Riparare con la carta da parati fotografica: la scelta giusta e l'incollaggio
Oggi ci sono molti modi per creare interni eleganti e originali. Una delle tecniche convenienti e accessibili è la straordinaria decorazione murale.Per fare ciò, i progettisti consigliano di utilizzare la carta da parati fotografica, che negli ultimi anni ha gareggiato con successo con l'intonaco decorativo.
Se stai pianificando una ristrutturazione, prova a decorare la tua casa con bellissime tele. Il risultato ti piacerà sicuramente. Devi solo adottare un approccio responsabile al processo di esecuzione del lavoro o affidarlo a professionisti. Con il giusto approccio, appendere da soli la carta da parati fotografica non causerà alcuna difficoltà. Come affrontare questo compito e fare tutto in modo efficiente?
Il contenuto dell'articolo:
Principali criteri di selezione
Per prima cosa devi scegliere lo sfondo fotografico giusto. In questa fase importante, è necessario tenere conto del materiale di base delle tele (può essere carta, vinile, tessuto non tessuto o tessuti). È anche importante prestare attenzione alle caratteristiche materiche, alla presenza di elementi decorativi e scegliere la carta da parati fotografica che corrisponda allo stile generale degli interni. Sono popolari motivi naturali, immagini di animali, imitazioni di dipinti famosi, fotografie di automobili o città.
Come incollare la carta da parati fotografica durante la ristrutturazione
Se il lavoro viene eseguito correttamente, sulla parete si formerà un'immagine solida senza bolle o giunture evidenti. Il risultato delle riparazioni con l'utilizzo della carta da parati fotografica dipende in gran parte dalla disponibilità di strumenti e materiali speciali.
Di quali attrezzature e materiali avrai bisogno?
Per rivestire un muro con la carta da parati fotografica avrai bisogno di:
- mastice e spatola;
- malta per gesso;
- primer per carta da parati;
- un contenitore in cui è conveniente diluire la colla (nonché la stessa soluzione adesiva di tipo adatto);
- pennello e rullo;
- forbici (comode per rifinire i margini) e un coltello da cancelleria;
- uno stretto rullo di gomma per lisciare le giunture;
- stracci puliti;
- scala.
È inoltre necessario preparare piccole cose utili che garantiscano l'accuratezza del lavoro: livello di costruzione, matita, righello, metro a nastro, filo a piombo, quadrato.
Preparazione della superficie
Affinché il risultato della riparazione con la carta da parati fotografica sia completamente soddisfacente, è importante preparare adeguatamente le pareti. Per fare questo è necessario:
- rimuovere intonaci e altri tipi di rivestimento;
- smontare il battiscopa;
- rimuovere prese e interruttori elettrici;
- Livellare accuratamente la superficie del muro e applicare il primer su di esso.
È importante eliminare tutte le irregolarità. Per trattare gli angoli e le aree vicino alle finestre (da funghi e muffe), si consiglia di utilizzare una soluzione fungicida.