Installazione di un sistema diviso: istruzioni passo passo per l'autoinstallazione

Controllando il microclima dello spazio personale, creiamo condizioni ottimali per il riposo, il lavoro e le attività.L'installazione di un sistema split ti consentirà di impostare un livello favorevole di temperatura e umidità nel modo più semplice. D'accordo, in estate ci sono molti giorni che richiedono la regolazione dei parametri climatici.

Dopo aver letto l'articolo che abbiamo proposto, imparerai tutti i dettagli e le sottigliezze dell'installazione delle apparecchiature di climatizzazione. Informazioni accuratamente selezionate e sistematizzate saranno utili sia agli artigiani domestici indipendenti che ai clienti dei servizi di installazione per verificare la corretta prestazione.

Descriviamo in dettaglio il processo di installazione, elencando le sfumature della posizione e del fissaggio dei blocchi. Sono elencati i materiali necessari per l'installazione e il collegamento delle unità. Gli allegati di foto e video costituiscono una preziosa aggiunta al testo, facilitando la percezione delle informazioni.

Scelta della posizione in cui installare il sistema

Quando studi informazioni su come installare correttamente un sistema split in una casa o appartamento privato, devi prima scegliere la posizione delle sue parti.

Per fare ciò, è necessario tenere conto della direzione di distribuzione del flusso di aria fredda/calda nella stanza, tenendo conto dei requisiti tecnici di base specificati dal produttore dell'apparecchiatura nelle istruzioni.

Luogo di installazione del condizionatore d'aria
Le opzioni più comuni per la collocazione dell'unità interna di un sistema split sono sopra il letto/divano. Esterno - solitamente portato all'esterno e installato su un'area vicino a una finestra o su solette di balconi

Ci sono alcune regole che devono essere prese in considerazione quando si sceglie un punto di posizionamento del blocco:

  • la distanza tra l'unità e il soffitto dovrebbe essere di almeno 15-20 cm, anche se alcuni produttori indicano 20-30 cm nelle istruzioni;
  • dal lato al muro - almeno 30 cm;
  • ad un ostacolo che impedisca il flusso dell'aria in uscita o la disperda - almeno 150 cm.

Per la parte esterna del sistema split la collocazione viene scelta in base alla capacità portante delle pareti. L'installazione è possibile in prossimità di una finestra, su solette che delimitano una loggia o su una parete adiacente ad un balcone.

Per coloro che vivono ai piani inferiori, l'unità viene installata sopra la finestra, il più lontano possibile dai passanti.

Installazione su facciata ventilata di un'unità esterna
In base ai requisiti tecnici della parete della facciata ventilata, utilizzata come piattaforma per il fissaggio dell'unità esterna del sistema split, la possibile capacità di carico dovrebbe essere 2,5 volte il peso dell'unità di installazione

Per un edificio a più piani, soprattutto se l'appartamento si trova all'ultimo piano, sarà necessario coinvolgere specialisti in grattacieli o determinare il punto di installazione molto vicino alla finestra, che consentirà un facile accesso durante l'installazione.

Determinazione della distanza tra i blocchi

Spesso la scelta della collocazione dell'attrezzatura è regolata dalla distanza minima e massima tra le sue parti. Questi indicatori sono indicati principalmente dal produttore e dipendono dalla gamma e dalle caratteristiche del modello sistemi divisi.

A volte le aziende non indicano la lunghezza minima del circuito tra due unità, quindi l'installazione può essere eseguita in modo arbitrario.

Distanza minima tra le unità di condizionamento
La distanza minima tra i blocchi del sistema split Daikin è 1,5-2,5 m, Panasonic - fino a 3 m Tuttavia, se i blocchi si trovano a un metro di distanza, la lunghezza del percorso deve essere di almeno 5 m (il suo eccesso è arrotolato in un anello e nascosto dietro il blocco)

È un po' più semplice calcolare la distanza massima possibile tra due unità. L'indicatore standard è di 5 m È anche possibile aumentare la lunghezza del percorso, ma in questo caso bisogna contare su costi aggiuntivi dovuti alla necessità di fare rifornimento con freon.

Preparazione al lavoro

La decisione di installare da soli un sistema split di solito arriva dopo aver chiesto i prezzi agli specialisti. Importi incredibilmente elevati per portare a termine un lavoro che richiede 3 ore sono giustificati dalla presenza di strumenti costosi e dalla loro usura durante il funzionamento. Questo è ciò che costituisce la maggior parte della tariffa per i servizi del master.

Autoinstallazione e collegamento di un sistema split
Se i prezzi degli installatori di sistemi suddivisi sono troppo alti, dovresti eseguire l'installazione da solo, dopo aver studiato a fondo la tecnologia di questo tipo di lavoro

Se si seguono le raccomandazioni dei produttori di apparecchiature, le istruzioni spesso indicano che il lavoro preparatorio può essere svolto da soli, ma per l'installazione di tubazioni, il collegamento alla rete elettrica e l'esecuzione del processo di vuoto, è consigliabile invitare specialisti con gli strumenti adeguati.

Strumenti di installazione hardware

Puoi installare tu stesso l'unità di raffreddamento, perché... La maggior parte degli strumenti sono nella valigia del tuttofare.Un'eccezione potrebbe essere una pompa per vuoto, ma non è necessario acquistarne una: sarà possibile realizzare un'unità del genere con parti vecchie.

Alcune squadre di artigiani non utilizzano questa attrezzatura nemmeno quando posano un percorso lungo fino a 6 m.

Compressore frigorifero
Se non riuscissi a trovare una pompa a vuoto durante l'installazione del condizionatore d'aria, un'opzione alternativa potrebbe essere un potente compressore di un vecchio frigorifero o un ventilatore per acquario

Durante il processo di installazione, un aspetto importante è mantenere la posizione orizzontale dei sistemi a blocchi. In relazione a questi requisiti, ogni fase di lavoro deve essere accompagnata da un controllo di controllo a livello di costruzione.

Se uno strumento non è disponibile, puoi noleggiarlo presso un negozio di ferramenta.

Dovrai preparare in anticipo la seguente attrezzatura:

  1. Martello. Viene utilizzato per realizzare dei fori nella facciata attraverso i quali verrà tracciato un percorso che collegherà i blocchi esterni ed interni.
  2. Forare con una serie di trapani. Utilizzato per il montaggio di elementi di fissaggio.
  3. Tagliatubi per tagliare tubi in rame.
  4. Dispositivo per la rimozione delle bave dopo il taglio dei tubi. Puoi usare un alesatore, una lima e una carta vetrata.
  5. Avvolgitubo in rame.

Alcune persone credono che non valga la pena usare un alesatore, soprattutto se tagliatubi nuovo e non lascia sbavature o ammaccature, ma invano.

Solo dopo aver manipolato il dispositivo di rimozione dello smusso è possibile premere il bordo del tubo svasato il più saldamente possibile con il dado e, di conseguenza, è improbabile che si verifichino perdite di freon.

Svasatura dei tubi
Il funzionamento di un dispositivo per svasare tubi di rame viene effettuato deformando il tubo secondo uno schema selezionato, a seguito del quale si forma un cono.Allo stesso tempo, lo spessore della parete originale e la sezione trasversale circolare sono conservati

Secondo le regole tecniche di installazione, è necessaria una pompa a vuoto: la sigillatura del sistema di climatizzazione viene effettuata con questa attrezzatura. Dopo aver riempito il percorso con il refrigerante, viene eseguito il processo di evacuazione.

Acquisto dei materiali necessari

Avrai bisogno di molti componenti, ma tutti sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio specializzato. Non dimenticare che i materiali devono essere della massima qualità e selezionati esclusivamente per il dispositivo, funzionalmente rivolto al freddo.

È necessario acquistare un cavo per fornire alimentazione e collegare le unità. I parametri richiesti sono sempre indicati nel passaporto o nelle istruzioni di installazione dell'apparecchiatura.

Lo standard è un cavo di alimentazione a quattro conduttori con una sezione trasversale di 2 mm2 o 2,5 mm2. La lunghezza viene selezionata in base alla distanza del percorso, tenendo conto di un piccolo margine.

Dovrai inoltre preparare tubi senza saldatura a pareti spesse in rame morbido destinati ai dispositivi di raffreddamento. I tubi vengono selezionati con diametri sempre più piccoli. Specifiche più specifiche sono elencate nel manuale dell'utente.

La lunghezza è pari alla lunghezza del percorso più un margine aggiuntivo fino a 30 cm Durante il trasporto dei tubi, i loro bordi devono essere sigillati per proteggere dalla polvere che si deposita all'interno del prodotto.

Tubi in rame per sistema di raffreddamento
I tubi sono selezionati esclusivamente per il sistema di raffreddamento; la loro lega di rame dolce si presta bene alla svasatura e garantisce la corretta tenuta

L'isolamento in gomma espansa viene utilizzato per isolare i tubi. Lo vendono in lunghezze di 2 metri, per realizzare misure di isolamento termico avrete bisogno di una lunghezza pari alla lunghezza del percorso.L'isolamento sintetico viene utilizzato su due diametri di tubo.

Come tubo di drenaggio, gli esperti consigliano di installare un tubo corrugato dotato all'interno di una spirale di plastica. Puoi anche utilizzare una parte alternativa: un tubo di polipropilene. La sua lunghezza è pari alla lunghezza del binario con ulteriori 80 cm.

Avrai bisogno anche di due staffe a forma di L per fissare l'unità dall'esterno. La dimensione adeguata delle parti è determinata dalle loro dimensioni e il margine di sicurezza per il carico portante dovrebbe superare il suo peso di 5 volte. Questo aumento della sollecitazione massima ammissibile della parte è necessario per compensare i carichi di vento e neve.

È meglio acquistare questi componenti da un'azienda che vende pezzi di ricambio per sistemi split domestici.

Staffe per unità esterna
Dopo aver acquistato una staffa per il fissaggio dell'unità esterna del condizionatore d'aria, non è possibile praticarvi ulteriori fori, perché questo riduce significativamente il fattore di sicurezza del pezzo

Vengono utilizzati i seguenti elementi di fissaggio: tasselli, tasselli e bulloni. Il loro numero, tipo e parametri sono selezionati in base al tipo di staffe e piastra di montaggio destinate all'unità interna.

Importante è anche la tipologia delle pareti su cui verrà installata la parte esterna dell'impianto. Per mimetizzare la linea di comunicazione posata, sarà necessaria una scatola di plastica di dimensioni standard 60*80 cm.

Procedura di installazione per sistema split

Installare da soli un sistema di climatizzazione è un compito molto reale, tuttavia, ci sono molte sfumature nel lavoro e si riferiscono a determinati modelli, quindi il processo di installazione potrebbe presentare alcune differenze. Per studiare tutti i requisiti, devi prima leggere le istruzioni per il modello di attrezzatura acquistata.

Fase n. 1: installazione delle unità esterne ed interne

L'unità interna deve essere installata per prima. Dopo aver deciso la sua posizione, sulla parete viene segnata la zona per il montaggio della scheda. Dopo aver perforato gli spazi vuoti, vengono inseriti i tappi di plastica per i tasselli, la scheda viene appesa e fissata con i tasselli.

Fissaggio della piastra con staffe
Il fissaggio più accurato dovrebbe essere effettuato nella parte inferiore della piastra, perché in questa zona sono presenti i chiavistelli che trattengono il blocco

Dopo aver installato la cassetta, utilizzando il livello dell'edificio, viene misurato il rigoroso posizionamento orizzontale del futuro blocco. In caso di discrepanze, tutto il lavoro completato dovrà essere rifatto.

In questa fase si svolgeranno i lavori preparatori per la posa dei percorsi. Innanzitutto, vengono calcolate le linee della sua posizione. Quindi viene praticato un foro nella parete della facciata, tenendo conto della pendenza richiesta superiore a 1/100.

Viene inoltre praticato un foro del diametro di 5 cm con pendenza e l'angolo di inclinazione può essere aumentato rispetto al percorso. Pertanto, la condensa formata lascerà meglio il sistema.

Requisiti per la posa dei percorsi
È possibile eseguire un fascio di comunicazioni comune o separatamente: un foro per il cavo di alimentazione e un tubo di rame, l'altro per il drenaggio

Quando si sceglie l'installazione di unità affiancate è necessario verificare il foro destinato ad accogliere il cavo di alimentazione. Per fare ciò, è necessario controllare la posizione delle porte di alimentazione sulle unità.

E ora è il momento di installare l'unità esterna. Se stiamo parlando di un edificio a più piani, avrai bisogno di attrezzature speciali per lavori in alta quota.

Come nel primo caso, il blocco deve essere rigorosamente orizzontale, quindi in fase di marcatura viene utilizzata anche una livella.

Montaggio a blocco esterno
Quando si posiziona l'unità esterna, è necessario tenere conto della limitazione relativa alla sua inclinazione: l'angolo di inclinazione massimo consentito è 45°

Durante l'installazione degli elementi di fissaggio, ogni foro esistente deve essere riempito con bulloni di ancoraggio (diametro standard 10*100 mm), indipendentemente dal loro numero. Successivamente, il blocco esterno viene installato e fissato anche con elementi di fissaggio.

Fase n. 2: posa di una linea di comunicazione

Utilizzando un cavo elettrico e due tubi di rame, le unità esterne ed interne sono collegate. Inoltre, attraverso il muro verrà posato un sistema di drenaggio, responsabile della rimozione della condensa. Questi elementi devono essere selezionati, collegati, posati e fissati correttamente.

Innanzitutto, dovresti preparare i tubi di rame tagliandoli alla lunghezza richiesta utilizzando un tagliatubi e trattando i bordi con un alesatore per rimuovere bave e ammaccature dopo la procedura di taglio.

Non è consigliabile utilizzare altri strumenti, come un file. Dopo l'uso, i trucioli metallici entrano nel tubo, che circolano in tutto il sistema e alla fine portano al guasto del compressore.

Isolamento tubi in rame
Per far passare i tubi di rame attraverso un muro è necessario isolarne i bordi con un tappo per proteggerli dalla polvere.

L'isolamento termico dei tubi viene effettuato applicando su di essi schiuma di poliuretanos tubi. Non puoi scegliere la gommapiuma come sigillante: ha una durata breve. Una volta completate le misure di isolamento termico, tutte le zone di giunzione del materiale vengono nastrate ermeticamente con nastro metallizzato.

Ora è il momento di posare il drenaggio e il cavo. Ogni filo deve essere dotato di una punta speciale. Si installano su conduttori liberati dal materiale isolante e crimpati con pinze.

Il cavo finito è collegato al condizionatore d'aria secondo lo schema riportato nel manuale del dispositivo.

Schema collegamento condizionatore
Su entrambi i blocchi, in una zona posta leggermente al di sopra delle porte, è presente una piastra rimovibile destinata al collegamento dei tubi di rame. Sotto di esso ci sono i connettori elettrici per il cavo.

Il tubo di drenaggio è collegato ad un'apposita uscita posta sull'unità interna e viene scaricato attraverso un foro praticato nel muro. Il tubo deve essere sufficientemente lungo e terminare ad almeno 60 cm dal muro.

Secondo le regole, la sua installazione viene eseguita ad angolo verso l'uscita. Il fissaggio con fascette è necessario ogni metro di lunghezza per eliminare cedimenti e prevenire l'accumulo di condensa.

Fase n. 3: collegamento delle unità di sistema

Le comunicazioni effettuate attraverso il muro sono collegate alle porte corrispondenti. È importante ricordare che la lunghezza totale della tubazione di drenaggio non può essere superiore a 20 m I tubi di rame vengono posati ad anello per raccogliere il petrolio, che è contenuto in piccole quantità nel freon.

Il drenaggio può essere deviato in due modi: portarlo nella fogna o in strada. Il primo metodo è tecnicamente corretto, ma a causa della complessità della riproduzione non è ampiamente utilizzato.

Posa del tubo di scarico
Quando si posa il tubo di drenaggio, è meglio evitare curve strette; inoltre non sono ammessi cedimenti: in queste aree si accumulerà condensa

Nella parte inferiore del blocco interno del sistema è presente un tubo con punta in plastica. Su di esso viene inserito un tubo corrugato e serrato alla connessione con una fascetta.

Una procedura simile viene eseguita per la parte esterna del dispositivo, ma molte persone la ignorano. Se viene utilizzato un tubo polimerico al posto di un tubo flessibile, viene selezionato un adattatore appropriato.Viene utilizzato per collegare l'uscita dell'unità e il tubo.

Per collegare i tubi di rame, è necessario prima posarli lungo il muro utilizzando una piegatubi. Se tale strumento non è disponibile, ti suggeriamo di leggere l'articolo che descrive in dettaglio come piegare un tubo senza attrezzature speciali. Leggi di più - leggi Ulteriore.

I tubi devono avere la pendenza necessaria senza piegature o pieghe taglienti. Innanzitutto sono collegati all'unità all'interno. Per fare ciò, allentare i dadi sulle porte corrispondenti.

Durante lo svolgimento si sentirà il caratteristico sibilo dell'azoto che fuoriesce. Viene pompato al momento della produzione per eliminare l'ossidazione delle parti. Dopo averlo abbassato, è necessario rimuovere i tappi e svitare completamente il dado. Successivamente, viene eseguita la procedura di laminazione.

Svasatura delle estremità dei tubi di rame
Durante il processo di svasatura il tubo viene trattenuto con il foro rivolto verso il basso per evitare l'ingresso di trucioli metallici nell'impianto

I bordi dei tubi in un'area di 5 cm vengono livellati. Successivamente viene effettuata la svasatura per garantire il collegamento tra l'ingresso e l'uscita dei blocchi. Ciò creerà un sistema di circolazione chiuso. La corretta installazione gioca un ruolo importante nel raggiungimento della massima tenuta durante il movimento del freon.

Il bordo svasato del tubo viene collegato all'uscita desiderata e fissato con un dado. È vietato utilizzare dispositivi aggiuntivi: sigillanti, guarnizioni, ecc. I tubi di rame utilizzati garantiscono la necessaria tenuta.

Installazione di tubi in rame
Quando si collegano tubi di rame, è necessario applicare una forza di 60 kg, solo allora il rame bloccherà il raccordo monoliticamente e il contatto sarà sigillato

Azioni simili vengono eseguite con tutte e quattro le porte.Dopo il collegamento segue la fase finale dell'installazione del sistema di climatizzazione, eliminando l'aria e l'umidità, nonché i possibili residui di argon che potrebbero essersi accumulati durante il processo di installazione.

Fase n. 4: aspirazione del sistema

Durante i lavori di installazione, l'aria entra nei tubi del condizionatore e, se non viene rimossa, finisce nell'impianto di climatizzazione. Il risultato è un aumento del carico sul compressore e, di conseguenza, il suo rapido riscaldamento.

Inoltre, le particelle d'acqua influiscono negativamente su tutte le parti. Il freon contiene una percentuale di olio lubrificante; la sua consistenza igroscopica diventa meno efficace a contatto con l'acqua. Di conseguenza, l’usura dei componenti aumenterà.

Per rimuovere l'aria si possono utilizzare due metodi: una pompa a vuoto o una piccola quantità di liquido freon, che viene scaricato da un'unità situata all'esterno. Quando si produce un'unità esterna, i produttori riempilo di freon con un leggero eccesso.

Presa esagonale
Il metodo “spruzzo” viene ripetuto più volte, il secondo tentativo viene effettuato con la valvola superiore. Se la lunghezza del percorso è di 2-3 m, la procedura viene eseguita 3 volte, con una lunghezza di quattro metri - 2 volte

Un'alternativa a una costosa pompa a vuoto consiste nel rilasciare il freon in eccesso dal sistema dell'unità esterna. Per fare ciò, svitare i tappi sulle sue valvole. È necessario lavorare con una porta inferiore di diametro maggiore. Sotto la sua copertura c'è un connettore esagonale. In base ai suoi parametri, viene selezionata la chiave appropriata.

Utilizzando una chiave adatta, ruotare la valvola di 90° e dopo un secondo riportarla nella posizione precedente. Pertanto, una piccola quantità di freon entra nel sistema e viene creata una maggiore pressione.Premendo il dito per un secondo sulla bobina situata sulla stessa porta, il freon e i gas in eccesso vengono rilasciati dal sistema.

Dopo la completa rimozione dell'aria, l'uscita della bobina viene serrata con un tappo e le valvole sono completamente aperte e il freon entra nel sistema split. Per verificare la tenuta dei collegamenti, questi sono rivestiti con schiuma di sapone.

A questo punto, il processo di installazione dell'impianto di climatizzazione è terminato, si può procedere al funzionamento diretto.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come posare il percorso del condizionatore d'aria:

Rotolamento di un tubo per un sistema diviso:

Installazione e installazione di condizionatori d'aria, sottigliezze e segreti:

Vale la pena ricordarlo con indipendente installazione di un condizionatore, non ci sono fattori insignificanti. E tutto ciò che è stato fatto in modo errato, ad esempio arrotolando i tubi senza pulire i bordi o fissando in modo insufficiente il collegamento, alla fine porta alla rapida usura dei componenti del sistema di raffreddamento. Pertanto, durante il processo di installazione è necessario prestare estrema attenzione a tutti i dettagli.

Se hai l'esperienza o la conoscenza necessaria nell'installazione di sistemi split, condividila con i nostri lettori. Forse conosci alcune sottigliezze che non abbiamo menzionato in questo materiale? Lascia i tuoi commenti e fai domande nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Gennady

    È un dato di fatto che i negozi che vendono sistemi split parassitano l'installazione, e in ogni caso è necessario invitare specialisti per un collegamento banale ma logico alla rete elettrica. E spesso questi sfortunati installatori dei negozi online sanno solo come avvitare le viti autofilettanti nel muro e appendervi il blocco, e questo è tutto.E chiedono somme favolose, anche se questo tipo di lavoro puoi farlo da solo solo una o due volte.

    • Leonid

      Se ordini da un'azienda normale, gli installatori saranno normali. Alla fine hanno molta più esperienza nell'installazione rispetto alla persona media, forniscono una garanzia e sono responsabili. Personalmente ho pensato di installarlo da solo, ma ci ho pensato e ho cambiato idea.

  2. Michael

    Ho anche pensato di installare io stesso un sistema split-split... perché... ci sono molte recensioni negative sulla qualità dell'installazione e i prezzi di installazione nei negozi sono 4500-9000 rubli, penso che sia costoso, per 3-4 ore di lavoro (puoi trovarlo un po' più economico) ... Quindi , Ho letto diversi articoli e sono giunto alla conclusione: che probabilmente ho cambiato idea): Pompa per vuoto + non un trapano a percussione e un trapano economico, tutti i tipi di svasatura, ecc. costano un bel soldo e anche per 3-4 installazioni per te è un'idea dubbia. L'attrezzatura a noleggio costerà meno, ma anche qui: affitto + materiali + perdita di tempo personale + rischio di fare pasticci, anche se proverai tu stesso... quanto costa meno e qual è il guadagno x.z. Probabilmente è più semplice leggere e informarsi sull'installazione degli split in modo da sapere come controllare e verificare l'installazione e provare a trovare installatori coscienziosi che diano una garanzia scritta.

  3. Ranif Sultanovich

    Lavoro come installatore di apparecchiature di climatizzazione e sistemi di ventilazione da più di dieci anni, ed ecco il mio consiglio: affidare questo lavoro a un buon specialista. Credimi, ti risulterà molto più economico. Non importa quanto siano fluide le tue mani la prima volta, e anche la terza volta, non installerai correttamente il sistema diviso. La teoria è teoria, ma in pratica non andrà molto bene, per usare un eufemismo.

  4. Falco

    Che ne dici di pagare 3000 per 15 minuti di "scarico" di una chiave principale in una serratura dall'aspetto importante, la cosiddetta apertura senza difetti di una serratura? Non fare un buco nel muro con un trapano a percussione SDS-Max da una scala a pioli, mm 40-55 (a proposito, perf è disponibile a noleggio per un giorno per 2000 e SENZA TRAPANO, il trapano prodotto in Cina è il più economico a 40 mm da 2500.) Portare, alzare e abbassare un mucchio di valigie, appendere il buco del culo, scusi, sul davanzale della finestra, stendere una nuova “carta stagnola” di rame su cui sta la “gonna” (chi se ne intende) una volta "scoppiettante" (e hanno smesso di vendere normali tubi a pareti spesse) E un blocco del peso di almeno 30 kg (questo mentre la salute dovuta all'età lo consente) su braccia dritte, curvo sul davanzale della finestra sulle staffe. ti piace questo? Non è l'installatore che guadagna soldi. È l'UFFICIO. scusami. L'FSB ha il controllo, la polizia ha il controllo. E lo stesso vale per l'installatore diviso. Ci sono degli accaparratori, ovviamente, Dio sia il loro giudice , e fregheranno i soldi e faranno il lavoro in modo goffo. Di questi tempi è di moda dire: "A buon mercato e allegro". Lo hai dato via a buon mercato, e poi ti arrabbi? Ma su chi?

  5. Falco

    L'aria condizionata, come molte altre attività, ha i suoi lati oscuri e gran parte di essi proviene dal male, a partire dai vertici, per così dire, dai produttori e dai fondatori.Da Carrier e BuPont. Tutto questo non è infondato, ma tratto da fonti primarie, dalla letteratura per chi fa questo, che fa questo mestiere, o, come va di moda dire ormai, lo fa di professione. E nessuno (con magari rare eccezioni) ti illuminerà Non ti dirai nemmeno cosa e come sta realmente accadendo L'aria condizionata sta diventando, forse nel significato, simile alla parola “AVVENTURA”, “MAGICA”, a partire da rifornimenti e acquisti per finire con la fine consumatore (Cliente). Il denaro si fa da tutto. Tutto è confuso è impossibile. I prezzi sono “di plastica”, come amano ripetere gli allenatori ai seminari. Sì, sì, seminari di crescita personale su “SKILLFUL STEAMING”. Il manager-condizionatore è come uno stregone, un mago. C'è un cilindro, un coniglio e un quinto asso in buca. Questo non è né male né bene. Oggi è ORDINARIO. La professione è interessante, non facile, ci vuole buona salute, una schiena, gambe, braccia, vista forti. E la cosa più importante è che la testa sappia pensare, però, come nella maggior parte delle altre professioni. Auguro a tutti, manager e installatori, di ritrovare se stessi. Abbiate cura della vostra salute, sia fisica che mentale Viene concesso una sola volta.Buona fortuna a tutti.

  6. Andrej

    Il vantaggio degli installatori dell'azienda è che non acquistano materiali di consumo al dettaglio, perché lo strumento li paga e l'esperienza non è di 2-3 installazioni. Quindi, probabilmente è meglio contattare un’azienda con buone recensioni. Ma se il prezzo dei servizi offerti è tre volte superiore al costo di un kit di installazione già pronto (come quello venduto), puoi pensare di installarlo tu stesso.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico