Come collegare una presa Internet: guida all'installazione passo passo
Hai bisogno di installare una presa apposita per la connessione ad Internet ma non vuoi chiamare un tecnico? Concordo sul fatto che l'autoinstallazione farà risparmiare denaro e avrai fiducia nella qualità del lavoro svolto.
Ma non sai come collegare una presa Internet e cosa è necessario per questo? Ti diremo da dove iniziare: questo articolo spiegherà in dettaglio all'artigiano domestico e all'ingegnere edile le caratteristiche della connessione e fornirà anche risposte esaurienti a tutte le domande correlate.
Foto visive e video utili ti aiuteranno a comprendere il processo di installazione e ti diranno su cosa devi concentrarti quando colleghi i connettori con presa RJ-45.
Il contenuto dell'articolo:
- La necessità di installare una presa
- Possibilità di applicazione per prese Internet
- Tipi e tipi di punti vendita Internet
- Posa “twisted Pair” in/su pareti
- Caratteristiche della piedinatura del cavo RJ-45
- Controllo dei segnali di cablaggio
- Installazione della morsettiera e montaggio della piastra di copertura
- Conclusioni e video utile sull'argomento
La necessità di installare una presa
La maggior parte di noi vive in appartamenti con più stanze e case private. Per ogni singola stanza di tali abitazioni, è necessario risolvere un problema piccolo ma piuttosto “insidioso”: creare in qualsiasi modo disponibile un “punto” per connettere dispositivi di diverso tipo a Internet.
Sembrerebbe che la risposta sia ovvia: acquista e installa un router Wi-Fi e non ci saranno problemi. Ma alcune persone, per usare un eufemismo, non sono contente dell'impatto negativo delle onde elettromagnetiche dei generatori di media e bassa potenza sulla propria salute, sulla salute dei propri cari e soprattutto sui bambini piccoli.
Vale quindi la pena pensare a ridurre lo “smog” elettromagnetico nelle nostre case e appartamenti.
Uno di questi metodi è installare le prese Internet direttamente nelle pareti della stanza.
È necessario comprendere che questa è solo una delle opzioni per fornire accesso Internet multipunto per laptop, computer desktop, mini-server e archiviazione di dati personali in una casa/appartamento/ufficio.
Il processo di collegamento di una presa con le proprie mani è fornito sotto forma di istruzioni fotografiche passo passo di seguito.
Possibilità di applicazione per prese Internet
Oltre ai progetti di utilizzo “domestico”, esiste ancora un numero sufficiente di opzioni.
In cui l'installazione di tali prese per Internet non sarà solo rilevante, ma a volte semplicemente una via d'uscita originale da una situazione speciale che richiede sicurezza, tenendo conto delle condizioni tecniche per fornire l'accesso a Internet.
A seconda del tipo e dello scopo dell'edificio, vengono proposti requisiti tecnici per la sistemazione degli appartamenti in tali edifici.
Esistono diverse categorie principali di tali locali:
- uffici, aule e sale server;
- Club Internet e biblioteche elettroniche;
- Negozi di informatica e laboratori di manutenzione di apparecchiature informatiche;
- strutture con maggiore protezione contro la penetrazione.
Per la maggior parte degli uffici e delle aule, oltre a disporre di punti di accesso Internet wireless, è obbligatorio dotare le pareti e i mobili dell'ufficio di prese RJ-45, che garantiscono la connessione delle postazioni computer "funzionanti" a Internet, nonché alle reti locali reti.
Nessuna stanza di tipo server può fare a meno di connettori twistati installati nelle/sulle pareti.Questo è un requisito obbligatorio di ogni ingegnere informatico che abbia intrapreso la realizzazione di una “sala server” o data warehouse.
Il rapido sviluppo della tecnologia influenza tutti gli aspetti della nostra vita e in particolare l’istruzione.
Ora è molto “difficile” immaginare un'istituzione educativa di qualsiasi livello, dalla scuola all'università, senza la presenza di strumenti di ricerca ausiliari (computer). Che cercano e forniscono le informazioni necessarie in un'enorme "banca della conoscenza" - una biblioteca elettronica.
Se sei un imprenditore privato o il proprietario di un'azienda che si occupa della vendita e/o riparazione di computer e apparecchiature per ufficio, la presenza di strutture per prese è semplicemente “vitale” per le normali condizioni di lavoro dei tuoi dipendenti.
E un altro esempio di attrezzatura obbligatoria con prese e strutture Internet sono i locali per i servizi di sicurezza aziendali e governativi.
Così come banche e altri impianti di stoccaggio, con maggiore protezione contro la penetrazione, dove qualsiasi radiazione elettromagnetica significativa è effettivamente vietata o è possibile l'intercettazione delle informazioni dei pacchetti tramite trasmissione dati wireless.
Tipi e tipi di punti vendita Internet
Per capire quale tipo di prese dobbiamo utilizzare in questo o quel caso, dobbiamo comprendere la classificazione generale delle prese per il connettore RJ-45.
Ma innanzitutto, RJ-45 è uno standard unificato per il collegamento fisico di computer e switch di rete utilizzando un cavo schermato standard a 8 conduttori, spesso chiamato "doppino intrecciato".
Perché facendo una sezione trasversale del cavo, puoi facilmente vedere 4 coppie di fili intrecciati. Questo tipo di cavo viene utilizzato per costruire la stragrande maggioranza dei canali di trasmissione delle informazioni nelle reti locali e pubbliche.
Potrebbero interessarti anche informazioni su tipi di cavo Internet e raccomandazioni per la selezione.
Gli esperti suggeriscono la seguente classificazione delle prese:
- Dal numero di connettori. Sono disponibili prese singole, doppie e terminali con 4-8 connettori. Inoltre, esiste anche un tipo separato di prese combinate. Tali moduli possono contenere tipi aggiuntivi di interfacce, tra cui audio, USB, HDMI e RJ-45 stesso.
- Per velocità di trasferimento dati. Esistono molte varietà e categorie, le principali sono la categoria 3 - velocità di trasferimento dati fino a 100 Mbit/s, la categoria 5e - fino a 1000 Mbit/s e la categoria 6 - fino a 10 Gbit/s su una distanza fino a 55 metri.
- Secondo il principio del fissaggio. Per analogia con i prodotti di installazione elettrica, sono presenti prese per computer interne e sopraelevate. Per una presa interna il meccanismo (gruppo di contatti dei terminali) è incassato nel muro, mentre per una presa esterna è appoggiato lungo la superficie del muro.
Per una presa con cablaggio nascosto posata nel muro, è necessario avere un “coppetta” di plastica protettiva nel muro dove è fissata la morsettiera. Una presa esterna viene solitamente montata utilizzando un pannello sopraelevato sulla superficie della parete.
Per quanto riguarda i produttori: ce ne sono molti, nazionali ed esteri. Recentemente, le aziende "cinesi" che producono apparecchiature di rete hanno iniziato a "equipararsi" in termini di qualità dei prodotti finiti rispetto ad altri.
I prodotti si distinguono chiaramente per la loro alta qualità da marchi mondiali come Digitus, Legrand, VIKO, ecc.
Vale la pena menzionare separatamente le “pietre chiave”.
Si tratta di un'architettura modulare per posizionare singole "pietre": connettori modulari per una varietà di interfacce audio, video, telefoniche, ottiche, Mini-DIN e altre, incluso RJ-45 su un pannello standard del blocco prese.
Si tratta di un sistema abbastanza flessibile e scalabile per fornire interfacce all'utente finale.
Posa “twisted Pair” in/su pareti
Passiamo dalla teoria alla pratica. Se stiamo parlando della posa di cavi e fili in un nuovo edificio, non dovrebbero sorgere domande particolari: mettiamo il doppino intrecciato accanto al resto delle comunicazioni, di solito in tubi corrugati, e nelle cavità ritagliate.
È imperativo ricordare il numero di fili inseriti nel canale e il loro diametro medio, oltre a tenere conto del diametro del canale + 25% della somma totale di tutti i diametri dei cavi.
Altro discorso è se stiamo ristrutturando un locale già esistente e creando nuovi canali. È necessario tenere conto del materiale con cui sono realizzate le pareti: pannelli in cartongesso, mattoni, cemento, ecc.
La cosa più difficile è realizzare canali in cemento/mattoni senza danneggiare altre comunicazioni.
Per rilevare il cablaggio nelle pareti, è possibile utilizzare qualsiasi rilevatore di cablaggio elettromagnetico disponibile nell'edificio.
Va notato che ci sarà molta polvere se lavori nel cemento. Come risultato della recinzione, polvere abrasiva e piccoli ciottoli copriranno tutto nella stanza: pareti, soffitto, pavimento, mobili, attrezzature.
Pertanto è necessario liberare inizialmente la stanza o coprire il tutto con pellicola di plastica.
Raccomandiamo vivamente che il maestro indossi il seguente set:
- tuta attillata (giacca/pantaloni);
- copricapo (è possibile indossare cuffia o bandana);
- occhiali (si consigliano sci o altri con protezione per le zone temporali del viso);
- guanti sottili e comodi, stivali, dispositivi individuali di protezione respiratoria (maschere protettive, respiratori, bende, ecc.).
Per creare scanalature (formando canali nel cemento espanso o nei muri di mattoni), è necessario utilizzare i seguenti strumenti: scanalatori, scanalatori, tracciasolchi.
In opzione è ancora possibile utilizzare potenti “smerigliatrici” con dischi da taglio (diamantati). La profondità di taglio del canale deve essere di 30-35 mm, la larghezza fino a 25 mm esclusivamente per uno o più doppini intrecciati.
Assolutamente tutti i canali e le grondaie devono essere realizzati ad angolo retto: questa è una regola obbligatoria per qualsiasi riparazione costruttiva.
Per quanto riguarda le cavità per le prese, queste vengono realizzate utilizzando un bullone, un martello elettrico o un trapano/martello con attacco per presa.
Ma inizialmente è necessario determinare la posizione approssimativa delle prese Internet nei locali. Di norma, i fori per le prese RJ45 vengono praticati ad un'altezza di 1000-1200 mm dal pavimento o 150-300 mm.
Per i locali residenziali sono sufficienti una o due prese sulle pareti opposte della stanza. Per gli uffici, di solito posizionano una presa vicino al futuro posto di lavoro.
Nelle sale server e nelle stanze con funzioni simili viene utilizzata una strategia diversa: realizzare 3-4 fori per i blocchi di prese modulari, due blocchi su una parete e uno su tutte le altre pareti.
E l'ultima cosa a cui devi prestare attenzione riguardo alla posa dei cavi è che a volte è possibile posare le comunicazioni sotto il pavimento o nel soffitto della stanza.
In una situazione del genere non si pone il problema della chiusura dei muri, è sufficiente far passare il filo sotto il pavimento o nel soffitto e farlo uscire nella zona del foro della presa sul muro.
Caratteristiche della piedinatura del cavo RJ-45
Prima di collegare le prese Internet, è necessario sapere e capire chiaramente dove e di che colore montare ogni singolo doppino intrecciato. Per fare ciò è necessario conoscere lo schema e le regole di crimpatura Crimpatura del cavo RJ-45 fai-da-te.
Ci sono due tipi principali Pinout dei cavi RJ-45: dritto e incrociato. Il primo tipo di cavo viene utilizzato per collegare i dispositivi finali (computer/PC, Smart TV/Smart TV, Switch/Switch) al cosiddetto router.
Il secondo tipo di cavo viene utilizzato per collegare tra loro dispositivi con funzioni simili (computer - computer, router - router, switch - switch).
Per prima cosa lasciamo circa 100-150 mm dal piano del muro lungo la lunghezza del cavo e tagliamo il resto del cavo. Questa lunghezza sarà sufficiente per un eventuale successivo ricablaggio del cablaggio.
Prima di iniziare i lavori di installazione elettrica, puoi familiarizzare con Circuiti di crimpatura a doppino intrecciato per 8 e 4 nuclei, discusso nel nostro altro articolo.
Ora bisogna liberare 4 coppie di fili dalla guaina esterna e dalla lamina (funge da schermatura protettiva), se presente.
All'interno del doppino è presente anche un filo speciale con il quale è possibile sganciare facilmente tutto il cablaggio necessario.Puoi anche utilizzare un coltello normale o una superficie di taglio speciale, dotata di quasi tutte le pinze per crimpare.
Nella fase successiva, raddrizziamo tutte le coppie intrecciate di fili multicolori e "posizioniamo" con cura ogni singolo colore nella sua nicchia in base alla piedinatura del colore nella morsettiera della presa.
Questo deve essere fatto in modo tale che il resto del filo con l'isolamento “non toccato” cada sotto il morsetto di fissaggio della morsettiera. Ora serriamo i bulloni di fissaggio con un cacciavite sulla morsettiera e contemporaneamente premiamo i fili rimanenti in modo che non escano dalle loro sedi.
Alla fine, con una “sensazione di forza”, inseriamo i connettori di serraggio sulla morsettiera con un cacciavite e fissiamo separatamente ciascun nucleo nel gruppo terminale, tagliando la treccia di piccoli fili. Quindi tagliamo i resti. I cablaggi devono essere tutti posizionati alla stessa altezza dalla base della morsettiera.
Potresti anche trovare informazioni su modi per estendere il doppino intrecciato.
Controllo dei segnali di cablaggio
Vale la pena menzionare separatamente la possibilità di verificare la presenza, e soprattutto la correttezza, dei segnali che passano attraverso gli 8 conduttori di un cavo a doppino intrecciato. Questo può essere fatto utilizzando un normale tester elettrico.
Ma prima è necessario disporre di un cavo di connessione (cavi pronti all'uso alle cui estremità sono montati, sempre secondo uno schema di piedinatura diretto, connettori RJ-45) e una seconda presa Internet o keystone non montata.
Per prima cosa montiamo la seconda estremità del filo posato in una presa/chiave di volta non montata, nella quale inseriamo un'estremità del cavo di connessione.
Passiamo il tester alla modalità segnale audio e confrontiamo i canali corrispondenti dei connettori sul cavo di connessione e nella presa Internet. Riceviamo un segnale sonoro che indica la presenza di una connessione.
Esiste anche la possibilità di controllare i segnali utilizzando speciali tester per cavi, ma ciò richiede un altro cavo di connessione già pronto che funzioni in modo diretto. Inseriamo un'estremità di ciascuna patch nelle prese (nuove e temporanee) e inseriamo le altre due nel cavo del tester.
La luce e il suono sul pannello del tester indicano la presenza o l'assenza di un segnale su un particolare nucleo del doppino intrecciato. Guardiamo e controlliamo il segnale.
Idealmente riceveremo sul tester cavi 8 segnali luminosi e sonori in sequenza. In queste due modalità è possibile verificare la correttezza della piedinatura e la presenza di un segnale completo per la trasmissione dei dati tramite doppino intrecciato.
Installazione della morsettiera e montaggio della piastra di copertura
Dopo aver controllato i segnali, passiamo alla parte finale dell'installazione della presa Internet.
Per fare ciò, nascondere con cura il resto dei fili e riportare la morsettiera con i conduttori collegati alla presa della presa, serrarla con i bulloni di fissaggio al “vetro” incorporato.
La morsettiera dovrebbe "inserirsi" saldamente nella presa, non dovrebbero esserci fili sporgenti o attorcigliati.
Ancora una volta controlliamo che la connessione sia corretta; per fare ciò colleghiamo un dispositivo, ad esempio un laptop, e vediamo se rileva una rete locale connessa o Internet.
Se non è presente alcuna connessione sul dispositivo, torniamo al punto di piedinatura e ricontrolliamo la correttezza delle azioni eseguite, nonché la qualità della compressione. Accade spesso che uno dei cavi semplicemente non sia sufficientemente pressato nella morsettiera. Per fare ciò, devi solo incassare più strettamente il morsetto centrale.
Dopo un ulteriore controllo della funzionalità della rete, tagliamo tutti i fili sporgenti rimanenti e procediamo all'installazione della piastra di copertura. La copertura è solitamente dotata di diverse chiusure in plastica.
È sufficiente posizionarlo con precisione sulla presa della presa e premere fino a sentire un clic. Questo è tutto, la presa Internet è installata e pronta per l'uso.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Istruzioni simili possono essere utilizzate per collegare e installare qualsiasi tipo di presa Internet:
Possono differire nella posizione dei gruppi di contatto e nell'insieme delle interfacce, nel metodo di montaggio, ma ciò non cambia affatto l'essenza della questione:
Collegare prese Internet singole o modulari con le proprie mani è possibile per qualsiasi artigiano domestico, per non parlare degli ingegneri IT. La cosa principale è "indovinare" la piedinatura del colore dei core la prima volta e ottenere un segnale di trasmissione dati di alta qualità tramite doppino intrecciato.
Hai eseguito più volte lavori di installazione elettrica e puoi integrare le informazioni contenute nel nostro articolo con consigli pratici? Oppure hai installato una presa del genere con le tue mani e hai riscontrato un punto interessante che non abbiamo menzionato qui? Per favore condividi i tuoi suggerimenti con i nostri lettori: lascia commenti sotto questo articolo.
A casa ho steso il cavo Internet dal router a due computer desktop in stanze diverse.
L'articolo descrive il processo in modo molto dettagliato e a prima vista può sembrare molto difficile da eseguire. In effetti, non c'è niente di difficile in questo. Acquista un cavo a doppino intrecciato della lunghezza richiesta e una pinza a crimpare, inoltre non dimenticare il numero richiesto di spine. Consiglio di acquistare i tappi con una riserva, poiché senza esperienza non riuscirete a crimpare correttamente le prime 2-3 volte.
Ho preso una presa sopraelevata per non forare il muro. La posa del cavo e l'installazione della presa non causano alcuna difficoltà, tutta la saggezza sta nella crimpatura corretta e di alta qualità del cavo nella spina.
Quando ho collegato i computer al router, ho utilizzato lo schema di piedinatura secondo il tipo A. Bene, guarda attentamente i colori dei fili, poiché il cavo ha fili a strisce dello stesso colore e fili dello stesso colore senza strisce, è importante per non confonderli. E poi è solo un gioco di prestigio.
Buona giornata! Vorrei aggiungere qualcosa alle tue istruzioni e ricordarti un paio di punti più importanti che mi sembrano.
È consigliabile che la lunghezza totale del cavo dall'apparecchiatura del provider al dispositivo nell'appartamento non superi i 100 metri, poiché se il metraggio supera i 100+, il segnale viene parzialmente indebolito.
È anche importante scegliere il cavo giusto.Se lo stai installando nel muro, è meglio prendere un cavo con un nucleo di rame. Durerà più a lungo e trasmetterà meglio il segnale.
Le radiazioni Wi-Fi sono davvero così dannose che vale la pena far passare un cavo in tutto l'appartamento? Non lo so, personalmente uso un router, ho ridotto la potenza del suo trasmettitore al 20% della potenza totale e funziona bene.
In generale, è strano sentire parlare dei pericoli del Wi-Fi quando siamo costantemente in questo ambiente: ce l'hanno qualsiasi bar, vicini dietro il muro e persino alcuni autobus. Come si suol dire, non puoi nasconderti lontano. Ma se vuoi davvero un cavo, sceglierei il metodo del canale via cavo: meno laborioso ed economico.
Sì, ormai non c'è più scampo dalle reti Wi-Fi ed è davvero stupido far passare un cavo attraverso l'intero appartamento. Ma si verificano tutti i tipi di casi. Ad esempio, è possibile occuparsi in anticipo di tali prese durante le riparazioni, durante la posa del cablaggio principale. Sarà abbastanza conveniente più tardi.
Bene, o anche i giocatori professionisti hanno bisogno di un cavo per ridurre il ping :)
Forse mi sbaglio, ma la prima ad apparire è stata la piedinatura “a croce”, che hai indicato come di tipo “B”. Per connettere direttamente i computer, anche prima dell'avvento delle reti locali, di Internet, dei router, dei router, ecc. Ed è stato designato come tipo “A”. Mi sono imbattuto nell'installazione delle prese per computer ABB Basic. Mi hai confuso. C'è un diagramma?
Come affermato nei commenti sopra, il cavo in rame è più affidabile. Installo sistemi di videosorveglianza utilizzando cavi a doppino intrecciato (PoE). Se il cavo non è in rame, quando la lunghezza della linea è superiore a 60-70 metri, le telecamere IP subiscono una perdita di segnale. Il rame contiene 100 m, puoi controllarlo spellando il nucleo e raschiandolo con un coltello. Se diventa bianco, è ramato. La differenza di prezzo è di 20-40 rubli/m.
Per quanto riguarda il Wi-Fi. Se hai un cottage a due piani o un rublo da tre rubli in una casa monolitica (a pannelli), un router con tre potenti antenne ti salverà? E immagina come emette radiazioni oltre alla radiazione elettromagnetica proveniente dal cablaggio elettrico. Inoltre, è stato sviluppato un nuovo protocollo IPBaseT (HDBaseT) per la trasmissione di video 4K su cavi a doppino intrecciato e non su 4 cavi HDMI come avviene ora. 8K in futuro. Vengono utilizzate tutte e 4 le coppie (8 core), non 2 come adesso.
Il cavo può essere posato in uno zoccolo con una canalina per cavi. O sotto lo zoccolo del soffitto. Quando si crimpa un connettore RJ-45, è necessario raddrizzare con cura tutti i fili e tagliarli in modo uniforme. Installo sistemi utilizzando cavo schermato (FTP, non UTP). Non sempre è possibile posare le reti locali separatamente dai cavi di alimentazione (soprattutto nelle canaline per cavi degli uffici) e incrociarle ad angolo retto.
Per quanto riguarda la piedinatura del connettore RJ45 per colore, tutto è abbastanza semplice, qui l'autore non ha toccato lo sfondo, poiché semplicemente non sarà interessante per molti che non sono iniziati all'argomento.
Per quanto riguarda il collegamento delle telecamere IP, sono d'accordo con te, solo cavo in rame. Il rame è più pratico, più durevole e meno suscettibile ai danni meccanici durante la piegatura e la torsione.
Per quanto riguarda i router per case a due e tre piani, sarebbe più pratico realizzare 2-3 router su ogni piano piuttosto che installarne uno potente.
Per quanto riguarda la posa dei cavi di rete separatamente dal cablaggio e dai cavi di alimentazione, sì, questo è l'ideale, ma in pratica non è sempre possibile rispettare questa regola. Per evitare ulteriore stress sul cavo dovuto alla piegatura ad angolo retto, eseguo torsioni rotonde.
Buongiorno a tutti.Ho installato a casa una presa Internet secondo lo schema “B” e voglio collegarvi un router. Per favore dimmi come crimpare entrambe le estremità di un cavo a doppino intrecciato tra la presa e il router?
Come collegare 8 cavi?
E' presente una presa internet con due ingressi. Ho allegato lo schema. Ne ho collegato uno secondo il primo circuito “B” con 4 fili, il secondo secondo il secondo. Domanda: come collegarsi a 2 connettori sull'altro lato? Grazie