono semplicemente a causa dell'aeratore intasato.

Puoi pulirli entrambi da solo, tuttavia c'è una differenza nell'algoritmo di lavoro. Per rimuovere i granelli di sabbia da sotto il sedile sarà necessario smontare il mixer. Per rimuovere lo sporco dall'aeratore è sufficiente svitarlo, sciacquarlo e liberarlo da depositi inutili.

Meccanismo a cartuccia
I meccanismi a sfera sono convenienti ed economici, ma richiedono un ulteriore filtraggio dell'acqua. Se la cartuccia, che è un manicotto a sfera con una sfera cava mobile, si guasta, deve essere sostituita con una nuova, simile per design e materiale

Caratteristiche di progettazione dei dispositivi a disco

Il dispositivo a disco funziona secondo lo stesso principio di funzionamento delle boccole dei rubinetti in ceramica: ci sono dei fori in due piastre di ceramica (mobili e fisse) e la pressione e la temperatura dell'acqua sono impostate dall'area in cui si combinano.

I guasti gravi dei dispositivi disco possono essere eliminati sostituendo le cartucce. I difetti più semplici nel lavoro, come una semplice perdita, possono essere eliminati con le tue mani. Cominciano a fuoriuscire quando un granello si incastra tra i dischi.

L'uso di tali strutture, proprio come nei modelli a sfera, richiede l'installazione obbligatoria di filtri grossolani, che ne aumentano la durata.

Tipi di casi modello

Il tipo di alloggiamento non dipende dal meccanismo di miscelazione, può essere:

  • cast: immobile;
  • rotante.

Struttura fissa Il corpo del dispositivo colato è dotato di leva di comando laterale o superiore.

Rubinetto in fusione
I rubinetti sagomati sembrano impressionanti, ma non sono molto convenienti. Hanno tipicamente una bocca corta e, grazie al loro design monolitico, vengono utilizzati solo nei bagni dove non è richiesta la mobilità

I vantaggi delle gru fisse a leva singola includono manutenibilità e alta affidabilità. Allo stesso tempo, non è comodo da controllare e utilizzare come un joystick e il getto è più potente, il che può causare spruzzi d'acqua.

Se si sceglie un meccanismo del genere, è consigliabile che il beccuccio del rubinetto sia retrattile. Tra i guasti più comuni: allentamento dell'anello di fissaggio e della bocca stessa, usura delle guarnizioni.

Modelli rotanti. Il flusso viene attivato e controllato da una maniglia, spesso installata sul lato destro o sopra il beccuccio.

Vantaggi del modello rotativo
I principali vantaggi includono il risparmio idrico: la maniglia è inizialmente installata in una posizione in cui il flusso di acqua calda e fredda scorre in modo uniforme e la facilità di controllo

La bocca si sposta agevolmente ai lati, è fissata saldamente, ma non può essere posizionata a grande altezza. Gli svantaggi includono l'usura delle guarnizioni installate nella parte rotante, che però possono essere sostituite senza problemi.

Vantaggi dei miscelatori monocomando:

  • efficienza;
  • facilità d'uso;
  • progettazione funzionale.

Gli svantaggi includono: rapida usura della guarnizione e prezzo elevato. Un altro svantaggio è il fatto che la complessità del progetto richiede riparazioni qualificate.

Modelli (elettronici) senza contatto

Sensoriale e miscelatori termostatici è apparso non molto tempo fa e differisce in modo significativo dalle opzioni meccaniche.La funzione principale svolta da un tale rubinetto è fornire acqua a una temperatura predeterminata.

Toccare il rubinetto
Per accenderlo, non è necessario ruotare o premere alcuna parte: è sufficiente avvicinare le mani al beccuccio e il sensore a infrarossi senza contatto avvierà il meccanismo. La distanza dal sensore è determinata dai suoi parametri e l'avvio e l'interruzione dell'erogazione dell'acqua avvengono con un leggero ritardo

Sono disponibili modelli volatili e autonomi. I primi funzionano tramite la rete elettrica tramite un adattatore da 12 V, mentre i secondi necessitano di batterie per funzionare. Al momento dell'acquisto, è meglio scegliere un dispositivo che abbia la capacità di duplicare il controllo manuale.

Il vantaggio principale è il notevole risparmio d'acqua, un altro dettaglio positivo è che non rimangono segni di mano sull'impianto idraulico. Lo svantaggio principale è il costo elevato.

Possiamo notare separatamente l'opzione budget: allegati speciali che ti consentono di modernizzare un normale mixer. Questo dispositivo è collegato al beccuccio del beccuccio, funziona a batteria e, secondo i produttori, consente di risparmiare fino al 20% sul consumo di acqua.

Differenze per tipo di fissaggio

Oltre alle caratteristiche del design, esiste una divisione dei tipi di rubinetti da cucina in base al metodo di installazione. Luogo e metodo di installazione del rubinetto influenza quale modello scegliere per una particolare cucina.

Miscelatore da parete
Supporto a parete per miscelatore. I modelli sono laconici e facili da usare, ma ci sono una serie di difficoltà con la loro installazione: sono necessari un approvvigionamento idrico speciale e successive riparazioni delle pareti

Esistono tre modi per proteggere l'unità:

  1. Nel foro del lavandino - il metodo di installazione più comune e semplice che puoi eseguire da solo. Qualsiasi disegno è adatto.
  2. Nei controsoffittiÈ possibile installare anche modelli con valvola, leva o sensore con bocche girevoli. Ma prima, nel tavolo viene praticato un foro corrispondente al diametro dei dispositivi.
  3. Fissaggio direttamente al muro – Sono adatti solo modelli speciali. L'alloggiamento per tale installazione deve essere massiccio e il collegamento con i tubi nascosti nel muro deve essere rigido.

Il fissaggio in posizione orizzontale viene effettuato quando i miscelatori a leva vengono installati con perni infilati in fori filettati presenti sul corpo, sui quali viene serrata tramite un dado una semirondella sagomata. Quando si installano le strutture delle boccole della gru, una boccola filettata divisa viene fissata alla superficie della base con un dado.

Installazione di un rubinetto su un lavandino
Un rubinetto montato su un lavandino è l'opzione di montaggio più comune. Il metodo di collegamento più accettabile alla rete idrica è tramite tubi flessibili.

Nei casi in cui è necessario collegarsi a tubi che escono dal muro, vengono utilizzati degli eccentrici per garantire il corretto posizionamento e gli elementi di fissaggio vengono nascosti con coperture coniche decorative.

Caratteristiche della forma del rubinetto della cucina

Le forme e le dimensioni dei beccucci sono molto diverse.

I miscelatori con canna si distinguono per forma:

  • a forma di L;
  • a forma di R;
  • a forma di S;
  • a forma di J;
  • A forma di C.

Indipendentemente dalla forma del beccuccio, gli ugelli possono essere non solo rotondi, ma anche appiattiti o addirittura quadrati: da questo dipende il tipo di flusso.

Le bocche sono classificate per posizione rispetto al lavabo:

  • Basso — 15,5 cm-18,4 cm;
  • media -23,5 cm, 21,6 cm, 20 cm;
  • alto -28cm.

Si ritiene che i rubinetti con curva alta e ugelli siano destinati a lavelli poco profondi.Ma quando un ruscello cade da una grande altezza, schizzerà sicuramente, e se il lavandino è poco profondo, tutti gli schizzi si disperderanno per tutta la cucina. L'uso di un beccuccio basso è associato a difficoltà nel riempire stoviglie di grandi volumi.

Il problema può essere risolto acquistando una bocca a geometria variabile, ad esempio telescopica. Ma un gran numero di connessioni, nei punti in cui sono installate guarnizioni e cerniere, porta ad una comparsa abbastanza rapida di perdite.

Miscelatore telescopico
Il miscelatore telescopico unisce facilità d'uso e un look originale. Il suo design è costituito da diversi tubi interconnessi che possono muoversi indipendentemente l'uno dall'altro

I rubinetti estraibili sono più affidabili e convenienti. All'interno del rubinetto è presente un tubo flessibile attraverso il quale scorre l'acqua. Molto spesso, il tubo è completamente incassato nel mixer, quindi in apparenza sembra normale.

Miscelatore con tubo flessibile
Se necessario, il tubo flessibile si estende fino a un metro e mezzo, così puoi riempire, ad esempio, le pentole direttamente sul piano cottura e non nel lavello. Comodo per riempire secchi o altri contenitori appoggiati sul pavimento

Oltre all'opzione con il tubo flessibile situato nel rubinetto stesso, esistono altri modelli in cui il rubinetto funziona separatamente e il soffione è nascosto nel lavandino o fissato accanto al rubinetto su un supporto speciale.

Questo è un tipo di miscelatore universale e alcuni modelli possono essere dotati di un controllo aggiuntivo dell'elemento retrattile, che consente di risparmiare sul consumo di acqua.

La scelta del dispositivo dovrebbe basarsi sul materiale utilizzato nella fabbricazione del rubinetto decorativo in cui è posizionato il tubo. Potrebbe essere plastico, fragile e quindi rompersi nel punto di estensione.

Un altro modello economico è un rubinetto, il cui beccuccio è mobile e racchiuso in un supporto elastico. Questa opzione è affidabile e conveniente, ma il suo design non è adatto a tutti gli interni.

Tipi di ugelli a beccuccio

Consideriamo un piccolo ma importante dettaglio da cui dipendono il risparmio idrico, la comodità d'uso del rubinetto e la tipologia del flusso. I più popolari sono aeratori per rubinetti e annaffiatoi retrattili.

In tali dispositivi, l'acqua viene miscelata con l'aria, con conseguenti risparmi significativi: fino a 8 litri al minuto.

Le griglie sull'ugello possono essere statiche o regolabili con dimensioni dei fori variabili. Alcuni modelli sono dotati di ugelli che possono cambiare la direzione del getto.

Accessori per rubinetti
Sono disponibili accessori per rubinetti che aiutano a regolare la forma e l'intensità del flusso. È possibile selezionare una parte adatta per una forma specifica dell'ugello

Ci sono anche componenti aggiuntivi facoltativi, ma molto convenienti. Ad esempio, la retroilluminazione a LED, che non solo diventa una fonte di luce aggiuntiva, ma illumina anche le stoviglie durante il lavaggio.

Un termometro elettronico permette di ottenere il riscaldamento necessario, risparmiando acqua, e non necessita di ulteriori fonti di energia, perché la riceve dalla pressione dell'acqua.

Materiali di produzione moderni

Il design del mixer è piuttosto complesso, quindi per produrre le parti vengono utilizzati vari materiali. Il corpo è realizzato in leghe, le più comuni delle quali sono acciaio e ottone: questi metalli garantiscono un'elevata affidabilità. I dispositivi in ​​bronzo e rame sono ancora migliori, ma sono molto più costosi.

Inoltre, il corpo può essere realizzato in plastica, ceramica e granito. I rubinetti più affidabili sono quelli con corpo in metallo e parti interne in ceramica.

Miscelatore di silumin
Nella produzione di rubinetti economici vengono utilizzate leghe di silumin o zinco-rame-alluminio.Ma tali dispositivi, nonostante il loro basso costo, sono caratterizzati da fragilità e bassa resistenza. Campione: un prodotto in silumin del produttore cinese Ledeme

Ci sono abbastanza offerte per apparecchi idraulici in ceramica o plastica ad alta resistenza resistente al calore. Sono durevoli, ma resistono agli shock meccanici peggiori di quelli metallici.

Dovresti anche prestare attenzione al rivestimento del metallo. Le superfici cromate sono durevoli, ma non consentono di scegliere la combinazione di colori e si ricoprono molto rapidamente di sporco visibile.

Quelli smaltati non hanno problemi di sfumature, ma lo smalto non è così resistente e con il tempo si sfalderà o perderà il colore originale. Un'ottima scelta è una superficie decorata in bronzo. Le macchie su di esso non sono così visibili e la cura non è difficile.

E un altro fattore a cui puoi prestare attenzione è il peso del prodotto. Un rubinetto di alta qualità, affidabile e durevole non può essere facile.

A cos'altro dovresti prestare attenzione?

Quando si acquista un miscelatore, oltre ai parametri legati alla progettazione dell'apparecchio stesso, è necessario tenere conto di altri fattori, il primo dei quali è la dimensione del lavello.

Come già accennato, le bocche dei rubinetti hanno altezze diverse. Un lavello profondo è adatto per una posizione dell'ugello bassa; altrimenti, riempire con acqua piatti alti e di grande volume sarà problematico.

E se il rubinetto è troppo alto in combinazione con un lavabo poco profondo, la superficie circostante sarà sempre ricoperta di spruzzi. Pertanto, il rapporto tra queste dimensioni dovrebbe essere preso in considerazione.

Il problema può essere risolto acquistando un kit che include un rubinetto insieme a un lavandino: in questo caso non dovrai pensare al rapporto tra i parametri, vengono calcolati dal produttore.

Posizione del getto rispetto al lavello
È consigliabile che il getto del rubinetto cada esattamente al centro del lavello (la posizione dello scarico non ha importanza), altrimenti sarà scomodo utilizzare il miscelatore

La possibilità di ruotare la bocca di erogazione: molto spesso il rubinetto può essere ruotato di 120-140° e di 180° per i modelli costosi. Ma se il lavandino si trova in un angolo o contro il muro, questo indicatore non è così importante. E viceversa: quando si sceglie l'attrezzatura per un lavello installato su un'isola, è meglio se la bocca può ruotare attorno al proprio asse.

È necessario prendere in considerazione funzionalità aggiuntive. Ad esempio, in alcuni modelli di dispositivi a leva singola, il produttore preinstalla un filtro grosso. Ciò protegge il meccanismo da piccole particelle e libera i proprietari dalla necessità di installarlo da soli.

Esistono dispositivi dotati di filtri a carbone per l'acqua potabile. Tali dispositivi sono dotati o di un beccuccio, in cui l'acqua del rubinetto e dell'acqua filtrata non si mescolano, oppure di due beccucci: il primo è potabile, il secondo è “tecnico”.

Sul corpo di alcuni modelli sono installati interruttori per fornire acqua alla lavatrice e alla lavastoviglie.

Ci sono modelli che non solo si girano di lato, ma possono anche cadere completamente e “giacersi” sul lavandino.

Modelli con attacco a baionetta
I modelli con attacco a baionetta consentono di installare il lavello direttamente davanti alla finestra. Per aprire la struttura interna è sufficiente togliere il rubinetto del tubo flessibile dalla base e metterlo semplicemente da parte

I migliori produttori stranieri e russi

È chiaro che un buon prodotto non può essere economico, ma il costo non lo è sempre i migliori rubinetti da cucina è oltre il regno delle possibilità. Quando scegli, dovresti concentrarti non solo sul prezzo, ma anche sul marchio.

Produttori famosi producono sia modelli economici che di lusso. Allo stesso tempo, la loro reputazione consolidata significa per loro molto di più di piccoli risparmi, quindi, indipendentemente dal prezzo, i rubinetti di tali marchi sono sempre di alta qualità.

La qualità, la durata e la comodità dei tuoi apparecchi idraulici dipendono dal marchio del produttore.

Se guardiamo la classifica dei rubinetti da cucina per paese e per produttore specifico, vedremo che i primi posti sono distribuiti come segue:

  • Germania — SIEMENS ag, ​​Grohe, Dornbracht, Viega, Kaldewei, Hansa, Schock, Axor, Ideal Standard, Hansgrohe, Franke, Blanco;
  • Italia — Jacuzzi, Rifra, Piados, Duka, Zucchetti, Roca, Webert, Bonomini, Carlo Frattini, Webert;
  • Francia —Jacob Delafon;
  • Finlandia – Ora;
  • Svezia – Alfa Laval;
  • Bulgaria – Vidima;
  • Svizzera – Gustavberg;
  • Spagna -Rocca;
  • Danimarca – Damixa.

Tra le aziende russe che producono apparecchi idraulici, i prodotti delle aziende meritano attenzione "Acquatone", "Sunmix", "Santekhpribor".

I prodotti di questi produttori garantiscono un funzionamento conveniente e a lungo termine, sono affidabili e possono funzionare a lungo senza guasti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Alcuni consigli utili e una breve panoramica dei moderni dispositivi da cucina:

La varietà di mixer presentati sul mercato russo può confondere qualsiasi acquirente. Ma se capisci in anticipo quale design, forma, funzionalità e aspetto richiedi, la scelta non sarà un grosso problema.

Stai cercando un rubinetto per lavello da cucina pratico e conveniente? Racconta ai nostri lettori quale opzione preferisci. Puoi lasciare commenti sull'articolo e porre domande nel modulo sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Nella mia cucina c'è un normale miscelatore a due maniglie, fissato nel foro del lavello, a forma di J, realizzato in lega metallica rivestita in cromo. Considero altri modelli moderni irragionevolmente complessi nel design, motivo per cui, secondo me, si rompono più spesso: si tratta di modelli senza contatto (elettronici) a leva singola. Se dovessi cambiare il rubinetto della mia cucina probabilmente ne sceglierei una forma diversa; tutti gli altri parametri mi soddisfano.

  2. Snezhana

    Sia in cucina che in bagno ho rubinetti monocomando dello stesso tipo, realizzati con il mio materiale preferito: l'acciaio inossidabile. Meccanismo di miscelazione dell'acqua a sfera, design del corpo rotante, entrambi installati direttamente sopra lo scarico. I criteri decisivi per la scelta di un miscelatore per me sono stati la rapida regolazione della temperatura, il prezzo basso e la manutenibilità.

    • Vincitore

      Snezhana, quelli a leva singola, in pratica, non sono sempre così convenienti come sembrano. L'idea è buona: la pressione è attivata e la temperatura è già regolata. Ma questo è solo a prima vista. Infatti, la temperatura dell'acqua fredda varia a seconda del tempo e del periodo dell'anno. La temperatura è elevata, generalmente per motivi indipendenti dalla nostra volontà (così come la pressione in entrambe le linee). Di conseguenza, è necessario controllare e modificare ulteriormente quasi ogni volta.

      Per me più è semplice, meglio è. Tra le novità mi piacciono le bocche con tubo flessibile. È davvero molto comodo e pratico, soprattutto quando devi lavare qualcosa di grande.

  3. Andrej

    Sono venuto a trovare un amico; ha da poco finito di ristrutturare la sua cucina. Mi è piaciuta molto l'opzione con un rubinetto touchless.Poiché l'acqua scorre solo quando i piatti o le mani sono sotto il rubinetto, questo è abbastanza economico. Inoltre il rubinetto non si sporca con le mani sporche, perché non è necessario toccarlo. L'unico avvertimento sono i prezzi elevati per tali apparecchi idraulici, ma col tempo tutto verrà ripagato.

  4. Valentina

    Da tempo cercavo informazioni su come scegliere un rubinetto per la cucina, ho setacciato tutta Internet finché non mi sono imbattuto in questo articolo
    https://sunfurni.ru/kak-pravilno-vybrat-smesitel-dlya-kuhni/

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico