Come cambiare un rubinetto della cucina: rimuovi il vecchio rubinetto e installane uno nuovo

La rottura del rubinetto della cucina può verificarsi nel momento più inopportuno, quando semplicemente non c'è tempo di aspettare l'arrivo dell'idraulico.D'accordo, la possibilità di sostituire un impianto idraulico è utile per ogni tuttofare domestico. Inoltre, non sono necessarie competenze speciali o strumenti costosi per svolgere il lavoro.

Prima di cambiare il rubinetto della cucina è necessario capirne la struttura e avere un'idea chiara del procedimento. Ti aiuteremo in queste questioni.

L'articolo fornisce istruzioni dettagliate per lo smantellamento dei vecchi dispositivi e l'installazione di nuovi modelli, tenendo conto delle loro caratteristiche di progettazione. Dopo aver studiato il materiale, puoi facilmente affrontare il lavoro e risparmiare il budget familiare chiamando un idraulico.

Tipi di dispositivi di miscelazione per la cucina

Le ragioni per cambiare un elettrodomestico possono essere diverse, dalla diminuzione della sua funzionalità dovuta all'usura delle singole parti, alla sostituzione per adattare il miscelatore all'interno generale della cucina.

Indipendentemente dal motivo della sostituzione, il processo di smantellamento e successiva installazione è quasi monotono. E il proprietario della cucina, prima di tutto, ne ha bisogno scegli il mixer giusto.

Dovrebbero essere valutati i seguenti parametri:

  • uniforme firmata;
  • configurazione;
  • materiale di fabbricazione.

La forma del design è una scelta a discrezione personale del proprietario della cucina, ma allo stesso tempo, quando si prevede di cambiare l'apparecchio, è consigliabile non discostarsi dal quadro generale dell'interno della cucina. La configurazione del mixer deve corrispondere al metodo di installazione.

Ti ricordiamo che esistono due metodi comuni per l'installazione dei rubinetti della cucina:

  • parete;
  • scrivania

Di norma, in cucina vengono utilizzati rubinetti da tavolo, progettati per essere posizionati sul pannello del lavello o sul lato del lavello. Quelli a parete stanno gradualmente passando di moda o vengono utilizzati come parte degli interni di cucine di lusso.

Tipi di rubinetti
Per l'installazione in cucina vengono utilizzati principalmente rubinetti con due rubinetti separati per la regolazione del flusso d'acqua o apparecchi con meccanismo a leva. I design più recenti sono considerati più convenienti e stanno rapidamente guadagnando popolarità

Inoltre, al proprietario della cucina che decide di cambiare l'impianto idraulico viene data la possibilità di scegliere tra due tipologie di dispositivi in ​​base al metodo di controllo del flusso d'acqua. Un tipo - modelli con due rubinetti (a spina di pesce) e un altro tipo - design del tipo a leva singola, dove la miscelazione dell'acqua viene effettuata con una leva.

I materiali per la produzione di impianti idraulici di miscelazione sono solitamente silumin, ottone, bronzo e ceramica. I dispositivi basati sul silumin sono meno durevoli dell'ottone e di altri.

Distinguere silumin i miscelatori possono essere regolati in base al peso e al prezzo di mercato (sono più leggeri ed economici). È più pratico scegliere prodotti in ottone, bronzo, ceramica. Il loro prezzo è più alto, ma dureranno molto più a lungo, quindi a lungo termine tali prodotti sembrano più economici.

Istruzioni per la sostituzione del mixer

Una descrizione dettagliata dei passaggi per reinstallare l'apparecchiatura di miscelazione ti aiuterà a evitare errori se decidi di sostituirla per la prima volta.

Kit di strumenti e installazione

Lo smontaggio e l'installazione di un accessorio per lavello da cucina tradizionale viene effettuato utilizzando i seguenti strumenti idraulici:

  • chiave regolabile - chiave a gas numero uno;
  • chiavi inglesi (10*12, 13*14);
  • chiave a bussola con calcio profondo (10*12, 13*14);
  • spazzola metallica,
  • fluoroplastico nastro - PTFE.

Quando si risolve il problema su come sostituire o riparare un rubinetto in cucina, l'installatore deve disporre di un completo installazione impostato. Si tratta di un insieme di tutti gli elementi necessari: guarnizioni, tubi di collegamento, dadi, viti, rondelle, ecc., Che solitamente vengono venduti insieme al dispositivo.

Il produttore integra qualsiasi kit di rubinetti da cucina con istruzioni che descrivono la sequenza di installazione di tale dispositivo.

Set di strumenti idraulici
Per smontare o installare un rubinetto in cucina, avrai bisogno di un piccolo set di strumenti idraulici. Ogni proprietario della casa dovrebbe avere un set del genere. Sarà utile non solo per l'installazione, ma anche durante la manutenzione idraulica.

Oltre allo strumento di installazione, avrai bisogno di accessori domestici: stracci, secchio o bacinella. Grazie a questi accorgimenti è possibile ridurre al minimo la diffusione dell'acqua rimasta nelle tubazioni durante il processo di smantellamento.

È consigliabile avere una torcia in miniatura, poiché di solito la sostituzione di un rubinetto da cucina da tavolo comporta il lavoro in condizioni di oscurità: sotto il lavandino, sotto il lavandino.

Leggi l'articolo: Valutazione delle migliori chiavi inglesi.

Rimozione di un rubinetto della cucina

Il primo passo è interrompere la fornitura di acqua (fredda, calda) al miscelatore - chiudere i rubinetti lineari sui tubi di alimentazione centralizzata. Dopo aver chiuso le linee è necessario aprire le valvole miscelatrici e accertarsi che non scorra acqua. Se c'è una perdita d'acqua, ciò indica usura. valvole di intercettazione della linea.

In questo caso dovrai prima sostituire i rubinetti delle linee di alimentazione idrica e solo dopo continuare a lavorare in cucina.

Blocco dell'acqua
Prima di iniziare i lavori di smantellamento/installazione dell'impianto idraulico in cucina, è necessario bloccare l'approvvigionamento idrico attraverso le linee calde e fredde. Dopo aver spento le valvole di intercettazione, verificare l'affidabilità del blocco aprendo le valvole del vecchio miscelatore

Se non ci sono perdite d'acqua, i lavori di smantellamento possono continuare. Sotto il lavello sono presenti dei tubi flessibili di collegamento (lunghi 40-60 cm) che devono essere rimossi.

Alla linea centralizzata è collegata una linea flessibile scivolare su noccioline. È conveniente svitarli utilizzando una chiave regolabile (a gas). I tubi flessibili sono fissati al corpo del miscelatore tramite raccordi tubolari. Qui, per svitare i raccordi, è necessaria una chiave 13*14 o 10*12, a seconda della modifica.

Dopo aver scollegato i tubi flessibili, è il momento di smontare il miscelatore stesso. Si fissa al lavello grazie a due dadi esagonali e ad una speciale idropulitrice.

I dadi sono avvitati su due lunghi perni lunghi circa 50-60 mm. Pertanto, durante la sostituzione, è più conveniente utilizzare una chiave a tubo tubolare. Il gruppo di montaggio si trova nella zona inferiore del rubinetto, quindi nella maggior parte dei casi lavorare sotto il lavello è una pratica comune.

Quando le viti vengono svitate, la rondella di supporto viene rimossa dai prigionieri, dopodiché il miscelatore può essere facilmente rimosso.

Rubinetto miscelatore a due pistoncini
È possibile rimuovere il dispositivo per la miscelazione dell'acqua dal lavello della cucina solo dopo aver rimosso l'apposito fissaggio sul fondo del dispositivo. Questa può essere una grande idropulitrice o due borchie (+)

I modelli a parete vengono installati raramente nelle cucine, ma anche questa opzione di sostituzione non è esclusa. A differenza del metodo desktop, non è presente un rivestimento flessibile. Il dispositivo è montato rigidamente direttamente sui tubi di derivazione dalla rete principale centralizzata.

I tubi, a loro volta, sono murati nel muro e per il collegamento vengono lasciate solo le estremità filettate. Per smontare e sostituire un rubinetto da cucina a parete è necessario svitare due dadi e poi rimuovere il dispositivo.

Controllo di un nuovo dispositivo

Un nuovo elettrodomestico, acquistato per sostituire un vecchio rubinetto della cucina, viene tolto dall'imballo. È necessario ispezionare attentamente la struttura per difetti e danni.

I negozi idraulici di marca, di norma, accettano e scambiano beni difettosi, li riparano o restituiscono denaro. L'importante è avere in mano una ricevuta di vendita.

Sul mixer è necessario controllare attentamente le parti meccaniche e la funzionalità:

  • rotazione dei regolatori di flusso;
  • integrità dei fili alle articolazioni;
  • qualità dei tubi flessibili di collegamento.

A seconda del modello dell'apparecchio, la rotazione dei rubinetti o lo spostamento della leva deve essere accompagnato da un movimento leggero e fluido. È esclusa la presenza anche di piccoli difetti nei punti della filettatura di collegamento, altrimenti al momento dell'installazione, quando si avvitano i dadi, aumenta il rischio di danni all'intera unità di collegamento.

Il rivestimento nichelato del miscelatore deve essere liscio, uniforme (privo di rigonfiamento), senza graffi o ammaccature.L'involucro metallico di protezione dei tubi flessibili non deve essere danneggiato.

Disimballaggio del mixer
Il nuovo dispositivo dovrà essere tolto dall'imballo e verificata attentamente l'integrità di tutte le zone. È inoltre necessario verificare la funzionalità meccanica e la qualità delle connessioni filettate.

Tecnologia di installazione della gru

Prima di installare il miscelatore è necessario pulire le aperture interne di uscita dei tubi dell'acqua da incrostazioni e ruggine, nonché pulire le filettature dei tubi da eventuali residui di materiale sigillante.

È conveniente eseguire questo lavoro con una spazzola metallica ruvida. Anche il punto in cui si trova il rubinetto sul lavandino deve essere pulito da incrostazioni e ossidi, ma senza spazzola, utilizzando uno straccio. Se il lavello si rimuove facilmente dalla base, si consiglia di rimuovere questi accessori da cucina per facilitare l'installazione dell'elettrodomestico.

È necessario avvitare al miscelatore i due tubi flessibili corazzati inclusi nel kit, uno per l'acqua calda, l'altro per l'acqua fredda. Prima di avvitare i tubi nei raccordi tubolari, è necessario applicare le guarnizioni in gomma, anch'esse comprese nel set di consegna.

I tubi si avvitano a mano fino all'arresto, poi con un piccolo sforzo si stringono due o tre giri con una chiave inglese.

Tubi di collegamento
Tipicamente il collegamento alla linea centrale viene effettuato con tubi flessibili armati. Ad un'estremità, tali tubi sono avvitati nell'alloggiamento del dispositivo di miscelazione.

Nella fase successiva, il dispositivo dotato di tubo flessibile dovrebbe essere installato nella sua posizione sul lavandino. Inserire i tubi flessibili nel foro di montaggio del lavello (lavabo) con un diametro di 34 mm e abbassare il dispositivo sulla superficie.

Dal fondo del panno del lavello è necessario arrivare al fondo del miscelatore, mettere una rondella di tenuta sui prigionieri e serrarla con i dadi al panno del lavello, ma non fino in fondo.

È necessario lasciare un leggero movimento libero del corpo del miscelatore in modo che sia possibile allineare il dispositivo al centro del foro di montaggio. Dopo aver centrato il mixer, serrare i dadi sui prigionieri finché non si fermano.

Una volta completato il montaggio del dispositivo sulla sponda del lavello, è necessario collegare le estremità dei tubi flessibili alle tubazioni principali. I modelli di moderni tubi flessibili sono dotati di dadi di raccordo con guarnizioni in gomma già installate.

L'installatore potrà solo avvitare con attenzione, esattamente lungo la filettatura, i dadi dei raccordi alle estremità dei tubi fino all'arresto e serrarli con una chiave a gas di due o tre giri.

Montaggio del rubinetto
Il corpo del miscelatore si fissa alla base del lavello premendo il dispositivo con una rondella di tenuta. La rondella viene pressata con dadi avvitati sui prigionieri. Alcuni modelli di rubinetti sono fissati con un singolo dado

I tubi flessibili per l'impianto idraulico della cucina sono disponibili in diverse lunghezze. Durante l'installazione, dovresti essere guidato dalla regola secondo cui è imperativo lasciare un po' di gioco nei tubi. Ad esempio, per una distanza tra i punti di collegamento di 520 mm, utilizzare un rivestimento con una lunghezza di almeno 600 mm.

In questa fase del lavoro è necessario eseguire l'installazione filtro dell'acquase hai intenzione di usarlo.

Il supporto a perno viene generalmente utilizzato su strumenti a leva singola e sensibili al tocco. I dispositivi con due valvole di controllo separate hanno un montaggio leggermente modificato.

Qui viene utilizzata una rondella di supporto con un dado di serraggio, che viene avvitata sulla parte inferiore del corpo del miscelatore. Con questa opzione non sono più necessarie piccole chiavi. Invece, quando si sostituisce il miscelatore, viene utilizzata una chiave regolabile o a gas.

Una caratteristica dell'installazione di un dispositivo a parete è la necessità di utilizzare un dispositivo con una configurazione diversa, ovvero con due ingressi separati.

Montaggio a parete del miscelatore
Le strutture a parete dei meccanismi idraulici di miscelazione sono montate un po' più facilmente di quelle da tavolo. Non esiste un rivestimento flessibile, solo un supporto rigido. Tuttavia, tali metodi di installazione non vengono utilizzati spesso

Gli ingressi del rubinetto cucina a parete devono corrispondere all'interasse delle estremità delle tubazioni. Se non c'è corrispondenza, utilizzare gli adattatori eccentrici inclusi nel kit di consegna.

Caratteristiche di installazione di diversi modelli

Le tattiche possono differire: l'ordine di lavoro dipende dalle caratteristiche di progettazione del mixer. Vediamo passo dopo passo le possibili opzioni di installazione.

Istruzioni fotografiche per l'installazione di un mixer con un dado di serraggio

Per l'installazione sui lavelli in metallo attualmente più diffusi sono ideali i rubinetti con dado di serraggio avvitato dal basso. Prima di iniziare i lavori sul lavello, è necessario selezionare un'area senza rilievi per posizionare la base del dispositivo su una superficie completamente piana.

La tecnologia di installazione di questo tipo di mixer ha le sue specifiche:

Una guida rapida per installare un rubinetto su montanti

La particolarità delle operazioni idrauliche con questo tipo di miscelatore è che la linea flessibile deve essere fissata prima di installare il dispositivo sul posto.

Questa sequenza è dovuta all'impossibilità di serrarli dopo averli inseriti nel foro di montaggio:

Installazione di modelli semi-professionali esotici

I progetti degli apparecchi idraulici vengono costantemente migliorati. Questo vale anche per i rubinetti utilizzati in cucina.

Sempre più spesso ci sono acquirenti che vogliono sostituire un normale rubinetto in cucina con un dispositivo tattile o miscelatore termostatico. Dal punto di vista meccanico l'installazione delle strutture elettroniche è quasi simile all'installazione dei modelli tradizionali.

Tuttavia, ci sono alcune sfumature associate al controllo elettronico dei dispositivi:

  • installazione di batterie o alimentatore esterno;
  • impostare le condizioni di temperatura e memorizzarle nella “memoria” del dispositivo;
  • regolazione della sensibilità dei sensori.

Gli apparecchi semiprofessionali con bocca alta, girevole a 360° e doccia estraibile vengono solitamente installati in una cucina dove si utilizzano due lavelli o una con due lavelli separati.

Miscelatore lavabo doppio
Apparecchio idraulico semiprofessionale con canna alta e rotazione di 360 gradi, con collegamento all'impianto tramite tubi flessibili armati e fissaggio con bulloni

Anche la sostituzione di tali dispositivi non differisce molto dal metodo standard, ad eccezione di alcuni dettagli. Ad esempio, è possibile modificare la disposizione degli elementi di fissaggio e utilizzare bulloni al posto dei prigionieri.

I moduli con scatole portarubinetti nei modelli di design possono essere installati separatamente dalla bocca di erogazione, come, ad esempio, nella versione del miscelatore presentata di seguito con uscita combinata:

Test di pressione e messa in servizio

Si consiglia di pressurizzare la struttura assemblata e verificare la presenza di perdite. Per fare ciò è necessario chiudere i rubinetti del miscelatore (nel modello a leva abbassare completamente la leva). Aprire uno ad uno i rubinetti lineari delle linee acqua calda/fredda, quindi ispezionare attentamente tutte le connessioni dell'impianto, nonché il miscelatore stesso.

Se dopo 15-20 minuti non vengono rilevate perdite d'acqua, l'installazione è stata completata in modo efficiente. Puoi tranquillamente iniziare a utilizzare il tuo nuovo rubinetto in cucina.

Prima di iniziare il funzionamento è necessario rimuovere l'aeratore dal corpo del miscelatore - filtro a rete. In questa posizione aprire i rubinetti e far scorrere brevemente l'acqua per eliminare le particelle di ruggine, ossidi e incrostazioni rimaste nelle tubazioni.

Dopo la procedura, rimettere a posto l'aeratore e testare il flusso d'acqua in modalità filtraggio. Il flusso dovrebbe uscire liscio, senza schizzi d'acqua ai lati.

Miscelatore durante il funzionamento
Ecco come funziona un rubinetto da cucina installato correttamente: un flusso d'acqua uniforme e denso che esce dal dispositivo

In genere, i produttori noti forniscono una garanzia di almeno 5 anni sui dispositivi. Durante questo periodo si accettano reclami da parte degli acquirenti. Viene fornito il periodo di garanzia riparazione rubinetto della cucina a spese del produttore se vengono rilevati difetti di fabbricazione, introduzione di materiali di bassa qualità, ecc.

In questo caso la riparazione viene effettuata entro 20 giorni lavorativi, salvo motivati ​​motivi per prorogare tale termine. Tuttavia, nella storia dei resi, c'è un punto importante: la garanzia rimane valida se il mixer è stato smontato solo dopo l'ispezione da parte di un rappresentante del produttore.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Istruzioni visive per la sostituzione di un vecchio mixer o l'installazione di un nuovo dispositivo:

Qualsiasi fai-da-te può sostituire il rubinetto da solo. Se tale lavoro viene eseguito per la prima volta, l'importante è non affrettarsi ed eseguire tutte le azioni secondo le istruzioni di installazione. Un approccio scrupoloso garantirà la tenuta dell'unione degli elementi e la durata del funzionamento ininterrotto dell'impianto idraulico.

Se hai esperienza nello smantellamento e nell'installazione di un rubinetto della cucina, condividi le tue abilità pratiche con i nostri lettori. Lascia commenti e fai domande sull'argomento nel modulo sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Massimo

    Cari autori, permettetemi di correggervi! Ciò che nei rubinetti viene chiamato "silumino" non è in realtà silumin, ma una lega di zinco con un contenuto di zinco di circa il 95%.Nella vita di tutti i giorni, gli idraulici usano anche l'abbreviazione TsAM per designare questo materiale. È questa lega di zinco che viene utilizzata nei rubinetti economici, così come in quelli costosi se il loro produttore è disonesto. È questa lega di zinco che si rompe gradualmente sotto l'influenza dell'acqua (soprattutto acqua calda). I corpi dei miscelatori realizzati con questa lega si rompono o addirittura si rompono. Le proprietà tecniche della lega TsAM sono tali che i prodotti realizzati con essa non possono assolutamente entrare in contatto con l'acqua! Questo è ciò che è spaventoso!

    E, a proposito, i rubinetti realizzati con TsAM non sono leggeri da molto tempo. Hanno imparato ad appesantirli e a dipingerli del colore dell'ottone.

    Non si sa da dove provenga questo malinteso sul “silumin”, ma è diventato così popolare che i produttori di beni realizzati con vero silumin stanno ora cercando in tutti i modi di mascherare il materiale dei propri prodotti con altri nomi, perché l’atteggiamento "Il silumin è un materiale scadente" è stato a lungo fermamente stabilito nel subconscio della persona media. Ma il silumin è una lega di alluminio e silicio (il contenuto di silicio può variare dal 4% al 22%). I radiatori componibili sono realizzati in silumin. E li chiamano alluminio, anche se in realtà sono fatti di silumin. E li chiamano così perché il consumatore russo è già, si potrebbe dire, intimidito dalla parola “silumin”.

  2. Valerio

    Cambio rubinetti quasi ogni due anni. Quindi non si tratta di una garanzia di cinque anni. Il negozio offre una garanzia di un anno. L'esperienza dimostra che i rubinetti a leva con dado di serraggio sono più comodi da installare e utilizzare. Utilizzando la leva è possibile regolare contemporaneamente la pressione e la temperatura dell'acqua, anche con il dorso della mano. Un dado grande è più accessibile per gli strumenti e fissa saldamente il corpo della valvola.

  3. Galina

    Correrò il rischio di cambiarlo io stesso, o meglio di installare un nuovo mixer. Ho una noce... Penso che non ci sia niente di complicato.

    Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico