Come funziona il motore di una lavatrice: principio di funzionamento + come sostituirlo in caso di rottura
Quando scegliamo un assistente domestico, di solito siamo guidati non solo dall'aspetto, ma anche dalle caratteristiche tecniche.E il motore di una lavatrice è uno dei parametri importanti che merita molta attenzione, non sei d'accordo?
Ti suggeriamo di comprendere le caratteristiche prestazionali, le specifiche del design e il funzionamento dei diversi tipi di motori: per una valutazione obiettiva, abbiamo condotto un'analisi comparativa dei parametri operativi dei motori.
Inoltre, ci hanno spiegato come diagnosticare il motore e hanno anche delineato le regole per il collegamento e il funzionamento della lavatrice, il cui rispetto prolungherà la vita dell'assistente domestico.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi e caratteristiche dei motori
Le lavatrici utilizzano 3 tipi principali di motori: commutatore, inverter e asincrono. Differiscono tra loro dal punto di vista tecnico e funzionale e hanno i loro pro e contro. Diamo un'occhiata a ciascuna tipologia in dettaglio.
Tipo n. 1: collezionista piccolo ed economico
La maggior parte delle lavatrici sul mercato sono dotate di motore a commutatore. Il suo design è una custodia in alluminio, all'interno della quale sono presenti un rotore, uno statore, un contagiri e due spazzole.
Questi ultimi sono posizionati nel dispositivo per garantire il contatto tra il motore e il rotore. Attraverso di essi viene fornita corrente all'armatura, si forma un campo magnetico che avvia la rotazione.La tensione di rete influisce in modo significativo sulla velocità di questa rotazione.
Il motore commutatore è situato nella parte inferiore della struttura della macchina ed è collegato alla puleggia del tamburo tramite una cinghia. Spazzole e cinghia sono considerati difetti di progettazione. Le spazzole si consumano nel tempo la cinghia deve essere sostituita, poiché col tempo si consuma e si allunga.
Vantaggi del meccanismo:
- funziona con corrente continua e alternata;
- di piccole dimensioni;
- facile da riparare in caso di guasto;
- semplice circuito di controllo elettrico.
Per superare la forza di attrito della cinghia, l'intero meccanismo consuma più energia. Ciò porta a una bassa efficienza a causa dell’aumento del consumo di elettricità.
Ma l'affermazione è piuttosto controversa, perché il consumo principale proviene dall'elemento riscaldante e non dal motore. Il risparmio reale rispetto al tipo successivo è del 2-5%.
Tipo n.2: inverter innovativo e compatto
Le lavatrici hanno iniziato ad essere dotate di motori inverter nel 2005. Lo sviluppo di questa varietà appartiene all'azienda LG, Per molto tempo l'innovazione ha fornito al produttore la leadership sul mercato.
Successivamente iniziarono ad essere utilizzati i motori inverter SAMSUNG, Bosch, AEG, Idromassaggio, Haier.
Cosa c'è di speciale nel design? In assenza di gruppo commutatore-spazzola e azionamento diretto. Tale motore è installato direttamente sul tamburo e funziona senza cinghia di trasmissione.
L'armatura al suo interno è assemblata su magneti, la tensione viene fornita agli avvolgimenti dello statore in una forma convertita da un inverter, quindi la velocità delle rivoluzioni può essere regolata e controllata.
Vantaggi dell'inverter:
- design semplice e compatto;
- efficienza dovuta all'assenza della necessità di sprecare energia elettrica per vincere la forza di attrito nel gruppo collettore-spazzole;
- quasi silenzioso;
- non ci sono elementi che si usurano rapidamente (spazzola, cintura), quindi la durata è lunga;
- basso livello di vibrazioni durante la centrifuga;
- la possibilità di impostare una velocità di centrifuga più elevata.
In alcuni modelli di macchine dotate di inverter è possibile configurare le modalità di rotazione del tamburo. Questo è un vantaggio per il produttore LG la tecnologia fornisce 6 Movimento. Ma tali lavatrici sono più costose e le riparazioni sono costose a causa del prezzo dei componenti.
Tipo n. 3: asincrono silenzioso e semplice
Tali motori sono disponibili nei tipi bifase e trifase. Il primo modello è classificato come obsoleto e nel 21° secolo è stato interrotto quasi ovunque.
Il secondo può essere trovato nelle prime lavatrici Bosch, Caramella, Miele, Ardo. Il rotore del motore asincrono si trova nella parte inferiore della lavatrice ed è collegato al cestello tramite una cinghia, quindi funzionano contemporaneamente.
Pro del modello:
- facile da mantenere;
- funziona tranquillamente;
- relativamente economico;
- design semplice: facile riparazione.
Il motore asincrono non ha pretese di manutenzione: il compito principale dell'utente è sostituire tempestivamente i cuscinetti e lubrificare il motore.
Ma ci sono anche degli svantaggi. A causa del suo principio di funzionamento, non troverai molta potenza nelle sue caratteristiche.La coppia può essere indebolita in qualsiasi momento, il cestello smetterà di compiere giri completi e la qualità del lavaggio si deteriorerà notevolmente.
E un'altra caratteristica: i circuiti elettrici sono difficili da gestire. Con tutti i suoi vantaggi, il motore asincrono è caduto nell'oblio; la principale competizione sul mercato è tra inverter e collettori.
Analisi comparativa dei modelli
I dati sul tipo di motore e di azionamento possono essere trovati nel passaporto della macchina. Anche il consulente di vendita deve disporre di queste informazioni. In anticipo, puoi confrontare quale motore è il migliore per ciascun elenco di esigenze dei consumatori. Ma prima diamo un'occhiata alle manovre fraudolente dei produttori di questo o quel tipo di motore.
Parametro n. 1. Nessuna parte di sfregamento nell'inverter. Questo non è vero, i meccanismi hanno lo stesso numero di cuscinetti, ma non ci sono spazzole.
Ma quanto durano i pennelli che tanto spaventano gli acquirenti collezionisti? 10-15mila ore o fino a 15 anni di lavoro quotidiano per 2-3 ore al giorno. Allo stesso tempo, la durata garantita della macchina stessa è di 7-10 anni. E i pennelli costano circa 5 dollari. In una lavatrice inverter, come in una lavatrice a collettore, potrebbe essere necessario sostituzione dei cuscinetti.
Parametro n.2. Rumore. Sì, il motore “spazzola” è più rumoroso, ma anche l'inverter emette un caratteristico cigolio. Il suono principale non è prodotto dal motore, ma dalla pompa abbinata al tamburo. Durante la centrifuga, l'inverter cigola, ricordando una zanzara.
Parametro n.3. Risparmio energetico. L'inverter consuma fino al 20% in meno di elettricità rispetto al collettore.Ciò si verifica a causa di una regolazione più precisa della velocità e del carico sul motore stesso.
Come si presenta in pratica? Stai caricando un fusto incompleto. Il collettore lo farà girare il più possibile e l'inverter stabilizzerà la velocità. Ma prima abbiamo considerato che il risparmio che ne deriva è insignificante, perché l'elemento riscaldante utilizzerà comunque l'intera quantità di energia per il riscaldamento.
Conclusione: se il rumore non è così importante e sei pronto a prenderti cura costantemente della tua lavatrice, scegli un collezionista. Questo tipo di motore ti permette di risparmiare molto sul tuo acquisto. Se la priorità sono le caratteristiche prestazionali in termini di potenza, silenziosità e durata, vale la pena dare un'occhiata più da vicino modelli di inverter.
Il produttore lo garantisce per almeno 10 anni. Ma vale solo per l'inverter; altre parti della macchina potrebbero non essere molto resistenti all'usura.
Controllo della funzionalità del meccanismo
Sono in vendita macchine solo con motore inverter e commutatore, quindi prenderemo in considerazione queste due varietà, tralasciando quella asincrona.
Stiamo cercando un guasto al motore ad azionamento diretto
L'inverter non è destinato alla riparazione domestica. L'opzione migliore è provare il test del sistema, se il modello della tua macchina è in grado di farlo.
L'autodiagnosi mostrerà il codice di errore, la sua decodifica e ti aiuterà a capire dove si trova il problema e se sono necessari i servizi di uno specialista.
Se si desidera comunque rimuovere l'inverter, seguire l'algoritmo corretto:
- Scollegare il dispositivo dall'alimentazione. Si consiglia di attendere qualche minuto affinché tutti gli elementi siano completamente diseccitati.
- Svitare i bulloni e rimuovere il pannello posteriore.
- Troviamo le viti sotto il rotore che fissano il cablaggio e le svitiamo.
- Prima di scollegare i fili, scattiamo fotografie o le disegniamo, in modo da poter successivamente collegare correttamente tutte le fonti di alimentazione.
- Rimuovere il bullone centrale che fissa il rotore. Durante il processo, è necessario trattenere il rotore per impedirne la rotazione.
- Rimuoviamo il gruppo rotore e dietro di esso lo statore.
- Scollegare tutti i connettori dei cavi.
Ora puoi ispezionare il motore. È improbabile che sia possibile testare a fondo il funzionamento dell'inverter. Cosa si può fare? Controllare l'integrità dell'avvolgimento del rotore.
In questi motori il sensore Hall spesso si guasta. Se è funzionante può essere determinato solo in officina se la parte viene sostituita con una nuova.
Eseguiamo la diagnostica della trasmissione a cinghia
Per controllare il collettore è necessario prima rimuoverlo dall'alloggiamento. Per fare ciò, rimuovere il pannello posteriore, scollegare i cavi e svitare i bulloni. È consentito fare leva con un cacciavite nei punti di fissaggio dei bulloni, dove spesso si accumula sporco e si attacca.
Ora iniziamo la diagnostica. Colleghiamo i fili degli avvolgimenti dello statore e del rotore secondo lo schema. Colleghiamo tutto all'elettricità. Non c'è niente di sbagliato nel dispositivo se il rotore inizia a ruotare.
Per evitare un cortocircuito, è possibile collegare a questo circuito un reattore sotto forma di elemento riscaldante. Colleghiamo la zavorra dal lato del rotore. Inizierà a riscaldarsi, proteggendo così il motore dalla combustione.
Il collettore è una struttura composta da più parti e tutte richiedono un'ispezione. I primi in fila sono i famigerati pennelli. Si trovano sui lati del corpo. Li tiriamo fuori e li ispezioniamo.
Se sono usurati, devono essere sostituiti.Un chiaro segno di tale necessità è che il motore scintilla durante la rotazione. Per acquistare nuove spazzole, porta con te quelle vecchie e scrivi le informazioni sul modello della lavatrice.
L'elemento successivo sono le lamelle. Fungono da conduttori del trasmettitore di corrente al rotore. Queste parti sono incollate all'albero e se il motore si blocca è possibile il loro distacco.
Se hai accesso a un tornio, puoi usarlo per rimuovere piccole sfaldature. Non dimenticare di pulire i trucioli con carta vetrata fine.
Passiamo ora agli avvolgimenti dello statore e del rotore. Se si verifica un cortocircuito al loro interno, il collettore si riscalda, provocando il funzionamento del termistore. Il risultato è che la potenza viene persa o il meccanismo smette di funzionare del tutto. Testiamo gli avvolgimenti con un multimetro in modalità resistenza.
Lo statore viene controllato in modalità cicalino. Le estremità del cablaggio vengono testate una ad una con sonde. Se non c'è segnale, la parte va bene. È possibile determinare la posizione del cortocircuito collegando una sonda al cablaggio e la seconda all'alloggiamento.
Se il dispositivo è silenzioso, è normale. Se viene rilevato un guasto, dovrai creare un nuovo avvolgimento per ripararlo da solo, e questo è difficile per un non specialista.
Se è ancora necessario sostituire il motore, di solito è sufficiente semplicemente installare una nuova parte al posto di quella vecchia. Dopo tutte le manipolazioni, non dimenticare di accendere la macchina e controllarne il funzionamento.
Come prolungare la vita del motore della lavatrice?
Mantenere la sicurezza elettrica non solo ti proteggerà dagli incidenti, ma prolungherà anche la vita di qualsiasi tipo di motore. Le prestazioni della lavatrice sono influenzate anche dal corretto utilizzo da parte del proprietario.
Passaggio n. 1: collegare correttamente all'alimentazione
Per connettere correttamente la macchina alla rete, è necessario soddisfare solo 6 criteri.
La prima cosa a cui presteremo attenzione è la potenza, la sezione trasversale e marca del filo. La potenza della maggior parte dei modelli varia da 2000-2500 W. Per potenza determiniamo la sezione trasversale dei cavi di alimentazione. Le tabelle con i parametri necessari sono disponibili in GOST 31946-2012.
Un cavo bipolare in alluminio non è adatto per alimentare la presa della lavatrice; è necessario posare un cavo in rame e tripolare. Molto spesso nei nostri appartamenti abbiamo cavi in rame installati con parametri di sezione trasversale di 2,5 metri quadrati. mm.
Puoi proteggere questa linea usando interruttore, la cui corrente nominale è indicata a 16 A.
Ora è necessario determinare la marca del cavo di alimentazione, in base alla potenza e alla sezione trasversale. Non è possibile utilizzare il cavo PUNP.
Il punto successivo è la messa a terra. Se non c'è messa a terra in casa, devi occupartene tu stesso. Puoi separare il conduttore PEN per non avere problemi con questo.
Ne serviranno di più presa con messa a terra. L'opzione ideale è con raccordi in ceramica e una classe di protezione più elevata per ambienti con elevata umidità (se la presa è nel bagno).
È meglio non utilizzare un raccordo a T, un adattatore o una prolunga per il collegamento.E se nella tua casa ci sono frequenti sbalzi di corrente, collega la macchina tramite un convertitore.
Consigliato acquistare un DMC - un dispositivo automatico che spegne l'alimentazione in caso di problemi nella rete. I suoi parametri non devono superare i 30 mA. Idealmente, se è possibile organizzare l'alimentazione della lavatrice da un gruppo separato nel quadro elettrico.
È severamente vietato effettuare la messa a terra collegando il corpo macchina e le tubazioni dell'acqua o del riscaldamento. E il secondo tabù è l'installazione di un ponticello nella presa dove sono presenti lo zero e il contatto di terra.
Passaggio n. 2: utilizzare l'attrezzatura con attenzione
Esistono anche alcune regole operative che influiscono sul funzionamento del motore. Ai bambini non dovrebbe essere consentito di giocare con i pulsanti del software. Non aprire lo scomparto del detersivo durante il lavaggio.
I divieti comprendono anche cambiamenti improvvisi di programma. Se hai una macchina manuale, non ruotare il selettore dei programmi in senso antiorario.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi imparare come riparare un motore rotto con le tue mani da un'utile raccolta di video.
Riparare una lavatrice se l'inverter non gira:
Come controllare il collettore con un ohmmetro:
Seleziona la sezione del cavo per collegare la lavatrice:
Ogni tipo di motore ha i suoi vantaggi e svantaggi. Scegli una varietà adatta alle tue esigenze.Se preferisci i design più moderni con ottime prestazioni tecniche e il budget non conta, scegli un inverter.
Se hai bisogno di attrezzature affidabili a un prezzo relativamente basso e sei pronto a effettuare riparazioni in caso di guasto, acquista un collettore. E non dimenticare di collegare correttamente la macchina alla rete elettrica.
Ti è mai capitato di dover riparare il motore di una lavatrice? Per favore dicci quali sono state le specifiche nello smontare l'unità e se sei riuscito a riparare l'attrezzatura. Aspettiamo i vostri commenti, domande e consigli sulle riparazioni: il modulo di contatto si trova di seguito.
Infatti, con un buon manuale su come sostituire il motore di una lavatrice, anche un principiante può eseguire la riparazione. Sì, il problema è altrove. Come trovare un motore identico, o meglio ancora, esattamente lo stesso che era fermo e bruciato. Ho visitato tutti i mercati della mia città, ho setacciato Internet, negozi online e offline con pezzi di ricambio. Ho trovato questo motore e costa quasi quanto avrei pagato per un motore ricostruito. Quindi, non è sempre redditizio ripararlo da soli.
Non sono del tutto d’accordo; dopo tutto, sostituire il motore di una lavatrice non è come togliere un bottone dal cestello. È meglio non provarlo senza competenze, perché secondo me è difficile farlo utilizzando solo manuali e video. E spesso non tutti gli strumenti necessari sono disponibili in casa. Preferirei pagare un maestro normale per fare tutto bene la prima volta. Sono ancora più preziosi dei loro nervi.
La riparazione è redditizia quando sai cosa stai facendo. Se viene coinvolta una persona che ha poca comprensione delle riparazioni, rischia di donare ancora più soldi in seguito.
Grazie mille per la bella lezione. La mia macchina Indesit ha recentemente iniziato a riempire e scaricare l'acqua, mentre le luci sul pannello lampeggiavano. Venne il maestro e non accese nemmeno la macchina, cominciò a smontarla, cambiò le spazzole, portò il motore a riavvolgere, dicendo che presto si sarebbe rotto anche quello, gli ammortizzatori erano partiti, ma quando accese la macchina , ha mostrato esattamente lo stesso guasto, ho detto al caposquadra che potrebbe essere il caso nel "cervello" della macchina, cosa che ha accettato, ha svitato e ha portato via il pannello di controllo. L'auto ha 13 anni, ho calcolato 8000t per le riparazioni. Mi chiedo se valga la pena ripararlo o acquistarne uno nuovo; in base ai tuoi consigli sceglierei un inverter. Non una riparazione, ma una truffa per soldi.
Tatyana, sei stata semplicemente truffata senza soldi. Secondo la tua descrizione del malfunzionamento del manostato. Costa molto meno di 8mila.