Condizionatore con immissione di aria fresca: progettazione e scelta del sistema split di erogazione

Nelle case calde e confortevoli sorgono spesso problemi con la ventilazione naturale e quindi il contenuto di ossigeno diminuisce drasticamente.Ciò influisce sulla salute e sull’attività dei proprietari di case e dei lavoratori delle imprese.

Per risolvere il problema viene utilizzata la ventilazione forzata. Un moderno condizionatore d'aria con aria fresca è un esempio di attrezzatura di climatizzazione efficace ed economica. Ti diremo come funziona l'attrezzatura e come sceglierla saggiamente.

Confronto tra condizionatori convenzionali e di mandata

Un errore comune tra gli utenti è considerare qualsiasi sistema di climatizzazione come un sistema di ventilazione. Infatti, solo alcune tipologie di apparecchiature possono funzionare in modalità di ricambio d'aria attivo con le masse d'aria stradali. Per renderlo più chiaro, consideriamo innanzitutto la progettazione di un sistema split convenzionale.

I condizionatori per uso domestico, comunemente chiamati sistemi split, sono un insieme di due moduli separati che hanno una struttura diversa l'uno dall'altro e sono posizionati in luoghi diversi.

Il primo modulo è un'unità evaporante, che viene installata a pavimento, appesa al muro o parzialmente mascherata con rivestimento a soffitto. Il secondo modulo è un dispositivo compressore-condensante remoto, solitamente montato sulla facciata di un edificio.

Schema di un sistema split con modulo a parete
Rappresentazione schematica di un apparecchio con modulo interno montato a parete. I due moduli sono collegati tra loro da sottili tubi di rame attraverso i quali si muove il freon. I tubi sono nascosti nelle scanalature dietro il rivestimento decorativo o in scatole di plastica (+)

Il principio di funzionamento del condizionatore d'aria è semplice. Attraverso le griglie di aspirazione, l'aria ambiente entra nell'unità, dove viene raffreddata, per poi essere espulsa attraverso i condotti dell'aria verso l'esterno. La variazione della temperatura dell'aria non si basa sulla produzione di freddo, ma sul trasferimento di energia termica.

Il vettore è il freon, che entra nel modulo remoto allo stato gassoso e ritorna allo stato liquido. Per entrare nella fase gassosa, il freon prende parte del calore dall'aria di scarico nell'evaporatore.

Non avviene infatti alcun ricambio di masse d'aria, ed il raffreddamento (così come il riscaldamento e la filtrazione) avviene mediante ricircolo. L'attrezzatura di fornitura è progettata diversamente. Un esempio di sistema split con l'organizzazione del flusso di aria fresca è un dispositivo di tipo a condotto.

Schema di progetto di un condizionatore canalizzato
Schema di progetto di un condizionatore d'aria canalizzato, che svolge le funzioni di ventilazione e controllo della temperatura all'interno. Un elemento di progettazione obbligatorio è un riscaldatore integrato nel tubo (+)

Naturalmente, i normali sistemi split sono facili da installare, hanno molte funzioni aggiuntive e hanno un bel design moderno, ma, a differenza dei sistemi di mandata, non rinfrescano l'aria nella stanza - e questo è il loro principale svantaggio.

Cosa hanno di speciale i sistemi multisplit?

Parlando di condizionatori in senso generale, è necessario menzionarli sistemi multisplit, che vengono utilizzati anche per attrezzare appartamenti multilocali, case private, uffici ed edifici industriali.

Si differenziano da quelli ordinari in quanto hanno un solo blocco remoto, mentre interni possono essercene diversi. La quantità minima è di due moduli, la massima è limitata a quattro. Se si utilizzano più unità interne, il sistema perderà le sue prestazioni e non funzionerà a piena capacità.

Schema del sistema multisplit
Il numero di condotte aumenta, di conseguenza, aumenta il costo delle attrezzature e l'installazione di alcune parti della struttura diventa più complicata. È importante creare le condizioni per la posa di tutti gli elementi di collegamento (+)

Il sistema multisplit non viene sempre utilizzato, ma solo in alcuni casi in cui l'installazione di un numero elevato di unità esterne è impossibile per una serie di motivi:

  • l'edificio è un monumento storico o architettonico;
  • è vietato installare blocchi remoti sulla facciata;
  • Per appendere le attrezzature, l'architettura dell'edificio prevede alcuni posti limitati nell'area.

A volte l'installazione di un gran numero di moduli remoti viene rifiutata per motivi estetici: la bella facciata dell'edificio, tappezzata di edifici di grandi dimensioni, sembra impresentabile.

Blocchi esterni sulle facciate
Le norme per il miglioramento delle grandi città vengono periodicamente modificate per vietare la collocazione dei condizionatori sulle facciate che si affacciano sulle vie centrali. La soluzione è installare il blocco sul muro del cortile dell'edificio

Il vantaggio di un multisistema è l'installazione di un modulo remoto, gli svantaggi sono il lavoro complesso sull'installazione delle tubazioni, la ridotta produttività e affidabilità. Inoltre, tutti i moduli interni devono funzionare nelle stesse modalità: riscaldamento o raffreddamento.

Modelli di condotti di mandata

La funzione di sostituzione delle masse d'aria di scarico con aria proveniente dalla strada è completamente implementata solo nei condizionatori canalizzati, quindi ne analizzeremo le caratteristiche e le caratteristiche prestazionali in modo più dettagliato.

Un sistema split canalizzato adeguatamente progettato e installato affronta i compiti di ventilazione e controllo del microclima interno.

Caratteristiche distintive di un condizionatore d'aria con afflusso

I modelli a ricircolo dei condizionatori d'aria canalizzabili (CC) sono simili nel principio di funzionamento ai sistemi split convenzionali, ma differiscono nel design e nel luogo di installazione. Moduli interni sono integrati nelle strutture del controsoffitto e l'aria circola attraverso i canali che li collegano all'unità esterna.

Ecco come appare un semplice modello di ricircolo, incapace di fornire aria fresca. Affinché il sistema possa svolgere la funzione di fornitura, è necessario un riscaldatore integrato.Ciò è regolato dalle regole SNiP, secondo le quali la soglia di temperatura inferiore delle masse d'aria provenienti dalla strada deve essere di +14 °C.

Se la temperatura dell'aria esterna è superiore a -15 °C, gestisce la funzione di riscaldamento Pompa di calore. Tuttavia, a temperature più basse, vengono utilizzati modelli di condizionatori con riscaldatori ad acqua o elettrici. Le apparecchiature di riscaldamento possono essere installate o integrate in aggiunta.

Modello canalizzabile con riscaldatore
L'impianto di riscaldamento è dotato di un'unità di automazione, grazie alla quale la fornitura di aria fresca viene regolata in diverse modalità, a seconda della stagione. L'unità automatica è controllata tramite un telecomando

I sistemi di alimentazione dell'aria programmabili sono più costosi delle tradizionali modifiche degli ambienti con installazione a parete, ma sono molto più efficienti e funzionali proprio grazie alla combinazione di ventilazione e climatizzazione. La quantità di ossigeno nell'aria soddisfa i requisiti sanitari, la temperatura è facilmente regolabile e l'aspetto non crea disagio, poiché tutte le parti operative del sistema si trovano in un'area invisibile, sopra il soffitto.

Principio di funzionamento del sistema di alimentazione

Per trasportare l'aria dalla strada ai locali, vengono forniti condotti d'aria, che i sistemi split convenzionali non hanno. Innanzitutto, l'aria proveniente dalla strada si muove attraverso l'unità esterna in un canale isolato, quindi nella camera di miscelazione. Lì l'aria in entrata si combina con quella in uscita, rinfrescandola.

Quindi la miscela d'aria passa attraverso i filtri e, secondo la modalità selezionata, viene elaborata. Le masse d'aria vengono deumidificate, riscaldate o raffreddate. Successivamente, nei locali entra aria purificata, filtrata, parzialmente rinfrescata a una determinata temperatura.

Camera con condizionatori canalizzati
Le modifiche del canale con miscelazione vengono utilizzate in stanze di grandi dimensioni separate l'una dall'altra da partizioni non permanenti. Si tratta di appartamenti con soffitti di 3 m, cliniche, stabilimenti alimentari, istituti sportivi ed educativi, uffici, ecc.

In genere, la temperatura mantenuta dipende interamente dalla stagione. In estate, i condizionatori d'aria del condotto di alimentazione funzionano per il raffreddamento, in inverno - per il riscaldamento. Nella stagione fresca è sufficiente il funzionamento della pompa di calore; in questo periodo non è necessario utilizzare il riscaldatore.

Tipi di apparecchiature con additivo

Come già capisci, solo le apparecchiature per condotti con condotti dell'aria e riscaldamento possono far fronte pienamente alla sostituzione dell'aria con aria fresca. Tuttavia, anche altri tipi di modelli possono ventilare, ma entro il 10% della loro capacità.

La quota di aria fresca è spesso chiamata "miscela", la maggior parte delle masse d'aria è occupata dallo "scarico" trattato nell'unità interna.

Modelli tradizionali da parete

I modelli la cui unità interna è montata a parete sono i più apprezzati per il miglioramento dei locali residenziali.

Esistono modelli che garantiscono un microclima confortevole su una superficie di 10 m², ma esistono anche apparecchiature più potenti progettate per ambienti fino a 100 m². Non molto tempo fa sono comparsi modelli di inverter dotati di ventola di alimentazione e di scarico.

Indipendentemente dal fatto che il condizionatore funzioni in modalità riscaldamento o raffreddamento, il sistema di alimentazione e quello di scarico possono funzionare in parallelo. Un esempio di dispositivo a parete con la funzione di fornire aria dalla strada è la serie Air Exchanger del famoso marchio HITACHI.

Sistema di purificazione dell'aria
Prima di essere immessa nell'ambiente, la miscela d'aria viene depurata dai gas di scarico, dall'anidride carbonica, dalla formaldeide, ecc. mediante un sistema di filtraggio e gli odori estranei vengono distrutti.

L'unità evaporante a parete può essere installata in qualsiasi punto della stanza, ma è preferibile la zona vicino alla finestra. Più corta è la linea tra le unità interne ed esterne, maggiore è la produttività dell'apparecchiatura. I modelli a parete si distinguono per un design gradevole e un'ampia gamma di opzioni aggiuntive.

Sistemi di climatizzazione a cassette

Spesso negli edifici pubblici si possono trovare condizionatori con moduli interni a cassetta. Tali sistemi sono adatti per la manutenzione di grandi aree, da 40 m² a 150 m². Hanno prestazioni elevate e si distinguono per livelli di rumore minimi.

Installazione dell'unità cassetta
La parte operativa dei modelli si trova sopra la struttura del controsoffitto, è visibile solo una griglia decorativa di dimensioni standard 60x60 cm Le parti mobili della griglia sono controllate da un telecomando o da un pannello di regolazione montato a parete

Le prestazioni dei condizionatori a cassetta vanno da 3 kW a 15 kW, le funzioni principali sono l'abbassamento della temperatura nella stanza o il funzionamento in modalità pompa di calore.

Un disegno comune prevede che l'aria venga aspirata dalla sala attraverso un foro centrale e immessa attraverso quattro guide in direzioni diverse. Se viene utilizzata una cassetta, viene montata su una struttura sospesa al centro della stanza.

Sul mercato puoi trovare sia modifiche tradizionali che sistemi a cassetta con additivo. Ad esempio, i condizionatori Airwell CK sono progettati per l'installazione di sistemi multi-split e, grazie al riscaldatore integrato e ai condotti dell'aria, forniscono una fornitura dosata di aria fresca.

Vantaggi: bel design e alte prestazioni; svantaggio: installazione solo in struttura sospesa.

Dispositivi pavimento-soffitto

In alcune stanze non ci sono le condizioni per l'installazione dei modelli a cassetta e le prestazioni dei condizionatori a parete non sono sufficienti. In questo caso vengono utilizzati dispositivi universali pavimento-soffitto, dotati di fissaggi sia per l'installazione a pavimento che per la sospensione al soffitto.

Condizionatore pavimento-soffitto Daikin
L'azienda giapponese Daikin è specializzata nella produzione di apparecchi pavimento-soffitto con una miscela del 10% di aria fresca. I nuovi modelli di fornitura risparmiano fino al 30% di elettricità e hanno un costo elevato: da 60 mila rubli. e più in alto

Il condizionamento dell'aria avviene grazie ad un flusso d'aria purificata, che viene diretto lungo il soffitto o la parete, a seconda del luogo di installazione. La potenza massima dei dispositivi è di 15 kW, ma per ambienti relativamente piccoli (40 m²) sono sufficienti apparecchiature con parametri di 5-6 kW.

Modelli a colonna di sistemi split

Come suggerisce il nome, i condizionatori hanno la forma di colonne dirette verso il soffitto. Superano le altre tipologie in potenza (in media 17 kW) e possono servire ambienti fino a 180 m².

Il principio di funzionamento dei modelli a colonna è lo stesso dei condizionatori precedenti, ma differiscono per l'erogazione di aria purificata. Il getto non è diretto lungo le pareti o al centro della stanza, ma verso il soffitto. Lì l'aria raffreddata diverge in direzioni diverse e scende, spostando l'aria già riscaldata.

Condizionatore a colonna General Climate GC
Un esempio di dispositivo a colonna con modalità afflusso è General Climate GC. Il ricambio d'aria è di oltre 1900 m³/he la potenza di riscaldamento è di 22 kW. Costo – 109 mila rubli.

I modelli a ricircolo con miscela parziale di aria pulita hanno prestazioni elevate, ma il loro livello di rumore è superiore a quello dei tipi in acciaio, fino a 50 dB.

Vantaggi dell'aria condizionata multizona

La manutenzione multizona dei locali è una versione più avanzata dei sistemi multi-split, che crea un certo microclima su una vasta area. Differenza fondamentale da sistemi suddivisi standard – aumento della lunghezza delle autostrade che collegano moduli situati in luoghi diversi.

Vantaggi di un sistema multizona:

  • ad 1 unità remota è possibile collegare fino a 20 posti interni;
  • la distanza dal modulo interno a quello esterno arriva fino a 150 m (in alcuni casi di più);
  • Il dislivello tra i moduli è di 50 m.

Grazie ai parametri elencati, il modulo esterno remoto viene installato nei luoghi remoti più convenienti: in soffitta, sul tetto, nel cortile dietro una recinzione, ecc.

Schema di installazione dell'unità esterna
Schema di possibile installazione dell'unità esterna. Se per qualche motivo non è possibile effettuare l'installazione sul tetto, il modulo viene installato direttamente nel cortile della casa, garantendo la sicurezza

Il sistema multizona è più economico, dato il controllo apparecchiature di climatizzazione con inverter permette di modificare la potenza dell'impianto in funzione del numero di unità interne funzionanti.

In questo caso è possibile utilizzare moduli completamente diversi per tipologia e prestazioni. La regolazione e il controllo del funzionamento di tutte le apparecchiature possono essere effettuati in modalità sistema, da un unico telecomando.

Puoi confrontare i sistemi di climatizzazione convenzionali e invertiti e farti un'idea dei loro pro e contro leggendo l'articolo da noi proposto. Prima di fare una scelta decisiva, vale la pena familiarizzare con informazioni utili.

Consigli per la scelta dei condizionatori

Prima di acquistare un sistema split per uso domestico o per ufficio, è necessario decidere se è necessaria la ventilazione. Forse la stanza è dotata di un efficace sistema di ventilazione e non necessita di ulteriori dispositivi di questo tipo.

Se lo scambio d'aria è debole, prestare attenzione ai modelli di condizionatori d'aria di mandata.

Condizionatore canalizzato all'interno
Per le stanze con soffitti alti, sono adatti tutti i modelli da incasso: condotto, cassetta. Ma non dimenticare che per mascherare gli elementi di lavoro dovrai erigere una struttura sospesa

Se i soffitti sono bassi (ad esempio 2,5 m), l'idea dei modelli a soffitto non è adatta a te. Forse, in base alle caratteristiche tecniche, puoi selezionare un dispositivo con un modulo a parete, che introduce contemporaneamente l'aria dalla strada.

Per ambienti più grandi sarà necessario un modello più efficiente, ad esempio con installazione pavimento-soffitto. Lobby, foyer e lobby degli hotel sono caratterizzati da grandi volumi. Oltre ai sistemi di canali, al loro interno sono installati modelli a colonne, caratterizzati da produttività ed elevati tassi di ricambio d'aria.

Indipendentemente dal tipo di dispositivo, è necessario analizzarne le caratteristiche tecniche e prestazionali: chiarire per quale area è progettato il modello, qual è la sua potenza, se è possibile collegare moduli aggiuntivi.

Gli ultimi condizionatori programmabili con un ampio elenco di opzioni aggiuntive sono molto più costosi, ma alcune funzionalità sono davvero importanti.

Ti presenterà le linee guida per la scelta di un sistema split per organizzare una casa di campagna e un appartamento in città. prossimo articolo, contenente informazioni con risposte alle domande dei potenziali acquirenti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per comprendere meglio il design e il principio di funzionamento dei sistemi split climatizzati, suggeriamo di guardare i video generali.

Video n.1. Recensione dei condizionatori d'aria canalizzabili Haier:

Video n.2. Informazioni sui vantaggi dei modelli di tipo canale:

Video n.3. Maggiori informazioni sui sistemi multizona:

Per arricchire l'aria in una stanza con l'ossigeno, non è necessario tenere una finestra aperta o installare una ventilazione aggiuntiva. A volte è sufficiente scegliere saggiamente un modello di condizionatore che, se necessario, non solo raffredderà/scalderà la stanza, ma effettuerà anche il ricambio d'aria.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Potresti essere a conoscenza delle sfumature nella scelta e nell'installazione di condizionatori d'aria che forniscono aria fresca che non sono trattate nell'articolo. Fai domande, condividi informazioni utili e la tua opinione, pubblica foto tematiche.

Commenti dei visitatori
  1. Basilico

    C’è qualche problema con i sistemi suddivisi: il mercato è invaso da contraffazioni cinesi a buon mercato. Durante l'estate i nostri tecnici non hanno avuto il tempo di recarsi nei diversi uffici e accettare richieste di riparazione. Non appena fuori ci sono poco più di 25 gradi, iniziano subito a rompersi. E negli uffici non capiscono i sistemi divisi, hanno comprato tutto il più economico che c'è sul mercato, e vogliono che sia bello e che tutto funzioni, ma questo non succede, devi pagare tutto.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Il mercato, Vasily, non è formato dai fornitori, ma dagli acquirenti. In altre parole, ciò che compra la gente comune, lo comprano i venditori. I russi non hanno abbastanza soldi per sistemi split affidabili e gli uffici acquistano i condizionatori tramite gare d'appalto. Esiste un solo criterio: vince il fornitore che offre il costo più basso.

  2. In questo momento stiamo scegliendo un condizionatore per la nostra casa, perché... Le finestre delle camere sono esposte al sole, d'estate è semplicemente impossibile restare nella stanza, fa molto caldo. Non avevo idea che esistessero modelli di condizionatori a colonna! Il suo principio di funzionamento e raffreddamento della stanza mi piace molto di più di quello di quelli a soffitto. Inoltre, i soffitti della nostra casa sono bassi, quindi non ci sono opzioni: prenderemo in considerazione i modelli a colonne.

  3. Non mi fido di questi condizionatori d'aria. L'afflusso avviene attraverso un tubo sottile e produce un massimo di 60 m3/ora, che è la norma per una sola persona. Nonostante il fatto che i prezzi per questi dispositivi siano alti.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Mi hai sorpreso, Alex, con l'implementazione del fenomeno "è entrato da un orecchio ed è uscito dall'altro". Dopotutto, il funzionamento dei sistemi di canali viene descritto in un'intera sezione: non ci sono tubi minuscoli lì. E alcuni sistemi split convenzionali, ricorda costantemente l'autore, non possono fornire più del 10% del flusso d'aria fresca - un avvertimento giusto che non implica pubblicità.

  4. Speranza

    Si prega di avvisare che nella sala radiologica di odontoiatria per 1 poltrona è necessario installare la ventilazione di alimentazione e di scarico, i progettisti hanno detto che è possibile installare un tale condizionatore all'esterno, i soffitti sono 3 m, ce la faremo sospeso, la superficie è di 18 m2.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico