Pinout del cavo twistato RJ45: schemi di collegamento e regole di crimpatura
I cavi di alimentazione, come altri accessori tecnici, si guastano nei momenti più inopportuni.Ma se hai capacità di crimpatura, un nuovo connettore e gli strumenti necessari, il problema può essere risolto in pochi minuti.
Un'altra difficoltà è che i cavi Internet sono multi-core e un cavo a 4 coppie viene utilizzato più spesso di altri. Pertanto, oltre alle abilità pratiche, avrai bisogno della piedinatura RJ-45 corretta, una combinazione di colori adatta. Se commetti un errore con la distribuzione dei conduttori, puoi rimanere senza Internet.
In questo materiale parleremo delle caratteristiche dei cavi a doppino intrecciato e forniremo diversi schemi di crimpatura dei cavi.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche del doppino intrecciato
Un normale cavo elettrico, ad esempio VVGng 3*2.5, è costituito da tre nuclei. Ciò può essere compreso rimuovendo il guscio polimerico superiore. Un doppino intrecciato (in altre parole, un cavo di rete, un cavo RJ-45) può essere costituito da una o più coppie di fili.
Di solito vengono utilizzati cavi patch già pronti: sezioni di cavo di lunghezza standard (in media da 0,3 ma 30 m). Su entrambi i lati, il cavo di fabbrica è crimpato con connettori: piccole spine a 8 pin in cui è possibile inserire presa internet, connettore sul router, PC, TV e altre apparecchiature.
Ma è utile anche avere un pezzo di cavo non precrimpato: ad esempio, a volte è necessario far passare il cavo attraverso un piccolo foro nel muro, non più di 5 mm. In questo caso, la crimpatura viene eseguita dopo l'installazione.
Caratteristiche del cavo Internet RJ-45 che potrebbero essere utili:
La larghezza di banda di un cavo RJ-45 è determinata dalla categoria. Ci sono 10 categorie in totale: 7 principali e 3 sottocategorie. Le prime quattro categorie sono considerate obsolete perché non supportano la velocità di trasferimento dati richiesta.
Quasi tutte le informazioni necessarie sul cavo si trovano sul guscio esterno. La marcatura dei diversi produttori è diversa, ma di solito vengono indicate caratteristiche come categoria, codice del marchio, metodo di schermatura (o mancanza di esso), numero di paia e standard.
Puoi leggere informazioni su altri tipi di cavi utilizzati per connettersi a Internet nel nostro un altro articolo.
Modelli di crimpatura standard
La piedinatura dei cavi a doppino intrecciato e l'installazione dei connettori rientrano nelle normative dello standard internazionale EIA/TIA-568, che descrive la procedura e le regole per la commutazione delle reti intra-appartamento. La scelta dello schema di crimpatura dipende dallo scopo del cavo e dalle caratteristiche della rete, ad esempio dalla larghezza di banda.
Entrambi i tipi di cavi - da 4 o 8 conduttori - possono essere crimpati direttamente o in modo incrociato, nonché utilizzare il tipo A o B.
Opzione n. 1: cavo dritto a 8 conduttori
Il metodo di crimpatura diretta viene utilizzato quando è necessario collegare due dispositivi:
- da un lato PC, stampante, fotocopiatrice, TV;
- d'altra parte: un router, uno switch.
Una caratteristica speciale di questo metodo è la stessa crimpatura di entrambe le estremità del filo, per lo stesso motivo il metodo è chiamato diretto.
Esistono due tipi intercambiabili: A e B. Per la Russia, l'uso del tipo B è tipico.
Negli USA e in Europa, al contrario, la crimpatura di tipo A è considerata più comune.
È possibile eseguire la crimpatura in entrambi i modi, la qualità della trasmissione dei dati non ne risentirà. La cosa principale è osservare l'ordine delle vene.
Opzione n. 2 – crossover a 8 fili
La crimpatura incrociata viene utilizzata meno frequentemente della crimpatura diritta. È necessario se è necessario collegare due computer desktop, due laptop o due dispositivi di commutazione: hub.
Il crossover viene utilizzato sempre meno, poiché le moderne apparecchiature possono determinare automaticamente il tipo di cavo e, se necessario, modificare l'alimentazione del segnale. La nuova tecnologia si chiama auto-MDIX. Tuttavia, alcuni dispositivi domestici funzionano correttamente da anni, non ha senso cambiarli, quindi anche la crimpatura incrociata può essere utile.
Per la crimpatura incrociata è possibile utilizzare i tipi A e B.
Per utilizzare il tipo A è necessario invertire le stesse 4 posizioni: 1, 2, 3 e 6 - conduttori bianco-verde/verde con conduttori bianco-arancio/arancio.
Per una rete con una velocità di trasferimento dati inferiore a 10-100 mbit/s esistono regole diverse:
Lo schema dello standard A ripete completamente B, ma in un'immagine speculare.
Opzione n. 3: cavo dritto a 4 fili
Se per il trasferimento di informazioni ad alta velocità (ad esempio Ethernet 100BASE-TX o 1000BASE-T) è necessario un cavo a 8 fili, per le reti "lente" (10-100BASE-T) è sufficiente un cavo a 4 fili.
Se il cavo si guasta a causa di un cortocircuito o di una rottura, è possibile utilizzare conduttori liberi invece di quelli usati. Per fare ciò, tagliare i connettori e crimpare due coppie di altri fili.
Opzione n. 4 – crossover a 4 fili
Durante la crimpatura incrociata, vengono utilizzate anche 2 coppie e puoi scegliere torsioni di qualsiasi colore. Tradizionalmente vengono spesso scelti conduttori verdi e arancioni.
Il circuito di crimpatura incrociato per un cavo a 4 fili viene utilizzato molto raramente, principalmente nelle reti domestiche, se è necessario collegare due vecchi computer. La scelta del colore del nucleo non influisce sulla qualità della trasmissione dei dati.
Come crimpare correttamente un cavo RJ-45?
Esistere vari modi per crimpare un cavo RJ-45, tra cui anche la crimpatura del connettore senza pinze speciali, utilizzando un comune cacciavite a testa piatta.
Ma vedremo come realizzare con competenza un cavo di connessione funzionante affidabile e funzionale, le cui caratteristiche non sono diverse dai modelli acquistati.
Selezione e preparazione degli strumenti
Avere una serie di strumenti speciali a portata di mano rende molto più semplice la crimpatura di un cavo patch.Naturalmente, dovrai stanziare denaro per acquistare una pinza per piegare, spogliarellista, tester o incrociatore, ma se acquisti uno strumento di qualità, durerà per anni.
Per fissare correttamente i connettori al cavo sarà necessario:
Gli strumenti principali elencati sono pinze e tester: questo è il set minimo richiesto per la corretta piedinatura e crimpatura dei cavi a doppino intrecciato.
Quando si acquistano le pinze è necessario verificarne la qualità ed è consigliabile testare prima lo strumento. Alcune piegatrici sono dotate di lame che possono essere utilizzate per spellare le vene.
Istruzioni passo passo per la crimpatura
Per realizzare un cavo di connessione, dovrai preparare i materiali: cavi e connettori, armarti di uno strumento e scegliere uno schema di piedinatura a seconda di quali dispositivi collegherà il cavo finito.
Elenco dei materiali:
- un pezzo di doppino non è più lungo di 100 m - secondo la piedinatura Ethernet, questa è la lunghezza massima degli standard per uso domestico;
- per un cavo - due connettori RJ-45 (la loro marcatura è 8Р8С);
- set di strumenti: piegatore, spelafili, tester.
Molto spesso, per collegare un PC a un dispositivo di rete è necessario un cavo, quindi ricordiamo lo schema di crimpatura diretta e, per affidabilità, lo mettiamo semplicemente in un luogo visibile in modo che sia davanti ai nostri occhi al momento della distribuzione dei fili.
Non dimenticare che i tipi A e B differiscono solo per la posizione delle torsioni arancione e verde; è possibile utilizzare entrambe le opzioni.
Istruzioni passo passo:
- Passo 1 – Tagliamo un pezzo di cavo al metro, senza riserva, ma di lunghezza sufficiente con tronchesi o lame crimpatrici.
- Passo 2 – Ci ritiriamo dalla fine di 2-4 cm, fallo spogliarellista praticare un taglio circolare sull'isolamento esterno, quindi rimuoverlo con attenzione.
- Passaggio 3 – I conduttori sono intrecciati a coppie, quindi prima di crimpare districhiamo tutte le coppie, raddrizziamo i nuclei e li distribuiamo secondo lo schema scelto.Oltre ai conduttori, sotto il guscio è nascosto un filo di nylon: devi solo tirarlo indietro.
- Passaggio 4 – Tagliamo i conduttori. Per fare ciò, ci ritiriamo di 1,0-1,3 cm dal bordo dell'isolamento esterno e tagliamo i fili con tronchesi rigorosamente perpendicolari all'asse del doppino intrecciato. Ci assicuriamo che le punte multicolori abbiano la stessa lunghezza.
- Passaggio 5 – Inserire i conduttori nel connettore e spingerli fino in fondo.
- Passaggio 6 – Eseguiamo la crimpatura: inseriamo il connettore con i conduttori nel connettore desiderato della pinza crimpatrice (contrassegnato 8P) e stringiamo i manici della pinza. Si sente un clic.
- Passaggio 7 – Controlliamo l'affidabilità del fissaggio: tiriamo leggermente il cavo, come se cercassimo di estrarre i conduttori dal connettore. Se crimpati correttamente, i fili rimangono saldamente.
- Passaggio 8 – Testiamo la funzionalità del cavo di connessione finito. Inseriamo i connettori nelle prese del tester, accendiamo il dispositivo e monitoriamo l'indicazione. Se tutto è in ordine, le luci si illumineranno di verde a coppie. Se non c'è alcuna indicazione o si accende la luce rossa, sarà necessario ripetere la procedura.
La mano si riempie rapidamente, dopo diverse tacche indipendenti. L'abilità di crimpatura tornerà utile quando ci si trasferisce in un nuovo appartamento, dove i cavi di rete sono nascosti nei battiscopa o cuciti nei muri e collegati a prese del computer.
Non devi preoccuparti che il cavo sia troppo lungo o corto: puoi sempre crimpare il cavo di connessione alla lunghezza desiderata. Se il cavo di alimentazione viene improvvisamente masticato da un cane o semplicemente viene piegato, è possibile effettuare rapidamente la riparazione.
Potresti anche essere interessato a vedere come collegare tra loro i cavi a doppino intrecciato, per farlo vai a questo link.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Brevi istruzioni video:
Crimpatura cavi delle categorie 5 e 6, qual è la differenza:
Quando non hai strumenti professionali a portata di mano:
Conoscendo la piedinatura del doppino, puoi crimpare rapidamente il cavo di connessione a seconda del suo scopo. Questa abilità è utile per qualsiasi utente di apparecchiature personali, poiché consente di rispondere rapidamente a un'interruzione del segnale nella rete locale: sostituire completamente il cavo di rete o effettuare piccole riparazioni.
Hai domande sulla piedinatura dei cavi a doppino intrecciato? Chiedete loro nella sezione commenti e cercheremo di spiegare eventuali punti non chiari nel modo più chiaro possibile.
Il cavo Internet che entra nell'appartamento ha questa strana piedinatura.
Dimmi, per favore, che razza di sequenza è questa? Non riesco a trovarlo da nessuna parte
Presumo che il provider abbia adottato un trucco speciale per rendere impossibile la connessione utilizzando il metodo standard (e senza pagare). Sulla base di 568A, la coppia verde è a posto, la coppia arancione è sostituita dal marrone, la coppia blu è sostituita dall'arancione e la coppia marrone è sostituita dal blu. Inoltre, l'ultima coppia è capovolta. Se la piedinatura all'altra estremità del cavo è la stessa, tutto funzionerà. Il segnale del tamburo ti dice di che colore è l'isolamento.
Il mio provider ha crimpato il cavo in un modo molto strano, c'è internet direttamente sul computer, ma non c'è internet sul router... ((
Ciao! Nel cavo del router td-w98951nd sono collegati i pin 2, 4, 6, 8. E nel router ci sono solo i pin 1, 2, 3, 6. Si scopre che funziona su due fili.
Buon pomeriggio. Molto probabilmente è proprio così.