Come installare una valvola di alimentazione in una parete con le proprie mani: istruzioni passo passo per eseguire il lavoro

Volendo isolare una casa, a volte le persone la trasformano in un thermos.Una volta eliminati eventuali spazi vuoti e installati materiali ermetici, il flusso di aria pulita dalla strada viene bloccato. Di conseguenza, la ventilazione naturale cessa di svolgere le sue funzioni.

La mancanza di aria fresca ha effetti negativi sulla salute dei membri della famiglia, non sei d’accordo? Per migliorare il ricambio d'aria, è possibile installare una valvola di alimentazione nel muro con le proprie mani, dopo aver studiato le istruzioni di installazione.

Tutte le informazioni necessarie sono presentate nel nostro articolo. Ti diremo come è progettata una presa a muro, forniremo suggerimenti sulla scelta di un'unità e descriveremo anche la tecnologia passo dopo passo per la sua installazione.

Scopo della valvola di alimentazione

Le bocchette di ventilazione a parete sono progettate per portare aria esterna pulita e fresca in una stanza. Questi dispositivi non possono essere paragonati alle finestre aperte, che lasciano entrare non solo i flussi di aria fresca, ma anche tutto il rumore e la polvere della strada.

La valvola, dotata di strato fonoassorbente, consente l'ingresso nell'ambiente solo di flussi di aria pulita.

Se confrontiamo l'ingresso a muro con valvola di ventilazione della finestra, allora è più redditizio. Ciò si esprime nel fatto che non riduce le caratteristiche di trasmissione della luce delle finestre e funziona a qualsiasi temperatura, anche bassa. Inoltre, funziona in modo autonomo e protegge efficacemente dalla condensa. L'installazione richiede solo poche ore.

Valvola di alimentazione nel muro
La valvola di alimentazione è un dispositivo semplice ed economico, ma molto funzionale. Se lo posizioni sopra un termosifone, l'aria che entra nella stanza si scalderà

Questi dispositivi sono diventati popolari dopo che le vecchie finestre in legno hanno iniziato a essere sostituite in massa con quelle in plastica. I nuovi blocchi di finestre hanno migliorato significativamente le caratteristiche di isolamento, ma una piccola quantità di aria fresca ha iniziato a fluire nella stanza. Una ventilazione insufficiente ha creato un problema come l'elevata umidità.

Il calore insieme all'umidità crea condizioni eccellenti per la proliferazione di muffe e funghi. Innanzitutto, le loro colonie appaiono in luoghi nascosti: sotto carta da parati, piastrelle e altri materiali di finitura.

Quando le colonie di microrganismi si sono moltiplicate e sono diventate visibili, combattere la muffa Sta diventando sempre più difficile: devi distruggere la vecchia finitura e sostituirla con una nuova.

Caratteristiche del design della valvola a parete

Il design della valvola è estremamente semplice.

I suoi elementi principali sono:

  1. Condotto dell'aria - Tubo di plastica. Attraverso di esso, l'aria del cortile entra nella stanza. La sua lunghezza dovrebbe essere maggiore dello spessore del muro.
  2. Alloggiamento interno sotto forma di cilindro. Molto spesso è realizzato in plastica. Il diametro della cassa varia da 6-13,3 cm.
  3. Filtro - uno strato di polietilene espanso. Si trova all'interno dell'alloggiamento ed è progettato per dirigere il flusso d'aria nella stanza.
  4. Cover protettiva. Si trova all'ingresso ed è una barriera alla penetrazione di vari detriti nella stanza.

Durante le gelate la parte esterna del tubo può ricoprirsi di ghiaccio. La perdita di condensa e il suo congelamento portano alla formazione di una crosta di ghiaccio e alla diminuzione del diametro della valvola di alimentazione.

Per evitare questo processo, installare una copertura rotante. Poiché la condensa scorre attraverso i fori al suo interno, non si forma una crosta di ghiaccio.

Progettazione della valvola di alimentazione
Alcuni modelli di valvola di alimentazione dispongono di un condotto dell'aria dotato di ventola per la ventilazione forzata (+)

I condotti dell'aria dei singoli prodotti sono dotati di isolamento in polyfoam e isolamento acustico. Riduce il livello di rumore e protegge la parete attorno all'alloggiamento dal gelo.

La valvola a muro può avere un sistema di regolazione manuale o automatico. Il secondo è dotato di un sensore di igroregolazione, che determina il livello di umidità all'interno della stanza. Quando questo indicatore viene superato, la serranda si apre leggermente e le masse d'aria entrano all'interno in un volume maggiore.

Il grado di apertura del canale è visibile sulla scala posta sulla testa della valvola. La regolazione viene eseguita senza intoppi finché il passaggio di ventilazione non è completamente chiuso.

I produttori dotano alcune valvole di alimentazione più complesse di un recuperatore per riscaldare la massa d'aria. A volte il kit include un telecomando che controlla il riscaldatore e la ventola.

Parametri per la selezione delle prese a muro

Ogni modello di valvola ha le sue caratteristiche. Si distinguono per la sezione trasversale del condotto dell'aria e per la presenza di un'opzione come la chiusura completa del dispositivo. La progettazione di alcuni prevede la possibilità di installare un isolamento acustico, mentre in altri tale possibilità non esiste.

Il funzionamento di alcuni meccanismi viene regolato manualmente, ma esistono anche modelli con regolazione automatica. I modelli di valvole di alimentazione di diverso design hanno diametri diversi, quindi forniscono alla casa aria pulita in volumi diversi. La lunghezza delle valvole di alimentazione varia, così come il materiale con cui sono realizzate.

Progettazione della testa
Il design della testa include un filtro e uno smorzatore. Il primo elemento è progettato per purificare l'aria, il secondo è per coordinare il volume dell'aria aspirata (+)

L'interno della testata viene inserito nel canale e fissato al muro mediante viti tramite guarnizione di tenuta. Il ventilatore a parete necessita di una manutenzione periodica.

La griglia esterna viene pulita dallo sporco almeno una volta all'anno. Il filtro nella testa viene pulito una volta al trimestre. Almeno una volta ogni 6 mesi è necessario pulire il tubo nel muro utilizzando un aspirapolvere.

Quando si sceglie una valvola di alimentazione, è necessario verificare a quale intervallo di temperatura è prevista. Altrimenti, se questa condizione viene violata, semplicemente non sarà in grado di funzionare pienamente.

Lunghezza della valvola di alimentazione
È anche importante scegliere la lunghezza corretta del dispositivo: l'unità interna deve passare attraverso il muro

Esistono due tipi di valvole: per l'infiltrazione dell'aria e per la ventilazione dell'aria fresca. Hanno la stessa funzione: fornire aria fresca all'edificio.

La valvola di infiltrazione funziona in modo autonomo e non necessita di essere monitorata. È quasi invisibile e riscalda efficacemente l'aria. Può essere installato sia durante la costruzione di un edificio che nel muro di una casa dove le persone vivono da molto tempo.

Dove installare la valvola di ingresso

Esistono tre opzioni principali per l'installazione di una valvola di alimentazione:

  1. Sopra la fonte di calore. In questo caso l'aria esterna entra nell'ambiente già riscaldato e ne viene stimolata anche la convezione.
  2. Ad un'altezza di 2/3 dalla finestra, che si trova a circa due metri dal pavimento, e ad una distanza di 0,3 m dalla pendenza della finestra. La massa d'aria verrà diretta verso il soffitto, dove si mescolerà con l'aria calda dell'ambiente.
  3. In luoghi con elevata umidità. Potrebbe trattarsi di un angolo della casa che ha già cominciato ad ammuffire.

I ventilatori a parete vengono installati non solo nelle pareti delle case private, ma vengono utilizzati anche per migliorare fornire ventilazione nell'appartamento. Spesso vengono posizionati ai piani inferiori dei condomini: il posto migliore sarebbe lo spazio tra il davanzale della finestra e il radiatore.

Questi dispositivi sono richiesti nelle istituzioni per l'infanzia, dove l'aria fresca è particolarmente importante. Con l'aiuto di questo design, forniscono un microclima ottimale nei locali per l'allevamento di animali e uccelli.

Posizione di installazione della valvola
Il ventilatore o il dispositivo di ventilazione di mandata può essere installato su qualsiasi parete. La valvola non intacca la struttura delle pareti e non disturba l'aspetto della facciata

È un errore pensare che installando una valvola si risolverà il problema della mancanza di aria pulita. Ciò è possibile solo se la sua progettazione prevede un dispositivo per la ventilazione forzata. In caso contrario, lo scambio d'aria avviene a causa della differenza di pressione tra interno ed esterno.

Una valvola a parete con una caduta di pressione entro 10 Pa, osservata in condizioni normali, fornisce un flusso fino a 30 mᶾ/h. Questa è la norma per una persona.

Con una maggiore differenza di pressione aumenta anche il volume d'aria che entra nella stanza. Pertanto, per ottenere l'effetto desiderato, sarà necessario installare un'altra valvola aggiuntiva o una ventilazione forzata.

Producono anche valvole di alimentazione integrate negli alberi di ventilazione. Questo di solito viene fatto in bagno, bagno, cucina. Prima di installarli, è necessario testare la trazione. Per fare ciò verificare la presenza di flusso d'aria con la finestra aperta, utilizzando un fiammifero acceso avvicinato al foro.

Controllo dell'efficienza della cappa
Se si scopre che la ventilazione esistente non funziona bene, la valvola di alimentazione installata nel muro non garantirà il flusso di aria fresca nel volume per il quale è progettata

Questi metodi di test manuali potrebbero non funzionare durante la stagione calda. L'aria riscaldata dal sole estivo diventa più pesante che durante la stagione fredda. Per questo motivo la pressione nel condotto di ventilazione diminuirà e anche con un funzionamento soddisfacente del sistema la fiamma o il foglio di carta non verranno attratti.

Maggiori informazioni sui metodi per controllare la ventilazione dell'appartamento sono scritte Questo articolo.

Inoltre, vale la pena considerare le seguenti regole:

  1. Se il flusso della valvola di alimentazione è sufficientemente ampio e il suo design non prevede la regolazione, non è possibile installare due di questi dispositivi uno di fronte all'altro. In inverno, quando la ventilazione funziona più attivamente a causa della disuguaglianza delle pressioni all'interno e all'esterno, si verificano correnti d'aria.
  2. Il coperchio della valvola deve adattarsi liberamente allo spazio tra il davanzale della finestra e il riscaldatore. Se il radiatore è semicaldo, l'aria che entra attraverso l'ampia valvola senza regolazione non avrà il tempo di riscaldarsi e la temperatura nella stanza diminuirà. E se il volume dell'aria in entrata è insufficiente, dovrai pensare a una ventilazione aggiuntiva.

Quando si sceglie dove installare la valvola sulla facciata, è necessario tenere conto della direzione in cui è diretta questa parete. È meglio quando la presa d'aria non avviene dal lato della strada, dove c'è traffico attivo di veicoli, ma dal cortile.

Come installare la valvola da soli

La parte più difficile dell'installazione di una valvola di alimentazione è creare un foro passante nel muro. Se è previsto dal progetto, il lavoro da svolgere non è affatto difficile.Quando la casa sarà costruita e non è prevista l'installazione di valvole di alimentazione all'interno delle sue mura, dovrai farlo da solo o invitare uno specialista.

Il permesso per questo lavoro non è richiesto, perché Le norme consentono di realizzare aperture singole con sezione fino a 30 cm in una parete portante senza alcuna approvazione.Ci sono due modi per praticare un foro nel muro.

Praticare un foro nel primo modo

Molto spesso, per praticare un foro viene utilizzato un trapano a percussione. Innanzitutto, sulla parete viene segnato un contorno, aggiungendo una tolleranza al diametro del cilindro in modo che il corpo passi liberamente attraverso il foro. Poiché lo spessore della parete portante varia solitamente da 40 a 100 cm, la lunghezza della valvola viene selezionata entro gli stessi limiti.

Perforazione e rinforzo
Se si trova rinforzo nel corpo di cemento, questo viene forato con punte metalliche

Il passo successivo è praticare una serie di piccoli fori da 10 a 12 mm lungo il contorno esterno del contorno. La distanza tra questi fori è di circa 10 mm. Successivamente, il materiale rimanente viene fatto uscire tra i fori utilizzando un martello e uno scalpello.

In questo modo non sarà possibile ottenere un foro dalla forma ideale; inoltre sono possibili scheggiature e crepe sul muro.

Secondo metodo per praticare un foro

È possibile ottenere un foro più velocemente e in modo più efficiente utilizzando la perforazione a diamante.

L'impianto di perforazione utilizzato in questo caso, integrato con una carotatrice diamantata, in sostituzione della carotatrice, è dotato di:

  • motore potente;
  • azionamento di perforazione;
  • un set di punte diamantate di diverso diametro;
  • guida del supporto fissata sul telaio.

Poiché l'acqua scorre automaticamente nella zona di perforazione per raffreddare l'utensile, anche la polvere viene rimossa. Il foro nel muro avrà dimensioni precise e una superficie interna assolutamente liscia.

Una descrizione passo passo del processo di perforazione del diamante è simile alla seguente:

  1. Contrassegnare la posizione per l'installazione dell'asta di perforazione. Per fare ciò, stendere sul muro un segmento pari alla distanza tra l'ancoraggio della base e la corona.
  2. Praticare un foro tecnologico utilizzando un trapano a percussione.
  3. Il telaio viene fissato inserendo prima l'ancora nel foro tecnologico. Per evitare che il telaio danneggi il muro, posiziona sotto di esso un pezzo di materiale morbido.
  4. Fissare un pezzo di pellicola al pavimento e una larghezza di circa 300 mm sotto il punto previsto per l'installazione del bracciale in gomma. Ciò impedirà al liquido refrigerante di contaminare la parete.
  5. I polsini vengono inseriti nel corpo del trapano, dove è previsto un posto speciale. Successivamente, collegare il tubo per il deflusso del liquido refrigerante, posizionandolo sul tubo e fissandolo saldamente con una fascetta.
  6. Il trapano viene assemblato in sequenza. Infine viene indossata una corona di diamanti del diametro appropriato. Per fornire acqua, collegare un tubo alla maniglia di installazione.
  7. Dopo aver raggiunto la pressione di esercizio pompando la pompa con una pompa a mano, attendere che l'impianto raggiunga la massima velocità e iniziare la perforazione. In questo momento, il liquido refrigerante irriga il sito di perforazione, non solo raffreddando l'utensile, ma rimuovendo anche lo sporco.

Quando lo spessore della parete supera i 50 cm, la lunghezza della corona potrebbe non essere sufficiente per perforarla in una sola passata. Pertanto, nella prima fase, un'asta di cemento viene espulsa dalla corona, quindi viene montata un'estensione e il processo continua.

Praticare un foro per la valvola
Dopo aver acceso l'impianto, la corona viene avvicinata al muro fino al completo contatto con esso. Dopodiché non dovresti esercitare troppa pressione sulla manopola di regolazione: ciò potrebbe causare la rottura dei denti dell'utensile diamantato funzionante.

Dopo aver completato la perforazione, l'installazione viene smontata nella sequenza inversa. La polvere di cemento bagnata sotto il bracciale viene rimossa con un panno umido.

Installazione della valvola di alimentazione

Dopo aver preparato il foro, procedere all'installazione vera e propria della valvola. A tale scopo il canale di infiltrazione viene inserito nel luogo previsto all'esterno, a filo muro.

Il tubo viene prima avvolto con isolamento. All'interno della stanza il tubo dovrebbe sporgere leggermente. Lo spazio libero rimanente nel foro viene espanso e l'isolamento termico viene inserito nel tubo. Proteggerà anche dal rumore.

Mantenimento della pendenza
Quando si realizza un foro passante per la valvola di alimentazione è necessario mantenere una pendenza di circa 3⁰ verso il cantiere. Se questa condizione non viene soddisfatta, si accumulerà umidità nel condotto dell'aria.

Il prossimo passo è installare la griglia. La sede sulla griglia e sulla parete esterna è ricoperta di silicone, quindi viene inserita nel condotto dell'aria. Successivamente, installare l'interno della valvola, avendo precedentemente applicato il silicone sulle sedi. Fissando la rondella del filtro alla parete interna, il processo di installazione della valvola di afflusso è completato.

Modelli popolari di valvole di alimentazione

La valvola di ingresso è particolarmente apprezzata dai consumatori "Domovent". La sua forma labirintica consente la filtrazione grossolana delle masse d'aria con successivo indirizzamento del getto verso l'apparecchio riscaldante. È dotato di regolazione meccanica dell'alimentazione dell'aria e di un filtro che non necessita di sostituzione periodica.

Anche il modello è richiesto KPV125, prodotto da un produttore nazionale. Poiché la sua lunghezza varia tra 400-1000 mm, è sempre possibile scegliere una custodia adatta per l'installazione a parete.Dall'esterno, questo condotto di ventilazione è chiuso da una griglia in fusione di alluminio a sezione tonda con una zanzariera posizionata accanto alla griglia.

Le stesse valvole vengono prodotte in Finlandia, ma il loro costo è la metà di quello domestico. Sono in vendita anche prodotti provenienti dalla Cina e sono più economici di quelli prodotti in Russia. Le valvole italiane hanno buone caratteristiche KIV Quardo. Sono dotati di una testa di forma quadrata, che li distingue dai loro omologhi finlandesi.

Gruppo valvola KIV
La valvola KIV è prodotta in due versioni: con testa quadrata (QUADRO) e rotonda. Il primo sembra più esteticamente gradevole (+)

Il condotto rettangolare è dotato di valvole a parete SVK-75. Una versione migliorata della valvola di alimentazione è lo sfiatatoio "Tione O2". Ha forma rettangolare, dimensioni contenute ed è riscaldato, quindi può funzionare a basse temperature esterne.

Se per determinati motivi non è possibile eseguire la perforazione del muro, è possibile migliorare il microclima nella stanza utilizzando condizionatore d'aria forzato.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Buona scelta del prodotto per l'installazione a parete:

Video sull'utilità di una valvola di sfiato per il recupero di calore:

Se la tua casa ha problemi con il flusso d'aria pulita, una valvola di ventilazione a parete è la soluzione migliore. Sul mercato sono disponibili numerose valvole di ingresso a parete diverse. Non è difficile scegliere un modello adatto ad una stanza specifica.

Hai esperienza nel ripristino della ventilazione di mandata? O forse hai installato tu stesso la valvola a muro? Si prega di condividere le informazioni con i nostri lettori. Puoi lasciare commenti e porre domande nel modulo sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Natalia

    Nel nostro appartamento non abbiamo valvole a muro o alle finestre, ma sto progettando di migliorare la ventilazione naturale e ho riscontrato alcune difficoltà. Prima di installare un dispositivo di ventilazione del genere a casa mia, voglio chiarire le domande sugli svantaggi di una valvola a muro. Perché viene installato solo ai piani bassi di un condominio? Ad esempio, il quarto piano è già considerato medio, quindi basterà solo una valvola per finestra?

    • Gennady

      È installato non solo ai piani inferiori. Ho un 5° piano, due anni fa ho installato una valvola di alimentazione senza problemi, funziona tutto. È vero, non l'ha fatto da solo, ma ha chiamato degli specialisti. Il muro è stato forato dall'interno e installato.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ci sono degli svantaggi ovunque, ma l'aria fresca per il corpo è più importante di qualsiasi svantaggio. Se la valvola non funziona correttamente, dovrai aggiungere una ventola da condotto. E se il rumore ti dà fastidio, dovrai alimentarlo tramite un timer giornaliero (il prezzo per entrambe le cose è di 1000 rubli).

  2. Nella fase iniziale della costruzione della mia casa, non me ne occupavo, quindi dovevo farlo già costruito. In realtà non è stato affatto difficile: lo abbiamo fatto con un amico, abbiamo acquistato i materiali più adatti in un negozio di ferramenta e abbiamo cercato istruzioni dettagliate su Internet. Abbiamo installato 5 valvole in 3 giorni, l'aria in casa è diventata molto più pulita, è piacevole respirarla, si trovano sopra i termosifoni.

  3. Voglio realizzare una valvola di alimentazione nell'appartamento, ma il mio amico mi dissuade. Dice che la temperatura nel suo appartamento è scesa di 3-4 gradi dopo l'installazione. È possibile in qualche modo evitare questo?

    • Artù

      Se si tratta di una casa privata dove si paga il riscaldamento, l'efficienza economica del recuperatore potrebbe essere giustificata. In un appartamento è sufficiente aggiungere una o due sezioni ai radiatori e risolvere il problema del riscaldamento))

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Non ascoltare il tuo amico, non ci sarà alcun calo della temperatura nella stanza nemmeno di 3-4 gradi. Ciò può accadere se si installa una valvola di alimentazione in un muro con varie violazioni. Inoltre, ci sono modelli in cui sei tu a regolare il flusso d'aria, ed è anche possibile bloccarlo completamente; in questi casi non può esserci alcuna perdita di calore. Il massimo è una diminuzione della temperatura di 1 grado, e solo quando la valvola di alimentazione è completamente aperta, ma dopo un po 'la temperatura nella casa o nell'appartamento tornerà alla normalità.

      Se segui tutti i consigli forniti in questo articolo, non dovrebbero esserci problemi dopo l'installazione della valvola di alimentazione nel muro.

  4. Elena

    Esistono modelli di valvole di alimentazione con filtri Heppa?

  5. Larissa

    Ciao, viviamo in una casa privata, riscaldamento a gas, finestre in plastica. Non c'è ventilazione di alcun tipo. In inverno c'è molta umidità, tutti i vetri delle finestre sono bagnati, vi preghiamo di avvisare cosa dovremmo fare.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico