Revisione della fossa settica Eco-Grand: progettazione, principio di funzionamento, vantaggi e svantaggi del sistema

I sistemi fognari autonomi stanno spostando con sicurezza i pozzi neri dai cottage estivi e dalle famiglie private.Una delle soluzioni ottimali al problema dello smaltimento delle acque reflue è la fossa settica Eco-Grand. Un dispositivo di fabbricazione russa con componenti di HIBLOW (Giappone) e Karcher (Germania), che, a un prezzo relativamente ragionevole, è di qualità piuttosto elevata.

Ti suggeriamo di scoprire perché le installazioni Eco-Grand hanno guadagnato popolarità tra i consumatori. Per garantire una valutazione obiettiva, oltre agli aspetti positivi dell'operazione, abbiamo rilevato anche i punti deboli dell'impianto di trattamento.

Da questo articolo imparerai come è progettata e funziona l'unità, quali sono le caratteristiche dell'installazione e della manutenzione di una fossa settica. Inoltre, seguendo consigli pratici, è possibile scegliere il modello appropriato di serbatoio di trattamento, tenendo conto delle condizioni operative imminenti.

Come funziona la fossa settica Eco-Grand?

Esternamente, le fosse settiche di questo tipo hanno una configurazione cubica, tradizionale per tali dispositivi. Il serbatoio in plastica resistente è chiuso con un coperchio in metallo, nel quale sono realizzati dei fori per la ventilazione del dispositivo, la fornitura di elettricità, ecc.

All'interno, lo spazio è suddiviso in quattro compartimenti principali attraverso i quali circolano le acque reflue.

Il funzionamento della fossa settica Eco-Grand è assicurato da due compressori Hiblow di alta qualità, prodotti in Giappone, che si distinguono non solo per una maggiore affidabilità, ma anche per le loro dimensioni relativamente ridotte rispetto agli analoghi domestici.

Un deflettore e un aeratore sono dispositivi progettati per saturare gli scarichi con l'aria proveniente dalla superficie.

I filtri intrappolano e raccolgono i detriti che non possono essere trattati utilizzando colture batteriche. Il movimento delle acque reflue tra i singoli compartimenti della fossa settica viene effettuato utilizzando ponti aerei e trabocchi.

Vale la pena notare che il corpo del dispositivo è realizzato in propilene omogeneo molto resistente ed ecologico.

Schema della fossa settica Eco-Grand
Lo schema mostra chiaramente la struttura della fossa settica Eco-Grand, che è divisa in quattro scomparti principali. Gli scarichi circolano attraverso di essi, spostandosi con l'aiuto di ponti aerei e traboccamenti

L'alta qualità delle fosse settiche per cottage estivi con il logo Eco-Grand è garantita non solo attraverso l'uso di materiali di alta qualità e tecnologie avanzate.

Prima di essere messo in vendita, il dispositivo viene testato su appositi supporti, che consentono di diagnosticare immediatamente i difetti ed eliminarli rapidamente.

Caratteristiche della fossa settica Eco-Grand
Le fosse settiche Eco-Grand richiedono una quantità minima di elettricità per funzionare e richiedono una manutenzione minima, sono facili da installare e non congelano in inverno.

Come funziona il dispositivo

Le fosse settiche Eco-Grand, come altri impianti di trattamento di questo tipo, funzionano utilizzando i principi del trattamento biologico. Si effettua mediante immissione nella cisterna fognaria della colonia colture batteriche, appositamente selezionati per questo scopo.

Le fosse settiche Eco-Grand utilizzano varietà di batteri aerobici. Per il funzionamento di questi organismi è necessario un costante accesso all'aria, a differenza delle colture anaerobiche, che possono vivere e svilupparsi anche in condizioni completamente sigillate. I microrganismi che lavorano nelle fosse settiche sono sensibili al contenuto delle acque reflue.

Modifiche delle fosse settiche Eco-Grand
La gamma di fosse settiche del marchio Eco-Grand offre l'opportunità di scegliere un design per collegare ad esso i tubi fognari a diverse profondità

Il numero di batteri può essere influenzato da fluidi tecnici aggressivi, muffe, sostanze contenenti cloro, ecc. Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione prima di avviare la fossa settica.

L'attività vitale dei batteri aerobici è accompagnata anche dal rilascio di una certa quantità di calore, che protegge inoltre il dispositivo dall'ipotermia durante il freddo invernale.

Come accennato, il dispositivo è diviso in quattro sezioni principali. Innanzitutto, le acque reflue entrano nella camera ricevente, dove vengono intensamente saturate d'aria ed entrano in contatto con le colture batteriche.

L'aerazione attiva viene eseguita utilizzando compressori e consente di risolvere immediatamente diversi problemi:

  • crea un ambiente favorevole per la vita di successo dei batteri aerobici, che migliora la qualità e la velocità del trattamento delle acque reflue;
  • frantuma i contaminanti in ingresso, rendendo più omogeneo il contenuto dell'ambiente di lavoro;
  • consente di separare parte delle inclusioni non riciclabili dalla massa totale delle acque reflue e di portarle in superficie.

Sotto l'influenza delle colture batteriche inizia il rilascio attivo del sedimento di limo, che nella fase iniziale rimane nell'acqua sotto forma di particelle sospese. Successivamente, il ponte aereo sposta le acque reflue preparate nel secondo compartimento, il serbatoio di aerazione, per continuare il loro trattamento. Qui i contenuti fangosi si formano ad un ritmo più attivo.

Drenaggio dell'acqua dalla fossa settica Eco-Grand
Per drenare l'acqua purificata dalla fossa settica Eco-Grand, è necessario creare un campo di filtrazione o un pozzo. L'acqua può essere utilizzata per irrigare l'area o riempire uno stagno decorativo

Per scaricare l'acqua purificata dall'impianto Eco-Grand, è necessario creare campo di filtrazione O filtrare bene. L'acqua può essere utilizzata per irrigare l'area o riempire un laghetto decorativo. Allo stesso tempo continua l'aerazione del fluido di lavoro.

Con l'aiuto di un altro ponte aereo, le acque reflue trattate con batteri entrano nel terzo compartimento, chiamato serbatoio di decantazione. Come dice il nome, il fluido di lavoro rimane qui per qualche tempo così che il limo in esso contenuto si accumula al di sotto sotto forma di sedimento.

L'acqua rimanente dopo la sedimentazione subisce un'ulteriore filtrazione e attraverso un troppopieno entra nel quarto compartimento, da dove viene scaricata nel terreno o in un serbatoio di stoccaggio separato.

Se per qualche motivo il drenaggio dell'acqua dalla coppa non viene rimosso per gravità, utilizzare per questi scopi pompa di drenaggio.

L'acqua risultante può essere utilizzata per l'irrigazione o per soddisfare le esigenze tecniche del sito.Sebbene il grado di depurazione delle acque reflue utilizzando la fossa settica Eco-Grand sia piuttosto elevato, non è comunque consigliabile utilizzare tale acqua per bere, cucinare, lavarsi o fare la doccia.

I fanghi neutri risultanti vengono smaltiti tramite ponte aereo in un contenitore appositamente predisposto. Per fare ciò, utilizzano periodicamente un tubo speciale e la possibilità di cambiare la direzione del flusso d'aria.

Il serbatoio dei fanghi neutri deve essere pulito regolarmente, così come il punto di raccolta dell'acqua trattata, altrimenti gli effluenti nell'apparecchio potrebbero raggiungere livelli di tracimazione. Il fango neutro è un ottimo fertilizzante; può essere semplicemente applicato al terreno del sito, migliorando così le condizioni del paesaggio.

Pro e contro di questa fossa settica

Confrontando i vantaggi e gli svantaggi della fossa settica Eco-Grand, si può notare che i primi sono significativamente più numerosi dei secondi. Gli acquirenti che hanno installato un sistema fognario così autonomo e lo utilizzano da tempo notano l'affidabilità del dispositivo, la sua alta qualità e il funzionamento stabile.

Corpo della fossa settica Eco-Grand
La fossa settica Eco-Grand si presenta come un cubo di plastica allungato con un coperchio in metallo resistente. La parte principale della struttura si trova sottoterra, quindi non si sente il rumore derivante dal funzionamento della fossa settica

La gamma di modelli di fosse settiche Eco-Grand è piuttosto ampia, variano in termini di prestazioni, il che consente di soddisfare le esigenze dei proprietari di piccole dacie, le esigenze di grandi cottage e persino di fornire a un piccolo villaggio una rete fognaria di alta qualità.

Tutti i modelli di fosse settiche prodotti con questo marchio vengono forniti quasi già pronti, il che semplifica notevolmente il processo sistemazione della rete fognaria autonoma.

L'installazione dell'apparecchiatura richiede solitamente un giorno lavorativo, in alcuni casi potrebbero essere necessari due giorni. Il superamento del periodo di installazione di due giorni è estremamente raro e solitamente è associato al verificarsi di situazioni di emergenza.

I lavori di installazione vengono solitamente eseguiti utilizzando le comuni attrezzature edili: un escavatore che scaverà una fossa e un'autogru per abbassare con cautela il container in questa fossa.

Installazione della fossa settica Eco-Grand
Il dispositivo Eco-Grand viene consegnato praticamente assemblato, quindi non è difficile da installare. La fossa settica è altamente affidabile perché è realizzata con materiali di alta qualità

Se hai un forte desiderio e una squadra di amici edili, puoi anche installare manualmente la fossa settica Eco-Grand, in modo da non spendere soldi per il noleggio di attrezzature speciali. L'uso di materiali e attrezzature di alta qualità, nonché le caratteristiche di progettazione, lo rendono praticamente impermeabile alla corrosione.

Inoltre, tali fosse settiche non hanno paura del freddo, poiché il materiale del corpo ha proprietà di conduzione del calore ridotte e i batteri aerobici rilasciano attivamente energia termica. Tutto ciò rende Eco-Grand abbastanza resistente anche alle forti gelate.

La fossa settica, situata principalmente nel sottosuolo, funziona in modo completamente silenzioso, il processo di trattamento delle acque reflue non è accompagnato da odori sgradevoli.

Sulla superficie c'è solo una copertura ordinata dal disegno laconico, quasi invisibile. Se lo si desidera, questo elemento non è affatto difficile da decorare.

Anche la manutenzione delle fosse settiche Eco-Grand non è particolarmente difficile. I proprietari del dispositivo difficilmente avranno bisogno di invitare una squadra di operatori sanitari.Inoltre di tanto in tanto l'azienda offre in regalo il primo servizio gratuito, ma questo è subordinato all'acquisto da loro di un impianto di trattamento.

Copertura per fossa settica Eco-Grand
Il coperchio della fossa settica sporge leggermente sopra la superficie del terreno, sembra pulito, quindi non rovinerà la progettazione paesaggistica del sito e si adatterà organicamente ad esso

Naturalmente, i fanghi devono essere rimossi regolarmente. Questa è una sostanza utile per il suolo, che può essere tranquillamente aggiunta al terreno sul sito.

Quando si ricicla questa biomassa, non ci saranno problemi con gli odori sgradevoli, come accade nel processo di pompaggio dei pozzi neri. L'acqua pulita ottenuta dal trattamento biologico dei rifiuti è adatta per irrigare o lavare un'auto.

I proprietari intraprendenti di cottage estivi utilizzano con successo questo liquido per fontane, stagni o altri elementi decorativi simili sul sito. Ma non è consigliabile versare acqua riciclata nella piscina.

Gli svantaggi dell'Eco-Grand sono gli stessi di altre strutture di questo tipo. Innanzitutto i critici sottolineano la dipendenza del dispositivo dalla disponibilità di energia elettrica.

Ma se non c'è corrente per un breve periodo, ciò non influisce negativamente sulle condizioni della fossa settica. In questo caso il processo di trattamento biologico non si ferma, anche se la sua velocità rallenta leggermente.

Durante le interruzioni prolungate, si consiglia di controllare la quantità di scarichi in modo che il serbatoio non si riempia eccessivamente o di utilizzare una fonte di alimentazione alternativa.

Ponti aerei per fossa settica Eco-Grand
I ponti aerei e il trabocco della fossa settica Eco-Grand sono tubi stretti che possono facilmente ostruirsi a causa di contaminanti inorganici: pellicola, lana, rifiuti edili, ecc.

Il punto debole degli impianti Eco-Grand sono i ponti aerei, che si intasano facilmente se piccole particelle di rifiuti non riciclabili, come la pellicola di plastica, entrano nelle fognature. Di conseguenza, i ponti aerei devono essere puliti frequentemente.

Prevenire questo problema è molto semplice, basta proteggere tutti gli scarichi con apposite reti protettive e non dimenticare di controllare la composizione dei contaminanti che vengono scaricati nella toilette.

Infine, per la sicurezza delle colture batteriche, dovrai abbandonare i prodotti chimici domestici contenenti cloro, nonché componenti acidi o alcalini aggressivi. La morte dei microrganismi e i problemi associati a questo fenomeno solitamente non diventano immediatamente evidenti.

Di conseguenza, potrebbe essere necessario risciacquare a fondo la fossa settica dalle acque reflue non completamente trattate e ripopolarla con una colonia di batteri. Puoi utilizzare i prodotti acquistati, ad esempio, "Dottor Robik".

Come scegliere il modello giusto?

I modelli della fossa settica Eco-Grand si differenziano per le prestazioni, che si riflettono nel nome del dispositivo. Per esempio, "EcoGrand 5" progettato per servire una casa in cui vivono stabilmente cinque persone, "EcoGrand 8" progettato per un cottage con otto residenti, ecc.

Questi due modelli, così come Eco-Grand 10, sono considerati i più apprezzati nell'edilizia residenziale privata.

Modelli di fosse settiche Eco-Grand
Questa tabella consente di determinare con precisione le prestazioni e le altre caratteristiche dei singoli modelli della fossa settica Eco-Grand, tenendo conto delle loro modifiche

Separatamente, vale la pena menzionare il dispositivo più piccolo della famiglia di queste fosse settiche: "EcoGrand 2". È caratterizzato da prestazioni basse e prezzo moderato. Adatto a piccole villette utilizzate solo nel periodo estivo.

Naturalmente, il nome del modello è un indicatore molto arbitrario; dovresti concentrarti sulle esatte caratteristiche tecniche di ciascun dispositivo:

  • "EcoGrand 5" — produttività 1 cubo. m al giorno, scarico salvo non più di 250 l;
  • "EcoGrand 8" — produttività 1,6 metri cubi. m al giorno, scarico salvo non più di 470 l;
  • "EcoGrand 10" — produttività 2 metri cubi. m al giorno, scarico salvo non più di 790 l.

Altri modelli di queste fosse settiche sono più produttivi, ad esempio, "EcoGrand 15" può essere utilizzato per trattare contemporaneamente le acque reflue di diverse piccole case. "EcoGrand 150" - un dispositivo potente che soddisferà le esigenze di un hotel o di una piccola città.

Inoltre, ci sono due modifiche speciali delle fosse settiche Eco-Grand, progettate per migliorarne le prestazioni in condizioni particolarmente difficili:

  • Standard — dispositivi con inserimento del tubo a una profondità di 0,8 m;
  • Lungo - modelli in cui il tubo fognario è inserito a una profondità di 0,8-1,4 m a causa dell'aumento del livello delle acque sotterranee;
  • Lungo esteso o Superlungo — modifica con possibilità di installazione bassa dell'ingresso fognario (da 1,4 m).

Il modello di fossa settica dovrebbe essere selezionato non tanto per il numero di residenti, ma per il volume specifico dei rifiuti. Se intendi servire non solo la casa, ma anche una piscina o uno stabilimento balneare situato sul sito, è meglio dare la preferenza a un modello di fossa settica più potente.

La realizzazione di una rete fognaria più grande è sensata anche se nel prossimo futuro il numero dei residenti permanenti aumenta o se nella casa soggiornano spesso degli ospiti. Tuttavia, non dovresti acquistare una fossa settica troppo grande "per ogni evenienza".L'acquisto di un dispositivo, la sua installazione e manutenzione costeranno di più, ma tali costi non saranno giustificati.

Istruzioni dettagliate per l'installazione di una fossa settica

Comprendere la tecnologia passo passo per l'installazione di un impianto di trattamento ti aiuterà a installarlo da solo o a monitorare le azioni dei lavoratori.

Caratteristiche di funzionamento di "Eco-Grand"

Il produttore afferma che le fosse settiche Eco-Grand richiedono sforzi di manutenzione minimi, e questo è vero.

I proprietari dei dispositivi sono tenuti a eseguire regolarmente i seguenti semplici passaggi:

  • garantire che gli inquinanti pericolosi per la fossa settica non entrino nel sistema fognario;
  • ispezionare regolarmente il dispositivo per eventuali danni;
  • controllare il livello del liquido nel contenitore per evitare che trabocchi;
  • smaltire tempestivamente i fanghi accumulati;
  • Giusto preparare la fossa settica per l'inverno.

L’elenco delle sostanze che mal si combinano con il trattamento biologico è piuttosto ampio. Oltre alle sostanze contenenti cloro, nonché agli acidi e agli alcali precedentemente menzionati, vale la pena prestare attenzione a molti fluidi tecnici: benzina, oli, vernici, antigelo, ecc. Queste sostanze non possono essere versate in tali fogne.

Ogni prodotto per la pulizia dovrà essere testato per verificarne la conformità ai requisiti della fossa settica e si consiglia di utilizzare prodotti chimici domestici aggressivi per la pulizia non più di una volta alla settimana.

Per evitare l'intasamento del dispositivo, si impedisce praticamente a tutti i contaminanti non degradabili e non organici di entrare negli scarichi: segatura, piccoli rifiuti edili, stracci, pellicole, ecc.

Rete di drenaggio
Una rete protettiva installata su ogni scarico della casa impedirà l'ingresso di piccoli detriti inorganici nella fossa settica, impedendone l'intasamento

Anche i peli degli animali domestici dovrebbero essere inclusi in questo elenco: i batteri non hanno il tempo di elaborarli, il che porta all'intasamento dei ponti aerei. Anche grandi quantità di rifiuti vegetali possono essere pericolosi, soprattutto se tritati male. È necessario prestare attenzione anche quando si smaltiscono i farmaci non necessari.

Se per qualche motivo dovesse finire nello scarico una piccola quantità di detriti o sostanze aggressive, niente panico. Ma il funzionamento del sistema dovrebbe essere monitorato più da vicino per identificare immediatamente il problema e risolverlo.

In alcuni casi, le riparazioni non dovrebbero essere eseguite da soli, è meglio contattare specialisti. Questa raccomandazione è particolarmente rilevante se il periodo di garanzia non è ancora scaduto.

Un'ispezione visiva della fossa settica Eco-Grand deve essere effettuata almeno una volta al mese. Controllare lo stato del serbatoio di stoccaggio dei fanghi, ovvero il suo livello di riempimento. Inoltre, è necessario ispezionare lo scarico per l'acqua purificata, non dovrebbe essere intasato.

Anche il coperchio della fossa settica deve essere sollevato, assicurarsi che la struttura non abbia danni interni e valutare anche l'odore del contenuto della fossa settica.

Guarnizioni del compressore
Le guarnizioni del compressore si sporcano gradualmente, il che può causare guasti. Questi elementi dovrebbero essere periodicamente sostituiti con altri nuovi per evitare danni alla fossa settica.

Un cambiamento nell'odore normale, in particolare un fetore, può indicare che i batteri nella fossa settica sono diminuiti a livelli pericolosamente bassi.

In questo caso, è necessario identificare ed eliminare la causa della morte dei microrganismi, nonché ricostituirne la quantità al livello richiesto.

Batteri per fosse settiche
Le fosse settiche utilizzano batteri aerobici e anaerobici che trattano le acque reflue, decomponendole in acqua purificata e fanghi neutri.

Per liberare il ricevitore dai fanghi è necessario prima spegnere i compressori. Successivamente la massa di fanghi neutri viene pompata fuori dal serbatoio di stoccaggio mediante una pompa di drenaggio. Puoi applicare immediatamente questo fertilizzante al terreno o compostarlo in una fossa speciale.

Con una corretta manutenzione e funzionamento, l'impianto di trattamento Eco-Grand può durare circa 50 anni. Pertanto, subito dopo aver acquistato e installato una fossa settica di questo produttore, ti consigliamo di familiarizzare con istruzioni dettagliate del produttore sulla manutenzione del modello e, inoltre, non dimenticare di eseguirla correttamente conservazione, se in inverno è prevista una lunga pausa di esercizio.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Questo materiale video presenta chiaramente la descrizione del dispositivo e il principio di funzionamento della fossa settica Eco-Grand:

Le fosse settiche "Eco-Grand" sono sistemi fognari autonomi affidabili, realizzati secondo i più alti standard moderni. Il funzionamento corretto, la manutenzione regolare e l'installazione corretta garantiranno a questo dispositivo un lungo periodo di funzionamento senza problemi.

Hai esperienza nell'uso della fossa settica Eco-Grand? Oppure hai ancora domande sull'argomento? Per favore condividi la tua opinione, lascia commenti e partecipa alla discussione del materiale. Il blocco di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Eco-Grand è davvero una delle fosse settiche domestiche più buone, ma vedi, i nostri sviluppi qui sono minimi. La base tecnica è ancora giapponese. Ho visto questa fossa settica in funzione: ovviamente, quando hai i mezzi per costruire la tua casa con un buon prezzo, sarebbe stupido usare un pozzo nero in assenza di comunicazioni. Naturalmente tutti usano una fossa settica. Per quanto riguarda l'elettricità, dove non c'è rete fognaria ed è necessario installare una fossa settica, credimi, tutti hanno generatori, quindi questo non è un problema.

  2. Kirill

    Mi chiedo per quanto tempo questa fossa settica può resistere senza elettricità? Nel nostro villaggio si registrano interruzioni dell'approvvigionamento, anche se non così frequenti.Sto pensando di installare Eco-Grand-5, ma se non possono assolutamente vivere senza elettricità, dovranno comprare qualcos’altro.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Buon pomeriggio, Kirill. Ciò dipende direttamente dal volume selezionato della fossa settica e dall'attività di scarico delle acque reflue in mancanza di elettricità. Se il volume di riempimento viene superato (in assenza di luce anche il sistema di allarme non funziona), le acque reflue confluiranno nel vano con la centralina installata. Inoltre, se c’è una lunga assenza di elettricità, i batteri aerobici possono morire. Tutte le stazioni dipendono in misura maggiore o minore dalla luce.

      Tieni presente che le stazioni come Eco-Grand (Astra, ecc.) sono controllate tramite un'elettrovalvola sensibile ai picchi di tensione. Le istruzioni di fabbrica indicano che è necessario installare uno stabilizzatore per mantenere la garanzia.

      Consiglio di prestare attenzione alla stazione di Tver, la maggior parte dei processi in cui avvengono naturalmente. Recensione dettagliata sul nostro sito web Qui.

      • Alessandro

        La stazione Tver, come EcoGrand, funziona utilizzando compressori Hiblow e, in assenza di elettricità, si trasforma in un serbatoio di stoccaggio. Dopo aver acceso l'elettricità, tutto verrà elaborato, non ci sono grossi problemi.
        Sono più confuso dai critici delle stazioni dipendenti dall’elettricità, che offrono una “alternativa affidabile” sotto forma di un serbatoio di stoccaggio convenzionale non dipendente dall’elettricità chiamato “un’altra fossa settica moderna”.

  3. Alina

    È vero che non è necessario acquistare uno stabilizzatore per una fossa settica con due compressori, poiché il secondo compressore, per così dire, compensa i picchi di elettricità? E ancora una sfumatura: vogliamo installare una fossa settica per 4 persone.E se arrivano ospiti per il fine settimana e siamo in 7, quali potrebbero essere le conseguenze?

    • Alessandro

      Non è vero! Lo stabilizzatore non può essere compensato da nulla. Se arrivano gli ospiti e non vanno tutti a lavarsi, allora va bene.

  4. Alessio

    Topol 5 (Ecogrand) è in funzione da 7 anni, i compressori sono originali e vengono utilizzati tutto l'anno. Una volta all'anno (all'inizio della primavera) scarico 1/3 da ciascuna sezione e poi aggiungo acqua, pulisco il coperchio protettivo del ponte aereo nella camera ricevente (tubo) e il raccoglitore di peli. Non ci sono problemi con i trasporti aerei, non c'è bisogno di preoccuparsi dei batteri, non è necessaria alcuna aggiunta, perché... Questi batteri aerobici si trovano nell'aria intorno a noi e con essa vengono pompati nella stazione. Quindi le interruzioni di corrente possono influenzare solo il riempimento della stazione. Quando trabocca, il liquido in eccesso inizia a fluire per gravità dalla sezione ricevente alla seconda, quindi allo scarico
    Ci sarà odore nell'area della stazione e dello scarico. Il vano con compressori ed impianto elettrico può allagarsi in due casi: se lo scarico è intasato oppure se un'alluvione ha allagato la stazione. In una stazione con 2 compressori, i compressori funzionano alternativamente, quindi non temono un'interruzione di corrente. Ho forato leggermente 2 getti (fino a 2 mm) sui tubi, provocando bolle, per evitare intasamenti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico