Come realizzare una valvola di ritegno per la ventilazione con le proprie mani: istruzioni su come costruire un prodotto fatto in casa

Lo scopo principale del sistema di ventilazione è garantire il flusso di aria fresca nella stanza, rimuovendo contemporaneamente le masse d'aria viziata.Tuttavia, molto spesso accade che il sistema di ventilazione non faccia fronte alla sua responsabilità diretta, motivo per cui, invece dell'aria pulita, penetrano nella casa odori estranei provenienti dagli appartamenti vicini e dall'ingresso.

L'unica soluzione è installare una valvola di ritegno per garantire una ventilazione completa. D'accordo, è in qualche modo inappropriato spendere soldi per l'acquisto di una struttura che puoi costruire da solo. Sulla base delle istruzioni passo passo, puoi realizzare una valvola di ritegno per la ventilazione con le tue mani utilizzando i materiali disponibili.

Nel resto dell'articolo verranno presentati i tipi più comuni di valvole di ritegno, le caratteristiche della loro installazione e la scelta di un design adatto per un appartamento. Avendo compreso il principio di funzionamento e le caratteristiche di progettazione della valvola di ritegno, è possibile costruire e installare autonomamente la struttura.

Principio di funzionamento di una valvola di ritegno

Il design della valvola è un dispositivo di protezione per prevenire la comparsa di correnti d'aria di ventilazione inversa nell'appartamento. Permettendo al flusso d'aria fresca di fluire nella direzione desiderata, la valvola inibisce il movimento inverso del flusso.

Il vantaggio principale del design è il suo funzionamento automatico.

Esempio di tiraggio inverso in interni
L'assenza di una valvola di ritegno non solo inquinerà la stanza con l'aria di scarico, farà entrare polvere e insetti all'interno, ma porterà anche alla comparsa di correnti d'aria

Nei sistemi di ventilazione valvola impedisce all'aria di entrare nel condotto di ventilazione comune nelle singole stanze. Tali progetti funzionano in sistemi con trazione sia naturale che meccanica.

Tali situazioni possono verificarsi a causa dei seguenti problemi:

  • installazione errata del tubo di scarico;
  • fornitura insufficiente di aria fresca al sistema;
  • installazione di ventilazione forzata in uno degli appartamenti;
  • malfunzionamento della valvola di ritegno.

L'elemento strutturale principale di una valvola di ritegno è l'otturatore. Quando la valvola è installata correttamente, dovrebbe aprirsi sotto la pressione dell'aria in una sola direzione.

Quando l'aria non si sposta dalla stanza, ma al suo interno, l'otturatore si chiude automaticamente.

Caratteristiche di progettazione della valvola di ritegno

Le valvole di ritegno sono spesso realizzate a forma di disco e possono essere disponibili in diverse dimensioni e configurazioni di sezione trasversale.

Se necessario, l'apparecchio può essere dotato di riscaldamento, ma è adatto solo per un sistema di ventilazione ad azionamento elettrico. Il vantaggio principale di una valvola riscaldata è la prevenzione di condensa nel sistema, e, quindi, ghiaccio nella stagione fredda.

Valvola in plastica
Una valvola di plastica è considerata un'opzione ideale per uno spazio abitativo, poiché, a differenza del metallo, non arrugginisce se esposta all'umidità e non emette suoni acuti durante il funzionamento.

Oggi sul mercato esistono solo quattro tipi principali di modelli di valvole di ritegno. Ognuno di essi ha i suoi pro e contro, che dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie un design particolare per il proprio sistema di ventilazione.

Opzione n. 1: design a foglia singola

Il design è una serranda montata su un asse orizzontale, che apre e chiude il passaggio sotto l'influenza del flusso d'aria.Pertanto, l'aria di scarico viene rimossa nella parte di scarico del sistema.

Se non c'è movimento d'aria all'interno della stanza o con tiraggio inverso, lo sportello della valvola non si aprirà.

È più opportuno utilizzare una valvola a foglia singola per la ventilazione naturale dell'ambiente, poiché anche un flusso d'aria minimo è sufficiente per aprire la valvola.

Questo disegno, a sua volta, può essere di due tipi. Nel primo caso, l'asse su cui è montata la serranda è montato sfalsato rispetto al centro del canale dell'aria, nell'altro è posto un contrappeso all'interno e all'esterno.

Valvola a foglia singola per ventilazione
Poiché la valvola di ritegno si chiude sotto l'influenza della gravità, il suo funzionamento efficace dipende direttamente dall'installazione perfettamente livellata nel sistema

Si consiglia di utilizzare una livella durante l'installazione verticale o orizzontale. Se installata in modo errato, la valvola non si chiuderà ermeticamente, motivo per cui non sarà in grado di proteggere la stanza dal riflusso.

Se installi una valvola a foglia singola vicino a un radiatore di riscaldamento, l'aria proveniente dalla strada si riscalderà immediatamente. Ciò aumenterà significativamente il livello di temperatura nella stanza e quindi ridurrà i costi di riscaldamento.

Opzione n. 2: valvola bicuspide

Per via del suo principio di funzionamento, tale valvola viene chiamata “a farfalla”. Al centro del foro rotondo è presente un asse con due alette, che ritornano nella posizione originale mediante piccole molle.

L'installazione della "farfalla" non richiede preparazioni speciali, poiché tale struttura può essere installata con qualsiasi angolazione.

Spesso tali dispositivi vengono utilizzati in un sistema di ventilazione forzata con cappa di aspirazione. Allo spegnimento della cappa meccanica, le alette dotate di molle ritornano nella posizione originale, bloccando ermeticamente l'intera sezione trasversale del canale.

Valvola a farfalla
Molti modelli moderni di strutture a doppia anta sono dotati di molle che possono essere regolate in modo indipendente a seconda della forza di trazione del sistema

L'unica cosa che devi fare prima di installare la valvola a farfalla è controllare la sensibilità delle persiane. Se la pressione dell'aria nel condotto di ventilazione non è sufficiente per un tale progetto, è meglio scegliere un diverso tipo di valvola.

Questo tipo di valvola di ritegno viene spesso installata in edifici con un grande sistema di ventilazione.

Opzione n. 3: valvola inerziale

Questo tipo di valvola è costituito da alette speciali posizionate sulla griglia di ventilazione. Come la valvola a foglia singola, il design inerziale funziona secondo il principio gravitazionale. La differenza tra questi due modelli sta solo nel numero e nella dimensione delle valvole.

Si alzano liberamente e cambiano la loro angolazione a seconda della forza della pressione dell'aria. Le veneziane si abbassano solo sotto il proprio peso, cosa possibile solo se il ventilatore smette di funzionare.

Tale griglia a gravità viene installata con movimento dell'aria orizzontale. Come la “farfalla”, la valvola inerziale è installata solo in un sistema di ventilazione di tipo forzato.

Valvola inerziale per la ventilazione
Grazie all'elevato numero di valvole, le valvole inerziali possono essere utilizzate sia all'interno di uno spazio abitativo che all'esterno dell'edificio

Fondamentalmente il mercato offre tende di dimensioni standard che corrispondono pienamente alle dimensioni del cassonetto della cappa e di fori per la ventilazione naturale.

Se necessario, una tale valvola di scarico può essere costruita con le proprie mani, migliorando la funzionalità del dispositivo utilizzando una molla o una membrana.

Opzione n. 4: valvola a membrana

Il dispositivo è una piastra flessibile che si piega sotto l'influenza del flusso d'aria.Basta anche un piccolo afflusso per aprire e chiudere la valvola, ma in questo caso molto dipende anche dalla corretta installazione della struttura.

In termini di principio di funzionamento, una valvola a membrana ricorda una “farfalla”, ma con caratteristiche più modeste.

Prima di installare una membrana flessibile, considerare quantità di spinta inversa nel condotto di ventilazione, poiché esiste un'alta probabilità di deformazione della valvola.

Se la trazione è forte, è meglio scegliere qualsiasi altro tipo di struttura per proteggersi da costi aggiuntivi di fatica e denaro. In questo caso tutto dipende dalle dimensioni della stanza e dalla forza del flusso d'aria.

Valvola a membrana in funzione
Prima di acquistare una valvola a membrana, è importante misurare la quantità di tiraggio all'interno dello sfiato, cosa che può essere effettuata osservando la direzione della fiamma di un fiammifero

Una valvola di ritegno a membrana è l'opzione ideale per case e ingressi di piccole dimensioni. A differenza delle tre valvole precedenti, quella a membrana può essere costruita autonomamente, senza l'ausilio di uno specialista.

La sezione successiva fornirà istruzioni dettagliate che ti aiuteranno a realizzare una valvola di ritegno con le tue mani.

Istruzioni per l'autocostruzione della valvola

Come già capisci, per creare un sistema di ventilazione con protezione dal ritorno d'aria, non è affatto necessario acquistare una struttura già pronta. Ovviamente non potrai evitare completamente i costi, poiché dovrai acquistare Ventola di scarico. Questa sarà la base per la valvola di ritegno.

Prima di iniziare il lavoro, dovresti preparare tutti gli strumenti e i materiali necessari. Quindi, per costruire una valvola a membrana avrai bisogno di un pezzo di plastica e di una pellicola di plastica spessa.È anche importante preparare immediatamente trapano, viti, guarnizioni in gomma e colla.

Per capire come realizzare correttamente una valvola di ritegno per la ventilazione con le proprie mani, è importante leggere le seguenti istruzioni.

Ventilatore di scarico per la ventilazione
Tutti gli aspiratori sono realizzati secondo gli standard già stabiliti, corrispondenti alle aperture dei condotti di ventilazione negli edifici privati ​​e condominiali

Ritagliamo un piatto di plastica spessa rigorosamente in base alla forma del foro nel condotto di ventilazione. In realtà, questa sarà la base della futura valvola.

Successivamente, eseguiamo diversi fori lungo i bordi per fissare il pannello al muro e fissare la ventola. Il numero di fori può essere regolato in modo indipendente.

Realizziamo anche diversi fori al centro della piastra attraverso i quali verrà scaricata l'aria di scarico. Dovrai anche determinarne tu stesso il numero, in base alle tue esigenze personali. Maggiore è il numero di fori al centro della piastra, maggiore è la capacità della valvola.

Successivamente, fissiamo il cappuccio alla base finita. Innanzitutto, dovrai installare una guarnizione di gomma nel punto di connessione e solo allora potrai riparare la ventola. Ciò garantirà la tenuta necessaria e quindi migliorerà la qualità della valvola.

Per evitare fastidiosi rumori provenienti dalla ventola durante il funzionamento, si consiglia di posizionare dei pezzetti di gomma sotto gli elementi di fissaggio dell'apparecchio.

Un esempio di valvola fatta in casa per la ventilazione
Lo spessore della plastica per la costruzione della valvola a membrana deve essere di almeno 4-5 mm, in modo che sotto la pressione anche di un piccolo flusso d'aria, le membrane flessibili possano piegarsi facilmente

Realizziamo alette per la valvola da uno spesso film di polietilene.Prima di tutto, dovrai tagliare la pellicola alla dimensione della base e solo dopo incollarla alla base della valvola. Si prega di notare che le porte devono chiudersi completamente fori di ventilazione.

La fase successiva consiste nel tagliare l'anta in due parti uguali ed è importante che il taglio sia il più uniforme possibile. In questo caso, si consiglia di utilizzare un coltello da cancelleria con lama affilata.

Installiamo la valvola finita nel condotto di ventilazione, fissandola al muro con diverse viti autofilettanti. Poiché tra la parete e la valvola sono presenti degli spazi vuoti, è consigliabile eliminarli immediatamente utilizzando del sigillante.

Questo completa il processo di creazione e installazione di una valvola a membrana. Eseguendo in sequenza tutti i passaggi precedenti, dovresti ritrovarti con un dispositivo affidabile che protegge la stanza dalle correnti d'aria di ritorno.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Questo video fornisce istruzioni passo passo per costruire autonomamente una valvola a membrana per la ventilazione in un appartamento:

Ora è del tutto possibile costruire da soli una valvola di ritegno per la ventilazione e risparmiare sull'acquisto del prodotto finito. In questo caso, è importante decidere in anticipo sulla scelta del tipo di valvola, acquistare un aspiratore e iniziare a realizzare una struttura fatta in casa.

Un prerequisito è mantenere la sequenza dei passaggi presentati nelle istruzioni presentate sopra.

Se hai già familiarità con il processo di costruzione di una valvola di ritegno o conosci un modo più semplice che ti consente di realizzare un progetto con costi finanziari minimi, condividi la tua esperienza con i nostri lettori.

Lascia il tuo commento nell'apposito campo sotto l'articolo e, se lo desideri, fai domande ai nostri esperti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico