Installazione di un lampadario su un controsoffitto: le fasi principali dell'autoinstallazione

I soffitti tesi attraggono con la loro struttura insolita e la superficie perfettamente piana. Ora sono installati ovunque: negli uffici, nei piani commerciali, negli appartamenti e nelle case.La gamma di tele è varia: puoi scegliere opzioni semplici o disegni complessi con effetti tridimensionali e disegni originali.

Ma, prima di installare tanta bellezza in casa, dovresti pensare all'illuminazione. Dopotutto, l'installazione di un lampadario su un controsoffitto comporta molte sfumature. Se non li si tiene in considerazione si rischia facilmente di danneggiare la superficie, rovinandone irrimediabilmente l'aspetto estetico.

Nel nostro materiale ti diremo come scegliere l'apparecchio di illuminazione giusto, analizzeremo i possibili metodi di fissaggio delle lampade alle strutture di tensione e forniremo consigli dettagliati per l'installazione fai-da-te. Inoltre, spiegheremo cosa fare nel caso in cui la tela sia già tesa e l'installazione del lampadario non sia stata pensata in anticipo.

Requisiti per lampadari per controsoffitti

Non tutti i lampadari sono adatti per l'installazione su un controsoffitto. Il problema principale è che il tessuto in PVC e i materiali tessili possono scurirsi e deformarsi a causa della luce direzionale intensa delle lampade e dell'esposizione alle alte temperature.

La potenza della lampadina a incandescenza del dispositivo non deve superare i 60 W per il rivestimento tessile e i 40 W per il tessuto in PVC. Questa lampada produce poca luce, quindi conviene optare per modelli multi-binario o montare più dispositivi.

Lampadario con le tonalità giuste per un controsoffitto
Per evitare che il bellissimo rivestimento si deteriori, è necessario scegliere un dispositivo che soddisfi una serie di requisiti. I paralumi devono essere rivolti verso il basso o lateralmente. Se i raggi luminosi sono diretti verso l'alto, il soffitto col tempo diventa nero

Le lampade con potenza inferiore (meno di 40 W) non creano calore pericoloso, il che prolunga notevolmente la durata del tessuto di tensione. Come alternativa migliore scelta delle lampadine con prese per LED e sorgenti luminose a risparmio energetico, utilizzabili senza restrizioni.

Importante è anche la distanza tra l'apparecchio e la copertura tesa. È auspicabile che il design consenta di appendere la lampada ad una distanza di almeno 25 cm dal soffitto. Dovresti prestare particolare attenzione alle forme tipo “piatto”: devono avere un diffusore speciale sopra le lampade e una base non metallica.

L'opzione di illuminazione ottimale per tessuti elasticizzati
Un'opzione ideale per i controsoffitti è una lampada dalle forme più snelle senza estremità taglienti e paralumi profondi universali che nascondono completamente le lampade

Inoltre, quando si sceglie un prodotto, è necessario tenere conto del tipo, dell'ombra e della trama del tessuto elasticizzato e concentrarsi sul design degli interni della stanza. I modelli classici a tromba e i dispositivi con un'ampia superficie orizzontale non sono del tutto adatti per rivestimenti lucidi. Vanno evitate anche strutture eccessivamente complesse e pesanti.

Oltre al lampadario, pensate di acquistare anche delle lampade da installare nel controsoffitto? Ti consigliamo di familiarizzare con i loro tipi principali e sfumature di scelta L'opzione migliore.

Metodi per fissare lampadari a soffitto

Esistono due modi per fissare i lampadari al soffitto. Il primo riguarda la riparazione sul gancio, il secondo - su una linea retta o a forma di croce piastra di montaggiotu.От того, как именно будет монтироваться прибор, зависит характер подготовительных работ перед установкой.

Ganci per appendere

Подвесной крюк – один из самых распространенных крепежных узлов в конфигурациях устройств для освещения. Этот элемент обычно входит в базовый комплект, но его можно приобрести и отдельно. Люстры, подвешиваемые на крюк, оснащены специальным кольцом, скобой или карабином на корпусе.

Ganci per appendere un lampadario a soffitto
Крюки имеют различные диаметры стержня и несущие характеристики, отличаются по конструкции, которая рассчитана для конкретных типов оснований

Principali tipologie di elementi di fissaggio:

  • ancora – фиксируются враспор в заранее просверленном отверстии необходимого диаметра и глубины;
  • attraverso il tipo – закрепляются через этажное перекрытие в процессе строительства здания;
  • mutui – применяются для панелей перекрытий, в которых есть пустотные каналы.

Размер и тип крюка подбирается под вес прибора.

Questo metodo di fissaggio per i soffitti sospesi è considerato semplice e abbastanza affidabile, ma c'è sempre il rischio che la base del dispositivo sia irregolare. Крюки фиксируются в черном потолке, а в самом натяжном полотне делается отверстие, через которое и подвешивают прибор.

Piastre e strisce di montaggio

Монтажная планка – крепежный металлический профиль, оборудованный шпильками или боковыми отверстиями с резьбой и зажимами. Эта конструкция крепится к потолку, а люстру надевают на выступающие шпильки, фиксируя декоративными гайками. Основную нагрузку принимает плита перекрытия.

Piattaforme embedded per l'installazione di lampadari
На основное потолочное покрытие предварительно устанавливается закладная из деревянных брусков, фанеры или в виде готовой пластиковой площадки. В натяжном полотне проделывается отверстие, через которое монтажная планка прикручивается к подготовленной платформе

Le piastre di montaggio hanno dimensioni standard e caratteristiche simili e ne esistono di diversi tipi:

  • longitudinale – pensato per lampade leggere, di piccole dimensioni;
  • cruciforme – sono costituiti da due strisce lunghe, utilizzate per dispositivi di medie dimensioni con diametro di base ampio;
  • I-raggio – necessario per fissare lampadari pesanti e di grandi dimensioni.

Installare un apparecchio di illuminazione con una striscia su un controsoffitto è molto più difficile che montarlo su un gancio. Ma in questo caso è più facile assicurarsi che il lampadario penda in modo uniforme.

Istruzioni dettagliate per l'installazione di un lampadario

Tutti i lavori preparatori e di installazione, compresa la posa dei cavi elettrici, il fissaggio degli elementi incorporati e gli elementi di fissaggio principali del lampadario, devono essere eseguiti prima dell'installazione del tessuto di tensione. Vediamo passo dopo passo tutte le sfumature.

Passaggio n. 1: preparare strumenti e materiali

Per installare il dispositivo di illuminazione, è necessario preparare una serie di strumenti necessari.

Prima di tutto, avrai bisogno di un trapano a percussione o di un trapano elettrico portatile e di una scala a pioli di altezza sufficiente, che può essere sostituita con un tavolo normale.

Kit di strumenti di installazione
Il set base di strumenti e materiali per l'installazione di un lampadario comprende: pinze o tronchesi laterali con manici isolati, un set di cacciaviti di diversi tipi e dimensioni, compreso un cacciavite indicatore, elementi di fissaggio sotto forma di striscia di montaggio o gancio

Avrai anche bisogno di:

  • interruttore e scatola di distribuzione;
  • cavi e morsettiere appropriati;
  • spogliarellista o altro strumento per rimuovere l'isolamento dai cavi;
  • trapani per cemento e legno;
  • pinze o tronchesi laterali con manici isolati;
  • un rotolo di nastro isolante;
  • coltello da cancelleria con lama affilata;
  • viti e tasselli;
  • fiaschetta o vetro decorativo;
  • anelli in plastica per tessuti in tensione.

Inoltre, dovresti trovare un blocco di legno adatto o un compensato resistente all'umidità, che fungerà da struttura ipotecaria.

Prima di iniziare il processo di installazione, è necessario leggere attentamente le istruzioni fornite con il prodotto. In genere, questo manuale fornisce consigli dettagliati per il collegamento di un modello specifico.

Passaggio n. 2: cablaggio

La fase preparatoria principale che precede l'installazione diretta è la posa del cablaggio per il collegamento alla rete elettrica. Questo lavoro richiederà conoscenza ed esperienza nei lavori di installazione elettrica. È anche importante seguire le regole di sicurezza in questa materia. Se hai dubbi sulle tue capacità, è meglio utilizzare i servizi di un elettricista.

La prima cosa da fare è fare un piano con un diagramma la posizione di tutti i dispositivi elettrici che si prevede di collegare. Sul soffitto di base vengono posizionati dei segni nei punti in cui è possibile collegare le lampade e vengono contrassegnate le aree in cui passano i cavi.

È importante che il cablaggio sia sicuro e possa fornire la tensione richiesta a tutti i dispositivi. Pertanto a scegliendo il cavo giusto devi affrontarlo in modo responsabile. L'opzione migliore per questi scopi è un cavo in formato VVGng con guaina a bassa infiammabilità.

Sezione del cavo selezionato in base alla potenza e al numero di lampade installate.

Posizione dei cavi elettrici sul soffitto
Gli esperti consigliano di posizionare i cavi parallelamente o perpendicolarmente ai giunti del soffitto e delle pareti. Le scatole di distribuzione devono essere installate in modo che possano essere facilmente accessibili per eventuali riparazioni o manutenzioni future.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario togliere la tensione alla stanza spegnendo l'alimentazione nel pannello di distribuzione. È possibile verificare se c'è corrente utilizzando un normale cacciavite indicatore.

Quindi è necessario posare il cavo preparato nelle posizioni di installazione calcolate dei dispositivi. Si sconsiglia l'installazione aperta dietro un controsoffitto: è più saggio isolare il cavo con un'onda protettiva. Ciò garantirà la sicurezza antincendio della tensostruttura, prevenendo la deformazione del rivestimento, possibili cortocircuiti e sfondamenti. L'involucro ondulato è fissato alla soletta del soffitto con staffe.

Prolungamento dei cavi elettrici
Il cavo viene instradato con un piccolo margine tecnologico. Se la lunghezza non è sufficiente, puoi aumentare il filo, per il quale prendi i fili a trefolo con una riserva

Il cablaggio viene fissato al soffitto di base mediante apposite clip o morsetti a tassello. Non dovrebbero abbassarsi o toccare il tessuto di tensione. Il passo di fissaggio consigliato è di 50-90 cm Se i fili si intersecano, dovrebbero essere ulteriormente isolati nei punti di intersezione. Prima di tendere il tessuto è importante controllare la tensione di alimentazione di ciascuna lampada.

Abbiamo discusso in dettaglio le principali sfumature dell'installazione competente del cablaggio elettrico con le nostre mani Questo articolo.

Passaggio n. 3: preparare la base

La preparazione della base dipende dall'opzione scelta per appendere il lampadario.

In caso di montaggio con gancio è sufficiente praticare un'apertura nella superficie di calcestruzzo del soffitto pari al diametro del dispositivo di fissaggio. Di solito è 6-14 mm, a seconda del peso del dispositivo. Se la lunghezza del gancio non è sufficiente per il fissaggio, puoi integrarla con una catena resistente.

Installazione del bullone di ancoraggio
Il bullone di ancoraggio viene inserito nel foro preparato all'altezza richiesta e serrato con un dado sospeso. Dovrebbe adattarsi perfettamente alla superficie interna dello scalfo

Nelle case private è possibile utilizzare un metodo di fissaggio passante:

  • nel solaio dell'interpiano viene praticato un foro passante;
  • una piastra è posta nel pavimento del piano superiore o nel sottotetto, e una seconda sotto il soffitto;
  • prendi un gancio e avvita un dado che terrà ferma la piastra;
  • il gancio viene spinto nel foro del soffitto, un altro dado viene avvitato sopra, che stringerà le piastre.

Per i solai alveolari è adatto un altro metodo.

Prevede le seguenti tipologie di lavoro:

  • nel soffitto viene praticato un foro della dimensione richiesta;
  • il rinforzo viene inserito nel foro, la cui lunghezza viene selezionata in base allo spessore della lastra;
  • un gancio con un anello all'estremità è realizzato in vergella;
  • Sul gancio viene posizionato il rinforzo, precedentemente posizionato nel canale cavo.

Se il lampadario verrà montato su una piastra di montaggio, è necessario installare un supporto costituito da un blocco di legno, compensato durevole e resistente all'umidità o piattaforme di plastica già pronte di forma rotonda, quadrata o a forma di croce.

Piattaforma in legno
È auspicabile che le dimensioni della parte incorporata coincidano con la base della lampada e che lo spessore sia 2-5 mm inferiore alla distanza dal soffitto di base alla linea del tessuto di tensione. I bordi della trave in legno devono essere ben levigati

Il blocco di legno è fissato alla base di cemento con lunghe viti autofilettanti e tasselli, che vengono inseriti nei fori realizzati con un trapano a percussione.

Se il compensato viene utilizzato come mutuo, è necessario fissarlo con gambe metalliche per il fissaggio. Per i dispositivi più grandi con croce di montaggio è necessario un supporto più solido e spesso.

Passaggio n. 4: fissare il lampadario al soffitto

Dopo aver installato il soffitto teso, sarà necessario praticare dei fori di dimensioni adeguate nei punti in cui è fissato il gancio o la striscia di montaggio. In questa zona viene preventivamente incollato un anello termico che proteggerà il materiale dal surriscaldamento e ne impedirà la rottura.

La procedura è abbastanza semplice: lubrificare accuratamente la superficie adiacente dell'anello con la colla, fissare la parte al soffitto e premere leggermente.La dimensione del foro dovrebbe essere leggermente inferiore al diametro della base del lampadario.

Anelli termici protettivi per soffitti tesi
Per rinforzare la pellicola nei punti in cui il lampadario è fissato alla base incassata, vengono utilizzati piccoli anelli del battistrada o nastro rinforzato

Dopo che la colla si è solidificata, non resta che ritagliare la pellicola nello spazio interno con un coltello da cancelleria. I cavi elettrici vengono estratti attraverso questo foro. I fili neutri sono collegati in un unico fascio e i fili di fase sono separati se nella stanza è installato un doppio interruttore.

È possibile verificare dove si trova lo zero e dove si trova la fase utilizzando un cacciavite indicatore accendendo l'alimentazione. Per comodità, vale la pena contrassegnare i fili di fase e neutro con colori diversi.

Installazione della piastra longitudinale
La piastra di montaggio longitudinale è fissata con cura alla base incassata con viti autofilettanti sulla parte superiore del nastro teso all'interno del foro delimitato dall'anello

Per installare la traversa, nel tessuto di tensione finito vengono praticati cinque fori: uno grande al centro per i fili e quattro piccoli per fissare la striscia ad una piattaforma di legno di dimensioni proporzionali.

Anelli termici o pezzi di plastica ritagliati vengono incollati sui giunti. Il fissaggio della trave a I è simile a quello a croce, ad eccezione di piccole differenze nel metodo di collegamento alla piattaforma.

La base del lampadario deve essere posizionata su una barra, fissata con borchie e dadi, oppure appesa a un gancio tramite un cappio.

Passaggio n. 5: collegamento alla rete elettrica ed eliminazione delle carenze

Al termine di tutti i lavori di installazione, il lampadario viene collegato alla rete elettrica e ne viene verificata la funzionalità.

Per fare ciò è necessario fare quanto segue:

  1. Spegnere l'alimentazione.
  2. Controllare la presenza o l'assenza di tensione nei fili con un cacciavite indicatore.
  3. Spelare di circa 6 mm le estremità dei cavi della lampada installata e del cavo di alimentazione della rete elettrica domestica, collegarli correttamente e fissarli nella morsettiera. Ti consigliamo di leggere la guida dettagliata a collegare un lampadario a un interruttore a due chiavi.
  4. Accendere l'alimentazione nel pannello, assicurarsi che la lampada funzioni e che le lampade brucino normalmente.
  5. In caso di problemi con il funzionamento del dispositivo, controllare le lampadine, l'interruttore a muro, l'integrità dei contatti e del cablaggio sul percorso dall'interruttore al dispositivo e i collegamenti dei cavi nel lampadario.

L'ultimo passo quando si appenderà un lampadario a un gancio è installare un vetro decorativo o un rosone a soffitto. Nel primo caso, è necessario nascondere i fili, sollevare con attenzione il cappuccio fino in fondo e fissarlo con dadi decorativi. E abbiamo descritto in dettaglio l'installazione di un rosone a soffitto materiale successivo.

Decorare la posizione di montaggio del lampadario
Se l'interior design della stanza lo richiede, per decorare il luogo in cui è fissato il lampadario, è possibile utilizzare rosoni in poliuretano leggero di diverso diametro, imitando lo stucco di gesso.

Quando si avvita o si appende la lampada, non esagerare e non usare una forza eccessiva, poiché il tessuto di tensione può facilmente deformarsi.

Alla fine, dovresti ispezionare la superficie, controllandone attentamente l'integrità. Se sono presenti strappi, graffi o scheggiature vicino al luogo di installazione, dovresti provare ad eliminarli. Ad esempio, utilizzare speciali adesivi termici per nascondere i difetti, incollare attentamente le estremità strappate della pellicola con del nastro adesivo e aggiungere un motivo di mascheramento lungo l'intera linea del danno.

Come appendere un lampadario su una tela montata?

Installare un lampadario su un tessuto in tensione già installato è molto difficile. Ma tale necessità si presenta abbastanza spesso.

In alcune case il gancio per appendere la lampada è incassato nel soffitto. In questo caso non resta che praticare un foro in questo punto con un coltello affilato e incollare lungo i suoi bordi un anello di plastica, che bloccherà il materiale, impedendo possibili divergenze. Quindi dovresti stringere e collegare i fili, appendere il dispositivo e chiudere l'apertura con un elemento decorativo a forma di piatto concavo o tazza.

Se non è presente il gancio, puoi risolvere il problema utilizzando un bullone di ancoraggio con l'estremità curva. È meglio praticare un foro con un trapano a percussione, avendo precedentemente racchiuso l'area di lavoro in un anello.

Preparazione del cablaggio per un controsoffitto
E sebbene sia possibile fissare la lampada al tessuto teso anche dopo l'installazione, è comunque meglio pensare in anticipo all'illuminazione. Pertanto, il fissaggio sarà più affidabile, il che garantisce la longevità del dispositivo e la sicurezza del tessuto teso

Quando si installa il dispositivo su una piastra di montaggio, tutto è molto più complicato. È difficile fare a meno di una base ipotecaria con questo metodo di fissaggio. Per montare la piattaforma sul soffitto di base, dovrai rimuovere la tela o praticarvi un taglio evidente. Puoi provare a coprire il buco risultante con ampie sfumature o una cornice a baguette.

Quando si fissa il dispositivo senza ipoteca, è necessario selezionare viti autofilettanti di lunghezza sufficiente e contrassegnare i punti di attacco sulla tela. Successivamente vengono incollati gli anelli termici, viene ritagliata una pellicola lungo il loro contorno interno e vengono praticati dei fori nel soffitto attraverso gli anelli.

Rafforzamento della striscia durante l'installazione senza mutuo
Per rinforzare la barra dopo l'installazione, sarà necessario un tubo di plastica con un diametro leggermente inferiore a quello degli anelli. Deve essere inserito nell'apertura fino a toccare il soffitto di base, quindi misurato e tagliato alla lunghezza richiesta

Quando si utilizzano tubi di plastica per fissare la striscia di montaggio, la base del lampadario diventerà più stabile.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Istruzioni visive per fissare una lampada a una piastra di montaggio con una piattaforma di montaggio in compensato:

Come "annegare" un lampadario in un soffitto teso già installato:

Installazione di apparecchi di illuminazione senza piattaforma di montaggio:

Puoi gestire completamente il lavoro di installazione quando installi un lampadario su una struttura di tensione. Ciò non richiede abilità speciali o attrezzature complesse. Tutto ciò di cui hai bisogno è la conoscenza delle basi dell'installazione elettrica e una serie di strumenti disponibili. Il modo corretto e più semplice per eseguire il lavoro è prima di tendere il tessuto del soffitto.

La cosa principale è seguire le precauzioni di sicurezza quando si lavora con i cavi elettrici, scegliere il tipo di fissaggio più adatto e verificare attentamente la stabilità della struttura montata alla fine.

Hai esperienza nell'installazione di lampadari o lampade su un controsoffitto e desideri condividerla con altri utenti? Raccontacelo, soffermati sulle difficoltà che hai incontrato: il modulo di feedback si trova di seguito. Anche qui puoi mostrare il risultato del tuo lavoro aggiungendo foto originali del lampadario installato.

 

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico