Come impostare il condizionatore per l'aria fredda? Guida all'accensione per il passaggio al raffreddamento

Quante volte nelle giornate calde ti sei pentito della mancanza di aria condizionata? E dopo il caldo estivo, volevano entrare nel fresco e non in una stanza soffocante. E infine, il prodotto selezionato a casa è già installato. Una nuova acquisizione cambierà la tua vita e la renderà più confortevole.

Tuttavia, un condizionatore d'aria non è l'apparecchiatura di climatizzazione più semplice, devi ancora capirlo. Cercheremo di spiegare in modo semplice e chiaro come funziona, come impostare il condizionatore per l'aria fredda e molto altro ancora.

Qui troverai istruzioni dettagliate passo dopo passo per trasferire il funzionamento del sistema di climatizzazione da una modalità operativa a un'altra. I nostri consigli ti aiuteranno a creare un microclima ideale nella stanza da trattare. Seguendo i nostri consigli eviterete guasti e usura prematura delle attrezzature.

Funzionalità dei condizionatori

I condizionatori fanno parte da tempo della nostra vita quotidiana e sono diventati comuni come il ferro da stiro, il frigorifero o la lavatrice.

Essendo uno dei tipi più popolari e ricercati di apparecchiature di climatizzazione, progettato per creare condizioni di vita più confortevoli e favorevoli, il dispositivo è ampiamente utilizzato nelle case private e negli appartamenti cittadini, negli uffici e nelle automobili.

A seconda della funzionalità, i professionisti distinguono tra sistemi split che eseguono:

  • solo raffreddamento;
  • riduzione e riscaldamento della temperatura;
  • servizio a basse e alte temperature;
  • abilità speciali.

L'ultimo punto combina aromatizzazione e umidificazione, ionizzazione, ulteriore purificazione dell'aria e altre funzioni. Oltre al filtro grosso, che si trova in tutte le unità senza eccezioni, vengono prodotti anche filtri aggiuntivi che garantiscono una pulizia fine.

I filtri biologici e al carbone, ultravioletti ed elettrostatici, a seconda dell'elemento filtrante, distruggono non solo particelle microscopiche di sporco e polline, ma anche virus, batteri e spore fungine.

Diagramma del movimento dell'aria dal condizionatore
I condizionatori d'aria con ionizzazione, saturando l'aria con ioni, la rendono simile alla composizione naturale che si forma dopo un temporale o durante una cascata

Tuttavia, oltre alle raccomandazioni mediche sull'uso della massa d'aria ionizzata in caso di allergie o asma, esistono divieti categorici per i pazienti soggetti a oncologia, polmonite o infarto. Pertanto, questa funzione dovrebbe essere utilizzata con attenzione, soprattutto in ambienti sporchi.

Il processo di ionizzazione può essere considerato anche con un'ulteriore filtrazione fine. Lo ionizzatore è posizionato nell'alloggiamento dell'unità interna, dove si formano gli ioni negativi dopo la decomposizione del vapore acqueo.

Diffondendosi in tutta la stanza, hanno un effetto antibatterico, eliminano il fumo di tabacco e altri odori sgradevoli (la pulizia dal fumo di tabacco richiederà 5-10 minuti, dai batteri - circa tre ore).

Il processo di umidificazione dell'aria interna può avvenire semplicemente utilizzando un generatore di vapore o inserendo un componente umidificante nell'unità esterna, oppure utilizzando gli ultrasuoni.

Il principio di funzionamento del sistema di raffreddamento

Tutto condizionatori e sistemi split differiscono per potenza, principio di progettazione e installazione, prezzo e produttore.Tuttavia, ciascuno funziona secondo lo stesso circuito ed è composto da due radiatori, un evaporatore e un condensatore, un compressore e una valvola.

Tra di loro, muovendosi attraverso tubi di rame, circola in cerchio il freon con l'olio del compressore. Il principio su cui funzionano tutti i condizionatori esistenti si basa sulle proprietà dei liquidi: durante l'evaporazione, il calore viene assorbito e durante la condensazione viene rilasciato.

Il freon è usato come liquido con un basso punto di ebollizione.

Il design e il principio di funzionamento del condizionatore d'aria
È un errore considerare refrigerante e freon come sinonimi; il freon è utilizzato in vari settori e non solo i freon sono refrigeranti. La quantità di freon nel condizionatore dipende dalla lunghezza del percorso; per ogni metro sono necessari 15-30 grammi, a seconda del tipo di sostanza

I principali segnali di una perdita sono: diminuzione dell'efficienza, congelamento delle valvole dell'unità esterna e macchie oleose.

Dall'evaporatore unità interna il gas freon entra attraverso tubi di rame in un compressore esterno, che aumenta la pressione e la temperatura (da 15 a 80 gradi). Successivamente entra nel condensatore dove viene raffreddato. Rilasciando poi il calore assorbito nell'ambiente, si trasforma allo stato liquido.

Il freon entra nell'evaporatore attraverso un capillare termoregolatore e, ritornando allo stadio gassoso, sottrae calore. Pertanto, l'aria che passa attraverso l'evaporatore si raffredda e la stanza riceve la freschezza tanto attesa.

Nei condizionatori a freddo avviene il processo inverso: il freon (grazie alla presenza di una valvola speciale) si muove nella direzione opposta. In una situazione del genere, l'unità interna riscalda l'ariae l'esterno si raffredda.

Tasti e funzioni del telecomando

La modalità di raffreddamento dell'aria nella stanza è un compito fondamentale; di solito è il motivo per cui viene acquistato un condizionatore d'aria.Il sistema split viene controllato utilizzando i comandi emessi da un'unità a microcircuito nel telecomando. Diversi produttori producono un gran numero di telecomandi diversi, ma nonostante il design, i pulsanti e le funzioni rimangono invariati.

Come dimostra la pratica, la maggior parte dei consumatori utilizza solo alcune chiavi necessarie per cambiare:

  • modalità operativa (Mode);
  • temperatura (Temp);
  • velocità della ventola (Ventola);
  • posizione delle tende (Swing).

Tuttavia, rinomate aziende manifatturiere stanno cercando di battere la concorrenza e di aggiungere nuove funzionalità, alcune delle quali hanno già conquistato il loro pubblico. Ad esempio, in caso di malfunzionamento, il condizionatore segnala una scritta (la funzione “autodiagnosi”); nel caso di una stanza vuota, il dispositivo attiva anche la modalità sleep (“sensore di movimento”). come la ionizzazione, la purificazione dell'aria anallergica e la funzione Wi-fi.

Controllo del condizionatore d'aria

I telecomandi sono disponibili in versione cablata e ad infrarossi, i primi vengono utilizzati per controllare unità semi-industriali e industriali, i secondi vengono utilizzati per i tradizionali condizionatori domestici.

Un telecomando cablato tramite microcavo può configurare da 4 a 8 impostazioni. Un semplice telecomando viene prodotto secondo campioni commerciali, ma se necessario è possibile acquistare un telecomando universale e utilizzare un codice per attivare e controllare qualsiasi modello.

Gli sviluppatori si sforzano di semplificare i simboli sui pulsanti in modo che qualsiasi utente possa comprendere le funzioni del condizionatore d'aria: un fiocco di neve indica una diminuzione della temperatura, il sole significa riscaldamento, un asterisco significa modalità di sospensione, un orologio significa un timer, ecc.

Il telecomando controlla i parametri e le modalità del condizionatore d'aria e corregge la direzione delle masse d'aria. Se la luminosità e la velocità di risposta diminuiscono, è necessario sostituire entrambe le batterie.La distanza tra il telecomando e l'unità interna del dispositivo non deve superare gli 8 metri.

Il processo di accensione dell'aria fredda

Tutti i dispositivi domestici, compresi quelli di climatizzazione, vengono costantemente migliorati e modernizzati. Anche il condizionatore d'aria medio più comune ha una serie considerevole di modalità diverse, ma la principale è il raffreddamento.

Quasi tutti i consumatori, dopo aver acquistato un dispositivo, hanno riscontrato problemi con la configurazione del condizionatore d'aria e domande su come passare dal caldo al freddo e viceversa. Solo la corretta impostazione e la corretta temperatura impostata garantiranno il funzionamento più efficiente del sistema.

Per accendere il condizionatore d'aria per il raffreddamento, è necessario seguire diversi passaggi:

  1. collegare il dispositivo alla rete, collegarlo alla presa;
  2. cliccando su “on/off”, le tapparelle si aprono;
  3. cambiare più volte il tasto "modalità" finché non viene visualizzato un fiocco di neve o "modalità".Freddo«;
  4. selezionare il valore di temperatura desiderato utilizzando le frecce su e giù “temp”;
  5. Se necessario regolare la posizione delle tende e la velocità del ventilatore utilizzando i tasti “lontano” e “oscillazione”.

In un condizionatore convenzionale, una volta raggiunta la temperatura desiderata, l'unità esterna smette di funzionare finché l'aria non si riscalda nuovamente.

Differenze tra un inverter ed un semplice condizionatore
I condizionatori inverter superano i sistemi split convenzionali non solo nella precisione della temperatura impostata, ma anche nel notevole risparmio energetico (fino al 30%), grazie all'assenza di numerosi carichi di avviamento

IN dispositivi inverter il compressore non si spegne, ma rallenta, grazie a piccole e impercettibili fluttuazioni di temperatura, si crea comfort e vengono forniti parametri di temperatura più accurati.

Suggerimenti sull'intervallo di temperatura

Per sfuggire al caldo estivo, attivi il sistema split per il raffreddamento.

Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare le regole di base per non renderlo fonte di raffreddore:

  1. la differenza di temperatura tra la stanza e la strada non deve superare i 3-5 gradi;
  2. Si consiglia di non impostare una temperatura bassa, pari a 16-17 gradi;
  3. la diminuzione della temperatura dovrebbe essere effettuata gradualmente;
  4. Evitare soggiorni prolungati in zone a rischio di tre metri.

Si consiglia di rinfrescare l'ambiente gradualmente, evitando sbalzi di contrasto e abbassando la temperatura di 2-3 gradi una volta ogni mezz'ora. La differenza massima con gli indicatori esterni in condizioni di caldo estremo è di 7-10 gradi. Se possibile, imposta i valori in un intervallo confortevole di 20-24 gradi.

Dormire con il sistema split in funzione
Di notte, dovresti aumentare la temperatura di 1-2 gradi attivando la “modalità sleep” o farlo manualmente. La modalità è stata sviluppata sulla base dello studio delle fluttuazioni dei bioritmi umani durante il sonno ed è caratterizzata dalla riduzione al minimo della velocità della ventola e, di conseguenza, dal risparmio energetico

Sarebbe opportuno utilizzare diverse velocità dell'albero o del “pompaggio” per una distribuzione uniforme dell'aria raffreddata (in qualsiasi modello moderno ci sono almeno tre opzioni). Vale la pena considerare che quando si attivano le modalità Fan e Turbo, la temperatura sul condizionatore d'aria viene impostata automaticamente e non è regolata.

Raccomandazioni per l'utilizzo del sistema diviso

Il controllo del clima ci aiuta nei caldi mesi estivi, rinfresca i nostri appartamenti e le nostre case e per mantenere i sistemi split in buone condizioni e per lungo tempo è saggio ascoltare i seguenti consigli.

Suggerimento numero 1. Quando si sceglie un condizionatore d'aria, prendere sul serio il calcolo della potenza dell'apparecchiatura richiesta.

Nel calcolo è necessario tenere conto dell'area della stanza, del numero di persone che vivono, della presenza di dispositivi che generano calore e di altri parametri, ma il valore di base dovrebbe essere preso come un numero pari all'area divisa entro le dieci.

In pratica il consumo energetico è tre volte inferiore alla potenza frigorifera; infatti un condizionatore è un dispositivo di refrigerazione che muove il freddo. Per questo motivo è più economico riscaldare una stanza con un condizionatore piuttosto che con stufette elettriche.

In ogni caso, per utilizzare efficacemente un sistema split, è necessario acquistare un condizionatore d'aria con una potenza corrispondente all'area specificata della stanza.

Kak_nastroit_kondicioner_na_holod_6
Quando installiamo un condizionatore d'aria sul lato soleggiato sud, aggiungiamo carico al compressore, alle unità interne ed esterne del sistema, senza tenere conto dell'apporto di calore abbastanza significativo proveniente dal sole. Secondo gli esperti, se sul lato nord l'afflusso è di 100 W, sul sud-est sarà di 400 W per 1 mq. M. apertura della finestra

Suggerimento n.2. Non posizionare i condizionatori su un lato soleggiato. Sotto la luce del sole, il sensore di temperatura sul case si surriscalda e mostra valori che non corrispondono alla realtà. Inoltre, il condizionatore perde ulteriore energia neutralizzando il calore in eccesso.

La soluzione ottimale sarebbe quella di utilizzare tende o persiane spesse nell'appartamento e installarle visiera per protezione dal sole (in inverno dalla neve) sopra l'unità esterna dell'impianto.

Suggerimento n.3. Non accendere il condizionatore per il riscaldamento quando la temperatura è sotto lo zero.

Tutti i modelli moderni hanno un intervallo di temperatura limite; per il raffreddamento va da -5 e +18 gradi (per sistemi diversi) al limite superiore di +43.La limitazione d'uso è dovuta ai cambiamenti nelle caratteristiche fisiche dell'olio del compressore e del freon a livelli sottozero e all'usura del compressore entro 2-3 anni.

Suggerimento n.4. Assicurati di ventilare la stanza, ma con il condizionatore spento. È un errore pensare che un condizionatore convenzionale raffreddi l'aria fresca proveniente dalla strada e spinga l'aria viziata fuori dalla stanza. Solo le unità finestra e canalizzate hanno la capacità di aggiungere aria fresca al volume totale (fino al 30%).

Condizionatore canalizzato all'interno
In base al valore del principale parametro tecnico dei condizionatori da condotto, l'apparecchiatura è suddivisa in bassa, media e alta pressione. I primi, con condotti d'aria corti, sono spesso installati negli hotel, i secondi nelle case e negli uffici, i secondi nelle sale potenti e nei supermercati.

Un sistema split può solo raffreddare e riscaldare e spostare circolarmente le stesse masse d'aria in una stanza chiusa. Tipicamente l'aria condizionata viene utilizzata con le finestre e le porte chiuse per non sprecare energia elettrica, che, d'altro canto, porta all'accumulo di anidride carbonica.

Pertanto è necessario ventilare la stanza per 15 minuti ogni poche ore (con il condizionatore spento).

Suggerimento n.5. Pulisci e cambia i filtri regolarmente. L'accumulo di polvere sui filtri porta alla crescita di batteri e ad un ulteriore stress sul condizionatore. I modelli moderni di dispositivi sono dotati di diversi filtri per la pulizia grossolana e fine.

Il filtro principale ha lo scopo di proteggere le parti dell'unità interna dallo sporco e prevenire l'intasamento del sistema; l'usura del condizionatore nel suo insieme dipende dalla sua qualità. È una rete metallica o plastica che può essere facilmente lavata con acqua e sapone.

I filtri fini sono disponibili in un'ampia gamma e vengono sostituiti dai tecnici della manutenzione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

In estate per noi sono importanti la freschezza e il fresco, ma in inverno abbiamo bisogno del calore. Un sistema diviso può aiutarci:

Se il tuo condizionatore smette improvvisamente di raffreddare l'aria, potresti trovare utile questo video:

Come possiamo vedere, per godere dell'aria fresca non è sufficiente premere pochi pulsanti. Per ottenere freschezza e comfort a casa, e non freddo e malfunzionamenti del dispositivo, è necessario eseguire tutta una serie di attività per l'installazione, la configurazione e la manutenzione del condizionatore d'aria.

Se le informazioni contenute nell'articolo ti sono state utili o ti hanno dato origine a un'idea interessante, condividi le tue idee nei commenti. Raccontaci come hai impostato personalmente il condizionatore per fornire aria fredda. Nel blocco sottostante puoi porre una domanda e pubblicare foto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico