È possibile forare un condotto di ventilazione e apportare modifiche al design del pozzo di ventilazione?
Hai pensato di aumentare l'area della tua casa utilizzando un condotto di ventilazione? Ma teme che una decisione del genere possa avere conseguenze negative? Non voglio diventare un criminale per pochi centimetri quadrati. Non è vero? Quindi è possibile interferire con la progettazione del pozzo di ventilazione e quali potrebbero essere le conseguenze?
Ti aiuteremo a trovare le risposte a tutte queste domande: nel nostro articolo parleremo in dettaglio della possibilità di forare un condotto di ventilazione o di sottoporlo ad altre modifiche strutturali. Ci soffermeremo anche sui principali atti giuridici che regolano questa questione.
Il contenuto dell'articolo:
Scopo del condotto di ventilazione
Un condotto di ventilazione fa parte di un sistema di ventilazione progettato per mantenere condizioni di vita confortevoli e sicure negli alloggi rimuovendo sostanze nocive (ad esempio monossido di carbonio), umidità e anidride carbonica all'esterno dell'edificio. Le sue prestazioni sono mantenute da un'organizzazione di servizi, che deve effettuare regolarmente esami medici e pulizia della miniera.
Inoltre, un sistema di ventilazione è necessario per mantenere parametri microclimatici ottimali o accettabili in ogni spazio residenziale o pubblico. Ciò è affermato in uno dei documenti più importanti, vale a dire GOST 30494-2011. Elenca anche i requisiti che devono essere soddisfatti.
Allo stesso tempo, deve essere obbligatoriamente presente il ricambio d'aria negli alloggi e in una serie di stanze per altri scopi. Ciò è affermato nel SP60.13330.2016.
È vietato apportare qualsiasi modifica al sistema generale di ventilazione dell'edificio, poiché ciò comporta una diminuzione delle condizioni di sicurezza e di vivibilità ed è pertanto considerata una riqualificazione abusiva. Questo è qualcosa contro cui lo Stato e le autorità regionali si battono attivamente.
Ad esempio, nella capitale, a questo scopo, è stata emanata una risoluzione del governo di Mosca, nota a molti trasgressori N. 508-PP. Dove si dice che le riqualificazioni non autorizzate sono procedure illegali e, soprattutto, pericolose, quindi inaccettabili.
E per chi si aspetta di trovare qualche scappatoia, le autorità cittadine hanno creato un elenco di operazioni che non possono essere eseguite. Pertanto, il documento vieta di legalizzare procedure come la riduzione della sezione trasversale di qualsiasi condotto di ventilazione.
Inoltre, tutti i sistemi di ventilazione appartengono all'attrezzatura domestica comune, cioè appartengono in parti uguali a tutti i residenti della casa. Ciò è affermato nel Arte. 36 Codice abitativo.
Di conseguenza, possiamo dire che è impossibile forare un condotto di ventilazione situato in un appartamento o in un'altra stanza.
Ed ecco perché:
- Per utilizzare la proprietà comune per scopi personali è necessario ottenere il permesso di tutti gli altri comproprietari. Inoltre non sono previste eccezioni. Ma allo stesso tempo, i vicini non hanno il diritto di dare il permesso per la riqualificazione, soprattutto quelle illegali.
- La riqualificazione deve essere approvata dall'ispettorato locale dell'edilizia abitativa, ma questo ente governativo non accetterà nemmeno una richiesta di autorizzazione per modificare il progetto del sistema di ventilazione.
Allo stesso tempo, i trasgressori non possono contare su alcuna concessione, mitigazione della legislazione o legalizzazione retroattiva.
Cosa dice la legge sugli interventi sul sistema di ventilazione?
Come abbiamo già detto, il sistema di ventilazione è fondamentale per un soggiorno sicuro e confortevole. E, soprattutto, di solito è comune a un intero gruppo di locali. Pertanto, queste comunicazioni ingegneristiche dovrebbero essere protette e curate della loro operabilità ed efficienza.
Ma in pratica tutto è diverso. Ad esempio, alcuni residenti sono spesso disturbati dai condotti di ventilazione. A loro sembra che questo disegno occupi i loro centimetri preziosi, che sono già pochi.
Di conseguenza, molte persone "fatte in casa" stanno cercando di trarre vantaggio dai condotti di ventilazione. Questo è il motivo per cui perforano un pozzo di ventilazione, senza nemmeno pensare se ciò sia possibile e se tali azioni siano sicure.
Questa procedura, dannosa per il sistema di ventilazione, non viene eseguita per divertimento, ma allo scopo di:
- posizionare alcuni oggetti (ad esempio quadri, altri oggetti decorativi, grucce, barre orizzontali);
- passare i fili attraverso il condotto del sistema di ventilazione - ad esempio, c'è un posto dove installare una lavatrice, ma tra essa e la presa c'è un condotto di ventilazione che può essere semplicemente bypassato, ma per qualche motivo molti artigiani perforano la struttura e inseriscono un sottile tubo di plastica attraverso il quale passano i fili e aiutano a garantire il collegamento della macchina alle reti elettriche;
- ridurre le dimensioni del condotto di ventilazione, ecc.
Quando si eseguono le operazioni illegali sopra elencate, non si tiene conto del fatto che il design della scatola è tutt'altro che robusto. Cioè, non è progettato per far fronte a carichi significativi, comprese le vibrazioni durante la stessa perforazione. Ad esempio, i condotti di ventilazione sono spesso una struttura autoportante che sopporta il carico solo dal proprio peso e non è progettata per carichi verticali.
Questo è il metodo utilizzato per creare pozzi di ventilazione negli edifici costruiti secondo i requisiti del progetto P-44. Ma questa è la serie più ampia di case a pannelli residenziali.
Pertanto, quando si pratica un foro, la struttura del condotto di ventilazione viene danneggiata, il che porta al suo indebolimento e cedimento. Di conseguenza, i cavi e i tubi posati illegalmente attraverso le scatole vengono spesso danneggiati. E per evitare ciò, i delinquenti esperti realizzano fori di forma ovale.E tutto andrebbe bene, ma anche un foro aggiuntivo potrebbe portare a crepe e altri problemi.
E dato che oggi i sistemi di ventilazione sono spesso soggetti a un carico effettivo molto maggiore di quello calcolato (l'uso di ventilatori e cappe li influenza), allora tutto può trasformarsi in grossi problemi. Ad esempio, buchi, crepe e anche tubi sottili per i fili all'interno possono portare alla formazione di un'area ad alta pressione.
Di conseguenza, si verificherà una spinta inversa, il che significa che:
- le sostanze nocive (ad esempio il monossido di carbonio), l'umidità e gli odori sgradevoli non verranno rimossi dalla casa;
- Inoltre, tutto ciò che è elencato nel primo paragrafo degli altri appartamenti può entrare nei locali.
Inoltre, non solo i residenti di questo appartamento, ma anche i vicini potrebbero soffrire delle azioni dell'intruso e del ritorno d'aria.
Ma la cosa peggiore non è nemmeno che possa verificarsi un conflitto con altri residenti, rappresentanti della società di gestione o dell'ispettorato locale degli alloggi. Con le sue azioni, il violatore spingerà altri cittadini irresponsabili che utilizzano lo stesso sistema di ventilazione a fare lo stesso. Che è irto della comparsa di sezioni smontate di condotti d'aria, crepe, distruzione e altre cose.
Il risultato è disastroso: i residenti di migliaia di grattacieli russi soffrono a causa di sistemi di ventilazione inefficaci. Inoltre, per questo motivo, ogni anno si verificano decine di tragedie negli edifici dotati di apparecchi a gas. Maggiori informazioni sui requisiti di ventilazione nelle stanze con stufe a gas abbiamo scritto qui.
Conseguenze della perforazione non autorizzata della scatola
Prima di iniziare a perforare un pozzo di ventilazione, dovresti pensare se ci sono razionalità, praticità e benefici in tali azioni.
Quindi, se il proprietario della casa decide di effettuare queste manipolazioni illegali, può ricevere i seguenti vantaggi:
- Soddisfa la tua curiosità - le persone spesso perforano un pozzo per vedere cosa c'è dentro. Ma dietro il muro della scatola non c'è nulla di interessante, poiché lì si trovano solo i condotti di ventilazione in ingresso, forniti da diversi appartamenti, e un condotto dell'aria comune progettato per rimuovere le masse d'aria contaminate (di scarico) all'esterno dell'edificio.
- Disporre un posto dove posizionare qualcosa sulla superficie della scatola - scaffali, quadri.
- Aggiungi qualche decina di centimetri quadrati di superficie utilizzabile.
Cioè, il tenore di vita e il suo comfort non cambieranno in modo significativo. Sebbene sia del tutto possibile ottenere alcuni vantaggi tattici modificando il design.
Prima di iniziare qualsiasi manipolazione con le scatole, dovresti considerare le possibili conseguenze:
- Potrebbe essere rilevata una violazione e dovrai pagare una multa. Motivo per questo Arte. 7.21 Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa, dove si dice che dovranno essere trasferiti al bilancio 2-2,5 mila rubli. Gli ispettori locali degli alloggi hanno il diritto di imporre multe.
- Il design del condotto di ventilazione dovrà essere riportato allo stato originale: le conseguenze della riqualificazione dovranno essere eliminate. Ma non è così semplice: in alcuni casi dovrai contattare l'organizzazione che ha realizzato il progetto del sistema di ventilazione, il che è costoso.
- Seguirà un ricorso che, in caso di eliminazione prematura o di scarsa qualità delle carenze, la società di gestione, l'ispezione degli alloggi o i vicini hanno il diritto di fare (al fine di aumentare l'importo delle sanzioni).
- Se tutti i requisiti di cui sopra vengono ignorati, seguirà la vendita della casa per eliminare le conseguenze. Ciò accade raramente, ma gli esempi sono noti. Questa procedura viene eseguita in base a Arte. 87 Legge federale 229-FZdisciplinare la portata dei procedimenti di esecuzione.
Di conseguenza, le conseguenze negative potrebbero superare notevolmente i benefici. Inoltre, la pratica dimostra che gli alloggi con scatole danneggiate costano il 10-20% in meno rispetto a quelli funzionanti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel video si racconta cosa succede quando il proprietario del locale ha violato l'integrità della struttura del condotto di ventilazione e questo è stato scoperto.
La legislazione, l’opinione pubblica e anche il buon senso sono contrari alla perforazione di condotti di ventilazione. Il motivo è che questa riqualificazione non porterà alcun vantaggio cardinale, ma ridurrà, e in alcuni casi in modo significativo, il comfort e la sicurezza della vita. Anche i parametri microclimatici peggioreranno, il che spesso porta a varie malattie, inclusa l’asma.
Hai riscontrato il problema della violazione dell'integrità del condotto di ventilazione e desideri integrare il materiale di cui sopra con informazioni utili? Oppure hai ancora domande? Puoi esprimere la tua opinione, condividere la tua esperienza e chiedere consiglio ai nostri esperti e ad altri utenti del sito nel blocco situato sotto questo articolo.