Come realizzare bene una fogna: installazione e installazione fai-da-te
I proprietari di case private molto spesso devono installare autonomamente impianti di trattamento locale sul loro sito.È più economico e più semplice installare pozzi fognari sotto forma di un normale pozzo nero o di un serbatoio di stoccaggio sigillato. Un punto di trattamento o di stoccaggio ben progettato svolgerà perfettamente il lavoro. Sei d'accordo?
Qui imparerai quali materiali vengono utilizzati nella costruzione di impianti di trattamento e serbatoi di stoccaggio per fognature indipendenti. Abbiamo descritto in dettaglio le tecnologie per la costruzione di tipici pozzi fognari. Tenendo conto dei nostri consigli, sarà più facile per te decidere l’opzione migliore in termini di prezzo e fatica.
Il contenuto dell'articolo:
Luogo del pozzo dei rifiuti nel sistema fognario
Spesso semplicemente non esiste un sistema fognario centralizzato nel settore privato con edifici bassi. Ed è necessario sbarazzarsi dei rifiuti domestici, ma non versarli per terra. A tale scopo viene costruito un sistema fognario autonomo, comprendente una parte interna ed esterna.
Il sistema fognario interno raccoglie le acque reflue dagli impianti idraulici e la sua parte esterna è destinata allo smaltimento o all'accumulo per il successivo pompaggio tramite camion fognari. Ricevitore di rifiuti conservare bene sulla strada è il punto finale del sistema di rimozione locale.
Le acque reflue fecali nel pozzo fognario vengono chiarificate, con conseguente formazione di acqua parzialmente purificata e sostanze sospese. Nel caso di un pozzo nero, il primo drena nel terreno e il secondo viene decomposto dai microrganismi allo stato di fango sicuro dal punto di vista biologico.
Se viene scelta l'opzione con un serbatoio di stoccaggio, le acque reflue vengono semplicemente raccolte in un contenitore sigillato e, man mano che si riempie, vengono pompate utilizzando un camion fognario.
Ovviamente puoi installarlo fossa settica piena con diverse camere di pulizia, ma costa molto. Per un piccolo cottage o dacia, dove vive una famiglia di tre o quattro persone, è abbastanza sufficiente un serbatoio di stoccaggio o un pozzo nero con un volume di diverse centinaia di litri. Non ci sono molte acque reflue, un tale sistema di smaltimento farà fronte alle acque reflue senza problemi.
La fermentazione e la chiarificazione delle acque reflue possono essere effettuate in uno o più serbatoi collegati in serie. Tuttavia, nel secondo caso, l'installazione dei pozzi fognari diventa molto più complicata.
È più facile attrezzare una struttura a pozzo e accelerare il processo di purificazione aggiungendovi reagenti chimici o biologici.
Molto spesso, i proprietari di case private realizzano un pozzo nero nella propria zona. Ma se il livello delle acque sotterranee è alto, l'opzione del pozzo nero non è adatta, è necessario installare un serbatoio di stoccaggio. Inoltre, il suo volume è sufficientemente grande da ridurre il numero di richieste di aspirapolvere.
La decomposizione della componente biologica delle acque reflue nel pozzo nero avviene a causa di microbi anaerobici. Non richiedono l'apporto di ossigeno per funzionare, quindi non è necessario installare unità aerobiche aggiuntive nel pozzo. L'intero sistema di pulizia è energeticamente indipendente e non necessita di collegamento alla rete elettrica.
Tutti i processi di decomposizione all'interno di un pozzo fognario avvengono naturalmente, grazie ai batteri che vivono nel terreno. In questo caso hanno abbastanza successo, ma gli anaerobi “lavorano” piuttosto lentamente. Pertanto, per accelerare i processi, entrare di tanto in tanto nella fossa aggiungere bioattivatori.
Requisiti per la costruzione di tali strutture
Tutti i sistemi fognari devono essere installati secondo un piano pre-sviluppato, che indichi la disposizione di tutti gli elementi del sistema e i materiali da costruzione utilizzati. La sua parte esterna nel caso in esame è costituita da un tubo che porta lontano dalla casa e da un impianto di trattamento delle acque reflue.
La progettazione e l'installazione dei pozzi fognari è regolata nei seguenti documenti normativi:
- SP 55.13330.2016 “Case residenziali unifamiliari...”;
- SP 32.13330.2012 “Rete fognaria. Reti esterne...".
Se non si rispettano i requisiti in essi specificati, il sistema fognario dopo l'assemblaggio potrebbe semplicemente essere inutilizzabile.
Strutturalmente, il pozzo fognario è costituito da:
- colli con coperchio o portello;
- alberi nella parte centrale (camera di lavoro);
- fondo (drenante o stagno a seconda dell'opzione di installazione scelta).
Anche elementi simili di questo design possono variare notevolmente in dimensioni e forma. Qui molto dipende dal materiale di fabbricazione e dalle caratteristiche di progettazione dell'impianto di trattamento, nonché dal volume del serbatoio.
Da cosa si può costruire un pozzo fognario?
Una struttura del pozzo può essere realizzata con una varietà di materiali da costruzione.
Quando si sceglie l'opzione migliore, è necessario considerare:
- Condizioni climatiche della zona (temperature massime possibili e medie, quantità totale di acqua piovana e neve).
- Caratteristiche del suolo (profondità di congelamento, composizione e livello delle acque sotterranee).
- Caratteristiche del rilievo del sito.
Se i terreni sono molto pesanti, il pozzo fognario dovrebbe essere realizzato con i materiali da costruzione più durevoli. E per i terreni bagnati dovrai selezionare l'opzione più resistente all'umidità.
Puoi facilmente realizzare una fogna con le tue mani da:
- mattoni e pietra;
- calcestruzzo monolitico;
- anelli di cemento armato;
- strutture in plastica già pronte
- vecchi pneumatici per auto.
Costerà meno se lo installi da solo pozzetto di scarico in mattoni o una fossa settica assemblata da anelli di cemento fabbricati in fabbrica o fatti in casa.
Ma nel primo caso dovrai armeggiare con la muratura, e nel secondo avrai bisogno di attrezzature di sollevamento. Non è consigliabile calare manualmente i prodotti pesanti in cemento nella fossa; se cadono o ricevono un forte impatto, potrebbero crollare.
L'opzione monolitica in calcestruzzo richiederà la sistemazione della cassaforma e la preparazione della malta. Se quest'ultimo viene ordinato già miscelato in una betoniera, ciò comporterà un grave aumento del costo del lavoro.
Le strutture in plastica (polietilene o PVC), fibra di vetro e sabbia polimerica sono piuttosto costose. Ma sono durevoli ed estremamente facili da installare da soli. Tali prodotti pesano poco, bastano un paio di persone per installarli.
I pneumatici usati costituiranno un pozzo fognario molto economico. Costano pochi centesimi in un gommista, ma puoi ritirare i pneumatici in una discarica gratuitamente. Ma anche qui il problema è lo stesso che nel caso del mattone.
È estremamente problematico rendere ermetica una struttura del genere ed è quasi impossibile ripararla. Buon assorbimento Puoi ricavarli da essi, ma non puoi creare un dispositivo di archiviazione.
Imparerai tutto sulla scelta di un contenitore per l'installazione di un pozzo fognario di stoccaggio per una rete fognaria indipendente l'articolo che abbiamo presentato.
Selezione della posizione e del volume del serbatoio
Quando si installa un pozzo fognario, è necessario osservare una serie di requisiti sanitari e di costruzione. In caso contrario, il rischio di contaminazione biologica aumenta. La situazione può portare a un'epidemia di infezioni, che minaccia seri problemi per il proprietario del cottage.
L'installazione di un pozzo fognario dovrebbe essere effettuata lontano da:
- alberi da frutto e aiuole 3 m;
- fondazioni di edifici su un terreno personale di 4-5 m;
- strade e servizi sotterranei (gas, acqua, reti elettriche) 5 m;
- pozzi per acqua potabile e serbatoi 30 m.
Una leggera deviazione da queste cifre è possibile solo quando si installa un serbatoio di stoccaggio sigillato o quando si costruisce un pozzo nero con spesse pareti di cemento con impermeabilizzazione esterna affidabile.
Nel caso di un pozzo di assorbimento, l'acqua che è passata attraverso un filtro multistrato di sabbia e ghiaia deve penetrare negli strati sottostanti del terreno lontano da edifici, comunicazioni, pozzi potabili, serbatoi di ogni tipo e piscine private.
Le distanze dovrebbero essere mantenute in modo da non modificare in peggio la composizione delle acque sotterranee, da non inquinare i corpi idrici a causa di una pulizia insufficiente e da non dilavare il fondo sottostante dalle strutture edilizie e dalle reti dei servizi.
Tuttavia, se la struttura del pozzo per gli scarichi delle acque reflue viene rimossa troppo lontano dalla casa, la tubazione tra di loro dovrà essere pozzi di ispezione (ispezione). ogni 10-15 metri, il che comporterà notevoli spese aggiuntive. Ma questo dovrà essere fatto, altrimenti se il tubo è intasato bisognerà aprire il terreno per poterlo semplicemente pulire.
Gli SNiP raccomandano che il volume del pozzo di drenaggio sia selezionato in ragione di 600 litri per ogni persona che risiede permanentemente nella casa (200 litri giornalieri di acque reflue moltiplicati per tre giorni). Con una tale capacità, il pozzo nero avrà il tempo di chiarire l'acqua e il terreno riceverà acqua purificata.
Con la capacità di stoccaggio la situazione è leggermente diversa. Dovrebbe essere abbastanza grande da consentire un intervallo di un paio di mesi tra una richiesta e l'altra di un camion per fognature. Tuttavia, non vale la pena installare un serbatoio eccessivamente capiente.
L'opzione ottimale sarebbe leggermente più grande di 3,5 o 5 metri cubi. L'effluente di un tale contenitore riempie completamente la canna della macchina per lo smaltimento delle acque reflue.Devi pagare la chiamata, non la cilindrata.
Regole di installazione e assemblaggio
Quando si costruisce una struttura del pozzo per la rete fognaria esterna, è necessario:
- Scavare una fossa con dimensioni 30–40 cm più larghe della struttura selezionata.
- Compattare sul fondo della fossa un cuscino di sabbia e ghiaia di 15–20 cm.
- Installare gli elementi del pozzo.
- Posare e collegare la tubazione di scarico dalla casa.
- Controllare la tenuta delle giunture.
- Installare un montante di ventilazione.
- Riempire e isolare.
All'aperto tubo fognario può essere di plastica, ghisa, ceramica o cemento-amianto. Dovrebbe essere posato con una leggera pendenza rispetto al pozzo. Gli scarichi dovrebbero fluire liberamente al suo interno per gravità. E meno curve ha la tubazione sul piano orizzontale, meglio è.
I prodotti per tubi in ghisa e cemento-amianto hanno pareti ruvide, la loro pendenza deve essere leggermente aumentata. In generale, solo un ingegnere altamente competente può calcolare correttamente il diametro e la pendenza richiesti per le tubazioni posate.
È necessario tenere conto del materiale dei tubi, del volume dei rifiuti e della velocità del loro movimento. È meglio affidare lo sviluppo dell'intero progetto del sistema fognario a un professionista, quindi puoi eseguire l'installazione da solo.
L'installazione del pozzo fognario deve essere eseguita in modo tale che la sua copertura si alzi di 15-30 cm dal suolo Durante piogge e inondazioni, in nessun caso l'acqua dall'esterno deve entrare nel serbatoio. Ciò porterà immediatamente al suo trabocco e al suo fallimento.
Per l'isolamento nelle regioni calde è sufficiente un terreno spesso mezzo metro sopra il corpo principale del pozzo e un piccolo strato di isolamento termico sul coperchio. Nelle regioni settentrionali questo non sarà sufficiente: l’intera struttura ingegneristica dovrà essere ricoperta con plastica espansa. Non ha paura dell'umidità e del gelo.
Opzione n. 1: costruzione di anelli di cemento
Liquami bene da anelli di cemento armato facile da installare e senza pretese da usare. Devi solo sigillare accuratamente le giunture tra gli anelli utilizzando malta cementizia e coprire anche le pareti esterne dell'alloggiamento con un rivestimento a base di bitume.
La cosa principale durante l'installazione è allineare gli anelli esattamente uno sopra l'altro senza spostamento. In caso contrario si formeranno dei vuoti nelle pareti che non potranno più essere sigillate ermeticamente. Il buco del pozzo nero può essere scavato immediatamente per tutta la sua profondità e quindi gli anelli possono essere calati al suo interno.
Un'opzione possibile è installare prima uno dei prodotti in calcestruzzo e scavare gradualmente sotto di esso, rimanendo all'interno del pozzo risultante.
Quando si costruisce un pozzo di assorbimento, la ghiaia viene versata all'interno in uno strato di circa mezzo metro di granito frantumato per formare uno strato drenante. Puoi usare il calcare (dolomite), ma non durerà più di 20 anni e può portare alla salinizzazione del suolo. La pietra frantumata dovrebbe essere di medie dimensioni, diversi centimetri. Le frazioni più piccole vengono semplicemente compresse, cessando di drenare l'acqua.
Opzione n. 2: pozzetto di scarico dei pneumatici
I pneumatici per auto in gomma non sono soggetti a corrosione, non si screpolano con il freddo e non si rompono quando il terreno si solleva. Fanno un ottimo pozzo nero. Ma prima fare un pozzo fognario con i pneumatici Vale la pena pensarci seriamente.
Se anche uno solo dei pneumatici perde, l'intera struttura del pozzo dovrà essere scavata e ricostruita. Non può essere sostituito o riparato in alcun modo.
Inoltre, è impossibile garantire la tenuta delle cuciture tra i pneumatici. È possibile utilizzare diversi sigillanti, ma a causa della dilatazione termica la gomma “respirerà” leggermente durante tutto l'anno, distruggendo lo strato sigillante.
Un pozzo simile è adatto come fogna per una piccola casa per una o due persone o una residenza estiva con visite irregolari.Ma se hai bisogno di purificare le acque reflue prodotte da una famiglia più numerosa, allora vale la pena scegliere una struttura più produttiva e con un volume maggiore.
Opzione n. 3: costruzione in plastica
Il modo più semplice per installare contenitori di plastica prodotti in fabbrica. Il loro prezzo è superiore a quello della loro controparte in cemento armato. Ma quanto tempo e fatica si possono risparmiare installando bene una fogna del genere con le proprie mani? Dato il peso ridotto della struttura non è necessaria una gru; due persone possono calarla nella fossa.
I pozzetti fognari in plastica sono disponibili in varie dimensioni e altezze. Puoi sempre trovare un'opzione per il volume richiesto. È meglio scegliere un corpo con nervature di rinforzo e fissaggi affidabili per un "ancoraggio" di cemento sotto di esso.
Se bene di plastica Se non è fissato saldamente sul fondo della fossa su una fondazione di cemento, può essere schiacciato dal terreno durante il sollevamento e le inondazioni. La leggerezza del design facilita l'installazione, ma porta a problemi di "galleggiamento".
Se è installata una versione sigillata, non ci sono problemi. Sarà sufficiente versare sul fondo della fossa una soletta di cemento spessa 15-20 cm, inserendo nella soluzione dei ganci di ferro per fissare il cassone.
Ma quando installi un pozzo con drenaggio al posto del fondo, dovrai armeggiare. Sarà necessario realizzare una base affidabile e pesante che non blocchi l'accesso dell'acqua drenata al suolo. Dovrai installare un ulteriore anello di cemento o versare qualcosa di simile con le tue mani.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Come realizzare da solo un pozzo nero per pneumatici:
Video n.2.Fasi di costruzione di un pozzo fognario da anelli di cemento:
Video n.3. Come fissare correttamente gli anelli dei pozzi di cemento:
Puoi realizzare tu stesso una fogna con vari materiali da costruzione con il minimo sforzo e denaro speso. Non ci sono difficoltà qui, l'importante è progettare correttamente l'intero sistema fognario e selezionare correttamente la posizione sul sito per il suo componente esterno.
Dall'alto il serbatoio dei rifiuti può essere mascherato con un'aiuola rimovibile o un masso artificiale.
Raccontaci come hai installato un pozzo fognario nel tuo cottage estivo. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Condividi le tue impressioni, foto passo passo del processo di costruzione, fai domande.
Ho visto abbastanza del sistema fognario del mio vicino realizzato da lavoratori assunti. Dopo di loro, ha dovuto rifare tutto da solo e scrivere una dichiarazione alle autorità (è stato concluso un accordo). Ho deciso di farlo da solo. All'inizio avevo considerato una fossa settica, ma il prezzo è semplicemente wow, non ne vale la pena. È un bene che la nostra zona non sia paludosa; nel giro di un mese, ovviamente, con l'aiuto di amici, ho realizzato pozzi fognari in mattoni e pietra e ho posato i tubi. Per me è andata alla grande.
Ho avuto l'idea di realizzare io stesso un pozzo fognario. Ma ora ho capito che una persona senza formazione ed esperienza non può farlo. Soprattutto da solo, devi connettere gli amici. Anche la nostra terra è paludosa, il che crea ulteriori difficoltà sia durante lo scavo che durante l'installazione del drenaggio. Meglio assumere persone. E per evitare problemi in seguito, bisogna trovare artigiani tramite amici, poi c'è la garanzia che tutto sarà fatto bene.