Sifone per il collegamento di una lavatrice: principio di funzionamento, tipologie e regole di installazione

Le lavatrici sono da tempo diventate elettrodomestici indispensabili per la maggior parte delle persone.Ma affinché possano svolgere le loro funzioni, ininterrottamente e integralmente, è necessario garantire la possibilità di drenare l'acqua contaminata.

Il modo più semplice per farlo è utilizzare un normale tubo incluso nella confezione. Tuttavia, è più pratico utilizzare un sifone per lavatrice, che offrirà una serie di importanti vantaggi. Parleremo di come selezionare e installare un dispositivo fognario importante e conveniente.

Perché hai bisogno di un sifone?

Il processo di drenaggio dell'acqua contaminata dopo il lavaggio deve essere organizzato correttamente. A questo scopo viene utilizzato un importante dispositivo chiamato sifone, in grado di drenare ininterrottamente qualsiasi quantità di liquido necessaria.

Inoltre, contemporaneamente a tale operazione, vengono eseguite una serie di compiti importanti, tra cui:

  1. Prevenire la penetrazione di odori e gas dalla fogna nei locali. Ciò si ottiene utilizzando una tenuta idraulica, ovvero un tappo d'acqua che copre completamente la sezione desiderata del tubo lungo tutto il suo diametro. Inoltre questo elemento strutturale svolge le sue funzioni anche quando la lavatrice non viene utilizzata per lungo tempo.
  2. Eliminando la formazione di tappi nel sistema di drenaggio e, se ciò dovesse accadere, il design del sifone garantirà una procedura di pulizia facile e veloce.

Inoltre, molti sifoni sono in grado di filtrare particelle di detriti di grandi dimensioni. Ciò aiuta ulteriormente a prevenire la possibilità che si verifichino ostruzioni dello scarico spurgare il sistema. Questa soluzione può anche salvare oggetti di valore dimenticati nelle tasche di alcuni capi lavabili.

Sigillatura dell'acqua nel sistema fognario
Qualsiasi sifone per lo scarico/scarico dell'acqua della lavatrice è una struttura in plastica o metallo dotata di chiusura idraulica che impedisce agli odori di entrare in casa

Si ritiene inoltre che una funzione importante sia la riduzione del carico pompa della lavatrice, che ne prolunga la vita, e in modo significativo. È necessario usarlo?

Rilasciare il tubo di scarico nella vasca
La lavatrice è dotata di un tubo di scarico con dispositivo piegatore. Può sostituire il sifone, perché... impedisce il riflusso delle acque reflue, ma allo stesso tempo il liquido contaminato rovina gradualmente il guscio smaltato della vasca da bagno, del lavandino o del WC

Le lavatrici moderne sono dotate di tubi di scarico che possono facilmente sostituire un sifone. Il vantaggio di questo metodo di drenaggio dell'acqua è la facilità di installazione e funzionamento.

Poiché tutto ciò che deve essere fatto per prepararsi alla procedura di scarico è far scorrere il tubo nel bagno, nel lavandino o nella toilette. Questo dispositivo viene fissato tramite un elemento curvo, un supporto incluso con il tubo.

Se questo metodo ha un solo vantaggio, allora ci sono più svantaggi e sono più significativi. Quindi, se il tubo non è collegato al tubo della fogna, allora per formando una tenuta d'acqua il tubo dovrà essere piegato a forma di S o di U.

Funzionamento di un sifone combinato
Non è necessario che il sifone sia specializzato, ovvero un prodotto per lavello o lavastoviglie dotato di un tubo aggiuntivo per lo scarico della macchina in grado di scaricare l'acqua contaminata

Di conseguenza, il prodotto ondulato a pareti sottili sarà costantemente sotto carico. Ciò porta spesso a una violazione della sua tenuta e ai problemi correlati.E abbandonando la tenuta all'acqua, il proprietario della lavatrice rischia di saturare la sua casa aromi di fogna.

Spesso la distanza dalla lavatrice allo scarico del tubo fognario è impressionante, ma non è possibile posare correttamente il tubo di scarico, cioè con una pendenza. Di conseguenza, il carico sulla pompa aumenta in modo significativo, il che porterà al suo guasto prematuro.

Collegamento del tubo di scarico allo scarico della fogna
Quando si collega un tubo di scarico con una tenuta idraulica formata piegando il tubo, è necessario prevedere una pendenza per migliorare il flusso dell'acqua nella fogna

Inoltre, se la lunghezza del tubo esistente è insufficiente, viene aumentata utilizzando un ulteriore pezzo dello stesso prodotto ed un raccordo di collegamento. Ciò porta anche ad un aumento della resistenza, il che significa un aumento del carico sulla pompa.

Punti di collegamento aggiuntivi per tutte le parti del tubo di scarico non sono sufficientemente affidabili e durevoli. Di conseguenza, una perdita può iniziare in qualsiasi momento.

Sebbene i tubi di scarico siano poco costosi e facili da sostituire, il timore di causare danni a se stessi o ai vicini dovrebbe dissuadere i proprietari di lavatrici dall’utilizzare continuamente un tubo, soprattutto se posato in modo errato, invece di un sifone.

Portagomma
Si tratta di un supporto progettato per modellare un tubo di scarico, permettendogli di funzionare come un sifone. Tuttavia, questa soluzione non gli consentirà di diventare un sostituto a tutti gli effetti per raccordi di scarico speciali.

A causa di questi notevoli svantaggi, l’utilizzo di un tubo di scarico può essere solo una soluzione temporanea. È possibile organizzare adeguatamente lo scarico collegando la lavatrice al tubo fognario più vicino. Se è lontano, dovrebbe essere allungato.

Per collegare il tubo al tubo, è necessario acquistare un polsino di gomma aggiuntivo, che livellerà la differenza nei diametri di questi prodotti.Inoltre, in questo modo è possibile ottenere la tenuta della connessione desiderata. In questo caso è necessario rispettare le istruzioni allegate alla lavatrice.

Scaricamento del tubo di scarico nell'unità di comunicazione
La posa delle tubazioni fognarie in modo nascosto è piuttosto rara nel nostro Paese, perché... i regolamenti edilizi richiedono il libero accesso alle comunicazioni. Tuttavia, è del tutto possibile localizzare il punto di collegamento della fogna dietro un falso muro

Tutto quanto sopra indica che senza un sifone progettato per collegamenti lavatrice, puoi cavartela, ma non sarà la soluzione più pratica o migliore.

Linee guida per la scelta di un dispositivo

La scelta dei raccordi di scarico è difficile solo a causa della scarsa consapevolezza dei potenziali acquirenti di questo tipo di apparecchiature. Ma risolvere questo problema non è difficile, poiché ce ne sono solo alcuni tipi, il che semplifica notevolmente il compito.

Il seguente video ti introdurrà ai tipi tipici di sifoni utilizzati per collegare le lavatrici:

Questi includono i seguenti sifoni:

  • esterno;
  • interno;
  • combinato.

Poiché ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi, una persona interessata dovrebbe familiarizzarsi con loro in modo più dettagliato. Ciò contribuirà a risparmiare tempo e denaro al momento dell'acquisto.

Tipo di sifone incorporato
Il tipo di sifone da incasso è installato nel muro. Il prodotto viene solitamente fornito con un pannello decorativo esterno che consente di nascondere il luogo di installazione

Poco costoso ed estremamente sgradevole

In genere, vengono utilizzati sifoni esterni se la lavatrice e il tubo fognario più vicino sono separati da una distanza sufficientemente ampia. Ciò consente di installare in un luogo conveniente e utilizzare a questo scopo prodotti strutturalmente semplici che non si distinguono per compattezza o altri vantaggi tecnici.

Applicazione di un sifone esterno
Il sifone esterno viene utilizzato quando non è necessario risparmiare spazio e i suoi antiestetici non sono evidenti, ad esempio se è nascosto dietro la lavatrice o la vasca da bagno

Gli svantaggi includono il fatto che i sifoni esterni non consentono l'installazione delle lavatrici esistenti vicino alle pareti di cui una persona ha bisogno. Pertanto, in alcuni casi, anche l’insufficiente compattezza può essere considerata uno svantaggio.

Modelli comodi ed economici

Caratteristica di tutti i sifoni interni sono le loro dimensioni ridotte e il fatto che sono montati all'interno della parete, per la quale vengono realizzati appositi incavi. Quanto sopra consente di installare le lavatrici vicino a qualsiasi parete della stanza.

Inoltre, i sifoni interni si distinguono per elevate qualità estetiche. Il loro corpo è incassato in una cavità prefabbricata e la parte esterna è ricoperta da un pannello decorativo, che può essere in metallo o plastica. Pertanto dell'intera struttura è visibile solo il raccordo compatto, piegato a 90°C.

Installazione nascosta di nodi di comunicazione
L'utilizzo di un sifone incorporato consente di nascondere completamente componenti esteticamente poco attraenti. All'esterno rimane solo l'innesto o il raccordo per il collegamento dei tubi

Gli svantaggi dei sifoni interni sono l'installazione relativamente complessa e il costo considerevole, rispetto ad altri tipi. Inoltre, sono molto più difficili da smontare, il che causa qualche inconveniente quando è necessaria la pulizia.

Opzione combinata universale

I sifoni visivamente combinati non differiscono da quelli ordinari, ad eccezione di un solo punto. Questa è la presenza nella progettazione di più raccordi destinati al collegamento simultaneo di tubi di scarico appartenenti a oggetti diversi.

Questo prodotto è versatile, quindi viene utilizzato per scaricare contemporaneamente l'acqua contaminata da lavatrici, lavabi, lavelli da cucina e lavastoviglie.

Come installare un sifone combinato è descritto nel seguente video e mostra anche i vantaggi e gli svantaggi di questo metodo di collegamento alla rete fognaria:

Differenze di dimensioni e forma

Per facilità d'uso, tutti i moderni raccordi di scarico differiscono per forma e dimensioni. Questo viene fatto per garantire le prestazioni richieste, l'efficienza, la prevenzione degli intasamenti, la facilità di installazione, fornendo qualità estetiche sufficienti e risolvendo altri problemi.

Una varietà di sifoni per impianti fognari
I sifoni per impianti fognari sono ora prodotti in un'ampia gamma, consentendo di fornire una tenuta idraulica a tutti i punti di collegamento degli impianti idraulici e delle apparecchiature domestiche al sistema fognario

Pertanto, se un potenziale acquirente ha bisogno di risparmiare spazio durante l'installazione di una lavatrice, dovrebbe prestare attenzione ai sifoni piatti. Hanno le dimensioni più compatte.

Di conseguenza, facilitano il posizionamento della lavatrice acquistata sotto il lavello esistente. Che è una soluzione efficace, soprattutto nei bagni piccoli. Questo tipo di installazione può essere una soluzione di design interessante se una persona sceglie un elettrodomestico e un lavello coordinati.

Collegamento della macchina al sifone sotto il lavello
La possibilità di installare la lavatrice sotto il lavello prevede l'utilizzo di uno speciale sifone di tipo piatto, al quale è possibile collegare anche lo scarico della lavatrice

Dispositivi con valvole di ritegno

Anche se i moderni sifoni resistono con successo agli intasamenti e alla formazione di ingorghi, tutto può succedere. Pertanto, l'acquirente dovrebbe prendersi cura di un ulteriore grado di protezione.

A tal fine viene utilizzato un sifone per una lavatrice acquistata con valvola di ritegno incorporata. È progettato per risolvere una serie di compiti importanti per garantire un utilizzo sicuro.

Che include:

  1. Prevenire il ritorno di acqua contaminata quando si formano tappi nei tubi fognari.
  2. Eliminazione dello scarico non autorizzato dell'acqua durante il processo di lavaggio.

La presenza di questa valvola è particolarmente importante per i residenti dei piani inferiori delle case. Dal momento che sono i più colpiti dai sistemi fognari intasati.

Dispositivo con valvola di ritegno
La valvola di ritegno è estremamente semplice nella realizzazione, ma il suo utilizzo consente di evitare gli spiacevoli fenomeni di riflusso inverso del liquido sporco nelle tubazioni collegate al sifone

Allo stesso tempo, un potenziale acquirente di questo tipo di sifone dovrebbe prestare attenzione al fatto che molte lavatrici vengono fornite con valvole di ritegno già equipaggiate. Pertanto, al fine di evitare spese inutili, è necessario chiarire la questione in anticipo.

Preparazione all'acquisto di raccordi

Per organizzare un processo di lavaggio efficace, è possibile utilizzare qualsiasi tipo di sifone. La cosa principale è tenere conto della facilità di installazione, utilizzo e qualità estetiche. Se la lavatrice si trova lontano dal sifone e risparmiare spazio non è un problema, allora puoi acquistare qualsiasi tipo di sifone.

È ideale quando i raccordi di scarico sono nascosti alla vista da qualcosa: una vasca da bagno, un lavandino, una porta, un mobile o qualsiasi altro oggetto. Se la forma del sifone “fa male alla vista”, non aggiunge estetica alla stanza e non c'è modo di nasconderlo, è necessario acquistare un prodotto integrato.

Questa soluzione ti permetterà di posizionare la lavatrice vicino a qualsiasi parete di cui il proprietario abbia bisogno e di nascondere i raccordi di scarico.Questa opzione migliorerà significativamente l'aspetto della stanza.

Sifone combinato
Un sifone combinato è la soluzione più universale, poiché consente di collegare un numero qualsiasi di tubi di scarico al tubo fognario

Quando è prevista l'installazione? guscio di ninfea, allora sarebbe corretto acquistare un sifone piatto. Occupa una quantità minima di spazio, quindi puoi realizzare facilmente i tuoi piani.

Se un potenziale acquirente prevede di scaricare contemporaneamente l'acqua contaminata da 2-3 tipi di apparecchiature, la soluzione ottimale sarebbe quella di acquistare un sifone combinato con il numero richiesto di raccordi per il collegamento dei tubi di scarico.

Se nella progettazione della lavatrice non è presente una valvola di ritegno, non dovresti risparmiare denaro sul suo acquisto. Il proprietario non ne trarrà beneficio regolarmente, ma in una situazione critica questo prodotto ti salverà da problemi e perdite significative.

Lavatrice sotto il lavandino
Un sifone piatto è l'opzione migliore quando il proprietario della lavatrice ha bisogno di risparmiare spazio nel bagno o in un'altra stanza

Non è necessario lesinare sulla qualità del sifone stesso o dei suoi componenti. Poiché la loro durata è sempre relativamente breve, le opzioni budget rimangono operative per un periodo di tempo ancora più breve.

Installazione del prodotto acquistato

Quando installi tu stesso un sifone, dovresti sempre tenere conto di una serie di regole obbligatorie. Altrimenti non sarà possibile organizzare un drenaggio efficace dell'acqua contaminata e ciò influirà anche sulle prestazioni della lavatrice.

Le regole di installazione obbligatorie includono quanto segue:

  • il sifone non può essere installato ad un'altezza superiore a 80 cm dal livello in cui si trova la lavatrice - la non conformità comporta un carico elevato sul dispositivo di pompaggio, che ne comporta una rapida usura;
  • Non allungare il tubo di scarico, tale soluzione porterà nuovamente ad un aumento significativo del carico sulla pompa della lavatrice.

Se dovessi comunque effettuare un'estensione, questa è da considerarsi una soluzione temporanea. Non è necessario gettare il tubo di scarico sul pavimento, poiché la pompa dovrà compiere uno sforzo ancora maggiore per svolgere il suo lavoro.

Pertanto, il modo migliore per risolvere il problema della lunghezza è collegare il tubo fognario alla distanza richiesta.

Installazione del sifone
L'installazione di qualsiasi sifone è un'operazione semplice, ma si applica solo alla situazione in cui tutti i lavori preparatori sono stati completati e le comunicazioni sono state collegate

Se ciò non è possibile, il tubo deve essere posato lungo la parete mantenendo la pendenza necessaria per garantire il flusso dell'acqua per gravità. In questo caso, la pompa e motore della lavatrice si applicheranno i carichi consentiti, il che significa che la durata di servizio non sarà ridotta.

Se desideri installare tu stesso il sifone acquistato, devi capire che questa sarà un'operazione semplice solo se i tubi di fognatura, i lavandini, la lavatrice, ecc. Sono installati e collegati. E i lavori preparatori necessari sono stati completati, ad esempio, è stata realizzata una rientranza nel muro per un sifone incorporato.

Schema di collegamento della lavatrice alle comunicazioni
L'installazione e il collegamento della lavatrice devono essere eseguiti nel rigoroso rispetto delle istruzioni del produttore, le cui raccomandazioni esatte sono riportate nella documentazione tecnica del prodotto (+)

Inoltre è necessario tenere in considerazione una serie di caratteristiche.Ad esempio, se viene installato il suddetto sifone interno, e si utilizzano piastrelle per decorare le pareti del bagno, allora si realizza prima il rivestimento. E solo allora viene selezionato un posto per i raccordi di scarico. Poiché lavorare nella sequenza specificata consentirà di ottenere qualità estetiche più elevate.

Se una qualsiasi delle condizioni elencate non viene soddisfatta, l'installazione richiederà necessariamente conoscenze significative e strumenti speciali. Ciò rende limitate le capacità di una persona impreparata.

Spesso vengono commessi errori che portano a perdite finanziarie. Ciò indica la necessità di utilizzare i servizi di artigiani per lavori complessi sul cablaggio delle comunicazioni e altre cose.

Altezza attacco tubo di scarico
Il tubo di scarico della lavatrice deve essere collegato al sistema fognario ad un'altezza rigorosamente definita, che può differire leggermente a seconda della marca della macchina o, più precisamente, della potenza della pompa di scarico

Tuttavia, una semplice sostituzione del sifone o una semplice installazione sono abbastanza semplici da eseguire. Per fare ciò, è necessario collegare il prodotto al tubo della fogna, quindi collegare il tubo di scarico.

Per garantire una corretta tenuta, è necessario utilizzare nuove guarnizioni. E dopo aver smontato il vecchio sifone dal tubo della fogna, è necessario rimuovere le tracce di sporco dal tubo.

Dopo aver completato la procedura di installazione, è necessario controllare attentamente la tenuta di tutti i morsetti, bulloni e altri elementi di fissaggio esistenti. Successivamente, è necessario scaricare l'acqua contaminata in modalità test.

Perché mettere la carta igienica sotto il sifone? Una soluzione così semplice consentirà di rilevare anche le perdite più piccole, cosa che non è sempre possibile rilevare visivamente.Pertanto, la verifica dovrebbe essere effettuata esclusivamente utilizzando il metodo di controllo specificato.

Se viene utilizzato un tipo combinato di raccordo di scarico, vale la pena scaricare contemporaneamente tutte le apparecchiature in uso. Ciò ti consentirà di verificare la tenuta e le prestazioni al massimo carico.

Installazione del tubo di scarico
Ecco come montare un tubo di scarico su un tubo fognario se vuoi risparmiare sul sifone, anche se questa non è la soluzione migliore

Se i test non rivelano perdite dal sifone per lo scarico del liquido contaminato dalla lavatrice, il proprietario può procedere al normale utilizzo. E senza alcuna restrizione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi conoscere tutti i tipi esistenti di sifoni guardando il seguente video:

Per scegliere la migliore opzione di sifone, che consente di scaricare a lungo ininterrottamente l'acqua contaminata dalle lavatrici, è sufficiente avere una piccola conoscenza.

Poiché i proprietari di lavatrici producono e utilizzano solo pochi tipi di raccordi di scarico, sufficienti a soddisfare tutte le esigenze. Inoltre non bisogna mai dimenticare che il sifone deve essere installato correttamente.

Raccontaci come hai selezionato e installato un sifone con tubo per scaricare l'acqua sporca dalla lavatrice. Condividi informazioni preziose sull'argomento dell'articolo. Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, pubblicare foto e porre domande sui punti di interesse.

Commenti dei visitatori
  1. L'acquisto della prima lavatrice automatica avvenne intorno al 2000.Il direttore del negozio mi ha assicurato: che bello non doversi preoccupare di scaricare l'acqua della lavatrice, basta usare un tubo per far sporgere il lato della vasca. Quando il tubo è caduto a terra, tutta l'acqua è finita sulle piastrelle e ha cominciato a fluire nel corridoio, ho iniziato a pensare alla correttezza di questa decisione. A tutte le cosiddette “comodità” vale la pena aggiungere: vapori caldi di acqua sporca e polvere e perdite costanti nel bagno. L'informazione che esistono sifoni per il collegamento delle lavatrici si è rivelata un vero toccasana!

    • Un sifone per lavatrice è sicuramente una cosa molto utile, ma come sei riuscito a collegare il tubo al bagno in modo che cadesse a terra e scaricasse lì l'acqua? Puoi anche semplicemente gettare il tubo nel bagno e non scapperà. E in generale, quando la macchina viene lavata, è necessario controllare di tanto in tanto per assicurarsi che tutto sia in ordine. A proposito, abbiamo collegato il sifone al lavabo, ma anche così vado periodicamente in bagno a controllare.

    • Wladbmir

      Nel manicomio stanno invadendo il cibo! Come può un tubo cadere a terra? Esiste un apposito dispositivo che si “aggancia” al bordo della vasca/vasino/.

  2. Alessandro

    Lo scarico della mia lavatrice è collegato al sifone del lavello. Oggi stavo pulendo il lavello e ho scoperto che il tubo della macchina era collegato tramite una guarnizione in gomma che si apriva verso lo scarico in pressione. Mi chiedo se si tratti di una decisione progettuale o del know-how dell'idraulico che ha installato la lavatrice.

    • Boris

      Questo protegge la lavatrice dall'ingresso di “sporco” dal lavello dove si lavano i piatti (se il pozzetto del sifone è intasato).

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico