Come funzionano le prese da banco retrattili e come installarle da soli

Gli elettrodomestici che garantiscono il comfort a casa e in ufficio devono essere collegati a una rete elettrica.Un gran numero di prese aeree non diventerà un punto culminante nel design degli interni, indipendentemente dallo scopo della stanza.

Una soluzione eccellente in questi casi sarebbero le prese retrattili per il piano del tavolo. I dispositivi facili da usare aiutano a risparmiare spazio nella stanza e si adattano perfettamente agli interni.

Ti presenteremo i tipi di prese retrattili offerte in vendita. Qui troverai preziose informazioni sulle caratteristiche del design, sulle specifiche di funzionamento e sull'installazione dei tipi mobili di punti elettrici. Le informazioni sono integrate con foto, diagrammi e presentazioni video.

Tipologie e caratteristiche delle prese retrattili

Il blocco connettore di alimentazione integrato è un'invenzione originale produttori di prese. È facile da usare e può adattarsi armoniosamente a qualsiasi stanza.

I produttori di prese di fama mondiale offrono all'acquirente modelli e varianti sempre più avanzati di tali progetti.

Prese retrattili all'interno
Le soluzioni cromatiche offerte dai produttori ti consentono di scegliere l'opzione più adatta alla tua casa, che renderà la presa un elemento quasi invisibile degli interni.

Classificazione dei blocchi integrati nei controsoffitti

Una soluzione elegante per una cucina studio o uno spazio ufficio sarebbe costituita da prese integrate in un mobile, un tavolo o un piano di lavoro.Fungono da alternativa alla prolunga, pur essendone una versione più avanzata. Dopotutto, non è sempre opportuno utilizzare una normale prolunga, soprattutto quando si tratta di una sala conferenze o di una sala di preparazione del cibo.

Prese retrattili nella sala conferenze
Per una sala conferenze è consigliabile installare più unità di prese da incasso. Ciò eviterà confusione con i fili della prolunga.

A seconda dell'aspetto dell'unità da incasso, le prese sono:

  • tipo orizzontale;
  • situato verticalmente.

I blocchi orizzontali possono avere un connettore di alimentazione, così come 2, 3, 4 o più. Tutto dipende dal modello specifico in questione. Inoltre, oltre alle prese standard, possono fornire connessioni USB, HDMI e Internet.

Modelli retrattili con vari connettori
I modelli bassi con vari tipi di connettori sono adatti per l'installazione in un'area ricreativa se in casa vive una famiglia di 2 persone

I modelli verticali differiscono tra loro per altezza e funzionalità. Tra questo tipo di prese ci sono piccole variazioni, tutti i connettori in cui si trovano lungo la circonferenza del dispositivo.

Spesso si trovano modelli con 2, 3, 5 o più connettori, posti uno dietro l'altro in altezza. Queste prese possono essere utilizzate per collegare non solo gli elettrodomestici da cucina, ma anche un laptop, un caricabatterie per qualsiasi tipo di telefono cellulare e prese per elettrodomestici non standard.

Prese retrattili compatte
Le prese estraibili con ingressi disposti in cerchio sono piuttosto compatte. Consentono di collegare contemporaneamente più utenze elettriche con connettori diversi

In base alle loro caratteristiche progettuali, le prese integrate nella superficie dei mobili sono suddivise in:

  • retrattile;
  • rotante.

I blocchi retrattili, a seconda del modello specifico, possono essere ruotati attorno al proprio asse di 180, 360 gradi. Alcuni produttori offrono prese retroilluminate che possono creare un'atmosfera speciale nella stanza.

Prese verticali estraibili
I modelli verticali retrattili che hanno un'altezza sufficientemente grande sopra il piano del tavolo devono essere utilizzati con attenzione, rimuovendo con attenzione la spina

Le prese rotanti integrate sono considerate più affidabili durante il funzionamento. Il loro principale svantaggio è la difficoltà nell'utilizzare dispositivi con presa laterale.

Modelli retrattili girevoli
I modelli retrattili girevoli sono più stabili rispetto a quelli verticali. Ciò è dovuto alla loro piccola altezza sopra il livello del tavolo

I blocchi di prese integrati possono essere posizionati nelle seguenti posizioni:

  • in un pensile;
  • nel piano di lavoro/tavolo;
  • nella scanalatura tra il piano di lavoro e il muro.

I design da incasso dei blocchi di prese possono essere definiti universali, poiché lo stesso modello può essere installato sia in un pensile che in un piano di lavoro. Non vi è alcuna differenza fondamentale nella posizione di installazione di tali modelli.

Presa estraibile nel pensile
La posizione della presa a scomparsa nel pensile è molto comoda. La cosa principale è fornire spazio libero per la sua installazione.

Una delle caratteristiche più importanti di qualsiasi tipo di presa è il suo grado di protezione. I modelli estraibili per la cucina dovrebbero essere presi con un valore IP44. Dopotutto, in questa stanza c'è un elevato livello di umidità e c'è il rischio che entrino piccole particelle di grasso e polvere.

Caratteristiche delle strutture retrattili

In termini di comodità e necessità, è possibile confrontare le prese retrattili elettrodomestici da cucina da incasso. Non solo risparmiano spazio, ma semplificano anche la vita.Dopotutto, non è necessario posare una linea separata per installare il numero mancante di punti di connessione fissi alla rete elettrica.

Prese situate nella grondaia
Le prese situate nella grondaia tra la parete e il piano del tavolo sono protette in modo affidabile da umidità e grasso durante il funzionamento da un coperchio.

Le prese integrate nel piano di lavoro, nell'armadio o in un'altra superficie sono un blocco di connettori disposti in un certo modo. Le loro dimensioni e il loro aspetto sono dettati dall'idea del designer di progettare un modello specifico per il produttore.

Molto spesso, i connettori sono collegati a terra. L'unità è dotata di un cavo lungo da 1 a 3 metri e di una spina per il collegamento alla rete.

La forcella del blocco retrattile può essere fissa o pieghevole. Se tutto è chiaro con la versione fissa: l'hai collegato alla rete e il dispositivo è pronto per l'uso, una spina pieghevole tornerà utile quando sarà necessario aumentare la lunghezza del cavo.

Il principio di funzionamento del blocco verticale retrattile è abbastanza semplice. Quando non viene utilizzato, questo design è completamente nascosto in un luogo appartato - sotto il piano di lavoro/nel pensile.

Se è necessario collegare un macinacaffè o un altro elettrodomestico, è necessario premere il coperchio protettivo superiore della presa retrattile. Si aprirà di un paio di centimetri. Successivamente, devi solo sollevare l'intero blocco finché non si blocca in posizione.

Le specifiche per il funzionamento di una presa retrattile sono mostrate schematicamente nella seguente selezione:

Il fissaggio avviene utilizzando un pulsante speciale installato dal produttore nella parte inferiore del blocco. Puoi accendere gli elettrodomestici senza distrarti cercando una prolunga o una presa libera sul grembiule da lavoro.

Quando scompare la necessità di un connettore di alimentazione aggiuntivo, è sufficiente premere il meccanismo che fissa il blocco retrattile e, premendo leggermente sul coperchio superiore, nascondere l'intera struttura nella sua posizione permanente.

I modelli verticali possono essere dotati di retroilluminazione LED, ingressi aggiuntivi per apparecchiature audio/video e altre tipologie di connettori. Inoltre, a seconda delle caratteristiche individuali, ci sono dei blocchi che possono essere nascosti nel piano di lavoro insieme alle prese degli elettrodomestici in essi contenuti.

Presa twist integrata nel piano del tavolo
La presa integrata nel piano del tavolo, denominata twist, si attiva ruotando il coperchio. Durante la rotazione i connettori per il collegamento della spina del dispositivo si aprono

Il blocco prese girevole estraibile è nascosto nel piano di lavoro quando non viene utilizzato. Quando è necessario utilizzare uno dei suoi connettori per collegare un apparecchio elettrico alla rete, è sufficiente premere l'apposito pulsante posto sulla parte superiore.

Alcuni modelli sono dotati di un meccanismo che si attiva quando si preme il coperchio. Quando viene attivato, un blocco emerge dal piano del tavolo, ruotando i connettori di alimentazione in una posizione comoda per l'uso.

L'angolo di rotazione dipende dalle caratteristiche del modello: circa 180 gradi.Il valore specifico deve essere indicato nelle istruzioni del produttore.

Presa a scomparsa nel piano in pietra
Avendo pianificato in anticipo l'installazione delle prese retrattili, puoi concentrarti su questo quando realizzi il piano del tavolo. Quindi gli specialisti realizzeranno un foro speciale e una copertura per esso.

Il blocco rotante delle prese viene nascosto premendo il meccanismo corrispondente sulla parte superiore. Il suo collegamento alla rete elettrica viene effettuato tramite un cavo situato nella parte inferiore. Alcuni modelli non includono un cavo incluso. Dovrai acquistare tu stesso un cavo adatto, tenendo conto delle caratteristiche tecniche dell'unità.

Caratteristiche di selezione e installazione di prese retrattili

L'improvvisa necessità di punti aggiuntivi per il collegamento di apparecchi elettrici può essere soddisfatta da una presa retrattile. La sua installazione non è particolarmente difficile. È importante scegliere un modello che possa soddisfare tutti i requisiti ad esso imposti. Quindi il processo operativo stesso porterà solo emozioni positive.

Presa da incasso ruotabile
La presa da incasso rotante viene sempre più utilizzata per creare ulteriori punti di connessione alla rete

Informazioni per fare un acquisto intelligente

Il mercato delle prese è pieno di opzioni allettanti dei produttori più famosi. Per selezionare tra la massa di proposte un modello adatto che corrisponda alle tue idee sul rapporto tra qualità e prezzo, devi formulare chiaramente i requisiti.

Innanzitutto devi decidere quanti connettori di alimentazione e ingressi aggiuntivi per apparecchiature audio/video, cavi USB e altro saranno necessari. In conformità con questi requisiti, è possibile selezionare l'opzione appropriata. Potrebbe essere necessario acquistare 2 o 3 strutture integrate.

In secondo luogo, non dobbiamo dimenticare il potere.Ogni modello è progettato per il carico massimo consentito che può sopportare. Queste informazioni sono necessarie anche per capire che sezione è il cavo? necessari per la connessione. Pertanto, la potenza totale degli apparecchi elettrici che si prevede di collegare non dovrebbe superare questo valore.

Per sapere quale carico può sopportare il modello di blocco di uscita che preferisci, basta leggere le sue caratteristiche tecniche fornite dal produttore nelle istruzioni.

Blocchi prese incassati nel piano di lavoro
I blocchetti portaprese incassabili nel piano di lavoro quando l'apparecchio è acceso consentono di proteggere l'apparecchio da schizzi e gocce di grasso.

In terzo luogo, il produttore è importante. Sul mercato vengono presentati i prodotti delle seguenti aziende: la tedesca Evoline, l'italiana Simon Connect, la russa Ekoplast, la francese Schneider Electric, la svizzera Kondator, la polacca GTV. Le prese estraibili sono realizzate con materiali di alta qualità.

I produttori che forniscono i loro prodotti al mercato da più di un anno sono pienamente responsabili della loro qualità. Ma ci sono anche analoghi più economici prodotti da aziende cinesi: Desc Socket e Displace. Questi blocchi socket assomigliano visivamente ai loro prototipi originali, ma le somiglianze finiscono qui.

Le prese estraibili delle aziende cinesi sono realizzate con materiali più economici, quindi dopo 4-6 mesi iniziano a deteriorarsi. Innanzitutto, il blocco inizia a vivere di vita propria, non rispondendo alle esigenze dell’utente. Si apre e si chiude spontaneamente e dopo un po' smette di funzionare.

In quarto luogo, è necessario selezionare un'opzione che corrisponda alla combinazione di colori della stanza.I produttori prestano particolare attenzione a questo problema, offrendo diverse soluzioni di colore per lo stesso modello: metallo, oro, bronzo, nero, bianco e altri.

Posizionare il blocco lontano dall'acqua
Indipendentemente dal livello di protezione di un particolare modello, l'unità deve essere posizionata lontano dall'acqua, poiché non ha proprietà impermeabili

In quinto luogo, dopo aver selezionato il modello ottimale, dovresti esaminarlo attentamente per verificare la presenza di danni e difetti esterni. È inoltre necessario verificare il contenuto e la funzionalità del dispositivo acquistato.

In sesto luogo, è necessario prestare attenzione al grado di protezione specificato dal produttore nelle istruzioni. Va bene quando questo valore è IP44 se deve essere installato in cucina. IP20 è sufficiente per una stanza o un ufficio.

Selezione della posizione del dispositivo

Nella fase di calcolo del numero richiesto di ingressi per la connessione alla rete elettrica, è necessario decidere dove verranno posizionati esattamente i blocchi di prese. È importante qui che il posto sia comodo e facilmente accessibile.

Comodo design retrattile
L'utilizzo di un design retrattile dovrebbe essere innanzitutto conveniente per il proprietario della cucina.

Se si intende installare delle prese da incasso in un tavolo da ufficio situato in una sala riunioni, è necessario tenere conto e anticipare le esigenze dei partner commerciali e dei dipendenti. Infatti, nel processo di collaborazione, è necessaria maggiore potenza per laptop, tablet e altri dispositivi mobili.

Il numero di connettori per la connessione dovrebbe essere proporzionato al numero di dipendenti che partecipano alla discussione dei processi aziendali.

Quando si posizionano le prese integrate in un piano di lavoro/armadio in una casa, è rilevante anche la regola della comodità e dell'accessibilità. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare la sicurezza.Se verrà installata la presa retrattile in cucina, quindi devi scegliere la posizione giusta per esso.

È severamente vietato installare unità retrattili nei seguenti luoghi:

  • sopra/sotto il piano cottura;
  • sopra/sotto il lavello;
  • accanto al fornello/lavello.

Questi requisiti sono dettati dalle norme di sicurezza. Dopotutto, l'ingresso di acqua può causare un cortocircuito. Dovresti mantenere una distanza di 60 cm dall'acqua e dal fuoco.

Se la presa integrata nel piano di lavoro si trova molto vicino al lavello, può diventare inutilizzabile in qualsiasi momento. Mentre si lavano i piatti è possibile che l'acqua si rovesci sul piano di lavoro vicino. Inoltre, la copertura protettiva della presa retrattile non è sigillata e non sarà in grado di proteggere dalla penetrazione dell'acqua nel meccanismo.

Blocco verticale incorporato
Posizionando ulteriori punti elettrici lontano dalla stufa, non devi preoccuparti che il corpo del mobile da incasso si sciolga

I luoghi ottimali per il posizionamento delle unità da incasso sono l'area di lavoro del piano di lavoro, che viene utilizzata attivamente dalla casalinga per preparare i piatti, nonché l'area pranzo e relax per tutti i membri della famiglia.

Se è più opportuno posizionare un blocco di 3-5 connettori di alimentazione nell'area di lavoro, sarà più necessario un blocco di connettori combinati nell'area di riposo. Quindi tutti i membri della famiglia potranno, se necessario, connettere i propri dispositivi mobili.

Autoinstallazione di strutture integrate

Puoi installare tu stesso le prese retrattili. Per fare ciò, avrai bisogno di un set minimo di strumenti: dopo tutto, non dovrai perforare i muri o posare una linea elettrica separata.

La principale difficoltà nell'installazione è praticare un foro nel piano del tavolo. A seconda del materiale, questa operazione può richiedere l'uso di strumenti aggiuntivi o il coinvolgimento di specialisti.

Quindi, se il rivestimento è realizzato in pietra artificiale, vetro o altro materiale complesso, non puoi fare a meno di abilità speciali.

Fissaggio della struttura retrattile
Una struttura retrattile viene posizionata nel foro praticato nel piano del tavolo e fissata saldamente con elementi di fissaggio

Se la domanda su come installare autonomamente le prese su un piano di vetro è sorta prima di ordinare un set da cucina, è meglio ordinare i fori per loro dal produttore di mobili. Senza esperienza nella lavorazione di tale materiale, puoi rovinare una superficie costosa.

Nel caso in cui realizzare un foro non sia difficile, puoi tranquillamente iniziare a installare il blocco retrattile. Per fare ciò, è necessario contrassegnare la posizione di installazione, guidati dalle dimensioni effettive indicate nelle istruzioni. Ogni modello avrà il suo.

Dopo aver finito di segnare, devi tagliare con attenzione il foro. Quindi, utilizzando gli elementi di fissaggio inclusi nel kit, fissare saldamente le prese. Se installi un'unità retrattile con cavo e spina, dovrai solo collegarla a una presa normale. La lunghezza del cavo consente di raggiungere anche un punto elettrico molto distante dietro il mobile.

Schema delle prese retrattili
A seconda del modello e del produttore delle prese retrattili, le loro dimensioni e gli schemi di installazione differiranno. Le informazioni su questi dati sono fornite nelle istruzioni

Se non è presente tale presa, la struttura integrata può essere collegata direttamente al cavo di alimentazione, collegando a turno i fili corrispondenti. Qui è importante togliere la tensione alla linea con cui lavorerai. Altrimenti potresti subire una scossa elettrica.

Se il modello acquistato non è dotato di cavo con spina, sarà necessario collegare i sedili utilizzando spezzoni di filo lunghi 15-20 cm.Collegare quindi il cavo di alimentazione, facendolo entrare nel foro presente nel corpo della scatola. Le estremità dei fili devono essere spelate, liberate dall'isolamento e collegate al meccanismo della presa secondo le marcature.

Dopo aver finito di lavorare con i cavi, è possibile accendere la linea e verificare la funzionalità della presa retrattile installata.

Troverai informazioni sulle regole di installazione e sulla sequenza di installazione di una presa fissa in uno dei articoli popolari il nostro sito.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Video su un blocco prese orizzontale integrato in un piano di lavoro di un produttore polacco:

Video n.2. Panoramica dell'uso di uno scarico verticale integrato in un piano di lavoro/mobile:

Video n.3. Un video visivo sul funzionamento di una presa verticale a scomparsa integrata nel piano di lavoro:

Avendo dato la preferenza ai blocchi di connettori elettrici integrati nel piano di lavoro, è importante scegliere il modello ottimale. Puoi installarlo tu stesso seguendo le istruzioni di installazione. Questo design aggiungerà gusto agli interni moderni e farà risparmiare in modo significativo lo spazio utile nella stanza.

Vuoi parlare di come hai installato una presa retrattile con le tue mani o di come utilizzi questo comodo dispositivo da molti anni? Hai domande o trovi punti controversi nel testo? Si prega di commentare nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Svetlana

    In cucina, recintare una struttura del genere è un dubbio piacere. L'intero spazio della cucina dovrebbe essere accessibile per il lavaggio, perché se cucini effettivamente in cucina, tutte le crepe, le scanalature e gli spazi vuoti alla fine si riempiranno di una miscela di grasso e polvere, che è difficile da rimuovere. Ma gli esempi di uffici sembrano buoni.Ed è più facile pulire lì: spazzoli via la polvere e basta.

    • Irina

      Sì, anche per questo motivo sono stato dissuaso dall'installare prese a scomparsa in cucina. Inoltre, ha senso installarli quando si utilizza un elettrodomestico che di tanto in tanto viene collegato alla presa di corrente, ma nella nostra cucina sia il microonde che il multicooker sono costantemente accesi e la presa verrebbe sempre staccata.

  2. Anastasia

    Cosa non riescono a inventare in questi giorni. Le prese da incasso sembrano molto moderne ed eleganti, ma sorgono molte domande: possono essere integrate in qualsiasi tavolo? Il materiale del tavolo si spezzerà, ecc.? Sembra che per queste prese e tavoli sia necessario acquistarne di speciali: potenti e durevoli. Inoltre le spine sono diverse, anche questo punto deve essere preso in considerazione.

    • Gennady

      Se lo si desidera, questo tipo di prese possono essere realizzate ovunque, da un tavolo in legno a un piano di lavoro in pietra. Ma se ne hai bisogno se hai una cucina e controsoffitti in pietra costosa è una grande domanda. Dubito fortemente che se ordini una cucina per 800mila e dimentichi di specificare le prese a scomparsa, dopo un po' di tempo vorrai installarle. Insomma, molto probabilmente avranno luogo se inizialmente approvati dal progetto della cucina o del tavolo. In altri casi si tratta di un'emorragia reale e infondata.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Ciao. È adatto anche un tavolo normale, in cui viene praticato un foro di dimensioni adeguate e viene installata tale presa. Se si ritaglia tutto con cura con un seghetto alternativo, non ci saranno crepe, soprattutto perché di solito ha delle sovrapposizioni decorative.

      Per quanto riguarda lo spessore del piano del tavolo, molto spesso i produttori consigliano di utilizzare un materiale con uno spessore di 15 mm o più, ma in generale i parametri di superficie consigliati sono indicati nella scheda tecnica del dispositivo.

  3. Maria

    Molto interessante, questa è la prima volta che vedo dispositivi del genere. Queste prese sembrano originali, eleganti e insolite. Ho progettato di ristrutturare la cucina e mi è piaciuta molto la possibilità di avere una presa estraibile nel pensile. Questo è molto comodo: la presa è nascosta, non vi entrerà nulla: né grasso, né polvere. Dirò ai riparatori che me lo hanno installato, ma non dovrei comunque ingombrare la cucina.

  4. Irina

    Dimmi, se c'è un radiatore riscaldante nell'armadio della cucina, a quale distanza da esso può essere installata una presa retrattile? E scrivono anche che per le prese orizzontali rotanti è problematico collegare una spina curva: è impossibile collegarla del tutto o cosa?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico