Come scegliere uno scaldabagno: consigli per gli acquirenti e una revisione delle migliori opzioni
Non importa se vivi in un appartamento o nella tua casa di campagna, i problemi di riscaldamento possono sorgere ovunque e, di regola, nel momento più inopportuno. E dovranno essere risolti con urgenza. Se non vuoi che questo problema ti colga di sorpresa, dovresti fare attenzione prima di acquistare una fonte di calore affidabile.
Dall'articolo che abbiamo presentato imparerai come scegliere uno scaldabagno. Per i futuri proprietari del dispositivo, abbiamo fornito tutti i criteri che influenzano la determinazione del modello migliore per voi. Prendere in considerazione i nostri consigli eliminerà e preverrà tutti i possibili errori.
Il contenuto dell'articolo:
- Come funziona uno scaldabagno?
- Principio di funzionamento del dispositivo di riscaldamento dell'olio
- Funzionalità aggiuntive da considerare
- Principali criteri di selezione
- Calcolo dei requisiti di alimentazione del dispositivo
- Caratteristiche di funzionamento e cura
- Rassegna dei migliori modelli
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Come funziona uno scaldabagno?
Il radiatore, come puoi immaginare, è la parte più importante di qualsiasi riscaldatore a olio. È fatto di metallo ferroso. Lo spessore delle pareti del radiatore è 0,8-1 mm. Tutti i componenti di questo prodotto devono avere dimensioni precise, quindi durante il taglio viene utilizzato il taglio laser del metallo.
Questa tecnologia consente di rendere i bordi delle parti uniformi e lisci. I piccoli elementi del radiatore vengono realizzati mediante stampaggio e l'attrezzatura per la piegatura della lamiera viene utilizzata per creare angoli retti.
Poiché stiamo parlando di un dispositivo di riscaldamento in cui verrà versato l'olio, le sue sezioni devono essere assolutamente sigillate. Questo parametro si ottiene mediante il metodo di microsaldatura a punti delle singole parti tra loro, seguito da pressatura.
Affinché le sezioni possano essere collegate tra loro, nella loro progettazione sono previsti fori speciali. Il radiatore è assemblato utilizzando un collegamento a capezzolo affidabile che non consente perdite.
Un rivestimento durevole viene applicato al radiatore finito utilizzando la tecnologia delle polveri, in cui la vernice polimerizza a seguito del riscaldamento in un forno speciale.
L'olio minerale del trasformatore è un riempitivo versato nel radiatore del riscaldatore assemblato. Un tempo i primi riscaldatori ad olio venivano riempiti d'olio attraverso una valvola speciale. Ora, il riempimento dei contenitori avviene durante l'assemblaggio del dispositivo.
Senza interrompere la tenuta del dispositivo, viene inserito un riscaldatore elettrico, dopo di che vengono fissati all'esterno i pannelli laterali sopraelevati in metallo e plastica. Il pannello frontale contiene un termostato, una protezione dal surriscaldamento e un regolatore di potenza. Non resta che collegare un cavo dotato di spina al dispositivo finito, che ne garantirà l'alimentazione.
Quando è già stato determinato un posto specifico nella stanza per il riscaldatore, è necessario fissare le ruote con una staffa nella parte inferiore del suo corpo.Questo viene fatto utilizzando elementi di fissaggio speciali con dadi inclusi nella confezione del dispositivo.
Acquisirà familiarità con i lati positivi e negativi dei radiatori elettrici di tutti i tipi, compresi i dispositivi a base di olio. prossimo articolo, che consigliamo di leggere.
Principio di funzionamento del dispositivo di riscaldamento dell'olio
Prima di tutto, accendiamo il riscaldatore alla rete, quindi utilizziamo il termostato per impostare la temperatura dell'aria a un livello che garantisca un ambiente confortevole nella tua stanza. Cosa succede al dispositivo stesso?
Il processo di riscaldamento è composto da diverse fasi e si presenta così:
- Innanzitutto si riscalda l'elemento riscaldante (resistenza elettrica);
- dall'elemento riscaldante, l'energia termica viene trasferita all'olio minerale - il liquido di raffreddamento;
- l'olio riscalda l'alloggiamento del radiatore;
- il corpo del dispositivo, come un radiatore convenzionale, riscalda l'aria nella stanza.
Infatti il riscaldamento dell'ambiente avviene per convezione. Si ritiene che la temperatura massima che può essere raggiunta riscaldando l'alloggiamento del radiatore del dispositivo sia di 150 gradi. Non tutti i modelli sono in grado di riscaldarsi in questo modo, più spesso la soglia di riscaldamento è ancora più bassa. Ma la temperatura del case non supererà il massimo specificato.
Si consiglia di dotare i modelli economici senza sistema di controllo della temperatura integrato termostati nella presa. Imparerai come sceglierli e utilizzarli dal nostro articolo consigliato.
Affinché l'aria nella stanza si riscaldi più velocemente, è necessario accelerare il processo di miscelazione della massa fredda con le correnti riscaldate. È per questo motivo che numerosi produttori forniscono i propri modelli con ventilatori. Un tale riscaldatore a olio riscalderà la stanza molto più velocemente.
Se il tuo modello non è dotato di ventilatore, puoi utilizzare il tuo, con cui hai combattuto il caldo d'estate. L'effetto sarà lo stesso. L’aspetto positivo di un ventilatore autonomo è che può essere orientato verso la zona della stanza in cui abbiamo principalmente bisogno di calore.
Funzionalità aggiuntive da considerare
I modelli avanzati di riscaldatori ad olio hanno funzioni aggiuntive che migliorano le prestazioni del dispositivo, aumentandone leggermente il costo.
Ecco alcuni esempi di funzioni aggiuntive richieste dai clienti:
N. 1. Umidificazione dell'aria. Quando si utilizzano dispositivi di riscaldamento, l'aria nella stanza diventa spesso secca e un'ulteriore umidità sarebbe molto utile. Alcuni riscaldatori elettrici a olio sono dotati di un semplice dispositivo che aiuta a umidificare l'aria.
Di solito si tratta di un contenitore in cui i proprietari stessi devono versare l'acqua. Quando il dispositivo si riscalda, l'acqua del contenitore evapora, compensando così la mancanza di umidità. Se questa utile funzione non è prevista nel modello, se ne consiglia l'acquisto umidificatoreper mantenere il livello di umidità necessario per la respirazione.
L'acquisto aumenterà significativamente il livello di comfort umidificatore-purificatore d'aria. Oltre ad aumentare l'umidità, questo dispositivo eliminerà anche la polvere sospesa nell'aria, un tradizionale compagno del riscaldamento convettivo.
N. 2. Maggiore sicurezza. Se fa freddo in una casa o in un appartamento, ci sforziamo di aumentare la temperatura dell'aria principalmente nelle stanze in cui i bambini dormono o giocano.
Un radiatore caldo rappresenta un potenziale pericolo per i bambini, quindi è meglio coprirlo con una copertura protettiva. Va tenuto presente che l'involucro presenta anche degli svantaggi: complica il processo di convezione. Tuttavia, ne vale la pena per la sicurezza del bambino.
N. 3. Programmazione e controllo remoto. Se insieme al riscaldatore è incluso un telecomando, il dispositivo può essere controllato a distanza. Se il radiatore ha un timer integrato che accende e spegne il dispositivo a seconda del grado di riscaldamento, la tua stanza sarà calda e accogliente senza costi inutili per l'elettricità.
È possibile programmare l'accensione del dispositivo mezz'ora prima del risveglio, in modo che la temperatura dell'aria in casa al risveglio sia il più confortevole possibile.
N. 4. Facilità di movimento. Di norma, i rulli sono inclusi nella confezione base di uno scaldabagno. Usarli o meno è una decisione del proprietario del dispositivo, perché è lui che avviterà questo dispositivo sul fondo del dispositivo.
L'elenco degli elementi aggiuntivi di cui i produttori di radiatori dotano i propri dispositivi non è completo. Potrebbe trattarsi di un'asciugatrice, di meccanismi di protezione dal surriscaldamento e dal ribaltamento, ecc. In ogni caso, è l'acquirente che fa la scelta finale di quelle funzioni per le quali vorrebbe donare i suoi soldi.
Principali criteri di selezione
Scegliere il miglior riscaldatore - un compito piuttosto complesso, la cui soluzione dipende in gran parte dagli obiettivi che l'acquirente si è prefissato. Ma ci sono criteri chiave su cui vorrei attirare la vostra attenzione:
N. 1. Parametri tecnici. L'attenzione principale dovrebbe essere prestata alla potenza del dispositivo. Questa caratteristica verrà discussa più avanti. Qui basti ricordare che la potenza deve essere commisurata alle dimensioni dell'ambiente da riscaldare.
Abbiamo bisogno di un radiatore per creare comfort in casa, quindi si dovrebbe dare la preferenza a un modello più potente.Dopotutto, è molto deludente quando, dopo aver acquistato un modello a basso consumo, continui a congelarti. Merita attenzione un prodotto abbastanza potente che abbia almeno 2 modalità di riscaldamento, un termoregolatore e un termostato integrato.
N. 2. Dimensioni della sezione. Dal punto di vista geometrico, anche i parametri del dispositivo contano. Le sezioni strette si riscaldano più velocemente, utilizzando meno elettricità per questo processo, ma la loro superficie totale è piccola. Pertanto, il riscaldamento dell'aria nella stanza con il loro aiuto non avverrà troppo rapidamente.
Le sezioni larghe possono essere raffreddate rapidamente dall'aria, quindi sarà necessaria più elettricità per riscaldarle. Scegliendo i parametri delle sezioni, si fa essenzialmente una scelta tra la velocità di riscaldamento dell'ambiente e il risparmio.
N. 3. Peso. Non acquistare un dispositivo troppo leggero e con dimensioni impressionanti. Questo effetto può verificarsi se il metallo utilizzato per realizzare il radiatore è troppo sottile o per qualche motivo non c'è abbastanza olio nel dispositivo.
N. 4. Elementi aggiuntivi. In bassa stagione, quando fuori fa già freddo e piove, e non hai nemmeno pensato di accendere il riscaldamento, devi in qualche modo risolvere il problema dell'asciugatura dei vestiti. Non può essere posizionato direttamente sul termosifone, come su un normale radiatore. Ma acquistare un dispositivo direttamente con un essiccatore è un'ottima soluzione. È meglio ignorare le opzioni non necessarie.
N. 5. Aspetto. Qualsiasi dispositivo non deve solo svolgere le funzioni assegnate, ma anche essere gradevole alla vista. Se un designer ha lavorato molto sugli interni della vostra casa di campagna, sarebbe un peccato vanificare tutti i suoi sforzi acquistando un oggetto discordante con lo spazio circostante.
Inoltre, c'è molto da scegliere: i negozi presentano alla nostra attenzione modelli di diversi produttori, colori, forme e dimensioni.Esistono anche prodotti neutri che possono adattarsi a quasi tutti gli interni.
Uno scaldabagno è un dispositivo che dovrebbe servirti per molti anni. Al momento dell'acquisto, non dimenticare di compilare correttamente tutti i documenti che ti consentiranno di richiedere riparazioni in garanzia in caso di necessità.
Calcolo dei requisiti di alimentazione del dispositivo
Se non vogliamo pagare più del dovuto per la potenza in eccesso del dispositivo, dobbiamo conoscere il nostro effettivo bisogno di questo parametro del radiatore. Questa caratteristica dipende direttamente dal volume della stanza che deve essere riscaldata.
C'è una regola che dovrebbe essere usata quando calcolo della potenza del dispositivo di riscaldamento qualsiasi tipo. È così: per riscaldare ogni dieci metri quadrati di una stanza ti servirà solo 1 kW di energia emessa dal tuo termosifone.
Anche se abbiamo definito questa condizione universale, va detto che stiamo parlando di appartamenti i cui soffitti hanno un'altezza standard di 2,75 metri. Come calcolare il fabbisogno energetico del dispositivo se i soffitti del tuo appartamento si trovano a una distanza diversa dal pavimento?
Ti offriamo il seguente algoritmo che può essere utilizzato in questo caso:
- moltiplicare la lunghezza della stanza per la sua larghezza, calcolando l'area della stanza;
- moltiplicare il risultato risultante per l'altezza effettiva della stanza, determinando il volume della stanza;
- Dividiamo il volume calcolato per 25, ottenendo un valore corrispondente al numero di kW che saranno necessari per riscaldare la nostra stanza.
La divisione viene fatta precisamente per 25, poiché si ritiene che per il riscaldamento 25 m3 Sarà richiesto 1 kW di energia.
Per riassumere i calcoli e il ragionamento, diciamo che per una stanza standard, la cui superficie è vicina ai 20 metri quadrati. metri, un radiatore da 1,5 kW sarà abbastanza. Se la stanza è più grande, devi scegliere un modello più potente.
Nei negozi moderni, i riscaldatori ad olio, la cui potenza non supera i 2,5 kW, sono presentati in modo sufficientemente ampio da poter scegliere il dispositivo più adatto a te.
Caratteristiche di funzionamento e cura
I riscaldatori ad olio non richiedono cure complesse o manutenzione speciale. Per pulire la superficie del dispositivo, è sufficiente strofinarla con un panno morbido e asciutto.
Non è possibile utilizzare agenti abrasivi per pulirlo.
Quando si utilizza questo tipo di dispositivo di riscaldamento è necessario adottare alcune precauzioni:
- Non deve essere utilizzato in ambienti con elevata umidità, a meno che i dispositivi non siano dotati di protezione speciale, le cui informazioni sono incluse nel passaporto del prodotto.
- Il cavo di alimentazione non deve entrare in contatto con il corpo del radiatore, poiché le alte temperature possono sciogliere l'isolamento del cavo, e questo è pericoloso!
- Il riscaldatore può essere utilizzato solo quando è posizionato rigorosamente in verticale; non deve essere capovolto!
- Il riscaldatore non deve essere posizionato vicino ad apparecchiature elettriche o a una presa di corrente!
- Quando si collega l'apparecchiatura alla rete, non utilizzare una prolunga, poiché durante il funzionamento potrebbe surriscaldarsi e prendere fuoco.
- Il dispositivo non deve essere installato vicino a mobili, tessuti o altri materiali infiammabili o fusibili.
- Il radiatore va trasportato afferrandolo per l'apposita maniglia: è vietato tirarlo per la cordicella!
- Una stufa a olio non può essere conservata su un balcone, in un garage o in un capannone, perché in tali condizioni di conservazione si guasterà presto.
- Non utilizzare l'apparecchio in locali destinati allo stoccaggio di materiali esplosivi!
- Uno scaldabagno può essere utilizzato solo per il periodo specificato nel passaporto del produttore.
- Se il dispositivo perde, non affrettarti a inviarlo per la riparazione: è meglio comprarne uno nuovo, perché il liquido refrigerante fresco non verrà più pompato nel contenitore e, a causa della perdita, la sua quantità ora non corrisponde ai parametri tecnici indicati.
Vorrei attirare ancora una volta la vostra attenzione sui pericoli derivanti da un funzionamento improprio di questo elettrodomestico. Se si accende uno scaldabagno in posizione “sdraiata”, l'olio caldo può rompere l'alloggiamento e provocare un incendio. Dopotutto, l'olio minerale non riempie il contenitore fino in cima.
Quando il dispositivo è su un lato, l'elemento riscaldante è parzialmente esposto, il che significa che è in contatto con un ambiente aggressivo per l'ossigeno. La temperatura operativa del dispositivo di riscaldamento aumenterà quindi e il liquido di raffreddamento inizierà a bruciarsi.
Apparirà della fuliggine sulle pareti interne, impedendo il normale trasferimento di calore. Il dispositivo dovrà funzionare con un carico maggiore, motivo per cui fallirà molto prima di quanto promesso dal produttore.
È inoltre indesiderabile che il riscaldatore funzioni quando il sensore di surriscaldamento è difettoso.In questo caso il riscaldamento non verrà interrotto al raggiungimento della massima temperatura critica. Il dispositivo non si spegnerà, ma si riscalderà fino a bruciarsi.
Le peggiori previsioni promettono un incendio che diventerà un incendio se nessuno lo fermerà in modo tempestivo. Gli oggetti appesi ad asciugare su un radiatore a olio possono creare pericolo di incendio.
Il riscaldatore può facilmente surriscaldarsi e provocare un incendio. Le stesse conseguenze saranno causate da corpi estranei nelle aperture di uscita e di ventilazione. Se ascolti i nostri consigli, acquista un dispositivo affidabile e di alta qualità che ti servirà per molti anni, aiutandoti sempre in caso di necessità.
Rassegna dei migliori modelli
Molte aziende nazionali ed estere sono impegnate nella produzione di scaldacqua. I prodotti più apprezzati provengono da DeLonghi (Italia), Bimtek (Germania) e General Climate (Olanda). Questo fatto non significa che i prodotti di altri produttori siano cattivi.
Le società elencate sono semplicemente le migliori oggi sul mercato mondiale. Domani la situazione potrebbe cambiare.
Se parliamo del mercato interno, ti invitiamo a familiarizzare con i migliori modelli di radiatori ad olio presentati in diverse categorie di prezzo.
Criteri di selezione per il confronto
Per confrontare tra loro i dispositivi di riscaldamento, abbiamo scelto le seguenti caratteristiche:
- energia;
- sicurezza e affidabilità nel funzionamento;
- parametri corporei;
- presenza di funzioni aggiuntive.
Abbiamo già parlato di potenza e funzioni aggiuntive sopra e non ci ripeteremo. Parliamo dell'affidabilità e della sicurezza dei prodotti.
Il mercato interno è pieno di prodotti fabbricati in Cina. Ci sono, ovviamente, modelli realizzati insieme. Inoltre, la produzione cinese viene spesso effettuata sulla base di licenze concesse da aziende europee. Tuttavia, questi fatti non influiscono in alcun modo sulla qualità di ciò che si trova sui nostri scaffali.
Pertanto, escluderemo l'argomento sotto forma del nome del produttore dal concetto di “affidabilità” e concentreremo la nostra attenzione sulle funzioni che possono aumentare la sicurezza dell'utilizzo del prodotto in una casa o in un appartamento.
Per quanto riguarda i parametri del corpo del modello, questo indicatore è di grande importanza. Dopotutto, la temperatura del suo riscaldamento dipende dalle dimensioni del dispositivo. Se confronti due radiatori con la stessa potenza, assicurati che quello più piccolo si scaldi per primo.
Ma una volta riscaldata, una superficie maggiore rimane calda più a lungo.Pertanto, sarà l'acquirente stesso a dover valutare questo parametro in base agli obiettivi che intendeva raggiungere.
I migliori modelli economici
I modelli sono stati selezionati in base alle recensioni dei clienti tra modelli economici, il cui prezzo è compreso tra 2300 e 2600 rubli.
L'elenco dei leader in termini di domanda è guidato da:
- SUPRA ORS-07-SN. Questo è un piccolo dispositivo che fa bene il suo lavoro e non è gravato da funzioni non necessarie. Tuttavia, ha tutto ciò di cui hai bisogno: un regolatore, una spia di alimentazione, ruote e un vano per il cavo. SUPRA ORS-07-SN è protetto dal surriscaldamento. Questo modello non presenta svantaggi significativi.
- Hyundai H-HO1-05-UI550. Questo modello è progettato per funzionare in una stanza la cui dimensione non supera i 14 m2. Può fungere da riscaldamento aggiuntivo o essere utilizzato per il riscaldamento locale, situato, ad esempio, accanto al posto di lavoro del proprietario. Il vantaggio della Hyundai H-HO1-05-UI550 è il peso ridotto (5 kg), nonché la presenza di protezione contro il surriscaldamento e il gelo.
- Timberk TOR 21.1005 SLX. L'apparecchio ha una potenza di 1,8 kW, ma, secondo i dati del passaporto, è in grado di riscaldare una stanza di 24 m2. La stufa è dotata di controllo elettronico ed ha un effetto camino. Gli svantaggi includono il forte riscaldamento del case, la cui superficie può persino bruciarsi.
Con un uso corretto, i modelli collaudati nella pratica dureranno quanto promesso dai produttori.
Categoria di prezzo media
Se sei disposto a spendere un po' più di denaro per organizzare un ambiente confortevole nella tua casa, puoi prendere in considerazione diversi modelli della categoria di prezzo medio, in cui il costo varia da 3.400 a 3.500 rubli.
Elenco dei rappresentanti più popolari del segmento di prezzo medio:
- Resanta-OM-7NV. Questo modello delizierà gli esteti con il suo aspetto attraente: il corpo grigio-blu del dispositivo è dotato di elementi luminosi. Con una potenza di 1,9 kW riscalda rapidamente l'ambiente grazie al ventilatore integrato. I vantaggi includono l'affidabilità di questo prodotto.
- Polaris PRE M 0920. Quando lo accendi per la prima volta potresti notare un leggero odore di plastica, che scomparirà continuando a utilizzare il riscaldatore. L'apparecchio ha tre modalità di funzionamento e riscalda così bene che avrete bisogno del massimo riscaldamento solo quando arriva il gelo o quando il riscaldamento è completamente spento.
- Clima generale NY23LA. Diciamo subito che non è presente alcun timer nella progettazione del dispositivo. Questo è il suo unico inconveniente. Passiamo ora ai vantaggi. Questo prodotto dal corpo resistente è dotato di due elementi riscaldanti.
Il riscaldatore più esterno descritto può essere utilizzato per funzionare in condizioni di temperature iniziali inferiori allo zero, grazie alla presenza al suo interno di una funzione di protezione antigelo. Se lo esegui in modalità automatica, manterrà una temperatura ambiente di +5ºС.
Dispositivi costosi con funzioni aggiuntive
Se le tue finanze ti consentono di acquistare quello che desideri, puoi acquistare uno dei costosi dispositivi miracolosi (prezzo da 3.700 rubli e oltre), che, oltre al riscaldamento, ti delizierà con le sue capacità aggiuntive.
I ranghi dell'equipaggiamento d'élite sono guidati da:
- Electrolux EOH/M-4209. Questo dispositivo riscalderà rapidamente la tua stanza grazie all'effetto camino. Questo è il nome per una maggiore trazione, che viene creata grazie a speciali fessure situate nell'alloggiamento del radiatore. La stufa è dotata di vano per il cavo, non emette odori e si spegne in caso di surriscaldamento.
- RolsenROH-D9. Questo modello ha solo sette sezioni, ma con l'aiuto di una ventola incorporata riscalderà rapidamente una stanza fino a 20 m2. Si consiglia di utilizzarlo per il riscaldamento aggiuntivo dei locali nei condomini.
- Electrolux EOH/M-1221. Sebbene questo modello non abbia un timer, i suoi vantaggi sono grandi: può essere utilizzato tranquillamente in ambienti con elevata umidità. Se acquisti questo dispositivo, non dovrai mai fare il bagno in una stanza fredda.
Diamo uno sguardo più da vicino al terzo modello. Se il radiatore viene rovesciato accidentalmente, il dispositivo si spegnerà immediatamente.
È protetto dal surriscaldamento, ha un effetto camino ed è dotato di ruote che possono ruotare in diverse direzioni.
Conclusioni e video utile sull'argomento
In questo video si richiama l'attenzione degli acquirenti su quei parametri di acquisto che non abbiamo considerato in questo articolo per evitare duplicazioni di informazioni. Ti aiuterà a evitare errori e a ottenere ciò di cui hai bisogno.
Non importa se acquisti uno dei nostri modelli di scaldacqua consigliati o scegli qualcos'altro. Se hai letto questo articolo, allora sai come scegliere e quali criteri seguire per capire quale scaldabagno è più adatto a te. Quindi, guidato da questi criteri e dal buon senso, farai la scelta giusta.
Raccontaci come hai scelto una stufa a olio per il tuo cottage/ufficio/appartamento. Condividi qual è stato il fattore decisivo al momento dell'acquisto. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande sui punti di interesse.
Abbiamo una casa di campagna di due stanze, una dacia, dove andiamo nei fine settimana. Il riscaldamento è sempre un problema. Prima utilizzavamo un termoventilatore, ma non tutto era soddisfacente. Faceva un rumore molto forte, come quello di un aspirapolvere. E l'aria era secca, a volte puzzava di bruciato. Avevano paura di lasciarlo incustodito. Ora abbiamo acquistato un radiatore dell'olio, non cinese, costoso. Ha uno svantaggio: ci vuole molto tempo per riscaldarsi, ma poi riscalda bene la stanza. Adesso ci siamo adattati, subito all'arrivo lo accendiamo e andiamo in cortile o in giardino a lavorare. E quando entriamo in casa, lì fa già caldo. È positivo che sia su ruote, quindi possiamo spostarlo da una stanza all'altra.
Utilizziamo un radiatore a olio nel nostro appartamento da 12 anni. L'ho comprato una volta e sembra che non si rompa mai. È dotato di un ventilatore, che utilizziamo in modo direzionale quando, ad esempio, vogliamo scaldarci rapidamente i piedi. Il radiatore ha le funzioni più necessarie: un termostato e due modalità di alimentazione. Lo usiamo solo nei periodi più freddi, quando il riscaldamento centralizzato non è sufficiente.Consuma molta elettricità.
Cosa è meglio prendere: scaldabagni o termoconvettore elettrico? Riscalderò la casa di campagna in primavera e in autunno; lì non c'è altro riscaldamento. Ho sentito che alcune persone soffrono di mal di testa a causa degli scaldabagni, quindi per ora sono più propenso a usare un termoconvettore.