Collegare una stufa a gas con le tue mani: come installare una stufa a gas in un appartamento passo dopo passo
L'installazione o la sostituzione di una stufa a gas può essere affidata a professionisti. Devi solo pagare un extra per questo e aspettare che arrivi il tecnico.Alcune persone collegano la stufa a gas con le proprie mani: il lavoro non è particolarmente difficile, ma richiede il rigoroso rispetto di una serie di requisiti.
Offriamo istruzioni introduttive che descrivono le fasi del lavoro, le modalità di collegamento dell'unità al tubo di distribuzione del gas e le norme di sicurezza. Questo articolo è solo a scopo informativo e non richiede un'azione indipendente, poiché tutte le manipolazioni con il gas sono molto pericolose.
Il contenuto dell'articolo:
- Installazione di stufe a gas: requisiti normativi
- Scelta della posizione per l'attrezzatura da cucina
- Preparazione di strumenti e parti
- Modalità di collegamento della stufa all'impianto
- Tipologie di guarnizioni per impianti gas
- Procedura dettagliata per collegare una stufa a gas
- Regole e suggerimenti per la sicurezza
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Installazione di stufe a gas: requisiti normativi
Secondo la normativa vigente, gli impianti del gas sono considerati un'area ad alto rischio e l'intervento sulla loro funzionalità è consentito solo ai dipendenti dei servizi gas regionali e locali, alle imprese di distribuzione o alle aziende che dispongono di una licenza ufficiale per svolgere tali lavori.
Le attività che richiedono la partecipazione di un rappresentante del servizio gas includono: collegamento iniziale delle apparecchiature, riconnessione, riparazioni programmate e straordinarie, installazione contatore gas, sostituzione di pezzi, ecc.
Anche se i proprietari hanno svolto tutto il lavoro personalmente, l'avvio del gas al bruciatore è consentito solo dopo che uno specialista ha ispezionato tutti i nodi di collegamento per eventuali perdite e ha dato ufficialmente il via libera per l'attivazione dell'apparecchiatura e il suo ulteriore corretto funzionamento.
I proprietari potranno effettuare autonomamente la successiva sostituzione della stufa con un altro modello, ma dovranno comunque darne comunicazione all'azienda del gas.
Le unità a gas predisposte per l'installazione devono essere registrate presso il servizio appropriato. I suoi dipendenti si recano dal cliente ogni sei mesi ed effettuano un'ispezione di routine dell'attrezzatura per garantire la conformità a tutti gli standard e le regole per un funzionamento sicuro.
Per connessione non autorizzata alla rete o trasferimento del tubo del gas è prevista una multa.
Se però dopo aver effettuato i collegamenti il proprietario non ha utilizzato la stufa, ma ha prima invitato un tecnico a verificare la correttezza e la qualità dei collegamenti, non seguirà alcuna sanzione. L'unità verrà ispezionata, registrata come nuova presa gas e potrà essere utilizzata normalmente.
Scelta della posizione per l'attrezzatura da cucina
Prima di collegare una stufa a gas domestica alle comunicazioni centrali, viene scelta una posizione adatta. È consigliabile che il pavimento nella zona di installazione sia assolutamente piatto, altrimenti il piano cottura si inclinerà e le stoviglie non potranno cuocere in modo uniforme.
La maggior parte delle unità moderne è dotata di piedini regolabili, che consentono di livellare l'attrezzatura anche su un pavimento con notevoli difetti e dislivelli.
Se il modello non dispone di regolazione è sufficiente posizionare sotto i bordi della parte inferiore un cartone spesso, un pezzo di truciolare o un'asse di legno, livellando così il piano cottura rispetto al livello del pavimento.
Tutti i nodi di collegamento devono essere liberamente accessibili affinché, in caso di perdita o di qualsiasi altro malfunzionamento, il problema possa essere risolto il più rapidamente possibile.
La lastra non viene spinta saldamente contro il muro, ma al contrario viene lasciata una piccola fessura. Le sue dimensioni sono solitamente indicate dal produttore nelle istruzioni allegate e i professionisti raccomandano di attenersi sempre rigorosamente a questi dati.
Preparazione di strumenti e parti
Per collegare correttamente una stufa a gas, utilizzare i seguenti strumenti e parti:
- tubo flessibile lunghezza richiesta - universale - circa 1,5 m, o gomma individuale - da 1 mo più;
- valvola a sfera realizzato in ottone con rivestimento in nichel, progettato per il funzionamento in sistemi che forniscono agli abbonati gas idrocarburi naturali e liquefatti a bassa e media pressione;
- chiavi - chiavi a gas e a rullino;
- tampone - solitamente venduto completo di piano cottura;
- cacciaviti tipi diversi;
- nastro sigillante o filo - ad esempio nastro FUM o filo Loktail 55;
- soluzione di sapone concentrazione media e uno spazzolino per verificare la correttezza e l'accuratezza del collegamento per eventuali perdite.
Non appena tutti i componenti necessari sono a portata di mano, iniziano a funzionare direttamente.
Modalità di collegamento della stufa all'impianto
Per collegare in modo indipendente una stufa a gas ai nodi di comunicazione, vengono utilizzati tubi speciali con caratteristiche fisiche speciali.
Al momento dell'acquisto, queste parti vengono controllate per verificarne la resistenza e la flessibilità e viene anche esaminato il certificato di qualità per capire se il prodotto proposto soddisfa i requisiti per gli elementi delle apparecchiature a gas.
In alcuni casi particolari, la stufa viene collegata utilizzando un tubo di collegamento metallico, ma questo metodo viene utilizzato molto raramente, poiché richiede molta manodopera e presenta numerosi inconvenienti.
Tipi di moderni tubi del gas
Il tubo per il collegamento di una stufa a gas non viene acquistato al mercato o in un punto remoto, ma solo in negozi specializzati o punti vendita marchiati di apparecchiature di installazione.
I venditori, oltre al prodotto stesso, forniscono al cliente informazioni sulle caratteristiche tecniche e rilasciano una ricevuta, secondo la quale, in caso di malfunzionamento, il prodotto può essere sostituito.
I tubi dell'acqua sono contrassegnati in tonalità rosse e blu. Hanno molta meno resistenza e si bruciano nei sistemi a gas entro 15-30 giorni dall'installazione.
Oggi, nel mercato delle apparecchiature correlate, 3 tipi di tubi del gas sono i più popolari. Ci sono caratteristiche distintive tra loro, grazie alle quali il proprietario ha l'opportunità di scegliere per sé l'opzione di maggior successo.
I prodotti sono accomunati da parametri quali flessibilità e resistenza. In questo modo la stufa collegata all'impianto può essere spostata senza timore di rompersi o danneggiare in qualche modo il gasdotto e causare perdite.
Tubo in gomma appartiene alla categoria degli elementi di collegamento più apprezzati. Ha un alto livello di resistenza, dimostra un'eccellente flessibilità e ha un prezzo abbastanza ragionevole.
È realizzato in gomma vulcanizzata rinforzata con filo tessile. Funziona perfettamente nell'intervallo di temperature da -35°C a +50°C e può sopportare facilmente carichi operativi pesanti per lungo tempo.
Se l'unità ha una filettatura da 3/8′, per il corretto collegamento al sistema sarà necessario utilizzare un adattatore speciale. Quasi sempre viene fornito con la stufa.Se l'articolo non è disponibile, acquistalo da un negozio di ferramenta.
Tubo in gomma con treccia metallica è una versione migliorata dell'opzione sopra descritta. L'involucro metallico fornisce una resistenza ancora maggiore al prodotto ed elimina quasi completamente le perdite.
Il prodotto è offerto sul mercato nella gamma più ampia e ha diverse lunghezze. Ciò consente di utilizzare questo tipo di tubo in qualsiasi zona della cucina e anche dove i fornelli vengono utilizzati con la massima intensità.
Tubo a soffietto è un pezzo flessibile di tubo corrugato metallo-plastico con eccellenti caratteristiche fisiche. È prodotto utilizzando tecnologie moderne, è resistente alla pressione intensa e ai cambiamenti di pressione, si allunga bene e ha un guscio protettivo superficiale ad alta resistenza.
L'unico rimprovero ai prodotti a soffietto è il loro prezzo piuttosto elevato rispetto a prodotti simili realizzati con materiali più economici.
Tuttavia, nonostante ciò, i rappresentanti delle imprese di distribuzione del gas consigliano vivamente ai proprietari di collegare le stufe tramite un tubo a soffietto per aumentare il livello di sicurezza durante il funzionamento delle unità domestiche a gas.
Per ulteriori informazioni sulla classificazione dei tubi del gas e sulla loro selezione, vedere Questo articolo.
Requisiti di base per i tubi flessibili
Il tubo di collegamento utilizzato per collegare la stufa all'impianto centrale del gas deve soddisfare determinati requisiti^
- lunghezza limitata – non più di 1,5 metri;
- uniformità — la superficie della parte senza estensioni o zone ristrette;
- nessuna curvatura, nodi e torsioni;
- durabilità — la durata può essere accertata dal venditore o dai certificati di qualità che confermano la conformità del tubo agli standard generalmente accettati per le apparecchiature a gas;
- nessuna crepa, tagli, ruggine e altri danni visibili.
Un altro punto importante da considerare è che il tubo non deve in nessun caso entrare in contatto con spigoli duri, taglienti o materiali soggetti a combustione.
È meglio posizionarlo liberamente dietro la stufa, senza aderire ad alcuna superficie. Quindi i proprietari potranno controllarne facilmente le condizioni e non perderanno il momento in cui sarà necessario sostituzione del tubo.
Collegamento tramite tubo
Collegare la stufa ad un impianto centralizzato tramite un tubo metallico è un metodo molto affidabile, ma già obsoleto. Oggi viene utilizzato raramente a causa della sua complessità e della necessità in alcuni casi di utilizzare attrezzature professionali specifiche.
Lo svantaggio principale del collegamento tramite tubi è che in futuro la lastra non potrà essere spostata per la pulizia o spostata in un altro luogo senza disconnettersi dalle comunicazioni centrali.
Tipologie di guarnizioni per impianti gas
Per garantire che i collegamenti della stufa al sistema di distribuzione del gas non perdano e garantire la tenuta di tutte le comunicazioni per anni, vengono utilizzati sigillanti speciali, ad esempio il filo Loctite 55 o il nastro FUM.
I dipendenti del servizio gas sconsigliano l'uso di elementi di collegamento realizzati con altri materiali. Le loro caratteristiche prestazionali sono troppo deboli per un carico giornaliero così impressionante.
Filetto Loctite 55 – un materiale pratico e moderno progettato specificamente per il fissaggio affidabile di sezioni di collegamento in reti di comunicazione di vari gradi di complessità.
È una fibra sigillante composta da fili complessi ad alta resistenza, fornita in contenitori di plastica e ha diverse lunghezze (da 12 a 160 m a seconda dell'imballaggio).
Per creare una connessione stretta, avvolgo manualmente il filo su una sezione filettata dei raccordi della tubazione. Si blocca istantaneamente e non cambia più posizione.
Il secondo elemento di tenuta affidabile è Nastro FUM, realizzato in fluoroplastica 4D.
Esistono tre tipi di nastri FUM sul mercato:
- Marca 1 dotato di lubrificante aggiuntivo a base di olio di vaselina. Viene utilizzato in sistemi industriali e reti di comunicazione con mezzi caustici e aggressivi.
- Marca 2 non ha lubrificante e funziona meglio nei complessi che operano su vari agenti ossidanti.
- Marco 3 viene prodotto utilizzando frammenti di bordo delle prime due tipologie ed è adatto sia per scopi industriali che domestici.
È costituito da fili sottili disposti in una pellicola.
Il nastro FUM consente un forte collegamento degli elementi del tubo, garantendo la completa tenuta del sistema per molti anni. La durata di conservazione garantita del nastro nel contenitore è di 13 anni.
Procedura dettagliata per collegare una stufa a gas
Prima di collegare una stufa a gas in una casa o in un appartamento, trova il posto più conveniente per essa. Quindi rimuovere l'imballaggio originale, avvitare i piedini di regolazione sul fondo dell'unità e posizionare il modulo nell'area selezionata.
Tra l'apparecchiatura e la parete viene lasciato uno spazio corrispondente alle dimensioni specificate nelle istruzioni allegate dell'elettrodomestico.
Si posiziona un livello dell'edificio in prossimità di uno dei lati e poi, utilizzando i piedini di regolazione, si posiziona la soletta il più in piano possibile. Innanzitutto, ruota attentamente le gambe da un lato e poi dall'altro.
Dopo tutti questi accorgimenti l'unità assume una posizione rigida, non oscilla né rotola né a destra né a sinistra.
Successivamente, collegare l'apparecchiatura con un tubo flessibile. Per fare ciò, uno strato di sigillante speciale (filo Loctite 55 o nastro FUM, progettato per il fissaggio di singole sezioni nei sistemi di comunicazione) viene accuratamente avvolto sulla filettatura del raccordo del tubo dall'esterno.
Ciò garantirà l'affidabilità futura e la completa tenuta del complesso.
Il raccordo del tubo con la guarnizione viene avvitato nella valvola del gas all'estremità inferiore e il secondo bordo aperto del tubo viene avvitato nella filettatura di uscita del fornello a gas.
Quando gli elettrodomestici vengono collegati per la prima volta, contattano un servizio specializzato e invitano un tecnico specializzato che abbia le conoscenze adeguate e il diritto di attivare l'apparecchiatura.
Alla presenza di un addetto al servizio gas, tutti i punti di collegamento vengono trattati con un'emulsione di sapone a media concentrazione, il rubinetto viene aperto e l'impianto viene testato per eventuali perdite. Se il tecnico del gas non rileva alcun problema, inizia a utilizzare la stufa in modalità standard.
Regole e suggerimenti per la sicurezza
L'autoinstallazione di una stufa a gas viene eseguita nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza che regolano le azioni a contatto con le reti del gas.
Norme obbligatorie:
- Il tubo flessibile che collega l'unità all'impianto di alimentazione del gas è posto in bella vista in un luogo facilmente accessibile e in nessun caso deve essere ostruito da nulla. Questo articolo dovrebbe essere sempre disponibile per l'ispezione o la sostituzione di routine.
- Il tubo del gas è realizzato in stretta conformità con i documenti normativi generalmente accettati, senza superare di un pollice la dimensione consentita.
- Il manicotto di collegamento stesso non è verniciato, poiché la vernice danneggia la superficie e contribuisce alla sua rottura prematura.Se l'aspetto della custodia non è molto estetico, viene mascherato da carta autoadesiva.
- Il tubo si collega direttamente solo al rubinetto di alimentazione e al fornello a gas. L'adattatore viene utilizzato solo nel caso di una connessione filettata non standard di una delle uscite.
- Prima di installare la stufa, si chiude il gas ruotando completamente la valvola di intercettazione sul tubo proveniente dalla colonna montante di alimentazione e tutti i presenti nella stanza vengono informati dei lavori in corso.
- Durante l'installazione, utilizzare solo strumenti speciali, materiali di consumo e componenti destinati al lavoro con raccordi del gas.
- Tutti i tubi aperti durante il collegamento vengono immediatamente tappati. Per l'abbassamento utilizzare come tappo uno straccio spesso e umido. L'acqua, assorbita nel tessuto, conferisce al materiale un elevato livello di impermeabilità ai gas.
- Per chiudere temporaneamente il tubo di alimentazione con una filettatura da 1/2″, utilizzare un tappo per bottiglia di vino. Viene tagliato lungo il bordo ristretto a forma di cono, trattato con carta vetrata e strettamente “avvitato” nel foro del tubo. Se la parte è bloccata, rimuoverla utilizzando un cavatappi.
Alla fine del lavoro, le aree unite vengono rivestite con una soluzione di sapone a media concentrazione, la valvola di intercettazione del gas viene aperta e l'impianto viene testato per verificare la tenuta.
Se il liquido saponoso comincia a bollire, il gas viene nuovamente chiuso e le zone di giunzione vengono portate a completa sigillatura.
Quando durante la prova si sente un sibilo o l'odore del gas, la valvola viene immediatamente chiusa, le finestre e le porte vengono aperte e viene chiamata una squadra di addetti al servizio di emergenza del gas.
A volte quando si collega o si sposta una stufa può essere necessario sostituzione valvola gas. Questo lavoro viene eseguito solo dai rappresentanti del servizio gas con uno spegnimento preliminare del gas su tutto il montante.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Una descrizione dettagliata del processo di installazione di una stufa a gas in un appartamento con le tue mani. Suggerimenti utili e sfumature interessanti del processo. Consigli per l'utilizzo dello strumento.
Come collegare facilmente e rapidamente una stufa a gas in un edificio residenziale, quali tubi scegliere e altri elementi correlati. Informazioni sul costo del lavoro.
Revisione dei tubi a soffietto per stufe a gas. Pro e contro dei componenti e parere degli esperti sull'opportunità di utilizzarli.
Le regole di base per collegare una stufa a gas in un appartamento o in una casa privata non sono complicate. Se studi attentamente le istruzioni di installazione, utilizzi gli strumenti giusti e segui le precauzioni di sicurezza, il processo procederà senza intoppi e non richiederà molto tempo.
Quando non c'è fiducia nelle tue capacità, è meglio contattare l'azienda di distribuzione del gas nel tuo luogo di residenza e invitare artigiani professionisti a casa tua. Eseguiranno rapidamente l'installazione e faranno tutto nel rigoroso rispetto delle normative e degli standard generalmente accettati.
Invitiamo tutti coloro che sono interessati a collegare un fornello o un forno a gas a lasciare commenti e porre domande. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
Penso che qualsiasi persona perbene possa installare la stufa da solo, senza l'aiuto di un'azienda, l'importante è avere gli strumenti necessari. Non utilizzare un tubo di gomma per il collegamento, poiché si romperebbe e perderebbe gas. Te ne serve almeno uno con treccia metallica, oppure l'opzione migliore è un tubo a soffietto, anche se il prezzo sarà più alto, ma ne vale la pena. A proposito, difficilmente qualcuno darà una garanzia di 13 anni sul nastro FUM, ora è quasi tutto prodotto in Cina e lo garantiscono solo per un paio d'anni.
Penso che, dopo tutto, non tutti. Ad esempio, non ho nemmeno provato a collegare la stufa da solo. Il gas non è uno scherzo! Secondo me, provare a connettersi senza alcuna esperienza, utilizzando solo immagini e istruzioni prese da Internet, è abbastanza sconsiderato. I servizi di un artigiano professionista non sono così costosi da correre un simile rischio. E non tutte le case hanno lo strumento giusto.
Ciao. Installa per favore. Almeno trascinalo per l'appartamento. Ma il PP n. 410 vieta la connessione non autorizzata alle reti, fino alla minaccia di interruzione della fornitura di gas. Secondo l'art. 7.19 del Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa, verrai multato per connessione non autorizzata. E lo scoprono facilmente... proprio durante la manutenzione, quando la tua stufa risulta non essere registrata - "secondo PP n. 549, non è stato indicato alcun cambiamento nella composizione delle apparecchiature che utilizzano gas."
Alcuni dicono che è possibile installarlo, ma non metterlo in funzione. Ma la connessione implica già la connessione al gasdotto.
Sì, è necessario acquisire esperienza con una chiave inglese per allentare e serrare due dadi. Questo non è uno scherzo. Ma che sia costoso o meno, ognuno ha la propria opinione sulla quantità di denaro contante. Se per Alexander 2,5 - 3 tr. poco costoso, è fantastico, ma i ricchi hanno le loro stranezze. Prezzi di Mosca.
Gli addetti al servizio del gas non sono puntuali e si abbandonano a uno snobismo irragionevole quando comunicano con i consumatori. Non vuoi contattare tali “specialisti” e pagare loro i tuoi soldi.
Dimmelo, ti prego. Voglio sostituire il piano cottura con un piano cottura a gas integrato nel piano di lavoro. E per quanto ne so, nella foto non c'è il coperchio come su un normale fornello.E il mio tubo va direttamente dietro la stufa. Sarà possibile installare il VP in questo modo nello stesso punto accanto al tubo, non è pericoloso?
Non vedo alcun problema, almeno quelli che non possano essere risolti rapidamente e facilmente. Quindi in realtà non avrai domande sull’installazione del piano cottura: tutto è abbastanza semplice.
Per quanto riguarda la protezione fornita dalla copertura in vetro, puoi montarla esattamente allo stesso modo. Solo che non sarà montato sul piano cottura, ma utilizzando appositi supporti a parete. A questo scopo sono previsti fissaggi e ancoraggi speciali. Penso che questa sia la soluzione ottimale; è molte volte più pratica e semplice che spostare il tubo o sostituirlo con un tubo metallico.
Il tubo in gomma può essere sostituito con uno flessibile in metallo, quindi non sarà necessario il vetro protettivo. Ma dalla foto è impossibile determinare la distanza dal piano cottura al muro, così come la possibilità di tale connessione. Pertanto, installare il vetro sul muro è la soluzione più semplice e pratica.
Ciao. Per quanto ne so, la temperatura di riscaldamento del tubo in qualsiasi sua parte non deve superare la temperatura ambiente di oltre 30 gradi.
Maria, ecco perché non puoi far passare un tubo flessibile del gas dietro i fornelli vicino al forno, dove si scalderà molto di più.
Per favore dimmi, dobbiamo avvisare il servizio gas se abbiamo appena sostituito la vecchia stufa con una nuova? Mio marito ha esperienza nel collegare lastre. ma la domanda è: è necessario informare i funzionari del gas competenti?
La tua stufa a gas deve essere registrata presso gli specialisti del gas.Quando vengono per l'ispezione, hanno con sé un documento, sul quale dopo l'ispezione firmi, si annota quale stufa a gas hai installato. Pertanto la nuova lastra dovrà essere registrata in un modo nuovo, ovvero i lavoratori del gas determinano e danno l'autorizzazione se questo tipo di fornello a gas può essere utilizzato nel nostro paese. Se hai acquistato una stufa in un negozio, vendono stufe di cui abbiamo approvato l'uso.
Il collegamento di una stufa a gas con un tubo di gomma richiede la sterilizzazione forzata.
Da più di 10 anni è vietato anche l’eyeliner flessibile.
Mimokrokodil, per favore non scrivere sciocchezze, altrimenti i tubi di gomma certificati per il collegamento al gas con una durata di 12 anni e una garanzia annuale non verrebbero venduti nei nostri negozi di costruzione online. I consumatori bombarderebbero quindi questi negozi di denunce o addirittura li denuncerebbero.