Cosa determina la durata di una caldaia a gas in una casa privata: cosa la influenza + suggerimenti per prolungarne la vita
Acquistare una caldaia per il riscaldamento a gas non è un piacere economico.Quando effettui un acquisto del genere, non vorrai che la suddetta attrezzatura si rompa dopo solo un paio di stagioni, giusto? E un tale fastidio può davvero essere evitato se si conoscono i fattori che influenzano la durata di una caldaia a gas in una casa privata. Oltre alle informazioni sulla possibilità di prevenire guasti prematuri.
È a questi temi che è dedicato il nostro articolo, in cui abbiamo esaminato in dettaglio i fattori che influenzano direttamente la durata delle apparecchiature a gas. Abbiamo integrato il materiale presentato con materiali fotografici visivi e utili video tematici.
Il contenuto dell'articolo:
- Cosa determina la durata?
- Fattore n. 1: materiale dello scambiatore di calore
- Fattore n. 2: tipo di bruciatore a gas
- Fattore n. 3: funzionalità elettronica
- Fattore n. 4: prezzo e marca della caldaia
- Fattore n. 5: condizioni operative dell'apparecchiatura
- Fattore n. 6: errori durante l'installazione del sistema
- Fattore n. 7: scelta sbagliata della caldaia
- Raccomandazioni per prolungare la durata di servizio
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Cosa determina la durata?
La durata di qualsiasi caldaia a gas è tradizionalmente influenzata da una serie di fattori. Di cui è consigliabile tenere conto prima di acquistare l'attrezzatura.
Diamo uno sguardo più da vicino ai punti principali che influiscono sulla durabilità:
- Tipo di caldaia a gas.
- Tipo di bruciatore a gas.
- Efficienza e funzionalità dell'elettronica.
- Categoria di prezzo.
- Termini di utilizzo.
- Messa in servizio errata.
- Installazione di sistemi di riscaldamento di scarsa qualità.
- Scelta sbagliata delle caldaie.
Inoltre, ogni punto contiene molte sfumature significative che dovrebbero essere trattate in dettaglio.
Fattore n. 1: materiale dello scambiatore di calore
Le moderne caldaie a gas lo sono montaggio a parete O a pavimento. I primi sono compatti e leggeri, quindi sono comodi da usare in spazi limitati. La seconda categoria di attrezzature è massiccia e di grandi dimensioni.
Le caratteristiche sopra elencate non sono solo caratteristiche delle caldaie, ma fattori che influiscono direttamente sulla durata.
Il motivo è che gli sviluppatori stanno ottenendo leggerezza e compattezza delle caldaie montate riducendo il peso e le dimensioni di un elemento di design così importante come scambiatori di calore. Di conseguenza, le pareti della carrozzeria dei modelli montati sono più sottili e soggette a surriscaldamento, hanno una minore resistenza alla corrosione e non sopportano efficacemente i carichi dovuti alle variazioni della pressione del liquido di raffreddamento.
Inoltre, per la fabbricazione degli scambiatori di calore per entrambi i tipi di apparecchiature vengono utilizzati materiali diversi. Ad esempio, per le caldaie montate viene spesso utilizzato rame - come il metallo più leggero di tutti adatto a questi scopi.
E questo è l'unico vantaggio, perché le caratteristiche prestazionali di questo materiale sono prossime alla mediocre. Come testimonia la sua tendenza ad ossidarsi e non le migliori qualità protettive contro gli sbalzi di pressione e le loro conseguenze.
Molto spesso, le caldaie a basamento (meno spesso a parete) sono dotate di scambiatori di calore in di acciaio inossidabile. Ma anche con lo stesso materiale di fabbricazione, l'affidabilità della struttura non è sempre la stessa: le pareti degli scambiatori di calore dei prodotti a terra sono generalmente molto più spesse, il che prolunga la durata.
Il metallo più affidabile utilizzato per la fabbricazione di scambiatori di calore è ghisa. È resistente alla corrosione e se protetto da notevoli variazioni di pressione nell'impianto di riscaldamento e colpo d'arieteche si verifica in questo caso, il metallo specificato garantirà la durata di servizio più lunga per le caldaie per il riscaldamento.
Le caratteristiche elencate portano al fatto che la differenza nella durata di servizio può essere impressionante.
Fattore n. 2: tipo di bruciatore a gas
L'energia termica nelle caldaie è generata dalla combustione del carburante. Per garantire questa procedura, vengono utilizzati dispositivi di combustione a gas.
Vale a dire le seguenti varietà:
- bruciatore atmosferico;
- bruciatore ad aria forzata.
Le caldaie dotate di apparecchiature del primo tipo hanno una durata di vita più breve - bruciatore atmosferico. Il motivo è la qualità insufficiente della combustione della miscela gas-aria. Di conseguenza, rimane una grande quantità di fuliggine, che si deposita sulla superficie dello scambiatore di calore, dei condotti dell'aria e di altri elementi strutturali.
E se la manutenzione della caldaia non viene eseguita in modo tempestivo, dopo un po 'lo strato di prodotti della combustione diventa sufficiente per ridurre il trasferimento di energia al liquido di raffreddamento. E la caldaia, per eseguire le modalità indicate, deve lavorare di più. Ciò porta ad un'usura accelerata e alla successiva rottura.
Caldaie dotate di bruciatori ad aria forzata. Perché qui viene fornita una quantità molto maggiore di aria per la combustione del carburante.
Ciò porta alla sua combustione completa, cioè si forma una quantità minima di fuliggine. Ciò significa che le superfici degli elementi strutturali rimangono pulite e la caldaia non deve risolvere il problema del riscaldamento dei locali, a costo di usurare le proprie parti.
Fattore n. 3: funzionalità elettronica
Oggi, la durata delle moderne caldaie a gas utilizzate negli impianti di riscaldamento dipende direttamente da loro automazione.
Perché l'elettronica svolge le seguenti funzioni:
- seleziona le modalità operative ottimali, riducendo le ore di funzionamento e i carichi;
- esegue l'autodiagnosi;
- previene le situazioni di emergenza che spesso diventano causa di guasti (ad esempio, surriscaldamento);
- protegge le pompe di circolazione dal bloccaggio.
L'automazione di una caldaia a gas consente di eseguire una serie di altri compiti importanti. Il che, in definitiva, prolunga la durata, prevenendo guasti.
Più l'elettronica è avanzata, più funzioni svolge. E la probabilità che errori e fallimenti portino a conseguenze negative è inferiore.
Fattore n. 4: prezzo e marca della caldaia
Nel campo delle apparecchiature per il riscaldamento a gas si applica una regola ben nota: economico non può essere buono. Pertanto, è più probabile che i prodotti di noti marchi europei e giapponesi resistano a molti anni di funzionamento senza guasti.
Il motivo è che i prodotti di questi produttori sono progettati per soddisfare i severi requisiti dei mercati nazionali. E nella produzione vengono utilizzati materiali di alta qualità. Inoltre, si sono affermate aziende con una buona reputazione controllo di qualità, che riduce il numero di caldaie non conformi in uscita dall'impianto.
Fattore n. 5: condizioni operative dell'apparecchiatura
La qualità del liquido di raffreddamento ha un impatto significativo sulla durata. Quindi, se l'acqua è dura, altamente acida e contiene varie impurità e particelle estranee, non c'è dubbio che tra qualche anno i canali dello scambiatore di calore saranno intasati da incrostazioni o corrosi dalla corrosione. Ciò porterà al guasto anticipato della caldaia di riscaldamento.
Altrettanto importante per garantire la longevità è la quantità e la qualità dell'aria utilizzata per bruciare il gas. Ne abbiamo discusso in dettaglio le ragioni sopra, nel paragrafo “Tipologia di bruciatore a gas”.
Il modo principale per prolungare la durata è la manutenzione regolare delle caldaie. Questa procedura richiede competenze e strumenti speciali, quindi non tutti possono svolgere da soli il lavoro necessario. Preferibilmente concludere un contratto di manutenzione con la compagnia del gas.
Anche i seguenti punti possono causare un'usura prematura:
- aumento dell'umidità nella stanza in cui è installata la caldaia di riscaldamento;
- alte/basse temperature, loro differenze.
Inoltre, tutti questi fattori influenzano attivamente la durabilità, sia durante il funzionamento in climi freddi che dopo la fine della stagione di riscaldamento.
Fattore n. 6: errori durante l'installazione del sistema
Una cattiva installazione delle caldaie porta al fatto che non funzionano in condizioni ottimali. L'aria entra spesso nei canali dello scambiatore di calore e la polvere si accumula sulle superfici dei bruciatori. Il che porta ad una maggiore usura.
Una causa comune di guasti alla caldaia è l'installazione errata di radiatori e altri prodotti con cui funzionano le apparecchiature di riscaldamento.
Per esempio:
- I dispositivi di riscaldamento montati con l'angolazione sbagliata comportano carichi pesanti sulle caldaie. Inoltre, nei loro canali appare aria, la cui presenza porta alla corrosione.
- Installato nel posto sbagliato condotto dell'aria non funzionerà correttamente. Ciò porta all'aerazione del sistema e, di conseguenza, a una diminuzione delle sue risorse.
Di conseguenza, non importa quanto costoso e problematico possa essere, le carenze riscontrate durante l'installazione di radiatori e tubazioni dovrebbero essere eliminate.
Fattore n. 7: scelta sbagliata della caldaia
La mancanza di produttività porta ad un aumento dei carichi sullo scambiatore di calore, sul bruciatore e sulle pompe, il che, a sua volta, porta alla loro successiva usura.
Una questione altrettanto problematica è l’eccesso di potenza. Per questo motivo le caldaie spesso si accendono/spengono. E le condizioni operative instabili sono una via diretta all’usura prematura.
Ti consigliamo di leggere criteri di selezione la migliore caldaia a gas.
Raccomandazioni per prolungare la durata di servizio
Per garantire che la durata standard delle caldaie a gas domestiche, stabilita dal produttore, non venga ridotta in modo significativo a causa dei problemi elencati nell'articolo, è necessario eseguire una serie di operazioni.
Innanzitutto, dovresti farlo anche prima di acquistare l'unità determinarne la potenza ottimale. La riserva dovrebbe essere del 10-15%. Cioè, se per il riscaldamento è sufficiente una capacità di riscaldamento di 13 kW, è più consigliabile acquistare una caldaia il cui parametro specificato sarà di circa 15 kW.
In secondo luogo, prima di collegare l'unità, è consigliabile eseguire un controllo elettrico E sistemi di riscaldamento. E, se vengono identificate carenze sotto forma di cadute di pressione e tensione, dovrebbero essere eliminate. Inoltre, è necessario lavare i radiatori e le tubazioni. E prenditi cura anche della disponibilità messa a terra.
In terzo luogo, è imperativo realizzarlo controllando il liquido di raffreddamento. E, se l'acqua è dura e contiene impurità, bisogna fare attenzione a installare nell'impianto filtri con un grado di purificazione sufficiente, che può essere grossolano o fine. Spesso è necessario utilizzare entrambi i tipi di attrezzatura. I filtri magnetici rimuovono efficacemente le particelle metalliche.
In quarto luogo, non dovresti lesinare installazione caldaia, deve essere eseguita da specialisti qualificati. Dal momento dell'avvio di prova dell'unità, per proteggerla, utilizzare Regolatore di tensione.
Si consiglia inoltre di utilizzare:
- fonte di alimentazione ininterrotta — in caso di interruzione di corrente, questo dispositivo consentirà di eliminare il guasto del sistema;
- inserti dielettrici - elimineranno l'interazione della corrente elettrica con il gas e le sue conseguenze.
In quinto luogo, le caldaie sono desiderabili utilizzare regolarmente. Cioè, non spegnerli quando si esce per andare al lavoro o anche per una lunga assenza.
La durata della caldaia verrà prolungata utilizzandola fuori stagione. Perché è necessario scegliere la modalità più economica?
In sesto luogo, non trascurare manutenzione della caldaia - questa è la misura più importante per prolungarne la durata. Secondo i documenti normativi, deve essere eseguito prima dell'inizio di ogni stagione di riscaldamento. Ma è meglio se i proprietari eseguono le procedure necessarie 2 o anche 3 volte l'anno.
E non formalmente, ma con la pulizia dei canali della caldaia, delle tubazioni, dei radiatori, delle superfici degli scambiatori di calore, dei bruciatori.Oltre alla sostituzione dei filtri, al controllo della funzionalità della meccanica e dell'elettronica delle unità.
In settimo luogo, dovrebbe rispondere tempestivamente ad eventuali segnali di allarme elettronica durante il funzionamento.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il primo video ti aiuterà a capire come il proprietario della caldaia può influenzare la durata della sua vita utile:
Il seguente video ti darà l'opportunità di saperne di più su ciò che contribuisce alla longevità di un'unità di riscaldamento:
Molti fattori influiscono negativamente sulla durata delle caldaie, compreso il corretto funzionamento e la manutenzione regolare.
Gestire tutti i fattori non è sempre facile e spesso costoso. Ma dovresti ricordare il risultato: con un uso e una cura adeguati, le apparecchiature a gas funzioneranno a lungo e in sicurezza.
Quali metodi utilizzi per prolungare la vita della tua caldaia a gas? Condividi i tuoi segreti operativi personali e le osservazioni utili con altri utenti: lascia i tuoi commenti nel blocco sotto l'articolo.
Se hai domande sull'estensione della vita delle apparecchiature a gas, chiedile nel modulo di feedback: i nostri esperti e gli altri visitatori del sito cercheranno di aiutarti.