Fornire ventilazione in un appartamento: opzioni per organizzare lo scambio d'aria
Una ventilazione di mandata adeguatamente organizzata in un appartamento è la base per un microclima confortevole in uno spazio abitativo.Molto spesso il ricambio naturale dell'aria non fornisce sufficiente aria fresca ed è necessario cercare modi alternativi per migliorare la ventilazione.
Ti diremo tutto sulle opzioni esistenti per organizzare lo scambio d'aria e ti aiuteremo a scegliere il metodo ottimale. L'articolo presentato descrive in dettaglio le opzioni più semplici per i dispositivi per migliorare la ventilazione e i sistemi tecnici complessi. Tenendo conto dei nostri consigli, migliorerai significativamente le tue condizioni di vita.
Il contenuto dell'articolo:
Il ricambio d'aria è la chiave per un microclima sano
Per il normale funzionamento dell'appartamento è sufficiente un ricambio d'aria all'ora. Il rispetto di questa norma è garantito dalla posa di condotti di ventilazione ad estrazione naturale.
L'apporto di aria fresca durante lo scambio d'aria non organizzato avviene attraverso perdite nei telai delle finestre, aperture a fessura nelle strutture delle porte, prese d'aria e materiale delle pareti permeabile al vapore.
Dopo l'installazione di finestre con doppi vetri sigillati, lo schema di ventilazione non funziona correttamente: il canale di alimentazione dell'aria nell'appartamento è bloccato, la differenza di pressione si riduce e i vapori di scarico ristagnano nella stanza.
Molti residenti di appartamenti incontrano fattori negativi che indicano problemi con il sistema di ventilazione:
- Deterioramento della qualità dell'aria. In casa manca l’ossigeno; a causa di un eccesso di anidride carbonica l’aria diventa viziata. Un’atmosfera “pesante” provoca disagio, mal di testa e stanchezza.
- Stagnazione di odori sgradevoli. In un appartamento “messo fuori servizio”, gli aromi che accompagnano la vita umana persistono a lungo. Gli apparecchi di scarico in cucina o in bagno cessano di funzionare completamente.
- Alta umidità. Un chiaro segnale di un problema è la formazione di condensa sulle finestre e sugli angoli umidi delle pareti. Successivamente, sulle superfici si possono trovare punti neri: le prime manifestazioni di muffa. In tali condizioni, la finitura della stanza si satura di umidità e collassa gradualmente.
Se non ci si prende cura in tempo della fornitura regolare e senza ostacoli dell'aria stradale, aumenta la probabilità di malattie allergiche e virali.
Il ripristino dell'intensità del flusso d'aria risolve i problemi elencati.
Indipendentemente dal metodo scelto organizzazione della ventilazione di alimentazione, è necessario garantire i seguenti standard di ricambio d'aria per residente:
- camera da letto, cameretta e soggiorno - 30 metri cubi all'ora;
- cucina – 60-90 metri cubi/ora;
- bagno – 25-50 metri cubi/ora.
Il fabbisogno d'aria della cucina dipende dal tipo di stufa installata. Gli standard esatti per il bagno vengono determinati in base all'uso congiunto o separato della toilette e del bagno.
Se i locali non vengono utilizzati per abitazioni permanenti, il tasso di ricambio d'aria minimo per gli ambienti residenziali e non residenziali è ridotto rispettivamente di 0,2 h-1 e 0,5 h-1.
Informazioni complete sull'esecuzione dei calcoli per l'installazione e l'ammodernamento della ventilazione è riportato in questo articolo. Ti consigliamo di leggere le informazioni utili.
Modi per aumentare l'efficienza dell'afflusso
Varie tecniche volte a migliorare le prestazioni della ventilazione di mandata si dividono in due categorie principali:
- misure che aumentano il flusso d'aria senza ventilatori;
- utilizzo di unità ad aria forzata.
Il primo gruppo comprende: ventilazione manuale o automatica, installazione di una valvola a finestra o a muro.
Ventilazione manuale. Aprendo la finestra per 15 minuti ogni 3 ore. È quasi impossibile implementare il metodo nella pratica: non c'è né tempo né nessuno per aprire e chiudere costantemente la finestra. Un'opzione alternativa è aprire l'anta della finestra in modalità microventilazione.
Ventilazione automatica. Sul battente della finestra è installato un servoazionamento. Il dispositivo è programmato per aprire lo specchio di poppa a intervalli specificati o è dotato di un sensore meteorologico.
Il meccanismo "intelligente" reagisce ai cambiamenti di umidità e ai cambiamenti nell'atmosfera: in caso di pioggia, vento forte o neve, il sensore funzionerà e la finestra si chiuderà da sola.
Il metodo di ventilazione automatica presenta gli stessi svantaggi del metodo manuale.
Valvola per finestra e parete. Le prese d'aria sopraelevate e integrate svolgono la stessa funzione: forniscono l'accesso ai flussi di aria fresca nella stanza. Le varietà di valvole differiscono per caratteristiche e tecnologia di installazione.
Installazione dispositivo da parete più difficile dell'installazione di un'apertura sull'anta di una finestra, poiché richiede la realizzazione di un foro passante attraverso l'elemento strutturale portante dell'edificio. I prodotti per finestre sono più economici dei loro omologhi per pareti.
Dispositivi senza condotto per flusso d'aria forzata:
- Ventilatori. In sostanza, questa è la stessa valvola a muro solo con un ventilatore incorporato. L'apporto di aria fresca non dipende dai parametri esterni dell'atmosfera (temperatura, pressione), ma è determinato esclusivamente dalle prestazioni del ventilatore.
- Breezer. A differenza dei ventilatori, l'installazione fornisce una filtrazione multistadio di alta qualità. Un ulteriore vantaggio è la presenza del climatizzatore. L'utente imposta una temperatura confortevole e il dispositivo intelligente riscalda automaticamente l'aria.
- Condizionatori d'aria con opzione di fornitura d'aria. I complessi multifunzionali split a due blocchi con aria miscelata dall'esterno sono dotati di un condotto d'aria che collega entrambi gli edifici, nonché di un sistema di filtraggio della massa d'aria.
I dispositivi elencati vengono installati senza la posa di un condotto dell'aria e funzionano per fornire aria a una stanza. Per ripristinare in modo completo la funzione di ventilazione di mandata in più stanze contemporaneamente, vengono utilizzati sistemi di condotti.
Caratteristiche dei sistemi di alimentazione dei condotti:
- alte prestazioni;
- possibilità di riscaldamento dell'aria;
- automazione del controllo;
- isolamento acustico sufficiente;
- costo elevato dei componenti;
- complessità di installazione.
La ventilazione dei condotti viene installata raramente negli appartamenti. Aree di applicazione prioritarie: uffici, villette e locali pubblici.
Puoi imparare come verificare l'efficienza delle valvole di ventilazione per pareti e finestre leggendo prossimo articolo.
Opzioni di budget per ripristinare lo scambio d'aria
Le valvole a muro e per finestra non sono dotate di ventilatore. Il flusso d'aria avviene a causa della differenza tra la pressione stradale e quella “domestica”. Un prerequisito per il funzionamento delle prese d'aria sopraelevate è un'adeguata ventilazione di scarico.
Caratteristiche dei diversi tipi di valvole per finestre
La progettazione di tutti i dispositivi di climatizzazione delle finestre è molto semplice. Valvola standard è composto da una presa d'aria, un canale telescopico e un'unità interna.
La presa d'aria è installata all'esterno del telaio. L'unità esterna è dotata di visiera e di griglia che impedisce l'ingresso di insetti all'interno.Il canale telescopico taglia il telaio formando un'intercapedine per il libero flusso dell'aria.
In base alle caratteristiche di progettazione e al metodo di installazione, si distinguono i seguenti dispositivi di climatizzazione:
- scanalato;
- piegato;
- fatture.
Modelli di slot. La capacità di flusso dell'unità raggiunge i 20 metri cubi all'ora - l'afflusso di masse d'aria viene effettuato attraverso un microforo alto fino a 1,6 cm e largo fino a 4 cm Il dispositivo è costituito da due blocchi, il che ne complica l'installazione - è necessaria la fresatura del telaio della finestra.
Valvole ribassate. Questo è il modo più economico e semplice per ventilare una stanza. Il flusso d'aria viene effettuato attraverso feritoie nel vestibolo. Il vantaggio principale dei modelli è la possibilità di installarli su una finestra in uso senza fresare una scanalatura.
Ulteriori vantaggi dei modelli con battuta includono: basso costo, conservazione delle proprietà fonoassorbenti e di trattenimento del calore delle finestre con doppi vetri in PVC e possibilità di automazione.
Prodotti per il clima ambientale. Questa opzione viene raramente implementata in condizioni domestiche a causa della complessità dell'installazione: la valvola viene inserita nella fase di assemblaggio della finestra con doppi vetri. Inoltre il prodotto peggiora l'isolamento termico e acustico della finestra.
Le modifiche sopraelevate hanno trovato la loro applicazione nei locali di produzione e di magazzino. La produttività dei dispositivi di climatizzazione è di circa 100 metri cubi all'ora.
Nei modelli più semplici di prese d'aria, la dimensione dello spazio e, di conseguenza, l'intensità del flusso d'aria viene selezionata manualmente: la posizione della valvola viene regolata. I dispositivi high-tech sono dotati di sensori di umidità e fluttuazioni atmosferiche.
Modello a parete: dispositivo e installazione
Esternamente la valvola murale somiglia ad un pallone cilindrico o ad un tubo largo, del diametro di circa 10-16 cm.
Il condotto dell'aria in plastica è dotato dei seguenti elementi:
- strato di isolamento termico: una “manica” attraversa l'intero pallone, impedendo il congelamento del muro e riducendo l'effetto del rumore proveniente dalla strada;
- filtro – situato all'uscita del condotto dell'aria, fornisce una pulizia approssimativa dell'aria.
In alcuni modelli, davanti al filtro è posizionato un O-ring (silicone) con alette. Lo scopo del componente è uniformare il flusso d'aria in caso di vento.
Quando si sceglie dispositivo di alimentazione dell'aria Innanzitutto vengono valutate la potenza e la temperatura “di esercizio” dell'unità. In media, la produttività di un prodotto per la climatizzazione a parete è di 40 metri cubi/ora. Questo valore è sufficiente per ventilare una stanza di 13 mq.
L'intervallo di temperatura operativa è indicato dal produttore sulla confezione o nelle istruzioni del dispositivo. Per condizioni climatiche difficili, sono stati sviluppati modelli speciali per prevenire la formazione di condensa e la comparsa di un tappo di ghiaccio nel canale.
La seguente selezione di foto introdurrà chiaramente la tecnologia di installazione di una valvola a muro:
Fase 1. Determinazione del luogo. Quando scegli un muro, dovresti considerare alcune sfumature:
- È preferibile installarlo su una struttura portante;
- in modo ottimale – la valvola “esce” sulla loggia isolata;
- È meglio evitare l'installazione dal lato della carreggiata.
I produttori di valvole hanno designato le aree consigliate e indesiderate per l'installazione del dispositivo.Durante l'installazione è importante considerare il vettore del flusso d'aria.
Fase 2. Preparazione e foratura del muro. Sulla parete interna, segnare il punto per il foro passante e disegnare il diametro della valvola.
Procedura di perforazione del canale:
- Eseguire la foratura iniziale con una corona diamantata fino ad una profondità di 10 cm.
- Rimuovere i detriti e utilizzare uno scalpello per creare una piccola tacca per un posizionamento stabile del trapano.
- Durante la perforazione, mantenere la pendenza verso l'esterno: questa posizione del condotto dell'aria impedirà all'acqua piovana di penetrare all'interno del dispositivo.
È preferibile eseguire il lavoro con un assistente che periodicamente bagnerà la zona di perforazione. L'umidificazione ridurrà i livelli di polvere e proteggerà lo strumento dal surriscaldamento.
Fase 3. Installazione dei componenti della valvola. Pulire la scanalatura dalla polvere e posizionare un “manicotto” termoisolante nel canale. Utilizzando movimenti di avvitamento, installare il corpo cilindrico del dispositivo e fissare su di esso la griglia a maglia fine.
Ventilazione forzata senza condotti
Le unità di alimentazione di questa categoria sono considerate la soluzione ottimale ai problemi con la fornitura di aria fresca ad un appartamento a molti piani e ad una casa privata. Sono abbastanza potenti, indipendenti dai cambiamenti climatici e la loro installazione non presenta particolari difficoltà.
Valvola a muro avanzata
Un ventilatore a parete con getto d'aria è un analogo modernizzato di una valvola di alimentazione a parete. La differenza fondamentale nel design è la presenza di un ventilatore che pompa un flusso d'aria.
Principio di funzionamento del ventilatore:
- Le pale rotanti del ventilatore forzano l'apporto di aria esterna.
- Passando attraverso il condotto dell'aria, le masse d'aria vengono pulite ed entrano nell'appartamento.
- L'aria di scarico si dirige verso i condotti di scarico e viene scaricata attraverso lo sfiato.
Il grado di purificazione del flusso d'aria fornito dipende dal sistema di filtraggio integrato. È ottimale se il ventilatore è dotato di diversi tipi di filtri.
Un ventilatore con ventola funziona anche con un sistema di scarico poco efficiente. L'alimentazione forzata aumenta la pressione dell'aria, che ha un effetto positivo sulle prestazioni della cappa.
Breezer – unità di ventilazione compatta con climatizzazione
Lo sfiato è progettato per mantenere la circolazione dell'aria all'interno con una superficie di 10-50 mq. Il dispositivo risolve diversi problemi contemporaneamente: fornire aria pulita e riscaldarla a valori di temperatura specificati.
Breezer è un dispositivo tecnicamente complesso con un'opzione di climatizzazione e un sistema di controllo. Componenti dell'unità di trattamento aria:
- Presa d'aria con griglia – protegge il dispositivo dall'ingresso di insetti e acqua piovana.
- Un condotto dell'aria isolato è un canale sigillato che fornisce il flusso d'aria. Il rivestimento isolante termico previene il congelamento delle pareti e riduce i livelli di rumore.
- Serranda automatica: apre il canale di alimentazione dell'aria esterna dopo aver acceso il dispositivo e lo chiude dopo averlo spento. L'elemento impedisce all'aria fredda di penetrare nell'appartamento.
- Il ventilatore è responsabile del volume di aria aspirata dalla strada.
- L'unità di comunicazione e il sistema di controllo sono il "cervello" di chi respira, responsabile di tutti i processi operativi del dispositivo.
L'unità compatta è dotata di un sistema di filtrazione completo. La cascata di filtri implementa tre gradi di purificazione.
Breezer è la soluzione ottimale per creare ventilazione in un appartamento con filtrazione, garantendo una purificazione fino all'80-90% delle masse d'aria dalla polvere atmosferica. Il processo di installazione del dispositivo è abbastanza semplice:
Condizionatori d'aria con fornitura di aria fresca
Il 95% dei sistemi split in vendita funziona con aria statica. Rimettono continuamente in circolo l'atmosfera di una stanza chiusa. I tipici condizionatori d'aria svolgono il loro compito principale e rendono la stanza più fresca. Tuttavia, il loro lavoro non aggiunge aria fresca.
Produttori sistemi divisi hanno proposto la propria soluzione al problema della mancanza di aria fresca e hanno sviluppato condizionatori d'aria con l'aggiunta di aria dall'esterno.
Caratteristiche di progettazione di un sistema split con alimentazione d'aria:
- l'aria viene fornita attraverso condotti d'aria che vanno dall'unità esterna a quella interna;
- L'edificio esterno è dotato di una turbina con sistema di filtraggio, responsabile dell'alimentazione e della pulizia dell'aria.
Alcuni modelli di unità di ventilazione sono dotati di un concentratore di ossigeno e il livello di ossigeno nella stanza è controllato da sensori speciali.
Il principio di funzionamento del “sistema split con additivo”:
- L'aria fresca viene fornita attraverso il condotto all'unità evaporativa (interna) per mezzo di una ventola di aspirazione.
- Le correnti d'aria della strada si mescolano con l'aria della stanza.
- Dopo aver subito la filtrazione e il trattamento aggiuntivo (raffreddamento, riscaldamento), i flussi d'aria entrano nell'appartamento.
Nonostante la buona idea dei tecnologi, tali modelli di sistemi climatici sono poco richiesti. I condizionatori d'aria con alimentazione d'aria funzionano rumorosamente e non sono in grado di fornire un'adeguata ventilazione dell'appartamento. Inoltre, il costo delle apparecchiature migliorate è superiore del 20% rispetto al prezzo di un condizionatore d'aria convenzionale.
Multi-sistemi di canali di mandata
La ventilazione dei condotti è un complesso di condotti dell'aria posati in tutte le stanze. Il cuore del sistema sono le apparecchiature di alimentazione poste in ingresso.
La progettazione e il funzionamento della ventilazione sono determinati dal tipo di unità di ventilazione. Descriviamo le caratteristiche dei due metodi più economici ed efficaci per organizzare la fornitura d'aria: ventilazione con recupero e utilizzo di unità VAV.
Il principio di funzionamento del complesso con recupero
Il recuperatore è un elemento componente unità di trattamento dell'aria. Lo scambiatore di calore può ridurre significativamente il consumo energetico fornendo il trasferimento di calore dall'aria di scarico riscaldata ai flussi d'aria fredda in entrata.
Nei sistemi di ventilazione sono installati due tipi di scambiatori di calore: a piastre e a rotore.
Recuperatori a piastre. Strutturalmente, sono una cassetta installata nel condotto dell'aria.I flussi d'aria vengono “tagliati” da un blocco di piastre. L'aria calda passa da un lato della piastra e l'aria fredda dall'altro. A causa dello scambio termico si forma della condensa che deve essere rimossa.
Caratteristiche di funzionamento dei recuperatori a piastre:
- l'aria fresca immessa e quella di scarico non si mescolano;
- la probabilità di congelamento in inverno;
- La condensa non si accumula nei recuperatori costituiti da film sottili permeabili al vapore.
Tuttavia, la durata di tali apparecchiature è limitata a dieci anni.
Recuperatori rotativi. Il principio della ridistribuzione del calore si basa sulla rotazione di un tamburo attraverso il quale si muovono versatili getti d'aria. A poco a poco, ruotando nel gruppo tamburo, l'aria di scarico “condivide” il calore con il settore del rotore. Quando la sezione riscaldata del rotore entra nel flusso di alimentazione fredda, l'aria si riscalda e il rotore si raffredda.
È scritto in dettaglio sulla progettazione e sul principio di funzionamento delle unità di climatizzazione con recupero di calore In questo articolo, con cui ti consigliamo di familiarizzare.
Sistema VAV – ventilazione secondo le esigenze
L'installazione a volume d'aria variabile (VAV) è un efficiente sistema di ventilazione che fornisce flusso d'aria e riscaldamento con un consumo energetico minimo. Il complesso consente di regolare separatamente i parametri e la modalità di ventilazione per ciascuna stanza.
Un sistema di ventilazione standard fornisce aria senza tener conto dell'ora del giorno, dello scopo della stanza o del numero dei residenti.Le prestazioni del sistema VAV vengono selezionate dall'utente in base alle condizioni operative specifiche.
Esempio di funzionamento della ventilazione VAV. Ipotizziamo che un complesso con una produttività massima di 300 metri cubi orari serva due ambienti: una camera da letto e un soggiorno. Se in inverno la potenza del riscaldatore non fosse sufficiente per riscaldare il flusso d'aria a una temperatura confortevole, nel caso della ventilazione convenzionale la potenza totale dovrebbe essere ridotta. Di conseguenza, entrambe le stanze diventerebbero soffocanti.
La regolazione delle prestazioni consente di risparmiare fino al 25-50% di energia rispetto alla ventilazione tradizionale.
Oltre a ridurre le bollette energetiche, un sistema VAV presenta altri vantaggi:
- nessun congelamento delle apparecchiature;
- lo “scarico” viene scaricato attraverso i condotti di ventilazione esistenti, quindi non è necessario dotare una rete di condotti di scarico dell'aria;
- basso costo di esercizio.
Lo svantaggio della ventilazione VAV è il prezzo elevato delle apparecchiature e le difficoltà nell'assemblaggio e nella regolazione della funzionalità del complesso. La progettazione e l'installazione devono essere eseguite da specialisti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Tecnologia per l'installazione di una presa Aereco su una struttura finestra operativa:
Video n.2. Il principio di funzionamento della ventilazione di mandata con filtrazione usando l'esempio dello sfiatatoio Tion:
Video n.3. Schema di funzionamento del sistema di ventilazione VAV in diverse modalità:
Quando si sceglie un metodo per organizzare lo scambio d'aria, vengono presi in considerazione molti parametri: politica dei prezzi delle apparecchiature, efficienza dell'installazione, caratteristiche operative in diverse condizioni meteorologiche, disponibilità di opzioni di filtrazione e riscaldamento per le masse d'aria.
Tra le tante unità, l'equilibrio ottimale tra costo e qualità è dimostrato dai respiratori, appositamente progettati per l'uso domestico negli appartamenti.
Ti piacerebbe parlare dell'efficienza della ventilazione nella tua casa/appartamento? Forse tu stesso hai migliorato la ventilazione installando una valvola di sfiato o di alimentazione sul battente della finestra? Scrivi commenti nel blocco sottostante, condividi le tue impressioni, opinioni e foto sull'argomento dell'articolo.
Ora ho appena affrontato la questione della ventilazione forzata, perché nella nostra Krusciovka, in linea di principio, non è previsto altro che le finestre. Ma in inverno non puoi aprire le finestre. Ecco da dove viene l'umidità... i muri sono sempre bagnati e cresce la muffa. Non sto parlando affatto di odori. I metodi nel tuo articolo sono interessanti in linea di principio, penso che realizzare valvole a muro. Poi proverò a postare i risultati.
Meglio prestare attenzione alla valvola della finestra. Perché hai bisogno di un buco in più nel muro? C'è il rischio che il muro inizi a congelarsi e che la temperatura nell'appartamento scenda in modo significativo. Se hai problemi con la valvola della finestra, la cosa peggiore che puoi fare è sostituire la finestra.
Non sono d'accordo con te qui. Una valvola di alimentazione nel muro è una buona soluzione, ma è necessario gestirla in modo responsabile.Per evitare il congelamento del muro o della valvola stessa in inverno, è necessario seguire soluzioni tecnologiche in tutte le fasi dell'installazione. Se inserito correttamente (non a occhio), l'integrità della struttura non sarà praticamente compromessa. Per evitare un forte calo della temperatura nell'appartamento, viene fornito uno speciale sistema di valvole. Potete anche realizzare una soluzione pratica sotto forma di una valvola a parete di alimentazione sopra il radiatore.
Allo stesso tempo, la ventilazione forzata attuata attraverso le aperture nei telai delle finestre presenta aspetti molto più negativi. E non sempre il flusso d'aria verrà fornito nella quantità richiesta: questo è un dato di fatto. A volte ha senso collegare una valvola di alimentazione alla parete di una stanza e alla finestra di un'altra.
Per la ventilazione, di notte lasciamo la finestra socchiusa. La camera da letto si trova un po’ lontano dalla cucina, così non congeliamo e respiriamo aria fresca. Non abbiamo un’autostrada trafficata fuori dalle nostre finestre; viviamo ai margini della città. In estate organizziamo piccole bozze. Apriamo la finestra e il balcone dall'altra parte dell'appartamento. Abbiamo notato che senza ventilazione la testa inizia a farti male e non riesci a respirare, quindi non trascuriamo questa attività.
Bene, quale volume d'aria dovresti scegliere secondo questo articolo, se: nella tabella 1 m³/ora è sufficiente per un soggiorno, e una valvola con una capacità di 40 m³ è sufficiente per una stanza di 13 m³!?
Soggiorno di circa 20 m³ e allora?