Pavimento caldo sotto linoleum su pavimento in legno: istruzioni di installazione passo passo
I sistemi di riscaldamento classici vengono gradualmente sostituiti da tipi più economici. Sempre più spesso le proprietà rurali vengono dotate di sistemi di riscaldamento a pavimento.Un gran numero di proprietari di case con pavimenti in legno desiderano acquistare un riscaldamento alternativo, cosa che è diventata possibile con l'introduzione di nuovi sviluppi.
Ti diremo come installare il pavimento riscaldato sotto linoleum su un pavimento in legno. Nell'articolo da noi presentato vengono analizzate nel dettaglio le opzioni progettuali degli impianti di riscaldamento a pavimento e le tecnologie per la loro realizzazione. Vengono fornite raccomandazioni per la posa del linoleum sul circuito di riscaldamento.
Il contenuto dell'articolo:
- Perchè scegliere i pavimenti riscaldati?
- Il sistema di riscaldamento più efficiente
- Tipi di linoleum di qualità
- Preparare una base in legno
- Installazione competente di dispositivi elettrici per STP
- Segreti dei pavimenti riscaldati ad acqua
- Come va posato il linoleum?
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Perchè scegliere i pavimenti riscaldati?
L'utilizzo classico degli impianti di riscaldamento prevede la presenza di radiatori, che quando riscaldati distribuiscono il loro calore, mantenendo quindi il calore nell'ambiente. In genere, le batterie vengono montate ad una certa altezza nell'area posizionamento finestre o muri portanti. L'aria nella stanza si riscalda gradualmente.
Seguendo le leggi fisiche, le masse d'aria calda salgono rapidamente verso l'alto. Di conseguenza, la parte superiore della stanza diventa calda e il pavimento diventa freddo. Pertanto, una grande quantità di energia viene sprecata in modo inefficiente.
Quando si utilizza la tecnologia di riscaldamento a pavimento, le masse d'aria riscaldate si accumulano nella parte inferiore e quelle leggermente raffreddate si accumulano nella parte superiore, sotto il soffitto. Questa opzione di distribuzione della temperatura con una differenza fino a 2-4ºС è la più ottimale e confortevole per l'uomo.
Il sistema di riscaldamento più efficiente
I proprietari di casa spesso pensano a quale sistema di riscaldamento scegliere. Un approccio competente in questa materia garantisce il normale funzionamento del progetto. Oggi ci sono due gruppi.
Opzione n. 1: schema di riscaldamento dell'acqua
Circola attraverso una struttura di tubi affidabile refrigerante. Questa forma di pavimentazione è caratterizzata da durabilità ed efficiente trasferimento di calore.
Il costo di un impianto idrico è inferiore rispetto a quello elettrico, ma presenta anche degli svantaggi. Ad esempio, il percorso lungo i contorni di un pavimento riscaldato riduce la temperatura del liquido di raffreddamento, quindi esiste una limitazione alla lunghezza delle linee.
Ma i pavimenti ad acqua sono abbastanza adatti riscaldamento delle singole abitazioni, soprattutto per il primo piano. Sono collegati alla caldaia, il che crea uno schema veramente economico.
La caratteristica principale di un tale sistema è che la sua installazione viene eseguita “bagnata”, di alta qualità massetto in cemento. Per fare ciò, gli installatori qualificati mantengono una determinata altezza e regole per la formazione di uno strato di cemento e sabbia su un pavimento in legno.
È possibile posizionare il massetto sul sottopavimento, il che aumenterà più volte il carico. Inoltre, qui dovrai creare un'impermeabilizzazione di alta qualità che impedisca l'ingresso di qualsiasi quantità di umidità. Pertanto, l'altezza del pavimento aumenta da 8 a 12 cm.
Opzione n. 2: circuito di riscaldamento elettrico
I prodotti con pellicola a infrarossi rappresentano un'opzione particolarmente produttiva e redditizia. Gli elementi riscaldanti sono riscaldatori flessibili a base di carbonio con guscio laminato. In pratica si ottiene una piastra solida, suddivisa simmetricamente in sezioni riscaldanti.
Il vantaggio del pavimento in pellicola è che trasferisce il calore nella stanza in modo uniforme. La struttura dura a lungo e non necessita di una manutenzione sistematica e costosa.
Tipi di linoleum di qualità
La scelta razionale del rivestimento del pavimento è la base fondamentale per la riuscita realizzazione di un progetto di pavimento riscaldato.
Il materiale di finitura deve essere selezionato in base al grado di tossicità della materia prima.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla composizione e alla sicurezza del rivestimento speciale:
- Vinile. Il prodotto è formato su una base in PVC, che gli conferisce un bel design. Ma se riscaldato fortemente, il materiale diventa fonte di un odore sgradevole e pungente.
- Relin. La base per la produzione di tale linoleum è bitume, gomma sintetica e gomma di alta qualità. Lo strato anteriore ha problemi con il riscaldamento, che non ne consente l'utilizzo in soggiorni e locali.
- Nitrocellulosa (collossilina). Il materiale ha un elevato livello di resistenza all'umidità, ma è facile da bruciare.
- Glifitale (alchidico). I pavimenti in tessuto non possono resistere alle alte temperature, il che porta a deformazioni significative.
- Marmoleum. Il materiale ecologico ha una lavorazione di alta qualità, che gli conferisce caratteristiche ignifughe e antistatiche.
I costruttori professionisti concordano sul fatto che il linoleum è adatto per creare un pavimento riscaldato ad acqua marmol o tipo vinile. Un'opzione più economica sono le modifiche alchidiche con uno speciale rivestimento in pellicola.
Un fattore importante è la capacità del linoleum di condurre il calore. Se questo indicatore è basso, non ha senso utilizzarlo. Attenzione all'acquisto di pavimenti in juta, feltri vari e PVC espanso.
Tra il riscaldatore della pellicola e il linoleum relativamente sottile è necessario posizionare una base solida, ad esempio il compensato. Ignorando questa raccomandazione, ti assicurerai che tutti i difetti saranno visibili ad occhio nudo.
Preparare una base in legno
Lo sostengono i costruttori pavimento con acqua calda E' possibile appoggiarlo anche su una vecchia struttura. Tuttavia, ciò richiederà un'attenta preparazione preliminare della superficie.Innanzitutto è necessario eliminare crepe e interstizi di diverse dimensioni. In caso contrario, il sistema non fornirà l’efficienza operativa attesa.
Brevi istruzioni:
- Levighiamo il vecchio rivestimento.
- Mascheriamo crepe e lacune.
- Posiamo fogli di compensato.
- Dopo aver regolato i frammenti, li fissiamo con viti autofilettanti.
La base appena formata deve essere trattata con una soluzione antisettica e lasciata asciugare.
Gli artigiani esperti utilizzano una raschiatura funzionale o un rivestimento piatto (compensato, foglio di truciolare, ecc.) per creare una base sottile ma resistente. Con la seconda opzione, è necessario assicurarsi attentamente che i bordi della tela aderiscano perfettamente tra loro.
Installazione competente di dispositivi elettrici per STP
Un punto importante è un'attenta preparazione di tutti i materiali necessari per la costruzione. Quando si assembla una struttura di riscaldamento a pavimento, è necessario acquistare un elemento cinematografico di alta qualità. Il prodotto va posato ad una distanza di 50 cm dalle pareti.
Se gli oggetti di grandi dimensioni sulla parte superiore non consentono il passaggio del calore, ritorna gradualmente alla fonte. Di conseguenza, il conduttore potrebbe bruciarsi o deformarsi parzialmente. La quantità esatta di pellicola viene determinata in base alla tecnologia e alle caratteristiche di installazione.
Per il funzionamento continuo dei riscaldatori sono necessarie clip che fissano i contatti (2 unità per striscia separata). Ma prima è necessario posare materiale isolante termico con un elevato coefficiente di riflessione, nonché installare termostati e preparare fili di rame.
Posa dell'isolamento termico
La posa dello strato termoisolante non richiede molto tempo, ma è un passaggio molto importante. L'evento è obbligatorio, poiché il calore senza barriera protettiva andrà su e giù. Di conseguenza, una grande quantità di energia viene sprecata in modo irrazionale.
Ogni striscia è fissata alla base utilizzando cucitrice e nastro biadesivo. Le strisce sono unite insieme senza spazi vuoti. Le giunture sono accuratamente nastrate con nastro adesivo.
Regole per formare un pavimento cinematografico
Processi stendere la pellicola a infrarossi effettuata sopra l'isolante ad una distanza di 50 cm dal muro. In questo caso, il posizionamento della striscia di rame dovrebbe essere chiaramente in basso. Se necessario, tagliare il materiale in strisce uguali in base ai segni delle sezioni della pellicola.
I riscaldatori a base di carbonio non devono essere danneggiati. Se trovi graffi o lacerazioni sul prodotto, tali punti dovrebbero essere trattati con mastice a base di bitume.Questa opzione è ottima anche per isolare gli elettrodi di rame. I giunti dei materiali sono fissati saldamente con morsetti speciali.
Lo schema di collegamento in parallelo ha la seguente sequenza:
- Il posizionamento del primo contatto sulla superficie dell'elettrodo viene effettuato all'interno di una pellicola speciale. Il secondo contatto viene applicato con cura sopra;
- si ottiene una connessione forte e affidabile grazie alla stretta premendo verso il basso elettrodo con un morsetto utilizzando una pinza.
Dopo la posa dettagliata di tutte le strisce di pellicola a infrarossi, viene formata una rete comune incollando con nastro adesivo.
L'incollaggio di alta qualità del tessuto attorno al perimetro impedisce lo scivolamento.
Portiamo alla vostra attenzione l'articolo - Il linoleum si posa sul parquet?.
Come installare correttamente il termostato?
Installazione termostato in ogni stanza consente di utilizzare il sistema di riscaldamento a pavimento nel modo più efficiente possibile. Separato i sensori termici sono incollati alle strisce di pellicola IR utilizzando mastice. In questo caso ogni dispositivo deve essere saldamente fissato ad un elemento termico in carbonio.
I cavi del sensore vengono instradati verso la parete più vicina. Per evitare irregolarità, nell'isolante termico viene ritagliata una scanalatura per il cavo.
Per aumentare l'efficienza della protezione elettrica, tutti i dispositivi con potenza superiore a 2 kW sono collegati ad un interruttore automatico separato.Impostando la temperatura del pavimento a 30°C, attendere che la pellicola si riscaldi.
In questo modo è possibile studiare lo stato e il funzionamento del sistema. Se vengono scoperte carenze gravi, vengono eliminate.
L'ultima fase prevede l'installazione dell'isolamento: un film di tipo polietilene che copre in modo affidabile il sistema di riscaldamento a pavimento. Il prodotto viene srotolato con cura sopra gli elementi riscaldanti e fissato con piccole viti alla base di legno. Questa procedura deve essere eseguita con attenzione per non impigliare gli elettrodi.
Segreti dei pavimenti riscaldati ad acqua
L'implementazione dei lavori di installazione per questo formato di sistema prevede la formazione di una speciale base in legno con scanalature. Qui verranno posizionati i tubi. Un'opzione alternativa è installarli polistirolo tappetini strettamente ricoperti di scambiatori di calore.
Complesso di lavori preparatori
Di norma, i tronchi vengono posati su una base di legno, sulla quale viene successivamente formato un pavimento a tutti gli effetti. Gli elementi in legno sono posti alla stessa distanza di 60 cm e con uguale altezza.
Se ignori queste raccomandazioni, la superficie di finitura del linoleum risulterà inclinata. Uno strato protettivo contro vapore, condensa e acqua è posato uniformemente tra le travi sotto l'isolamento.
L'uso di materiali originali e di alta qualità è la chiave per il successo dell'attuazione dei compiti assegnati. Pertanto, se si utilizza una pellicola normale, il vapore si accumulerà nell'isolamento stesso e lo distruggerà gradualmente.
Sopra l'impermeabilizzazione viene posto un ampio strato isolante sotto forma di lana minerale con una densità di 40 kg/m3 o altro tipo di prodotto. Alla fine, la struttura viene ricoperta da una speciale pellicola con caratteristiche isolanti di alta qualità.
Tuttavia, non dimenticare di lasciare un piccolo margine. Quindi, ad esempio, per un tubo da 16 mm, una scanalatura di 20*20 mm è perfetta. L'estremità della base dovrebbe avere una fessura stretta con bordi arrotondati sotto forma di anelli per garantire la rotazione del canale termico.
Caratteristiche del processo di assemblaggio del tubo
C'è una regola importante in questa fase installazione di tubi di riscaldamento a pavimento. La lamina piatta deve essere posizionata sopra ciascuna scanalatura di tipo longitudinale. Tutti gli elementi devono essere strettamente avvolti in “carta” metallica e fissati saldamente ai bordi cucitrice alla lavagna.
Dopo tali azioni tubo del riscaldamento a pavimento Si fissa al pavimento con apposite piastre su base metallica. Ciò impedisce alla parte di scivolare fuori dalla scanalatura.
Per risparmiare denaro in anticipo calcolare la quantità esatta materiale richiesto. Allo stesso tempo, aderiscono al limite stabilito, in cui il contorno non deve estendersi oltre una certa area. In pratica, ciò porta ad una mancanza di pressione per il normale movimento del liquido di raffreddamento e al "blocco" del circuito.
Pertanto, per un tubo da 16 mm si consiglia una lunghezza massima del tubo di 70-80 m e per 20 mm - 110 m Se la lunghezza stimata non è sufficiente, è razionale suddividerlo in più circuiti.
Comunicazione con l'impianto di riscaldamento
Una delle ultime fasi della realizzazione di un sistema di riscaldamento a pavimento ad acqua è il collegamento all'unità di riscaldamento. Questa operazione può essere attuata in diversi modi.
Dopo aver collegato gli elementi, viene eseguito il processo di crimpatura della tubazione. La procedura è obbligatoria in quanto riduce al minimo i rischi di perdite e rigonfiamento del rivestimento. La preparazione della base per l'installazione di linoleum o laminato comporta la posa di fogli di compensato.
Come va posato il linoleum?
Il processo di posa del materiale polimerico viene effettuato in più fasi successive, ovvero:
- prima dell'installazione il prodotto viene mantenuto in ambienti chiusi per circa 24 ore;
- in caso di necessità il linoleum viene tagliato a strisce e steso sulla superficie senza fissaggio;
- accendendo il pavimento riscaldato, lasciare riposare il rivestimento universale per altre 48 ore;
- fissare il materiale nella maniera più pratica ed adeguata.
Quando si scelgono le opzioni per attaccare il linoleum, si dovrebbe dare la preferenza al mastice adesivo. La resina deve essere di alta qualità e originale (proveniente da un produttore affidabile) in modo che il calore sia distribuito uniformemente sulla superficie.
Dovrebbe essere ricordato pavimento in pellicola di tipo infrarosso si distingue per la sua facilità di installazione e una struttura idrica competente per la sua efficienza, affidabilità e durata.
Acquisirai familiarità con le regole e le linee guida per l'installazione di pavimenti riscaldati sotto pavimenti in laminato su una base di legno. prossimo articolo, in cui vengono analizzate passo dopo passo tutte le fasi dell'intero ciclo lavorativo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per evitare errori durante l'installazione di un pavimento riscaldato, ti suggeriamo di guardare video informativi e utili.
Caratteristiche della posa di pavimenti riscaldati su pavimenti in legno:
Raccomandazioni professionali per l'installazione di FSW sotto linoleum:
Analizzando le informazioni di cui sopra, puoi determinare razionalmente quale riscaldamento è adatto a te. Puoi eseguire l'installazione da solo, ma se non sei sicuro delle tue capacità, invita semplicemente i professionisti. Specialisti qualificati eseguiranno in modo efficiente progetti di vari livelli di complessità, mentre tu risparmierai tempo personale.
Hai esperienza nell'installazione di pavimenti riscaldati in una casa con pavimenti in legno? Forse hai sottigliezze tecnologiche nel tuo arsenale che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande su questioni controverse, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo.
Ho sentito parlare a lungo del sistema “pavimento caldo”, ma non pensavo che sarebbe stato più efficace del tradizionale riscaldamento a tubi. Dopo aver visitato un amico, mi sono reso conto che in una casa con bambini piccoli i pavimenti riscaldati sono un'ottima alternativa al riscaldamento convenzionale. Il calore viene dal basso e sale verso l'alto. Ho deciso che questa stagione installerò un circuito di riscaldamento elettrico sotto il linoleum nella stanza dei bambini. Mi sembra che distribuisca il calore in modo più uniforme.
L'opzione migliore, secondo me, è combinare il pavimento riscaldato con i radiatori. Perché, ad esempio, i pavimenti riscaldati elettricamente sono sensibili ai mobili. Ho i termosifoni nelle stanze d'angolo e nel corridoio, e tutto il resto è riscaldato solo dal riscaldamento a pavimento.Anche nella stagione più fredda la casa è calda.