Fossa settica per acque sotterranee alte: metodi per determinare il livello delle acque sotterranee e raccomandazioni per la scelta di una fossa settica

Nel settore privato, ci sono spesso situazioni in cui è presente un sistema di approvvigionamento idrico centralizzato, ma non esiste un sistema fognario.Per utilizzare senza problemi tutti gli impianti idraulici necessari, è necessario occuparsi del drenaggio e del trattamento delle acque reflue.

Il compito diventa più complicato se le falde acquifere si trovano in prossimità della superficie. Una soluzione al problema può essere una fossa settica per acque sotterranee elevate: il dispositivo viene selezionato in base a una valutazione delle condizioni geologiche del sito e dell'intensità di funzionamento prevista.

Scopo e caratteristiche operative delle fosse settiche

Una casa privata ben tenuta ha molti impianti idraulici ed elettrodomestici che utilizzano l'acqua: una toilette, un lavello della cucina, un lavabo, una vasca da bagno o un box doccia, una lavatrice. Spesso vengono installate anche le lavastoviglie.

Come risultato di tutte queste apparecchiature, vengono generate grandi quantità di acque reflue.

Per smaltire le acque reflue, il proprietario della casa deve prendere in considerazione un sistema fognario efficace. Il buon vecchio pozzo nero non è un'opzione, perché... anche il serbatoio sigillato più grande dovrà essere pulito frequentemente, e questa è una spesa seria per i servizi fognari

Le acque reflue dovrebbero essere smaltite senza danneggiare l'ambiente e la scelta migliore è una fossa settica che fornisca il trattamento biologico dei contaminanti.

Lo scopo di una fossa settica è l'accumulo, la purificazione e lo smaltimento delle acque reflue. Questo processo avviene in più fasi in diverse camere (di solito due o tre).

Il primo serbatoio è progettato per raccogliere le acque reflue dal sistema fognario. Qui avviene la depurazione primaria: le acque reflue vengono stratificate, le particelle solide depositano sul fondo e l'acqua chiarificata con meno impurità confluisce nella camera successiva.

Schema per lo scarico dell'acqua purificata da una fossa settica
Dopo il trattamento in una fossa settica, l'acqua diventa sicura per il suolo e le falde acquifere. Volendo può essere utilizzato per esigenze tecniche o per annaffiare le piante

Nella seconda vasca continua il processo di fermentazione dei liquami. I batteri anaerobici decompongono i composti organici e le acque reflue continuano a essere purificate. L'acqua quasi pura entra nella terza camera, nel campo di filtrazione o nella cassetta del filtro fuori terra, dove avviene un'ulteriore purificazione.

Quali problemi sorgono a causa dell’elevato livello delle acque sotterranee?

Se la falda acquifera è vicina, la fossa settica deve essere assolutamente sigillata e la sua installazione deve essere perfettamente corretta. In caso contrario si potrebbero verificare due tipi di problemi: la struttura galleggerà oppure si allagherà.Scopriamo cosa questo minaccia.

Quando si installa una fossa settica, viene accuratamente fissata su una piattaforma di cemento. Se ciò non viene fatto, durante le inondazioni o i temporali salirà in superficie. Ciò porterà inevitabilmente alla deformazione degli elementi del sistema fognario, rotture dei tubi e altri problemi. Il sistema fognario fallirà.

Se viene selezionata o costruita una fossa settica insufficientemente affidabile per l'installazione del trattamento delle acque, prima o poi le acque sotterranee inizieranno a penetrare nella struttura. Ciò porterà alla sua inondazione. Un serbatoio troppo pieno smetterà di funzionare correttamente. Ma non è tutto.

Disposizione della fossa settica
Quando si installa una fossa settica, è necessario rispettare le distanze raccomandate dai documenti normativi. Ciò è necessario per la sicurezza dell’ambiente. La violazione della tecnologia di installazione può minacciare la salute umana (+)

L'acqua potrebbe iniziare a fluire nel sistema attraverso la tubazione. Questo è irto di rotture di tubi e allagamenti delle fondamenta degli edifici. In alcuni casi, l’acqua proveniente da una fossa settica allagata raggiunge gli impianti idraulici della casa e provoca gravi danni.

Scorrendo attraverso i tubi, l'acqua porta con sé molte impurità, dai liquami della fossa settica alle particelle solide (sabbia, ciottoli, spazzatura). La sua composizione chimica è estremamente aggressiva. Ciò può causare la corrosione degli elementi metallici, danni all'integrità dei rivestimenti dei tubi e delle apparecchiature idrauliche e danni meccanici.

Tutto ciò porta alla rapida distruzione della fossa settica stessa e di tutti gli elementi del sistema fognario. Ecco perché, con un livello elevato delle acque sotterranee, non è possibile risparmiare sui materiali e sull'installazione. Quanto più forte ed ermetica è la struttura, tanto più lungo sarà il periodo di funzionamento senza problemi.

Le acque reflue vengono pulite a causa di un gran numero di microrganismi.Se le acque reflue penetrano nella falda acquifera su cui sono costruiti pozzi e pozzi, ciò può provocare malattie intestinali (nella migliore delle ipotesi) per le persone e malattie degli animali domestici.

Diagramma delle acque sotterranee
Le acque sotterranee si muovono. Anche una piccola quantità di batteri patogeni è sufficiente per contaminare tutte le fonti di acqua potabile e il suolo nell’area circostante. Ciò potrebbe diventare un vero e proprio disastro ambientale per la zona (+)

L'altezza delle acque sotterranee non rappresenta solo un rischio di incidenti, ma anche un grande investimento di denaro, soprattutto se durante l'installazione sono stati commessi errori. La depressurizzazione causerà la fuoriuscita di acqua nel serbatoio e sarà necessario pomparla più spesso. I costi per i servizi fognari aumenteranno notevolmente.

Un'altra sfumatura: quando si progetta un sistema fognario autonomo, è necessario pensare immediatamente al sistema di drenaggio del sito, altrimenti l'area attorno alla fossa settica potrebbe essere sommersa.

Determinazione della profondità delle acque sotterranee nel sito

L'opzione ideale è determinare il livello delle acque sotterranee utilizzando studi idrogeologici. Tuttavia, raramente si rivolgono a professionisti, perché... è costoso, richiede tempo ed è difficile. Puoi trovare la tua strada da solo, ma un normale trapano da giardino o segni popolari ti aiuteranno.

Opzione n. 1: trivella e asta da giardino

Per determinare il livello delle acque sotterranee, sono adatti un trapano e un'asta con una lunghezza di 2 mo più, è necessario lasciare dei segni sull'asta per un metro a nastro. Non è necessario segnare ogni centimetro, sono sufficienti dei segni a una distanza di 5-10 cm.

È necessario praticare un foro lungo la lunghezza del trapano. Succede che durante la perforazione esce acqua. Ciò significa che è molto vicino alla superficie. Tuttavia, più spesso devi aspettare. Il pozzo viene lasciato per un giorno per consentire all'acqua di accumularsi al suo interno.

L'asta secca viene abbassata sul fondo del pozzo.Poi lo tirano fuori e controllano fino a che punto è bagnato. Non resta che calcolare i risultati. Ad esempio, se la lunghezza del trapano è di 2 me 10 cm dell'asta sono bagnati, si scopre che l'acqua si trova a una profondità di 1,9 m.

Determinazione del livello delle acque sotterranee nel sito
Il livello delle acque sotterranee dovrebbe essere misurato nel periodo in cui è più alto: all'inizio della primavera o durante la stagione delle piogge autunnali. Ciò ti consentirà di ottenere un risultato oggettivo

Tali misurazioni vengono eseguite non una volta, ma nell'arco di diversi giorni, registrando ogni volta i risultati. Se non cambiano, significa che l'acqua si trova a questa profondità. Se c'è una differenza, dovresti concentrarti sui risultati più bassi. Ad esempio, se in giorni diversi si ottiene una profondità di 1,9 me 1,8 m, il livello corretto della falda freatica viene considerato pari a 1,8 m.

Opzione n. 2: determinare in base alle piante

La vegetazione è spesso un indicatore della vicinanza dell'acqua. Ad esempio, se sul sito crescono salici, ontani, olmaria e soprattutto canne, il terreno è umido. Puoi determinare la profondità in metri dalle piante utilizzando la tabella seguente:

Determinazione della profondità delle acque sotterranee
Anche le piante coltivate come il ribes o l'acetosa possono essere un buon indicatore. Se crescono selvaggiamente senza annaffiature aggiuntive, l'acqua è vicina (+)

La pendenza di un acero, una betulla o un salice può indicare esattamente il punto in cui l'acqua si avvicina più alla superficie. È meglio navigare attraverso più alberi contemporaneamente.

Opzione n. 3: stagni e pozzi

Ci sono spesso piccoli specchi d'acqua aperti vicino al sito. Dal livello dell'acqua al loro interno puoi determinare quanto è vicina la falda acquifera. Se ci sono paludi, questo è un segno sicuro di un livello elevato delle acque sotterranee.

Bene per innaffiare il giardino
I pozzi scavati per l'acqua alta possono servire da indicatore del livello delle acque sotterranee. Di norma, tali fonti d'acqua sono attrezzate per esigenze tecniche o per l'irrigazione di piante da giardino. L'acqua potabile è ottenuta da strati più profondi, perchéè più pulita

Anche la comunicazione regolare con i vicini può aiutare a determinare la profondità delle acque sotterranee, perché probabilmente dovettero determinarlo durante la costruzione di case, annessi, strutture idrauliche e sistemi fognari.

Opzione n. 4: metodi antiquati

Il livello delle acque sotterranee può essere determinato utilizzando un normale vaso di terracotta. Per fare questo, rimuovi la zolla da un piccolo appezzamento di terreno, posiziona un ciuffo di lana sgrassata e sopra un uovo appena deposto. Tutto questo viene coperto con piatti di ceramica e lasciato durante la notte.

Perforazione per determinare il livello delle acque sotterranee
I metodi antiquati aiutano a scoprire se il livello delle acque sotterranee è alto, ma la profondità esatta può essere determinata solo mediante perforazione

Al mattino è sufficiente ispezionare la lana e l'uovo. Se la lana è umida ma non c'è traccia di condensa sull'uovo, il GWL è basso. Se la lana è bagnata e ci sono goccioline di umidità sull'uovo, allora l'acqua ovviamente arriva molto vicino alla superficie.

Opzione n. 5: segni popolari

Le osservazioni di routine possono anche essere utili per determinare il livello delle acque sotterranee. Ad esempio, una forte rugiada mattutina e una fitta nebbia serale indicano che l'acqua è vicina alla superficie del suolo. Più la falda acquifera è vicina, più questi segni sono evidenti. Possono verificarsi anche in condizioni di caldo e siccità estremi.

Sciame di moscerini sul terreno bagnato
I moscerini adorano i luoghi umidi. Se sciamano in alcune zone del sito, significa che nelle vicinanze è presente una falda acquifera

Gli animali domestici si comportano in modo diverso a seconda della profondità dell'acqua. Ad esempio, i gatti possono scegliere un posto dove riposare dove l’acqua è vicina. I cani, al contrario, cercano il luogo più asciutto del sito.

Nonostante tutti gli svantaggi di un livello elevato delle acque sotterranee, c'è anche un grande vantaggio. I roditori evitano i luoghi con elevata umidità. Ciò significa che avrai meno probabilità di essere attaccato dai topi. Le formiche si comportano allo stesso modo.L'assenza di formicai nella zona può indicare un'elevata umidità del suolo.

Fossa settica corretta in un'area con un livello elevato delle acque sotterranee

In alcuni casi è opportuno installare un serbatoio di stoccaggio sigillato. Questa è una specie di analogo di un pozzo nero. La sua particolarità è che il liquido si accumula solo nel contenitore, ma non viene purificato.

Svantaggi: necessità di manutenzione frequente e costi elevati. D'altra parte, se le persone non vivono permanentemente nella casa, un tale sistema fognario sarà redditizio e conveniente.

Le fosse settiche di stoccaggio industriale sono realizzate con materiali ad alta resistenza. Lo spessore delle pareti del serbatoio può raggiungere 10-40 mm. Sono presenti fosse settiche di grande volume.

I loro vantaggi:

  • tenuta assoluta;
  • sicurezza ambientale;
  • facilità di installazione;
  • durabilità.

Alcuni modelli sono dotati di sensori che indicano quanto è pieno il contenitore.

Principio di funzionamento dell'azionamento
È possibile utilizzare contenitori in plastica o fibra di vetro come serbatoi di stoccaggio o costruire un serbatoio in cemento monolitico. Dovrai pulirli circa una volta al mese.

Nella maggior parte dei casi, l'azionamento non risolve il problema, perché... Per una vita confortevole, i proprietari di casa necessitano di un sistema fognario completo. In questo caso, ha senso dotare una fossa settica di un campo di aerazione sfusa. La struttura deve essere impermeabile. Deve essere protetto dal galleggiamento e dalle deformazioni dovute al sollevamento del terreno.

Caratteristiche dei materiali per realizzare fotocamere

Esistono diversi materiali adatti per la costruzione di una fossa settica con acque sotterranee elevate:

  • Cemento armato. Volumetrico struttura monolitica in cemento armato – ideale per una casa dove vive una famiglia di 3 o più persone.Le camere di una fossa settica di questo tipo non consentono il passaggio dell'acqua, non galleggiano, sopportano gli effetti di sostanze chimiche aggressive e possono durare per decenni.
  • Plastica (contenitori o Eurocubi). Non è il materiale più affidabile, ma è adatto per l'installazione indipendente di una fossa settica nel paese. Pro: tenuta, leggerezza. Svantaggi: la necessità di fornire una buona protezione contro il galleggiamento, il rischio che si formino crepe quando il terreno si solleva.
  • Fibra di vetro. Il materiale è altamente durevole, leggero, può sopportare carichi pesanti e resiste bene agli agenti chimici. Lo svantaggio è lo stesso della plastica: la fossa settica deve essere ancorata durante l'installazione.

Per installare un sistema fognario affidabile, è meglio scegliere il cemento armato. La costruzione di una fossa settica di questo tipo sarà piuttosto costosa, ma puoi dimenticare il problema del galleggiamento.

La struttura non scoppierà se un veicolo la urta accidentalmente, come può accadere con un serbatoio in plastica o vetroresina. È estremamente durevole e riparabile.

Proteggere la fossa settica dal galleggiamento e dal sollevamento del terreno

Le fosse settiche in plastica leggera devono essere riparate, perché il loro peso non è sufficiente a sopportare la pressione delle falde acquifere. Spesso galleggiano. La tecnologia di ancoraggio della struttura stessa è semplice, l'importante è rispettarla rigorosamente.

Ordine di lavoro:

  1. Il fondo della fossa è livellato. Sopra viene versato un cuscino di sabbia spesso 30 cm e compattato accuratamente.
  2. Posizionare una base su uno strato di sabbia – soletta in cemento armato in base alle dimensioni della struttura.
  3. La fossa settica è montata su una lastra, fissati con cinghie o cavi speciali.

Per proteggersi dal sollevamento del suolo, utilizzare una miscela secca di sabbia e cemento (5: 1).Dopo l'installazione della fossa settica, rimane uno spazio tra il corpo della struttura e le pareti della fossa.

È auspicabile che sia almeno 15 cm La miscela viene versata in questo spazio a strati, versando acqua e compattando ogni strato.

Installazione di una fossa settica su una superficie di cemento
Invece di una lastra finita, puoi utilizzare una base fatta in casa. Per fare ciò, il fondo della fossa viene riempito di cemento e vengono installati potenti anelli metallici per i fissaggi

Durante il riempimento, le fosse settiche vengono riempite contemporaneamente con acqua. Inoltre il livello dell'acqua deve coincidere con il livello di riempimento della fossa. Ciò è necessario per equalizzare i carichi ed evitare la comparsa di crepe nella struttura in plastica.

Il dispositivo della cassetta del filtro fuori terra

Se la falda acquifera è profonda, anche per il post-trattamento delle acque reflue campo filtro, O filtrare bene. In questo caso l'acqua si muove per gravità, non è necessario il pompaggio forzato.

Se il livello delle acque sotterranee è alto, è necessario installare un pozzo impermeabile aggiuntivo, una pompa e una cassetta del filtro. La sua dimensione è calcolata in base al fatto che per la pulizia 0,5 metri cubi. è necessaria una cassetta da 1 x 1 m.

Purificazione dell'acqua da una fossa settica
L'acqua della fossa settica entra in un pozzo separato, da dove viene sollevata mediante una pompa e fornita alla cassetta del filtro (+)

Per installare una cassetta filtrante, vengono rimossi 30-40 cm di terreno dall'intera superficie della futura struttura e il perimetro è recintato con blocchi di cemento in modo che la loro altezza sia a livello del suolo.

Questo spazio è riempito con pietrisco (frazione da 20 a 40 mm) e sopra è posto un serbatoio senza fondo, sotto il quale è collegato un tubo della fossa settica. La struttura è coibentata e ricoperta da uno strato di terreno spesso 30 cm.

TOP 10 migliori produttori di fosse settiche

Se l'acqua sotterranea si trova vicino alla superficie, puoi scegliere una fossa settica industriale. L'ermeticità è garantita, il resto dipende dalla qualità dell'installazione.

Impianto di trattamento delle acque reflue Topas
Le fosse settiche Topas presentano solo due inconvenienti: costi elevati e dipendenza energetica. Per il resto sono impeccabili: compatti, efficaci, non emettono alcun odore.

Esistono diversi marchi che si sono dimostrati efficaci nel mercato interno:

  1. "Cisterna". Si tratta di strutture plastiche e non volatili con spessori delle pareti del corpo fino a 17 mm. Resistono bene ai carichi e sono resistenti alle variazioni di temperatura. Il design è progettato in modo tale che il serbatoio non galleggi sotto l'influenza delle acque sotterranee.
  2. "Tritone". Con questo marchio vengono prodotte fosse settiche di varie dimensioni e scopi. Quando si installa il modello, è necessario ancorarlo. Se installati correttamente possono durare fino a mezzo secolo.
  3. "Leopardo". Il produttore produce modelli dipendenti dall'energia e indipendenti. Si tratta di fosse settiche a tre camere con due livelli di filtrazione biologica. Le strutture sono affidabili, resistenti e durevoli.
  4. "Tver". Si tratta di sistemi affidabili per il trattamento completo delle acque reflue. I vantaggi delle fosse settiche includono compattezza, durata e produttività elevata. Lo svantaggio è la dipendenza energetica e la necessità di una manutenzione adeguata.
  5. "Capo". Le fosse settiche sono costituite da sei camere per vari scopi. I progetti includono un ponte aereo e un aeratore. In più: non è necessario utilizzare bioadditivi per il normale funzionamento dell'impianto. Il sistema è progettato perfettamente.
  6. "Ecopan". Una delle migliori opzioni per l'installazione su terreni argillosi e pesanti con livelli elevati di falda freatica.Il design è progettato in modo da poter sopportare carichi pesanti senza il minimo danno o deformazione.
  7. "Unilos". Il trattamento meccanico e biologico passo-passo garantisce la sicurezza della fossa settica per l'ambiente. Le strutture sono affidabili e di facile manutenzione, nonostante il complesso algoritmo del processo di trattamento delle acque reflue.
  8. "Yuba". Queste fosse settiche non sono solo affidabili e durevoli. Si distinguono per un vantaggio in più: le strutture non perdono prestazioni ed efficienza, anche se utilizzate con soste prolungate (fino a 3 mesi).
  9. "Pioppo". Le fosse settiche operano in un ampio intervallo di temperature, sono resistenti alle influenze esterne e sono dotate di aeratori, ponti aerei e compressori. È possibile rimuovere i rifiuti utilizzando un camion fognario o manualmente.
  10. "Topas". I sistemi fognari autonomi "Topas" sono richiesti per la loro affidabilità. Sebbene il loro principio di funzionamento sia lo stesso di quello di altre fosse settiche, il produttore ha prestato attenzione all'alta qualità dei materiali per la fabbricazione dei suoi prodotti.

Quando scegli un modello specifico di qualsiasi marca, dovresti verificare con il venditore tutti i dettagli. La fossa settica deve essere durevole e resistente.

Inoltre, l'impianto deve depurare le acque reflue nel modo più efficiente possibile ed essere facile da usare.

Quando si acquista un modello, prestare attenzione al consumo energetico e alla frequenza di pulizia richiesta. È anche importante per quanto tempo la fossa settica rimane operativa in caso di interruzione di corrente e quanto velocemente ritorna alla modalità operativa standard.

Conclusioni e video utile sull'argomento

La vicinanza delle acque sotterranee può creare molti problemi durante l'installazione di un sistema fognario autonomo. Proponiamo video utili in cui troverai tanti consigli e potrai progettare e realizzare un impianto senza l'ausilio di specialisti.

Descrizione delle caratteristiche della rete fognaria ad alto livello delle acque sotterranee e spiegazioni dettagliate da parte del proprietario del sito:

Lavori di scavo e processo di installazione della fossa settica - dimostrazione:

Consigli utili per la costruzione di fognature fai da te e una dimostrazione visiva del processo.

Parte 1:

Parte 2:

Il comfort dei residenti della casa dipende dalla qualità della progettazione e dell'installazione del sistema fognario. Se nella zona è presente un livello elevato delle acque sotterranee, è necessario studiare attentamente la tecnologia per l'installazione di una fossa settica e selezionare il modello giusto. Altrimenti i problemi sono inevitabili.

Se dubiti delle tue capacità, invita specialisti. Questo sarà molto più economico che dover rifare una fogna inefficace in seguito.

Se hai esperienza nell'uso di una fossa settica, condividi le informazioni con i nostri lettori. Raccontaci quale modello hai scelto? Lascia commenti e fai domande sull'argomento nel modulo sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Gennady

    Ho avuto questo problema quando ho ereditato una casa vicino al fiume. Da un lato è bello, il paesaggio, la natura, ma dall'altro è molto problematico fornire servizi.
    So in prima persona cosa vuol dire costruire una fossa settica in modo errato, il mio serbatoio appena installato è stato spinto fuori dalle acque sotterranee e i tubi sono scoppiati, l'intera area era ricoperta di "fertilizzanti".
    Ho dovuto fare tutto saggiamente una seconda volta, e sono soldi completamente diversi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico