Come spostare un tubo del gas in un appartamento: regole di trasferimento e consigli sulla posizione

L'installazione delle comunicazioni del gas in un appartamento è soggetta a determinati requisiti, pertanto è severamente vietata l'installazione e il collegamento indipendenti delle apparecchiature, nonché lo spostamento del tubo del gas in un altro luogo.

Tutte le problematiche relative all'installazione dei gasdotti interni ed esterni vengono risolte dal servizio gas, senza il cui permesso è possibile spostare la stufa solo per una distanza limitata.

Ti diremo come ottenere l'approvazione per la sostituzione di un gasdotto e descriveremo anche la tecnologia per spostare un gasdotto interno all'appartamento. Le istruzioni proposte non sono una guida all'azione; tutti i lavori devono essere eseguiti da un rappresentante del servizio gas.

Motivi per spostare i tubi del gas in cucina

Tutti i lavori di spostamento e sostituzione dei tubi metallici, in particolare quelli che richiedono saldatura, vengono eseguiti da rappresentanti di Gorgaz o da un'altra organizzazione autorizzata. Dopo aver ricevuto una domanda dai residenti, sono sempre interessati alle ragioni delle trasformazioni previste.

Molto spesso è necessario cambiare le tubazioni in cucina senza modificare la disposizione o spostare le apparecchiature in altre stanze.

Le ragioni possono essere diverse:

  • sostituire le vecchie apparecchiature - acquistando uno scaldabagno, una stufa o una caldaia a gas - che richiedono un po' più di spazio;
  • importante ristrutturazione in cucina;
  • spostare la stufa a gas dalla finestra di 0,5-2 m verso il lavandino;
  • cambio di posto installazione contatore gas;
  • spostare un tubo orizzontale da una grande altezza sotto il piano di un tavolo, ecc.

Spesso, lo spostamento dei tubi è necessario nei nuovi edifici, dove la posizione originaria di oggetti da cucina significativi va contro logica e spiegazione: supponiamo, se in una cucina di 15 metri il fornello a gas si trova vicino alla finestra, il lavello è nell'angolo opposto , e la cappa è dall'altro lato, sopra l'ingresso della cucina.

Dobbiamo correggere gli errori di progettazione e avvicinare il fornello al lavello in modo che il cibo possa essere cucinato in condizioni confortevoli.

Colonna gas in cucina
È severamente vietato eseguire lavori per spostare la colonna montante gas. L'unica modifica consentita è mascherare le tubazioni con strutture facilmente smontabili, ad esempio mobili da cucina sospesi

Il motivo più comune è l'acquisto di un nuovo set da cucina con attrezzatura integrata (forno e piano cottura). In questo caso i tubi dovranno essere accorciati o allungati a seconda del luogo di installazione previsto degli apparecchi.

Se vuoi sapere come spostare al meglio un tubo del gas in un appartamento in fase di riqualificazione, ti consigliamo di contattare un organismo di progettazione per elaborare un piano di trasferimento.

Il fatto è che nei tipici appartamenti cittadini è vietato reinstallare montanti, tubi e qualsiasi attrezzatura a gas nei soggiorni, e anche per combinare una cucina e una stanza è necessaria anche l'autorizzazione.

Ottenimento dell'approvazione per la sostituzione del gasdotto

Se un trasferimento è possibile o meno può essere deciso solo dagli enti autorizzati, cioè dal servizio gas della tua città (distretto). Solo uno specialista qualificato ha il diritto di eseguire qualsiasi lavoro di smantellamento e installazione. Naturalmente i tubi non possono essere spostati senza approvazione.

Taglio tubi gas
Anche un passaggio così semplice come tagliare un tubo di 10 cm deve essere approvato, poiché tutti i lavori relativi al gasdotto rientrano nella categoria di rischio

Il permesso viene rilasciato nella seguente sequenza:

  1. Scopri i dettagli di contatto del servizio gas nel luogo di registrazione, contatta gli specialisti, spiega la situazione e consulta.
  2. Si redige una domanda (utilizzando un modulo standard) che “avvierà” il processo di approvazione.
  3. In base alla tua richiesta, un rappresentante del servizio gas arriverà a casa tua. L'orario verrà confermato in anticipo.
  4. Lo specialista esegue un'ispezione, ascolta i desideri e risponde alle domande. Spesso in questa fase è necessario modificare i piani, poiché il trasferimento desiderato non soddisfa i requisiti di sicurezza (uno studio preliminare delle norme di installazione del gasdotto eliminerà questo momento spiacevole).
  5. Approvazione del progetto definitivo di cessione, stesura del preventivo. Tutti i documenti sono preparati dall'organizzazione che fornisce i servizi. Nessun lavoro verrà eseguito senza il consenso del proprietario dell'immobile.
  6. Se le condizioni di trasferimento sono soddisfatte, pagare il servizio tramite ricevuta e concordare l'orario di inizio dei lavori.

La procedura di approvazione dura solitamente diversi giorni, ma può protrarsi a lungo per un solo motivo: se i proprietari degli immobili e i rappresentanti del servizio gas non hanno trovato una soluzione di compromesso.

Eventuali fattori che violano le norme installazione di stufe a gas (caldaie, contatori, erogatori) possono causare il mancato trasferimento delle tubazioni.

Requisiti generali e standard

Per garantire che il processo di approvazione proceda senza intoppi, è meglio familiarizzare in anticipo con le disposizioni di base per l'installazione di un sistema di gas in locali residenziali.Come cheat sheet, puoi utilizzare il documento normativo - SNiP 2.04.08-87* (versione attuale).

Ventilazione in cucina
Il locale deve avere ventilazione naturale ad immissione ed estrazione, ovvero deve essere presente una finestra con aerazioni/traversi apribili e un condotto di ventilazione con buon tiraggio

Se le pareti ed il soffitto sono costituiti da materiali infiammabili (legno), devono essere intonacati o rivestiti con lamiere metalliche.

I tubi del gas vengono utilizzati per trasportare carburante ai consumatori: stufe, forni, colonne, quindi la posizione dell'apparecchiatura non è meno importante della disposizione dei tubi.

È inoltre necessario sapere che la valvola di intercettazione non può essere tagliata dal tubo. Questo è un elemento obbligatorio del sistema del gas. Inoltre, quando si cambia posizione e sostituzione del rubinetto del gas, è necessario assicurarsi che sia a portata di mano.

Se è posizionato sotto il piano di lavoro, l'accesso deve avvenire attraverso la porta dell'armadio (senza la parete posteriore) o attraverso una sezione di apertura del piano di lavoro.

Come eseguire un trasferimento o una sostituzione

Non è consigliabile modificare nulla da soli, nemmeno l'eyeliner flessibile. A maggior ragione, il taglio, l'estensione o lo spostamento dei tubi deve essere effettuato da un rappresentante del servizio gas. Tuttavia, conoscere la sequenza e alcune sfumature delle azioni quando si lavora con i tubi non danneggerà il proprietario della casa.

N. 1: Preparazione per lavorare con i tubi

Di solito un gruppo di lavoratori (il più delle volte 2 persone) arriva entro la settimana successiva all'approvazione. A questo punto è già noto quali sezioni verranno smantellate o ampliate, se verranno installate apparecchiature aggiuntive, ad esempio geyser. Diamo un'occhiata a cos'altro vale la pena considerare.

Installazione contatore gas
Cogliendo questa opportunità, puoi installare un contatore del gas o sostituire completamente le apparecchiature obsolete. Se è prevista un'installazione aggiuntiva, i lavoratori devono essere informati in anticipo

Tutta l'attrezzatura utilizzata in cucina appartiene al proprietario dell'appartamento e viene acquistata a sue spese, quindi è meglio chiedere subito cos'altro è necessario acquistare per spostare gli elettrodomestici e lavorare con le tubazioni.

Se stiamo parlando di collegare una stufa o un forno, dovrai acquistare un tubo a soffietto di una certa lunghezza. Gli installatori portano con sé tubi metallici, il loro costo è incluso nel pagamento totale dei servizi.

Per evitare intoppi e affinché i lavori procedano velocemente, è necessario liberare spazio dai mobili o altri oggetti in eccesso. Tutto ciò che non può essere rimosso deve essere coperto con materiale spesso e non infiammabile.

#2: Smantellamento della vecchia struttura

Molto probabilmente, quando si sposta il tubo, sarà necessario tagliare un pezzo di quello vecchio e costruirne uno nuovo, ma in una direzione diversa. Per fare ciò, il master, utilizzando uno strumento speciale, rimuove le sezioni di tubi non necessarie.

Saldatura tubi gas
Di grande importanza sono le qualifiche dell'artigiano abilitato alla movimentazione delle tubazioni. I meccanici e i saldatori elettrici seguono una formazione e una certificazione speciali, dopo di che ricevono il certificato appropriato

Quando si smonta il ramo che porta dal montante al consumatore, è necessario lasciare una piccola area su cui è fissata la valvola del gas. Questo pezzo di tubo orizzontale non può essere rimosso o modificato. L'unica eccezione è se la tubazione è danneggiata e richiede la sostituzione completa.

A volte i residenti dei piani superiori richiedono la rimozione di un grosso pezzo di tubo che sale per 1,8 m dal pavimento al soffitto e poi si piega di 180°.È severamente vietato tagliare il tubo e installare un rubinetto nel tratto rimanente. L'unica via d'uscita è saldare il tubo in modo che il rubinetto possa essere installato sotto il piano di lavoro, ad un'altezza di 0,75 m.

N. 3: Opzioni per modificare il cablaggio del gas

Il trasferimento dei tubi segue sempre lo stesso schema: vengono spostati parallelamente al soffitto o alle pareti, poiché è vietata la disposizione diagonale e qualsiasi posizionamento storto. Di conseguenza, molto spesso il ramo del montante viene abbassato, sotto il piano del tavolo (raramente sollevato), oppure il frammento verticale viene spostato a destra/sinistra.

Rubinetto nascosto in un armadietto
Un'opzione popolare per mascherare le apparecchiature per il gas: un rubinetto, facilmente accessibile, è installato su un tubo che passa sotto il piano di lavoro. Un tubo a soffietto viene teso dal rubinetto al dispositivo

Quando si cambia la direzione dei tubi, ricordare le seguenti regole:

  • la distribuzione interna del gas è un sistema aperto, tutti gli elementi di copertura sono di natura mimetica e non devono essere fissati saldamente;
  • È vietato posare condotte attraverso condotti di ventilazione, nonché porte e finestre;
  • vengono utilizzate prevalentemente strutture metalliche; tubi flessibili consentiti nelle aree di collegamento delle apparecchiature, ma la loro lunghezza non deve superare i 3 m;
  • viene utilizzato un metodo rigido per collegare tubi e tubi flessibili ai tubi;
  • I passaggi dei tubi attraverso pareti/divisori sono dotati di adattatori speciali: manicotti.

Qualsiasi lavoro relativo al trasferimento delle tubazioni deve iniziare con l'interruzione del gas. Di ciò è responsabile l’organizzazione che fornisce i servizi.

N. 4: Saldatura di tubi metallici

Secondo gli standard SNiP, eventuali modifiche alla posizione dei tubi devono avvenire mediante saldatura. Sono vietati i collegamenti staccabili tra due sezioni.

I collegamenti filettati vengono utilizzati solo durante l'installazione di contatori del gas, apparecchiature domestiche e valvole di intercettazione.

Saldatura tubi gas
Durante il processo di saldatura, il lavoratore deve utilizzare solo strumenti riparabili e utilizzare dispositivi di protezione: abiti da lavoro in materiale spesso, occhiali (maschera), guanti

I luoghi bruciati dalla saldatura hanno un aspetto impresentabile e richiedono anche protezione contro la corrosione. Dopo aver terminato i lavori dovranno essere trattati con vernice metallica impermeabile, abbinata al colore delle pareti.

N. 5: Utilizzo di tubi a soffietto

Prima di estendere o spostare un tubo del gas, è necessario considerare l'opzione installazione di transizione flessibile. Questo viene fatto utilizzando un tubo a soffietto.

Tubo a soffietto per collegamento
Quando scegli un eyeliner flessibile, presta attenzione al suo tipo. È indicato nelle specifiche tecniche ed è denominato “dado-raccordo”, “dado-dado”, “raccordo-raccordo”

In precedenza venivano utilizzati prodotti in gomma e tessuto di gomma, ma i soffietti si rivelavano più resistenti dei materiali obsoleti. Fondamentalmente è un'ondulazione metallica o composita, ma ha qualità uniche.

Per un lungo periodo di tempo mantiene tenuta ed elasticità anche sotto stress meccanico attivo. La struttura del guscio viene preservata anche sotto l'elevata pressione del mezzo trasportato o sotto costante stress meccanico.

Anche l'installazione dei connettori a soffietto viene eseguita da un addetto al servizio gas. Collega caldaie, colonne, stufe e forni secondo tutte le regole del PUE e, se necessario, utilizza adattatori e sigilli, ad esempio il nastro FUM.

Tentano di nascondere i tubi del gas in cucina dietro pannelli decorativi o mobili. Le opzioni di mascheramento della pipeline sono descritte in Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Con l'avvento dei tubi flessibili lunghi, lo spostamento del gasdotto interno è diventato meno rilevante, ma in alcuni casi è comunque necessario contattare il servizio gas. I motivi più comuni delle richieste sono nel video presentato.

Segreti per mascherare i tubi del gas:

Informazioni sullo spostamento del tubo e del rubinetto:

Lavori di saldatura e spostamento del contatore:

Infine, sulle conseguenze dello spostamento illegale dei tubi del gas. Se prevedi di tagliare tu stesso un pezzo di tubo del gas o di collegare le apparecchiature domestiche, dovresti essere consapevole delle sanzioni amministrative e penali.

La multa minima per lavoro non autorizzato è di 2mila rubli e se una persona viene ferita a causa di un lavoro svolto in modo improprio, rischia fino a 5 anni di carcere.

Invitiamo tutti coloro che sono interessati alla questione dello spostamento del tubo del gas in un appartamento a lasciare commenti e porre domande. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Maxim

    Una società privata ha installato il gas nel mio appartamento. Un anno dopo, durante un sopralluogo tecnico da parte del servizio gas, si è scoperto che la distribuzione dei tubi del gas in cucina e il contatore del gas non corrispondevano al progetto. Naturalmente mi sono rivolto ad un'azienda privata che mi ha fornito il gas e mi hanno rifatto tutto gratuitamente. Naturalmente, non l'ho fatto da solo e, secondo le regole, tale lavoro viene svolto solo da organizzazioni che dispongono dei permessi appropriati.

  2. Alessandra

    Abbiamo uno scaldabagno a gas in cucina, ma vogliamo spostarlo in bagno durante la ristrutturazione. I nostri vicini hanno già fatto un lavoro simile, il che significa che un simile trasferimento a casa nostra è possibile.Ma non capisco bene: prima bisogna invitare i rappresentanti dell'azienda cittadina del gas in modo che diano il via libera e, avendo già il permesso in mano, contattare l'ente che eseguirà i lavori, giusto? Tale organizzazione dovrebbe avere una licenza o un certificato speciale?

    • Vladimir

      Ciao, prima devi ordinare uno schizzo o un progetto dall'organizzazione che serve il gasdotto e solo allora puoi contattare aziende fidate! Tuttavia, ci sono sfumature che consentono di evitare di contattare Gorgaz.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Codice degli alloggi della Federazione Russa Articolo 26 - leggere. Un po' sorpresi che ai vicini sia stato permesso di installare un altoparlante nel bagno a causa di SP 62.13330.201, clausola 7.6 e SP 41-108-2004, dobbiamo chiarire se queste leggi sono cambiate. Comunque devi ancora coordinarti, ti diranno.

      Per quanto riguarda la licenza, sì, certo.

  3. Voglio abbassare il tubo del gas (posizionare il rubinetto a 300 mm di altezza dal pavimento). Quindi è possibile?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Citerò "Appendice 2 alla risoluzione del governo di Mosca del 2 novembre 2004 N 758-PP, (come modificata dalla risoluzione del governo di Mosca del 30 gennaio 2013 N 34-PP)":

      «3.21. Il condotto del gas alla stufa può essere posato a livello del raccordo di collegamento. In questo caso la valvola di intercettazione va installata ad una distanza di almeno 20 cm lateralmente alla stufa. Per il cablaggio aereo, la valvola di intercettazione deve essere installata ad un livello inferiore rispetto alla soletta ad un'altezza di 1,5-1,6 m dal pavimento. È consentito collegare gli apparecchi a gas al gasdotto tramite un tubo flessibile che non presenta giunti di testa e ha una resistenza al calore di almeno 120 gradi. La durata è stabilita dal passaporto del tubo flessibile, dopodiché il tubo flessibile deve essere sostituito«.

      In ogni caso dovrai coordinare questo punto con il servizio gas.

  4. Elena

    Ciao! Abbiamo comprato un appartamento. Hanno chiamato l'uomo del gas a causa di problemi con lo scaldabagno a gas: si è scoperto che i precedenti residenti avevano accorciato il tubo del gas allo scaldabagno. Nessun progetto o permesso è stato trasferito. È possibile sapere da qualche parte se il lavoro è stato concordato (se è stato eseguito, è stato fatto prima del 1995)?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Tutto questo lavoro viene svolto con la preparazione di un atto scritto e di una domanda. Cioè, il servizio gas deve avere tali documenti e anche il precedente proprietario. Se non ci sono, non c'è stato alcun accordo.

      • Ayder

        Ciao. Potete dirmi quanto costerà spostare un punto di rifornimento del gas da una stanza all'altra? Il suo design e il design di una caldaia a gas (montata con turbocompressore a 2 circuiti). Grazie.

        • Esperto
          Alexey Dedyulin
          Esperto

          Ciao. A quanto ho capito, vuoi effettuare una ricostruzione ingegneristica dell'impianto del gas? Purtroppo non possiamo rispondere con certezza alla tua domanda. Ciò richiede lavoro per apportare modifiche al progetto o per rifarlo completamente. A seconda dell'opzione, i prezzi cambiano gradualmente.

          Inoltre, i prezzi dipendono dall'organizzazione che elabora il trasferimento. Ti consiglio di contattare la tua organizzazione di fornitura delle risorse per i calcoli preliminari con il vecchio progetto e una sua copia, su cui tu stesso delineerai dove e come desideri spostare la tua attrezzatura.

  5. I vicini hanno ristrutturato la cucina. Il tubo del gas era coperto di cartongesso. Dove presentare un reclamo?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Alla società di servizio o di gestione del gas.

  6. Romanzo

    Buon pomeriggio. Ho fatto una ristrutturazione della cucina.L'azienda fornitrice del gas ha tagliato il gas. Il tubo era nascosto in parte dietro una scatola (non smontabile, alta circa 60 cm), in parte dietro i mobili della cucina. Di conseguenza, l'accesso alla tubazione è rimasto parziale. Adesso in casa si sta controllando una fuga di gas, nel mio appartamento è stato deciso che il tubo è protetto. Hanno ragione, devo smontare tutto? O forse dovrebbero dotarsi di attrezzature speciali per verificare eventuali perdite (attualmente hanno un sensore lungo non più di 15 cm)?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. La decisione è legale. L'accesso al gasdotto deve essere completo per l'ispezione visiva e la possibilità di effettuare lavori di riparazione, e non importa se ti viene interrotto il gas, il percorso di transito passa attraverso il tuo appartamento (come abbiamo capito). E le regole sono uguali per tutti.

  7. Durante la successiva ispezione del contatore, ho chiesto al dipendente: come posso modificare il passaggio del tubo del gas? Devi alzarlo più in alto. Lui e il suo partner hanno effettuato da soli un trasferimento simile. Naturalmente senza l'approvazione del servizio gas. Come legittimare questi cambiamenti?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Una domanda molto difficile. Perché hai consentito a un addetto al servizio gas di accedere alle tue apparecchiature a gas senza redigere documentazione, ricevuta e anche senza certificato di accettazione del lavoro? Cerca questo dipendente e lascialo negoziare sul posto in modo da ricevere la documentazione appropriata: l'approvazione.

    • Maria

      In questo caso è realistico cercare di raggiungere un accordo a posteriori.

  8. Zarina

    Il vicino ha posato un tubo del gas attorno al perimetro dell'appartamento a 15 cm dal pavimento senza accordo con il servizio gas. Durante la fornitura di gas, il servizio di vigilanza non ha riscontrato alcuna violazione nelle sue azioni.Quanto sono legali le sue azioni e dove posso trovare tutte le informazioni al riguardo?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Il tuo vicino ha eseguito la ricostruzione del sistema di ingegneria senza approvazione, in teoria avrebbe dovuto essere costretto a rifare tutto, ma di regola, se il sistema non interferisce con i vicini, allora la ricostruzione può essere lasciata.

      Tuttavia, ha anche violato il fatto che è legalmente vietato intervenire sul sistema del gas senza il coinvolgimento di specialisti. E non potevano semplicemente lasciarlo farla franca in questo momento. È una specie di storia oscura. Molto probabilmente ci sono state approvazioni, semplicemente non sei stato informato. Di solito tali azioni non possono accadere proprio così.

      • Alessio

        Buon pomeriggio Esistono limitazioni sull'altezza di installazione della valvola di intercettazione? È possibile aumentare l'uscita verticale di un tubo del gas e cosa è necessario fare a tal fine?

  9. Vyacheslav

    Buonasera!

    Scrivi “A volte i residenti dei piani alti richiedono la rimozione di un grosso pezzo di tubo che sale per 1,8 m dal pavimento al soffitto, e poi piegato di 180°. È severamente vietato tagliare il tubo e installare un rubinetto nel tratto rimanente. L’unica via d’uscita è saldare il tubo in modo che il rubinetto possa essere installato sotto il piano di lavoro, a un’altezza di 0,75 m.”

    Sono all'ultimo piano. Non è molto chiaro se sia possibile saldare il tubo in modo che sia tutto sotto il piano di lavoro e anche il rubinetto.

  10. Vivo al secondo piano. Sotto di me c'è un bar-caffetteria. I tubi del gas partono dal mio appartamento, passano per il corridoio, il bagno ed escono in cucina.

    Durante una revisione importante, posso rifiutare l'installazione di una nuova tubazione? E cosa cambierebbe il progetto? Faresti passare un tubo lungo la facciata direttamente in cucina?

  11. Maxim

    Buon pomeriggio, vi prego ditemi che sto ristrutturando la cucina e ho il problema che il pezzo di tubo che va dopo il contatore del gas, direttamente al fornello a gas, è molto lungo, ho bisogno di qualche permesso per accorciarlo ?

  12. Denis

    Ciao, per favore dimmi se posso rifare il tubo del gas dopo il contatore?

    Foto allegate:
  13. Denis

    Ciao, per favore dimmi se posso rifare il tubo del gas dopo il contatore senza andare all'ufficio del gas?

    Foto allegate:
  14. A Gorgaz mi hanno detto che dobbiamo pagare per staccare la colonna montante durante i lavori.
    È vero. Chi determina l'importo?

  15. Oksana

    CIAO ! HO UN TUBO DEL GAS POSATO IN ALTO al centro del corridoio e va lungo la parete fino alla cucina. È possibile reinstallarlo in qualche modo?

  16. Elena

    Ciao!
    Ho comprato un appartamento, c'è una caldaia a gas in bagno, in cucina c'è una stufa elettrica, i precedenti proprietari hanno saldato un tubo del gas sulla stufa a gas (senza rubinetto, l'hanno semplicemente saldato)
    Adesso ci sono ispezioni non programmate intorno alla casa. Non è questa una violazione?

  17. Vladimir

    Su questo forum ho visto che “l'approvazione di Rostechnadzor dell'ottobre 2021 ha consentito ufficialmente l'uso di tubi in met-plastica per i gasdotti interni”!?? Per favore conferma, è vero? Per cortesia risponda!

  18. Nikolay

    Buon pomeriggio Casa 1957L'appartamento è dotato di gas installato in cucina e in bagno, c'è uno scaldabagno a gas in bagno, un tubo del gas attraversa tre pareti, l'ex proprietario dell'appartamento ha tagliato il tubo nella zona del bagno e ha installato un cablaggio flessibile nel bagno. Durante la conversazione, si è scoperto che il muro tra il bagno e la toilette si era stabilizzato e si è verificato un guasto, i lavoratori del gas locali hanno tagliato il tubo e installato un rubinetto. Sono passati 20 anni. Nella casa dal 1957, il gasdotto Nemenyal è venuto da Mosoblgaz e ha detto che tutto nell'appartamento doveva essere rifatto a mie spese, la domanda è se hanno ragione.

  19. Giulia

    Buon pomeriggio. Dimmi dove trovare lo standard secondo cui le prese delle apparecchiature a gas devono essere saldate e c'è qualche dicitura che vieta le connessioni tramite un pettine o un raccordo a T?

    • Valentina

      SNiP 2.04.08_87*versione attuale, avere una copia autenticata aiuterà nella conversazione con il servizio gas.

  20. Alessio

    Buon pomeriggio È possibile aumentare l'uscita verticale del tubo del gas in un appartamento e quali sono i limiti all'altezza di installazione della valvola di intercettazione?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico