Come installare e collegare un condizionatore d'aria: istruzioni dettagliate + analisi degli errori

La qualità dell'installazione determina il 90% dell'efficienza, del funzionamento ininterrotto e della durata del sistema split.Nel tentativo di risparmiare denaro, molti rifiutano i servizi di un team di installazione qualificato, facendo affidamento sulle proprie capacità.

Per non rovinare apparecchiature costose e realizzare tutto il potenziale del dispositivo, prima di installare un condizionatore d'aria, è necessario comprenderne il design, studiare la tecnologia di installazione e delineare le fasi principali del lavoro.

Cercheremo di aiutarti a risolvere questi problemi. L'articolo fornisce uno schema del dispositivo di una divisione domestica, descrive il principio del suo funzionamento e fornisce anche istruzioni dettagliate che descrivono ogni fase tecnologica dell'installazione del condizionatore d'aria.

L'esperienza dei professionisti ha permesso di identificare gli errori tipici degli installatori alle prime armi: questi punti dovrebbero assolutamente essere presi in considerazione quando si collegano e si collegano i blocchi.

Dispositivo tipico e principio di funzionamento

Un condizionatore d'aria è un'apparecchiatura tecnicamente complessa. I singoli modelli differiscono nel metodo di alimentazione dell'aria, caratteristiche di progettazione, potenza e altri parametri tecnici. Per informazioni dettagliate sui tipi e sulla selezione dei condizionatori d'aria, leggere Questo articolo.

Un tipico sistema di climatizzazione per una casa è rappresentato da un “bundle” di due elementi: un modulo esterno e uno interno.

Dispositivo di climatizzazione
L'involucro esterno (blocco compressore) esegue la condensazione e la parte interna svolge i compiti dell'evaporatore.Gli elementi sono assemblati in un unico sistema di climatizzazione mediante fili e tubi con circolazione di freon

Per comprendere il principio con cui viene raffreddata l'aria, è necessario comprendere i componenti principali sistemi divisi.

Componenti del blocco remoto:

  1. Fan – fornisce il flusso d'aria agli elementi interni, in particolare al condensatore.
  2. Condensatore. Nel radiatore il liquido di raffreddamento viene raffreddato, trasferendo calore al flusso d'aria esterno.
  3. Compressore - il cuore dell'unità di refrigerazione. Il dispositivo è progettato per comprimere e trasmettere freon lungo il circuito.
  4. Sistema di controllo. Nei modelli inverter la scheda si trova nell'alloggiamento esterno; negli altri condizionatori l'elettronica fa parte dell'unità interna.

I sistemi split reversibili sono dotati di una valvola a quattro vie (posizione 5 nella figura sotto), che modifica il vettore di fornitura del freon a seconda della modalità operativa: “riscaldamento” o “raffreddamento”.

Unità esterna condizionatore
Elementi aggiuntivi: 6 – raccordi per l'alimentazione di una tubazione in rame, 7 – filtro all'ingresso del compressore, 8 – copertura che protegge i punti di raccordo e ingresso cavi

Il design dell'unità interna è leggermente più semplice.

Principali unità e parti di lavoro:

  1. Copertura frontale con feritoie. Pannello forato in plastica per l'immissione di aria all'interno della stanza. Le griglie regolano la direzione delle masse d'aria.
  2. Filtro dell'aria. La rete polimerica e gli elementi filtranti trattengono le particelle di sporco. Il grado di pulizia dipende dal tipo di filtro: carbone – rimozione di odori estranei, elettrostatico – ritenzione della polvere.
  3. Scambiatore di calore. Funziona come un evaporatore: qui il freon viene riscaldato ed evaporato.
  4. Fan. Pompa i getti d'aria, reindirizzandoli attraverso l'evaporatore nella stanza. Sono possibili diverse velocità di rotazione.

Sul lato anteriore del dispositivo è presente un pannello indicatore per visualizzare la modalità operativa e i parametri microclimatici attuali.

Unità interna del condizionatore d'aria
Sotto l'evaporatore è prevista una vaschetta per la raccolta della condensa. Il liquido viene scaricato dal contenitore per gravità attraverso il tubo di drenaggio verso l'esterno. Sul lato posteriore del blocco si trovano gli attacchi dei raccordi per l'alimentazione del percorso in rame

Il principio di funzionamento del condizionatore d'aria si basa sul trasferimento di calore dalla stanza alla strada. Il sistema sfrutta una proprietà unica del refrigerante: l'ebollizione a basse temperature.

Procedura operativa in modalità raffreddamento:

  1. Dopo aver acceso il sistema split, la sostanza gassosa viene fornita al compressore: qui il freon viene compresso e la sua temperatura aumenta.
  2. Il gas riscaldato entra nello scambiatore di calore dell'unità esterna, dove avviene la condensazione, trasformazione in uno stato liquido. Il processo è accompagnato dal raffreddamento del freon e dal trasferimento del calore verso l'esterno.
  3. Il refrigerante viene diretto allo scambiatore di calore interno. Seguendo il tubo capillare, il liquido viene strozzato: la pressione del materiale diminuisce.

Nell'evaporatore si osserva il processo inverso: il freon in entrata viene soffiato con il calore dalla stanza e, quando passa dallo stato liquido a quello gassoso, rilascia freddo. I flussi di aria raffreddata vengono forniti alla stanza.

Principio di funzionamento del condizionatore d'aria
Durante il processo di trasformazione del refrigerante da gas a liquido la formazione di condensa è inevitabile. Per il normale funzionamento del sistema di climatizzazione, è necessario organizzare la rimozione senza ostacoli dell'umidità - installare un tubo di scarico (+)

Requisiti per posizionare un sistema diviso

La scelta della posizione degli elementi di climatizzazione merita un'attenzione particolare. Un insieme separato di requisiti e norme è dedicato all'installazione dell'unità esterna, dell'involucro interno e della lunghezza della tubazione dell'impianto.

Unità esterna. Quando si sceglie un'unità esterna, è necessario tenere conto della resistenza dei muri della casa.I modelli di condizionatori d'aria ad alta potenza pesano fino a 50-60 kg, quelli domestici standard - 10-15 kg. In questo caso la parete e gli elementi di fissaggio utilizzati dovranno avere almeno un margine di sicurezza doppio.

Sfumature di installazione:

  • È estremamente indesiderabile installare dispositivi pesanti su pareti in calcestruzzo aerato;
  • l'installazione del blocco su una facciata ventilata viene effettuata tramite una guarnizione smorzante - il materiale riduce le vibrazioni acustiche del dispositivo;
  • le staffe di supporto devono essere fissate direttamente alla parete e non al rivestimento decorativo o all'isolamento.

La posizione dell'alloggiamento esterno viene scelta tenendo conto delle seguenti raccomandazioni:

  1. L'unità deve essere posizionata in un'area con libera circolazione dell'aria.
  2. Una condizione importante è l'accesso alle attrezzature per la manutenzione e la riparazione.
  3. Nella modalità operativa del sistema split, l'aria calda esce dall'unità del compressore, quindi l'unità è posizionata in modo che i vapori caldi non entrino nelle finestre dei vicini ai piani inferiori.

L'elemento esterno non può essere collocato in uno spazio chiuso, all'interno di una loggia o balcone vetrato. La distanza minima tra ciascuna parete del dispositivo e un'altra superficie densa è di 30 cm.

Luogo di installazione del condizionatore d'aria
La foto mostra modi accettabili per posizionare l'edificio esterno in un edificio a più piani. L'opzione n. 2 è più preferibile. Quando si installa l'unità su una parete divisoria del balcone, le vibrazioni e il rumore del dispositivo aumentano: è possibile un ronzio e un rumore sgradevoli

Quando si installa un impianto di climatizzazione per un appartamento al piano terra, l'altezza dell'unità esterna è di almeno 2 m da terra.

Unità interna. Il luogo di installazione deve essere conforme agli standard tecnologici, garantire un utilizzo confortevole del condizionatore d'aria e non risaltare particolarmente sullo sfondo degli interni.

Requisiti generali:

  1. Il flusso d'aria raffreddata non deve raggiungere direttamente una persona.È meglio evitare di dirigerlo verso un'area in cui si soggiorna spesso, sul divano, sul letto o sul posto di lavoro. Modelli con versatile distribuzione dell'aria con getti diretti lungo le pareti.
  2. Non dovrebbero esserci ostacoli o oggetti sul percorso del flusso in uscita. Non è accettabile installare l'evaporatore in una nicchia: l'efficienza di raffreddamento diminuisce.
  3. L'asciugacapelli a blocco non deve essere posizionato sopra prese di corrente e apparecchi elettrici: se il sistema di scarico è difettoso, l'umidità può causare cortocircuiti e danni agli apparecchi.

Durante l'installazione, assicurarsi che le aperture di aspirazione dell'aria non si sovrappongano: l'installazione vicino a una parete o al soffitto non è accettabile.

Posizionamento dell'unità interna
Distanze minime: dal soffitto all'asciugacapelli - 10-20 cm, alle pareti laterali - 30-50 cm Con spazio limitato sopra, l'apparecchio non ha abbastanza aria per la lavorazione. Un ostacolo dal basso causerà l’“assorbimento” dell’aria fredda di scarico e il congelamento dell’evaporatore (+)

Lunghezza del percorso. Un aspetto importante delle prestazioni del sistema è il metraggio della linea del freon, la distanza tra due blocchi. La lunghezza del percorso è indicata nelle istruzioni dell'attrezzatura. Il parametro ottimale è 6 m, distanze consentite: verticalmente – 7 m, orizzontalmente – 15 m.

La rimozione dei blocchi alla distanza massima non è consigliata per una serie di motivi:

  • costo elevato della conduttura in rame;
  • quando la linea del freon viene allungata, il carico sul compressore aumenta: la sua potenza si “indebolisce” e l'usura aumenta;
  • Maggiore è la lunghezza del percorso, maggiori saranno i costi di manodopera per la sua costruzione.

Molto spesso gli installatori, nel tentativo di ridurre i tempi necessari per completare i lavori, suggeriscono con insistenza di “tagliare” la linea del freon. Tuttavia un accorciamento eccessivo del percorso pregiudica il funzionamento del dispositivo.

Lunghezza del percorso del freon
Se la lunghezza della tubazione è inferiore a 5-6 m, le vibrazioni possono essere trasferite dall'unità esterna a quella interna.Di conseguenza, il funzionamento del sistema split è accompagnato da uno spiacevole tintinnio

Tecnologia di installazione passo passo

Prima di installare un condizionatore a due unità, è necessario preparare gli strumenti necessari e redigere un piano di lavoro. Lo schema generale delle azioni è il seguente: perforazione di scanalature e fori, installazione del pannello dell'asciugacapelli e fissaggio del modulo stradale, fornitura di comunicazioni, aspirazione e avvio del sistema split.

Selezione di componenti e strumenti

Diversi produttori forniscono condizionatori completi con un kit di installazione. La fornitura degli elementi di fissaggio mancanti è responsabilità dell'azienda installatrice.

Attrezzatura del sistema diviso
Dotazione standard per un sistema split: 1 – unità interna per asciugacapelli, 2 – unità esterna, 3 – telaio di montaggio, 4 – dadi per tubi estensibili, 5 – uscita di drenaggio in plastica, 6 – pannello di controllo

Per l'autoinstallazione avrai bisogno di:

  • tubi di rame con un diametro di ¼ di pollice (fase liquida del freon), 3/8 di pollice (refrigerante del gas) - il filmato viene selezionato in base alla lunghezza del percorso del freon più 1 m di riserva;
  • dadi per unire tubi;
  • manicotti termoisolanti in polimero espanso;
  • nastro rinforzato;
  • viti di ancoraggio (diametro 10-12 mm, lunghezza - 150-300 mm) e staffe.

Per alimentare le unità è necessaria una presa di corrente. È ottimale se è collegato a un cavo VVGng 3*2,5 mm separato da un quadro elettrico separato. È consigliabile che il cavo sia protetto interruttore.

Strumenti di installazione
L'arsenale dell'installatore del climatizzatore: 1 – alesatore per smussare i tubi, 2 – piegatubi per molle, 3 – rullatura, 4 – pompa a vuoto per pompare l'aria fuori dal circuito, 5 – collettore manometrico per monitorare la pressione nel sistema

Oltre agli strumenti sopra elencati, avrai bisogno di: un trapano a percussione e trapani di diverse dimensioni, cacciaviti, chiavi inglesi, tronchesi, piegatrici e spelafili.

Predisposizione dei canali di comunicazione

Il primo passo è annotare la posizione di installazione dell'asciugacapelli, il percorso del circuito del freon e la posizione del foro passante.

Scheggiatura del muro
È meglio eseguire le scanalature sulle pareti nella fase di lavoro grezzo durante le riparazioni importanti. Puoi semplificare il compito e utilizzare una scatola di plastica installata sulla parte superiore del muro per posizionare il circuito

Per l'uscita di tubi e cavi, viene praticato un foro con un diametro di 50 mm con una leggera pendenza verso la strada: ciò garantirà il libero drenaggio della condensa. Sotto i fili di cui hai bisogno buttare giù il muro o utilizzare imbottiture mimetiche.

Nella “finestra” del passaggio è necessario inserire un manicotto (tubo di plastica) che riduce il rischio di danni alle comunicazioni.

Fissaggio del pannello di montaggio

La base per l'installazione dell'asciugacapelli è fissata rigorosamente in orizzontale in modo che il liquido dal contenitore di drenaggio non si riversi nella stanza, ma venga scaricato attraverso il canale di drenaggio sulla strada.

Inoltre, un condizionatore d'aria inclinato sembra brutto.

Installazione su pannello di montaggio
La posizione dell'alloggiamento interno viene controllata nella fase di installazione del pannello di montaggio perforato e durante il processo di sospensione del blocco asciugacapelli alla parete

Attacco piastra di montaggio:

  1. Dal retro della custodia interna, rimuovere il pannello in acciaio piegando i fermi.
  2. Posizionalo sul muro e allinealo orizzontalmente.
  3. Segna i posti per gli elementi di fissaggio, pratica i fori, installa i tasselli.
  4. Fissare il pannello.

La piastra di montaggio ha molti fori preforati. Per fissare la base del blocco, è sufficiente utilizzarne sei, più conveniente in un caso particolare.

Installazione di un'unità split esterna

L'installazione di un isolato stradale su un muro di facciata comporta un lavoro rischioso in un grattacielo. L'installazione manuale è consentita solo ai piani inferiori di grattacieli o in case private a un piano.

Anche in queste situazioni è necessario avvalersi del supporto di un assistente e seguire le precauzioni di sicurezza: lavorare con l'assicurazione. Per installare il modulo esterno in quota è necessario invitare uno scalatore industriale.

Staffa per condizionatore
La rigidità dell'installazione del complesso diviso si ottiene utilizzando staffe a forma di L. Prima dell'installazione, è necessario verificare la qualità degli elementi di fissaggio e la conformità con il peso del compressore

Requisiti per le parentesi:

  1. Integrità dello strato di vernice. Materiale di rivestimento: vernice a polvere senza graffi o scheggiature. Lo smalto non resiste alle sollecitazioni meccaniche e le aree danneggiate sono soggette a corrosione: nel tempo gli elementi di fissaggio perdono la loro resistenza.
  2. Fori per ancoraggi ovali. Non è accettabile praticare ulteriori aperture poiché il fattore di sicurezza del progetto viene ridotto e la vernice viene rimossa.

La portata del supporto è indicata sul corpo della staffa. La distanza tra i due “travi” è calcolata in modo che le aperture nei supporti coincidano con i fori per il fissaggio sul modulo esterno.

Progresso del lavoro:

  1. Fissare le staffe utilizzando tasselli lunghi e viti con diametro di 10-12 mm. Sono presenti almeno tre elementi di fissaggio per ciascun supporto.
  2. Posizionare i cuscinetti di gomma - isolatori di vibrazioni - sotto le gambe del blocco diviso.
  3. Abbassare il modulo sulle staffe.

Passare gli ancoraggi attraverso la guarnizione, i fori nei supporti e le gambe del blocco e serrarli saldamente. Il diametro dei bulloni di montaggio è 8-10 mm.

Fornitura di tubi e cavi in ​​rame

Successivamente, dovresti misurare la lunghezza delle comunicazioni dal modulo interno ai terminali e alle valvole sull'unità esterna. Tagliare la lunghezza di filo necessaria e spelarlo.

Spelare il cavo
Trattare i singoli nuclei con uno streamer ed eseguire la crimpatura con una scrematrice utilizzando le punte NVI. Passaggi successivi: passare il filo dal retro del blocco asciugacapelli e fissare i fili nei terminali

Preparazione e installazione della linea freon:

  1. Tagliare e spelare due sezioni identiche di tubo. Rimuovere i trucioli e pulire le estremità.
  2. Posizionare un dado di raccordo sul tubo e svasarlo.
  3. Piegare i tubi provenienti dal modulo interno e avvitarli con i dadi sui nippli. Stringere i dadi.
  4. Mettere la copertura isolante.
  5. Se necessario, estendere l'uscita di drenaggio.
  6. Assemblare i cavi e i tubi e avvolgerli con nastro adesivo. Posizionare i tappi sui tubi di rame e posizionare il canale di drenaggio sul fondo del fascio.
  7. Tirare il “nodo” di comunicazione attraverso il foro nel muro.
  8. Appendere l'asciugacapelli sulla piastra di montaggio.
  9. Utilizzare una piegatubi per dare al percorso la forma desiderata, evitando spigoli vivi.
  10. Collegare i tubi alle valvole: con un diametro maggiore per la valvola del gas e un diametro minore per quella del liquido. Se necessario, tagliare l'eccesso.
  11. Indossare l'isolamento termico e svasare i tubi.

Prima di collegare e testare il condizionatore è necessario verificare la tenuta della linea. Eseguire la prova di pressione dei tubi e verificare la stabilità della pressione nel sistema con un manometro.

Evacuazione del circuito frigorifero

Un passaggio obbligatorio è creare un vuoto nel sistema. Il procedimento permette di eliminare aria e umidità dalla linea. Per il funzionamento vengono utilizzati una pompa e un collettore di pressione.

Evacuazione del sistema
Rimuovere i tappi delle valvole del gas e del liquido, nonché l'apertura di servizio, dalle valvole sull'unità esterna. Collegare il tubo blu dal manometro alla porta della valvola del gas. Collegare il tubo giallo al raccordo centrale del collettore, collegare l'altra estremità alla pompa del vuoto

La procedura per aspirare l'impianto:

  1. Chiudere le valvole sul manometro.
  2. Avviare la pompa del vuoto, aprire la valvola del manometro: dopo un minuto il dispositivo mostrerà un valore pari a zero.
  3. Continuare l'aspirazione per rimuovere l'umidità dal sistema. Orario di lavoro – 15-30 minuti.
  4. Chiudere la valvola e spegnere la pompa.

Un aumento della pressione dopo lo spegnimento della pompa indica la presenza di perdite e perdite nel circuito.

Riempiendo la linea con freon

Fase finale - avvio del refrigerante e controllare le prestazioni del condizionatore d'aria. Un certo volume di freon deve circolare nel circuito per mantenere la pressione specificata dal produttore.

Quando si estende la linea, è necessario il rifornimento con questa sostanza.

Riempimento del circuito con freon
L'iniezione viene effettuata senza scollegare il tubo blu e la valvola della porta di servizio. Se questo requisito viene trascurato, l'aria entrerà nel sistema.

Dopo il rifornimento è necessario scollegare il tubo dalla valvola “gas”. Dovresti prendere precauzioni: indossare occhiali, guanti e non inclinare il viso verso il raccordo svitato. Per ridurre al minimo le perdite di freon, è necessario agire rapidamente.

Devi essere preparato al fatto che lo svitamento del raccordo è accompagnato da sibilo e rilascio di olio e freon. Una persona non informata potrebbe ritirare improvvisamente la mano e rilasciare il refrigerante. Inoltre esiste il rischio di ustioni termiche.

Prima di avviare il sistema split per la prima volta, è necessario verificare la tenuta dei collegamenti del percorso (lavarli), serrare i tappi della porta di servizio e delle valvole. Ora puoi collegare il condizionatore e testarne le prestazioni.

Errori tipici nell'installazione di un condizionatore

Il mancato rispetto dei requisiti di installazione è una causa comune di guasti nel funzionamento dei sistemi suddivisi e di un irragionevole aumento delle bollette elettriche. Ecco un elenco delle carenze più diffuse.

№1. Installazione in una posizione inappropriata. I requisiti per il posizionamento delle unità frazionate sono stati discussi sopra. Gli artigiani inesperti commettono errori standard: installazione sopra un dispositivo di riscaldamento o in un'area esposta direttamente alla luce solare.

№2. Rotolamento di scarsa qualità.

Rotolamento di alta qualità
La presenza di rugosità, scanalature e bave interferisce con la normale circolazione del freon e compromette la tenuta dell'accoppiamento ai raccordi. Di conseguenza, potrebbe verificarsi una perdita di freon (+)

№3. Discrepanza tra il volume del refrigerante e la lunghezza del percorso. La quantità di freon è direttamente proporzionale alla metratura del circuito. Se la linea viene aumentata/diminuita, ma il suo volume non viene regolato, il condizionatore non funziona correttamente e col tempo si guasta.

№4. Mancanza di isolamento termico. Il foro nel muro per la posa della lenza deve essere riempito di schiuma. In caso contrario, i cambiamenti di temperatura provocheranno la comparsa di condensa: la sedimentazione dell'umidità sul calcestruzzo porterà alla formazione di funghi.

№5. Tubi di rame rotti.

Piegare il tubo di rame
Nei punti di piegatura, la produttività è ridotta. Di conseguenza, il carico sul compressore aumenta e il dispositivo esaurisce la sua durata prima del previsto.

№6. Connessione via cavo inaffidabile. Errori nel cablaggio elettrico possono provocare non solo danni alle apparecchiature di climatizzazione, ma anche incendi o scosse elettriche.

№7. Utilizzo di materiali di bassa qualità. I supporti fragili potrebbero non essere in grado di far fronte al carico imposto, soprattutto in inverno quando la neve si accumula sul blocco diviso. Misure preventive: scelta di un supporto affidabile e installazione di una tettoia protettiva sopra l'isolato stradale.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un video dettagliato ti aiuterà a comprendere le sfumature tecnologiche dell'installazione di un condizionatore d'aria in un appartamento.

L'istruzione contiene un elenco degli strumenti necessari, mostra il processo di installazione di unità split, organizzazione dei canali via cavo, collegamento delle comunicazioni e messa in funzione del condizionatore d'aria:

La principale difficoltà nell'installazione di un condizionatore d'aria è l'installazione di un'unità pesante sulla facciata di un grattacielo. È meglio utilizzare i servizi di uno scalatore industriale.Le restanti azioni non richiedono competenze particolari, l'importante è seguire la tecnologia di installazione e le raccomandazioni del produttore dello split.

Hai esperienza personale nell'installazione di un condizionatore? Vuoi condividere le conoscenze accumulate o mettere in guardia i lettori da possibili errori di installazione e connessione? Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Stepano

    Sì, molto dipende da quanto saldamente è fissato il condizionatore al muro esterno. L'ho fatto installare da un "master" e due settimane dopo la staffa sul lato sinistro si è staccata: sorprendentemente, quella destra ha resistito al carico posto su di essa. È un bene che tutto sia finito così. E se cadesse e, ad esempio, cadesse sull’auto di qualcuno? Quindi tienilo d'occhio.

  2. Sergey

    Sulla base delle informazioni fornite, puoi aprire il tuo servizio di installazione! È positivo che tu abbia fornito un'immagine del design e del principio di funzionamento del condizionatore d'aria. Mi chiedo se i condizionatori industriali vengono installati utilizzando questo metodo? Sarebbe carino aggiungere qui un paio di paragrafi sulla risoluzione dei problemi. Forse seguirò il consiglio del commentatore precedente e monitorerò l'installazione della centralina climatica in modo che il lavoro venga svolto secondo le regole.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      I condizionatori industriali Sergey vengono installati in base al progetto sviluppato.

      Una sezione è dedicata al numero di unità esterne che forniscono la capacità di raffreddamento richiesta, un'altra al posizionamento delle unità interne, la terza alle comunicazioni e la quarta all'automazione che collega il funzionamento dei componenti. Per dare un'idea dell'impianto ho allegato uno screenshot delle unità esterne poste sul tetto dell'edificio.

      In caso di malfunzionamenti, Sergey, un moderno condizionatore avvisa il proprietario. Il display elettronico visualizza i “codici di errore”. Ad esempio, ho allegato uno screenshot di Daikin. Dopo aver guardato, capirai che è inutile scrivere un articolo separato per i dilettanti, ma ai maestri vengono forniti i manuali.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico