Tipologie di prese elettriche e interruttori: cosa sono e come scegliere correttamente

Una vasta gamma di accessori elettrici è dovuta alla multifunzionalità di prese e interruttori.Varie condizioni di utilizzo dettano i loro requisiti relativi ai parametri funzionali e all'aspetto dei prodotti.

D'accordo, decidere il modello giusto è piuttosto difficile. Per non sbagliare nell'acquisto è necessario tenere conto di molti parametri: il tipo di rete elettrica, la modalità di installazione e le condizioni di funzionamento degli accessori elettrici.

Ti aiuteremo a risolvere il problema. Nell'articolo abbiamo descritto diverse tipologie di prese elettriche e interruttori e fornito consigli pratici sulla scelta dei prodotti. Una recensione video dei moderni prodotti elettrici ti aiuterà a decidere un acquisto.

Le informazioni saranno utili sia agli elettricisti esperti che agli artigiani domestici che aggiornano la rete elettrica domestica.

Tipi di reti elettriche moderne

Prima di iniziare la revisione, è necessario comprendere chiaramente che una presa è solo il punto finale di un meccanismo piuttosto complesso per "trasportare" energia da una centrale elettrica a un elettrodomestico industriale o domestico.

D'altra parte, un interruttore è una semplice chiave per interrompere un circuito elettrico. Ciò che hanno in comune è che entrambi questi dispositivi interagiscono con lo stesso tipo di rete elettrica.

Classificazione per livello di tensione

Per non addentrarsi nei “selvaggi” dell’ingegneria elettrica, va notato che spesso nei paesi dell’Europa orientale gli apparecchi ordinari possono consumare elettricità a diversi livelli di tensione:

  • 220 V, 50 Hz;
  • 380 V, 50 Hz;
  • 120 V, 60 Hz.

La prima categoria della rete elettrica “produce” una tensione di 220 V (monofase) nelle prese degli appartamenti.

Questo è sufficiente per far funzionare i moderni elettrodomestici domestici e stranieri: dai bollitori e arricciacapelli ai frigoriferi e alle lavatrici.

La seconda categoria della rete elettrica fornisce tensioni a 380 V (tre fasi) per apparecchi industriali e agricoli: dai frantoi e compressori alle macchine industriali e ai generatori elettrici.

La terza categoria di rete elettrica è un po’ più complicata: non ce l’abbiamo, ma abbiamo gli elettrodomestici. Ad esempio, dopo aver ordinato da Amazon.com o da un'altra risorsa Internet straniera, arriva per posta un trimmer (un tagliacapelli "cool").

Alimentazione domestica
La rete di alimentazione è una tensione di corrente alternata monofase di 220V con frequenza di 50Hz. Viene trasmesso al consumatore ordinario dal quadro di distribuzione tramite due fili “fase” e “zero”

L'utente comprende che il trimmer, progettato per una rete da 110 V e un connettore a spina di tipo A, non può essere caricato utilizzando la nostra presa da 220 V e una presa di tipo F. Il dispositivo, caro al cuore e al portafoglio, si guasterà immediatamente.

Rete elettrica industriale
La rete di alimentazione è una corrente alternata trifase con tensione di 380 e frequenza di 50 Hz. Trasmesso all'utente finale tramite fase ABC a 4 fili e “zero”

Pertanto, la maggior parte delle persone preferisce gli adattatori, ma esiste la possibilità di installare una presa per il tipo di spina sopra indicato con una riduzione preliminare della tensione sul quadro elettrico. Per fare ciò, è possibile utilizzare una presa speciale per il connettore di tipo A.

Spine del mondo
Esistono più di 10 spine e prese diverse nel mondo. Nell'Europa dell'Est vengono solitamente utilizzate le spine di tipo C, E ed F

Tipi di cavi e carichi ammissibili

Un altro punto importante a cui prestare attenzione quando si scelgono interruttori e prese elettriche è qualità del cablaggio elettrico. I cavi sono disponibili in diversi tipi: economici e di alta qualità.

Tagliando un filo di alluminio bipolare da un muro di cemento armato, ogni elettricista e vigile del fuoco ricorda la persona che propose di realizzare cavi elettrici negli edifici dell'era di Krusciov e prese con cavi di alluminio.

Energia cavo del cablaggio elettrico deve essere sicuro, di alta qualità, non infiammabile e, come minimo, di rame. È necessario guardare ad abbreviazioni come PRTO, VVGng e NYM.

Filo di rame
Sebbene il cablaggio in rame sia più costoso, è molto più affidabile dell'alluminio. Il rame non ha l'effetto dell'ossidazione “aria”, a differenza dell'alluminio

Inoltre, dovresti comprendere il tipo e la potenza del carico collegato alla presa. Ricordiamo la fisica scolastica: per carico della rete elettrica si intende ogni dispositivo e dispositivo connesso a questa rete.

Esistono due classi principali di carichi:

  • reattivo;
  • attivo.

Carichi attivi. Sono considerati apparecchi elettrici che consumano energia e la trasformano in calore: lampadine, piastrelle, termoconvettori, ferri da stiro, ecc.

Carichi reattivi. Questo gruppo comprende qualsiasi dispositivo elettrico dotato, ad esempio, di un motore elettrico o di un altro meccanismo per convertire l'elettricità in meccanica di movimento.

Tali dispositivi hanno un'elevata corrente di commutazione, che può causare processi termici nel cablaggio, nella presa stessa e nei loro collegamenti.Ciò può influenzare il processo di accensione dell'isolamento in varie parti del circuito: direttamente nel filo, nel punto in cui si collegano o nel punto in cui il dispositivo è collegato alla rete.

Carichi resistivi e reattivi
Quando si calcola il consumo energetico totale della rete, è necessario tenere conto della potenza attiva (misurata in Watt) e della potenza reattiva (calcolata in Volt*Ampere)

Le prese e gli interruttori devono essere scelti in modo tale da garantire la sicurezza nell'appartamento, nell'ufficio e nella casa, anche quando si collegano quasi tutti gli apparecchi elettrici disponibili. Pertanto, è imperativo selezionare solo prodotti di alta qualità con la massima durata.

Utilizzo di interruttori con prese

Uno dei principali luoghi di "abitazione" umana è la nostra casa, la casa in cui la persona media trascorre la maggior parte della sua vita, senza contare il tempo dedicato al lavoro, ai viaggi di lavoro e alle vacanze lontano dal suo divano preferito.

Pertanto, la presenza di energia elettrica in una casa, appartamento o stanza ci aiuta molto a vivere pienamente nelle condizioni attuali di una società tecnologica sviluppata.

Non è possibile immaginare una sola stanza moderna senza una sorta di interruttore, presa, presa di corrente, ecc. Questi elementi sono una componente chiave del sistema di alimentazione di qualsiasi cosa: forniscono un accesso sicuro alla rete elettrica.

Lo schema operativo generale è chiaro quasi a tutti, ma tutto sta nei dettagli. Il problema principale nella scelta degli accessori elettrici è determinare lo scopo e le caratteristiche tecniche di funzionamento del prodotto finito.

Tutti devono avere un cosiddetto margine di sicurezza e inserirsi armoniosamente nelle soluzioni di interior design più audaci della stanza.

Prese e interruttori moderni
Gli accessori elettrici per appartamenti e locali industriali differiscono notevolmente nell'ergonomia e nel design non standard. Per i magazzini vengono spesso utilizzati prodotti con cablaggio esterno.

Indipendentemente dalla tavolozza dei colori, quando si studia una varietà di prodotti elettricamente conduttivi, la prima cosa che devi decidere è lo scopo della stanza e, a seconda di ciò, effettuare una selezione selettiva dei prodotti.

Esistono diverse categorie generali di raccordi elettrici per un tipo specifico di edificio:

  • locali industriali tipo hangar;
  • edifici non residenziali e commerciali;
  • uffici e auditorium;
  • appartamenti e case private.

Alcuni modifiche dell'interruttore e i tipi di prese possono essere utilizzati in diversi edifici. Si tratta di prodotti di alta qualità conformi agli standard statali di qualità dei prodotti e ai certificati ISO.

Esempio di certificato di prodotto
Puoi chiedere a qualsiasi venditore o agente di vendita un certificato di qualità simile per il prodotto finito. Vengono forniti su richiesta dell'acquirente (+)

Se tali prodotti garantiscono la sicurezza e la protezione della tua casa, non dovresti assolutamente lesinare su di essi. È necessario acquistare prodotti elettrici di alta qualità per almeno 3 dollari l'uno.

Prese, interruttori, adattatori e adattatori di produttori come: Legrand, ABB, Bticino, Merten, Schneider Electric, Berker, Gira, Jung eccetera.

Varietà di prese elettriche

Per selezionare e installare correttamente la presa, è necessario sapere quali dispositivi sono disponibili per la vendita. Dovresti essere a conoscenza di tutte le caratteristiche tecniche e i requisiti di questi prodotti.

Parametri di classificazione degli accessori elettrici

La classificazione degli elettrodomestici si basa sulle seguenti caratteristiche:

  1. Tensione nominale. Tipicamente, le prese domestiche sono progettate per una tensione CA di 220-240 V con una frequenza di 50 Hz.
  2. Tipo di connettore a spina. Il tipo di spina utilizzata nei paesi post-sovietici è C o F.
  3. Numero di posti. A seconda del numero di prese nel blocco: singole, doppie e modulari. E anche combinato con vari tipi di interfacce (USB, HDMI, RJ-45, RJ-11). I blocchi sono una striscia di 4 o più fori per prese.
  4. Tavolozza dei colori sovrapposti a rosetta. Qui puoi scegliere qualsiasi colore e sfumatura che ti piace. Molto spesso le sovrapposizioni vengono abbinate ad un colore diverso da quello principale della carta da parati, oppure ad un mezzo/quarto di tono rispetto al colore principale della stanza, se si tratta di un ufficio.
  5. Principio di montaggio. Secondo il metodo di installazione a parete, ci sono nascosti e prese sopraelevate. Le prese aeree sono fissate alla superficie del muro (molto raramente al pavimento); le prese di montaggio sono predisposte per prese nascoste.

Questi nidi possono essere ritagliati/tagliati con qualsiasi cosa: un martello pneumatico, uno scalpello, un bullone. Ma la soluzione standard al problema è un trapano a percussione con una punta speciale per la scanalatura.

Esistono anche modelli con caratteristiche tecniche particolari. Per esempio, prese con messa a terra, coperchio, tende, illuminazione, ecc.

Corona per prese a presa
Le corone per sottosquadra possono essere di dimensioni standard o maggiorate. Hanno diamanti, pobetite e altri rivestimenti in carburo

Selezione delle prese: tenendo conto dello scopo dei locali

Concludendo la revisione delle tipologie di prese, va notato che negli ultimi anni sono state sviluppate empiricamente soluzioni già pronte per un'ampia varietà di locali: residenziali e non residenziali.

I maestri elettricisti installano prese in stabilimenti e fabbriche, ma quasi ogni proprietario che si rispetti può vantarsi di installare e collegare prese in edifici residenziali e appartamenti.

Ecco allora alcune considerazioni già pronte per dotare una stanza di prese. È possibile installare prese standard nella zona giorno dell'appartamento, ma è necessario installare un blocco prese con 4-6 connettori su una delle pareti.

Si consiglia l'installazione in bagno e toilette prese stagne con coperture protettive con classe di protezione dall'umidità IP44.

Nelle camerette o negli appartamenti dove ci sono bambini piccoli, è possibile collegare le prese con tende interne in modo che il bambino non possa inserirvi oggetti. Quindi queste prese possono essere facilmente sostituite con quelle standard cambiando il coperchio.

Una particolarità delle case private è che per la cura del giardino vengono sempre più utilizzati i moderni elettrodomestici (tosaerba, seghe, macchine e altri attrezzi da giardinaggio).

Per alimentare apparecchiature di questo tipo è necessaria una presa esterna esterna. Potrebbe trattarsi di una presa con coperchio, messa a terra ed eiettore.

Presa e interruttore per cablaggio esterno
Le prese esterne sono montate sulla parete posteriore di una casa o di un edificio. L'altezza di posizionamento di tale presa è di 200-1000 mm dalla superficie del terreno o della lastra di cemento attorno all'edificio

Vale la pena notare che è meglio utilizzare per gli uffici di agenzie governative e organizzazioni pubbliche strutture delle prese. Risparmiano spazio e forniscono un gran numero di connettori elettrici per computer e apparecchiature per ufficio.

Costruisce: il futuro di uffici e cucine
Il design fornisce un numero sufficiente di prese per il collegamento di apparecchi elettrici in uno spazio limitato. Le strutture possono anche essere integrate nei mobili

Oltre all'opzione ufficio, spesso ci sono progetti adatto per cucine moderne. Tali moduli possono includere un numero sufficiente di assistenti di cucina: frullatori, tritacarne, spremiagrumi, caffettiere, robot da cucina, asciugatrici, lavelli, fornelli, ecc.

Tipi di interruttori elettrici

Come notato in precedenza, un interruttore elettrico non è altro che un interruttore elettrico. Questo è un meccanismo molto semplice. Tuttavia, ogni maestro elettricista deve comprenderne le caratteristiche tecniche e il principio di funzionamento.

Conoscendoli, puoi essere sicuro che il dispositivo funzionerà in sicurezza in modalità normale per molto tempo.

Schema dell'interruttore elettrico
In condizioni domestiche vengono utilizzati interruttori con tensioni fino a 250 V con una corrente massima fino a 10 A. Un interruttore standard è costituito da una chiave, un telaio e un meccanismo di base

Classificazione degli interruttori della luce

Considerando l'attuale ritmo di sviluppo dell'ingegneria elettrica, gli ingegneri, gli specialisti e i riparatori edili di oggi identificano un numero significativo di tipi di interruttori elettrici.

La varietà delle proposte può essere suddivisa in diversi gruppi.

È sufficiente decidere il seguente elenco di risposte alle seguenti domande:

  • tensione di rete — L’Europa dell’Est è caratterizzata da 220V/380V;
  • grado di protezione da polvere e umidità — polvere IP20, protezione dall'umidità IP44, IP54, IP64;
  • metodo di installazione — installazione nascosta o esterna;
  • metodo di commutazione - vite, clip.

Inoltre gli interruttori sono classificati in base al tipo di spegnimento/accensione. Opzioni possibili: tastiera, pulsante, manopola, corda, touch, interruttori wireless, con sensore di movimento, dimmer, ecc.

Di questi ultimi vale la pena parlare separatamente, poiché questi meccanismi “trasferiscono” la rete elettrica da un circuito all'altro.In questo modo è possibile, ad esempio, avere in un ufficio più sistemi di illuminazione separati su un interruttore multitasto: illuminazione totale, parziale, di servizio, ecc.

Schema dell'interruttore elettrico
In condizioni domestiche, gli interruttori vengono utilizzati per tensioni fino a 250 V con una corrente massima fino a 15 A. L'interruttore è una combinazione di più interruttori

Probabilmente tutti possono gestire la scelta della tavolozza dei colori per la copertura dell'interruttore. Le sovrapposizioni con una superficie opaca in tenui colori pastello sembrano molto eleganti ed eleganti.

Selezione degli interruttori per casa e ufficio

Passiamo allo specifico, soprattutto per quanto riguarda la scelta dei beni di uso quotidiano per la casa, l'ufficio e i locali commerciali.

Interruttori e interruttori per locali industriali e non residenziali richiedono una selezione speciale, che dovrebbe essere eseguita esclusivamente da uno specialista elettrico.

Gli uffici moderni hanno spesso più circuiti di illuminazione: una stanza o un intero piano di un edificio. In ogni caso, nell'ufficio vengono installati blocchi modulari, responsabili della commutazione dell'illuminazione in due o più modalità.

Soggiorni, bagni, cucine di appartamenti e locali tecnici di una casa privata, ovunque sia necessaria l'illuminazione, e quindi gli interruttori. Pertanto, per i soggiorni di uso generale, si consiglia di installare interruttori a pulsante standard. Quando si sceglie, prendere in considerazione l'interno della stanza.

Cucine e bagni devono essere dotati di dispositivi certificati con protezione da polvere e umidità. Interruttori affidabili e semplici sono installati nei locali tecnici (garage, locale caldaia, magazzino, cantina).

Nelle camere da letto e nelle stanze dei bambini è possibile utilizzare interruttori per diverse modalità di illuminazione e/o interruttori retroilluminati. Inoltre, un dimmer elettrico, un dimmer con una diminuzione graduale dell'illuminazione, sarebbe una buona opzione per i bambini.

Dimmer: una nuova generazione di interruttori
Un dimmer di illuminazione offre la possibilità di ridurre la tensione in un circuito elettrico utilizzando un regolatore circolare liscio basato su resistori e semiconduttori

Recentemente, gli appartamenti sono stati dotati di complessi "casa intelligente". Un'eccellente aggiunta a tali sistemi di controllo e controllo dell'illuminazione saranno gli interruttori di tipo wireless sensibili al tocco, nonché i moduli con sensori di movimento.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Di seguito sono riportate le istruzioni per la selezione dell'impianto elettrico prese e interruttori:

Revisione dei modelli più diffusi di prese e interruttori:

Le informazioni sui tipi di interruttori e prese ti aiuteranno a decidere sulla scelta del prodotto ideale per l'installazione elettrica che eseguirà ininterrottamente il lavoro affidatogli.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta di interruttori e prese? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Vincitore

    Quando mi sono trasferito in un appartamento in affitto, ho scoperto che lì c'erano interruttori e prese risalenti all'epoca della costruzione della casa, degli anni '60. Ho deciso di sostituire e installare opzioni più moderne. Sul mercato ne venivano offerti diversi tipi. I primi, la Cina schietta, non volevano nemmeno guardare: i contatti sono pessimi, tengono debolmente, qualcosa è caduto già in fase di visione. Ho optato per i vecchi modelli, si sono rivelati più affidabili, ma i nuovi modelli sono in qualche modo fragili, non voglio spendere soldi.

  2. Anastasia

    Lavoro nell'amministrazione del teatro. Abbiamo avuto un problema per molto tempo: gli artisti si dimenticavano costantemente di spegnere le luci nelle aree comuni, a seguito delle quali il teatro riceveva bollette elettriche ingenti. Il nostro nuovo elettricista ha suggerito di sostituire gli interruttori normali con sensori di movimento.Ora la luce si accende quando qualcuno entra nel WC e si spegne dopo un po' di tempo, quando il WC è vuoto. È molto conveniente ed economico.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico