Come e con cosa toccare le pareti per il cablaggio: istruzioni sui lavori di costruzione

Quando si effettuano riparazioni importanti o si termina un nuovo edificio, tutti gli artigiani si trovano ad affrontare la necessità di fornire comunicazioni e mascherare i cavi.Il modo migliore per posare le reti dei servizi è posizionarle nel muro. Il lavoro è piuttosto laborioso e richiede determinate competenze e strumenti speciali.

Ti diremo come e cosa utilizzare per toccare le pareti per il cablaggio, quando puoi cavartela con attrezzature improvvisate e quando è meglio utilizzare attrezzature professionali. Descriveremo inoltre le caratteristiche della preparazione delle scanalature su pareti diverse e forniremo una guida passo passo alle scanalature e alla sigillatura dei canali.

Requisiti e standard per le scanalature

Prima di scegliere uno strumento e mettersi al lavoro, è necessario redigere uno schema elettrico nell'appartamento O casa privata tenendo conto degli standard di costruzione (i requisiti sono regolati da SNiP 3.05.06-85).

Lo schema deve indicare la posizione di tutti gli apparecchi di illuminazione, scatole di derivazione, prese, interruttori e il percorso lungo il quale passeranno i cavi di collegamento.

Schema elettrico
Assicurati di salvare lo schema elettrico per il futuro, in modo che se devi piantare un chiodo nel muro, non devi indovinare se colpirai il cavo o meno (+)

Dettagli importanti:

  1. La profondità dei solchi non deve superare i 2-3 cm e la larghezza - 3 cm.
  2. La lunghezza massima di un canale dalla scatola di giunzione all'interruttore o al dispositivo è 3 m.
  3. I fili e, di conseguenza, le scanalature sottostanti possono essere instradati solo verticalmente e orizzontalmente, controllando il parallelismo del livello con le strutture principali dell'edificio. Ma è impossibile ridurre “direttamente” la distanza con l'aiuto di linee oblique e soprattutto ondulate. L'unica eccezione a questa regola può essere il cablaggio nella mansarda: in questo caso le scanalature vengono perforate parallelamente alle linee di pendenza delle pareti.
  4. La distanza minima tra i solai e le scanalature orizzontali deve essere di almeno 15 cm e dalla rete di riscaldamento e gas di almeno 40 cm.
  5. Il cablaggio verticale deve essere eseguito ad una distanza di 10 cm o più dalle aperture di porte e finestre.
  6. È importante pianificare il cablaggio in modo che i cavi presentino il minor numero di curve possibile nel percorso dalle scatole di giunzione agli apparecchi di illuminazione o alle prese. Idealmente, dovresti condurre il percorso in linea retta dalla scatola o utilizzare non più di una transizione ad angolo retto.
  7. È impossibile toccare muri portanti, solette e angoli: ciò può indebolire la resistenza delle strutture dell'intero edificio e causare un incidente.

La seguente selezione di foto dimostrerà chiaramente le restrizioni specificate nel PUE:

Se si esegue il disegno e la successiva chiusura rispettando queste regole, il cablaggio nascosto funzionerà senza problemi o guasti.

Scelta di uno strumento per il taglio del muro

Il modo più semplice e veloce per realizzare scanalature profonde è con l'ausilio di apparecchiature elettriche speciali. Ma anche se hai a disposizione solo un set minimo di strumenti domestici, non affrettarti a rinunciare alla tua intenzione di fare il lavoro da solo.

Ti diremo in dettaglio come toccare le pareti per il cablaggio, prenderemo in considerazione le opzioni dai metodi "vecchio stile" ai metodi professionali.

Cosa è adatto dall'arsenale dell'artigiano domestico?

Il kit di strumenti più semplice, che quasi sicuramente si troverà nelle scorte di qualsiasi artigiano domestico, è uno scalpello (scalpello) e martello. Posiziona lo scalpello con il bordo affilato contro i segni tracciati e colpiscilo con un martello per penetrare più in profondità nel muro.

Si ottengono linee più morbide se si utilizza inoltre un seghetto: viene utilizzato per eseguire tagli lungo la lunghezza delle scanalature, il che rende il processo un po' più semplice e veloce.

Ma in ogni caso, questa sarà l'opzione più laboriosa e dispendiosa in termini di tempo per realizzare scanalature per il cablaggio.

Strobo con martello e scalpello
Non è redditizio utilizzare uno strumento del genere su vaste aree: la profondità e la qualità delle scanalature realizzate con uno scalpello lasciano molto a desiderare e la loro realizzazione richiederà una quantità di tempo e fatica irragionevolmente grande

Questo metodo è utile perché non richiede attrezzature costose o competenze speciali per lavorarci. Pertanto, viene ancora utilizzato con successo per creare brevi scanalature su pareti in materiale flessibile.

Ad esempio, se è necessario estendere un percorso esistente per connettere uno o più nuovi dispositivi, spostando la presa eccetera.

Ma se la stanza ha pareti di cemento o mattoni, è meglio abbandonare l'intenzione di realizzare scanalature con martello e scalpello e utilizzare metodi di scanalatura più efficaci.

Un semplice elettroutensile per aiutare il lavoro manuale

Un trapano elettrico convenzionale aiuterà a migliorare la velocità e l'efficienza della grattugia manuale. Ma potrebbero sorgere problemi con i muri di cemento: i trapani “bruceranno”, quindi considereremo diverse sfumature importanti e il principio di esecuzione del lavoro.

Percorso a punti con trapano
Anche se un trapano accelera notevolmente il processo di taglio delle pareti, con questa attrezzatura non puoi contare su un percorso perfettamente liscio.

È necessario agire secondo il seguente schema:

  1. Disegna dei segni sulle superfici delle pareti.
  2. Selezionare una punta da trapano Pobedit con un diametro di 8-10 mm per il trapano.
  3. Realizza un "percorso a punti": praticare dei fori della profondità richiesta lungo le linee ad intervalli di circa 0,5-1 cm Allo stesso tempo, è necessario tenere lo strumento perpendicolare al muro in modo che il trapano non si pieghi e si rompa. Se hai bisogno di una scanalatura ampia, realizza i fori secondo uno schema a scacchiera.
  4. Quando si lavora con cemento o mattoni, è necessario accendere il trapano a bassa velocità e fermarsi periodicamente per raffreddare il trapano in acqua fredda (assicurarsi solo che il liquido non penetri all'interno del dispositivo).
  5. Quindi, usando un martello e uno scalpello, resta da eliminare gli spazi vuoti.

Sebbene la tecnologia sia piuttosto primitiva, si giustifica quando si lanciano freccette a breve e media distanza. Ad esempio, quando si posano i cavi in ​​una stanza, un trapano e uno scalpello tandem ti consentiranno di risparmiare in modo significativo sui servizi dei costruttori o sull'acquisto di attrezzature costose.

Ma per una riqualificazione approfondita del cablaggio dell'intero edificio o appartamento multilocale, è meglio acquisire strumenti specializzati o invitare un maestro elettricista.

Attrezzatura professionale per un'installazione rapida

Puoi creare scanalature con il minimo sforzo utilizzando speciale scanalatore per muri. Questo utensile può essere dotato di due dischi diamantati contemporaneamente, ottenendo scanalature pulite e perfettamente lisce su qualsiasi superficie in una sola passata.

In questo caso, i cerchi stessi saranno coperti da un involucro, sul quale è presente una presa per il collegamento di un aspirapolvere per evitare la diffusione della polvere in tutto l'appartamento.

Scanalature con scanalatore per muri
Il scanalatore realizza delle rientranze uniformi e identiche, dopodiché non resta che perforare la parte interna della scanalatura con un trapano a percussione o un trapano a percussione

Inoltre, il design del scanalatore consente di modificare in modo indipendente la distanza tra i cerchi e impostare la larghezza e la profondità desiderate della scanalatura.

In una parola, questa è un'ottima soluzione con l'unico inconveniente: il prezzo dell'attrezzatura è piuttosto alto, quindi sarà più economico invitare uno specialista assunto piuttosto che acquistare un cacciamuri per una riparazione una tantum.

Quanto segue ti aiuterà a toccare rapidamente i muri per il cablaggio:

  1. Trapano a percussione o trapano a percussione con ugelli sostituibili. Entrambi i dispositivi funzionano secondo lo stesso principio: prima vengono praticati dei fori con un trapano corto a intervalli di 1-1,5 cm, quindi l'ugello viene sostituito con uno "scalpello" o "spatola" appuntito, installato con un angolo di 45 gradi rispetto alla parete, l'apparecchio passa alla modalità “senza” foratura" e libera la scanalatura dal materiale rimanente. Questo metodo è buono per la sua velocità, ma non per la sua qualità: il solco risulta comunque sciatto, con bordi strappati, crepe e scheggiature.
  2. bulgaro (smerigliatrice angolare) – se si equipaggia l'apparecchio con un disco diamantato sinterizzato o turbodiamantato, farà un ottimo lavoro realizzando scanalature uniformi. È vero, lavorare con una smerigliatrice angolare abbastanza polveroso e esigente in termini di precisione: secondo i segni, è necessario tagliare 2 linee parallele in 2 passaggi, mantenendo uno spazio pari alla larghezza del futuro canale. Quindi il materiale viene espulso all'interno della scanalatura utilizzando un trapano a percussione con un attacco a "pala" o un altro strumento di percussione.

Le scanalature con una smerigliatrice risultano quasi lisce e pulite come quando si utilizza un scanalatore per muri, ma il processo di taglio è accompagnato da una quantità così grande di polvere (soprattutto se i muri sono di cemento o calcestruzzo aerato) che è semplicemente impossibile lavorare senza respiratore.

Per rimuovere almeno parte di questa "nuvola", puoi utilizzare una costruzione o aspirapolvere industriale: Mentre una persona taglia, l'altra dovrà tenere il tubo di aspirazione vicino alla linea di taglio.

Smerigliatrice modernizzata
Puoi modernizzare tu stesso il macinino: copri gli elementi di taglio con un involucro fatto in casa da un contenitore di plastica o una vecchia padella e allo stesso tempo fornisci un foro per il collegamento di un aspirapolvere

Tutti gli oggetti che non possono essere portati fuori dal locale durante il funzionamento della smerigliatrice e del trapano devono essere coperti con pellicola per evitare che piccoli detriti di costruzione penetrino all'interno. Anche inumidire il muro con acqua aiuterà a ridurre la quantità di polvere, ma è importante non esagerare, poiché lavorare con cemento o mattoni bagnati non sarà facile.

Caratteristiche di lavorare con vari materiali

Se si dispone di uno schema realizzato correttamente e di strumenti adeguati, non è difficile nemmeno per un principiante nel settore edile eseguire le porte a muro. Ma questo è il caso se il muro non è portante ed è ricoperto da uno spesso strato di intonaco malleabile.

Ma cosa succede se le partizioni interne sono realizzate in cemento ad alta resistenza, calcestruzzo aerato leggero o addirittura legno? Consideriamo le sfumature del lavoro con vari materiali.

Scanalature nel cemento e nel mattone

Sulla muratura fissata con una miscela di sabbia e cemento, puoi persino scavare scanalature orizzontali con uno scalpello e un martello se “entri” nella giuntura. Per le scanalature verticali sarebbe meglio utilizzare un utensile elettrico: una smerigliatrice angolare, un trapano a percussione o uno scanalatore.

Se la muratura è ricoperta di intonaco, è possibile farlo con attrezzature manuali primitive, anche se il processo richiederà molto tempo.

Scanalature su muratura
Regole per contrassegnare le scanalature per il cablaggio sulla muratura: i canali orizzontali vengono eliminati all'incrocio delle file, i canali verticali - tra file di mattoni

In linea di principio, non c'è nulla di difficile nel lavorare con il calcestruzzo: sebbene il materiale sia abbastanza resistente, le scanalature su di esso possono essere realizzate con qualsiasi strumento adatto al taglio, ad eccezione, forse, di un martello e di uno scalpello.

Ma la scelta migliore sarebbe comunque un trapano a percussione, anche se l'uniformità delle sue scanalature lascia molto a desiderare (tuttavia, l'intonaco correggerà tutte le sfumature).

Come realizzare scanalature con un trapano a percussione
Il livello di rumore del trapano a percussione supera i 60 dB e, per non ferire i vicini, è consentito lavorare con esso solo nei giorni feriali e durante il giorno, facendo pause periodiche per 1-2 ore

Questo strumento di impatto ha un'elevata potenza, quindi può gestire qualsiasi superficie dura. Non crea una nuvola di polvere così grande come una smerigliatrice angolare e non richiede strumenti aggiuntivi per pulire il materiale rimanente all'interno del solco.

Un trapano a percussione e un trapano a percussione sono adatti per formare fori rotondi, anche se per questo il maestro avrà bisogno di esperienza:

Inoltre, sui muri di cemento ad alta resistenza, l'uso di una smerigliatrice (e dei suoi analoghi - una sega circolare, una smerigliatrice angolare) non è sicuro: la ruota potrebbe rompersi se premuta con forza.

Come lavorare con legno e calcestruzzo aerato

È possibile realizzare scanalature nelle pareti di cemento cellulare o blocchi di schiuma utilizzando una smerigliatrice, un trapano, un trapano a percussione o una sega circolare.Ma se vuoi ridurre al minimo la quantità di polvere, usa uno speciale scanalatore manuale progettato per lavorare con materiale flessibile.

Il suo arco appuntito taglia facilmente una scanalatura precisa e la profondità desiderata può essere raggiunta in soli 3-4 passaggi.

A proposito, è facile realizzare uno strumento del genere con le tue mani da un piatto affilato su un lato o da un nastro di carta perforato. Per fare ciò, piegare un piccolo pezzo di materiale improvvisato in un arco e fissare i bordi con filo o nastro isolante.

Per piccoli volumi, un dispositivo del genere è abbastanza sufficiente, ma se è necessario installare una rete di canali con una lunghezza totale superiore a 20 m, vale la pena dotare il dispositivo di una comoda maniglia per tubi.

Scanalatore manuale per muri
Se non c'è materiale adatto per un cacciamuri, puoi acquistare uno strumento già pronto in un negozio: un modello semplice costerà tra 500 e 1000 rubli

Per quanto riguarda le pareti in legno profilato o tronchi arrotondati, secondo le norme di sicurezza antincendio, qui è consigliato installazione di cavi elettrici espostiin modo che in caso di forza maggiore la fonte di ignizione possa essere neutralizzata rapidamente.

Come ultima risorsa, per le pareti in legno potete utilizzare un'apposita fresatrice, una smerigliatrice con disco circolare per legno e uno scalpello, con il quale potrete rimuovere il materiale rimasto tra i tagli.

Ma, lo ripetiamo, è meglio non rischiare mascherando i cavi ed effettuare l'installazione senza violare gli standard PUE e l'integrità del rivestimento in legno.

Nuance con muri portanti

Come già accennato, è vietato abbandonare le strutture portanti: se lo strato superiore del muro è danneggiato, l'armatura è esposta, il che può provocare corrosione che indebolirà l'intera struttura dell'edificio.Ma che dire dei proprietari di appartamenti in un edificio in cui alcune partizioni sono in cemento armato o la maggior parte dei muri sono portanti?

Ci sono diverse opzioni qui:

  1. Approvazione ufficiale – ottenere il permesso per eseguire lavori di recinzione da parte del dipartimento edile locale. Puoi provare se riesci a dimostrare che la profondità delle scanalature non influirà o danneggerà la rete di rinforzo, la cui deformazione porta all'ammorbidimento delle strutture portanti. Ma se stiamo parlando di una casa a pannelli, le probabilità sono quasi zero, ma per un edificio in mattoni, molto probabilmente verrà rilasciato un permesso.
  2. Applicare uno strato di intonaco al muro ed effettuare le stuccature senza entrare nella struttura della soletta stessa. Di solito, il rinforzo si trova sotto uno strato di cemento di 1,5-2 centimetri, quindi se si livella il muro con una miscela di gesso, la profondità delle scanalature non influirà sul metallo.

E l'ultimo modo che aiuterà a risolvere il problema con qualsiasi muro problematico è nascondere i cavi dietro il muro a secco o in speciali battiscopa elettrici.

Descrizione passo passo del processo di gating

Per prima cosa devi redigere uno schema con un'indicazione dettagliata di tutti gli elementi dell'autostrada elettrica. Coloro che sono esperti di computer possono utilizzare programmi speciali, ad esempio, "Bussola elettrica", ProfiCAD, QElectroTech o altri editor grafici.

Un esempio di elaborazione di un diagramma nel programma
Nei programmi specializzati è possibile disegnare vari piani e schemi elettrici per il cablaggio elettrico, tuttavia sarà difficile per un non professionista capirli, quindi la maggior parte delle persone utilizza un semplice disegno su carta (+)

Procedura dettagliata per delimitare le pareti utilizzando il cablaggio:

  1. Se possibile, proteggiamo la stanza dai detriti di costruzione: chiudiamo la porta con un panno umido, rimuoviamo mobili e attrezzature o la sigilliamo ermeticamente.
  2. Se è presente carta da parati sulle pareti, è necessario rimuoverla in modo che i pezzi di carta non rimangano incastrati nell'elettroutensile.
  3. Quindi trasferiamo lo schema elettrico sulle pareti utilizzando un disegno redatto in anticipo, un pennarello e un livello dell'edificio.
  4. Controlliamo l'area contrassegnata con un indicatore o un metal detector per la presenza di vecchi cavi: se ne vengono trovati, sarà necessario smontarli o fare una rientranza di almeno 10 cm. Idealmente, l'appartamento dovrebbe essere diseccitato e il cavo esteso ai vicini, perché se si inciampa accidentalmente su un cavo sfuggito durante l'ispezione sotto tensione, potrebbero verificarsi gravi lesioni.
  5. Ora puoi realizzare scanalature utilizzando l'equipaggiamento protettivo e qualsiasi strumento conveniente per te adatto al materiale della parete.
  6. Una volta completato l'intero percorso, le scanalature dovranno essere ripulite dal materiale residuo e dalla polvere, quindi trattate con un primer a penetrazione profonda.
  7. Quando l'impregnazione si asciuga, è possibile installare il cablaggio.

Si prega di notare che le scanalature sono diverse, perché le scanalature non sono destinate solo ai cavi stessi, ma anche per mascherare scatole di prese, interruttori e scatole di giunzione.

Tipicamente, le scatole stesse vengono posizionate immediatamente sotto il soffitto (nel luogo in cui passa la linea elettrica principale) e le prese sono posizionate a 30 cm dal livello del pavimento. E per loro dovrai creare una rientranza a forma di cerchio.

Perforazione di fori rotondi
Preparare due tipi di "corone": 80 e 65 mm, con l'aiuto delle quali vengono tagliati fori rotondi per la scatola di giunzione e le scatole delle prese

Naturalmente, per svuotare tali solchi installazione di scatole di derivazione Puoi farlo manualmente, segnando una linea attorno al cerchio con un trapano o uno scalpello, ma è molto più comodo e veloce farlo usando un trapano a percussione e una “corona” di diametro adeguato. Con lo stesso accessorio è possibile realizzare un vano per gli interruttori.

Come mascherare le scanalature con il cablaggio

Il lavoro sulla posa dei canali nascosti viene solitamente eseguito prima dell'applicazione dell'intonaco, in modo che dopo aver cablato le comunicazioni, l'intera superficie del muro possa essere livellata per l'applicazione del rivestimento di finitura. Ma se il cablaggio viene sostituito dopo la finitura grezza delle pareti, è necessario agire con attenzione in modo che le scanalature non trasformino una riparazione puntuale in una riparazione importante.

Scanalature di cablaggio
I canali più lisci si realizzano utilizzando la smerigliatrice o il scanalatore, ma se lavori solo con trapano a percussione o scalpello non potrai evitare le scheggiature

L'opzione più semplice per il trattamento dei canali è l'intonaco di gesso. Deve essere applicato dopo che le scanalature sono state pulite dalla polvere e trattate con primer, e tutti i cavi sono stati installati secondo lo schema.

Per ridurre il ritiro si consiglia di inumidire con acqua la parete in prossimità delle scanalature. Successivamente è necessario preparare una soluzione densa di impasto di gesso e riempire il canale utilizzando una spatola/cazzuola.

Per evitare che lo strato di intonaco col tempo crolli e ceda, è possibile utilizzare un'apposita rete di rinforzo. Lisciare poi l'impasto perpendicolarmente alla scanalatura (lavorando la scanalatura verticale dal basso verso l'alto) ed eliminare la soluzione in eccesso con un ferro lisciante.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per una migliore comprensione delle porte a muro, suggeriamo di osservare gli artigiani lavorare con vari strumenti e di apprendere consigli pratici sulle numerose sfumature che possono sorgere durante il processo di installazione del cablaggio.

Se hai dubbi su quale strumento scegliere per il cancello, ti suggeriamo di studiare una master class che confronta il lavoro di un trapano a percussione, una smerigliatrice angolare e un scanalatore:

Nonostante il rumore, il trapano a percussione rimane uno degli strumenti di costruzione più apprezzati per realizzare scanalature. Scopri di più sui principi di lavoro con questo strumento nel seguente video:

La smerigliatrice è un ottimo dispositivo per creare canali lisci. L'installazione di una copertura protettiva con aspirazione della polvere aiuterà a ridurre al minimo la quantità di polvere:

Come realizzare un cacciamuri manuale per lavorare con blocchi di gas e schiuma:

Se gli esempi forniti non ti ispirano a dilettarti con i muri da solo, puoi sempre chiamare uno specialista con attrezzature professionali per creare una rete di canali e far passare i cavi lungo di essi.

Hai esperienza con il taglio delle pareti? Condividi competenze pratiche e suggerimenti con i nostri lettori. Per favore lascia commenti e fai tutte le domande che hai. Il blocco di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Valerio

    Stavo facendo i nuovi impianti elettrici nell'appartamento, non ho fatto il disegno delle nuove linee prima di iniziare, ho immaginato tutto nella mia mente. Non penso che molte persone lo facciano. Ho picchiettato sulle pareti utilizzando una smerigliatrice.Dato che avevo poca esperienza con esso, le linee non erano parallele ovunque e la larghezza del canale non era la stessa ovunque, ma alla fine questo non ha influito molto sul lavoro. È proprio vero per quanto riguarda la polvere, ce n’è tantissima! Perché è così categoricamente impossibile tracciare linee oblique? Cosa significa questo?

    • Denis

      Non puoi tagliare in diagonale perché tra 10 anni o dimenticherai come hai fatto oppure la riparazione verrà fatta da chi è venuto dopo di te e il rischio di danneggiare il cavo è alto.

      • Esperto
        Amir Gumarov
        Esperto

        Buon pomeriggio, Denis.

        Hai ragione. C'è un'espressione: le regole sono scritte con il sangue. Ad esempio, le istruzioni per indagare sugli incidenti includono una clausola: quali paragrafi delle Regole devono essere rivisti e integrati per escludere quanto accaduto?

        La verticalità e l'orizzontalità del cablaggio domestico sono regolate dalle "Istruzioni di installazione per il cablaggio elettrico...", sviluppate dall'Associazione Roseselettromontazh - gli sviluppatori hanno tenuto conto delle cause degli incidenti. Al documento è stato assegnato il n. I 1.00-12. Ho allegato uno screenshot della sezione richiesta al commento.

        Oltre al progetto di cablaggio, noto che è necessario redigere disegni as-built. Dopotutto, i cancelli, l'installazione di prese, interruttori e altri elementi presenteranno sempre una deviazione dal disegno.

        Foto allegate:
    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      In generale, l'attuale SNIP vieta la posa dei cavi in ​​​​diagonale, tranne che nelle soffitte. Ma, in linea di principio, i ragazzi hanno ragione, anzi, in futuro tu stesso non sarai in grado di inchiodare nemmeno un chiodo senza segni in un simile solco, per non parlare dei nuovi proprietari e delle famiglie. Per quanto riguarda la polvere, prima del cancello, inumidire con acqua l'area delle future trincee. Una superficie che ha assorbito acqua produrrà molta meno polvere volante.

  2. Il disegno (e le foto del lavoro) serviranno in futuro, quando, sotto le rifiniture, ci si dimenticherà come sono stati posati i fili. In violazione dei requisiti, ho installato il cablaggio obliquo sotto un controsoffitto. Non credo che ci saranno problemi. Ho anche graffiato i muri con una smerigliatrice: ho maledetto tutto e credo di aver causato danni ai mobili, ai vestiti, ecc., anche se ho provato a coprire tutto con la pellicola. Un normale aspirapolvere non aiuterà qui, ma un aspirapolvere da costruzione è ancora costoso. Come un cacciatore di muri, anche se, secondo me, ne ha bisogno gli elettricisti professionisti. Sì, e non vedo il motivo di installare le prese a 30 cm dal pavimento o nei battiscopa, è scomodo chinarsi ogni volta.

  3. Elena

    Buon articolo, grazie. Ma è meglio rivolgersi a un professionista per le porte a muro, altrimenti i vicini impazziranno per le infinite riparazioni.Se sei di San Pietroburgo, allora ti consiglio la società St. Petersburg Repair Service, ho utilizzato questo servizio un anno fa. sono stato molto contento, compresi i vicini, i ragazzi hanno lavorato: velocemente, in modo pulito, non particolarmente polveroso.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico