Portelli per fognature in polimero: tipi e caratteristiche + caratteristiche di utilizzo
I pratici portelli per fognature in polimero, nonostante siano stati presentati ai consumatori relativamente di recente, hanno già guadagnato popolarità, poiché sono in grado di affrontare efficacemente tutti i compiti necessari. Inoltre, hanno un aspetto piuttosto attraente e un prezzo accessibile.
Ma in molti modi il risultato finale dipende dalla scelta corretta, quindi è necessario conoscere le principali caratteristiche prestazionali dei prodotti polimerici. In questo articolo considereremo più in dettaglio le caratteristiche dei coperchi di plastica, i principali tipi, le caratteristiche di marcatura e le raccomandazioni per il loro utilizzo.
Il contenuto dell'articolo:
Scopo e tipi di portelli
I portelli realizzati con materiali polimerici non sono meno richiesti delle loro controparti in ghisa. Inoltre, in alcuni casi, i prodotti polimerici sono i più adatti. Ad esempio, per sistemazione di un pozzo fognario nel paese.
Indipendentemente dall'aspetto, dal peso, dalla forma, dal colore e da altre caratteristiche, tutte le apparecchiature specificate sono progettate per risolvere gli stessi problemi, che includono:
- garantire la sicurezza della circolazione dei pedoni e di eventuali veicoli, ovvero con l'aiuto di portelli, lesioni e incidenti dovrebbero essere esclusi;
- protezione di elementi di comunicazioni ingegneristiche, pozzi in cui si trovano da intasamenti, danni causati da oggetti che cadono all'interno;
- prevenire il furto di parti delle linee di servizio e degli stessi portelli.
Anche l'aspetto del prodotto gioca un ruolo importante: la maggior parte degli acquirenti seleziona coperchi polimerici con elevate proprietà estetiche.
Per quanto riguarda il materiale di fabbricazione utilizzato nella produzione di pozzetti fognari in plastica, è rappresentato da diversi tipi di polietilene:
- alta pressione secondaria;
- bassa pressione contenente additivi modificanti.
I portelli sono realizzati pressando componenti riscaldati a 300 °C.
Oltre a quelli in plastica, la categoria dei portelli in polimero comprende prodotti che contengono altri additivi. Questi sono sabbia polimerica, gomma e compositi.
La composizione dei prodotti in sabbia polimerica comprende il 70% di sabbia pulita e asciutta e il restante 30% è plastica LDPE e HDPE. Questa composizione conferisce al coperchio finito una buona robustezza, resistenza alle sostanze aggressive e agli sbalzi di temperatura.
Vengono prodotti anche mediante pressatura a caldo a temperature superiori a 100 gradi.
La gomma è rinforzata con filo di nylon e le coperture per fognature resistenti all'usura sono realizzate con questi materiali.
Un composito o premix è una miscela di resina poliestere, fibra di vetro, calcite e altri additivi utilizzati secondo la ricetta del produttore.
Abbiamo scritto di più sui materiali per la produzione dei portelli e sulle loro caratteristiche Qui.
Caratteristiche dei portelli di plastica
I portelli sono realizzati per risolvere gli stessi problemi globali, ma esistono molti sottotipi, che influiscono sulle caratteristiche di progettazione, resistenza, costo e una serie di altre caratteristiche.
Di conseguenza, i prodotti polimerici cominciano a essere suddivisi in varietà, che sono influenzate da: scopo funzionale e dimensioni.
Applicazione funzionale e dimensioni
Quindi, secondo il profilo GOST, ci sono i seguenti tipi di prodotti polimerici:
- Portello leggero di piccole dimensioni, abbreviato come LM;
- Portello leggero o semplicemente l.
Molto spesso, i proprietari di case private, terreni su cui sono poste le comunicazioni, si occupano della prima categoria di prodotti e vengono incontrati dai visitatori dei parchi. Il motivo è che i piccoli sportelli leggeri e compatti sono progettati per le aree pedonali e verdi.
Soddisfano i requisiti della classe di carico A15, il che significa che possono sopportare anche il peso di un camion. Tuttavia, se si tratta di attacchi una tantum, e non sistemici, e per un lungo periodo di tempo.
Secondo GOST, qualsiasi portello di questo tipo deve:
- sopportare un carico di almeno 1500 kg o 15 kN;
- hanno un diametro di 450 mm.
La profondità della seduta nel guscio non deve essere inferiore a 20 mm; ciò è necessario per escludere la possibilità che il portello lasci spontaneamente la sua sede in circostanze insolite, ad esempio a causa di una folata di vento forte.
Il portello leggero è progettato per svolgere gli stessi compiti della sua controparte leggera e compatta. Ma ha un diametro maggiore: da 550 mm.
Da varie fonti è possibile raccogliere informazioni sul fatto che i portelli in polimero possono sopportare carichi molto maggiori di quelli sopra indicati.
Questo può essere vero, ma il profilo GOST nella sezione dedicata ai materiali delle coperture e dei corpi dei portelli contiene i requisiti secondo cui la plastica può essere utilizzata solo per la fabbricazione dei prodotti sopra elencati.
L'elenco dei materiali con cui è possibile realizzare i portelli comprende la ghisa, lo stesso metallo, ma con inserti in cemento e polimeri. Il suocero non dice nulla sulla sabbia legata con plastica in GOST.
Di conseguenza, l'uso di eventuali portelli di plastica non sarà del tutto legale e potrebbe comportare sanzioni, soprattutto se a causa loro si verifica qualche tipo di incidente.
Quanto sopra vale anche per i prodotti in sabbia polimerica. Per quanto riguarda le coperture composite, secondo venditori e produttori possono sopportare un carico impressionante di 25 tonnellate.
E questa affermazione è vera. È vero, il loro costo è superiore a quello delle loro controparti in plastica.
Indipendentemente dalla varietà, ogni coperchio dovrebbe avere un rilievo pari al 10-70% dell'intera superficie. Inoltre, tutti devono adattarsi liberamente agli alloggiamenti. In questo caso, lo spazio tra le due parti della struttura non deve superare i 3 mm.
E i portelli devono adattarsi perfettamente alle parti portanti dei loro scafi. Quindi la tolleranza non deve superare i 2 mm.
Sfumature di marcatura dei portelli polimerici
Ogni prodotto polimerico può appartenere non solo alla categoria dei portelli, ma anche ad altri prodotti. Ad esempio, per essere un canale di scolo, un inserto di riparazione.
E per evitare abusi carichi di conseguenze negative, ciascuno di questi prodotti deve essere contrassegnato dal produttore.
Cioè, secondo l'attuale GOST, la parola è indicata su custodie e copertine:
- "Luca";
- "ingresso acqua piovana";
- "inserire".
Il marchio del produttore deve confermare tali informazioni. È anche importante non mescolare parti per scopi diversi.
Inoltre, ogni portello deve avere una data di produzione. Poiché il polimero ha una durata di conservazione (di solito 20 anni), dopo di che inizia a perdere notevolmente le sue qualità e durante questo periodo è improbabile che i documenti di accompagnamento vengano conservati, i requisiti GOST per questo momento sono piuttosto severi.
Pertanto, senza un timbro con il mese e l'anno di produzione, il portello non sarà standard.
Forma e dimensioni delle coperture
Inoltre, la divisione dei prodotti in plastica può essere effettuata in base a una serie di altre caratteristiche.
Che include:
- modulo;
- dimensioni;
- disponibilità di attrezzature aggiuntive;
- qualità decorative.
Quindi in vendita puoi trovare attrezzature in plastica di diverse forme: rotonda, quadrata, rettangolare.
Sebbene l'industria sia pronta a fornire qualsiasi cosa, va ricordato che secondo le regole stabilite in GOST, solo i portelli rotondi sono considerati standard.
Il motivo è che sono i più sicuri. Pertanto, questa forma non consentirà al prodotto di cadere e non in una posizione, ma resisterà meglio ad alcuni tipi di carico.
Tutte le altre sottospecie non sono vietate, ma è consigliabile utilizzarle esclusivamente in luoghi dove non possono causare lesioni o altri problemi.
Dimensioni dei portelli rotondi in plastica per fogna e altri pozzi sono elencati in GOST (sono elencati sopra). In tutti gli altri casi, i produttori agiscono a propria discrezione, poiché le dimensioni del quadrato e di altri prodotti non sono regolamentate.
Ma la pratica si è sviluppata quando la lunghezza dei lati varia da 30 cm a un metro, con un passo solitamente di 50 mm.
Disponibilità di attrezzature aggiuntive
I prodotti polimerici possono essere standard o dotati di vari dispositivi per risolvere determinati problemi.
Quindi le apparecchiature aggiuntive possono includere:
- stipsi, che impediscono ai portelli di essere spazzati via dal vento e di essere spostati dalle ruote dell'auto;
- serrature, esclusi atti vandalici e illegali, ad esempio il furto.
Inoltre, i portelli sono spesso dotati di aperture per lo smontaggio, impedendo l'accumulo di gas e altre apparecchiature.
Qualità decorative dei prodotti
I produttori, tenendo conto dei gusti delle diverse categorie di consumatori, forniscono al mercato prodotti con elevate qualità estetiche.
Che prevedono:
- Selezione del colore. Oggi, la copertura in plastica di qualsiasi fogna o altro tipo di tombino può brillare di quasi tutti i colori dell'arcobaleno. Ciò consente di presentare un prodotto del genere in una luce favorevole o mascherarlo.
- Modello di ondulazione, tipo di carattere. GOST consente ai produttori di scegliere da soli il design del chiusino che, insieme al colore, conferisce un effetto e una varietà positivi.
I polimeri moderni non sono influenzati dai cambiamenti di temperatura, non sbiadiscono e non si delaminano. Ciò migliora notevolmente le qualità decorative dei coperchi e mantiene il loro aspetto nello stato originale per diversi decenni.
Pertanto, un pratico coperchio in materiale polimerico servirà al suo scopo per decenni, chiudendosi tombino O pozzo fognario di plastica, o un altro pozzo nel paese in cui si trovano le utenze, e dopo 20 anni puoi acquistarne uno nuovo e, grazie alla sua leggerezza, sostituirlo facilmente con le tue mani.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video qui sotto ti consentirà di comprendere meglio le capacità dei portelli in polimero. A proposito, vale la pena prestare attenzione al controllo del prodotto sotto pressione, poiché secondo il GOST pertinente la procedura deve essere eseguita prima della vendita.
I portelli in polimero sono prodotti moderni e abbastanza pratici che possono rendere più confortevole la vita degli utenti. Inoltre, hanno prestazioni elevate, durata e costi accessibili..
Ma le loro capacità, rispetto alle loro controparti in ghisa, sono ancora limitate. Pertanto, quando si sceglie, è necessario essere vigili e non sopravvalutare le proprie capacità, in modo da non incorrere in perdite finanziarie.
Stai selezionando una botola in plastica per sistemare un pozzetto fognario nella tua casa di campagna e vuoi chiarire un paio di punti riguardo la tua scelta? Poni le tue domande in questa pubblicazione: i nostri esperti e gli altri visitatori del sito cercheranno di aiutarti.
O forse hai recentemente acquistato tetti in polimero, li hai installati tu stesso e ora vuoi condividere la tua esperienza con i nuovi arrivati in questo settore? Raccontaci i modelli che hai scelto in base alle tue esigenze, aggiungi le foto dei portelli installati qui sotto sotto il nostro articolo.
Per quanto mi riguarda, l'unico vantaggio dei portelli in plastica è la loro leggerezza. Non considero nemmeno la varietà di colori un vantaggio particolare, perché uno sportello in ghisa, dopotutto, può essere verniciato. Mi sono sempre piaciuti gli sportelli in ghisa, sono così autentici, c'è qualcosa in loro che attira di più. Ma ultimamente mi imbatto sempre più spesso nelle opzioni in plastica. E tutto perché quelli in ghisa vengono trascinati senza pietà da tutti fino ad oggi. A quanto pare, la plastica ovunque è il nostro futuro, ahimè(((
Se parliamo dell'uso di tali portelli per aree private, la leggerezza non è un aspetto negativo, ma decisamente un vantaggio. Per la mia dacia ho acquistato un portello fognario in polimero per il pozzo di drenaggio. È solo il primo anno finora, quindi non farò previsioni, ma per ora non ho notato alcun aspetto negativo. Ebbene, il fatto che la plastica venga utilizzata ovunque, quindi che differenza fa se la qualità è adeguata?
Abbiamo 2 grandi buche dietro casa, sono molto profonde, come dei pozzi.I portelli di ferro erano sempre chiusi, ma recentemente questi portelli hanno cominciato a essere rubati. La strada è poco illuminata e adesso i box sono aperti. A Zhek non importa di questo. Ho scritto una dichiarazione, inutilmente. E i bambini vanno in giro come se nulla fosse successo. Quindi sto pensando di mia iniziativa di acquistare un portello in polimero e chiudere il buco. Pensi che sarà abbastanza affidabile? Se passa un'auto, si romperà?
Soluzione perfetta. Un portello in polimero non è solo economico (600-800 rubli) rispetto a un portello in ghisa (da 3.500 rubli), ma anche abbastanza affidabile. Anche il portello in polimero più semplice può sopportare carichi di almeno 1,5 tonnellate. Esistono modelli che possono resistere fino a 30 tonnellate. Ti consiglio di acquistare un portello rinforzato in grado di sopportare un carico di almeno 3 tonnellate. Tale prodotto conterrà la marcatura LMU o L. La dimensione del portello consigliata è 750*110.
Dimmi come installare un portello in polimero su un pozzo in acciaio e come viene garantita la tenuta di tale connessione?
Che vernice/primer dovrei usare?