Sistema inverter o split convenzionale: quale è meglio? Revisione comparativa e suggerimenti per la selezione

Molti acquirenti di apparecchiature di climatizzazione si chiedono: un sistema split con inverter o uno convenzionale, quale è meglio scegliere per una casa o un appartamento? È abbastanza difficile rispondere in modo inequivocabile, poiché ogni tipo di tecnologia ha i suoi punti di forza e di debolezza.

Per fare una scelta informata, è necessario comprendere le somiglianze e le differenze tra le unità, confrontare le loro prestazioni e caratteristiche prestazionali e determinare i parametri ottimali. Solo con questo approccio l'acquisto porterà il risultato atteso. Il nostro articolo è dedicato all’analisi di questi problemi.

Quali sono le somiglianze tra le varietà?

I sistemi divisi di questi due tipi sono progettati per risolvere gli stessi problemi.

Ciò significa che con il loro aiuto puoi eseguire le seguenti operazioni con le masse d'aria:

  • Freddo;
  • riscaldamento;
  • ionizzare;
  • pulire

Tutti i processi di cui sopra possono essere efficaci in qualsiasi volume. Dopotutto, i produttori forniscono sistemi divisi per piccoli appartamenti ed enormi uffici e locali commerciali, costituiti da molte stanze separate.

Comparsa di sistemi divisi
Entrambi i tipi di sistemi split sono progettati per risolvere gli stessi problemi. Anche il loro aspetto è simile, di conseguenza saranno appropriati in ogni stanza

Il design di questi sottotipi di apparecchiature di climatizzazione è visivamente simile; sono costituiti da blocchi:

Il controllo viene effettuato utilizzando telecomandi funzionali e convenienti. In entrambi i casi, sono simili manutenzione. Quindi, dovrai pulire regolarmente i filtri, sostituirli e aggiornare il freon. Se questi punti vengono ignorati, la durata si riduce e in modo significativo.

Procedura installazione del condizionatore i sistemi sono altrettanto complessi e possono costare cifre considerevoli, raggiungendo la metà del loro costo. In ogni caso, non dovresti installarli da solo: è meglio contattare specialisti esperti.

Principali differenze tra i sistemi

Nonostante un gran numero di caratteristiche simili e lo stesso aspetto, i sottotipi presentati di apparecchiature di climatizzazione presentano molte differenze, alcune delle quali cardinali.

Ciò rende i sistemi inverter e convenzionali diversi tipi di apparecchiature di climatizzazione.

Principi di funzionamento dei sistemi split
La principale differenza tra questi sistemi climatici è il principio di funzionamento. Di conseguenza, i condizionatori inverter sono più stabili nel mantenimento della temperatura impostata, e sono anche più economici

Le differenze includono: principio di funzionamento, funzionalità, stabilità, durata, consumo energetico, rumore, costo.

Numerose differenze indicano che prima di acquistare un inverter o un sistema di climatizzazione convenzionale è necessario conoscerli meglio. Scopri più nello specifico le caratteristiche del loro lavoro, perché da questo dipende la scelta corretta.

N. 1: principio di funzionamento

I sistemi convenzionali funzionano ciclicamente, ovvero l'utente imposta la temperatura di cui ha bisogno, che viene controllata da un sensore di temperatura.

Quando viene raggiunto il valore desiderato, il compressore si spegne automaticamente.E si accende quando ci si discosta di qualche grado dal parametro impostato.

Consumo elettrico
Agli acquirenti verrà sempre detto che i sistemi inverter sono più economici in termini di consumo energetico, e questo è vero. Ma l’alto costo dei prodotti appartenenti a questa categoria ferma molti potenziali acquirenti.

A differenza delle loro controparti convenzionali, sistemi di inverter lavorare costantemente. Pertanto, quando viene raggiunta la temperatura desiderata, i loro compressori non si spengono, ma riducono la produttività.

Ad esempio, sono in grado di mantenere efficacemente una temperatura confortevole funzionando al 5-10% della loro potenza.

N. 2: funzionalità del dispositivo

Entrambi i sottotipi di apparecchiature di climatizzazione si adattano ugualmente bene al raffreddamento dell'aria. Tuttavia, i sistemi split con inverter sono più funzionali.

Il motivo è che sono adatti per l'uso anche in inverno, perché tali apparecchiature possono riscaldare efficacemente la stanza. Inoltre, anche a temperature che raggiungono i -25°C.

Scelta dei sistemi suddivisi
Quando si sceglie l'opzione ottimale per i sistemi divisi, è necessario tener conto dei loro vantaggi e svantaggi. Pertanto, è meglio utilizzare apparecchiature inverter per il raffreddamento dell'aria negli appartamenti e nelle case, dove sarà più efficiente

I condizionatori tradizionali sono dotati anche della funzione riscaldamento, ma sappi che può essere utilizzata solo se la temperatura non è scesa sotto i -5°C. Il motivo di questa caratteristica è il funzionamento ciclico descritto, che porta al fatto che i condizionatori d'aria convenzionali non funzionano per la maggior parte del tempo.

In questo momento, il lubrificante delle loro parti mobili scorre verso il basso e si addensa. L'attivazione successiva comporta un'usura almeno significativa.

Di conseguenza, un condizionatore d'aria tradizionale, utilizzato regolarmente a una temperatura specifica, di solito non sopravvive fino alla prossima primavera. E in alcuni casi, il primo lancio porta a un inceppamento, con tristi conseguenze sotto forma di costose riparazioni.

Le apparecchiature inverter non presentano questo inconveniente poiché sono sempre in funzione, il che impedisce l'addensamento del lubrificante.

Selezione del sistema diviso
Per le aree calpestabili come uffici e negozi, la scelta ottimale sarebbe un sistema convenzionale in grado di rispondere rapidamente alle variazioni di temperatura

Un punto importante è la velocità di raffreddamento della stanza desiderata. E in questa materia, i sistemi tradizionali sono in qualche modo inferiori ai loro analoghi. Per essere precisi, a parità di condizioni affronteranno il compito, dedicando, in media, 2 volte più tempo.

Ma questo non è fondamentale, perché nella maggior parte delle situazioni agli utenti non interessa quanto tempo i condizionatori impiegano per raffreddare l'aria: 5 o 10 minuti.

#3 - stabilità

Le differenze nel principio di funzionamento sopra descritte fanno sì che i condizionatori inverter supportino in modo più accurato i parametri specificati dall'utente. Ad esempio, la loro deviazione non supera 1-1,5°C, e spesso non va oltre il mezzo grado.

stabilità dell'attrezzatura
Valori simili per i sistemi tradizionali possono arrivare da 1 a 5 °C. Inoltre, nella maggior parte dei casi il delta di deviazione è entro 3 °C

N. 4: durabilità dell'attrezzatura

Come risultato delle inclusioni cicliche, il carico sugli elementi strutturali dei sistemi convenzionali è maggiore, il che porta ad un'usura più rapida di numerosi componenti meccanici. I condizionatori inverter non presentano questo inconveniente.

Poiché funzionano ininterrottamente e consentono deviazioni meno significative dalle condizioni di temperatura specificate, le loro parti sono soggette a meno stress, il che ne prolunga la durata.

Varietà di sistemi divisi
Sul mercato sono disponibili moltissime unità di questo tipo, quindi puoi fare la scelta migliore per ogni stanza. E le loro qualità estetiche riescono a soddisfare i desideri di tutti i clienti.

Pertanto, i modelli di inverter, in media, sono in grado di fornire comfort interno per ben 8-16 anni. Quindi, come le loro controparti convenzionali, in molti casi non saranno in grado di soddisfare i proprietari per più di 5-10 anni.

#5 - livello di consumo energetico

Il principio di funzionamento di entrambi i sottotipi influisce in modo significativo consumo elettrico. La natura ciclica delle apparecchiature tradizionali porta al fatto che durante i picchi di carico si verifica sempre un consumo energetico significativo. I prodotti inverter, che funzionano molto raramente alla massima potenza, non dispongono di questa caratteristica.

Ciò indica che in una serie di modalità saranno più economici del 30-50%. Allo stesso tempo, i prodotti inverter funzionano costantemente, il che non dovrebbe essere trascurato.

Sistema split con inverter
Nella maggior parte dei casi, i modelli con inverter sono più economici, ma il risultato può essere ottenuto solo dopo 7-8 anni

#6 - livello di rumore

Gli elementi strutturali più rumorosi di entrambe le tipologie di apparecchiature sono ubicati nelle unità esterne poste su strada. Tuttavia, anche le parti interne della struttura producono ronzio e sono più rumorose durante il funzionamento rispetto ai sistemi convenzionali.

Ad esempio, il livello di rumore medio delle apparecchiature inverter è compreso tra 19 e 23 dB e lo stesso indicatore per il sottotipo abituale raggiunge 30-32 dB.Ma dovrebbe essere chiaro che i suoni prodotti non irriteranno la maggior parte degli utenti in entrambi i casi.

Manutenzione del sistema diviso
In termini di manutenzione, entrambi i tipi di sistemi sono simili. Cioè, dovranno essere regolarmente puliti e riempiti di freon. Se le regole di cui sopra vengono ignorate, la durata sarà notevolmente ridotta e non sarà possibile ottenere il massimo effetto durante il raffreddamento dell'aria.

#7 - categoria di prezzo

Anche una persona lontana dalla tecnologia, dopo aver letto le informazioni presentate sopra, potrà concludere che le apparecchiature di climatizzazione con inverter sono più tecnologiche e moderne.

Tuttavia, dovrai pagare per questo, e parecchio. Ad esempio, i prodotti comuni costano il 30-40% in meno e in molti casi la differenza raggiunge valori più impressionanti.

Cosa cercare quando si sceglie?

Nonostante il fatto che le apparecchiature di climatizzazione con inverter siano tecnicamente più avanzate, non presentano evidenti vantaggi durante il funzionamento e in alcuni casi le caratteristiche prestazionali disponibili sono inferiori a quelle degli analoghi. Di conseguenza, gli acquirenti dovranno valutare molte sfumature.

Una caratteristica importante è quella dovuta alla termoregolazione regolare condizionatori inverter potrebbe non mostrare i risultati attesi. Ciò accade spesso nelle aree di passaggio: negozi e uffici. Ma sistemi convenzionali in tali situazioni sarà più efficace.

Per lo stesso motivo, non posizionare l'apparecchiatura inverter nelle cucine o in altri ambienti in cui si verificano bruschi sbalzi di temperatura. Dopotutto, anche far bollire l'acqua in un bollitore diventerà per loro un grosso problema.

Per ragioni economiche, i condizionatori convenzionali saranno la scelta migliore laddove la necessità di raffreddamento dell'aria si verifica raramente, ad esempio in una casa di campagna.Saranno anche più efficaci nelle situazioni in cui l'utilizzo è una tantum. Pertanto, è meglio installare apparecchiature tradizionali nelle sale conferenze.

Ma i loro analoghi inverter saranno in grado di fornire comfort negli appartamenti e negli hotel con maggiore efficienza.

Installazione di sistemi split
Entrambi i tipi di sistemi split sono ugualmente difficili da installare. Ad esempio, il costo di installazione può raggiungere il 20-50% del prezzo dell'apparecchiatura e il risparmio in questo caso va a tuo discapito

Una caratteristica importante è la manutenibilità, ma anche qui non tutto è a favore dei sistemi inverter. Il motivo è che i componenti sono costosi quanto i prodotti stessi. Inoltre, non sono ancora molto diffusi nel nostro Paese, di conseguenza gli artigiani potrebbero non avere a portata di mano il pezzo necessario e dovranno attendere la consegna.

Ciò crea notevoli inconvenienti, soprattutto considerando che questi modelli sono più sensibili alle variazioni di tensione rispetto ai loro omologhi convenzionali. E una tale mancanza di fornitura di energia elettrica si riscontra spesso anche nelle grandi città.

In ogni caso, è necessario farlo correttamente determinare la potenza dell'unità oppure il raffreddamento ad aria sarà inefficace. Cioè, quando è insufficiente, è improbabile che venga raggiunto il livello di comfort richiesto. E se lo farà, sarà solo a costo di sovraccaricare le attrezzature. Dovrai pagare più del dovuto per la potenza in eccesso.

Funzionalità dei sistemi split
Un vantaggio importante dei sistemi inverter è la capacità di far funzionare il riscaldamento a temperature che raggiungono significativi -25°C, mentre gli analoghi convenzionali possono competere con loro in termini di efficienza solo fino a -5°C

Nel caso dei sistemi inverter, è necessario prestare attenzione a un parametro come l'intervallo di regolazione della frequenza operativa del motore elettrico.

Questo è un indicatore importante, poiché il principio di funzionamento di questo tipo di apparecchiature di climatizzazione consente di ottenere la massima combinazione di efficienza, economia e durata solo a un certo valore.

Pertanto, la profondità di regolazione non dovrebbe essere inferiore al 25-80%. Se le caratteristiche del modello che ti piace non raggiungono questi indicatori, allora si tratta di un prodotto obsoleto o semplicemente economico, e quindi non abbastanza funzionale.

Ad esempio, il range di regolazione dei moderni sistemi inverter raggiunge il 5-90%. Ciò consente di rispondere rapidamente ai cambiamenti di temperatura e rimanere economico.

Vengono presentati ulteriori consigli per la scelta di una divisione per una casa o un appartamento, nonché una panoramica dei migliori produttori Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il seguente video permetterà di comprendere meglio le caratteristiche delle tipologie di apparecchiature di climatizzazione:

Il materiale video sarà l'occasione per approfondire la conoscenza delle differenze nei principi di funzionamento delle apparecchiature di climatizzazione, che vi permetterà di fare una scelta più consapevole:

I sistemi split, indipendentemente dalla loro tipologia, sono apparecchiature efficaci in grado di fornire il livello di comfort atteso dai clienti. Ma va ricordato che questo è possibile solo con la scelta giusta.

E questo è possibile farlo solo se si possiedono conoscenze certe che permettano di comprendere caratteristiche, peculiarità e vantaggi dei sistemi convenzionali e inverter.

Condividi con i lettori la tua esperienza di acquisto e utilizzo di un sistema diviso. Raccontaci quale unità hai preferito, su cosa si è basata la scelta e se sei soddisfatto dell'acquisto.Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Se stai acquistando un condizionatore per la tua casa, allora dovresti acquistarne uno inverter. In Giappone, ad esempio, da molto tempo non vengono installati sistemi split senza inverter. E i giapponesi sanno molto di tecnologia. Naturalmente, un sistema inverter costa di più al momento dell'acquisto, ma nel corso del suo funzionamento compenserai questa differenza in elettricità. Alcuni vantaggi sono apparecchiature durevoli e silenziose. L'unica cosa è evitare sbalzi di tensione, ma sono dannosi per qualsiasi dispositivo.

  2. Sicuramente un inverter, anche se utilizzato per 2-3 mesi l'anno. Non puoi sentire affatto l'unità esterna. Soffia sempre in modo uniforme. Equalizza uniformemente la temperatura in modalità notturna, proteggendo la tua salute. Ho un'esperienza negativa con l'installazione da parte di artigiani abili. Dopo 3 anni, il freon ha cominciato a scomparire, una microfessura nel tubo di ingresso dell'unità esterna. In poche parole, i collegamenti non sono stati eseguiti bene. Durante l'installazione, assicurati di controllare i collegamenti delle unità esterne ed interne con l'azoto, altrimenti finirai per perdere denaro. Auguro a tutti un po' di aria di canfora nelle proprie case e al lavoro.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico