Può un geyser esplodere: cosa causa la minaccia e come prevenirla

Negli appartamenti moderni l'acqua calda non è un lusso, ma una necessità.D'accordo, riscaldare l'acqua per il fabbisogno domestico su una stufa nel 21 ° secolo è pazzesco. Poiché nel nostro Paese è più redditizio utilizzare il gas che l'elettricità, gli scaldacqua a gas (scaldabagni istantanei a gas) sono semplicemente insostituibili.

Grazie a questa attrezzatura l'acqua calda è disponibile in casa tutto l'anno. Tuttavia, tutti gli apparecchi a gas sono potenzialmente pericolosi. Ti diremo se un geyser può esplodere e per quali ragioni.

Imparerai anche le regole di base per il funzionamento sicuro di uno scaldabagno a gas, quali dispositivi di protezione sono installati nelle moderne apparecchiature per il riscaldamento dell'acqua e cosa cercare quando si acquista uno scaldabagno a gas.

Come funziona uno scaldabagno a gas?

Il termine “scaldabagno a gas” è un’eredità del periodo sovietico. A quei tempi, quando si stava appena stabilendo la fornitura di acqua calda, durante la costruzione di case, negli appartamenti venivano installate caldaie murali a gas semplificate, non dotate di sistemi di automazione e sicurezza.

Le unità moralmente, tecnicamente e tecnologicamente obsolete erano scomode e pericolose. L'attrezzatura moderna è radicalmente diversa dal suo antenato. I dispositivi sono convenienti, belli e non rappresentano alcuna minaccia per la salute e la proprietà dei proprietari.

Schema caldaia a gas
I geyser possono essere manuali, con accensione piezoelettrica e accensione elettronica, dotati di sensori sensibili che interrompono l'erogazione del carburante in caso di estinzione

Gli scaldacqua istantanei a gas sono una struttura metallica con sistema di riscaldamento.Ad esso sono collegati i tubi per l'ingresso dell'acqua fredda e l'uscita dell'acqua calda, per la circolazione attraverso lo scambiatore di calore refrigerante, nonché per il gas. L'accenditore si trova nella parte inferiore dell'apparecchiatura. Funziona come un accendino.

La valvola del gas si apre automaticamente immediatamente dopo aver aperto l'acqua o attivato il processo di riscaldamento del liquido di raffreddamento. Il gas entra nel bruciatore principale, che viene acceso dall'accenditore e produce calore. L'acqua entra nello scambiatore di calore, che è un tubo a spirale, dove viene preparata per essere fornita al circuito di riscaldamento o alla fornitura di acqua calda.

L'acqua calda scorre già nel rubinetto. Si riscalda entro 2-3 secondi dall'accensione del bruciatore. La sua temperatura dipende dalle impostazioni individuali. Per rimuovere i prodotti della combustione è necessario un camino.

Cosa può causare un'esplosione?

Un geyser, come qualsiasi dispositivo alimentato a gas, rappresenta un potenziale pericolo per gli utenti.

Attrezzature obsolete
Le apparecchiature obsolete non rispondono al surriscaldamento, con conseguente aumento del rischio di esplosione. Non contiene dispositivi volatili che interrompono il funzionamento della caldaia quando si verifica o si presenta una situazione minacciosa

I principali motivi per cui uno scaldabagno a gas è pericoloso e può esplodere:

  • connessione indipendente;
  • attrezzature obsolete;
  • modifiche non autorizzate al riscaldatore.

Dopo l'acquisto scaldabagno istantaneo a gas è necessario raccogliere i permessi per l'installazione. Successivamente è consentito installare il dispositivo da soli e collegarvi i tubi di alimentazione dell'acqua. Solo i dipendenti GorGaz dovrebbero collegare l'apparecchiatura alla rete del gas e metterla in funzione.

Le apparecchiature installate in epoca sovietica non sono equipaggiate automazione e un sistema di protezione, quindi non reagisce alle perdite di carburante blu e al surriscaldamento.

Esplosione di gas
Un'esplosione si verifica quando la concentrazione di gas nella stanza è del 5-15%. Se viene rilevata una perdita (odore di gas) nella stanza, è necessario ventilarla immediatamente e attivare immediatamente l'allarme di emergenza. È vietato accendere la luce, accendere fiammiferi o utilizzare accendini.

Per ragioni di sicurezza si consiglia di sostituire tempestivamente le apparecchiature obsolete con dispositivi moderni.

Uno scaldabagno a gas di nuova generazione può esplodere?

Nonostante la presenza di dispositivi di protezione nella tecnologia moderna, nuova caldaie a gas teoricamente può anche esplodere:

  1. Quando non c'è acqua, il tubo vuoto si riscalda.
  2. Non c'è circolazione d'acqua nello scambiatore di calore e bolle a una temperatura critica.

Oggi anche le caldaie del segmento economico sono dotate di un sistema di sicurezza. Il bruciatore non si avvierà finché l'acqua non apparirà nel liquido di raffreddamento e inizierà a circolare.

Tutti i modelli di caldaie murali attualmente prodotte sono dotati di vari tipi di sensori per sistemi di controllo del funzionamento e di sicurezza, tra cui:

  • sensore di temperatura: il riscaldamento dell'acqua viene spento quando viene raggiunto il valore impostato;
  • sensore di flusso: monitora la pressione nei tubi;
  • sensore prodotti di scarto - monitora la presenza di tiraggio nel camino;
  • membrana flessibile - fissa la pressione nella linea (a pressione normale la membrana consente il passaggio del carburante nel bruciatore, se la pressione diminuisce, la membrana ritorna nella posizione precedente e l'alimentazione del gas si interrompe);
  • sensore di ionizzazione: l'apparecchiatura si spegne se la fiamma del bruciatore si spegne;

Se si avverte un notevole odore di gas proveniente dallo scaldabagno a gas, chiudere immediatamente l'alimentazione del carburante e chiamare i servizi di emergenza. Ha odore di bruciato? Controllo camino di un'unità a gas, le sue condizioni e la presenza di trazione.

Perché ci sono esplosioni oggi?

Negli ultimi decenni le persone hanno cominciato a vivere molto meglio. C'è una massiccia installazione di finestre in metallo-plastica e porte blindate con isolamento migliorato, cappe, geyser e altri elettrodomestici per un'esistenza confortevole.

Tuttavia, poche persone si rendono conto che tali comodità possono portare alla tragedia. I media riportano spesso casi di esplosioni di carburante blu nelle case in cui sono installati scaldabagni a gas.

Conseguenze dell'esplosione
Il proprietario dell'immobile è responsabile del gas all'interno dell'abitazione. L’ispezione preventiva regolare delle attrezzature eviterà disastri e salverà vite umane.

A Krasnodar nel 2008 si è verificata un'esplosione di gas in una casa privata. Il motivo è un malfunzionamento della colonna e una perdita. Quando la concentrazione del gas divenne critica, uno dei residenti accese una sigaretta e si verificò un'esplosione.

Nel 2013 a Volgograd è esploso uno scaldabagno a parete. A causa della violazione delle norme operative, il muro tra il bagno e la cucina è stato distrutto.

Nel 2016, a Borisov (Bielorussia), si è verificata un'esplosione in un vecchio edificio di cinque piani, i cui appartamenti erano dotati di pompe dell'acqua in stile sovietico. I residenti della casa non si sono accorti della perdita e non hanno chiamato in tempo i servizi di emergenza.

Cause disastri quando si utilizzano apparecchiature obsolete sono comprensibili. Si consiglia di sostituire tali apparecchiature. Se ciò non è possibile, in ogni caso è necessario chiamare i lavoratori del gas per verificarne l'operatività e la presenza di una normale trazione. Perché i geyser moderni esplodono?

Un disastro può verificarsi a seguito di una perdita di gas, nonché al momento dell'accensione, quando il gas fluisce contemporaneamente al pilota e al bruciatore principale. Le finestre e le porte sigillate ermeticamente aggravano le conseguenze. Ma questo è possibile solo se il proprietario dell'apparecchiatura interferisce con il funzionamento del dispositivo.

Controllo di una caldaia a gas
Una volta all'anno le apparecchiature a gas devono essere ispezionate da un rappresentante del servizio gas, con il quale il proprietario della casa ha un accordo per la fornitura di gas e la manutenzione delle apparecchiature che lo consumano

Quando si utilizza una caldaia a gas, è necessario prestare attenzione e rispettare una serie di regole:

  • durante il funzionamento dell'apparecchiatura, è necessario che vi sia un afflusso di aria fresca nella stanza (le finestre devono essere mantenute leggermente aperte);
  • È vietato lasciare incustodito il fornello acceso;
  • se si avverte odore di gas: chiudere immediatamente l'erogazione del carburante blu, non utilizzare apparecchi elettrici e non accendere luci, non accendere fuochi, aerare il locale e chiamare i servizi di emergenza.

L'apparecchiatura deve essere mantenuta pulita e regolarmente ispezionata da un tecnico per individuare tempestivamente eventuali guasti.

Come prevenire l'esplosione delle apparecchiature a gas?

Per proteggere la propria casa e prevenire le emergenze, si consiglia di acquistare apparecchiature a gas in negozi specializzati.

Certificato di conformità per apparecchiature a gas
Tutti i dispositivi tecnici, compresi i geyser, sono certificati da Gosstandart della Russia. Senza questa autorizzazione gli apparecchi a gas non sono ammessi per uso domestico.

In un negozio specializzato, al momento dell'acquisto, è necessario fornire un “certificato di conformità”. Se l'attrezzatura non è di produzione nazionale, vale la pena chiedere se il distributore è stato testato e certificato in Russia.Dai un'occhiata alla scheda tecnica della caldaia murale a gas e scopri di quali sistemi di sicurezza è dotata.

Acquistare uno scaldabagno istantaneo a gas presso punti vendita specializzati è garanzia di qualità. Inoltre, è possibile contattare successivamente il centro in caso di malfunzionamento del dispositivo e necessità di sostituirlo se viene rilevato un difetto di fabbricazione.

Per evitare guasti, si consiglia ai lavoratori del gas di ispezionare il dispositivo ogni anno. Dovresti anche studiare le istruzioni per il dispositivo acquistato, che indicano in quali condizioni il dispositivo può funzionare e come utilizzarlo correttamente. Il collegamento dovrebbe essere considerato attendibile solo da specialisti del servizio gas con il quale contratto firmato.

I componenti e le parti devono essere regolarmente puliti da fuliggine e detriti. Se si notano problemi durante l'accensione o si rilevano malfunzionamenti (la colonna sbatte), chiamare uno specialista. Qualsiasi tecnica, anche potenzialmente pericolosa, se utilizzata correttamente e costantemente monitorata per la funzionalità, non causerà problemi né porterà a conseguenze disastrose.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Esplosione di una caldaia a gas a causa di un difetto di fabbrica:

Un geyser è un elettrodomestico potenzialmente pericoloso. L'uso improprio e la mancata osservanza delle istruzioni di sicurezza possono provocare un'esplosione. Può verificarsi un disastro a causa di un'installazione errata, della sostituzione prematura di apparecchiature obsolete, della sostituzione arbitraria di parti e dell'interferenza con il suo funzionamento.

Per garantire che il geyser offra solo comfort e che il suo utilizzo non porti a disastri, è necessario acquistare l'attrezzatura solo in negozi specializzati e invitare uno specialista a ispezionare il dispositivo una volta all'anno.

Ti invitiamo a prendere parte alla discussione di questo argomento. Se sai come rendere l'utilizzo di uno scaldabagno a gas il più sicuro possibile, condividi la tua esperienza nei commenti. Puoi anche porre una domanda agli specialisti che daranno la risposta più dettagliata nel più breve tempo possibile.

Commenti dei visitatori
  1. Stepano

    Un geyser può esplodere se l'acqua calda e fredda vengono aperte contemporaneamente? Ho affittato un appartamento dai miei nonni, hanno detto che non posso accenderlo contemporaneamente, devo correre girando il regolatore dell'altoparlante.

  2. Anastasia

    Se l'altoparlante si accende e si spegne da solo è pericoloso?

  3. Colonna Buderus. Appare l'errore 6 a. Il maestro viene da noi come se vivesse già con noi. Ma l'errore si verifica costantemente

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico