Cosa fare se la stufa a gas perde gas: cause delle perdite di gas e loro eliminazione

Siamo sicuri che avrete sentito più di una volta l'odore pungente dei fornelli.La puzza non significa che la stufa a gas perde gas: probabilmente sai cosa fare in una situazione così semplice. I primi passi da compiere in caso di fuga di gas vengono insegnati a scuola, ma sarà meglio per voi e per i vostri figli se vi familiarizzerete con questo argomento in modo più dettagliato.

Anche le situazioni critiche non sono rare. La probabilità di un'esplosione diminuisce quanto più rapidamente e con precisione i residenti trovano la posizione della perdita ed eliminano la sua causa. Devi studiare quest'area almeno per eliminare completamente il rischio, giusto?

Se leggi l'articolo, sarai in grado di determinare la causa di una perdita di carburante in base a uno o due segni. In un breve periodo di tempo eviterai lo scenario peggiore. Alcune azioni richiedono l'intervento di lavoratori e artigiani del gas, ma alcune cose possono essere riparate da soli. Scopri cosa esattamente.

Perché una stufa a gas perde gas?

Le stufe a gas sono costituite da numerosi tubi e gruppi. Eventuali connessioni filettate perderanno la loro tenuta nel tempo e parte del carburante fuoriuscirà attraverso di esse. La funzionalità delle stufe moderne protegge da molti momenti spiacevoli, ma anche loro consentono il passaggio del gas. Se usi regolarmente utensili domestici, puoi eliminare la perdita in modo efficace e relativamente rapido.

Tradizionale stufa a gas ha un piano cottura con fuochi (bruciatori), manopole di controllo, griglia, coperchio e forno. Il funzionamento dell'apparecchiatura è influenzato dalla corretta installazione, dai componenti e dalla qualità costruttiva.A causa di guasti e problemi con le apparecchiature, il gas potrebbe fuoriuscire parzialmente.

La struttura di una stufa a gas
Una cucina a gas è composta da un piano cottura con fuochi, un pannello di regolazione con maniglie e un forno, ed il gas entra nell'apparecchio attraverso un tubo di adduzione

Il proprietario dovrebbe scoprire dove esattamente:

  • attraverso i bruciatori e le loro noci;
  • maniglie che comandano i bruciatori;
  • valvola di intercettazione fornello a gas;
  • tubo flessibile o il suo punto di connessione;
  • elementi interni.

Il comportamento non autorizzato porta a problemi installazione di lastre, cosa vietata dalle norme di sicurezza. Per le stufe a gas più vecchie, alcuni guasti all'isolamento sono normali. È meglio sostituire o riparare l'apparecchiatura tramite un centro di assistenza. Una stufa difettosa non può essere lasciata incustodita mentre è accesa. Puoi fare affidamento sulla protezione integrata, ma solo per un breve periodo.

I consumatori riscontrano perdite se non c'è abbastanza lubrificante nell'otturatore della valvola o se la valvola stessa è allentata. I dadi spesso si allentano e le guarnizioni si consumano. Risolvere tali difficoltà può essere difficile, ma anche i crolli interni causano grandi difficoltà.

Un bruciatore difettoso viene semplicemente interrotto se non è possibile ripararlo o sostituirlo con uno nuovo. Fuoriuscita di gas dai bruciatori quando la stufa viene utilizzata in modo inappropriato. Ad esempio, se il gas liquefatto viene fornito al dispositivo tramite la rete del gas.

Come puoi sapere se la tua stufa perde gas?

Gli esseri umani non possono sentire l'odore del gas naturale. La sicurezza delle stufe domestiche è aumentata dall'odore etantiolo (etil mercaptano). L'odorizzante emette un odore acuto e sgradevole. A causa di problemi di combustione, viene prodotto monossido di carbonio. È anche sgradevole, ma non indica direttamente una fuga di gas domestico.

Di fronte alla scelta tra ventilare la cucina o tenerla chiusa per far sentire gli odori estranei, è meglio optare per la prima opzione.

Controllo del gas sulla stufa
Le stufe moderne sono dotate di controllo del gas: il sistema funziona tramite un sensore antincendio e una valvola elettromagnetica, che agisce su una molla e interrompe l'alimentazione del combustibile

Dovresti preoccuparti di una perdita quando l'odore dell'etantiolo rimane nell'aria per più di 5 minuti, soprattutto durante la cottura. La stanza inquinata è ventilata. Il gas naturale si accumulerà negli angoli, quindi non ha senso concentrarsi sulla fragranza. Agitare la mano non servirà a nulla.

Puoi informarti sullo stato degli elettrodomestici in altri 3 modi:

  • manipolazioni con la piastra;
  • controllo delle perdite;
  • dal suono.

Per controllare i bruciatori, spegnere il piano cottura. Se c'è odore di odorizzante vicino ai bruciatori o si intensifica, significa che c'è una perdita in quel punto esatto. Le stufe moderne sono dotate di valvole che proteggono dal gas in eccesso che entra nel bruciatore e chiudono il combustibile quando il fuoco si spegne.

Il gas accumulato si farà ancora sentire. Il metano con le impurità si raccoglierà sotto il piano cottura e i proprietari lo sentiranno accanto alle manopole di controllo e ai giunti del pannello di controllo. In una situazione pericolosa, il personale di emergenza aiuterà.

La lastra deve essere allontanata dal muro. Un odore maggiore indicherà una perdita nel punto di connessione dell'unità. Se non sono presenti danni visibili, è sufficiente sostituire le guarnizioni. Se il difetto è grave saranno necessari nuovi tubi e raccordi.

Lo stato del rubinetto del fornello è determinato dall'odore del forno aperto. Il suo rafforzamento significa una violazione della densità delle parti, forse una mancanza di lubrificazione.

Controllo della stufa da parte di un tecnico del gas
I lavoratori del gas sono tenuti a ispezionare gli apparecchi a gas in conformità al contratto e almeno una volta all'anno: devono essere tenuti a ispezionare completamente la stufa e le linee di alimentazione

Il test delle perdite fornisce informazioni complete sulle perdite. Utilizzare una soluzione di detersivo per piatti o sapone. Applicare su collegamenti filettati di tubi del gas, tubi flessibili, tubi sotto i bruciatori. Quando compaiono le prime bolle è opportuno chiudere il gas e chiamare i tecnici del gas. La procedura guidata determinerà da sola tutti i punti problematici.

Il gas non fuoriesce silenziosamente, quindi è possibile creare condizioni silenziose. La pressione nell'unità fa uscire tutto ciò che non è necessario e una persona sarà in grado di trovare la posizione approssimativa della perdita. I movimenti di carburante più forti e pericolosi sono accompagnati da un fischio. In una stanza con un distinto rumore di gas, aprire bene la finestra e chiudere la porta. Dall’altra parte della casa, i proprietari saranno più sicuri.

Metodi per eliminare le perdite di gas

I lavoratori del gas a volte violano le regole di installazione, causando perdite e interruzioni nella fornitura di gas. Non puoi reinstallarlo da solo. La reinstallazione è richiesta alla società - le parti contratti di manutenzione.

In caso di perdite nei componenti interni, l'apparecchiatura viene scollegata dall'alimentazione del gas e smontata, i collegamenti problematici vengono serrati più strettamente. Puoi agire da solo, ma è meglio lasciare il lavoro agli artigiani che sanno come riparare uno specifico modello di stufa.

Innanzitutto, preparare materiali sigillanti, guarnizioni, paste, stoppa di lino, nonché strumenti e accessori per la stufa. Tutto ciò può tornare utile.

Parti interne sotto il piano cottura
Nella figura la parte superiore della stufa è smontata: 1 - tubo collettore, 2 - lato dove sono poste le manopole di comando, 3 - bobina rompiaccensione, 4 - termocoppia controllo gas, 5 - candela di accensione, 6 - selettore, termostato, timer, 7 - tubo del sensore di temperatura, 8 - filo di terra

Riparano da soli il pannello di regolazione, bruciatori e un tubo di alimentazione. Nel caso di valvola di intercettazione sul lato inferiore è meglio rivolgersi immediatamente agli specialisti del gas. Il problema con il rubinetto si verifica a causa della mancanza di lubrificazione, dell'usura delle guarnizioni e dell'allentamento.

Alla rottura tubo di alimentazione Ci sono molti fattori. Le sue guarnizioni si rompono, diminuiscono di volume e si consumano. Parti del tubo perdono integrità o tenuta. L'eyeliner non deve essere costantemente spostato, toccato o esercitato pressione su di esso. I bruciatori necessitano di una pulizia tempestiva, le maniglie dei pannelli devono essere regolate.

Se è stato provato tutto ciò che si può fare con le proprie mani e la stufa a gas perde ancora carburante, le parti devono essere assemblate nella loro posizione originale. Quindi i lavoratori del gas non avranno domande.

L'erogazione del gas è influenzata dalle dimensioni dell'ugello del bruciatore. Per il carburante proveniente dalla rete del gas, scegliere un diametro maggiore. Gli ugelli più piccoli saranno migliori per le apparecchiature che funzionano con cilindri.

Quando il carburante della pipeline viene fornito attraverso ugelli stretti sotto gas liquefatto, i bruciatori si spengono, provocando emissioni. Nella situazione opposta, quando il gas esce dalle bombole e passa attraverso un'ampia apertura, l'odore nella stanza peggiora notevolmente. La giustificazione per l'utilizzo di altri ugelli è determinata dal design interno della piastra.

Ugelli del bruciatore della stufa
Un set di getti (ugelli) per il bruciatore del fornello: per cambiarli utilizzare un cacciavite Phillips, chiavi inglesi da 7 e 8 mm e chiavi inglesi

Se la stufa funziona a bombole, ma non ci sono perdite da nessuna parte, vale la pena controllare la capacità. I colli che perdono vengono bloccati, avvolti con tela bagnata, portati fuori dalla casa o posizionati sul lato opposto della casa.

Se si verifica una perdita nel collegamento tra serbatoio e tubo, sigillare la giunzione con 4-5 giri di straccio ben inumidito. Il contenitore viene lasciato sul posto. Del problema si occuperà il servizio di emergenza gas. Il tubo viene lasciato nel fornello o bloccato con un tappo appuntito all'uscita.

Alcuni forni funzionano anche a gas. I bruciatori dei vecchi forni spesso si spengono mettendo in pericolo i proprietari.

Metodo n. 1: eliminazione delle perdite dai bruciatori

Problemi temporanei alle guarnizioni del bruciatore sono considerati normali. La regolarità di questa situazione non può essere spiegata da una causa specifica di perdite. Innanzitutto i bruciatori vengono puliti e sgrassati. Ad alte temperature, il sodio contenuto nelle microparticelle si illumina di una tonalità giallo brillante. La sostanza crea così la falsa impressione che il dispositivo non funzioni correttamente.

I bruciatori perdono densità a causa dei dadi. In questa situazione, la procedura è semplice: spegnere il gas e serrare completamente gli elementi di fissaggio. Con le vecchie lastre questo difetto si presenta spesso, quindi bisogna fare attenzione agli attrezzi; danneggiare i filetti significa peggiorare le cose.

Esplosione di gas domestico
I bruciatori non puliti causano perdite e incendi; nella migliore delle ipotesi l’aspetto della cucina si deteriorerà; nella peggiore si verificherà un’esplosione

A volte il gas fuoriesce attraverso i tubi di alimentazione interni. Per verificare se c'è una perdita, spegnere il gas e togliere il piano cottura dal fornello. Il movimento del carburante è determinato dall'orecchio o utilizzando una soluzione di sapone. Se compaiono bolle, dovrai stringere più forte tutti gli elementi di fissaggio del tubo.

Metodo n. 2: riparazione delle maniglie della stufa

Nella situazione attuale, agiscono parzialmente in modo indipendente.Insieme alla perdita diventa più difficile girare le maniglie. Entrambe le difficoltà vengono eliminate lubrificando il meccanismo del pannello di regolazione.

La procedura per le azioni indipendenti è simile alla seguente:

  1. Chiudiamo il gas.
  2. Rimuoviamo gli elementi di fissaggio e rimuoviamo il pannello di controllo e le maniglie.
  3. Separare i volani dal telaio della console.
  4. Tiriamo fuori il perno che tiene l'asta.
  5. In qualche modo fissiamo la posizione della spina e della molla per installarle in futuro secondo necessità. Togliamo questi elementi.
  6. Rimuovere il grasso vecchio e lo sporco dalla spina. Facciamo a meno di ferri e ferri da maglia. Danni e graffi aumenteranno le perdite in futuro.
  7. Lubrificare il tappo con un prodotto nuovo, bypassando i fori.
  8. Pulisci il gambo. Utilizziamo salviette asciutte.
  9. Installiamo la spina secondo necessità, quindi la molla e infine installiamo l'asta. Ripetiamo i punti 4-9 per ogni maniglia.
  10. Colleghiamo il pannello semiassemblato senza tappi maniglia. Controlliamo il suo funzionamento.
  11. Installiamo le maniglie e montiamo completamente la stufa.

Se la stufa continua a perdere gas è necessario chiamare immediatamente il 112 o il 104.

Come rimuovere la maniglia
I manici con molle rigide non possono essere rimossi senza la forza bruta, nel qual caso è possibile far scorrere il manico di un cucchiaino sotto il cuscinetto attorno al manico

Durante il rimontaggio, a volte si verifica un problema con lo stelo che vola fuori. La parte fuoriuscirà dal tappo in caso di squilibrio nella connessione del perno o di gravi danni alla filettatura.

Metodo n. 3: sostituzione della valvola di intercettazione

Il problema si presenta su stufe diverse, nuove e vecchie. È meglio sostituire la valvola. Per funzionare avrete bisogno della chiave gas del fornello (N°1) e del rubinetto (N°2). Tutto ciò vale per le valvole tra l'abbassamento e l'ingresso della soletta, in nessun caso quelle che si trovano al centro dell'abbassamento o del tubo da cui parte.

Dovresti procedere in questo modo:

  1. Per prima cosa chiudiamo la valvola.
  2. Prendiamo la chiave numero 2 e colleghiamo il rubinetto.
  3. Utilizzando la chiave n°1 afferrare il dado di raccordo della presa alla piastra e svitarlo. Lavoriamo in modo che l'eyeliner non giri.
  4. Prendi un anello stretto con acqua saponata. Lo portiamo al tubo di uscita del rubinetto. La bolla ha cominciato a gonfiarsi: abbiamo chiamato i lavoratori del gas. Non c'è movimento: puoi provare a fare tutto da solo, ma solo se hai esperienza.

Prima che arrivi il tecnico del gas, dovresti acquistare un nuovo rubinetto, lino per sigillare e pasta di lino. Il tecnico del gas sviterà la valvola, chiuderà il tubo e lo isolerà. L'installazione di un nuovo rubinetto richiederà pochi secondi.

Il tecnico del gas collegherà la nuova valvola al tubo, imposterà la maniglia del rubinetto nella posizione desiderata, collegherà il tubo della stufa e controllerà la tenuta del collegamento con una soluzione di sapone. Il giunto è solitamente rivestito con pittura ad olio.

Uno straccio spesso che può essere utilizzato per coprire il tubo
Puoi chiudere il tubo con un qualsiasi straccio spesso e ben inumidito; il gas non riuscirà a far uscire l'acqua dal tessuto e il tappo bloccherà tutta la zona di uscita

Prima sostituzione della valvola Vale la pena verificare da soli la velocità dell'azione. Quanto velocemente puoi far cadere un panno bagnato in un tubo tagliato da mezzo pollice e avvolgere il lino sigillante attorno ai suoi fili.

Di conseguenza, dovrai rimuovere il vecchio rubinetto, chiudere rapidamente il tubo e sigillarlo. Quindi sollevare la valvola, rimuovere il tappo e avvitarlo rapidamente ma con attenzione. Successivamente collegare il tubo della stufa.

Nel processo ricorrono a piccoli “trucchi”. La vecchia valvola non viene rimossa immediatamente, ma parzialmente svitata. L'ingresso è sigillato con uno straccio bagnato. Il gas fuoriuscirà in quantità minime. Puoi ancora chiudere il buco con il palmo della mano. La posizione della valvola parzialmente svitata viene mantenuta invariata rispetto all'asse, altrimenti la filettatura potrebbe danneggiarsi. Il volano viene rimosso dal nuovo rubinetto prima dell'installazione.Questo viene fatto per un'installazione più rapida e sempre nella posizione chiusa della maniglia.

Metodo n. 4: sostituzione della linea del gas

I tubi per l'alimentazione del gas alla stufa sono indicati da un guscio giallo o da inclusioni, a volte con adesivi di questo colore. I tubi sono forniti in metallo corrugato rivestito in plastica e gomma con filo o treccia metallica.

La prima opzione ha una durata maggiore, ma tende a danneggiare i segmenti. Entrambi i tipi di tubi a volte perdono gas, spesso nel punto di connessione. L'isolamento dei tubi si deteriora, compaiono danni in prossimità dei raccordi e su tutta la lunghezza.

Per difetti minori l'isolamento viene ripristinato. In caso di danni gravi e violazione dell'integrità dei nodi di collegamento, si ricorre alla sostituzione del tubo.

Collegamento stufa a gas
I tubi di alimentazione perdono integrità a causa della mancanza di spazio tra il muro e la stufa, quindi per prolungarne la durata è necessario acquistare tubi più flessibili e sperimentare l'angolo di collegamento alla stufa

Il tubo di avvelenamento da gas, che non presenta danni, viene riparato e ciò avviene in 2 modi. Le guarnizioni usurate vengono sostituite. Se ciò non aiuta, passa al secondo metodo: coprire il filo con lino con impregnazione sigillante.

È impossibile nascondere il tubo del gas nell'involucro, quindi se ci sono difetti visibili o assenti, ma il gas continua a fuoriuscire, sarà necessario sostituire il tubo.

Colleghiamo la nuova linea in questo modo:

  1. Posizionare la guarnizione sul raccordo del tubo e avvitarlo al rubinetto. Con filettatura esterna o interna, a seconda della configurazione.
  2. Colleghiamo il tubo all'uscita della stufa. Con un diametro del nodo di 3/8″ (pollici), utilizziamo un raccordo adattatore da 1/2″, ovvero la dimensione del tubo. Sigilliamo anche il collegamento diretto o l'adattatore con una guarnizione.
  3. Colleghiamo il tubo direttamente al collettore della stufa o al raccordo. Lavoriamo con una chiave inglese.
  4. Controlliamo se ci sono perdite di carburante. Lubrificare tutti i collegamenti con acqua saponata e aprire il gas.

Le migliori guarnizioni per questi scopi sono considerate guarnizioni in paronite con rete metallica contro la contaminazione. Dal lato del collegamento alla stufa, molto dipende dalla rettilineità dell'angolo o dalla sua inclinazione. Vale la pena seguirlo e collegarlo in modo che non ci siano piegature.

Un'uscita diretta può essere scomoda per il tubo, quindi viene installato anche un quadrato metallico. Sul lato inferiore del rubinetto vengono installate strutture aggiuntive solo previa autorizzazione del servizio gas.

Elemento strutturale sotto la valvola di intercettazione
Un ulteriore attacco lato valvola di intercettazione è utile per un piano cottura su ruote: l'adattatore ridurrà il carico pericoloso sul rubinetto

Non è necessario nascondere il tubo dietro pannelli o fogli fissi, per questo vengono utilizzate scatole pieghevoli. I tubi non devono essere verniciati in nessun punto tranne che in corrispondenza dei giunti. Gli eyeliner colorati a volte si rompono.

Puoi leggere istruzioni dettagliate su come sostituire da solo un tubo del gas questo materiale.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Smontare una stufa a gas per trovare una perdita:

Lubrificazione delle valvole della leva di comando per eliminare o prevenire perdite:

Perdite durante la saldatura - lubrificazione, installazione di guarnizioni, sigillatura di dadi e controllo delle perdite:

Hai imparato cosa fare se la stufa a gas inizia a perdere gas e hai letto le cause delle perdite. In una situazione spiacevole, l'importante è mantenere la calma e trovare il punto in cui si è verificato il problema di tenuta.

Il combustibile viene fornito dai bruciatori, dalle manopole di comando, dalla valvola di intercettazione e dal tubo di alimentazione collegato al rubinetto.È possibile rilevare una perdita visivamente, tramite il suono e l'olfatto, controllando il tiraggio e utilizzando manipolazioni speciali. Normalmente non dovrebbero esserci perdite, quindi pensare immediatamente alle condizioni operative. Carichi eccessivi sui componenti e installazione imprudente da parte dell'installatore del gas porteranno prima o poi a malfunzionamenti.

Se hai dovuto riparare una fuga di gas, raccontaci la tua esperienza. Scrivi quanto era grave il problema, come lo hai risolto e se avevi bisogno dei servizi di riparatori. Lascia commenti sull'argomento dell'articolo. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Se si sospetta una fuga di gas è necessario innanzitutto aprire le finestre ed evitare che raggiunga una concentrazione pericolosa. E poi dovresti chiamare i professionisti. È pericoloso arrampicarsi da soli.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao. Se sospetti una perdita di gas, dovresti prima chiudere il gas nelle valvole sul tubo e solo dopo aprire le finestre e chiamare gli specialisti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico