Come realizzare un fienile da un profilo con le tue mani: istruzioni passo passo

La decisione di costruire un capannone da un profilo con le proprie mani è solitamente dettata dalla presenza di una certa quantità di materiale libero: tubi e angoli corrugati, nonché da un lavoro leggermente più semplice con il metallo che con il legno. Una costruzione in metallo può costare un po’ di più di una in legno, ma ne vale la pena.

Fienile fai-da-te da un profilo

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una tettoia in tubo corrugato?

Costruire un semplice capannone in metallo non può essere definito la soluzione ottimale. Avrai bisogno di abilità nel taglio dei pezzi e nell'assemblaggio di strutture del telaio mediante saldatura. Non sarà possibile padroneggiare la tecnologia nel processo di costruzione di un capannone da un tubo profilato. È necessario ottenere immediatamente un'alta qualità, senza esercitarsi o sperimentare con il metallo.

Tuttavia, una casetta in metallo presenta numerosi vantaggi rispetto a una in legno:

  1. Affidabilità: un telaio metallico, se assemblato correttamente, durerà 30 anni o più. Una struttura in legno è sempre temporanea; il legno marcisce e viene danneggiato da topi e roditori.
  2. Utilizzando i supporti magnetici è possibile collegare le parti ad angolo retto con grande precisione. Ciò significa che il fienile dal profilo sarà abbastanza liscio, senza pareti curve, come spesso accade con gli edifici in legno.
  3. Livello più elevato di protezione antivandalo. Una tettoia in legno può essere facilmente smontata in breve tempo. Un blocco da giardino in acciaio per attrezzi raramente diventa bersaglio di atti vandalici, anche se i proprietari sono assenti dal sito per un lungo periodo.

L'unico inconveniente significativo è la necessità di contrassegnare e saldare correttamente le parti. La correzione dei difetti è molto più difficile; un profilo a pareti sottili può facilmente essere bruciato o saldato fino a deformarsi. Ma se hai il materiale e le competenze, allora la decisione di costruire un capannone in metallo vale lo sforzo e il denaro investito.

vantaggi e svantaggi di un capannone in tubo corrugato

Costruzione di un capannone in tubo metallico

Il telaio verrà saldato da un tubo profilato di due dimensioni: 50x50 mm e 50x25 mm. Avrai bisogno di 10 pezzi della prima sezione, 3 m ciascuno, e 12-15 pezzi di mezza sezione, lunghi 2 m.La dimensione del capannone per gli attrezzi è 3x2 m.

La maggior parte dei pezzi deve essere tagliata in un garage o in un'officina meccanica, dove è presente una macchina da taglio da tavolo. Spesso i negozi di ferramenta tagliano i profili metallici su misura come servizio aggiuntivo. È scomodo trasportare pezzi lunghi 6 m e inoltre dovranno essere lavati con un solvente, acqua ragia minerale e, dopo l'asciugatura, verniciati con un primer contenente un convertitore di ruggine.

Preparazione del disegno

Progettare un capannone realizzato con profili metallici è abbastanza semplice, puoi persino realizzare un disegno. La base e il tetto sono rettangolari, assemblati sotto forma di cornice con due architravi a forma di croce. Le pareti lunghe sono inoltre rinforzate con un supporto verticale.

Il pavimento e il rivestimento del tetto del fienile sono in legno, la copertura è in ardesia, il rivestimento delle pareti è in cartone ondulato.

Preparazione del disegno

Fondazione dell'edificio

Un fienile ricavato da un profilo risulta essere piuttosto pesante, quindi è impossibile posizionare blocchi di cemento su blocchi o versarli nella cassaforma. È necessario legare il telaio del blocco servizi alla zona del terreno. Verrà utilizzata una fondazione sotto forma di supporti costituiti da un profilo 50x50 mm, cementati saldamente nei pozzi.

A prima vista, la fondazione non è delle migliori, soprattutto per le strutture a telaio realizzate con profili. Ad esempio, i telai in legno vengono posizionati su supporti con la punta di legno legata al cemento o ai mattoni mediante un perno. L'assenza di un legamento rigido consente alle parti in legno di deformarsi sotto carico senza distruggersi.

In teoria la casetta profilata può essere posizionata anche su pilastri in mattoni, ma non nel caso di un orto o di una casa di campagna. Una scatola di acciaio composta da profili e lamiere ondulate deve essere fissata saldamente al terreno come un'ancora. Se tutto viene eseguito secondo le istruzioni, il getto diretto dei supporti dal profilo nel terreno non influirà in alcun modo sulla resistenza dei cordoni di saldatura. È vero, devi saldare un tubo profilato in buona fede.

Importante! Non dovresti provare a concretizzare l'intera area occupata sotto un capannone da un profilo, questo non darà alcun risultato positivo. Se è necessario eliminare una pozzanghera o sporcizia, è più semplice riempire l'area con sabbia (pietrisco) dopo aver terminato il lavoro.

Per ora è necessario segnare il sito e scavare sei buche larghe come una baionetta a vanga, profonde 40 cm, sul fondo si versa una piccola quantità di sabbia e pietrisco, dopodiché si compatta bene.

Realizzazione del rivestimento inferiore del telaio

In questo progetto, la base del capannone è collegata mediante saldatura sotto forma di telaio con ponticelli a forma di croce. Un telaio piano di 3x2 m avrà sei supporti alti 50-60 cm.

Per il taglio della cornice:

  • due grezzi da profilo 50x25 mm, 300 cm ciascuno, due 200 cm ciascuno, uno 290 cm;
  • quattro pezzi grezzi da un profilo 50x25 mm, 92,5 cm ciascuno;
  • sei pezzi grezzi da un profilo 50x50 mm, 60 cm ciascuno.

Questi ultimi sono ritagliati con un piccolo margine in lunghezza.Forse alcuni di essi dovranno essere tagliati in modo che, dopo aver installato la piattaforma nei box, il telaio rimanga più o meno orizzontale.

Realizzazione del rivestimento inferiore del telaio

Le parti della base sono disposte su un'area piana e livellata. I primi a disporre gli spazi vuoti dal profilo sono 2 me 3 m ciascuno sotto forma di un grande rettangolo. Le sezioni di due e tre metri devono essere allineate in modo che le lunghezze delle diagonali differiscano di non più di 5 mm.

Il passo successivo è saldare il profilo interno da 290 cm, poi si possono attaccare i ponticelli lunghi un metro.

La parte più difficile dell'assemblaggio è fissare i supporti al telaio. Ogni profilo deve essere perpendicolare al piano della piattaforma. Pertanto, ciascun pezzo viene posizionato prima della saldatura utilizzando supporti magnetici triangolari. Ogni profilo richiede un minimo di due titolari.

Dopo il montaggio, il metallo della piattaforma deve raffreddarsi, i cordoni di saldatura devono essere puliti e assicurati di essere verniciati con un primer.

Installazione della piattaforma

La base finita del tubo profilato viene trasferita nel luogo di installazione del capannone. Per ora ti basterà inserire la piattaforma nel foro con i supporti e provare a livellarla orizzontalmente utilizzando una livella da costruzione.

In alcuni punti dovrai mettere fuori combattimento (assediare) con leggeri colpi di mazza attraverso un distanziatore di legno. Se questo non funziona, è possibile ottenere una posizione orizzontale appendendo il telaio su supporti di legno.

Installazione della piattaforma

Ogni tavola di supporto richiederà circa 20 litri di calcestruzzo fresco. Sono solo circa 120 litri. Questo è molto; se lo mescoli a mano, il processo di cementazione richiederà un'intera giornata. Pertanto è meglio, se possibile, utilizzare una betoniera.

Dopo aver versato le colonne dal profilo, la piattaforma viene coperta con pellicola e lasciata per diversi giorni finché la piattaforma di cemento non si solidifica.

Assemblaggio telaio e rivestimento

Il telaio del capannone è assemblato da due grandi parti a forma di U. Ciascuno di questi pezzi ha una dimensione di 3x2 m, è saldato da un profilo 50x25 mm utilizzando supporti angolari magnetici.

Assemblaggio telaio e rivestimento

Due coppie di supporti magnetici permettono di installare il pezzo sulla base del capannone in modo molto preciso. Ma per ogni evenienza, puoi verificare a livello di edificio.

È necessario saldare immediatamente i montanti al profilo del rivestimento inferiore prima che il vento faccia cadere la parte.

Successivamente, gli spazi vuoti vengono tagliati dal profilo 50x50 mm per il soffitto della stalla. Vengono inoltre posizionati sul rivestimento superiore mediante supporti magnetici e saldati.

Come realizzare un fienile da un profilo con le tue mani: istruzioni passo passo

Inoltre, dovrai installare due montanti aggiuntivi al centro delle pareti lunghe (3 m). Saranno necessari per attaccare le lastre ondulate durante il processo di rivestimento delle pareti della stalla.

Assemblaggio della porta

Alla fine si troverà l'ingresso al fienile. Per installare le porte, di solito scegli l'angolo più duro e resistente della stalla.

Prima di tutto, è necessario tagliare due pezzi grezzi da 2 m ciascuno dal profilo 50x50 mm e 50x25 mm. Il primo verrà utilizzato come parte del telaio della porta, il secondo sarà già parte della porta.

Come realizzare un fienile da un profilo con le tue mani: istruzioni passo passo

I pezzi vengono disposti su un banco da lavoro, livellati e fissati tra loro tramite una coppia di distanziatori in legno mediante fascette. Questo viene fatto in modo che ci sia un piccolo spazio tra i due profili. Sul profilo viene posata una tettoia del garage e saldata al profilo mediante saldatura.

Successivamente si monta verticalmente sul telaio del capannone il primo profilo (50x50) che farà parte del telaio della porta. La traversa inferiore della futura porta è saldata al secondo profilo (50x25).

Ora questa metà della porta deve essere appesa al telaio della stalla e il telaio laterale mancante e la traversa superiore devono essere saldati.

Come realizzare un fienile da un profilo con le tue mani: istruzioni passo passo

Si è scoperto che il telaio della porta ricavato dal profilo doveva essere assemblato sul posto, concentrandosi sulle dimensioni e sugli angoli effettivi del telaio della stalla. Il metodo è piuttosto laborioso, ma questa è l'unica opzione per assemblare la porta esattamente alla dimensione dell'ingresso della stalla.

Tetto e pavimento

L'ardesia di cemento-amianto viene utilizzata come copertura. Questa è l'opzione di tetto più comune per una casetta da giardino. Inoltre, l'ardesia è più resistente, non teme l'umidità, i cambiamenti di temperatura, senza pellicola barriera al vapore.

Il rivestimento del tetto in ardesia sarà assemblato da assi. Lo scalino tra gli orli è solitamente di 10-15 cm, ma bisogna controllare che durante la lavorazione dell'ardesia il chiodo non si tuffi nel vuoto.

Tetto e pavimento

Il tetto è piano, ma è necessaria una pendenza di drenaggio. Pertanto, su uno dei lati lunghi del rivestimento superiore della stalla, è necessario cucire ulteriormente una trave di 70x50 mm. Puoi fare di più, ma poi dovrai orlare le sporgenze attorno al perimetro della stalla.

Le tavole vengono fissate al profilo del rivestimento superiore della tettoia mediante viti autofilettanti. Di solito funzionano con due cacciaviti. Il primo pratica un foro per la vite autofilettante, il secondo avvita il dispositivo di fissaggio stesso. Poiché per l'albero non è prevista alcuna protezione, la guaina deve essere trattata contro lo scarabeo della corteccia. Le casette da giardino soffrono sempre dell'invasione di microflora e insetti patogeni.

Come realizzare un fienile da un profilo con le tue mani: istruzioni passo passo

Il bordo della guaina viene tagliato lungo la corda in modo da ottenere una sporgenza uniforme. Sopra l'ingresso del fienile è necessario orlare la grondaia e installare una grondaia di drenaggio. Non ci sono gradini, poiché l'altezza del pavimento dal livello del suolo è di soli 20 cm.

Per il pavimento è possibile utilizzare una tavola bordata, ma per una tettoia realizzata con un profilo metallico si consiglia il normale compensato verniciato in più strati di smalto per uso esterno.Se si desidera che lo spazio all'interno del capannone sia ventilato, è sufficiente posare le assi sul profilo metallico con uno spazio tra le assi del pavimento fino a 5 mm.

In questo caso però è necessario tendere una rete metallica sopra il tubo profilato. Questa è protezione contro roditori, calabroni o animali selvatici. Per qualche ragione, molto spesso scelgono strutture metalliche chiuse realizzate con profili per l'annidamento.

L'ardesia viene posata sul tetto del fienile secondo uno schema a scacchiera, fissata con viti autofilettanti e una rondella, quindi la zona di fissaggio viene incollata. Si ritiene che con questo metodo di fissaggio gli elementi di fissaggio e il legno non si bagnino durante la pioggia.

Per una tettoia con struttura in profilato metallico e tetto quasi orizzontale, è necessario premere l'ardesia contro il profilo metallico. Altrimenti potrebbero esserci problemi al primo forte vento.

La dimensione ottimale delle sporgenze per una tettoia assemblata da un profilo metallico è di 20 cm per la facciata, 15 cm per le pareti laterali e almeno 30 cm per la parte posteriore.

Rivestimento della parete del fienile

La parte più laboriosa della costruzione è la posa del rivestimento in lamiera ondulata sul telaio con le proprie mani. Il lavoro non è difficile, ma richiede pazienza, poiché ogni lastra deve essere applicata più volte al profilo metallico per non sbagliare con le dimensioni.

La lamiera ondulata è fissata al profilo in tre file parallele: prima lungo la linea mediana, quindi lungo i bordi superiore e inferiore. Un capannone richiederà almeno 250 viti a testa esagonale.

Rivestimento della parete del fienile

Per il rivestimento delle pareti del profilo viene utilizzata lamiera ondulata con uno spessore di 0,5-0,7 mm con un'altezza dell'onda di 20 mm. Questa è una soluzione semplice; se si desidera una versione antivandalica, sarà necessario installare una lamiera ondulata di spessore 1 mm.

La parte di base delle pareti rimane aperta, non viene cucita, come nel caso delle tettoie in legno.La presenza di un'intercapedine d'aria garantisce la normale ventilazione del pavimento in legno e del profilo sul rivestimento inferiore. Inoltre, sotto le tettoie del giardino può vivere una famiglia di ricci. Oggi questo è il modo migliore per proteggere il tuo orto, gli alberi e gli arbusti dalla maggior parte dei piccoli parassiti.

Per te: Capannone in legno addossato fai-da-te per una residenza estiva

Risultati

Chiunque può costruire un capannone da un profilo; questo è un compito completamente accessibile per la maggior parte dei residenti estivi e per coloro che amano lavorare con le proprie mani. La tecnologia di costruzione è stata sufficientemente sviluppata e testata nella pratica, quindi non ci saranno spiacevoli sorprese. La maggior parte delle parti del profilo possono essere realizzate in anticipo, quindi portate alla dacia e assemblate il prima possibile.

Raccontaci la tua esperienza nella costruzione di capannoni con profili metallici. A quali dettagli dovresti prestare attenzione per primi? Condividi l'articolo sui social network e aggiungilo ai segnalibri, questo aiuterà lo sviluppo del nostro sito.

Commenti dei visitatori
  1. Valentin Bashmakov

    Perché non hanno rinforzato le rastrelliere con le parentesi graffe? Il profilo è robusto, ma il cordone di saldatura potrebbe non reggere, sottolineo che vale la pena saldare otto ritagli negli angoli. Ma è affidabile.

  2. Vitya

    Questa non è una cassaforte, del resto la lamiera ondulata può anche essere tagliata. Probabilmente sarebbe giusto saldare una rete dall'interno per tenere lontani i topi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico