Pavimenti in sughero: vantaggi e svantaggi, installazione passo dopo passo, manutenzione successiva

Il pavimento in sughero è un rivestimento per pavimenti naturale. Per la sua produzione viene utilizzata la corteccia dell'albero da sughero.La struttura rende il rivestimento caldo, resistente ed elastico. I pro e i contro dei pavimenti in sughero non finiscono qui, il che gli consente di prendere il posto di quelli più popolari linoleum O laminato.

Bellissimo pavimento

Com'è?

Per produrre pavimenti in sughero viene utilizzata la corteccia degli alberi da sughero, ad esempio la quercia occidentale. La particolarità dell'albero è che la sua corteccia può essere rimossa e dopo alcuni anni ricresce. Questa procedura può essere eseguita fino a 20 volte su una pianta. Ogni volta il materiale migliora.

La corteccia risultante viene frantumata in briciole, che sono esposte ad alte temperature. Successivamente, utilizzando il metodo di pressatura, i fogli vengono pressati dalle briciole risultanti. Sono incollati con altri strati (vinile, rinforzato, vernice).

Esistono 2 tipologie di copertura:

  1. Piastrelle adesive. Questa opzione è la più rispettosa dell'ambiente. È costituito da impiallacciatura e agglomerato. Le piastrelle pressate massicce sono prodotte in diverse dimensioni. Il loro spessore varia da 3 a 6 mm. Per l'installazione viene utilizzata una colla speciale. Le piastrelle montate vengono aperte con vernice. I pannelli sono altamente resistenti all'acqua, quindi vengono utilizzati per ristrutturazioni di cucine e bagni. Poiché il materiale resiste alle variazioni di temperatura, è adatto per l'uso in locali non residenziali non riscaldati.
  2. Galleggiante. Un altro nome è pavimento del castello.Il principio della sua installazione è simile all'installazione del laminato. La piastrella è composta da impiallacciatura, agglomerato e pannello in fibra di legno densa. Per alcuni modelli il rivestimento può essere in pelle o legno pregiato. Stampa possibile. Questo tipo non richiede un'elaborazione aggiuntiva dopo l'installazione. Il suo utilizzo è consentito in ambienti asciutti dove non vi sono variazioni di umidità o temperatura.

I pavimenti in sughero ad incastro e adesivi presentano una serie di differenze di cui si tiene conto nella scelta del materiale:

  1. Termini di utilizzo. Il tappo di chiusura è adatto per ambienti asciutti. La versione adesiva può resistere alle variazioni di umidità e temperatura.
  2. Qualità del fondotinta. L'adesivo richiede un rivestimento uniforme e liscio per l'installazione. È consentito posarlo su un massetto. Piastrelle, compensato, parquet o laminato non sono adatti come base. Per evitare che si formino spazi tra le lastre, non è possibile montarlo se la temperatura ambiente è superiore a 28 gradi. Il tassello di bloccaggio può essere posato su una superficie irregolare (con differenze fino a 2-3 mm). È consentita la posa su piastrelle, parquet o linoleum.
  3. Difficoltà nell'installazione. L'installazione di pavimenti adesivi richiede determinate competenze. Pertanto, un principiante non può farcela. Dopo l'installazione, la vernice viene applicata sulla parte superiore (2-3 strati per ambienti con carico leggero, 4-5 per carico maggiore sulla superficie). L'opzione di blocco è mobile. Durante la posa viene utilizzata una connessione di bloccaggio che rende facile e veloce l'installazione da soli.
  4. Isolamento termico. Entrambe le opzioni hanno un elevato grado di isolamento termico. Ma per le celle frigorifere si consiglia di scegliere l'opzione adesiva. Sotto è possibile installare un "pavimento caldo".
  5. Insonorizzazione. Entrambe le opzioni hanno lo stesso grado di isolamento acustico.
  6. Aspetto.Il tappo di colla ti consente di mostrare la tua creatività. I pannelli possono essere tagliati, colorati e poi posati, creando diverse texture, combinazioni di forme o sfumature. Non sarà possibile eseguire un'installazione artistica del pavimento del castello.
  7. Periodo operativo. Con un tappo adesivo, è quasi illimitato, a condizione che sia adeguatamente curato. Il pavimento in sughero ad incastro ha una durata di 7-10 anni.
  8. Possibilità di restauro. Sostituire un foglio di tappo adesivo danneggiato non è difficile, ma potrebbero sorgere problemi con la struttura di bloccaggio. Durante il funzionamento, i suoi collegamenti possono gonfiarsi a causa dell'umidità o deformarsi. Pertanto non sarà più possibile rimontare la struttura.
  9. Prezzo. Il prezzo medio del tipo adesivo è inferiore a quello del tipo con serratura. Ma per la sua installazione avrai bisogno di materiali aggiuntivi (colla, vernice). Pertanto, il loro prezzo sarà approssimativamente lo stesso. Ma per la posa della versione adesiva gli esperti chiedono il 30% in più.

Bloccante e adesivo

Vantaggi e svantaggi

Quando scegli un pavimento in sughero, prendi in considerazione i suoi pro e contro. Vantaggi:

  1. Superficie calda. Il materiale è costituito da piccole cellule contenenti aria all'interno. Pertanto, il rivestimento in sughero ha una bassa conduttività termica: rimane sempre caldo. Ciò ti consente di utilizzarlo per decorare la stanza o la camera da letto dei bambini. La superficie sarà calda al tatto.
  2. Isolamento acustico. La struttura porosa assorbe bene i suoni. Pertanto, i vicini dell'appartamento sottostante non sentiranno i colpi o altri suoni.
  3. Può essere utilizzato in qualsiasi ambiente (camera da letto, soggiorno, studio, cucina, bagno). Il pavimento in sughero può essere installato in ambienti non riscaldati (casa di campagna, balcone).
  4. Praticità.Il pavimento è costantemente esposto a carichi elevati, quindi il suo rivestimento deve essere resistente all'usura. È elastico e può ripristinare rapidamente la sua forma se deformato.
  5. Movimento confortevole ed effetto antiscivolo. L'elasticità aiuta a ridurre il carico sulla colonna vertebrale mentre si cammina su di essa. E in caso di caduta attenuerà il colpo.
  6. Rispetto dell'ambiente. Questo è un componente naturale, quindi non nuoce alla salute delle persone che vivono in casa.
  7. Aspetto naturale. Il pavimento in sughero ha un aspetto naturale che può sembrare noioso. Per tali acquirenti, il produttore offre opzioni in diverse tonalità.
  8. Facile da curare. Ripulire una stanza con il pavimento in sughero non è difficile. È sufficiente aspirarlo e poi pulirlo con un panno umido per riportarlo alla pulizia e all'aspetto originale.

Screpolatura:

  1. Mobili e oggetti pesanti lasciano ammaccature nel rivestimento.
  2. Superficie ruvida. Gli utenti notano che quando si spostano con i calzini, si consumano rapidamente. Ciò vale però solo per i pavimenti verniciati con l'aggiunta di scaglie di ceramica. Questo materiale rende il rivestimento durevole. Per evitare questo inconveniente si può trattare con carta vetrata fine e poi verniciare.
  3. Prezzo. Secondo le recensioni dei clienti, i pavimenti in sughero sono costosi. Ciò vale sia per il materiale stesso che per il prezzo della sua installazione. Ma se consideri tutti i vantaggi, non sembrerà così costoso.

Vantaggi

Sfatare i miti

Il sughero è stato utilizzato solo di recente come materiale per pavimentazioni. Pertanto, molti hanno ancora dubbi sul suo utilizzo. Diamo un'occhiata ai miti più comuni per dimostrare che tutte le paure sono vane.

Fragilità del rivestimento

Si ritiene che il sughero sia fragile, quindi questo rivestimento non può sopportare lo stress quotidiano.Tuttavia, questo materiale ha una struttura a nido d'ape. Pertanto, è praticamente invulnerabile e può conservare il suo aspetto e altre qualità per decenni.

Il sughero può ritrovare la sua forma. Ma a condizione che il danno non sia avvenuto a seguito di un forte colpo con un oggetto pesante.

Può perdere la sua forma se esposto a mobili pesanti per lungo tempo. Per evitare ciò, è necessario posizionare del feltro sotto le gambe del mobile.

Instabilità dovuta alle variazioni di temperatura

Il materiale può facilmente resistere alle variazioni di temperatura. Pertanto è adatto per l'installazione su un balcone o in una stanza non riscaldata.

Per questi casi, scegli l'opzione adesiva. È caratterizzato da proprietà di risparmio energetico, poiché la sua superficie è sempre calda al tatto.

Adatto solo per uso residenziale

Si ritiene che il sughero sia fragile, quindi non può essere utilizzato per decorare aree di vendita o uffici. Ma ci sono molti esempi di quando il materiale è stato utilizzato all'interno di edifici pubblici.

Ad esempio, i pavimenti degli edifici governativi americani, i cui interni non sono stati modificati da 100 anni, sono ricoperti di sughero. Può essere visto nella decorazione di molti negozi, palestre, ospedali e aeroporti.

Non adatto a case con animali domestici

Un pavimento in sughero, ulteriormente rivestito con vernice, è difficile da graffiare. Il vantaggio del pavimento in sughero per i proprietari di animali domestici sono le sue proprietà fonoassorbenti, che renderanno silenzioso il ticchettio degli artigli su tale superficie.

Il sughero non tollera l'umidità

I pavimenti in sughero resistono bene all'umidità elevata e all'uso di prodotti chimici domestici. Pertanto viene utilizzato in bagno, palestre, ecc. Un'eccezione sarebbero saune e bagni.

Il vantaggio del rivestimento sarà l'effetto antiscivolo.Pertanto, non potrai scivolare nemmeno su un pavimento bagnato. Ma in ambienti con elevata umidità, è necessario scegliere un tipo adesivo, inoltre rivestito con vernice.

Promemoria

Adatto solo per la cameretta dei bambini

Il pavimento in sughero è ipoallergenico, igienico ed ecologico. Pertanto, è scelto per le stanze dei bambini. Ma i progettisti hanno dimostrato che tutte le qualità positive sono appropriate in altre stanze:

  1. Cucina. È comodo camminarci sopra mentre si cucina. Il materiale non assorbe odori liquidi o estranei. Per renderlo senza pretese e più stabile, utilizzare la vernice poliuretanica.
  2. Camera da letto, soggiorno. Le stanze diventeranno più confortevoli con il pavimento in sughero.
  3. Corridoio. Un aspetto attraente e la praticità saranno appropriati qui.
  4. L'ufficio sarà più confortevole grazie al silenzio e al calore che il sughero fornirà.
  5. Palestra. L'elasticità del prodotto sarà utile qui.

Impraticabilità

La pavimentazione in sughero è stata definita poco pratica. C'è un'opinione secondo cui è difficile da pulire. Ma coloro che hanno già utilizzato questo materiale smentiscono questa affermazione:

  • il sughero non attira la polvere poiché ha effetto antistatico;
  • il materiale non assorbe odori e umidità;
  • il pavimento è resistente all'unto e alle macchie di vino e caffè;
  • il rivestimento non si deforma sotto l'influenza del liquido.

Per la pulizia avrete bisogno di un aspirapolvere e di un panno.

Alto prezzo

Il pavimento è sottoposto ogni giorno a carichi elevati. In questo caso, il rivestimento cambia raramente. Pertanto, è necessario scegliere materiali di qualità.

Se confrontiamo il prezzo del sughero con altri rivestimenti per pavimenti, non è quasi diverso dal laminato o dal parquet. Allo stesso tempo, consente di risparmiare sull'installazione di “pavimenti caldi” e sul pagamento dell'elettricità, poiché il materiale è caldo e piacevole al tatto.

Pavimenti in sughero solo per eco-stile negli interni

Il rivestimento è adatto a molti interni. Il suo vantaggio è che può essere combinato con vari materiali. Il sughero ha diverse sfumature e ripete diverse texture, riempiendo la casa di un'atmosfera accogliente e calda.

Sguardo monotono

Le nuove tecnologie consentono di applicare vari modelli al sughero. Pertanto, potrebbe essere impossibile indovinare di cosa è fatto il pavimento. In questo caso, tutte le proprietà vengono conservate.

Vantaggi e svantaggi

Cura del pavimento

Il pavimento in sughero presenta numerosi vantaggi. Ma affinché possa durare più a lungo senza perdere aspetto e qualità, deve essere adeguatamente curato. Non è difficile da fare, basta seguire le regole:

  1. La cura del rivestimento deve iniziare immediatamente dopo la sua installazione. Per migliorare l'aspetto e prevenire danni, sulla superficie viene applicato un composto protettivo.
  2. Il sughero si conserva al meglio ad una temperatura di 20-25 gradi ed un'umidità di circa il 50%. In inverno, quando l'umidità interna diminuisce, si consiglia di utilizzare umidificatori ambientali.
  3. Per la pulizia sono sufficienti un normale aspirapolvere e un panno umido. Se si utilizzano prodotti chimici domestici è necessario assicurarsi che non contengano sostanze aggressive e che siano adatti al sughero.
  4. Si sconsiglia l'uso di spazzole dure per rimuovere lo sporco e le macchie ostinate. Devi prendere una pelle sottile. L'area pulita viene aperta con uno strato di vernice o cera.
  5. Se non esistono mezzi speciali per pulire il tappo, lo sporco può essere rimosso con una normale gomma da scuola. Puoi anche usare il detersivo per i piatti. Si diluisce con acqua in rapporto di 5 ml di liquido per 1 litro di acqua.
  6. Se sul pavimento in sughero compaiono contaminazioni derivanti da bevande o alimenti, è necessario rimuoverle immediatamente. Una volta assorbiti, sarà più difficile liberarsene.
  7. Per evitare che il tappo perda il suo aspetto, è necessario proteggerlo dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette.

Confronti di genere

Posa passo dopo passo

Il sughero è un materiale costoso, quindi gli errori durante la sua installazione possono essere costosi. Se decidi di risparmiare sui servizi di un professionista e di installare tu stesso il pavimento in sughero, devi familiarizzare con il processo.

Affinché un pavimento in sughero duri più a lungo, è necessario rispettare i requisiti per la base sotto il rivestimento in sughero:

  1. La base per il rivestimento deve essere piana. La differenza non può essere superiore a 2 mm per 1 m2.
  2. Per evitare l'accumulo di condensa al di sotto, il rivestimento deve essere idrolizzato. Per fare questo, sotto viene posato uno strato perforato.
  3. Il pavimento in sughero non può essere posato sul cemento. Il supporto deve essere posato.

Per il lavoro sono necessari i seguenti strumenti e componenti:

  1. Substrato.
  2. Colla. Sono adatte solo formulazioni speciali.
  3. Miscela livellante per la realizzazione di un massetto ruvido. Se è previsto per la posa su un pavimento in legno, è necessario rimuoverlo e posizionare il compensato sopra.
  4. Rete per armatura, segnavia, livella, regola, betoniera per lavori in cemento.
  5. Rullo, coltello da costruzione, spatola, mazzuolo per l'installazione.
  6. Roulette, quadrata.

Per preparare la base occorre:

  1. Rimuovere il vecchio rivestimento (se presente). Il pavimento in sughero può essere installato su un pavimento in legno o linoleum se in buone condizioni. Ma è meglio farlo su un massetto di cemento.
  2. Il massetto in calcestruzzo viene pulito, inumidito e primerizzato. Ciò è necessario per una migliore adesione al rivestimento.
  3. I fari sono posizionati sul massetto. Una rete di rinforzo è posta sopra. Successivamente viene versata la soluzione preparata.

Dopo che la soluzione si è asciugata, è possibile iniziare l'installazione. Prima di ciò, si consiglia di portare il materiale nella stanza per l'acclimatazione.Il lavoro di installazione dipende dalla forma della spina scelta:

  1. Per prima cosa viene posato il substrato. I suoi fogli sono sovrapposti. Per fissarli viene utilizzato il nastro da costruzione. Per compensare eventuali dilatazioni, i bordi del supporto sporgono oltre il bordo della parete.
  2. La composizione adesiva è mista. Deve essere preparato in piccole porzioni, che vengono utilizzate subito.
  3. Il pavimento del castello viene installato a partire dall'angolo più lontano. La posa dei pannelli è simile alla posa del pavimento in laminato. In questo caso ogni pannello viene inserito in quello adiacente e martellato con un mazzuolo.
  4. Quando si posa un foglio di sughero massiccio, applicare prima la colla e lisciarla con una spatola dentata. Successivamente viene steso un foglio che viene picchiettato lungo i bordi e nella parte centrale. La colla sporgente sulle giunture viene rimossa immediatamente poiché può provocare un cambiamento di tonalità.
  5. Le piastrelle di sughero vengono posate allo stesso modo di una lastra piena. Solo l'installazione inizia dal centro della stanza, procedendo verso gli angoli a spirale.

Dopo aver posato il pavimento in sughero, deve essere ricoperto con diversi strati di vernice. Può essere opaco o lucido.

Tecnologia della pavimentazione in sughero

I pavimenti in sughero hanno un bell'aspetto e prestazioni elevate. Inoltre, le recensioni dimostrano la sua affidabilità. Il materiale è adatto per arredare tutti i tipi di locali e sembra ugualmente bello in qualsiasi interno.

Ti piacciono i pavimenti in sughero? Condividi la tua opinione nei commenti. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri in modo che le informazioni utili non vadano perse.

Commenti dei visitatori
  1. Nikita

    Anche io e mia moglie abbiamo scelto il pavimento in sughero. Il materiale non può davvero essere definito economico. Ma siamo riusciti a risparmiare sulla sua installazione. Ho eseguito il montaggio da solo, seguendo tutorial video su Internet.

  2. Alina

    Durante la ristrutturazione della camera dei bambini abbiamo scelto il pavimento in sughero perché è sempre caldo e non provoca allergie. Ora ho intenzione di fare lo stesso in altre stanze.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico