Altezza di installazione di prese e interruttori: dove e come posizionarli correttamente?
La posizione dei punti di alimentazione, l'altezza di installazione delle prese e degli interruttori è una questione seria che richiede pianificazione, elaborazione di schemi e calcolo del loro numero per ogni stanza.
Se ti avvicini all'installazione con una pianificazione anticipata, non dovrai srotolare la prolunga, inciampare nel trasportatore e collegare tutto lì, sovraccaricando così la presa o persino la rete.
Il nostro materiale ti aiuterà a determinare la quantità ottimale di raccordi elettrici e le regole per la loro posizione. Ti parleremo anche di tutte le complessità del posizionamento e dell'installazione di punti elettrici in un appartamento o in una casa.
Il contenuto dell'articolo:
- Progettazione e installazione di interruttori e prese
- Caratteristiche di installazione di interruttori e prese
- #1. Caratteristiche del posizionamento nel corridoio
- #2. Posizione dei punti elettrici nel bagno
- #3. Specifiche di installazione nel soggiorno
- #4. Regole per la collocazione in cucina
- #5. Le sfumature del posizionamento in camera da letto
- #6. Pianificazione competente dei punti di alimentazione nella scuola materna
- #7. Sottigliezze di installazione in ufficio
- Ubicazione dei punti luce
- Consigli per l'alloggio da parte degli esperti
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Progettazione e installazione di interruttori e prese
Si stima che ogni persona utilizzi circa sei apparecchi elettrici diversi al giorno. E il numero è in continua crescita. Stanno comparendo nuovi dispositivi e gadget, senza i quali è difficile immaginare la vita.
Gli elettrodomestici riempiono le nostre case, ma il numero delle prese rimane invariato. Sono sempre più frequenti i casi in cui una persona corre per casa o in ufficio in preda al panico, alla ricerca di un connettore libero per caricare lo smartphone.Qual è il risultato finale? Devi spegnere la stampante o qualcos'altro.
Non è difficile evitare situazioni del genere, basta sapere come posizionare correttamente i connettori. Quindi usarli diventerà il più comodo possibile.
La seguente selezione ti introdurrà ai consigli e alle sfumature della posizione dei raccordi elettrici:
Per evitare riparazioni estetiche durante l'installazione/spostamento di interruttori e prese, è necessario dedicare tempo alla pianificazione. Ad esempio, quando si ordina un progetto da un designer d'interni, l'applicazione deve indicare il numero esatto di connettori e interruttori di rete, nonché la loro posizione.
Perché l'interior designer potrebbe non sapere che preferisci lavorare sul tuo laptop sul divano. L'approvazione del progetto è il momento in cui tutti i desideri vengono accettati e vengono apportate modifiche al progetto.
Quando si pianifica l'interno da soli, è importante comprendere lo scopo della stanza e il suo design. Viene presa in considerazione anche la posizione dei mobili, poiché la presa dietro l'armadio è una cosa inutile. E se ti piacesse riorganizzare tutti i mobili della stanza ogni sei mesi?
Si scopre che il calcolo del numero di interruttori e prese viene effettuato solo dopo lo sviluppo del progetto.
Leggi e norme tecniche
I regolamenti edilizi che regolano rigorosamente il numero e la posizione dei connettori di rete e degli interruttori nella casa non sono prescritti a livello legislativo. Ma esiste un documento chiamato “Codice delle regole per la progettazione e la costruzione” o SP 31-110-2003, che contiene raccomandazioni su dove posizionare interruttori e connettori elettrici.
I primi si trovano sul lato della maniglia della porta ad un'altezza fino a 1000 mm, i secondi si trovano in un luogo comodo, ma alla stessa altezza. Dovresti lasciarti guidare solo dal buon senso e dalla tua scelta.
Regole per posizionare gli interruttori
L'interruttore per l'illuminazione principale è solitamente posizionato vicino alla porta ad un'altezza di 750–900 mm. I calcoli dell’altezza dovrebbero essere basati sull’altezza media di tutti gli adulti della famiglia. Di conseguenza, tutti dovrebbero premere comodamente il pulsante dell'interruttore senza alzare le mani.
Il livello di 800 mm sarà relativamente esemplare per tutti. L'interruttore deve essere posizionato in modo che quando la porta è chiusa si trovi dalla parte della maniglia e non viceversa. Quindi, una volta aperta, la porta non la bloccherà. Inoltre, non bloccare l'accesso all'interruttore con mobili e armadietti vari.
Nel corridoio devono essere installate prese di corrente per gli apparecchi di illuminazione del bagno, del bagno di servizio e della dispensa. Per i soggiorni, le cucine e il corridoio stesso, la posizione corretta sarebbe all'interno dei locali stessi.
I dispositivi di installazione elettrica per la regolazione dell'illuminazione ausiliaria o decorativa sono montati in una posizione comoda, ma tenendo conto del design.
Vantaggi e svantaggi degli standard sovietici ed europei
Il vecchio metodo “sovietico” di disposizione delle prese elettriche ha i seguenti punti di forza:
- sempre più persone nei paesi della CSI considerano questa opzione più conveniente, quindi, quando c'è domanda, puoi trovare un'ottima offerta;
- l'interruttore si trova quasi all'altezza degli occhi;
- puoi installare i mobili sotto di esso e non bloccherà l'interruttore;
- l'opzione più sicura per i bambini;
- La posizione della presa consentirà di collegare comodamente un elettrodomestico, senza “archetti” preliminari.
Ma se il dispositivo collegato a tale presa si trova sempre nello stesso posto, questo metodo sembra meno attraente. Perché i fili e la presa stessa saranno in un posto visibile.
Allo stesso tempo, lo “standard europeo” è:
- elevata ergonomia, utilizzo piacevole e facile;
- regolare i dispositivi di illuminazione “alla cieca”, nonché con la mano abbassata;
- massima “segretezza” dalla vista del pubblico.
Ma questa opzione richiede una protezione aggiuntiva da parte dei bambini e devi sempre chinarti per connettere i dispositivi. L'installazione di mobili aggiuntivi bloccherà comunque il dispositivo incassato nel muro.
I pro e i contro delle norme europee in materia di ubicazione di interruttori e prese sono indicati nella gallery:
Caratteristiche di installazione di interruttori e prese
Il motivo di lunghe discussioni è l'altezza delle prese dal pavimento. Poiché la definizione esatta non è scritta da nessuna parte, è possibile utilizzare concetti come "standard europeo" o "standard sovietico". Quando si prevede una “ristrutturazione di qualità europea” in un appartamento, molto probabilmente le prese saranno posizionate a 300 mm dal pavimento, ma gli interruttori saranno già a 900 mm.
Secondo lo "standard sovietico", l'interruttore verrebbe installato all'altezza delle spalle - circa 1600 mm, e anche la presa sarebbe molto più alta - a 900 mm dal pavimento.
Ogni metodo ha i suoi pro e contro. Osserviamoli brevemente.
#1. Caratteristiche del posizionamento nel corridoio
Per un corridoio sono sufficienti 1–2 prese. È preferibile posizionarli in un angolo vicino al battiscopa a circa 15-20 cm dal pavimento. Ciò ti consentirà di collegare vari elettrodomestici, ad esempio un aspirapolvere, un asciuga scarpe elettrico o un caricabatterie per il telefono.
Inoltre, altri dispositivi si adatteranno perfettamente al corridoio.
Tra loro:
- quadro di distribuzione appartamento con interruttori magnetotermici;
- Regolatore di tensione;
- un contatore elettrico, sebbene per gli appartamenti sia previsto un posto separato sulle scale, può essere installato anche nel corridoio;
- interruttori per cucina, bagno e toilette;
- scatola di giunzione per cavo TV, Ethernet o telefono fisso;
Nella maggior parte dei casi questo è sufficiente, ma a volte prevedono anche l'installazione di un sensore per il pavimento riscaldato nel corridoio.
#2. Posizione dei punti elettrici nel bagno
Naturalmente, la quantità numero di prese elettriche nel bagno dipenderà dalla zona e dal numero di dispositivi, ma nel 95% dei casi saranno sufficienti 1–2 prese. Si consiglia di posizionare il primo vicino allo specchio ad una quota di 1000 mm dal pavimento. Collegherà un asciugacapelli e un rasoio elettrico. Per il secondo, ad esempio, lavatrice collegata o riscaldatore. In questo caso almeno 600 mm dal pavimento per la macchina, e 1500 mm per la caldaia.
Inutile dire che è assolutamente controindicato montare entrambe le prese accanto a un rubinetto dell'acqua, quindi la distanza dalla vasca e dal lavandino dovrebbe essere superiore a 600 mm, preferibilmente 1000 mm. È imperativo preoccuparsi della protezione dall'umidità, installare una presa impermeabile.
Non dobbiamo dimenticare che i prodotti possono essere soggetti a pericoli ancora maggiori. Dato che il bagno è a rischio allagamento, fissare i prodotti a un'altezza inferiore a 150 mm dal pavimento è del tutto pericoloso. Se l'acqua entra nella presa, il pericolo per la vita è semplicemente colossale.
Le ragioni di ciò possono essere diverse situazioni, da un rubinetto o un tubo che perde, al guasto degli elettrodomestici o alla dimenticanza dei proprietari.
#3. Specifiche di installazione nel soggiorno
Home theater o semplice Il TV-Box richiederà una presa separata, o meglio di due. Il primo è per il ricevitore TV stesso e il secondo è per il ricevitore satellitare. Il livello di altezza deve essere determinato in base alla posizione del televisore stesso. Può stare su un mobile, essere montato a parete o inserito in una cella speciale di una parete del mobile.
Il cavo di alimentazione non deve penzolare o essere sotto tensione. Dovrebbe essere completamente nascosto dietro lo schermo.
Su ciascuna parete è necessario posizionare inoltre 2 prese a un livello di 150–300 mm dal pavimento. Possono essere utilizzati per collegare una lampada da terra, un ventilatore, caricabatterie per gadget, una console di gioco o un aspirapolvere.
Dovresti preoccuparti della possibilità di collegare comodamente il condizionatore d'aria.
Se nel soggiorno è presente un personal computer, dovrai occuparti di un punto di alimentazione separato. Leggi come collegarlo Qui.
#4. Regole per la collocazione in cucina
Ogni anno viene sviluppata una tecnologia sempre più intelligente per garantire comfort e tempo all'uomo. Naturalmente, la quantità di attrezzatura e quindi prese in cucina In alcuni punti va semplicemente fuori scala. È tassativo prevedere il collegamento di una cappa, eventualmente di una lavatrice, di una lavastoviglie o di un fornello elettrico.
Ma la cosa principale è un frigorifero, un forno a microonde o una pentola a cottura lenta, a volte entrambi.Frullatore, spremiagrumi, robot da cucina, tostapane, frullatore, caffettiera e TV: l'elenco è probabilmente infinito.
Dietro il frigorifero viene solitamente installata una presa a un livello di 600–800 mm. Per la cappa si consiglia di aumentare l'altezza tre volte: 1800–2000 mm dal pavimento.
A collegare la stufa elettrica ad una presa deve essere montato a 200–300 mm dal pavimento. Inoltre, viene praticato un foro sulla parete posteriore dei mobili della cucina, se presente.
Dopo aver stimato la posizione della futura superficie di lavoro, è necessario fornire anche lì i connettori. Si consiglia di posizionare almeno tre prese a 100–200 mm sopra il piano del tavolo per collegare piccole apparecchiature.
La TV in cucina è spesso montata su supporti a parete, di conseguenza l'altezza della presa per questo elettrodomestico può variare da 1800 a 2000 mm dal pavimento.
#5. Le sfumature del posizionamento in camera da letto
In questa stanza sono sufficienti quattro prodotti, con due prese su ciascun lato del letto. Saranno destinati a una lampada da terra sul comodino, un orologio elettronico o dispositivi aggiuntivi, come un condizionatore d'aria, un ventilatore o un aspirapolvere. Vicino alla cassettiera con specchio, si consiglia inoltre di installare una presa a un livello di 600–700 mm dal pavimento per collegare un asciugacapelli o una piastra per capelli.
Se nella stanza c’è una TV o un PC, dovresti pensare anche a dove nascondere i cavi e come posizionare i connettori elettrici.
#6. Pianificazione competente dei punti di alimentazione nella scuola materna
Una stanza per bambini è solitamente una combinazione di camera da letto e spazio giochi.Anche questa stanza non può fare a meno delle prese elettriche. Si consiglia di averne almeno 2-3. Puoi mettere una lampada vicino alla culla e il resto per scopi aggiuntivi.
Molti esperti avvertono che i connettori dovrebbero essere montati il più in alto possibile, lontano dalla portata dei bambini piccoli. Avevano ragione su questo qualche anno fa.
Gli sviluppi moderni hanno permesso di dotare i prodotti di coperture protettive aggiuntive che impediscono al bambino di entrare in contatto con la rete elettrica. Queste valvole richiedono spesso uno sforzo considerevole per accedere ai fori dei tappi. La curiosità spontanea dei bambini verrà fermata.
#7. Sottigliezze di installazione in ufficio
Questa stanza non è molto diversa dal soggiorno in termini di posizione dei connettori. Per collegare un PC saranno necessari almeno 5-6 dispositivi: un'unità di sistema, uno schermo, altoparlanti, uno scanner e una lampada da scrivania. Vicino agli scaffali dei libri è necessario fornire un posto per la lettura.
Nel piano di progetto dovrebbe essere inclusa l'installazione di una lampada e di una sedia comoda, che è un altro connettore ausiliario. Gli altri due dispositivi sono posizionati su una parete non occupata. Ciascun connettore è montato ad un'altezza di 150–300 mm dal pavimento.
Esistono due opzioni per collegare il condizionatore d'aria. Direttamente attraverso la macchina o tramite una presa. Nella prima opzione non ci saranno cavi sospesi, ma devi assolutamente scegliere una macchina di alta qualità, dalla quale dipenderà il funzionamento del dispositivo. Nel secondo caso la presa dovrà essere posta ad una quota di 300 mm dal soffitto.
Ubicazione dei punti luce
I punti di controllo dell'illuminazione della casa sono divisi in tre gruppi principali:
- Ciò include gli interruttori classici: si tratta di dispositivi di diverso tipo, spesso con uno o due tasti. Ma grazie interruttori a tre pulsanti, è possibile utilizzare contemporaneamente tre diversi gruppi di impianti di illuminazione.
- Questo gruppo include interruttori che, quando attivati, controllano contemporaneamente più fonti di illuminazione da luoghi diversi.
- Questo gruppo comprende dispositivi in cui i meccanismi di controllo dell'illuminazione sono già integrati negli strumenti di illuminazione. Questi includono una lampada da tavolo e una lampada da terra/
Quasi tutte le stanze dell'appartamento sono dotate di uno o interruttori a due vie, che è considerato giustificato e, soprattutto, comodo.
Ad esempio, per un bagno, una fonte di luce aggiuntiva può essere una lampada sopra lo specchio. Ma la regolazione di un dispositivo del genere viene effettuata utilizzando un interruttore integrato
La camera da letto ha il suo sistema di commutazione unico. Permette di regolare la sorgente luminosa contemporaneamente da diversi luoghi. Consideriamo la comodità utilizzando un esempio.
Ogni volta che devi accendere o spegnere la luce, devi alzarti dal letto, poiché gli interruttori si trovano abbastanza lontano dal letto. La soluzione è ovvia. Nella stanza sono installati tre interruttori contemporaneamente. Uno è all'uscita dalla stanza e gli altri due sono su entrambi i lati del letto.Di conseguenza, è diventato molto semplice regolare l'illuminazione nella camera da letto e l'accesso agli interruttori sarà a portata di mano.
Consigli per l'alloggio da parte degli esperti
Dove e come posizionare interruttori e prese deve essere determinato solo in base alla sicurezza e, ovviamente, alla comodità. Oggi non esistono standard prescritti che indichino la posizione dei connettori e degli interruttori elettrici. Soprattutto la loro quantità in una stanza separata.
La pianificazione è la fase di calcolo del numero di meccanismi che una persona utilizzerà su base continuativa, indipendentemente dalle premesse. Più 1-2 prese aggiuntive sulla parte superiore per dispositivi aggiuntivi. I requisiti più severi sono imposti solo agli artigiani che installano elettrodomestici nell'appartamento. Queste persone dovrebbero essere specialisti con una buona esperienza.
Ma se decidi di svolgere tutto il lavoro da solo, devi familiarizzare con tutti i tipi di apparecchiature elettriche. Perché il gamma di prodotti molto ampio, il che significa che puoi trovare attrezzature per ogni esigenza.
Può trattarsi di una presa audio che consente di collegare l'acustica, un impianto stereo o un connettore per un telefono fisso, nonché presa per cavo Ethernet.
L'altezza di installazione determina le condizioni di vita confortevoli della casa, la sua sicurezza, miglioramento e bellezza.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le sottigliezze dell'installazione di prese e interruttori in cucina sono dimostrate nei video seguenti.
A che altezza vanno posizionate le prese e gli interruttori nell'appartamento?
Posizione delle prese in cucina.
Dove disporre armoniosamente interruttori e prese.
Altezza adatta per il montaggio di prese e interruttori.
Prima di iniziare, ricorda che l’elettricità non è un giocattolo.Richiede un approccio ideale al business. Si consiglia di affidare l'installazione di prese e apparecchiature in cucina, bagno e corridoio a un elettricista professionista dotato di autorizzazioni specializzate per lavori di installazione elettrica.
Hai domande sull'argomento dell'articolo o hai consigli per il conteggio e l'installazione dei punti elettrici all'interno? Lascia i tuoi suggerimenti nei commenti sotto l'articolo.
L’importante, oltre a tenere conto dell’altezza, è ricordarsi in fase di progettazione che le prese non sono mai troppe!) Ed è meglio installarne di extra, piuttosto che non averne abbastanza in seguito. E devi avere un piano al 100% per la disposizione dei mobili in cucina. E sappi quanto sarà alto il divano se vuoi posizionare una presa sopra di esso. Abbiamo apportato alcune modifiche all'ultimo momento e di conseguenza il microonde è finito sul lato opposto dell'uscita prevista e ad un'altezza completamente diversa, quindi abbiamo dovuto riforare le pareti. E non dimenticare il cibo per la lavastoviglie, anche se non è previsto. Poi quando lo trovi.
Personalmente aderisco allo standard "sovietico" per l'ubicazione di prese e interruttori. Quando ci siamo trasferiti in un nuovo appartamento, mi ci è voluto molto tempo per abituarmi agli interruttori a livello del mio braccio abbassato e alle prese situate ancora più in basso. Per me, lo svantaggio principale di questa disposizione è il pericolo per i bambini e la mia abitudine psicologica. Eppure le prese risultano sempre spostate indietro, a volte accanto a un comodino, a volte vicino a un cassettone, zeppo di qualcosa.
Non vedo un solo vantaggio dello "standard europeo", molto probabilmente lo riorganizzerò durante la prossima riparazione.
Vadim, qual è il pericolo per i bambini se localizzati secondo lo standard europeo?
Per evitare che i bambini entrino in contatto con parti sotto tensione, munirsi di prese di normali produttori, dotate di tendine protettive, ed installare nel quadro dell'appartamento un'apposita protezione. Ma dovrai seguire tuo figlio per accendere la luce, con l'altezza dell'interruttore di 160-170 cm, fino a quando il bambino avrà 7 anni.Che comodità, non ci avevi pensato?
Sono d'accordo che dover accendere la luce per un bambino più volte durante la sera non è stressante. Ma se questo bambino, o anche due o tre, iniziano a premere l'interruttore della luce tutto il giorno perché possono raggiungerlo facilmente e tu non puoi dimostrargli che non possono farlo, perché sono interessati e non hanno 7 anni quando iniziano qualcosa, capisci: questo è fastidioso!
Ti dispiace per il cambiamento o per l'interesse del bambino per il cambiamento??? Giocherà abbastanza e se ne andrà, cosa c'è di sbagliato in questo?
Quando non c'è acqua calda e porti una pentola con acqua bollente in bagno e l'interruttore è installato secondo lo standard sovietico, devi accendere la luce nel bagno con il naso, secondo lo standard europeo - con il dorso della mano, senza sollevare la pentola con l'acqua bollente.
Mi chiedo cosa intenda l'autore con la parola "Switch"? Dopotutto, un interruttore, in parole povere, è un contatto a forma di coltello commutato manualmente che si inserisce tra due contatti a molla ("pinzetta"), da qui l'espressione "tagliato" e "tagliato". L'hai visto nel tuo appartamento??? E l'autore deve anche conoscere le Regole di installazione elettrica (RUE): dicono a quale altezza dovrebbero essere gli interruttori e le prese. Ecco un estratto da queste regole:
6.6.30. Le prese devono essere installate:
— in locali industriali, di regola, ad un'altezza di 0,8–1 m; quando si alimentano i cavi dall'alto, è consentita l'installazione ad un'altezza massima di 1,5 m;
- in locali amministrativi, uffici, laboratori, RESIDENZIALI e altri locali ad un'altezza conveniente per collegare loro gli apparecchi elettrici, a seconda dello scopo dei locali e del design degli interni, ma non superiore a 1 m. È consentita l'installazione di prese di corrente ( su) battiscopa appositamente adattati a questo scopo realizzati con materiali non combustibili;
- nelle scuole e negli istituti per l'infanzia (nei locali per bambini) - ad un'altezza di 1,8 m.
6.6.31. Gli interruttori per le lampade di illuminazione GENERALE devono essere installati ad un'altezza compresa tra 0,8 e 1,7 m dal pavimento e nelle scuole, negli asili nido e nelle scuole materne, nelle stanze dei bambini - ad un'altezza di 1,8 m dal pavimento. È possibile installare interruttori sotto il soffitto con comando a filo.