Come pulire una toilette con un cavo: scelta dello strumento e istruzioni sul suo utilizzo

I blocchi sono un problema comune.È il flagello non solo delle tubazioni in ghisa, ma anche delle moderne tubazioni in plastica e degli impianti idraulici attentamente studiati. Il modo più efficace per combattere la congestione delle fognature è un cavo idraulico. Ma devono essere usati abilmente. Sei d'accordo?

L'articolo presentato per la tua recensione descrive in dettaglio come scegliere questo tipo di strumento idraulico per rompere un blocco. Ti diremo a cosa dovresti prestare attenzione quando lo scegli per lavoro. Imparerai come pulire una toilette con cavo, quali misure preventive adottare per utilizzarla il meno possibile.

Cause dei blocchi

La scelta del tipo di strumento e del metodo per eliminare il problema dipende dal tipo di blocco che devi affrontare.

Malfunzionamento del sistema
Indipendentemente dalla causa del problema, il blocco provoca un malfunzionamento sia degli impianti idraulici che del sistema fognario nel suo insieme.

Esistono tre tipi di blocchi:

  1. Operativo. Si verifica a causa dell'ingresso di rifiuti organici e domestici nel sistema, ad esempio: detriti alimentari, grasso, sabbia, lana e capelli. Placche e depositi formatisi sulle pareti restringono il diametro dell'apertura di passaggio, impedendo il normale passaggio dell'acqua.
  2. Meccanico. Si verifica quando vengono violate le regole generalmente accettate per il funzionamento del sistema fognario. Ad esempio, a causa di disattenzione o ignoranza, i rifiuti di grandi dimensioni vengono gettati nella toilette. Interferisce con le acque reflue, formando un denso blocco.
  3. Tecnologico. Si verifica a causa di una violazione della tecnologia di installazione del sistema di comunicazione o della sua usura.

Le spine di tipo operativo sono facilmente gestibili dai più semplici cavi del tipo a fune, lunghi 5-6 metri e con diametro di 6 mm e 9 mm. Semplici blocchi meccanici aiutano ad eliminare i cavi a molla.

I blocchi di tipo tecnologico non possono essere eliminati tramite cavo. Correggere un difetto risolvendo un problema può essere fatto solo da sostituzione completa del tubo.

Principali tipologie di cavi idraulici

Il cavo idraulico utilizzato per la pulizia è un albero flessibile che svolge la funzione di trasmissione della coppia. Lo strumento viene utilizzato non solo per “perforare” i tubi fognari, ma anche per pulire le linee di alimentazione dell'acqua, nonché per trattare l'interno delle caldaie e dei tubi delle caldaie.

Elementi strutturali dello strumento
Una maniglia di rotazione è fissata a un'estremità del cavo idraulico in acciaio e una punta del manicotto rigido è installata sul lato opposto del dispositivo

La punta svolge due funzioni:

  • contiene strumenti sostituibili che possono essere utilizzati per facilitare il processo di pulizia;
  • impedisce l'auto-srotolamento del cavo, prolungando così la durata del prodotto.

La struttura del cavo è rappresentata da un'asta o albero, la cui parte centrale è dotata di un'anima. I trefoli sono avvolti attorno al nucleo in diversi strati in direzioni diverse.

La direzione dei fili di ciascuno strato si alterna: il primo strato è posato a destra rispetto all'asse, il secondo a sinistra. Durante la produzione del nucleo, il numero di strati di trefoli viene ripetuto fino al raggiungimento di un determinato diametro dell'albero, specificato dagli standard tecnologici.

Modo manuale per controllare il grado di pressione
Sebbene il design del cavo sia semplice, presenta un chiaro vantaggio sotto forma di capacità di controllare il grado di pressione sullo strumento durante il processo di pulizia quando si attraversano curve di tubi e altre aree "vulnerabili"

Oltre alla funzione principale: eliminare i blocchi nei sistemi di approvvigionamento idrico e fognario, i cavi vengono spesso utilizzati per rimuovere i blocchi nelle caldaie e nelle caldaie, nonché per eliminare la fuliggine dai camini.

Esistono tre tipologie principali di strumenti in vendita: a corda, a molla e a molla.

Va ricordato che durante la pulizia con un cavo, le tubature in terracotta possono essere gravemente danneggiate. Per non portare la situazione alla necessità di distruzione meccanica del blocco, si raccomandano le seguenti misure preventive:

Dispositivo a fune

Il cavo di manovra viene utilizzato per pulire piccole sezioni intasate della tubazione all'interno dell'appartamento. È realizzato in resistente acciaio zincato, famoso per la sua elevata resistenza e durata. I prodotti a corda sono tradizionalmente realizzati con un diametro di 6 mm, grazie al quale sono flessibili e resistenti.

Opzione corda per sartiame
I dispositivi a fune sono in grado di passare facilmente attraverso tutti i giunti e le curve del sistema fognario, senza violare l'integrità dei punti di connessione delle apparecchiature idrauliche residenziali

L'estremità dei prodotti a fune è crimpata con una punta per evitare lo sfilacciamento dei fili del filo.Per facilitare la rimozione dei boli di pelo dalla tubazione, i produttori danno alla punta una soffice forma a pennello.

Per pulire l'impianto idraulico all'interno dell'appartamento vengono utilizzati cavi di ringhiera con una lunghezza compresa tra 2,5 e 5 metri. Si sconsiglia l'acquisto di prodotti più lunghi, poiché la linea principale raramente supera la lunghezza di 5 metri.

Cavo avvolto a molla

Un cavo avvolto a molla è un prodotto più rigido, la cui sezione diametrale è di almeno 9 mm. Viene scelto per la pulizia dei servizi igienici, nonché delle condotte idriche e fognarie interne.

Esempio di uno strumento con avvolgimento a molla
Il dispositivo ha preso il nome dal fatto che il suo elemento strutturale principale è una spirale avvolta, il cui interno è vuoto.

Questo cavo è dotato di una maniglia rotante, che ha un design ad albero curvo. Il dispositivo termina con una curva o punta, con l'aiuto della quale viene facilmente spostato nella cavità del tubo. I dispositivi di questo tipo per uso domestico non sono dotati di accessori speciali.

Grazie all'ottima elasticità dello strumento, nonostante la sufficiente rigidità della struttura, il cavo affronta facilmente tutti gli ostacoli difficili sul suo cammino.

Spirale a molla con tenditore

Il cavo a molla appartiene alla categoria delle attrezzature professionali. Viene utilizzato dagli idraulici per superare ostruzioni gravi e complesse sia nei tubi orizzontali che nei montanti verticali. La dimensione del diametro dei prodotti varia nell'intervallo 13,5-16 mm. La lunghezza può raggiungere dai 25 ai 60 metri.

I prodotti di piccolo diametro vengono utilizzati per la pulizia di servizi igienici, orinatoi e condotte fognarie nei luoghi pubblici.Una molla di grande sezione con maggiore rigidità viene utilizzata quando è necessario rimuovere i blocchi dalle colonne montanti delle fognature che passano attraverso i soffitti dell'interpiano

Spirale con tenditore
La base per la fabbricazione di un cavo a molla è un'asta avvolta da un robusto filo di acciaio non zincato con una sezione trasversale di 2 millimetri

All'aumentare del diametro del cavo aumenta anche la dimensione del filo utilizzato per la sua fabbricazione:

  • per prodotti con spessore 10-12 mm utilizzare un cordone metallico D 1,4 mm;
  • per cavi da 14 mm – filettatura D 1,4 mm;
  • per aste D 16 mm - filo D 2,1 mm.

I prodotti a molla, come i loro analoghi più semplici sopra descritti, sono dotati di una maniglia. Ma in modelli di questo tipo funge da tenditore. Al momento della rotazione e della tensione, la molla acquisisce una rigidità speciale, grazie alla quale distrugge facilmente anche i blocchi più complessi.

Nei modelli professionali, utilizzato per i tubi di lunghezza, le maniglie sono spesso realizzate scorrevoli. Per questo motivo, si muovono facilmente lungo la lunghezza dell'asta e si fissano nella posizione desiderata. Questa soluzione progettuale consente di evitare l'avvolgimento del cavo durante il funzionamento.

A seconda del modello, l'attrezzatura può essere dotata di diversi tipi di accessori.

Vengono selezionati in base a tre parametri:

  • tipo di tubo;
  • materiale di fabbricazione;
  • caratteristiche costruttive (presenza di giunti e gomiti).

Per rompere le briciole di pietra e sabbia, utilizzare un ugello inferiore; per rimuovere i blocchi compressi, utilizzare una punta perforante; e per rimuovere grumi di sporco e vecchi stracci, utilizzare ugelli sotto forma di anelli e ganci.

Criteri di scelta degli strumenti

Quando si sceglie un prodotto, è necessario toccarlo e ispezionarlo per eventuali danni meccanici.Il cavo non deve avere memoria di piegatura. Assicurarsi che la maniglia sia fissata saldamente. Prestare attenzione al tubo. Dovrebbe essere un po' elastico e plastico.

Tutti gli elementi dello strumento, compresi gli ugelli destinati all'impatto, devono essere realizzati solo in acciaio di alta qualità.

I parametri principali da considerare quando si sceglie un cavo idraulico:

  1. Diametro del dispositivo. La dimensione dei cavi idraulici disponibili per la vendita varia da 6 a 18 mm. La dimensione richiesta delle aste viene selezionata in base al diametro dei tubi posati e alla complessità del blocco.
  2. Progetto. La maniglia può essere a forma di L o Z. Sono disponibili in vendita maniglie dotate di sistema di bloccaggio. Sono comodi perché trattengono le aste e allo stesso tempo permettono di ruotarle in qualsiasi direzione.
  3. Set completo di ugelli sostituibili. Tra la varietà di ugelli sostituibili sul mercato, i più popolari sono gli "arpioni", con l'aiuto dei quali è conveniente rimuovere grandi elementi di tappi densi e punzoni rinforzati, capaci di sfondare i blocchi più difficili.

Per lavorare con tubi fognari e di scarico D 100 mm in plastica, vengono selezionate aste con un diametro di 10-12 mm. Modelli di queste dimensioni sono insostituibili anche nel caso in cui la tubazione preveda un gran numero di curve con angolo superiore a 45°.

Se è necessario lavorare con tubi per fognatura D 100-200 mm, che hanno una grande lunghezza, scegliere gli strumenti D 14 mm. Per tubi D 200 mm o più vengono utilizzati utensili con un diametro di 16 mm.

Opzioni degli ugelli
Incluso con il cavo, puoi anche acquistare un set di accessori che renderanno il processo di pulizia più semplice ed efficace.

Punto importante! Se il primo e l'ultimo strato del nucleo sono avvolti a destra lungo l'asse, ciò indica che il cavo è progettato per la rotazione destrorsa. In questa direzione lo strumento ha 2 strati di fili in più rispetto alla direzione sinistra. E se ruoti il ​​cavo verso sinistra, semplicemente si romperà.

Se possibile, è possibile acquistare un cavo elettrico.

Strumento di azionamento elettrico combinato
Le modifiche con azionamento elettrico combinato, denominate "giradischi", hanno una serie di funzioni ausiliarie che facilitano notevolmente il compito.

I “giradischi” sono in grado di rimuovere in modo rapido ed efficace semplici intasamenti su brevi e medie distanze dei percorsi fognari.

Guida all'applicazione della corda

La pulizia dei tubi dell'acqua e delle fognature intasati utilizzando un cavo prevede una serie di passaggi principali.

Metodi dettagliati pulire la toilette con un cavo sono descritti nell'articolo, che vi consigliamo di leggere. Le tecniche testate sulla pratica ti aiuteranno a risolvere rapidamente il problema.

Passo 1. Svolgimento del lavoro preparatorio

È meglio effettuare le operazioni di pulizia quando si rilevano i primi segni di ostruzione della comunicazione. Non dovresti aspettare che un piccolo blocco si addensi e si trasformi in un tappo impenetrabile.

Un chiaro esempio di sistema intasato
I principali segni che indicano che si è formato un blocco sono l'acqua che scorre lentamente nel foro di scarico, nonché la comparsa di un odore sgradevole dal tubo

Dopo aver determinato il tipo di blocco che si è formato e la sua posizione, preparare uno strumento con accessori adeguati per eliminare il problema.

La prima fase prevede la preparazione del cavo per il funzionamento. Per fare ciò, lo strumento viene ispezionato per verificarne l'integrità e le prestazioni.Sul cavo stesso è necessario verificare la resistenza e l'affidabilità della maniglia.

Prima di iniziare il lavoro, il pavimento deve essere coperto con pellicola. Si consiglia di effettuare ulteriori manipolazioni indossando guanti protettivi.

Passo 2. Pulizia delle aree intasate

Per garantire alta qualità pulire lo scarico, è necessario aprire libero accesso alla presa del tubo di scarico. Per fare ciò, la prima cosa che devi fare è rimuovere il sifone. Ha la forma di un tubo curvo e si fissa al foro di scarico.

Inserimento dello strumento nel tubo
Prima di inserire la punta di un utensile in acciaio nella cavità del tubo, il punto in cui è collegato il sifone viene lavato dallo sporco residuo con getti di acqua calda.

La sequenza di azioni quando si lavora con lo strumento:

  1. Tenendo la maniglia rotante nel palmo della mano e fissando la parte principale del cavo in una posizione a spirale a forma di anello, l'estremità di lavoro dello strumento viene inserita nel foro del tubo.
  2. Effettuando movimenti di traslazione e rotazione con la maniglia, spostano il dispositivo più in profondità nel tubo e superano tratti difficili. Il cavo stesso deve essere srotolato solo per la lunghezza necessaria per eliminare l'ostruzione.
  3. Raggiunto il blocco, ruotare la maniglia per aumentare la forza e aumentare la velocità di movimento, cercando di distruggere il sigillo.

Esistono due modi per rimuovere un tappo sporco: spingendolo in avanti, dopo aver applicato un punzone di dimensioni adeguate, oppure rimuovendolo utilizzando un gancio-uncino. Quando si eseguono movimenti traslazionali, non premere con forza lo strumento. Ciò potrebbe danneggiare l'apparecchiatura e rovinare la superficie interna del tubo di plastica liscia.

Lavorare con lo strumento
Eseguendo movimenti traslatori-rotatori farete in modo che l'asta flessibile superi agevolmente le anse e le pieghe presenti nel sistema fognario

Quando si guida il cavo e si impartisce la coppia, i movimenti rotatori devono essere eseguiti solo nella direzione del movimento orario. Se ruoti l'impugnatura dello strumento nella direzione opposta, puoi causare il disfacimento del nucleo flessibile.

Durante il superamento degli ostacoli, è necessario periodicamente tirare il cavo in superficie e pulirlo da eventuali residui di sporco aderente. È meglio svolgere il lavoro insieme, dividendo le responsabilità di rotazione e spinta, alternandole alla pulizia dell'ugello dell'utensile.

Passaggio n.3. Controllo dello stato del sistema

Notando che il liquido accumulato comincia a fuoriuscire, svuotare il serbatoio o aprire il rubinetto dell'acqua calda. Inizialmente è meglio fornire acqua a bassa pressione. Se tutto va liscio, puoi aumentare gradualmente la forza del flusso.

Formazione di un imbuto durante lo scarico
Se durante una prova di scarico dell'acqua si osserva la formazione di un imbuto improvvisato nello scarico, ciò indica che il problema è stato completamente risolto

Ci sono situazioni in cui il cavo rimane incastrato nel tubo durante la rotazione. In questo caso, il modo più semplice per risolvere il problema è girare lo strumento a sinistra o a destra ed esercitare una leggera pressione.

Regole generali per la cura del dispositivo

Il cavo, come qualsiasi altro apparecchio idraulico, necessita di cure adeguate. Dopo ogni utilizzo lo strumento deve essere lavato sotto pressione di acqua o in un contenitore riempito con l'aggiunta di una soluzione di sapone.

Per evitare la ruggine tra gli strati del filo, la parte elastica dell'utensile deve essere trattata regolarmente con olio per macchine.

In futuro, se sarà necessario accorciare il cavo, il sito tagliato dovrà essere prericotto di 10-12 cm.

Lavorazione degli strumenti usati
La comoda rotazione della maniglia è assicurata dal funzionamento di apposite boccole; Il compito di un proprietario prudente è non dimenticare di lubrificarli periodicamente con olio motore usato

Il cavo trattato con olio viene asciugato con un panno di cotone e arrotolato in una bobina. In questa posizione occupa uno spazio minimo, facilitando la collocazione in un angolo sotto il bagno o in un mobiletto tra gli attrezzi. Con la dovuta cura, tali apparecchiature possono servire bene il proprietario per più di due decenni.

Tutte le opzioni per gli strumenti utilizzati nella pulizia della toilette, sono riportati qui. È possibile che ti aiutino se non hai un cavo a tua disposizione e devi eliminare urgentemente l'inceppamento.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Revisione dei tipi migliorati di cavi idraulici:

E infine, i consigli del maestro. Durante la pulizia, per ammorbidire l'ostruzione e facilitare lo spostamento dell'utensile, se possibile, versare nel tubo porzioni di acqua calda. Altrimenti, la procedura per pulire una fogna utilizzando un cavo non dovrebbe causare particolari difficoltà.

Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante. Raccontaci come hai pulito la tua toilette con un cavo, fai domande e condividi informazioni utili sull'argomento. Forse hai nel tuo arsenale un metodo originale per rompere un inceppamento che non è discusso nell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Zhanna S.

    Mio figlio è a scuola e i suoi amici vengono a trovarlo. Un ragazzo, per dispetto, gettò un gambo di cavolo nel nostro water. All'inizio non sapevo cosa fosse successo, perché ci fosse un blocco nella toilette. Poi mi hanno detto.Non importa quanto ho provato con uno stantuffo, niente ha funzionato. Sostituire un WC è costoso! È un bene che ho trovato questo sito e ho seguito i tuoi consigli. Ho comprato il cavo e l'ho pulito da solo. Grazie mille!

  2. Con l'aiuto di un cavo, i tubi, la toilette e qualsiasi altra cosa possono essere puliti bene. La cosa principale è che questo viene fatto in modo molto semplice, non ci sono trucchi qui. Ho il cavo di tipo corda più semplice. L'unica cosa che lo rende un po' scomodo è la lunghezza. Ma se pulisci non da solo, ma con un assistente, tutto viene fatto facilmente e semplicemente. Inoltre, l'assistente può essere una moglie o un figlio, non è necessario fare molto sforzo fisico, l'assistente gira semplicemente il cavo e tu spingi il cavo nel tubo fino al punto del blocco. Puoi fare tutto questo da solo, ma è più difficile.

  3. Svetlana

    Mio marito pulisce sempre lo scarico da solo usando un cavo. E ci riesce sempre. Non è necessario chiamare gli idraulici e nemmeno pagarli. La cosa principale è evitare un blocco completo, quando sarà molto difficile fare qualsiasi cosa. Non appena scopri che c'è il minimo blocco, devi pulire immediatamente la toilette. Bisogna anche versare molta acqua, preferibilmente calda, in modo che detriti e sporco passino più velocemente.

  4. Woffka

    Tutto è così semplice "nella foto" e quando lo incontri - solo commenti positivi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico