Quale mattone utilizzare per costruire uno stabilimento balneare: tipologie, composizione, vantaggi e svantaggi
Per molto tempo si è creduto che l'unico materiale adatto per la costruzione di uno stabilimento balneare fosse il legno.Ora tutto è diverso, dal momento che una struttura affidabile con le proprietà necessarie può essere costruita in mattoni. Questo materiale da costruzione garantisce che lo stabilimento balneare duri per molti anni. Allo stesso tempo, consente di rendere attraente l'edificio, inserendolo organicamente nel design del sito. Ma quale mattone è migliore per uno stabilimento balneare?
Vantaggi dei bagni in mattoni
Il vantaggio di un bagno in mattoni è la sicurezza antincendio quasi completa. Il materiale appartiene al gruppo non infiammabile, quindi anche con un aumento significativo della temperatura non si accende e non emette sostanze nocive nell'atmosfera. Allo stesso tempo, mantiene i parametri operativi in qualsiasi condizione.
Il prossimo vantaggio è il rispetto dell'ambiente. Rispetto a materiali con proprietà simili, il mattone sembra essere uno dei più naturali e “puliti”. Dopotutto, si basa su materie prime minerali lavorate. L'argilla è sicura e di origine naturale. Ma vari composti utilizzati per trattare i tronchi quando si forma una casa di tronchi possono contenere impurità dannose.
Il mattone può essere utilizzato per costruire quasi ogni tipo di edificio, cosa che lo distingue dal legno tradizionale. L'utente può costruire uno stabilimento balneare secondo il proprio progetto per ottenere il massimo comfort e un aspetto gradevole.
Separatamente, vale la pena notare la maggiore durata del bagno. Gli edifici tradizionali in legno richiedono manutenzione e riparazioni regolari. Durante il restringimento, possono apparire delle crepe in tali strutture in cui si accumula umidità. Tutto ciò porta alla deformazione e alla putrefazione. Quindi in uno stabilimento balneare in legno è spesso necessario sostituire i singoli elementi delle pareti o delle fondamenta.
Uno stabilimento balneare in mattoni è molto più durevole e senza pretese. La vita media è compresa tra 50 e 100 anni. I costi di manutenzione sono ridotti di circa 2-3 volte rispetto ad una casa in legno.
Salutare:
- Bagno con cornice fai-da-te
- Stufa per bagno russo
- Ventilazione nel bagno
- Come convogliare il gas in uno stabilimento balneare da casa
- Fognatura per sauna fai-da-te
Quale mattone è adatto per costruire uno stabilimento balneare?
Per capire quale mattone è adatto alla posa di uno stabilimento balneare, vale la pena ricordare le caratteristiche specifiche della struttura in costruzione. In particolare, il materiale deve avere una maggiore resistenza all'umidità e agli sbalzi di temperatura.
Opzioni di mattoni ottimali per la costruzione di uno stabilimento balneare:
- Corposo. Una buona soluzione, che però non può essere utilizzata in luoghi con temperature elevate. Non sarai in grado di creare una stufa o una pipa con esso.
- Argilla refrattaria. Mattone ad alta resistenza e resistente al fuoco, adatto per la posa di tubazioni e forni. Costerà di più.
- Vuoto. Adatto per realizzare muri e tramezzi, ma non deve essere utilizzato per fondazioni.
- Ceramica rossa. Un mattone universale con maggiore resistenza al fuoco e resistenza all'umidità.
Separatamente, è consuetudine considerare i mattoni di clinker, che molti chiamano la soluzione più adatta per uno stabilimento balneare. È resistente alle alte temperature e all'umidità. Si basa solo su argilla della massima qualità. Le caratteristiche del clinker sono simili alle rocce naturali. Adatto anche per la posa di pavimenti.
Vale la pena considerare che non tutti i produttori sul mercato forniscono clinker di alta qualità.I costruttori esperti consigliano di evitare prodotti di aziende cinesi o polacche.
Se si decide di costruire uno stabilimento balneare utilizzando mattoni rotti, in nessun caso è necessario posizionarlo nelle aree di appoggio o negli angoli, poiché questo approccio ridurrà l'affidabilità dell'edificio.
È logico risparmiare denaro utilizzando mattoni forati durante la posa dei muri, mentre la fondazione e la base sono realizzate con mattoni pieni durevoli. Grazie a ciò sarà possibile ridurre il carico sulla fondazione, aumentandone la durata.
Quando si scelgono i mattoni per la costruzione, prendere in considerazione:
- Produttore e fornitore. Si consiglia di acquistare il materiale nei grandi magazzini, valutando soluzioni di brand noti e fidati.
- Stato del mattone. Non dovrebbe essere troppo bruciato (tonalità scarlatto brillante) o troppo bruciato (marrone), poiché ciò influirà direttamente sulle proprietà di resistenza.
- Bilancio di costruzione. È importante valutare in anticipo le possibilità e selezionare un mattone con un rapporto adeguato tra costo e qualità.
- Dimensione del mattone. Più è grande, maggiore sarà il costo del materiale e più velocemente verranno eseguiti i lavori di muratura.
Quale composizione scegliere
Quando si costruisce uno stabilimento balneare in mattoni, vengono utilizzate malte per rafforzare tali edifici. Si consiglia di aggiungere calce o idrolima alle composizioni, poiché questi componenti aumentano la resistenza delle pareti all'umidità e forniscono un'elevata forza di adesione.
Se è necessario minimizzare o addirittura prevenire il ritiro, la sabbia viene sostituita con segatura.
Il lavoro confortevole in un ambiente umido è assicurato da un legante idraulico: cemento Portland dei marchi M100 e M50.Può essere combinato con altri additivi isolanti e idrorepellenti.
Le soluzioni per la costruzione di un bagno in mattoni sono considerate all'interno di 2 grandi gruppi:
- indurimento all'aria (tipi di calce, argilla, gesso, ecc.);
- per lavori in ambienti umidi (idrocalce, cemento Portland).
È importante fare la scelta in base alle condizioni specifiche in cui è pianificata la costruzione. Una miscela selezionata in modo errato può annullare tutti gli sforzi dei costruttori e i vantaggi degli edifici in mattoni già pronti.
L'opzione più logica sarebbe un edificio costruito utilizzando mattoni diversi per le fondamenta e le pareti, poiché questo approccio comporta un carico relativamente basso sulle fondamenta e costi finanziari ragionevoli.
Quale mattone per uno stabilimento balneare, secondo te, è ancora il più ottimale? Condividi nei commenti. Aggiungi l'articolo ai segnalibri in modo che informazioni e suggerimenti utili siano sempre a portata di mano.
Confido nella costruzione di progetti così importanti, in cui tutto e molto deve essere preso in considerazione in una volta, solo da team di costruzione professionisti. Ho competenze nel settore edile a livello di scuola elementare, quindi gli specialisti sono la mia scelta