Marcatura degli interruttori automatici: come scegliere l'interruttore giusto per il cablaggio
Gli interruttori automatici installati nei quadri elettrici degli appartamenti sono progettati per interruzioni di corrente di emergenza in caso di cortocircuito o carico eccessivo sul circuito. Possono anche essere controllati manualmente quando è necessario cambiare l'interruttore.
I contrassegni degli interruttori automatici, presentati sotto forma di nomi, designazioni alfanumeriche e diagrammi, ti diranno quali parametri ha il dispositivo. D'accordo, la capacità di "leggere" l'iscrizione sarà utile al tuttofare domestico se avrà bisogno di sostituire un dispositivo, riparare guasti o collegare una macchina aggiuntiva.
Ti aiuteremo a capire cosa è cosa. L'articolo descrive una spiegazione dettagliata del blocco di marcatura sugli interruttori e fornisce anche consigli per la scelta di una macchina, tenendo conto delle sue caratteristiche.
Il contenuto dell'articolo:
Perché è necessaria l’etichettatura?
Per un elettricista qualificato, il pannello frontale della macchina è come un libro aperto: in un paio di minuti può scoprire tutto sul dispositivo, dal produttore al valore della corrente nominale. Un installatore esperto può facilmente distinguere tra dispositivi che sono assolutamente identici dal punto di vista della persona media.
Un proprietario di casa che non ha familiarità con le complessità del cablaggio elettrico può anche comprendere le informazioni fornite dal produttore.
Utilizzando simboli speciali situati sul pannello frontale, puoi distinguere una macchina automatica da un DMC, scopri le sue principali caratteristiche tecniche e scopri in quale sequenza sono collegati i fili.
Potrebbero essere necessarie informazioni su un interruttore automatico separato se:
- è necessario sostituire il dispositivo;
- Dovrebbe prendi una nuova macchina a causa della comparsa di un circuito aggiuntivo;
- è necessario confrontare la corrente nominale del carico della linea e dell'interruttore;
- è necessario trovare la causa dell'arresto di emergenza, ecc.
Alcuni simboli diventano intuitivi, mentre altri richiedono determinate conoscenze per essere decifrati. Se hai intenzione di sostituire il cablaggio da solo o collegare l'interruttore, è meglio studiare in anticipo le informazioni sui dispositivi.
Cosa significano le scritte sull'interruttore?
Simboli, numeri, lettere, diagrammi sono applicati su plastica tecnica con speciale vernice indelebile. Anche con i modelli più vecchi rimangono leggibili. Si presume che l'utente o l'elettricista, guardando a malapena la macchina, debba determinarne rapidamente le caratteristiche attuali e la tensione.
Produttore e modello della macchina
La riga superiore del blocco di marcatura è occupata dal nome del marchio. Per la stampa viene selezionato un certo colore, spesso brillante, e talvolta anche dall'ombra puoi determinare quali prodotti del produttore sono di fronte a te.
Elettricisti esperti suggeriscono di non lesinare nell'acquisto di macchine e di acquistare dispositivi solo da marchi europei comprovati: Schrack Technik, Schneider Electric, ABB, Schaltbau, Moeller, HAGER, Legrand. Ci sono diversi marchi russi di cui puoi fidarti tranquillamente: Elettricista, TDM ELETTRICO, EKF.
La riga sottostante indica il modello del dispositivo. Tutte le altre iscrizioni, ad eccezione del nome del produttore, sono solitamente stampate in grigio, quindi la serie può essere facilmente confusa con le specifiche tecniche.
Per non sbagliare, guardiamo esattamente la seconda riga. La designazione della linea o del modello potrebbe assomigliare a questa: VA63, SH200, Acti9.
Puoi provare a decifrare la serie, ma non sempre le caratteristiche tecniche si nascondono dietro lettere e numeri; più spesso si tratta solo del nome di un modello specifico.
La designazione della linea può essere stampata su uno sfondo grigio generale o su una linea colorata, che si trova direttamente sotto il marchio.
Determinazione della caratteristica tempo-corrente
La riga successiva è una combinazione di una lettera latina e un numero. La prima lettera indica la caratteristica tempo-corrente. Si riferisce alla velocità con cui funziona un interruttore quando una certa quantità di corrente lo attraversa. Ne esistono cinque diversi tipi in totale: “B”, “C”, “D”, “K”, “Z”, ma nella vita di tutti i giorni vengono utilizzate le macchine B, C, D.
La dipendenza delle quantità viene spesso presentata sotto forma di grafici reperibili su Internet. Sembrano così:
Pertanto, se il valore di k è compreso tra 3 e 5, questa è la categoria B, tra 5 e 10 - C, tra 10 e 20 - D.
Se si prendono due interruttori con lo stesso valore di corrente nominale, ma con proprietà di intervento diverse, reagiranno anche in modo diverso. Per confronto, consideriamo C16 e B16. Se usiamo la formula, di conseguenza otterremo per C16 - 80-160 A e per B16 - 46-80 A.
Come si presenta in pratica? Supponiamo che la corrente aumenti bruscamente fino a 100 A. B16 si spegnerà immediatamente, poiché gli bastano 80 A e affinché C16 funzioni, ci vuole del tempo prima che la piastra si riscaldi. Successivamente entra in funzione la protezione termica e la macchina si spegne. La differenza oraria richiede solitamente una frazione di secondo.
Corrente nominale e sua designazione
Il numero a destra della lettera latina (BTX) indica denominazione della macchina. La corrente nominale indica a quale valore massimo la macchina si troverà nello stato operativo, ovvero la corrente la attraverserà liberamente senza arresto di emergenza.
Un punto importante: i dati specificati sono rilevanti solo a una certa temperatura, vale a dire +30ºС. Se la temperatura è più alta, l'interruttore potrebbe funzionare con un valore di corrente inferiore.
Diamo un'occhiata a cosa succede all'interno del dispositivo durante un trigger. La macchina si spegne grazie al funzionamento di due tipi di sganciatori del circuito: termico e magnetico.
Il primo entra in funzione in caso di sovraccarico della rete elettrica. Un valore di corrente superiore a quello nominale riscalda la piastra bimetallica, si piega e rompe il circuito - la macchina si spegne. Si stima che la corrente di carico debba superare quella nominale del 15-55% affinché si verifichi un'interruzione.
Ma oltre al sovraccarico nella rete, esiste anche un fenomeno come la sovracorrente. Il motivo del suo aspetto è un cortocircuito. Non è più il rilascio termico, ma quello elettromagnetico che reagisce alle sovracorrenti.
Se il dispositivo è funzionante, la risposta avviene istantaneamente, entro un massimo di 0,02 secondi. Un ritardo nell'arresto di emergenza porta al guasto dei cavi. Innanzitutto, lo strato isolante si scioglie, quindi potrebbe verificarsi un incendio.
Per proteggere il cablaggio e la propria vita da sovraccarichi e cortocircuiti, si consiglia di acquistare solo dispositivi di protezione di alta qualità.
Marcature di tensione e frequenza nominali
La riga sottostante indica il valore della tensione nominale. È necessario osservarlo anche quando si sceglie un dispositivo a colpo sicuro. La marcatura può essere determinata dalle unità di misura - Volt, che sono designate dalle lettere V o V. Per precisione, vengono utilizzati anche i seguenti simboli: “-” - tensione costante, “~” - alternata.
La frequenza è determinata in Hertz ed è designata come 50 Hz.Ma potrebbe non essere rilevato sul case, perché quasi tutti gli elettrodomestici funzionano nella stessa modalità.
Se hai bisogno di conoscere esattamente alcune caratteristiche della macchina, ma le loro designazioni non sono sul pannello, dovresti consultare le istruzioni che elencano tutti i dati tecnici del dispositivo.
Limite di corrente di intervento
Il valore successivo indicato sul corpo della macchina è la corrente di arresto, altrimenti chiamata potere di interruzione del dispositivo.
Se si verifica improvvisamente un cortocircuito e si verifica una sovracorrente nel circuito, la macchina funzionerà in modalità di emergenza, ma allo stesso tempo manterrà pienamente la sua funzionalità. Puoi vedere che la corrente di spegnimento è molte volte superiore al valore nominale.
È anche possibile che il valore di sovracorrente sia superiore a quello indicato sulla macchina. Quindi non vi è alcuna garanzia che il dispositivo funzioni correttamente e non venga danneggiato. Molto probabilmente, il rilascio magnetico semplicemente non può far fronte al carico.
Oltre al valore di 4500 A, tipico di molte macchine domestiche, puoi trovare 6000 A e 10000 A.
Qual è l'attuale classe limitante
Immediatamente sotto il limite della corrente di intervento si trova la classe di limitazione della corrente. È facile da trovare sul pannello: è il numero 1,2 o 3, racchiuso in un quadrato nero. Durante un cortocircuito e una sovracorrente nella rete, il sistema potrebbe soffrire.
Più velocemente funziona la macchina, prima cesserà l'effetto dell'energia termica, che è una conseguenza del verificarsi di sovracorrente, e prima si verificherà la stabilità.
Pertanto, la classe di limitazione della corrente mostra l'intervallo di tempo entro il quale la macchina può limitare il tempo di cortocircuito.
Divisioni di classe:
- 1 classe – limite > 10 ms;
- 2° grado – da 6 a 10ms;
- 3a elementare – da 2,5 a 6ms.
La terza classe è la “più veloce” e preferibile quando si sceglie una macchina automatica.
Schema elettrico
Su alcuni interruttori, oltre alle caratteristiche principali, è possibile trovare uno schema di collegamento. Di solito si trova sul lato destro del pannello frontale.
I circuiti sui dispositivi unipolari e bipolari sono diversi. Sul secondo, oltre al circuito con contatti, sono presenti i contrassegni dei terminali, e su alcuni modelli anche l'icona N, che indica il collegamento del filo neutro.
Suggerimenti per la scelta di un interruttore automatico
La macchina viene scelta in base ad alcune caratteristiche, molte delle quali riconoscibili dalle marcature presenti sul pannello frontale.
Oltre alle caratteristiche analizzate, dovresti conoscere altre sfumature di scelta. Ad esempio, prima di acquistare una macchina, assicurati di calcolarne la potenza e selezionare il numero di poli richiesto.
Maggiori dettagli sul calcolo e sulla selezione di un interruttore sono scritti Questo articolo.
Il marchio è importante, così come lo stato del cablaggio.
Si consiglia di effettuare l'acquisto in un negozio specializzato. Ma recentemente si è diffusa la pratica di acquistare dispositivi tecnici su siti Internet commerciali, molti dei quali si trovano in Cina.
Quando si sceglie, prestare attenzione all'integrità e alla forza del caso. La minima scheggiatura o crepa può causare un guasto e un danno meccanico è un segno di materiale di scarsa qualità.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le informazioni generali sulle macchine sono riportate sopra e da video interessanti puoi conoscere le complessità conosciute solo dai professionisti.
Come funziona e funziona la macchina:
Maggiori dettagli sulle prestazioni termiche - analisi della tabella:
Leggiamo l'etichetta con uno specialista:
Le marcature stampate direttamente sul corpo del dispositivo aiutano a scegliere e collegare correttamente il dispositivo di protezione dell'alimentazione domestica.La capacità di decifrare i simboli e determinare correttamente le caratteristiche aiuterà in futuro durante l'installazione indipendente di un nuovo circuito.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla decifrazione delle marcature degli interruttori automatici? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.