Come accendere l'aria calda sul condizionatore d'aria? Guida all'attivazione del riscaldamento

D'accordo, il sistema di riscaldamento nelle nostre case non è perfetto e spesso dobbiamo riscaldare la stanza da soli. Non tutti i possessori di condizionatori sanno che l'apparecchiatura può essere utilizzata non solo per raffreddare l'aria, ma anche per riscaldarla. In questo articolo ti spiegheremo in dettaglio come accendere l'aria calda sul tuo condizionatore.

Imparerai anche il principio di funzionamento del condizionatore d'aria in modalità riscaldamento, le regole per il funzionamento dell'apparecchiatura, i vantaggi e gli svantaggi del suo utilizzo in inverno. Come bonus, ti diremo cosa fare se, dopo tutte le manipolazioni, l'aria nella stanza non si riscalda.

Caratteristiche del condizionatore d'aria per il riscaldamento

Nel nostro Paese l'aria condizionata viene utilizzata raramente per riscaldare una stanza. Riguarda le caratteristiche climatiche, in particolare le famose gelate russe.

Il compressore che comprime il refrigerante, distribuito tra le parti dell'apparecchio, “soffre” le basse temperature. In esso è disciolto olio, destinato a lubrificare le parti di sfregamento. Quando fa freddo si addensa e le parti dell'attrezzatura si consumano rapidamente.

Condizionatore ghiacciato
In inverno, la temperatura e l’umidità dell’aria cambiano spesso, causando la formazione di condensa durante il funzionamento del condizionatore. Per rimuovere l'umidità in eccesso, viene fornito un sistema di drenaggio sotto forma di un tubo che conduce all'esterno

A temperature inferiori allo zero, l'acqua nel tubo di drenaggio si congela e al suo interno si forma un tappo che blocca lo scarico della condensa. In questo caso, l'umidità in eccesso penetra nella stanza attraverso l'involucro interno, causando guasti all'apparecchiatura.

Dopo aver installato il condizionatore d'aria per il riscaldamento, il refrigerante dovrebbe riscaldarsi. Tuttavia, a causa delle basse temperature, ciò non accade. Di conseguenza, il refrigerante raffreddato, che non ha avuto il tempo di riscaldarsi, entra nel compressore, provocando un dono idraulico. Di conseguenza, il dispositivo diventa inutilizzabile.

Per riscaldare la stanza in bassa stagione, è possibile utilizzare un semplice sistema split. Molto spesso questa opzione viene utilizzata durante il periodo in cui Il riscaldamento centralizzato non è stato ancora acceso e la casa è fresca e umida. Il riscaldamento con un condizionatore è più economico della maggior parte dei caloriferi (a parità di consumo energetico viene prodotto più calore).

Schema di funzionamento del sistema split
Il principio di funzionamento di un sistema split: l'aria viene riscaldata nell'unità esterna, dopodiché entra nell'unità interna attraverso una tubazione e la ventola reindirizza l'aria calda verso il basso. Tuttavia, in caso di gelo, è vietato utilizzare questo tipo di condizionatore.

I modelli con pompa di calore sono adatti per il funzionamento tutto l'anno. L'aria entra nell'unità esterna, dove viene riscaldata. Quindi, utilizzando il freon, viene reindirizzato all'unità interna, da dove l'aria calda entra nella stanza.

Il vantaggio principale dell’utilizzo di un condizionatore d’aria per riscaldare una stanza è il risparmio energetico. Nei dispositivi di riscaldamento l'elettricità viene convertita in calore in un rapporto di 1:1.

I condizionatori d'aria non convertono l'elettricità. Viene speso per il trasferimento di energia termica.Per ottenere 1 kilowatt di calore sono necessari 250-350 watt di energia, ovvero 3-4 volte inferiori al consumo di un riscaldatore standard.

Un condizionatore d'aria con funzione di riscaldamento è indispensabile anche in bassa stagione. Utilizzando un condizionatore d'aria, puoi riscaldare l'aria nella stanza a una temperatura confortevole e, poiché non c'è ancora il gelo, nulla minaccia il dispositivo.

Ci sono alcuni svantaggi nel riscaldare una stanza con un condizionatore d’aria. Un unico dispositivo non può riscaldare l'aria in tutte le stanze. Come altri dispositivi di riscaldamento, il condizionatore asciuga l'aria.

Quale condizionatore scegliere per il riscaldamento?

Se prevedi di utilizzare un condizionatore d'aria non solo per raffreddare l'aria in estate, ma anche per riscaldarla nella stagione fredda, dovresti scegliere un modello con compressore inverter. Poiché l'apparecchiatura verrà utilizzata in un ampio intervallo di temperature, una condizione necessaria è la regolazione regolare delle prestazioni del compressore.

Aria condizionata sotto la visiera
Se il dispositivo si guasta a causa del mancato rispetto dei parametri di temperatura, questo non è un caso di garanzia. Nel periodo invernale si consiglia di scollegare il condizionatore dalla rete elettrica. Per proteggere l'unità esterna da ghiaccioli e neve, è necessario installare una visiera

Va inoltre tenuto presente che il dispositivo deve essere progettato per funzionare a temperature di -20 - -25 C.

Solo in questo caso puoi essere sicuro che il produttore abbia fornito tutti i componenti per il funzionamento invernale:

  • regolatore di velocità della ventola nell'unità esterna;
  • presenza della modalità di sbrinamento;
  • progettazione speciale del compressore;
  • riscaldamento carter e compressori;
  • scambiatore di calore con strato anticorrosione, ecc.

Modelli regolari condizionatori per casa o appartamento Possono anche riscaldare l'aria, ma il loro funzionamento è consentito a temperature fino a -5 C. Tuttavia, non dimenticare la possibilità di “rafforzare” l'attrezzatura installando un kit invernale.

Installazione di un kit invernale per la climatizzazione

I modelli standard di condizionatori d'aria possono essere Ammodernamento kit invernale, che consentirà di utilizzare l'attrezzatura in condizioni di bassa temperatura.

Il pacchetto è composto da diversi dispositivi, che:

  • riscaldare il sistema di drenaggio;
  • prevenire il raffreddamento eccessivo del refrigerante;
  • evitare che l'olio si addensi.

Il principio di base del funzionamento delle apparecchiature aggiuntive:

  1. Il sensore di temperatura permette di regolare la velocità di rotazione della ventola posta nell'unità esterna. Al diminuire della temperatura diminuisce la sua velocità. Ciò evita l'ispessimento (congelamento) dell'olio e la formazione di ghiaccio sull'alloggiamento.
  2. Riscaldamento del carter del compressore, in modo che il dispositivo sia sempre pronto per l'avvio.
  3. Riscaldamento del sistema di drenaggio in modo che non si formino tappi di ghiaccio e la condensa venga rimossa efficacemente.

Sembrerebbe che una soluzione sia stata trovata. Tuttavia, non è stato così. L'installazione di un kit invernale permette di accendere il climatizzatore a temperature più basse impostate dal produttore per il solo raffreddamento.

Kit invernale per condizionatore
Avendo dotato il condizionatore di un set invernale, è comunque vietato utilizzarlo per il riscaldamento nella stagione fredda. Anche il rischio di colpi d'ariete aumenta notevolmente

Il kit invernale viene spesso installato in ambienti che non si desidera ventilare, ma che necessitano di raffreddamento. Ad esempio: server e centri di calcolo, dove è necessario mantenere una temperatura ottimale per preservare le apparecchiature.

Il principio di funzionamento di un condizionatore d'aria per il riscaldamento è estremamente semplice: il calore viene assorbito attraverso l'evaporazione e viene rilasciato attraverso la condensazione.

Per capire come l'apparecchiatura riscalda l'aria, è necessario capire come viene raffreddata:

  1. Allo stato gassoso, il refrigerante entra nel compressore.
  2. Sotto pressione, viene compresso e riscaldato ad alta temperatura.
  3. Il refrigerante scorre dal compressore al condensatore e passa allo stato liquido.
  4. La pressione del refrigerante diminuisce e viene reindirizzata all'evaporatore dell'unità interna. Qui si trasforma di nuovo in uno stato gassoso.
  5. Il refrigerante “bolle”, provocando il raffreddamento dell’aria nella stanza. Il calore raccolto viene “gettato” sulla strada.
  6. Il gas refrigerante viene restituito al compressore. Il ciclo è completato.

In modalità riscaldamento, il condensatore e l'evaporatore si scambiano di posto. Ciò è possibile grazie ad una speciale valvola che inverte il flusso del refrigerante.

Temperatura consentita per il funzionamento in riscaldamento

Molto spesso, la maggior parte dei sistemi split funziona efficacemente a temperature non inferiori a -5°C. In caso di forti gelate, l'efficienza dell'apparecchiatura diminuisce e vi è il rischio di formazione di ghiaccio nel sistema di drenaggio e nel condensatore.

Diagramma della temperatura consentita
Quando si rilevano le letture della temperatura dell’aria, è necessario tenere conto dell’errore del termometro. Pertanto, alle temperature critiche dichiarate dal produttore, è meglio non accendere il dispositivo

Il limite di temperatura inferiore consentito dipende dal tipo di refrigerante. Alcuni condizionatori riscaldano efficacemente l'aria anche a -15°C. In condizioni climatiche difficili vengono utilizzati modelli con inverter, in cui è possibile regolare l'intensità del compressore.

Modelli inverter di condizionatori

I condizionatori inverter possono essere utilizzati tutto l'anno. La loro caratteristica distintiva risiede nel modo in cui funziona il compressore. Quando la temperatura diminuisce, le prestazioni vengono ridotte al livello richiesto modificando la velocità del motore.

Fattore di efficienza energetica condizionatore inverter - 5. Ciò significa che riceverai 5 kW di calore spendendo 1 kW di elettricità.

Svantaggi dei sistemi di climatizzazione inverter:

  • alto prezzo;
  • peso significativo dell'unità esterna;
  • sensibilità ai picchi di tensione;
  • riparazioni più complesse.

Vantaggi:

  • raggiungimento rapido della temperatura impostata;
  • quasi silenzioso;
  • È impossibile accendere il dispositivo a temperature inferiori a quelle consentite.

Il funzionamento continuo dell'apparecchiatura (senza accensioni/spegnimenti periodici) consente di risparmiare fino al 30% di energia elettrica.

Come impostare il condizionatore per riscaldare?

Prima di accendere un sistema split convenzionale per il riscaldamento, è necessario assicurarsi che l'apparecchiatura fornisca questa opzione.

Istruzioni per il pannello di controllo
Prima di iniziare l'operazione, assicurarsi di leggere le istruzioni, in cui la presenza di questa modalità è indicata dall'icona del sole o dal tasto "Calore". Se l'opzione è prevista, verificare la soglia di temperatura inferiore

Fasi di collegamento del condizionatore d'aria per il riscaldamento tramite il pannello di controllo.

  1. Collegare l'apparecchiatura all'alimentazione.
  2. Premere una volta il pulsante “on/off”. Molto spesso, differisce dagli altri pulsanti per colore.
  3. Premi il tasto “Modalità/Calore” o il pulsante con l’immagine di una goccia, un sole o un fiocco di neve. Successivamente sul display appare un'immagine del sole.
  4. Impostare la temperatura desiderata.

L'aria calda inizierà a fluire dopo 5-10 minuti.

Utilizzando il pannello di controllo è possibile regolare la posizione delle tapparelle e la velocità della ventola.

Accensione del sistema split
Se sul telecomando non è presente il pulsante “NEAT” o ​​il pulsante sole, ma sono previste altre modalità, significa che il tuo dispositivo non è destinato al riscaldamento di una stanza

Fasi di collegamento del condizionatore d'aria per il riscaldamento tramite i pulsanti sul dispositivo stesso:

  1. Collegare l'apparecchiatura all'alimentazione.
  2. Fare clic su "on/off". Il pulsante si trova sull'unità interna o sotto il pannello di plastica. Premendo brevemente si cambia modalità (da freddo a caldo). Una pressione prolungata spegne il dispositivo.
  3. La temperatura può essere regolata solo tramite il pannello di controllo.

Istruzioni più dettagliate su come accendere il condizionatore d'aria per il riscaldamento si trovano nelle istruzioni.

Perchè il condizionatore non scalda?

Prima di tutto, dovresti assicurarti che questa opzione sia fornita nel file dispositivo di climatizzazione selezionato. Se all'esterno ci sono temperature negative, la causa potrebbe essere un guasto del compressore, il congelamento dell'olio o il sistema di drenaggio.

Movimento di aria calda dal condizionatore
Se il display mostra informazioni che il dispositivo funziona normalmente, non correre nel panico. Il riscaldamento dell'unità interna richiede tempo: fino a 15 minuti. Durante questo periodo, dopo aver avviato il dispositivo, la temperatura nella stanza inizierà ad aumentare

Un'altra causa del malfunzionamento potrebbe essere una perdita di refrigerante. Ciò si verifica a causa della scarsa saldatura dei tubi interblocco. Chiamare un tecnico dell'assistenza che risolverà il problema e rabboccherà il refrigerante.

Dopo installazione del condizionatore I filtri devono essere puliti in tempo. Se ignori questo requisito, il guasto non può essere evitato.Per determinare con precisione l'origine del problema, è necessario prestare attenzione allo schermo del display, che visualizza il codice di errore. Il significato può essere trovato nelle istruzioni.

Se 15 minuti dopo avvio del sistema Il riscaldamento dell'aria non è stato avviato, provare a modificare nuovamente le impostazioni. Per fare ciò, leggi di nuovo le istruzioni su come impostare il condizionatore d'aria per l'aria calda. Ripeti tutti i passaggi dall'inizio. Quindi riaccendere il sistema e controllarne il funzionamento dopo 15 minuti.

Telecomando per l'impianto di climatizzazione
Se l'immagine del sole o la scritta "NEAT" lampeggia periodicamente, molto probabilmente è necessario sostituire la batteria. A volte basta semplicemente tirarli fuori e rimetterli dentro

Il motivo della mancanza di riscaldamento potrebbe essere una quantità insufficiente di freon. In questo caso dovresti contattare il servizio clienti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come accendere il condizionatore in modalità riscaldamento:

La maggior parte dei modelli di condizionatori avrà difficoltà in inverno nelle dure condizioni climatiche del nostro paese. Il prezzo dei dispositivi che possono funzionare in caso di forti gelate è elevato. Utilizzando un condizionatore d'aria, è consigliabile riscaldare una piccola stanza e utilizzare l'attrezzatura anche in bassa stagione. Per riscaldare completamente una grande casa o un intero appartamento, è meglio acquistare un riscaldatore o una pistola termica.

Quali apparecchiature di climatizzazione utilizzate per creare un “clima in casa” favorevole? O forse hai esperienza nell'installazione di un condizionatore d'aria per il riscaldamento? Condividi le tue storie e suggerimenti nei commenti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico