Quale contenitore per una fossa settica è meglio scegliere + come realizzarlo da solo

L'idea di costruire una fossa settica prima o poi nasce in ogni proprietario di un cottage estivo o di una casa di campagna.La rete fognaria locale, insieme all'approvvigionamento idrico e al riscaldamento, ti consente di trascorrere del tempo fuori città senza rinunciare al tuo consueto comfort.

D'accordo, non tutti i residenti estivi sono pronti a spendere una notevole quantità di denaro per acquistare una fossa settica. Molti proprietari parsimoniosi risolvono il problema costruendo autonomamente un serbatoio di stoccaggio dei rifiuti.

Nella fase di progettazione di un sistema fognario autonomo, dovrai selezionare un contenitore per la fossa settica, calcolarne il volume e studiare i requisiti per il posizionamento e l'installazione della fossa. Tutte queste domande sono descritte in dettaglio nell'articolo.

Tipi di fosse settiche e loro caratteristiche

Una fossa settica è l'elemento principale di un sistema fognario individuale, che consente ai residenti di una casa di campagna di utilizzare tutti i benefici della civiltà (wc caldo, doccia, lavastoviglie e lavatrice, ecc.) Senza avvelenare l'ambiente.

Con il suo aiuto, le acque reflue vengono efficacemente purificate e smaltite.

Stazione di trattamento
Il mercato moderno offre un'ampia varietà di fosse settiche, tra le quali ci sono stazioni di trattamento locali: strutture costose ma molto efficaci

L'intero insieme di queste strutture è suddiviso nelle seguenti tipologie:

  • Dispositivo di archiviazione. Questo può essere chiamato un semplice serbatoio di plastica scavato nel terreno. È considerata vasca di stoccaggio anche una fossa ordinaria, le cui pareti e il cui fondo sono isolati dal terreno mediante mattoni, anelli di cemento o calcestruzzo continuo.In sostanza si tratta di un pozzo nero in cui si accumulano i prodotti di scarto che vengono successivamente pompati e rimossi.
  • Fossa settica a straripamento. Questa struttura è solitamente composta da due o tre pozzi. In essi, i rifiuti fognari non vengono solo raccolti, ma anche purificati attraverso il processo di sedimentazione e separazione graduale durante lo spostamento della massa di rifiuti da una camera all'altra. La pulizia aggiuntiva viene effettuata da batteri anaerobici.
  • COV (stazioni di trattamento locali). Questi sono gli edifici più moderni, molto confortevoli, anche se molto costosi. Oltre agli anaerobi e agli aerobi, il processo di purificazione coinvolge sistemi di filtrazione a più stadi, dispositivi UV, ecc. Esistono molti modelli di tali stazioni, ma il loro funzionamento richiede elettricità, il che ne complica la distribuzione capillare.

La prima di queste opzioni richiede il pompaggio regolare dell'intera massa di rifiuti. Nella seconda, l'acqua chiarificata e purificata deve passare attraverso un sistema di depurazione del terreno prima dello smaltimento. Le frazioni rimanenti vengono rimosse utilizzando macchine per lo smaltimento delle acque reflue per questo lavoro.

La terza tipologia consente di scaricare le acque reflue trattate nel terreno, in un serbatoio o in un fossato senza eseguire ulteriori operazioni di trattamento.

Indipendentemente dalla complessità tecnica, dal grado di pulizia eseguita e dalla dipendenza dall'approvvigionamento energetico installazione di fosse settiche vengono utilizzati gli stessi tipi di contenitori, realizzati in composti polimerici, cemento o mattoni.

La scelta finale del contenitore per una fossa settica è influenzata da:

  • volume previsto di rifiuti;
  • tipo di terreno nell'area in cui verrà installata la futura struttura;
  • vicinanza delle acque sotterranee alla superficie terrestre;
  • condizioni operative della struttura - stagionalità, intensità, ecc.;
  • complessità dei futuri lavori di installazione;
  • costo dei materiali e dei servizi.

È possibile che quando si sceglie un contenitore si arrivi alla conclusione che è più semplice e conveniente costruire da soli una fossa settica. Ottimo, consideriamo questo scenario.

Tecnologia per realizzare fosse settiche fatte in casa

Come ogni altra cosa, anche una fossa settica può essere realizzata con le tue mani. I requisiti per questo prodotto rimarranno invariati. Questo elemento più importante della rete fognaria locale deve essere funzionale, durevole e sicuro da usare.

Per realizzare un contenitore per una fossa settica con le proprie mani, vengono utilizzati vari materiali: anelli di cemento, mattoni, Eurocube e così via. Andranno bene anche i serbatoi usati per vari scopi e gli pneumatici per auto. Diamo un'occhiata ai modi più popolari per realizzare autonomamente i contenitori di cui abbiamo bisogno.

Gli anelli di cemento sono il materiale più popolare

Si ritiene che siano i contenitori di cui sono fatti anelli di cemento facile da installare e mantenere. Pertanto, vengono spesso utilizzati per la costruzione di fosse settiche. Una fogna a straripamento realizzata con tale materiale può, ad esempio, comprendere due o tre pozzi, ciascuno dei quali ha il proprio scopo.

Nel primo pozzo realizzato con anelli di cemento, anche il fondo è cementato. Ad esso è collegata una tubazione di scarico, attraverso la quale si muoveranno le acque reflue. La pendenza verso il pozzo durante la posa dei tubi di scarico deve essere di 2 cm per metro.

All'interno del pozzo le frazioni pesanti vengono separate da quelle leggere. I primi si depositano sul fondo e i secondi vanno nel contenitore successivo.

Tre pozzi realizzati con anelli di cemento
Spesso le fosse settiche sono costruite con anelli di cemento prodotti in fabbrica, costituiti da tre pozzi: due pozzi di stoccaggio e un pozzo di filtrazione.

Di norma, il secondo serbatoio differisce dal primo solo per le dimensioni: potrebbe essere più piccolo. Qui è dove vengono filtrate le acque reflue. A tale scopo vengono utilizzati materiali filtranti: argilla espansa, ghiaia e altri. Le acque reflue trattate vengono inviate al terzo pozzo. Da questo terzo contenitore il liquido dovrebbe essere assorbito nel terreno.

Questo design presenta numerosi vantaggi:

  • Semplicità. Il design è davvero semplice. La sua costruzione non richiede una conoscenza approfondita. Hai bisogno di forza fisica e informazioni minime sulle regole di base del funzionamento della rete fognaria.
  • Costo relativamente basso. Se confrontiamo i costi di costruzione di una fossa settica con anelli di cemento armato e di cementazione del serbatoio con le nostre mani, gli anelli costeranno meno.
  • Velocità di costruzione. Se i termini per la messa in servizio di una rete fognaria locale stanno per scadere, allora una struttura in cemento è ciò di cui hai bisogno. Può essere costruito abbastanza rapidamente.

Inoltre, questa struttura è caratterizzata da una maggiore resistenza ai danni meccanici e ha un volume utilizzabile significativo.

L'edificio presenta anche degli svantaggi:

  • Caratteristiche del progetto. Un pozzo costituito da massicci anelli di cemento potrebbe non essere abbastanza pesante da resistere al movimento del terreno in movimento nelle aree in cui in linea di principio esiste un tale pericolo. È meglio saldare tra loro gli anelli della fossa settica utilizzando graffette o piastre metalliche.
  • Difficoltà durante il processo di installazione. Molta attenzione dovrebbe essere prestata alla sigillatura dei giunti. Questo è un processo piuttosto laborioso che richiede attenzione e concentrazione. Se i giunti non sono adeguatamente sigillati, le acque reflue non trattate possono penetrare nel terreno.
  • Spese per attrezzature speciali. È chiaro che è necessario consegnare gli anelli nel luogo in cui è assemblata la fossa settica utilizzando un trasporto speciale. Ma durante il processo di installazione stesso, potrebbe essere necessaria una gru, che aumenterà il costo totale.

Ci sono due opzioni installazione di una fossa settica da anelli.

Opzione 1. Puoi usare un escavatore per scavare una fossa comune.Tutti gli anelli vengono installati al suo interno utilizzando una gru, dopo di che vengono posati i tubi di troppopieno e tutte le fessure e le giunture vengono sigillate.

I pozzi vengono sigillati e isolati, quindi ricoperti di terra e compattati.

Disposizione dei pozzi di cemento
Il diagramma schematico del funzionamento di una fossa settica, che comprende tre pozzi costituiti da anelli di cemento, si presenta così (+)

Opzione n. 2. Con esso, gli anelli inferiori dei pozzi vengono prima installati a terra e il terreno viene scavato al loro interno e sotto il muro. Gli anelli affondano nel terreno sotto l'influenza del proprio peso. In questo caso inizialmente i pozzi non avranno fondo. Viene versato successivamente in ciascuno dei pozzi di stoccaggio, il che riduce in qualche modo l'affidabilità della struttura.

Isolare una fossa settica con il secondo metodo diventa più difficile. Per posare i tubi di troppo pieno, dovrai anche scavare delle trincee. Questo è un metodo più laborioso e relativamente dispendioso in termini di tempo, ma può essere utilizzato da coloro che vogliono fare tutto il lavoro da soli.

Il nostro compito è capire come realizzare da soli una fossa settica. E il metodo per creare un pozzo non cambia a seconda del metodo di installazione. Pertanto, daremo uno sguardo più da vicino al primo metodo di installazione con lo scavo di una fossa comune.

Il processo di costruzione comprende una serie di passaggi standard:

Per i pozzi di stoccaggio scegliamo anelli con serratura: il loro grado di tenuta è più elevato, sono più facili da installare e hanno meno probabilità di spostarsi in caso di gelo del terreno.

Anche prima della posa si consiglia di trattarli con impregnazione tipo Penetron o mastice bituminoso ai fini dell'impermeabilizzazione.

Linea di pozzi
Tipicamente, i pozzi di cemento sono disposti in ordine lineare (due pozzi di stoccaggio sono vicini l'uno all'altro e quello di filtraggio è ad una certa distanza), ma l'opzione economica con un collo prevede il posizionamento dei pozzi in un triangolo

Copriamo il fondo della fossa con pietrisco spesso 20 cm. Dovrebbe essere compattato bene, ottenendo una superficie rigorosamente orizzontale. La qualità del lavoro può essere verificata con un livello dell'edificio a 2 m.

Sul pietrisco vengono posizionati anelli con un fondo. Lasciamo uno spazio di 0,5 m tra i pozzi di stoccaggio, che sarà riempito di terra e, in caso di spostamento, fungerà da cuscinetto. Le pareti degli anelli iniziali dovranno essere posizionate rigorosamente in verticale per rendere il pozzo più stabile.

Se si decide di versare una lastra di cemento monolitica sotto i pozzi di stoccaggio, il suo spessore dovrebbe essere di almeno 30 cm e la base dovrebbe essere 20 cm più grande su tutti i lati rispetto all'area occupata dai pozzi. La soletta dovrà essere livellata e rigorosamente orizzontale.

In questo caso i primi anelli potranno essere installati solo dopo la maturazione del calcestruzzo e ciò richiederà 28 giorni.

La giunzione degli anelli iniziali con la soletta è sigillata. A tale scopo, sotto l'anello viene posizionato un rullo di Aquacement, una malta cementizia con elevate proprietà impermeabilizzanti.

Il resto dell'Aquacement fuoriuscito da sotto la base viene utilizzato per le giunzioni degli anelli. Gli anelli vengono posti uno sopra l'altro, formando un pozzo. Tutti i giunti e le fessure tra di loro sono rivestiti con malta cementizia Aquacement e trattato con un composto impermeabilizzante.

Sigillatura di giunti ad anello
È molto importante che tutte le crepe alle giunzioni degli anelli delle sezioni ricevente e di troppopieno della fossa settica, così come crepe e scheggiature, siano sigillate il più possibile

I composti tossici non dovrebbero penetrare nel pozzo, altrimenti interromperanno i processi di decomposizione delle bioinclusioni delle acque reflue.

Le connessioni mediante staffe metalliche installate all'esterno servono come ulteriore fissaggio degli anelli tra loro. Gli “ingressi” delle mensole sono cementati e protetti con impermeabilizzazione. Quella parte della fossa settica, che si trova al di sopra della profondità di congelamento, è isolata con polistirene espanso.

Isolamento di un pozzo realizzato con anelli di cemento
In tutte le regioni del nostro Paese, la profondità del congelamento del suolo può essere diversa, ma è importante che la parte della struttura che si trova sopra sia ben isolata

I colli sono spesso installati sopra la parte superiore dei pozzi. Sono realizzati per risparmiare il volume della parte vuota della fossa settica, che si trova sopra il tubo di troppopieno.

Tali colli sono costruiti con mattoni rivestiti con cemento e impermeabilizzazione, prodotti in cemento armato già pronti o cemento armato monolitico realizzato a mano utilizzando casseforme.

Collo in mattoni
La parte del pozzo che si trova sopra il tubo di adduzione rimane vuota; il collo serve per ridurre il volume inutile della struttura

Ci sono funzionalità per l'installazione del terzo filtrare bene o colonna di assorbimento. Per questo, la fossa dovrebbe essere approfondita fino a terreni sabbiosi che possano drenare l'acqua. Il fondo della fossa viene ricoperto con 20-25 cm di pietrisco, quindi con 30-40 cm di sabbia, l'anello inferiore di questo pozzo non deve avere fondo.

Se le proprietà di filtrazione delle rocce esposte dalla colonna non sono sufficienti per lo smaltimento senza ostacoli delle acque reflue purificate, ad esempio, ci sono strati e lenti di terriccio sabbioso nello strato di sabbia, allora installo filtri laterali.

In questo caso alla colonna vengono aggiunti degli anelli forati. I fori hanno un diametro di almeno 30-50 mm in modo che non si ostruiscano con la terra.

Anelli per filtrazione bene
Se i fori del pozzetto di filtrazione sono inferiori alle dimensioni minime, semplicemente si ostruiranno e smetteranno di svolgere la loro funzione: il pozzetto di assorbimento traboccherà

Sarebbe bene anche sostituire il terreno circostante la colonna di filtrazione con pietrisco. In questo caso sarà più facile assorbire i rifiuti trattati.

Gli Eurocube sono un'ottima base per una fossa settica

La plastica è la scelta ideale, poiché questo materiale non scoppierà nemmeno in caso di forti gelate. Inoltre, le fosse settiche costruite con contenitori di plastica durano a lungo, perché... non reagisce agli ambienti aggressivi.

Eurocubes come contenitore per una fossa settica
Eurocube è una meravigliosa struttura in plastica, protetta da un affidabile telaio metallico dalla deformazione, che può benissimo fungere da materiale per fosse settiche

Gli Eurocube sono leggeri, il che offre ulteriori vantaggi durante l'installazione. Non è necessaria alcuna attrezzatura speciale per installarli. I telai esterni permettono di riempire gli Eurocube con terra: non si deformano.

Ci vorranno 72 ore per un trattamento delle acque reflue di alta qualità. La capacità totale richiesta della fossa settica dipenderà dalla quantità totale di acqua utilizzata da tutti i residenti della dacia in tre giorni.

Tenendo conto del fatto che una persona consuma in media 200 litri di acqua al giorno, una famiglia di tre consumatori necessita di una fossa settica composta da tre serbatoi e che contenga più di 1800 litri di liquido.

Prima di iniziare a scavare una fossa, è necessario misurare i serbatoi, dopodiché iniziano i lavori di scavo. Sul fondo della fossa viene versato un cuscino di sabbia (30 cm), quindi viene versato il cemento (20 cm).

Ciò significa che la profondità della fossa deve superare di 50 cm l'altezza dell'Eurocubo e lo strato superiore di riempimento. Un Eurocubo posto in una fossa dovrebbe distare dalle sue pareti 30 cm lungo tutto il perimetro.

Costruzione da Eurocubes
Affinché una struttura composta da più Eurocubi possa diventare una fossa settica, è necessario modificare gli elementi che la compongono praticando dei fori e posizionando dei tubi

Se l'acqua sotterranea nella vostra zona si trova vicino alla superficie e c'è il rischio che una fossa settica di plastica leggera galleggi, è necessario zavorrarla fissandola con cinghie di plastica a una base di cemento o almeno a cordoli standard, posizionando su entrambi i lati della struttura.

Vengono fornite ulteriori raccomandazioni per la scelta di una fossa settica per acque sotterranee alte Questo articolo.

I cubi vanno disposti a cascata in modo che gli scarichi scorrano da soli dall'alto verso il basso. Un tubo proveniente dall'abitazione entra nel primo serbatoio e sfocia nel serbatoio adiacente. A sua volta è collegato al terzo cubo, la cui uscita va nel campo di filtrazione.

Disposizione degli Eurocubi in una fossa settica
Da questo diagramma si vede, in particolare, che uno dei cubi (il secondo) si trova leggermente (20 cm) più in basso del precedente: ciò è necessario affinché le acque reflue si muovano nella fossa settica per gravità (+)

Oltre agli Eurocube, avrete bisogno di 6 raccordi a T e tubi di plastica con un diametro di 150 mm per le transizioni tra i cubi e la creazione di fori di ventilazione.

Per preparare gli Eurocube all'installazione è necessario praticare dei fori:

  • attorno al collo del cubo in modo che una maglietta entri nel contenitore;
  • sul lato del cubo a 20 cm dalla sua sommità per il tubo di ingresso, che è collegato all'interno del vano ad un raccordo a T;
  • sul lato opposto piano a 40 cm dal vertice per un tubo di uscita nel cubo adiacente;
  • sul coperchio per il montaggio del tubo di ventilazione.

La fossa settica viene assemblata in sequenza dalla prima vasca alla seconda e da essa alla terza. Ogni cubo successivo dovrebbe essere 20 cm più basso del precedente. Puoi farcela con solo due cubi, il che ridurrà significativamente il costo del lavoro. Tutti i collegamenti della struttura sono accuratamente sigillati.

Riempimento di una fossa settica di Eurocubes
Quando una fossa settica realizzata con Eurocubes viene riempita, viene contemporaneamente riempita con acqua per evitare deformazioni accidentali durante il processo di compattazione degli strati di riempimento

Per riempire una fossa, è necessaria una miscela composta da cinque parti di sabbia e una parte di cemento. I componenti secchi di questa miscela vengono miscelati, ricoperti con uno strato di 30 cm e quindi compattati.

Fai lo stesso con gli strati successivi. Le camere dei cubi sono riempite d'acqua in modo che il terreno riempito non le deformi. La parte superiore dei cubi è protetta dal gelo con fogli di plastica espansa o riempiti con materiale isolante in schiuma.

Serbatoio in mattoni: lungo ma affidabile

Il proprietario che ha preso costruire una fossa settica in mattoni, ha discrete riserve di tempo, sa maneggiare non solo una pala, ma anche una cazzuola ed è pronto per un lavoro scrupoloso nella speranza della longevità della struttura.

Fossa settica in mattoni
Una fossa settica in mattoni può essere una struttura molto complessa o abbastanza semplice: ogni proprietario del sito determina da solo quale modello si adatta meglio ai suoi piani e alle sue capacità

Dopo aver completato i calcoli preliminari e deciso il volume della futura fossa, puoi iniziare la sua costruzione.

I vantaggi di questa scelta includono:

  • disponibilità del materiale sorgente;
  • il prodotto in mattoni è progettato per un uso a lungo termine;
  • l’attività di muratore richiede determinate competenze, ma la loro assenza può essere compensata dalla capacità dell’artigiano casalingo di adattarsi a qualsiasi lavoro;
  • Tutti i modelli di fosse settiche possono essere realizzati in mattoni;
  • un serbatoio in mattoni può essere di qualsiasi dimensione, il che rende facile correlarlo con i parametri del sito.

Gli svantaggi includono la necessità di un ulteriore isolamento del mattone, poiché inizialmente non ha proprietà isolanti speciali. Inoltre, sarà necessario dedicare molto tempo e impegno alla costruzione di questa struttura.

Per il lavoro avrete bisogno di mattoni, di cui è preferibile il clinker pieno 240x115x71. Le pareti saranno realizzate con muratura a fila unica, mentre il tramezzo sarà costituito da due mattoni.

Devi preparare:

  • sabbia;
  • cemento ShPTs400 (non inferiore);
  • materiale impermeabilizzante come mastice bituminoso;
  • raccordi spessore 10 mm in acciaio inox;
  • per ciascuna delle camere un coperchio con portello;
  • strumenti per lavori di scavo e di costruzione.

La fossa finita dovrebbe essere 10-15 cm più grande delle dimensioni corrispondenti della struttura futura. L'installazione di casseforme temporanee eviterà lo sgretolamento del terreno.Sul fondo piatto della fossa vengono versati 20-30 cm di pietrisco e poi 40-50 cm di sabbia.

Il cuscino risultante viene inumidito con acqua e compattato saldamente. Sopra viene stesa una rete di armatura, riempita di calcestruzzo (30 cm) e lasciata indurire per 10 giorni.

Installazione di una fossa settica in mattoni
Se devi scavare una fossa stretta e profonda per una fossa settica in mattoni, è meglio usare le casseforme: c'è sempre il rischio che il tunnel inizi improvvisamente a crollare

Le pareti sono disposte secondo lo schema, lasciando gli spazi per i tubi. Si consiglia di aggiungere vetro liquido alla soluzione di cemento per aumentare la resistenza. L'impermeabilizzazione viene effettuata utilizzando mastice bituminoso, applicando uno strato di 3 mm. Il serbatoio finito è dotato di ventilazione, è installata una piastra superiore, sulla quale è presente un foro per un portello.

La struttura in mattoni è riempita di argilla, avendo precedentemente collegato la fossa settica alla rete fognaria. Il funzionamento della struttura finita viene controllato riempiendola con acqua pulita. Un castello di argilla largo 1 metro e profondo mezzo metro può essere utilizzato come isolamento esterno della struttura.

Anche i vecchi pneumatici sono un'opzione

Il materiale più economico con cui vengono realizzati i contenitori per una fossa settica di campagna sono i vecchi pneumatici per auto. I vantaggi di questa opzione sono evidenti: convenienza e semplicità di installazione.

Diagramma del vano pneumatici
Lo smaltimento dei vecchi pneumatici delle auto è un problema di vecchia data più volte sollevato dagli ambientalisti; è possibile che le fosse settiche ricavate dalle razze siano la soluzione tanto attesa (+)

Tuttavia, anche gli svantaggi del metodo sono evidenti:

  • con l'aiuto di una fossa settica di questo tipo è possibile trattare solo una piccola quantità di acque reflue;
  • La fossa settica del pneumatico è cumulativa, ovvero comporta il pompaggio periodico del contenuto accumulato;
  • È problematico sigillare le giunture e i pneumatici stessi, quindi esiste un alto rischio di contaminazione del suolo con liquami.

Volume fossa settica del pneumatico dipende dal tasso di consumo di acqua da parte di un residente della casa e dal numero totale di residenti. Di norma sono sufficienti 5-7 pneumatici per pozzo. Tuttavia, anche gli pneumatici sono diversi.

L'installazione dell'impianto di trattamento è semplice. Prima di scavare una fossa per una fossa settica da due pozzi, è necessario contrassegnare l'area. Le dimensioni dei pozzi sono segnate utilizzando pneumatici, stesi a terra.

Il pneumatico per il secondo serbatoio è posizionato non lontano dal primo. Può essere più grande: è meglio fare il secondo ben più grande del primo. Dopo la marcatura, scaviamo una buca per entrambi i contenitori.

Il fondo del pozzo deve essere protetto dalla penetrazione delle acque reflue nel terreno. Per fare questo, viene cementato o su di esso viene realizzato un tappo di argilla spesso 20-25 cm, il pozzo stesso è costituito da pneumatici, la cui parte superiore viene rimossa utilizzando un seghetto alternativo.

La forza della connessione tra i pneumatici è assicurata dal loro legame a coppie: il pneumatico superiore è legato con un filo a quello inferiore. Tutte le cuciture, forature e giunti sono sigillati in modo affidabile.

Il tubo di passaggio viene inserito in un foro ricavato ad un'altezza di 2/3 dal fondo del pozzetto. Per il tubo in entrata nella parte superiore del primo pozzo, è necessario praticare anche un foro simile.

I tubi di plastica vengono utilizzati per trasportare le acque reflue. La fossa deve essere riempita con sabbia e terreno rimosso durante il processo di scavo. Per ciascuno dei pozzetti è necessaria una copertura realizzata con un materiale che non marcisce: puoi scegliere tombino in polimero.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Una rappresentazione visiva di qualsiasi processo è percepita meglio di una parola stampata. Ecco perché abbiamo messo insieme tutti questi video.

Scopri come costruire autonomamente una fossa settica composta da tre pozzi, utilizzando anelli di cemento realizzati in fabbrica per contenitori:

I felici proprietari di Eurocubes dispongono di materiale quasi ideale per la costruzione di sistemi fognari individuali. È solo importante non dimenticare che il peso relativamente basso dei cubi stessi può diventare un problema quando il terreno si gonfia.

Come utilizzare Eurocubes, guarda il video:

I mattoni vengono spesso utilizzati nella costruzione di vari oggetti. Possono anche essere un buon materiale per una fossa settica. Il video ti mostrerà le sfumature di tale struttura:

Scegliere il materiale per una fossa settica di campagna non è un compito facile. È necessario non solo stimare le proprie capacità finanziarie, ma anche scoprire le caratteristiche dell'area in cui verrà gestita questa struttura. Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie e armato di informazioni, farai una scelta di cui non te ne pentirai in seguito.

Hai esperienza nella risoluzione di problemi simili? Oppure hai ancora domande sull'argomento? Per favore condividi la tua opinione e dicci che tipo di fossa settica usi. Puoi lasciare commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Gennady

    Ancora una volta sono convinto che non tutto si possa fare con le proprie mani. Ebbene, perché inventare una bicicletta? È meglio ordinare un contenitore per una fossa settica, non costerà molto, piuttosto che provare a riparare una perdita o qualche altro problema in seguito. Per me questa è già una fase superata. Nella nostra dacia abbiamo un magazzino per 3 anelli, il che è più che sufficiente. È conveniente, ci andiamo tutti i fine settimana.

  2. Serik

    Questo processo sarà individuale per ognuno. È importante notare che i contenitori di plastica sono più economici e leggeri degli anelli di cemento.Ciò consente di trasportarli senza ulteriore sforzo fisico e, di conseguenza, senza costi aggiuntivi. Personalmente ho acquistato un contenitore di plastica e l'ho installato io stesso nella dacia senza alcuno sforzo. Già 2 anni di attività. Consiglio a chi vuole acquistare contenitori di questo tipo di capire prima quali tipologie sono più adatte a loro.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico