Installazione di un sistema split a soffitto: istruzioni per installare un condizionatore a soffitto e configurarlo

I moderni condizionatori d'aria facilitano la risoluzione del problema del comfort quando fa caldo.Tuttavia, il design standard delle pareti non sempre si adatta agli interni. In tali situazioni è necessaria una soluzione non standard, ad esempio l'installazione di un sistema a soffitto diviso o l'installazione di un modello a parete e soffitto. Ma quali sono le caratteristiche di tali apparecchiature, come installarle correttamente e cosa sarà necessario per questo?

Questo è esattamente ciò di cui parleremo nel nostro materiale: vedremo in che modo i sistemi di climatizzazione a soffitto differiscono da quelli a parete e quali tipi esistono. Esamineremo anche le regole di installazione di base e forniremo istruzioni passo passo per l'installazione delle apparecchiature di climatizzazione sul soffitto.

Tipi di sistemi split a soffitto

A seconda della potenza del dispositivo, tutti i modelli sono suddivisi in domestici, industriali e semi-industriali.

Segmento domestico i condizionatori sono rappresentati da mono e multisistemi, la cui potenza non supera i 5 kW. Tali apparecchiature di climatizzazione sono consigliate per l'uso in uffici e appartamenti. Quando si pianifica l'installazione di un sistema split a soffitto domestico, l'utente riceve un dispositivo facile da usare ad un prezzo conveniente.

Attrezzature climatiche relative a classe semiindustriale, comprende i condizionatori la cui potenza supera i 5 kW.Rientrano in questa categoria anche i sistemi dotati di più unità interne collegate ad un comune compressore esterno.

Tale attrezzatura sarà la soluzione ottimale per un piccolo negozio, un cottage privato o una residenza estiva, se sono presenti locali di lavoro adiacenti o un grande appartamento. La potenza relativamente elevata dell'unità interna consente di fornire un'atmosfera confortevole in una stanza spaziosa o in più stanze senza perdita di produttività.

Condizionatore a soffitto in un negozio
Il vantaggio principale dei condizionatori a soffitto è la loro elevata potenza in dimensioni compatte. I blocchi sottili e larghi si trovano nella parte superiore della stanza e sono quasi invisibili. Non rovinano l'interno, ma sono altamente funzionali

Gruppo industriale comprende varie modifiche di impianti di climatizzazione canalizzati con potenza superiore a 30 kW. Le apparecchiature di climatizzazione con caratteristiche simili vengono efficacemente utilizzate nei centri commerciali e di intrattenimento, nei magazzini e negli stabilimenti industriali che hanno severi requisiti di temperatura e purezza dell'aria.

Quando si sceglie un sistema industriale, si tiene conto innanzitutto delle sue prestazioni e solo successivamente dell'attrattiva del design esterno.

Condizionatore a soffitto nell'appartamento
I sistemi split a soffitto domestici e semi-industriali contribuiranno a fornire temperature confortevoli e aria pulita in stanze di piccole e medie dimensioni, nonché in cottage privati

Oltre alla potenza, la classificazione dei sistemi a soffitto può riguardare una serie di caratteristiche:

  • tipo di compressore;
  • opzione del sistema di controllo;
  • livello di filtrazione dell'aria;
  • caratteristiche della posizione dell'unità interna.

Ogni tipo di attrezzatura differisce in termini di funzionalità e di scegli il miglior sistema split a soffitto, occorre tenere conto di una serie di criteri.

Successivamente, conosceremo le caratteristiche dei tipi più popolari di condizionatori d'aria: cassetta, condotto e pavimento-soffitto.

Tipo n. 1: condizionatori a soffitto a cassetta

I sistemi di questa categoria saranno la soluzione ottimale per ambienti spaziosi con geometria regolare. Tale apparecchiatura viene utilizzata quando l'uso dei modelli a parete è inefficace. I sistemi a cassette, come molti altri condizionatori, sono strutturalmente composti da due blocchi: esterno ed interno.

L'interno può essere posizionato ovunque nella stanza. I condotti dell'aria che collegano i blocchi vengono spesso posati nello spazio sottostante il controsoffitto.

La forma dell'unità interna ne facilita l'installazione invece di un pannello decorativo per controsoffitto.

Condizionatore a cassetta
I sistemi di climatizzazione a cassetta vengono spesso utilizzati in stanze con soffitti alti. Si distinguono per l'elevata potenza, in grado di mantenere una determinata temperatura in ambienti di grandi dimensioni come centri commerciali, cinema, sale espositive

Dato che i blocchi interni dei sistemi a cassetta sono integrati nelle celle del controsoffitto Armstrong, le apparecchiature di climatizzazione sono praticamente invisibili e non rovinano l'interno.

Ulteriori vantaggi dei condizionatori a cassetta includono:

  1. La distribuzione uniforme dell'aria raffreddata è ottenuta grazie al fatto che il flusso dalla cassetta arriva in quattro direzioni.
  2. Niente spifferi, come accade quando si utilizza un sistema split a parete.
  3. Installazione del pannello frontale dell'apparecchiatura allo stesso livello del rivestimento decorativo del soffitto.
  4. Posa nascosta delle comunicazioni.

L'unico svantaggio dei sistemi a cassette è la riduzione dell'altezza dovuta all'installazione di un controsoffitto.Pertanto, tali apparecchiature vengono utilizzate nei centri commerciali e in altri edifici in cui l'altezza del soffitto è pari o superiore a 3 metri.

Maggiori dettagli sui pro e contro sistemi split a cassetta Ne abbiamo parlato nell'altro nostro articolo. Segui il collegamento per conoscere più in dettaglio le caratteristiche di questa apparecchiatura.

Tipo n. 2: sistemi di condotti separati

Questo tipo di apparecchiature di climatizzazione è simile ai condizionatori a cassetta. Come ulteriore vantaggio, vale la pena notare la possibilità miscelazione dell'aria fresca, ripreso dalla strada. In effetti, tali apparecchiature gestiscono facilmente le funzioni di fornitura e ventilazione di scarico.

Per evitare che durante la stagione fredda la temperatura ambiente scenda al di sotto del livello desiderato, molti modelli sono dotati di apparecchiature per il riscaldamento dell'aria.

Tali progetti sono rilevanti per stanze con una vasta area. Il numero di canali d'aria può essere regolato in base alle esigenze degli utenti. Come nei sistemi a cassette, unità interne sistemi di canali situato nello spazio del soffitto.

Condizionatore canalizzabile
Il sistema di canali fornirà una temperatura confortevole in diverse stanze. Durante il suo utilizzo non sarà però possibile impostare intensità di lavoro diverse per le unità interne poste in ambienti adiacenti

I condotti dell'aria sono installati nello spazio del soffitto. La loro uscita è chiusa con una griglia decorativa. Questo è l'unico elemento che sarà evidente nella stanza. Il ventilatore e lo scambiatore di calore dell'evaporatore si trovano all'interno della struttura, completamente nascosti da occhi indiscreti.

I vantaggi dei sistemi di canali includono:

  • un numero minimo di elementi visibili che possono rovinare l'interno;
  • la capacità di mantenere la temperatura richiesta in una o più stanze;
  • fornitura costante di aria fresca.

Lo svantaggio dell'aria condizionata canalizzata è la necessità di realizzare un progetto competente, la possibilità di utilizzare il sistema in ambienti con soffitti alti.

Tipo n. 3: dispositivi pavimento-soffitto

Tali sistemi hanno una vasta gamma di applicazioni. Possono essere installati a soffitto e, se necessario, utilizzati a pavimento. L’unità interna dei condizionatori pavimento-soffitto è molto sottile, quindi non crea spazio ingombrante. La struttura può operare sia in posizione verticale che orizzontale.

I modelli pavimento-soffitto si distinguono per l'ampia funzionalità. Sono in grado di raffreddare, riscaldare, purificare i flussi d'aria e i singoli dispositivi aiutano a eliminare l'umidità in eccesso.

Condizionatore pavimento-soffitto
Le strutture pavimento-soffitto possono essere fissate al soffitto o posizionate sul pavimento. L'unità interna sottile occupa uno spazio minimo

L'unità interna ricorda visivamente un moderno radiatore. È dotato di tende che dirigono l'aria soffiata verso l'alto o lungo il soffitto.

Gli impianti dotati di pompa di calore o dotati di riscaldatori possono riscaldare l'aria. I dispositivi dotati di filtri nella loro progettazione possono pulire le correnti di convezione.

Regole per l'installazione dei condizionatori a soffitto

Puoi installare e configurare tu stesso qualsiasi condizionatore d'aria a soffitto se segui le regole di base:

  1. Durante il processo di installazione, è importante mantenere la pulizia; polvere o detriti non devono penetrare all'interno dei componenti e della tubazione.
  2. Tutti i collegamenti devono essere stretti. Il più piccolo foro nell'impianto di climatizzazione può causare un funzionamento errato dell'apparecchiatura di climatizzazione.
  3. Si consiglia di posizionare l'unità esterna leggermente più in basso rispetto a quella interna.
  4. È positivo se l’unità esterna rimane all’ombra per gran parte della giornata. Altrimenti i costi energetici per il funzionamento del condizionatore saranno molto più alti.
  5. Quando si installa il condizionatore, cercare di lasciare il tubo di scarico il più dritto possibile ed evitare curve inutili.

Prima di iniziare il lavoro, è importante considerare le posizioni di montaggio delle unità interne ed esterne e le caratteristiche della posa delle comunicazioni.

Installazione del sistema pavimento-soffitto

Consideriamo l'installazione usando l'esempio di un modello pavimento-soffitto: è possibile installarlo da soli. Ma per installare un sistema split di condotti e cassette, avrai bisogno dell'aiuto di specialisti e di strumenti professionali.

Fase n. 1: preparazione per l'installazione

Nella fase preparatoria, è importante riflettere sull'ordine in cui verrà eseguita l'installazione e tenere conto delle varie sfumature del funzionamento delle apparecchiature di climatizzazione.

Tutti gli elementi di fissaggio devono avere una resistenza sufficiente. Ciò è particolarmente importante per l'unità esterna, il cui peso può aumentare notevolmente a causa della formazione di ghiaccio e contaminazione.

Condizionatore a cassetta in un cottage
Prima di iniziare i lavori di installazione, è importante determinare la posizione delle unità esterne ed interne. La parte interna non deve rovinare l'interno o creare disagio, è consigliabile posizionare la parte esterna all'ombra e dare la possibilità di una libera presa d'aria

Per collegare le apparecchiature di climatizzazione si consiglia di prevedere una linea di alimentazione separata. La sezione del filo che fornisce l'elettricità deve corrispondere alla potenza del dispositivo con un margine.

Fase n. 2: scelta della posizione per il condizionatore d'aria

La presenza di due o più blocchi in un sistema a soffitto diviso richiede la scelta di una posizione per ciascuno. Quando si installano apparecchiature di climatizzazione in un edificio a più piani, sarà necessaria un'autorizzazione.

Articolo 246 del codice civile conferma che un edificio a più piani è un bene comune di cui possono disporre tutti i proprietari di casa. Pertanto, l'installazione di un'unità esterna senza approvazione è considerata una violazione.

Ci sono buone ragioni per questo:

  • l'apparecchio ronza, disturbando la quiete dei vicini;
  • la condensa può rovinare l'attrattiva esterna della facciata e penetrare nei balconi e nelle finestre situate sotto;
  • un posto esterno può bloccare la vista e rovinare la vista dalla finestra;
  • Durante l'installazione e il funzionamento esiste il rischio di rottura delle strutture di supporto e cortocircuito dei cavi.

Risoluzione n. 170 vieta l'installazione di un posto esterno senza l'autorizzazione della società di gestione e il consenso dei vicini. Se il condizionatore è installato in una casa privata o in un edificio di proprietà privata, è possibile iniziare l'installazione subito dopo l'acquisto dell'apparecchiatura di climatizzazione.

Climatizzatore domestico da soffitto
Il sistema split a soffitto è simile nel design a un condizionatore d'aria standard a parete. Fornisce il raffreddamento dell'aria grazie al funzionamento di almeno due unità: interna ed esterna.

Quando si sceglie l'ubicazione di un'unità esterna, è importante considerare le capacità delle strutture di supporto. Il dispositivo può essere installato accanto ad una finestra, a parete, sul balcone O nella soffitta.

Quando si installa l'unità interna, è importante determinare la direzione approssimativa del flusso d'aria. L'aria raffreddata deve essere distribuita uniformemente in tutta la stanza e non deve essere diretta verso l'area di riposo o il posto di lavoro.

Fase n. 3: installazione di unità interne ed esterne

L'installazione di un sistema split pavimento-soffitto inizia con il fissaggio dell'unità interna.

In questo caso si osserva il seguente ordine di lavoro:

  1. Le misure sono prese dal blocco.
  2. Sul soffitto è presente un telaio di montaggio in acciaio; il rispetto delle linee orizzontale e verticale viene controllato utilizzando una livella.
  3. I punti in cui verranno posizionati gli elementi di fissaggio sono contrassegnati.
  4. Utilizzando un trapano a percussione, vengono praticati dei fori in cui sono fissati i tasselli.
  5. Il pannello di montaggio è fissato al soffitto e il modulo interno è fissato ad esso.

Durante il processo di lavoro, è importante verificare la conformità dei piani con il livello. Se si verificano distorsioni, nella padella potrebbe accumularsi della condensa.

L'unità esterna è montata sul lato strada. Il suo peso è di circa 20 kg o più. Per far fronte al compito, almeno due installatori sono coinvolti nei lavori in quota.

Installazione condizionatore
Gli errori durante l'installazione sono considerati uno dei motivi principali del guasto delle apparecchiature di climatizzazione nel primo anno di funzionamento, quindi è meglio affidare l'installazione a professionisti

La procedura per installare il modulo esterno è simile a quella per installare quello interno:

  1. Marcatura del muro esterno.
  2. Creazione di fori, installazione di bulloni di ancoraggio.
  3. Fissaggio delle staffe agli ancoraggi che manterranno il dispositivo.
  4. Controllare la qualità dell'installazione del telaio, appendendovi l'unità esterna.

Quando è necessario installare il modulo esterno al terzo piano o più in alto, è necessario rivolgersi agli scalatori.

Fase n. 4: posa delle comunicazioni del condizionatore d'aria

Le unità esterne ed interne sono collegate da un sistema di comunicazione, che comprende tubi di rame per il movimento del refrigerante e cavi elettrici. Inoltre, è installato un sistema di drenaggio per rimuovere la condensa. È importante selezionare correttamente tutti gli elementi, disporli e fissarli saldamente.

Poiché il condizionatore d'aria a soffitto ha un elevato consumo energetico, viene assegnata una linea separata e viene installato un interruttore automatico. La sezione del cavo viene selezionata in base alle raccomandazioni del produttore specificate nelle istruzioni del dispositivo.

Per creare la pipeline vengono svolte le seguenti attività:

  • affettato tagliatubi tubo di rame della lunghezza richiesta;
  • il pezzo finito viene piegato senza pieghe con un raggio massimo di 10 cm, per cui è possibile utilizzare piegatubi;
  • la pipeline è assemblata;
  • sul tubo viene applicato l'isolamento termico in schiuma di poliuretano;
  • il percorso è posato in una scanalatura e fissato con tasselli;
  • Viene controllata l'integrità e la tenuta della tubazione assemblata.

Per effettuare il percorso attraverso pareti e soffitti è necessario installare dei tappi alle estremità dei tubi.

Posa della conduttura
Si consiglia di utilizzare un alesatore per rifinire le estremità dei tubi di rame. Dopo di ciò, a differenza di un file, non si formano trucioli metallici che possono penetrare nella tubazione e causare guasti al sistema

Il canale di drenaggio è formato da un pezzo di tubo di plastica rinforzata. Si collega alla fogna, ma questo non è il metodo più diffuso. Più spesso canale di drenaggio portato fuori.

Fase n. 5: verifica della funzionalità del sistema

Prima di avviare il condizionatore, l'aria residua e l'umidità vengono rimosse dal sistema. La procedura si chiama aspirazione. Per fare ciò, utilizzare una pompa a vuoto o caricare il refrigerante con un leggero eccesso. Il freon viene rilasciato dal modulo esterno e con esso l'aria lascia il sistema.

Test del sistema
Il test del sistema è una delle fasi importanti del lavoro di installazione. Consente di identificare i problemi nel funzionamento del condizionatore d'aria ed eliminarli nelle fasi iniziali senza gravi costi finanziari.

Il test delle prestazioni del condizionatore d'aria viene eseguito nel seguente ordine:

  • la macchina si accende, viene fornita alimentazione;
  • il sistema entra automaticamente in modalità test;
  • Il funzionamento del condizionatore d'aria viene controllato per il raffreddamento e il riscaldamento.

Se il sistema non si guasta, l'aria raffreddata si diffonde uniformemente in tutta la stanza, puoi sigillare i fori, pulire la stanza e goderti la tanto attesa freschezza.

Installazione di un condizionatore a soffitto

Il compito principale di un condizionatore d'aria è mantenere la stanza fresca. Come funzioni aggiuntive può essere offerto riscaldamento, pulizia, asciugatura all'aria, ventilazione.

Impostare il condizionatore a soffitto su Freddo eseguita utilizzando il pannello di controllo. Molto spesso è indicato dall'icona di un fiocco di neve o dal segno "Freddo".

Configurazione del sistema
L'impostazione del condizionatore d'aria consente di modificare la temperatura nella stanza e la direzione del movimento dell'aria. Quando si scelgono i parametri, non esagerare per non prendere un raffreddore

Utilizzando il telecomando, puoi facilmente modificare la temperatura alla quale verrà raffreddata l'aria e la direzione del suo movimento. È meglio posizionare le persiane in modo che il flusso freddo si muova lungo il soffitto e non sia diretto verso le persone presenti nella stanza.

Quando si configurano le impostazioni, tenere presente che l'utente può impostare parametri individuali per il funzionamento delle apparecchiature di climatizzazione o scegliere la modalità automatica.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per installare autonomamente un condizionatore a soffitto è necessario disporre di attrezzature professionali e competenze specifiche. I video presentati di seguito ti aiuteranno a scegliere l'opzione migliore per le apparecchiature di climatizzazione e ti parleranno in dettaglio del processo di installazione.

Il video ti parlerà dei vantaggi di un condizionatore a cassetta:

Istruzioni passo passo per l'installazione del sistema a soffitto:

L'installazione del sistema a soffitto e la sua configurazione richiedono il rispetto dei regolamenti edilizi, conoscenze e competenze specifiche.Se si verificano errori durante l'installazione, non è possibile evitare difficoltà durante il funzionamento. Pertanto, per installare un condizionatore d'aria, molto spesso si rivolgono agli specialisti di un'azienda che fornisce tali servizi. Soprattutto se è necessario installare apparecchiature di climatizzazione dal terzo piano in su.

Hai esperienza nell'installazione di un condizionatore a soffitto e vorresti raccontare ad altri utenti le principali sfumature? Condividi i tuoi suggerimenti nei commenti. Se stai ancora pensando e non sai se installarlo da solo o se hai ancora domande sulla sua installazione, chiedi ai nostri specialisti e agli altri visitatori del nostro sito: il blocco feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Mamma

    Dobbiamo anche trovare una collocazione per il sistema split in modo che non interferisca con le plafoniere.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico