Come installare un rubinetto in cucina: istruzioni passo passo per il lavoro

La cucina è una delle stanze di una casa o di un appartamento che viene utilizzata in modalità intensiva.Il rubinetto della cucina è sottoposto a notevole stress quotidiano, per questo è consigliabile scegliere un prodotto di qualità.

Dopo aver effettuato la scelta, è necessario capire come installare il rubinetto in cucina, soddisfacendo tutti i requisiti tecnici per l'installazione. Leggi come farlo correttamente nel nostro materiale.

Cosa considerare prima di iniziare l'installazione?

Per prima cosa devi decidere il metodo di installazione: il miscelatore può essere montato su un piano di lavoro, sul corpo del lavello o a parete. È necessario delineare preventivamente i percorsi per l'ubicazione delle tubazioni dell'acqua calda e fredda.

In questo caso i punti di connessione devono essere accessibili in caso di successive riparazioni o manutenzioni. Se si prevede di installare un filtro, è necessario fornire in anticipo il luogo per la sua installazione.

Diversi consigli per la scelta di un mixer

Il miscelatore viene sempre azionato in tandem con il lavello, quindi quando si sceglie un prodotto è necessario tener conto delle sue dimensioni e profondità, nonché:

  • distanza tra il muro e il foro per il miscelatore;
  • diametro del foro per l'inserto del miscelatore;
  • punti di localizzazione del drenaggio.

In questo caso, il mixer deve essere di lunghezza sufficiente affinché la fine becco dopo l'installazione è caduto al centro del lavandino o del lavandino.

Lunghezza del beccuccio
La lunghezza della bocca di erogazione dovrebbe essere pari alla metà della larghezza della vasca del lavello. Il caso più ideale è quando un flusso d'acqua colpisce direttamente lo scarico

altezza becco dovrebbe essercene abbastanza per mettere una pentola alta sotto il rubinetto. Ma non andare agli estremi e comprare un rubinetto troppo alto. Altrimenti si creano degli schizzi che volano fuori dal lavandino.

Un altro parametro importante riguardante la geometria del mixer è l'angolo di rotazione. Se il lavandino è vicino al muro, è sufficiente installare un rubinetto con un angolo di rotazione fino a 90 gradi. Se utilizzi un lavello con due vasche, devi prestare attenzione ai modelli con un angolo di rotazione di 180-360 gradi.

Varietà di stili di apparecchi idraulici

Dopo aver terminato la parte tecnica, è necessario decidere l'aspetto. Oggi la scelta degli stili di rubinetteria è così vasta che anche il proprietario più viziato sarà in grado di trovare un modello adatto ai suoi gusti.

Classico, hi-tech, soppalco, minimalismo, forme tagliate e aerodinamiche, cromato, rame o nero: puoi scegliere un'opzione per qualsiasi cucina.

Allo stesso tempo, purtroppo, vale la regola: più costoso, meglio è, soprattutto per gli impianti idraulici e le rubinetterie. C'è un limite a tutto, ma gli impianti idraulici di alta qualità fabbricati in Europa sono molto più costosi dei prodotti di produzione nazionale.

Determinazione del design ottimale

Quando si sceglie, è necessario tenere conto delle caratteristiche di progettazione dei mixer. I modelli più pratici sono quelli monocomando, in cui l'intensità del flusso e la temperatura possono essere regolate tramite una sola maniglia. I modelli con due valvole sono meno pratici, ma si adattano bene agli interni classici della cucina.

Miscelatore monocomando
Un miscelatore monocomando è l'opzione più pratica in cucina. Con un solo movimento della mano puoi regolare sia la forza del getto che la temperatura dell'acqua

I produttori producono anche prodotti senza contatto dotati di un sensore di movimento. Quando alzi le mani, il sensore si attiva e il miscelatore inizia a erogare acqua.

Per la cucina, anche questa non è l'opzione più pratica, poiché spesso è necessario modificare la temperatura e raccogliere l'acqua in contenitori.

I prezzi dei rubinetti dipendono dal tipo di lega utilizzata e dalla marca del produttore. I modelli più economici sono realizzati in silumin, hanno un bell'aspetto, ma si consumano rapidamente e diventano inutilizzabili. Il silumin e altre leghe economiche si sbriciolano e si rompono abbastanza rapidamente.

I prodotti di altissima qualità sono realizzati in ottone. Sulla superficie viene applicato uno strato di nichel, alluminio o cromo per conferire al rubinetto un bell'aspetto. I prodotti cromati sono i più resistenti all'usura. Ti consigliamo di leggere l'altro nostro articolo, in cui abbiamo descritto in dettaglio le caratteristiche della scelta rubinetti della cucina.

Istruzioni per l'installazione del miscelatore

Brevi istruzioni dettagliate ti aiuteranno a installare rapidamente e correttamente l'impianto idraulico in posizione e ti consentiranno di evitare errori comuni.

Realizzazione della fase preparatoria

Prima di iniziare qualsiasi lavoro, è necessario chiudere l'alimentazione idrica alla casa/appartamento dal montante centrale. Se ciò non viene fatto, l'acqua sotto pressione creerà molti problemi quando si svitano i collegamenti. Successivamente, è necessario aprire il miscelatore in modo che l'acqua rimanente fuoriesca dal sistema.

È inoltre necessario fare scorta di tutti i materiali di consumo e degli strumenti.

Strumenti per il lavoro
Prepara tutto ciò di cui hai bisogno prima di iniziare il lavoro. Alcuni strumenti si possono trovare a casa, mentre il resto, come i materiali di consumo, può essere acquistato al supermercato

Si consiglia di leggere le istruzioni del mixer prima di iniziare il lavoro. Per eseguire la maggior parte del lavoro, non è necessario cercare dispositivi specializzati. Sarà sufficiente il seguente set di materiali e strumenti:

  • Cacciavite a stella;
  • cacciavite piatto;
  • chiave regolabile;
  • torcia elettrica;
  • carta vetrata;
  • un set di tubi flessibili (se non inclusi con il miscelatore);
  • contenitore dell'acqua;
  • Aerosol WD-40;
  • trainare;
  • chiavi a bussola.

È meglio sostituire il rivestimento del vecchio mixer con uno nuovo. È poco costoso e inoltre sarà la chiave per le connessioni più ermetiche e durevoli. Leggi come scegliere e installare l'eyeliner Ulteriore.

Smantellamento del vecchio dispositivo

Se stai effettuando riparazioni, devi prima smantellare il vecchio mixer. Quindi, completate tutte le procedure preparatorie, è necessario trovare i punti di collegamento del miscelatore con i tubi dell'acqua.Successivamente è necessario trovare i punti in cui è collegato il rubinetto al lavandino.

Utilizzando una chiave regolabile, scollegare il collegamento flessibile del miscelatore e del tubo. È importante non dimenticare di sostituire in tempo il contenitore, poiché potrebbe fuoriuscire acqua residua dalla rete idrica.

Se il lavandino è sopraelevato, deve essere rimosso con attenzione. Prima di fare ciò è necessario scollegare la parte inferiore del sifone. Solo dopo è possibile rimuovere il lavandino.

Il lavandino deve essere capovolto in modo che sia conveniente svitare il supporto del rubinetto. La ruggine potrebbe essersi accumulata in questi punti e le giunture potrebbero attaccarsi l'una all'altra, quindi dovrebbero essere trattate con WD-40.

Dopo aver atteso 10-15 minuti, puoi provare a svitare i dadi di connessione utilizzando una chiave regolabile. Per prima cosa devi allentare leggermente i dadi che si trovano sul perno filettato.

Ora, utilizzando un cacciavite, è necessario svitare il perno filettato. Durante questa operazione è necessario tenere il mixer con la mano in modo che non cada.

Allentare i dadi
Per allentare i dadi utilizzare delle chiavi inglesi; i perni filettati si svitano facilmente con un cacciavite, poi a mano. Allo stesso tempo, analizza le condizioni degli elementi di fissaggio e dei tubi flessibili

Successivamente, il mixer viene rimosso insieme al morsetto. Se si decide di sostituire i vecchi tubi con quelli nuovi, è possibile estrarli liberamente insieme al miscelatore attraverso il foro di montaggio.

Il foro di montaggio stesso deve essere pulito dallo sporco accumulato. Puoi riciclare il tuo vecchio rubinetto e iniziare a lavorarci sopra installazione di una nuova gru.

Installazione di un nuovo elettrodomestico nel lavello

Prima dell'installazione miscelatore monocomando in cucina, devi attaccare un eyeliner. È necessario avvolgere il rimorchio attorno a tutte le connessioni: con il suo aiuto puoi sigillare il sistema il più possibile.

Il traino viene avvolto sui fili dei tubi flessibili prima di collegarli al miscelatore. Puoi aggiungere una goccia di olio essiccante al traino in modo che durante la torsione non si attacchi alla base del filo.

Il miscelatore viene fornito con una guarnizione ad anello decorativa. È realizzato in metallo e ha uno strato di gomma. È necessario assicurarsi che l'inserto in gomma sia installato esattamente nelle scanalature designate dell'anello. Passa l'anello attraverso il tubo fino alla base del rubinetto.

Ora puoi installare il miscelatore sul lavello tirando i tubi flessibili attraverso il foro di montaggio. Sarà utile avere qualcuno dall'esterno che tenga il rubinetto mentre lo avviti al lavandino. È necessario infilare un distanziatore attraverso il rivestimento.

Praticare un foro per un rubinetto in un lavandino
Per praticare fori in un lavello di metallo, vengono utilizzati dispositivi speciali per facilitare e accelerare il processo. Il diametro di taglio viene selezionato in base alle dimensioni del dispositivo montato

Avanti avvitare perni filettati attraverso il distanziale (piastra di pressione) nella base del mixer, fissare i dadi ai perni. Ora il tuo partner dovrebbe fissare il rubinetto in posizione in modo che tu possa stringere i dadi utilizzando una chiave a tubo (nella maggior parte dei casi si tratta di una chiave da 11).

Il mixer ha ora assunto la posizione in cui verrà utilizzato in futuro. Prima degli ultimi sforzi per serrare i dadi, è necessario assicurarsi che tutte le guarnizioni di tenuta non si siano mosse e siano al loro posto.

Il lavello può essere installato sul posto, quindi i collegamenti possono essere collegati agli appositi raccordi nell'impianto idraulico. I collegamenti dei tubi devono essere puliti con carta vetrata e applicato uno strato di avvolgimento. Può essere un filo di lino o un rotolo di nastro sigillante impermeabile.

Se scegli un nastro, deve essere avvolto sovrapposto.Se si decide di ricorrere all'uso del filo di lino, è necessario lubrificare i fili con pasta sigillante e solo successivamente avvolgere il filo.

Installazione e fissaggio dei tubi del rubinetto in cucina
Colleghiamo i tubi sottomarini al tubo e fissiamo ciascuna connessione utilizzando una chiave regolabile. Non usare una forza eccessiva durante il serraggio per evitare di strappare la filettatura

Ci uniamo sifone per lavelloper iniziare a testare il tuo impianto idraulico. Successivamente, è possibile aprire l'alimentazione idrica dal montante e controllare tutti i collegamenti alla massima pressione.

Se l'acqua gocciola, è necessario stringere più forte le connessioni filettate e testare di nuovo tutto.

Tenendo conto delle sfumature tecnologiche

Ora sai come installare e collegare un rubinetto in cucina, ma ci sono alcune difficoltà che potrebbero impedirti di eseguire un'installazione di qualità. Ci sono situazioni in cui è impossibile svitare i vecchi tubi flessibili, perché i giunti si attaccano letteralmente l'uno all'altro.

Ci sono anche casi in cui è necessario regolare il diametro del foro della mortasa o installarlo su una superficie difficile, ad esempio su un tavolo.

In questi casi sarà necessario puzzle, con il quale è necessario praticare un foro nel piano del tavolo. Se lo stato dei tubi e della loro distribuzione è deplorevole, è necessario cambiare e modificare l'intero sistema di approvvigionamento idrico. In questi casi, puoi chiedere l'aiuto di uno specialista o approfondire lo studio del problema dell'installazione dei sistemi idraulici.

Guide fotografiche per idraulici fai da te

Diamo un'occhiata a due opzioni per l'installazione di rubinetti da cucina con diversi tipi di fissaggio. Nel primo caso fisseremo il dispositivo con un dado, nel secondo con due borchie.

Poiché nei modelli con dado di serraggio l'installazione del miscelatore è solitamente ostacolata da una base un po' lunga, iniziamo con l'installazione diretta del miscelatore:

La seconda opzione prevede il montaggio del dispositivo tramite borchie. Tali design non consentono il corretto serraggio dei tubi flessibili dopo aver fissato il miscelatore al piano di lavoro o al lavello. Pertanto, prima li avviteremo e poi ripareremo il dispositivo:

Quando si installano i miscelatori di entrambi i modelli, è importante monitorare la posizione delle guarnizioni grande e piccola. Devono riempire completamente lo spazio tra le parti. Anche le più piccole lacune sono inaccettabili.

Installazione di un rubinetto in un piano di lavoro

Per questo metodo, oltre ai dispositivi sopra descritti, avrai bisogno di quanto segue:

  • seghetto alternativo elettrico;
  • trapano;
  • set di esercitazioni.

Il metodo di installazione non è praticamente diverso dal precedente. Solo in questo caso non è necessario smontare il lavello.L'installazione di un rubinetto su un piano di lavoro richiede la realizzazione di un foro nel piano di lavoro stesso.

Foro nel piano del tavolo
Per installarlo nel piano di lavoro è necessario realizzare un foro di dimensioni adeguate. Esternamente dovrebbe assomigliare a un buco simile nei lavandini

La scelta della posizione della buca dovrebbe basarsi su raccomandazioni pratiche:

  • l'acqua non deve cadere sul piano durante l'utilizzo del miscelatore;
  • le valvole/leve devono essere comode da usare;
  • La bocca di erogazione deve essere posizionata rispetto al lavello secondo le raccomandazioni presentate all'inizio dell'articolo.

Per prima cosa devi fare dei segni lungo il contorno della base del mixer usando una matita. Utilizzando un trapano, praticare quattro fori negli angoli del perimetro disegnato.

Quindi utilizzare un seghetto alternativo per tagliare un foro attraverso il quale è possibile tirare il rivestimento e inserire i perni filettati. Il taglio deve essere pulito dalla segatura e i bordi puliti con carta vetrata.

È importante non fare un buco troppo grande. In caso contrario, la dimensione dell'anello di serraggio potrebbe non essere sufficiente a coprire l'intero foro. Inoltre, la sequenza di azioni rimane la stessa di quando si installa il miscelatore sul lavello.

Montaggio del dispositivo a parete

Installare un rubinetto nel muro è una soluzione piuttosto originale per l'interno della cucina. In questo caso la gru occuperà uno spazio minimo di lavoro. Vengono innanzitutto realizzati dei ritagli adeguati nella piastrella o nel muro attraverso i quali verrà effettuato il collegamento.

Questo tipo di installazione sembra abbastanza esteticamente gradevole. In alcuni casi, i tubi dal muro vengono portati all'esterno, ma questa opzione è dannosa per l'interno della cucina, è meglio nascondere tutti i tubi dietro il muro.

Wall Mount
Il montaggio a parete non richiede l'utilizzo di tubi flessibili.La difficoltà principale è rimuovere i tubi e ricoprirli dietro uno strato di finitura

L'installazione del miscelatore a parete richiede un'adeguata alimentazione idrica con gli elementi per il collegamento all'esterno. Il metodo di connessione è lo stesso per ferro, plastica, rame o metallo-plastica tubi salvo l'uso di adattatori e raccordi.

Anche la modalità di collegamento non è influenzata dal tipo di miscelatore (valvola, cartucce, ecc.). Un prerequisito è la scelta di un miscelatore a parete, il cui design prevede l'installazione a parete.

Per l'installazione su tubi di ferro, vengono utilizzati tee e angoli. Se gli assi dei connettori per il collegamento del mixer coincidono con gli assi dei tubi, è sufficiente utilizzare i giunti. Per connettersi ad altri tipi di tubi, speciali raccordo, che sono anche chiamati prese d'acqua.

Caratteristiche dei miscelatori a parete

Questi modelli possono essere montati a qualsiasi altezza. I rubinetti sono disponibili con bocche flessibili e rigide. Quelli flessibili hanno molte varianti di posizione che ti permettono di svolgere qualsiasi compito in cucina. I prodotti con bocca rigida richiedono corse e rotazioni limitate del miscelatore.

Design del rubinetto a parete
Il design dei rubinetti a parete è vario, così come le loro caratteristiche di design esterno. La foto mostra un dispositivo cromato con beccuccio flessibile e aeratore

Per la maggior parte delle cucine, i modelli a parete rappresentano una soluzione abbastanza comoda e pratica.

Sequenza di connessione

Per prima cosa devi avvitare gli eccentrici che collegano il miscelatore ai tubi. Per evitare una maggiore formazione di condensa, la distanza tra gli assi dei tubi dovrebbe essere di 150 mm.

Maggioranza parete i miscelatori vengono prodotti esattamente con questa distanza tra gli eccentrici. È necessario avvolgere la stoppa (lino o sintetico) attorno ai fili.

Connessioni filettate
Le connessioni filettate avvolte in stoppa o filo di lino e poi trattate con sigillante durano più a lungo e non lasciano passare l'acqua

Successivamente, avvitare i dadi del rubinetto sugli eccentrici e installare lo schermo decorativo (rivestimento). Viene avvitato con cura a mano, poiché deve adattarsi perfettamente alla superficie del muro.

Se lo spazio non è superiore a 5 mm, è possibile scollegare il mixer e tagliare gli eccentrici alla lunghezza appropriata. Il pannello decorativo nasconde tutte le imperfezioni della parete.

Successivamente, dovresti installare le guarnizioni, che sono incluse con il mixer e possono essere realizzate in silicone, paronite, gomma e altri materiali polimerici.

Le guarnizioni sono inserite nei dadi dell'alloggiamento per garantire una perfetta aderenza. adatto agli eccentrici. Per la massima densità, non dovrebbero esserci crepe sull'eccentrico. Una superficie tagliata irregolare può essere levigata con carta vetrata.

L'ultima fase è il serraggio dei dadi: prima con le mani, e quando i propri sforzi non bastano più, è necessario stringere i collegamenti con una chiave regolabile. Gli sforzi non devono essere eccessivi per non danneggiare i fili.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Diversi utili suggerimenti video ti aiuteranno a installare il mixer in modo rapido e senza errori.

Consulenza professionale da parte degli specialisti GROHE:

Installazione e collegamento di un dispositivo monoleva:

Ora sai come installare un rubinetto sanitario in cucina o in bagno. Indipendentemente dal tipo di installazione, questo non è troppo difficile da realizzare.

È sufficiente avere con sé il set necessario di strumenti, materiali di consumo e conoscenze teoriche.Naturalmente il compito può essere complicato da tubi vecchi e usurati o dalla necessità di modificare l’impianto idraulico.

Ti sei imbattuto più volte nell'installazione di rubinetti e puoi dare preziosi consigli per aiutare gli artigiani domestici? Oppure stai pensando di installare un rubinetto, ma non sei sicuro di fare tutto correttamente? Lascia i tuoi commenti e fai domande sull'argomento dell'articolo nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Sono l'unico che rompe sempre i rubinetti di casa mia? Non appena lo installo, passeranno un paio di mesi e di nuovo devo scavare e cambiare qualcosa: le guarnizioni o le connessioni iniziano a volare via. E non riesco a capire il motivo: o ho le mani nel posto sbagliato, oppure compro sempre rubinetti di bassa qualità. Quindi ancora non ho capito come controllare lo spostamento delle guarnizioni di tenuta, forse è questo il mio problema?

    • La tua stessa cosa. Gocciolava noiosamente nel lavandino, hanno cambiato le guarnizioni, hanno stretto tutto, non era passato nemmeno un mese, ieri ha ripreso a gocciolare...

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Ciao. Non sei il solo. Questo è un problema con i rubinetti economici per tutti. Non ci siamo preoccupati dell’estetica e abbiamo realizzato i rubinetti in plastica. Direi che sono praticamente “eterni”. Sono in piedi ormai da 7 anni e non una sola “goccia”.

      Foto allegate:
  2. Alessio

    Se il lavandino e il rubinetto stesso non sono molto sofisticati, l'installazione non è niente di speciale. L'unica differenza con la vasca da bagno è che il rivestimento è flessibile. Le difficoltà sorgono quando si rimuove il vecchio rubinetto. A volte rimane così bloccato che devi toglierlo insieme all'eyeliner. E mentre il rubinetto può ancora essere acquistato a un prezzo più alto e migliore, il rivestimento che vendono è assolutamente terribile, inizia subito a perdere.

  3. Valeria

    Il rubinetto del lavello della cucina Vidima ha iniziato a perdere dopo 5 anni di utilizzo. La sostituzione della cartuccia non ha risolto il problema. Il rubinetto dovrà essere sostituito, ma il lavandino è da infilare e installato saldamente. Esiste un modo per sostituire il rubinetto senza smontare il lavandino?

    Foto allegate:
  4. Alessandra

    Il rubinetto del lavello della cucina Vidima ha iniziato a perdere dopo 5 anni di utilizzo. La sostituzione della cartuccia non ha risolto il problema. Il rubinetto dovrà essere sostituito, ma il lavandino è da infilare e installato saldamente. Esiste un modo per sostituire il rubinetto senza smontare il lavandino?

    Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico