Come posare il linoleum sul vecchio parquet: preparazione della superficie, tecnologia di posa, sfumature

Prima di sostituire la pavimentazione, spesso è necessario utilizzare metodi per rimuovere il vecchio pavimento a un costo minimo o utilizzarlo come sottopavimento. Ad esempio, quando si acquista un appartamento con pavimento in parquet, nella maggior parte dei casi è necessaria una ristrutturazione, quindi sul pavimento verrà posato il linoleum. Ma il linoleum si posa sul parquet? Questo compito non è facile, poiché il linoleum non sempre funziona bene sui pavimenti in legno.

Linoleum stelem

È possibile mettere il linoleum sul parquet?

Non puoi semplicemente prendere e posare il materiale di linoleum sulle assi del parquet. Non è consigliabile posare il linoleum anche su pavimenti in assi, poiché le vecchie assi del pavimento non forniscono il livello di rigidità richiesto per il sottopavimento.

Il linoleum viene posato su parquet trattato e preparato. Altrimenti:

  1. Sul linoleum compaiono delle crepe.
  2. Alcuni pannelli fissati male possono staccarsi dal luogo di installazione a causa dell'essiccamento della base del rivestimento in linoleum.
  3. Il parquet scricchiola a causa dell'accumulo di umidità. I pavimenti in linoleum, a differenza di altri tipi di pavimenti, praticamente non consentono il passaggio del vapore acqueo e dell'acqua.

Posare il linoleum sul parquet significa anche bloccare l'umidità. Il legno del parquet può marcire e gonfiarsi, causando spesso deformazioni.

Il linoleum viene posato su un vecchio parquet, soprattutto se il rivestimento ha molti anni, sono presenti buchi e gobbe sulla superficie e lo smantellamento o il restauro richiederanno costi finanziari. Ad esempio, dal punto di vista economico è logico posare il linoleum su un parquet incollato su mastice bituminoso. A condizione che la differenza nello spessore delle tavole non sia superiore a 3 mm. Se nel punto più sottile il pavimento in parquet non è più sottile di 8 mm, per posare il linoleum sarà sufficiente livellare la superficie ed effettuare piccole riparazioni.

Rivestimento in vernice

Questo è utile! Pannello ingegnerizzato o laminato: cosa è meglio scegliere per la costruzione del pavimento.

Tecnologia per la posa del linoleum sul parquet

Esistono diversi modi per posare il pavimento in linoleum sul pavimento in parquet, ma prima devi assicurarti di quanto segue:

  1. Il parquet vecchio non è raro (dovrebbe essere presente il timbro in facsimile sul retro). Oggi una tavola da parquet in legno pregiato (con piccoli difetti) può costare di più di una nuova tavola incollata che imita il vero parquet. Tale rivestimento necessita di essere restaurato, riparato o venduto ai restauratori. Non ha senso mettere il linoleum su un parquet del genere.
  2. Il pavimento in parquet viene posato con mastice o qualsiasi altro composto adesivo (ma non con pittura ad olio). Questa si chiama installazione mobile e non può essere posizionata su tale base. Deve essere incollato al cemento. In questo caso è più economico e semplice smontare e buttare le assi del parquet.

La nuova pavimentazione viene posata solo se il sottopavimento (in questo caso il parquet) è fissato saldamente, levigato e primerizzato. Può essere appoggiato su materiale di rivestimento (feltro o sughero) oppure posato direttamente sul parquet.

In alcuni casi, ad esempio, sul parquet vengono inoltre cuciti pavimenti freddi, quindi fogli OSB con uno spessore di 12-16 mm e solo dopo viene posato il linoleum.

Tavolo

Come preparare la superficie prima della posa del linoleum su un pavimento in parquet

La preparazione richiede più tempo e impegno. Prima di posare il linoleum, è necessario:

  1. Riparare il parquet, ritagliare le piastrelle difettose, sostituirle con nuove, incollare e rifilare le toppe al livello del piano nobile.
  2. Strofina la superficie del parquet con un primer acrilico di buona qualità. Di norma, le estremità e il retro della tavola del parquet sono impregnati di vernice o cera: non consentono il passaggio dell'umidità, ma le fessure devono essere riempite per rendere il rivestimento più rigido.
  3. Carteggiare la superficie nei punti di maggior rigonfiamento delle tavole.
  4. Coprire il pavimento con vernice poliuretanica; se il parquet è in pessime condizioni, utilizzare una composizione di vernice economica (a base di olio), più a lungo si asciuga, meglio è.

Dopo la vernice acrilica, il linoleum può essere posato dopo 6-7 ore, ma il trattamento con olio deve asciugare per almeno 5 giorni. A volte gli artigiani suggeriscono di risparmiare tempo e fatica incollando fogli di fibra sul parquet invece di lavorarli e spellarli.

È più facile e veloce posare il linoleum su una base del genere, ma c'è uno svantaggio. Se sotto il parquet non è presente alcuna impermeabilizzazione (pellicola o strato di mastice), i fogli di fibra di legno (essenzialmente cartone) si solleveranno sotto forma di bolle e il linoleum sbatterà quando viene calpestato. Pertanto, invece di mettere rivestimento in fibra di legno, è meglio spendere soldi per levigare accuratamente le “gobbe” e trattare il vecchio legno due volte con vernice impermeabile.

Riparazione del parquet

Riparazione del parquet

I primi 3-4 parquet rimossi dal pavimento mostreranno lo stato del legno. Se si tratta di un pavimento raro, è meglio non rimuoverlo ulteriormente, ma trasferire la questione ai professionisti.La tecnologia per lo smantellamento di tali rivestimenti è complessa. Ogni tavola viene numerata, le cuciture vengono pulite, quindi vengono riscaldate per ammorbidire il mastice bituminoso e rimosse.

Su un semplice parquet, la matrice difettosa viene semplicemente ritagliata con cura con uno scalpello, cercando di non danneggiare il tenone e la scanalatura delle tavole adiacenti. Se la base è nera, con segni di funghi o marciume, il linoleum non può essere posato su un pavimento in parquet. Dopo qualche anno, a causa dell'accumulo di condensa, il parquet marcirà completamente. Lo stesso vale per i pavimenti in assi.

Se tutto è in ordine, tagliare i pannelli di riparazione della stessa dimensione o riempire l'area danneggiata con composto di riparazione. La seconda opzione è peggiore, poiché tutte le composizioni sfuse si restringono.

Per levigare i bordi sporgenti del parquet o tagliare la “gobba”, non è necessario utilizzare una costosa levigatrice per levigare il parquet. Il tutto può essere fatto con una macchina a mano con carta vetrata a nastro e una pialla elettrica. Non devi sforzarti troppo, l'importante è che non ci siano bordi sporgenti: devi comunque posare il linoleum sopra, quindi l'aspetto decorativo non è importante.

Prima di applicare la vernice, è necessario trattare il pavimento

Se il vecchio pavimento in parquet veniva regolarmente trattato con mastice o cera, gli artigiani consigliano di verniciare solo se si prevede che il linoleum venga posato come pavimento, senza colla.

Prima di applicare la vernice, è necessario pulire il pavimento: non solo soffiare via la segatura dalle giunture, ma passare coscienziosamente l'intero parquet con un aspirapolvere. Se si prevede di posare il linoleum con la colla, potrebbe essere necessario pulire il pavimento con un panno umido e asciugarlo in una corrente d'aria, senza riscaldamento.

Ripulire le irregolarità

Opzioni complesse per la preparazione dei pavimenti in parquet

Spesso il vecchio rivestimento è così rotto che potrebbe essere necessaria un'altra settimana per ripararlo e sostituire le assi.Pertanto, per formare un fondo grezzo, sul vecchio parquet preparato viene colato un pavimento autolivellante a base di copolimeri acrilici.

Lo spessore dello strato deve essere almeno 10 mm sopra il livello della tavola “più alta”. La base si indurirà rapidamente, dopo 6 ore sarà possibile stendere il materiale di rivestimento e il linoleum stesso.

Se sotto il parquet c'è una base di legno - truciolare o compensato spesso, le schede più problematiche vengono fissate utilizzando viti autofilettanti, sono sufficienti un paio di pezzi per scheda. È possibile rinforzare il parquet anche con chiodi, ma solo se il vecchio parquet è stato posato su un sottofondo costituito da listelli di spessore 30-40 mm. Chiodi - ad angolo. Puoi segnarlo immergendolo nell'olio essiccante o attraverso un pezzo di sapone da bucato. Altrimenti, un chiodo non penetrerà nella vecchia quercia o faggio, puoi solo dividere la tavola.

Come preparare il linoleum

Esistono diverse opzioni per la posa del pavimento in linoleum. Tutto dipende dalla qualità e dal tipo di linoleum. Il problema è che la lastra polimerica, indipendentemente dalla classe, dal prezzo e dalla marca, è soggetta a restringimento.

Anche se prevedi di posare un pavimento in linoleum di tipo commerciale, si verificherà comunque un ritiro. Pertanto, sia che il maestro metta il materiale su nastro adesivo o incolli la tela sul parquet, è necessario eliminare il restringimento.

Per almeno un paio di settimane è necessario tagliare il pannello e stenderlo sul parquet. È consigliabile che durante questo periodo i residenti dell'appartamento camminino sulla tela, si possano trasportare anche libri e qualsiasi oggetto pesante con base piatta.

Come posare il linoleum sul vecchio parquet

Spesso si trovano consigli per non posare il rivestimento in linoleum su un vecchio pavimento pavimentato con un tassello di legno di piccole dimensioni.Si ritiene che tale base, anche dopo la preparazione preliminare, rimanga troppo morbida. È meglio posarlo su pavimenti in parquet moderni e maggiore è la dimensione dei pannelli o delle assi, meglio è.

Come posare il linoleum con la colla

La procedura è la stessa del caso di posa della tela su compensato. Arrotoliamo il linoleum steso sul pavimento, e contemporaneamente utilizziamo un panno asciutto e pulito per rimuovere la polvere e i detriti che potrebbero attaccarsi al retro del pannello.

Successivamente incolliamo i fogli di carta da imballaggio sul parquet. Devi trovarne uno denso, spesso, con una struttura fibrosa pronunciata, senza impregnazione. In genere questa carta viene utilizzata per realizzare cartone da imballaggio. Diluiamo PVA-M con una piccola quantità di acqua per rendere la colla liquida.

La soluzione adesiva deve essere applicata con un pennello duro, quindi è necessario posizionare un foglio di carta e pressarlo con un rullo morbido per carta da parati per eliminare le bolle. La colla non deve saturare la carta, ma solo inumidirla leggermente.

Dopo un giorno, dovrai tagliare i bordi rialzati, incollare i punti in cui la carta non si è attaccata e potrai stendere il linoleum.

Applicare mastice viscoso con una spatola e livellarlo in uno strato sottile

La posa del linoleum su carta è ancora più semplice che su fibra di legno o cemento. Applicare mastice viscoso con una spatola e livellarlo in uno strato sottile. Allo stesso tempo, stendere il rotolo di linoleum e premere la tela sulla base utilizzando un rullo. I bordi del foglio di linoleum devono sovrapporsi al muro (3-4 cm) e al foglio adiacente.

Dopo aver steso i rotoli e incollato il linoleum, è necessario posizionare un peso (peso) del materiale disponibile sulla linea di sovrapposizione dei 2 bordi. Dopo che la colla si è asciugata, la linea di sovrapposizione viene tagliata utilizzando un coltello da scarpe affilato e un righello in acciaio per impianti idraulici.

Pavimento in linoleum gratuito su parquet

Interessante l’idea di posare il pavimento in linoleum direttamente sopra un vecchio parquet, senza base adesiva. Se non altro perché il lavoro richiede meno manodopera e la preparazione è più semplice. L'unico svantaggio è la necessità di materiale di rivestimento.

In teoria, il linoleum può essere posato senza rivestimento, ma in questo caso è necessario essere preparati affinché il disegno dei blocchi di parquet appaia sulla superficie del nuovo rivestimento. Inoltre, se alcune assi risultano fissate male e giocano ("oscillano") sotto carico, il materiale del rivestimento compenserà i movimenti e proteggerà parzialmente il linoleum dallo strappo.

Impregnazione

Se non sei sicuro della resistenza del vecchio parquet, è meglio utilizzare 2 strati: il primo viene posato con schiuma di polietilene da 3-4 mm. Viene utilizzato come materiale di supporto per pavimenti in laminato. Il secondo strato è posato con pannello di fibra di spessore 4 mm.

Inoltre, il rivestimento morbido è posizionato su nastro biadesivo e il linoleum stesso è disposto secondo il principio del pavimento galleggiante: un pavimento semplice. Solo le cuciture e i bordi sotto i battiscopa sono incollati con nastro adesivo.

Il linoleum può essere posato sul parquet solo se il vecchio parquet e il rivestimento in linoleum sono di qualità relativamente elevata.

Non ha senso provare a posare il linoleum monostrato sulle assi. Questo rivestimento può essere incollato solo su una base solida: pavimento autolivellante o cemento.

Raccontaci la tua esperienza nella posa del linoleum su un pavimento in parquet: come è stato risolto il problema, quali difficoltà hai incontrato? Condividi nei commenti. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perdere consigli utili.

Commenti dei visitatori
  1. Artem

    Secondo me anche il parquet ha bisogno di essere trattato con un mordente per evitare che marcisca. Ho avuto una situazione in cui il linoleum era già posato sul parquet.L'ho tolto e sono rimasto inorridito: era tutto nero. Ho dovuto bruciarlo con un cannello a propano, macinarlo, lavorarlo e posarne uno nuovo.

  2. Vittorio Pavlovich

    I moderni mastici per parquet, infatti, contengono già un mordente. E le schede stesse devono essere elaborate. Devi solo levigarlo con una macchina, difficilmente è possibile con le mani, e attaccare il linoleum, tutto qui.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico