Cavo puliscitubi: tipologie, come scegliere quello giusto + istruzioni per l'uso

Quando i mezzi chimici per eliminare i blocchi in un sifone o in una fogna non funzionano, un cavo idraulico rigido per la pulizia dei tubi viene in soccorso: con il suo aiuto puoi eliminare il problema in un colpo solo.

Per lavorare con l'attrezzatura non è necessario possedere qualifiche speciali, l'importante è scegliere il cavo giusto e seguire semplici regole per il suo utilizzo. L'articolo è dedicato alla risoluzione di queste domande.

Ti suggeriamo di capire quale strumento è meglio utilizzare in una determinata situazione e quali accessori sono adatti per pulire i tubi fognari. Le istruzioni che offriamo ti aiuteranno a eliminare l'ostruzione da solo, senza aspettare l'arrivo di un idraulico.

Tipi di blocchi e loro cause

Prima di acquistare un cavo per rimuovere un tappo fognario, è necessario determinare la causa dell'ostruzione, perché in alcuni casi è meccanica e sostanze chimiche risulta insufficiente e l’unica soluzione al problema è scollegare le tubazioni.

Tutti i blocchi sono divisi in tre categorie:

  • meccanico;
  • operativo;
  • tecnologico.

Blocchi meccanici il più delle volte si verificano a causa della colpa dei bambini che gettano giocattoli di grandi dimensioni o oggetti domestici nella toilette o nella vasca da bagno.

Bloccano parzialmente i tubi e intrappolano le strutture fibrose e i capelli.Tali blocchi raramente bloccano completamente il flusso dell'acqua e portano a situazioni di emergenza. L'eliminazione del problema spesso si conclude con lo smantellamento dei tubi.

Blocco operativo si forma periodicamente in tubazioni con leggera pendenza e con una grande quantità di residui grassi. La superficie interna dei tubi si ricopre lentamente di grasso, al quale aderiscono capelli, particelle di cibo e impurità meccaniche.

Nel tempo, la capacità dell'autostrada diminuisce e la fogna ha bisogno di essere lavata. È meglio eliminare i blocchi operativi utilizzando i cavi.

Blocco operativo in un tubo di plastica
I blocchi operativi richiedono una pulizia prolungata dell'intera lunghezza del tubo intasato. Durante la loro eliminazione è opportuno assicurarsi che il tubo sia costantemente riempito d'acqua in modo che i rifiuti vengano gradualmente riversati nella colonna montante della fogna

Ragioni tecnologiche i tubi intasati da detriti sono una conseguenza di gravi errori di progettazione e installazione di sistemi fognari. Particelle solide e depositi di grasso si accumulano rapidamente nei tubi e nelle curve con pendenza insufficiente.

Dopo aver eliminato un simile blocco, è importante escluderne la causa, altrimenti tra qualche settimana bisognerà pulire nuovamente i tubi.

Ogni blocco non ha solo la propria causa, ma anche mezzi ottimali per eliminarlo. Una delle opzioni per la pulizia dei tubi è il metodo meccanico collaudato che utilizza cavi idraulici di vario design.

Tipi di cavi idraulici

A causa del gran numero di produttori di cavi idraulici, le opzioni per realizzare i cavi e le terminazioni sono piuttosto varie. Tutti i dispositivi sono spesso uniti solo da una maniglia per far scorrere il cavo lungo l'asse. Quasi tutti i modelli ne sono dotati.

In base alla loro struttura interna, i cavi si dividono nelle seguenti tipologie:

  • cavo;
  • primavera;
  • carica a molla.

Questi cavi vengono utilizzati per vari blocchi e richiedono una considerazione più dettagliata.

Tipo n. 1: corda metallica

Il cavo a corda è la soluzione più semplice per pulire gli scarichi degli appartamenti. Ha la forma di una corda attorcigliata da fili di acciaio zincato attorcigliati a spirale. Il suo spessore raramente supera i 6 mm e la sua lunghezza è solitamente di 1,5-5 m.

Corda idraulica in corda
Tale cavo può essere realizzato indipendentemente da un pezzo di corda costruendo su un lato un dispositivo che consenta i movimenti di rotazione.

Caratteristiche della corda:

  • Resiste a una coppia elevata nella direzione opposta all'arricciatura.
  • Resistente all'usura e durevole.
  • Forza di penetrazione debole a causa del diametro ridotto.
  • Alta probabilità di scioglimento alla fine.
  • Non elastico, ma ha un buon passaggio attraverso tubi e curve fognarie grazie al suo spessore ridotto.

Questo cavo è adatto per eliminare piccoli blocchi operativi negli appartamenti. Pulisce scarsamente fibre e tappi di capelli.

Tipo n. 2: cavo avvolto a molla

Il cavo a molla non è professionale e viene utilizzato alla pari di quello a corda per uso domestico.

Rappresenta un filo di molla avvolto attorno ad un vuoto centrale. Lo spessore varia tra 5-10 mm e la lunghezza è di 2-5 metri.

Cavo idraulico a molla
Il cavo a molla è economico e occupa poco spazio. Grazie alla sua struttura nervata pulisce bene le pareti dei tubi su tutta la lunghezza

Caratteristiche del cavo avvolto a molla:

  • Resiste a una forte coppia nella direzione opposta all'arricciatura.
  • Molto flessibile, incline a formare anse in tubi larghi.
  • È impossibile tirare senza deformazioni longitudinali irreversibili se l'estremità del cavo rimane impigliata.
  • Va bene attorno alle curve delle fogne.
  • Non dotato di accessori.
  • Difficile manutenzione: nella cavità interna si accumula sporco difficile da raggiungere.

La flessibilità della molla non consente di creare una forza di perforazione, ma la probabilità di danni ai giunti fognari è significativamente ridotta.

Si consiglia di utilizzare un cavo avvolto a molla per eliminare gli intasamenti morbidi dell'appartamento con un gran numero di curve nel sistema fognario.

Tipo n. 3: cavo a molla con anima

Il cavo è un'anima in acciaio composta da filo intrecciato, avvolta esternamente da una spirale a molla. Il diametro dell'albero può arrivare fino a 30 mm, ma i valori standard sono 13,5 mm e 16 mm. La lunghezza può raggiungere i 60 metri.

Il cavo a molla viene utilizzato non solo per le esigenze domestiche, ma anche per rompere gravi ostruzioni nei montanti interni della casa e persino nelle fogne cittadine.

Ci sono due modifiche principali di questo cavo:

  • con un nucleo che ruota attorno al guscio;
  • con un nucleo rigidamente fissato.

I dispositivi a nucleo rigido sono simili ai cavi a fune. Sono costituiti da diversi strati di filo intrecciato, ciascuno dei quali è avvolto nella direzione opposta allo strato precedente. L'ultimo strato è avvolto sotto forma di molla

Cavo a molla con anima rigida
Il vantaggio di un cavo a molla con anima rigida è la possibilità di realizzare una “rosa” all'estremità della corda senza il rischio di sfilacciare i fili sovrastanti

Il risultato è un cavo incredibilmente forte e resistente alla torsione in qualsiasi direzione. Alla fine di solito c'è un supporto per un ugello.

Cavo a molla con albero interno
La maniglia di rotazione è fissata direttamente all'albero interno e il manicotto di supporto del cavo è fissato al guscio esterno

In un cavo con un'anima che ruota attorno alla guaina, l'ultimo strato è avvolto con uno spazio vuoto. L'estremità del nucleo ha un supporto per un ugello. La maniglia girevole è fissata direttamente al nucleo.

Questo design consente di spingere il cavo all'interno del tubo intasato per una lunga distanza e di liberare l'intasamento con un ugello solo all'uscita dal guscio esterno.

Caratteristiche del cavo a molla centrale:

  • resiste a una coppia elevata;
  • ha un'elevata capacità di penetrazione;
  • i depositi fognari non fuoriescono dal cavo durante la torsione;
  • non flessibile, non si adatta bene alle curve diritte;
  • non graffia tutta la lunghezza del tubo da pulire;
  • dotato di ugelli.

Un cavo a molla con albero interno rotante viene spesso utilizzato dagli idraulici professionisti, ma a casa può anche rompere senza problemi un blocco.

Attrezzatura aggiuntiva per cavi

Oltre al cavo stesso, sono disponibili apparecchiature aggiuntive che facilitano il processo di eliminazione del blocco.

Comprende i seguenti dispositivi:

  • filatrice manuale con avvolgicavo;
  • macchina elettrica per torsione e avvolgimento di cavi;
  • ugelli;
  • gusci flessibili.

I dispositivi elettrici e meccanici per la pulizia degli scarichi facilitano il processo di torsione e avvolgimento del cavo. L'uso di un tamburo consente di non attorcigliare l'intero cavo sporco situato all'esterno e di non schizzare sporco nel bagno.

Apparecchiature elettriche per la pulizia delle fognature
Le apparecchiature elettriche per la pulizia delle fognature vengono utilizzate principalmente dai professionisti a causa del loro costo elevato e della necessità di competenze operative speciali.

Gli ugelli all'estremità del cavo vengono utilizzati per aumentare l'efficienza nell'eliminazione delle ostruzioni, a seconda del tipo di detriti e del diametro del tubo da pulire. Inoltre, il rivestimento gommato dei modelli a molla facilita il passaggio attraverso i tubi e accelera la pulizia del prodotto dopo il lavoro.

Attacchi per cavi fognari

Ogni cavo idraulico è dotato di una punta speciale per la pulizia dei tubi dai detriti. Ma all'estremità di un'asta di corda economica, puoi realizzare tu stesso una "rosa", avvolgendo prima una sezione a 5-6 cm dal bordo con filo di rame in modo che il cavo non si srotoli ulteriormente.

I modelli più costosi hanno una punta filettata all'estremità per avvitare attacchi speciali dei seguenti tipi:

  1. A forma di gancio. Utilizzato per pulire gli intasamenti contenenti peli e detriti fibrosi.
  2. Attacco ad anello. È una spirale ampiamente avvolta in acciaio per molle e ricorda una frusta da cucina con un'estremità affilata mozzata. È un ugello universale.
  3. Spazzola metallica. Adatto per la rimozione di depositi murali densi. I modelli in acciaio graffiano fortemente la plastica dall'interno, quindi si consiglia di utilizzarli solo su tubi metallici.
  4. Attacco a pinza. Viene utilizzato per rimuovere depositi grassi e viscosi sulle pareti dei tubi.
  5. Ugello perforante a forma di lancia. Utilizzato per passare attraverso depositi densi in tubazioni molto ristrette. Il bordo operativo dell'ugello potrebbe essere dotato di denti che “mordono” l'ostruzione durante la rotazione.

Altri tipi di punte: a fondo, a “rosa”, a corno, a trivella, ecc.

Dovresti chiedere immediatamente al negozio la disponibilità degli ugelli, perché il metodo di fissaggio e il diametro della filettatura potrebbero differire. La soluzione migliore sarebbe quella di acquistare un cavo completo di punte “originali”.

Quale cavo è meglio scegliere?

Prima di acquistare un cavo idraulico, è necessario decidere i fattori che influenzano la scelta del modello.

Questi includono:

  1. Lunghezza massima dal sifone alla colonna montante. Non dovresti prendere un cavo più lungo di questa distanza di oltre 1 metro.
  2. Diametro dei tubi fognari. Più sono larghi, più largo deve essere il cavo, altrimenti potrebbe attorcigliarsi.
  3. Numero di giri del tubo. La maggior parte dei cavi animati sono progettati per la pulizia di tubi orizzontali e non si piegano bene ad angolo retto.

Al momento dell'acquisto, si dovrebbe dare la preferenza a quei modelli che dispongono di una maniglia, una punta per avvitare gli attacchi, nonché un albero interno ed esterno.

Dipendenza del diametro del cavo dalla dimensione del tubo
Un cavo troppo spesso si piegherà male nelle curve del sistema fognario, mentre un cavo troppo sottile si attorciglierà formando anelli all'interno del tubo (+)

I cavi con dispositivi di torsione meccanici ed elettrici sono molto convenienti, ma non sono economici, quindi il loro acquisto è determinato principalmente dalle capacità finanziarie di una persona.

Istruzioni dettagliate per la pulizia di una fogna con un cavo

Lavorare con un cavo idraulico non richiede qualifiche e per eliminare con successo l'ostruzione è sufficiente seguire una serie di regole discusse nelle istruzioni seguenti.

Fase preparatoria

La prima cosa che devi fare prima della pulizia è:

  1. Ispezionare il cavo per eventuali danni, lubrificare le boccole sulla maniglia.
  2. Indossare l'ugello, se disponibile.
  3. Mettiti dei vestiti che non ti dispiacerà buttare via più tardi.
  4. Rimuovi gli oggetti vicini che non possono essere semplicemente lavati via in seguito.
  5. Coprire il pavimento e le attrezzature vicino all'area di lavoro con tela cerata o stracci.

Quindi resta da estrarre la corrugazione del sifone dalla presa del tubo da pulire

Ondulazione del sifone allungata
Prima di pulire lo scarico, si consiglia di verificare la presenza di detriti nel sifone. Questo potrebbe essere il motivo per cui l'acqua ristagna nel lavandino

Prima della pulizia si consiglia di riempire con acqua calda la colonna montante intasata. Dopo che il sito di lavoro è completamente pronto, è possibile procedere direttamente alla rimozione dei detriti dal tubo.

Fase di intasamento

Durante la procedura di pulizia è necessario svolgere il cavo e lentamente, con movimenti progressivi, iniziare a spingerlo all'interno del tubo.

Quando appare resistenza, è necessario passare ai movimenti di traslazione e rotazione utilizzando la maniglia.

Pulire una fogna con una corda in squadra
È meglio eseguire insieme la procedura di pulizia: una persona deve tenere il cavo e regolare il movimento in avanti, mentre la seconda deve girare la maniglia

I movimenti di rotazione devono essere eseguiti costantemente in una direzione contraria alla direzione di avvolgimento dello strato superiore di fili sul cavo. Quando si raggiunge un'ostruzione, è necessario aumentare la rotazione e spingere la punta nel tubo. I cavi con albero interno rotante possono essere tensionati, ciò ne aumenta la rigidità e la capacità di penetrazione.

Se è difficile girare il cavo, è necessario estrarlo regolarmente e pulirlo dallo sporco, altrimenti potrebbe attorcigliarsi all'interno di un anello.

Estrazione di un cavo con sporco bloccato
Il cavo di pulizia deve essere estratto con movimenti rotatori e nella stessa direzione di quando ci si sposta verso l'ostruzione

Una conseguenza negativa della forza eccessiva durante lo spostamento del cavo può essere il danneggiamento della tenuta dei tubi in corrispondenza dei giunti con comparsa di perdite.

È necessario effettuare movimenti traslatori-rotatori e pulire il cavo fino alla completa eliminazione dell'ostruzione.

Vista del tubo prima e dopo la pulizia
I tubi metallici si intasano molto più velocemente a causa della struttura ruvida delle loro pareti, alle quali aderiscono facilmente particelle di cibo e grasso.

Puoi verificare l'efficacia dell'azione utilizzando acqua calda versandola nel foro di scarico da un tubo dell'acqua o da una bottiglia di plastica. Se l'acqua scarica rapidamente, puoi provare a inserire un tubo di scarico a sifone nella presa della fogna e fornire la massima pressione di acqua calda al lavandino.

La prova dell'eliminazione dell'ostruzione sarà la formazione di un imbuto in corrispondenza del foro di scarico.

Imbuto per lo scarico dell'acqua
Si sconsiglia di versare acqua bollente nello scarico: le guarnizioni e il sigillante sui giunti dei tubi potrebbero danneggiarsi, provocando perdite.

Per evitare la formazione di blocchi ripetuti, è necessario installarlo sifone per fognature, che filtra le acque reflue in ingresso.

Fase finale

Dopo aver eliminato il blocco è necessario:

  1. Svitare il sifone, pulirlo dallo sporco e rimontarlo.
  2. Inserire il tubo di scarico corrugato nel tubo della fogna.
  3. Controllare la tenuta del sifone e del sistema fognario versando acqua calda nel lavandino con pressione crescente per 2-3 minuti.

Se i tentativi di eliminare l'ostruzione con un cavo non hanno successo, sarà necessario smantellare la rete fognaria e rimuovere manualmente i detriti.

Vengono fornite istruzioni dettagliate per la pulizia di una toilette con cavo Questo articolo.

Cura dei cavi idraulici

Il contatto di un cavo metallico con l'acqua è irto della comparsa di ruggine e della successiva rottura dei fili che lo compongono. Per mantenere la funzionalità dell'apparecchiatura è necessario seguire le regole fondamentali per la sua manutenzione e cura.

Dopo l’utilizzo il cavo idraulico dovrà essere sottoposto alle seguenti procedure:

  1. Utilizzare uno straccio per rimuovere i liquami.
  2. Risciacquare con acqua tiepida e detersivo: la scelta migliore è il detersivo per piatti.Per la pulizia è possibile utilizzare una spazzola con setole in metallo o in plastica dura.
  3. Asciugare e lasciare asciugare.
  4. Lubrificare le parti metalliche con olio per macchine universale. Non è necessario lubrificare con olio vegetale!
  5. Avvolgere nella carta o riporre in una scatola asciutta.

Seguendo le istruzioni sopra descritte si allungherà la vita del cavo, si eliminerà l'odore sgradevole proveniente dallo stesso e si manterranno puliti gli indumenti durante la manipolazione.

Se il blocco non è vecchio, allora puoi provare ad eliminarlo utilizzando metodi alternativi; per maggiori dettagli consulta questi articoli:

  1. Come pulire una toilette con una bottiglia: descrizione dettagliata del processo + metodi alternativi
  2. Come liberare una tubazione fognaria intasata in casa: soluzioni + consigli per la prevenzione

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video con lezioni pratiche ti aiuteranno a dimostrare chiaramente il flusso di lavoro per pulire i tubi intasati utilizzando un cavo idraulico. Mostrano le specifiche dell'utilizzo di vari modelli di apparecchiature e divulgano l'algoritmo per il loro utilizzo.

Pulire lo scarico del lavandino:

Eliminare un'ostruzione utilizzando un trapano e un cavo idraulico:

Rimozione di un tubo fognario intasato utilizzando un impianto elettrico:

Liberare i tubi di scarico intasati è abbastanza semplice. Per fare ciò, dovresti acquistare il cavo necessario e seguire le istruzioni sopra descritte. È meglio dedicare dieci minuti a pulire da soli i detriti dai tubi piuttosto che soffrire per mesi a causa dello scarico lento nel lavandino o nella vasca da bagno.

Se hai esperienza nella rimozione dei blocchi dei cavi, condividi le informazioni con i nostri lettori. Raccontaci quale strumento e quale accessorio hai utilizzato o suggerisci un mezzo efficace per pulire i tubi fognari.Puoi lasciare commenti nel modulo sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Valera

    Sì, senza un buon cavo non puoi nemmeno avvicinarti alla pulizia dei tubi. Avevamo un vecchio cavo, quando il tubo si è intasato hanno voluto pulirlo. I tentativi furono vani. Tutto quello che dovevo fare era comprare un nuovo cavo e tutto andava bene. Di solito non pulisco da solo, ma con almeno un assistente. È molto più facile per un principiante. Ma il nostro problema è che nessuno ha asciugato il cavo dopo la pulizia ed è stato immediatamente gettato nel ripostiglio. C'è un po' di ruggine, anche se questo non pregiudica in alcun modo la qualità della pulizia. A proposito, abbiamo un cavo di corda.

  2. Ho acquistato il cavo in modo che: 1) passasse nel foro di scarico della vasca senza rimuovere la griglia di protezione del sifone; 2) in modo da poterlo gestire da solo. Onestamente, non pensavo a che tipo fosse, ma ora guardavo: ferita a molla. Lo uso solo per pulire i tubi che escono dalla vasca e dal lavandino, lì le intasature sono piccole e basta. Ma non potrei maneggiare da solo una corda seria; richiede la forza maschile.

    • Galina

      La pulizia con un cavo richiede non tanta forza fisica quanto destrezza. Ho eliminato il blocco da solo. Mio figlio, che all'epoca aveva 8 anni, mi ha aiutato un po'. Ma, come puoi capire, né io né lui ci distinguevamo per una grande forza fisica. Anche se potrebbe trattarsi solo di un semplice blocco.

  3. Daniele

    C'è stato un caso in cui la mia fogna era intasata, così strettamente che solo un cavo ha aiutato. A proposito, ho usato un cavo macchina, d'acciaio, con un diametro di 8 millimetri, se non di più. È stato un duro, ha lottato a lungo, ma alla fine ha rotto la spina. L'estremità del cavo è stata semplicemente sbrogliata in piccoli fili.

  4. Dmitrij

    Grazie, molto informativo. Ben scritta.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico