Valutazione dei riscaldatori a olio: i 5 migliori modelli a risparmio energetico

Scegliere i riscaldatori giusti per una camera da letto o per la cameretta dei bambini non è così semplice. Come minimo sarà richiesta esperienza con riscaldatori elettrici.Il mercato degli apparecchi di riscaldamento è saturo di modelli nuovi e interessanti. La valutazione degli scaldacqua per un appartamento ti aiuterà a scegliere l'opzione migliore.

Principio di funzionamento del riscaldatore ad olio

I riscaldatori elettrici di diverse marche sono simili tra loro. Se ci sono differenze, sono più nel design e nei dettagli minori. Questo perché il design del riscaldatore a ricircolo di olio è stato inventato molto tempo fa ed è stato perfezionato nel corso degli anni.

Il riscaldatore dell'olio è progettato come segue:

  1. La cassa è un pacchetto di registri a sezione cava in acciaio realizzati in sottile lamiera d'acciaio (raramente alluminio). Indipendentemente dal numero di sezioni utilizzate, forma uno spazio riempito con l'80-90% di olio minerale.
  2. All'interno sono installati diversi elementi riscaldanti. Di solito si tratta di 2 riscaldatori tubolari con spirale in nichelcromo e rivestimento antiaderente. Gli elementi riscaldanti possono essere installati nella parte inferiore o superiore dell'alloggiamento. È considerato meglio se la "borsa dell'acqua calda" si trova solo sul fondo.
  3. Lo spazio rimanente è riempito con gas inerte, ovvero all'interno dello scaldabagno c'è una leggera sovrappressione.
  4. Inoltre, per migliorare la rimozione del calore, è possibile installare 1-2 ventilatori.
  5. Le serpentine del riscaldatore sono collegate al controllo automatico o manuale tramite una coppia di tasti a due posizioni. L'automazione è anche responsabile del mantenimento della temperatura di riscaldamento, dello spegnimento in caso di surriscaldamento, dello spegnimento quando il riscaldatore dell'olio si ribalta sul pavimento dell'appartamento.

In un riscaldatore elettrico convenzionale non c'è nient'altro, né una pompa che pompa il liquido di raffreddamento, né un serbatoio di stoccaggio. L'acquirente solitamente sceglie, preferendo un dispositivo semplice e sicuro con una bobina immersa nell'olio e sigillata all'interno di una custodia in acciaio.

Stufa

Secondo le recensioni di alcuni acquirenti, non prestano attenzione alla valutazione dei riscaldatori. La cosa principale è che il suo design è semplice e riparabile.

Nei moderni modelli di riscaldatori elettrici ad olio con un indice di popolarità più elevato, è possibile installare un termostato elettronico anziché bimetallico. Tale dispositivo funziona sotto il controllo di un sensore della temperatura dell'aria ambiente.

I riscaldatori a olio più costosi e apprezzati possono funzionare 24 ore al giorno. Esistono anche modelli con modalità operative programmabili e controllo tramite WiFi da un telefono cellulare. Ma raramente entrano nella classifica dei più apprezzati a causa del prezzo e dei problemi di connessione alla rete.

Modelli con modalità operativa programmabile

Perché è stato scelto l'olio come refrigerante?

Questa è una domanda che sconcerta sempre qualsiasi responsabile delle vendite di stufe elettriche. Da un lato, non ha senso, l'olio è un liquido infiammabile, quindi utilizzare un dispositivo con olio refrigerante per il sistema di riscaldamento di un appartamento non è una buona idea. Qualsiasi perdita influenzerà immediatamente non solo la potenza del riscaldatore elettrico, ma anche la sua sicurezza.

Inoltre, l'olio refrigerante è notevolmente inferiore alla stessa acqua:

  • Pericolo d'incendio;
  • si decompone (distruzione termica) con riscaldamento costante;
  • bassa conduttività termica - molte volte inferiore a quella dell'acqua distillata.

D'altra parte, se viene utilizzato il petrolio, ciò ha senso.

L'olio refrigerante non interagisce con il metallo della spirale e del corpo del riscaldatore, praticamente non si ossida, ha una capacità termica di un ordine di grandezza maggiore dell'acqua e, soprattutto, un enorme coefficiente di dilatazione termica. Ciò significa che l'olio circolerà all'interno del riscaldatore senza pompa meglio che se si utilizzasse l'acqua.

Un sistema di riscaldamento senza pompa per case private funziona approssimativamente sullo stesso principio. L'unica differenza è il liquido di raffreddamento. Quanto più si espande quando riscaldato, maggiore è la differenza di densità tra il liquido freddo e quello caldo.

Ciò significa che il flusso all'interno dell'olio caldo circola all'interno dell'alloggiamento ad una velocità maggiore. Pertanto, il trasferimento di calore dalla serpentina di riscaldamento alla superficie è superiore a quello di qualsiasi altro tipo di riscaldatore, anche con la più alta popolarità e valutazioni di vendita.

La qualità dell'olio è uno dei fattori di selezione più importanti. L'olio refrigerante si degrada gradualmente in condizioni di riscaldamento ciclico, le frazioni leggere evaporano e il liquido si addensa. Pertanto, oltre alla potenza del riscaldatore, è necessario prestare attenzione al livello di purificazione e certificazione dell'olio. Ciò determinerà per quanto tempo funzionerà il riscaldatore elettrico.

Pro e contro dei riscaldatori a olio

I vantaggi e gli svantaggi vengono determinati meglio durante il funzionamento del riscaldatore. Per molti modelli rilasciati 15-20 anni fa, esiste già un certo pool di recensioni che puoi leggere prima di acquistare uno scaldabagno.

I dispositivi moderni sono un'altra questione. Tutti possono avere difetti di cui i manager tacciono.A volte l'azienda produttrice, ai fini della pubblicità e delle valutazioni, segnala espressamente che, a partire da un modello specifico, è stato eliminato un vecchio problema che tormentava da molti anni i proprietari di scaldacqua.

Svantaggi di uno scaldabagno

Svantaggi comuni inerenti ai riscaldatori elettrici a gasolio, indipendentemente dalla potenza:

  1. La massa del dispositivo di riscaldamento è maggiore di quella dei termoventilatori, dei riscaldatori in ceramica o a infrarossi.
  2. La presenza di una certa quantità di olio all'interno dell'alloggiamento (fino a 2,5 litri), la cui fuoriuscita può causare danni a mobili, pavimenti e rivestimenti.
  3. Leggera sovrappressione all'interno dell'alloggiamento. Per evitare che l'olio entri in contatto con l'ossigeno dell'aria, i modelli di fascia alta hanno azoto secco pompato all'interno. La perdita di gas porta al surriscaldamento.
  4. La riparazione di una stufa a olio è un po' più complicata di quella dei termoventilatori e dei caminetti elettrici.
  5. Riscalda l'aria in un raggio fino a un metro, il resto dello spazio si riscalda peggio.

È inoltre possibile trovare recensioni sulla temperatura della superficie riscaldante troppo alta. Di solito, in modalità operativa, il metallo del corpo del riscaldatore si riscalda fino a 120-140 OC. Questo è sufficiente per provocare un'ustione se prendi una costola riscaldata con la mano e la tieni per almeno alcuni secondi. Ma ciò accade raramente e un breve tocco non causerà alcun danno, solo una sensazione spiacevole.

Riscaldatore dell'olio Si riscalda in modo relativamente lento, anche quei modelli che sono in cima a tutte le classifiche. Sono necessari fino a 10 minuti per riscaldare l'olio. Pertanto, un termoforo a olio non è chiaramente adatto per riscaldare rapidamente una casa estiva o un cottage di campagna.

La maggior parte dei modelli di punta che superano la classifica sono scomodi da portare in giro per l'appartamento a causa della forma specifica del corpo e del peso elevato.Nonostante le aziende manifatturiere cerchino di semplificare il processo di spostamento, le installano su ruote e aggiungono maniglie termoisolanti.

Cosa c'è di buono in uno scaldabagno?

Essenzialmente, gli scaldabagni per appartamenti vengono utilizzati come sostituti di una batteria centrale per il riscaldamento dell'acqua. Puoi sempre posizionare il dispositivo vicino a una sedia o accanto al divano, anche nella stanza dei bambini. Lo stesso non si può dire degli altri dispositivi di riscaldamento.

Se fosse possibile stilare una classifica di tutti i riscaldatori elettrici che godono della massima fiducia da parte dei proprietari, il riscaldatore a olio sarebbe in cima. E se si tratta di un dispositivo moderno dotato di un sistema di sicurezza, forse sarebbe in cima alla classifica.

Il livello di fiducia nei dispositivi di riscaldamento con circuito dell'olio è maggiore rispetto ai riscaldatori a infrarossi, alle coperte elettriche o ai termoventilatori. A causa del fatto che la bobina elettrica è ricoperta in modo sicuro con metallo e uno strato di olio. Ma solo se il riscaldatore è prodotto da una nota azienda manifatturiera che utilizza apparecchiature certificate.

I riscaldatori a olio semiindustriali e fatti in casa possono rappresentare una minaccia, anche se il design è copiato da un modello di alta qualità.

I principali vantaggi delle lattine di olio:

  1. Economico. Grazie al sistema di controllo termico integrato, il corpo del riscaldatore ha una temperatura superficiale quasi costante.
  2. Perdita di energia minima. Con i riscaldatori a infrarossi e in ceramica, anche di potenza elevata, una parte del calore viene dissipata inutilmente in tutto l'appartamento e rimossa attraverso la ventilazione. I riscaldatori ad olio con scambio di calore convettivo formano una nuvola di aria calda, riscaldando un punto specifico dell'appartamento.
  3. Funzionamento silenzioso, si sentono solo i clic del termostato bimetallico o il fruscio appena percettibile della ventola.
  4. Riparazione facile. Ripristinare la funzionalità di uno scaldabagno è più semplice che riparare un elemento riscaldante in ceramica.

Un altro vantaggio importante è la forma e il design del corpo del riscaldatore. La superficie riscaldante è divisa in sezioni piatte separate, larghe 120-200 mm, assemblate in un pacchetto compatto, in modo simile a come avviene nei radiatori per il riscaldamento dell'acqua registrati. Il risultato è un dispositivo compatto e alto che non occupa molto spazio nell'appartamento.

La cosa più spiacevole degli scaldacqua è la depressurizzazione delle cuciture. È raro, ma può succedere che si formi una crepa a causa di un uso imprudente o di una caduta. In questo caso l'olio comincia a fuoriuscire in gocce. Nessuno spruzzo o dispersione di olio refrigerante caldo.

Le crepe possono essere facilmente riparate mediante saldatura convenzionale (stagnatura). Se hai le capacità, puoi anche saldarlo da solo. Solo un riscaldatore di alta qualità con spesse pareti in acciaio può essere riparato. Non ha senso perdere tempo a restaurare un falso.

Scaldabagni

Valutazione degli scaldacqua per appartamenti nel 2022

È difficile tenere conto di tutte le sfumature della struttura, poiché durante il funzionamento dello scaldabagno vengono rilevate molte carenze. Soprattutto se si tratta di un difetto o di un difetto causato da una disposizione errata del dispositivo di riscaldamento. Ma in generale, per scegliere è sufficiente la descrizione dell’azienda produttrice.

In questo caso, la valutazione viene compilata solo sulla base delle caratteristiche progettuali dello scaldacqua, senza tener conto di possibili difetti. Le valutazioni sui siti che elaborano voti e recensioni sono praticamente inutili, poiché i problemi con gli elettrodomestici non vengono specificati né analizzati, ma presentati nel formato "Penso di sì".

Timberk TOR 21/2211SLX

Sesto posto in classifica. Ci sono molte recensioni sul riscaldatore, la valutazione nelle recensioni è "4 stelle", elogiata principalmente per il suo design, le dimensioni compatte, i controlli semplici, le comode ruote e le maniglie per il trasporto. Il peso del dispositivo è di 8,5 kg. Prezzo – 4750-4800 rubli.

Paese di produzione: Cina. Potenza – 2,2 kW.

Svantaggi di una stufa elettrica:

  1. Cavo elettrico corto;
  2. Corpo sottile in metallo, acciaio a basso tenore di carbonio, qualità media. Potrebbero esserci problemi in futuro a causa di crepe da fatica.
  3. Due tasti di regolazione del passo e uno sotto forma di manopola rotante. I tasti non sono diversi, anche se, secondo il produttore, dovrebbe essere presente una modalità standby da 300 W (un tasto), controllo intermedio con slider e riscaldamento massimo (2,2 kW).

Il corpo a 11 sezioni dovrebbe dissipare bene il calore e molti utenti notano che il riscaldatore elettrico si riscalda più velocemente rispetto ai concorrenti di fascia più alta. Ma in generale la struttura si è rivelata “morbida”, quindi è consigliabile evitare che si ribalti a terra (non esiste un sistema di spegnimento di emergenza).

Tra i vantaggi possiamo notare il bel design del riscaldatore, un sistema di controllo semplice e intuitivo, che puoi comprendere senza istruzioni. Nonostante la valutazione bassa, in generale il modello merita attenzione come riscaldatore temporaneo che può essere utilizzato per qualche tempo in un appartamento in caso di forti gelate o quando il sistema di riscaldamento centrale non funziona bene.

Timberk TOR 21/2211SLX

Opzione economica Resanta OMPT-5N

Quinto posto in classifica. Uno dei modelli più convenienti. Prezzo – 2290 rubli. La relativa convenienza è spiegata dall'ubicazione dei punti di raccolta nella Federazione Russa e nella Repubblica del Kazakistan.

L'aspetto e il design dello scaldabagno corrispondono in gran parte alle tendenze del 2021 - 2022. In generale, il layout e il design sono chiaramente presi in prestito dai modelli italiani.

Opzione economica Resanta OMPT-5N

Caratteristiche principali:

  1. Potenza elettrica – 1000 W.
  2. Peso – 4,3 kg.
  3. Dimensioni – 30x65x13 cm.
  4. Numero di sezioni – 5 pezzi.

Superficie totale riscaldabile – 0,846 m2. Questo è approssimativamente il livello di un termoconvettore elettrico montato a parete. Trasferimento di calore specifico – 1180 W/m2. La gamma di riscaldamento dell'aria sarà maggiore del 30-40% rispetto alla maggior parte dei modelli nella classifica dei migliori riscaldatori ad olio.

Vantaggi:

  1. Prezzo basso.
  2. Leggerezza e dimensioni (può essere portato alla dacia).
  3. È presente una protezione termica integrata contro il surriscaldamento.

L'assemblaggio viene effettuato da un'azienda di primaria importanza, specializzata nella produzione industriale di apparecchiature elettriche, saldatrici e trasformatori. Pertanto, si spera che la qualità costruttiva sia migliore di quella dei concorrenti cinesi.

Screpolatura:

  1. Rapporto altezza/larghezza inadeguato. Il case si è rivelato instabile e potrebbe facilmente ribaltarsi se spinto accidentalmente.
  2. Nessun arresto ribaltato.
  3. La garanzia è di soli 12 mesi.
  4. La temperatura della superficie riscaldante è troppo alta.

È necessario prestare particolare attenzione all'ultimo punto, poiché nella stanza dei bambini, accanto ai mobili, il radiatore dell'olio caldo non può essere posizionato. Inoltre, un forte riscaldamento comporta un aumento dello stress sulle saldature e provoca un degrado prematuro dell'olio.

Resanta OM-12NV

Quarto posto in classifica. Un altro riscaldatore della ditta RESANTA, questa volta molto potente. Secondo il passaporto, la potenza elettrica consumata è di 2900 W. Perfetto per qualsiasi appartamento. Prezzo 4900 rubli.

Caratteristiche:

  1. Potenza 2,9 kW, capacità di funzionare in due modalità.
  2. Numero di registri – 12.
  3. Dimensioni 54x65x15cm.
  4. Peso – 10,32 kg.
  5. È presente una protezione integrata contro il surriscaldamento e lo spegnimento in caso di ribaltamento.

Per migliorare la rimozione del calore è presente una ventola incorporata. Il modello differisce in meglio dal Resanta OMPT-5N a basso consumo. C'è protezione contro il surriscaldamento. La velocità di riscaldamento dell'aria è maggiore grazie alla presenza di un ventilatore incorporato. Le proporzioni del corpo della scaldiglia forniscono il livello di stabilità richiesto.

Screpolatura:

  1. Peso pesante.
  2. Il consumo di energia elettrica è troppo elevato per il cablaggio dell'appartamento. Il carico corrente sarà superiore a 10 A.
  3. Troppo caldo.

Superficie totale di tutte le 12 sezioni 2,34 m2, trasferimento di calore specifico – 1240 W/m2. Il corpo, come tutti i riscaldatori della marca Resanta, rimane caldo. Pertanto la stufa deve essere posizionata lontano dalla portata dei bambini, della plastica, dei mobili, dei tappeti e del parquet.

Zanussi ZOH/ES-09WN

Zanussi ZOH/ES-09WN

Terzo posto in classifica. Riscaldatore elettrico ad olio del marchio Zanussi (Electrolux). Grazie al suo design, il riscaldatore merita probabilmente una posizione più alta. Il dispositivo è prodotto in Cina. Prezzo – 4700 rubli.

Specifiche:

  1. Potenza termica 2 kW.
  2. 9 sezioni, peso totale 8,1 kg.
  3. Dimensioni 405x580x24cm.
  4. Il sistema di controllo meccanico del cursore rotante consente di impostare il riscaldamento su 800 W, 1200 W, 2000 W.

Superficie riscaldante di una sezione S=58x24x2=2784 cm2, in confezione da 9 pezzi – 25056 cm2 o 2,5 mt2. Questo è molto più che semplici convettori o radiatori piatti a parete. Il trasferimento di calore specifico in modalità di riscaldamento massimo è di 800 W/m2. Il calore dovrebbe essere avvertito ad una distanza di almeno 1,2 N o 70 cm.

Esiste una protezione contro le scosse elettriche di classe I e viene fornito un sistema di spegnimento in caso di surriscaldamento del termostato. Tutti i controlli si trovano sul pannello frontale. Non ci sono funzionalità aggiuntive.

Gli svantaggi includono un cavo corto e funzionalità limitate. Se ci fosse un arresto integrato in caso di caduta, il modello potrebbe essere spostato tra i primi tre della classifica. I controlli a scorrimento spesso si attivano dopo 3-4 anni di funzionamento.

Pro: garanzia 24 mesi. Buona qualità costruttiva della custodia.

Hyundai H-HO8-07-UI843

Secondo posto in classifica. Il riscaldatore del marchio sudcoreano "Hyundai" è stato incluso nell'elenco grazie alla potenza ottimale dell'elemento riscaldante. Il riscaldamento a 1900 W è sufficiente per riscaldare una stanza di un appartamento con una superficie fino a 20 m22. Prezzo 4700 rubli.

Il riscaldatore ha una valutazione elevata grazie alla sua buona qualità costruttiva, all'uso di acciaio di alta qualità per il corpo e al design.

Hyundai H-HO8-07-UI843

Caratteristiche del riscaldatore dell'olio:

  1. Potenza 1900 W, una modalità operativa. Non è prevista alcuna regolazione graduale, è presente un termostato e 2 controlli rotativi della temperatura di riscaldamento.
  2. Ventilazione delle prime sezioni.
  3. Dimensioni 33x64x24 cm
  4. Numero di sezioni – 7.
  5. Peso – 7,1 kg.

Superficie riscaldabile S=2,15 mq2, scambio termico specifico 904 W/m2. Il livello di riscaldamento è medio e, se la ventola è accesa, la temperatura superficiale scenderà facilmente a un livello di sicurezza di 60 OCON.

Gli svantaggi includono il peso elevato e il prezzo elevato del riscaldatore a olio. Tra le qualità positive ci sono la potenza ottimale dell'elemento riscaldante, la superficie riscaldante relativamente “fredda” dell'alloggiamento e l'elevata qualità costruttiva.

HyundaiH-HO9-07-UI847

Primo posto in classifica. Uno dei rappresentanti di una serie di riscaldatori ad olio a bassa potenza.Questo è il caso in cui un'azienda manifatturiera, attenta al proprio rating, presta particolare attenzione ai piccoli dettagli.

Il riscaldatore dell'olio è posizionato come prodotto in Cina, anche se in realtà il dispositivo è stato prodotto in collaborazione tra imprese cinesi e sudcoreane. Dalla Corea del Sud: metallo per custodia, riscaldatori e pannello di controllo, dalla Cina: tutto il resto.

Prezzo 2600 rubli.

Caratteristiche:

  1. Potenza elettrica 1,5 kW, tre modalità operative: da standby (400 W), media (900 W) e massima (1500 W).
  2. Superficie riscaldabile 2,01 mq2, trasferimento di calore specifico – 750 W/m2.
  3. Numero di sezioni – 7 pezzi.
  4. Classe di protezione da polvere e umidità IP20 (minimo).
  5. Protezione contro le scosse elettriche – classe 1.
  6. Peso – 5,3 kg.
  7. Dimensioni 32x62x24cm.

C'è un termostato bimetallico; i livelli di riscaldamento sono regolati manualmente. Nessuna elettronica, monitor o timer programmabili. C'è solo la protezione dal surriscaldamento. Esiste una modalità "antigelo" se la stufa a olio dovesse essere conservata non in un appartamento, ma in una stanza non riscaldata.

HyundaiH-HO9-07-UI847

Vantaggi che hanno ottenuto il maggior numero di punti per la valutazione del riscaldatore:

  1. Selezione ottimale dei livelli di potenza. C'è un'opzione di servizio (notte), è sufficiente per una camera da letto o una stanza per bambini. Medio, la modalità più economica e massima: fornisce un rapido riscaldamento dell'aria nella stanza.
  2. Le proporzioni del corpo riuscite garantiscono la massima stabilità del dispositivo anche su moquette morbida.
  3. Termoregolatore meccanico di alta qualità, secondo le recensioni, non un singolo commento.
  4. Le ruote gommate non graffiano il parquet, il laminato o i pavimenti verniciati.
  5. La posizione più bassa dell'elemento riscaldante garantisce la migliore distribuzione del calore sulla superficie riscaldante.

Secondo il trasferimento di calore specifico Hyundai H-HO9-07-UI847 (750W/m2) – uno dei più freddi ed economici della classifica. Asciuga minimamente l'aria, può essere collocato nelle camerette dei bambini e anche in camera da letto.

Uno degli svantaggi è il cavo tradizionalmente corto. Basato sulla combinazione di design accurato, affidabilità, metallo di alta qualità, design originale e prezzo relativamente basso, Hyundai H-HO9-07-UI847 occupa chiaramente il primo posto nella classifica dei riscaldatori ad olio.

Criteri per la scelta dei riscaldatori

Per compilare l'elenco utilizziamo 3 criteri: qualità costruttiva, prezzo e livello di comfort di utilizzo. Esattamente in questa sequenza. Poiché la qualità dei materiali, dell'assemblaggio e dei controlli è il fattore determinante.

La seconda posizione è il prezzo. Nessuno vuole pagare più del dovuto per parti e funzioni non necessarie.

Il terzo criterio è il livello di comfort nel controllo del riscaldatore elettrico. La presenza di un comodo sistema di controllo pensato nei dettagli e nei dettagli significa che l'azienda produttrice ha speso molti sforzi e denaro per sviluppare lo scaldabagno e non solo ha cercato di aumentare la valutazione attraverso la copia e la pubblicità.

La maggior parte delle informazioni sulle valutazioni di determinati modelli sono spesso ottenute da opuscoli pubblicitari di aziende produttrici e descrizioni effettuate da un rivenditore online di apparecchiature di riscaldamento.

Criteri per la scelta dei riscaldatori

Quando si sceglie un dispositivo, è consigliabile prestare attenzione non alla valutazione compilata dal negozio, ma alle caratteristiche progettuali specifiche dello scaldabagno:

  1. Potenza dell'elemento riscaldante. Un riscaldatore da 1900-2000 W è considerato ottimale per un appartamento. Questo è sufficiente per qualsiasi stanza. Sala a 25-27 m2 oppure un grande monolocale non può essere riscaldato con un potente riscaldatore. Come opzione, è meglio installare due o tre dispositivi a basso consumo.
  2. L'opzione migliore sarebbe un modello con un set minimo di funzioni aggiuntive, sistemi di controllo e monitoraggio. La valutazione di tali modelli è inferiore, ma dalla pratica è noto che maggiore è l'elettronica e l'automazione, più spesso il riscaldatore dell'olio si rompe. Se hai bisogno di un timer o di un ventilatore, è meglio installare un dispositivo esterno aggiuntivo.
  3. Design e proporzioni della cassa. Un riscaldatore a olio deve essere stabile, quindi più basso è il dispositivo, meglio è. Secondo le statistiche, più della metà dei riscaldatori si guasta a causa di caduta o ribaltamento (qualcuno a casa ha accidentalmente catturato il cavo con il piede).

Un riscaldatore dell'olio deve essere dotato di protezione contro le scosse elettriche (classe 1), il surriscaldamento e un interruttore di alimentazione automatico in caso di ribaltamento durante il funzionamento.

I 5 migliori riscaldatori a risparmio energetico

Ciò che non si trova nella valutazione degli scaldacqua è una valutazione dell'efficienza energetica del dispositivo. È difficile valutare il fattore di risparmio energetico; non esiste un metodo per calcolarlo. Inoltre, la valutazione, di norma, non è direttamente correlata all'indicatore di risparmio energetico.

La maggior parte degli esperti consiglia di utilizzare un indicatore come il trasferimento di calore ridotto o specifico. È pari alla potenza riscaldante massima relativa alla superficie totale della superficie riscaldante. Più basso è l'indicatore, maggiore è il fattore di risparmio energetico. Inoltre, non dipende né dal produttore né dalla valutazione nell'elenco generale.

La spiegazione è semplice: per i modelli caldi (più di 1100 W/m2) l'aria si surriscalda e la maggior parte del calore “sfugge” sotto il soffitto della stanza. L'aria calda, ma non surriscaldata, ha il tempo di mescolarsi con le masse d'aria fredda circostanti, quindi il calore viene consumato in modo più efficiente.

I modelli più caldi, anche quelli con un indice di popolarità elevato, possono spesso sperimentare un effetto di blocco termico alla massima potenza (2,5-2,9 kW). Il riscaldamento consuma energia, ma l'appartamento è ancora freddo.

HB OFR2003

Uno dei modelli più semplici, quindi 5° posto. Le funzioni automatiche includono la protezione contro il gelo, il surriscaldamento e il ribaltamento. C'è un termostato meccanico, abbastanza preciso, con un controllo fluido della temperatura, con un elemento bimetallico (come su un ferro).

È stato incluso nella classificazione HB OFR2003 perché mantiene una temperatura stabile. Dimensioni 455x620x135 mm, superficie riscaldante 1,5 mq2, potenza al massimo 2000 W, in modalità economica - 1200 W, in modalità standby - 700 W. Potenza termica specifica – 1333 W/m2.

Stufa

L'efficienza del radiatore dell'olio è assicurata da un'ampia riserva d'olio, circa il 15% in più rispetto a quella della concorrenza. Peso – 8,9 kg.

N'OVEEN OH13

Il quarto posto nella classifica degli scaldacqua ad alta efficienza energetica è occupato dal dispositivo di riscaldamento polacco N’OVEEN OH13. In modalità turbo, è in grado di fornire un record di 3000 W di riscaldamento, ma per il riscaldamento costante in modalità economica vengono utilizzati incrementi di 2500/1800/1200 W. La superficie riscaldante è di 2,18 mq2, potenza termica specifica – 1140 W/m2.

Il design utilizza un termostato che blocca il surriscaldamento della superficie quando si esce dalla modalità economica (ad eccezione della modalità turbo). Lo scaldabagno ha superato la certificazione di efficienza energetica UE, alla quale sono soggetti tutti gli apparecchi elettrici prodotti nell'Unione Europea.

Grunhelm GR-0708

Il terzo posto nella classifica spetta al mini riscaldatore Grunhelm GR-0708 di fabbricazione cinese. La potenza è di soli 800 W, la superficie riscaldante è di 0,78 m2, potenza termica specifica 1025 W/m2.

Allo stesso tempo, la forma e l'altezza ridotta delle sezioni del riscaldatore ad olio contribuiscono alla miscelazione dei flussi caldi con l'aria circostante.

HyundaiH-HO9-07-UI847

Il secondo posto nella classifica dei riscaldatori a olio economici è occupato dal modello Hyundai H-HO9-07-UI847. L'efficienza energetica è assicurata dalla bassa potenza termica specifica del riscaldatore (750 W/m2).

Inoltre, con una potenza di 1500 W, lo sviluppatore ha fornito 2 modalità a livello di riscaldamento ridotto.

WetAir WOH-9VW

Il primo posto nella classifica dei modelli economici è occupato da un nuovo prodotto per la stagione 2022: il riscaldatore ad olio WetAir WOH-9VW.

WetAir WOH-9VW

Potenza di riscaldamento 2000 W. Viene utilizzata la regolazione a tre stadi, quindi il riscaldatore può funzionare a modalità ridotte di 800 W e 1200 W. Superficie riscaldabile 1,87 mq2, la potenza termica specifica al massimo è 1069 W/m2.

Questo è leggermente peggiore rispetto al modello precedente, ma il WetAir WOH-9VW funziona come previsto nella classifica economica grazie al suo sistema di controllo elettronico del calore integrato.

L'azienda produttrice consiglia di far funzionare il riscaldatore ad una potenza di 1600-1800 W; una modalità da 2000 W è considerata turbo riscaldamento, e in questa situazione l'elettronica non controlla l'efficienza (ad eccezione del sistema di surriscaldamento).

La valutazione dei riscaldatori ad olio cambia con l'avvento di nuovi modelli. La richiesta di riscaldatori con liquido di raffreddamento circolante è in continua crescita, poiché il principio del riscaldamento per convezione è più confortevole dell'irraggiamento diretto o del soffiaggio con un flusso di aria calda.

Condividi la tua gestione dei riscaldatori a olio: quali problemi sono sorti e quanto possono essere economici tali dispositivi? Salva la valutazione nei tuoi segnalibri, forse ti servirà in seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Lyubimov Max

    Quelli cinesi durano un paio d'anni al massimo, poi si rompono braccia e gambe. Prendi le stufe ceche, sanno come farle, dureranno un paio di dozzine, niente di meno.

  2. Maksimov Alessio

    Se qualcuno non lo sa, qualsiasi riscaldatore a olio funziona normalmente solo al 75% della potenza. Funziona al 100% solo in una stanza fredda. Se ci si trova in una stanza calda, l'elemento riscaldante si blocca termicamente e può facilmente bruciarsi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico