Come allegare una comoda terrazza alla tua casa con le tue mani: disegni, istruzioni passo passo

Una casa di campagna oggi può essere considerata la migliore opzione per le vacanze.L'aggiunta di una terrazza alla casa ti aiuterà a trascorrere più tempo all'aria aperta, pur mantenendo l'accesso a tutti i benefici della civiltà disponibili nel paese.

Una terrazza coperta è più comoda dei classici gazebo o di un tavolo con panche sotto l'albero più vicino. Ma l'ampliamento della casa richiederà un'attenta preparazione e la giusta scelta di design tra un numero enorme di progetti esistenti.

terrazza

Fase preparatoria

La cosa più difficile nella costruzione di una terrazza con le tue mani è scegliere un progetto per la costruzione futura. Non importa se si tratta di una terrazza estiva o di una veranda aperta per una dacia, in ogni caso la struttura del futuro edificio deve essere legata alla casa esistente.

Oltre al fatto che dovrai realizzare un disegno della veranda o diversi schizzi, sarà necessario collegare correttamente le due strutture, altrimenti una potrebbe rovesciare o deformare l'altra.

Pertanto, nella fase di preparazione è necessario raccogliere informazioni su:

  1. Il terreno su cui è prevista la realizzazione della terrazza.
  2. Le fondamenta e le condizioni del seminterrato della casa dal lato dell'estensione.
  3. La posizione delle grondaie, la possibilità di installare travi in ​​caso di costruzione di una terrazza coperta.

Inoltre, è necessario scegliere il materiale per il telaio, la recinzione, il pavimento, le scale e le fondamenta.È meglio se per la veranda o la terrazza viene utilizzato lo stesso schema utilizzato durante la costruzione della casa.

Alcuni dettagli della terrazza possono essere realizzati con le tue mani, ma è meglio ordinare gli elementi decorativi della recinzione, del portico, delle ringhiere e della copertura dagli artigiani.

Fase preparatoria

Devi anche scegliere la posizione della veranda per la dacia. È consuetudine costruire direttamente sulla facciata della casa, unendo l'ingresso dell'edificio, il portico con le scale che conducono al terrazzo. Ma questo è facoltativo. Un'area ricreativa può essere:

  1. Posizionalo sulla facciata.
  2. Posizionatelo sul retro della casa, lontano da occhi indiscreti.
  3. Spostarsi sul lato soleggiato o ombreggiato dell'edificio.

Ma questo è nel caso di una terrazza all'aperto. Se hai intenzione di costruire una veranda sotto un tetto o una tettoia, dovrai tenere conto della posizione degli alberi, così come del "gander" attraverso il quale i fili del palo della luce vengono portati in una casa privata.

Utile: Gazebo fai da te in legno

Scegliere un fondotinta

L'opzione tradizionale per una veranda è costituita da pilastri parzialmente interrati in mattoni, blocchi di calcestruzzo, gettati in casseforme di cemento e tubi di cemento-amianto intasati.

Le fondazioni su pilastri vengono utilizzate per terrazze in legno collegate a un edificio su pilastri. Di solito si tratta di case in legno rialzate rispetto al livello del suolo fino ad un'altezza di 40-50 cm.

Scegliere un fondotinta

Se è necessario sollevare la terrazza più in alto, il telaio viene posizionato su supporti a palo. Su terreni asciutti con basso sollevamento, i pali per terrazze sono realizzati con tronchi o travi di quercia cuciti insieme in un pacco.

Se si prevede di collegare la veranda a una casa di mattoni o se il livello della falda freatica è troppo alto, è meglio installare il telaio su pile a vite con un angolo di metallo attorno ai supporti. Le restanti parti della struttura della terrazza coperta possono essere realizzate in legno.

Se è necessario sollevare la terrazza più in alto, il telaio viene posizionato su supporti a palo

L'altezza dei supporti viene solitamente selezionata in base al livello del seminterrato delle pareti della casa. Questo è importante per consentire la ventilazione e l'asciugatura della zona cieca, del basamento e di parte della fondazione della veranda.

Scegliere una cornice

La base per la veranda-terrazza è in pino o abete rosso. Se i fondi lo consentono, è meglio realizzare il telaio inferiore in quercia o larice. La struttura della veranda sarà costituita da un cassonetto poggiante su una fondazione colonnare.

Lungo il perimetro della terrazza vengono installati dei montanti verticali di sostegno sui quali poggia il tetto. La recinzione sarà realizzata con ringhiere orizzontali.

Scegliere una cornice

I telai metallici vengono solitamente utilizzati per vetrate o in zone con clima umido. Ad esempio, se la casa si trova vicino a un fiume o ad un altro specchio d'acqua, è meglio non installare una terrazza in legno.

Scegliere un genere

La costruzione della piattaforma può essere realizzata secondo lo schema tradizionale: travetti ricoperti con assi maschio-femmina. La veranda sarà realizzata sul lato est della casa, quindi il caldo mattutino sarà sufficiente per combattere l'umidità.

La recinzione è realizzata secondo un disegno aperto, senza colonnine o listelli. La luce del sole prima di pranzo riscalderà rapidamente le assi della piattaforma, e nella foga del momento la terrazza finirà in una zona buia della casa. Il pavimento rimarrà caldo a lungo, in estate quasi fino a tarda notte.

La scelta del tetto

L'opzione più semplice per realizzare una terrazza coperta è installare una tettoia sull'area. Di solito si tratta di un telaio a sbalzo leggero costituito da un'asta di metallo (tubo). Si fissa direttamente al muro di casa. Il metodo è adatto solo per tipi di coperture leggere, ad esempio tende da sole in tessuto, pellicole, reti ombreggianti.

Allo stesso tempo, la larghezza della terrazza vicino alla casa non può essere superiore a 150 cm, in alcuni casi 180 cm.Tali tetti sono ampiamente utilizzati per le terrazze all'aperto dei caffè all'aperto nei paesi dell'Europa meridionale, dove, a causa del clima umido, le tende da sole vengono periodicamente rimosse per asciugare le assi del pavimento in legno della veranda.

Il tetto più accessibile per la costruzione fai-da-te è considerato un tetto a falde sostenuto da una fila di pilastri interna ed esterna. La struttura del tetto della veranda, le travi e le travi portanti del tetto non devono poggiare direttamente sul muro della casa, anche se l'edificio è costruito in mattoni o blocchi di calcestruzzo.

realizzare una terrazza coperta

Lungo le pareti sono invece installati montanti verticali con traverse orizzontali. Questa parte del telaio della veranda viene fissata al muro mediante un fissaggio scorrevole. In inverno, a causa del sollevamento del terreno e del diverso peso della terrazza e della casa, entrambe le strutture si alzano e scendono a diverse altezze. Pertanto, la connessione tra loro viene resa scorrevole.

Le pendenze e le sporgenze del tetto poggiano su una fila esterna di pilastri, rigidamente legati alla fondazione della veranda.

Come copertura è possibile utilizzare tegole metalliche o lamiere ondulate. Ma solo se il tetto della terrazza non si trova vicino alle finestre della camera da letto o della cameretta dei bambini in casa. Il problema è che questo è il tipo di copertura più rumoroso. Anche una piccola pioggia fa sempre un forte rumore sulle piastrelle di metallo.

Un altro svantaggio delle piastrelle metalliche per la veranda è che non possono essere utilizzate in zone dove soffiano costantemente forti venti. Anche colpi di vento piccoli ma regolari possono facilmente rompere il fissaggio con viti autofilettanti.

Per una terrazza o veranda in legno sono adatte ondulina, tegole bituminose o policarbonato. Questo tipo di copertura è un po' più complicata e più costosa da installare, ma garantisce di non creare disagio ai proprietari del terrazzo e della casa.

Utile: Tetto spiovente fai-da-te, istruzioni dettagliate sulla disposizione + caratteristiche di un tetto spiovente

Quale scala scegliere

La salita delle scale avviene su cosciali in legno. Questa è la soluzione più semplice per una terrazza in legno. Viene utilizzato su quasi tutte le costruzioni in legno, a patto che l'altezza di sollevamento non superi gli 80-90 cm.

Quale scala scegliere

Noi leggiamo: Come realizzare una scala al secondo piano con le tue mani

Finiture e arredamento del terrazzo

Per il design decorativo della veranda è stato scelto uno schema contrastante: una combinazione di bianco e rosso scuro, quasi marrone. La parete di fondo della casa, a cui è attaccata la veranda, è rivestita con pannelli di schiuma bianca. La struttura, il pavimento, la recinzione e il tetto della veranda sono trattati con vernice poliestere scura resistente ai raggi ultravioletti solari.

Istruzioni passo passo per costruire una veranda

Prima di tutto, devi preparare il sito. La terrazza-veranda sarà realizzata su tutta la larghezza del “retro” della casa di campagna. Pertanto, dovrai riorganizzare in anticipo le grondaie e il tubo di scarico, nonché rimuovere parte del terreno con erba e vegetazione. L'area cieca delle fondamenta della casa può essere lasciata intatta. La zona terrazzata sarà posizionata all'altezza della fascia di fondazione della casa.

Per segnare sarà sufficiente infilare due picchetti negli angoli del rettangolo e tirare la corda.

Contrassegnare e costruire le fondamenta

All'esterno la terrazza poggerà su pilastri di cemento, all'interno sulle fondamenta poco profonde della casa. Dopo la marcatura, dovrai scavare dei fori per l'installazione della cassaforma dalle assi. Pertanto le fosse sono quadrate, profondità 0,7 m, dimensioni 35x35 cm.

Contrassegnare e costruire le fondamenta

Sono necessari un totale di 7 fori, la distanza tra loro è di 130 cm, sul fondo vengono versate pietrisco e sabbia e viene inserita l'impermeabilizzazione in cartone catramato.Per ognuno bisognerà abbattere una scatola alta 60 cm e posizionarla saldamente sopra la fossa.

Nella cassaforma vengono posizionati quattro pezzi di rinforzo da 12 mm più un perno M16 con tallone saldato. La reggiatura della piattaforma della terrazza verrà fissata con l'ausilio di perni.

Nella cassaforma vengono posizionati quattro pezzi di armatura

Sulla superficie del legno da 200x70 mm dovrai prima segnare e praticare i fori per i montanti. Non resta che stendere l'impermeabilizzazione con un paio di ritagli di materiale di copertura in vetro e mettere sopra il legname. Stringiamo i dadi sui prigionieri.

Installazione di travetti, pavimentazione di terrazze

Dato che il peso della terrazza è relativamente ridotto, non vi è alcuna necessità particolare di installare una fila interna di pilastri per l'installazione dei travetti. Nel primo coronamento della muratura della casa, invece, vengono ricavate delle nicchie profonde 50 mm sotto ciascun travetto. Ciò farà risparmiare energia e materiali, e allo stesso tempo “legherà la base del terrazzo alla casa”. Non ci sarà alcun timore che la veranda si “allontani” dal muro della dacia.

Le scanalature sono perforate in modo tale che i travetti installati in esse e sulla trave esterna siano posizionati rigorosamente in orizzontale.

Installazione di travetti, pavimentazione di terrazze

Successivamente, sotto le nicchie è necessario fissare una trave orizzontale 100x60 mm, lungo l'intera lunghezza del muro. Dopodiché puoi posare i tronchi, livellarli e inchiodarli alle travi esterne ed interne.

sotto le nicchie è necessario fissare una trave orizzontale

Ora puoi allungare il cordone di marcatura, applicare i segni sulle travi e tagliare le estremità sporgenti dei travetti con una sega circolare. È necessario lasciare una sporgenza di 20-25 cm.

Ora puoi stringere il cordino di marcatura

Il prossimo passo è cucire le assi del pavimento sui travetti. Ogni tavola deve essere levigata lungo la superficie terminale e adattata alle dimensioni. Il problema è che la terrazza si è rivelata piuttosto grande, 8x3 m, quindi una tavola non è sufficiente per tutta la lunghezza. È necessario combinare le assi in modo che le estremità delle assi del pavimento poggino necessariamente sui travetti.

è necessario cucire le assi del pavimento sui travetti

Installazione di supporti verticali con reggiatura

L'altezza del tetto sopra la terrazza è di quasi 3 metri, pertanto non vengono installati montanti verticali separati, ma viene assemblato un telaio da due strutture a forma di U. Il “cancello” viene prima abbattuto proprio lì sul terrazzo:

  1. Per i supporti verticali della veranda viene utilizzato legname da 100x100 mm, le estremità superiori sono segate a metà dello spessore per collegarsi alla traversa orizzontale.
  2. La parte orizzontale è tagliata da un legname di 150x50 mm.
  3. Il montante e la traversa della veranda sono dimensionati in modo tale che il collegamento angolare sia stretto, senza spazi vuoti. Quindi controlla l'angolo 90O piazza del falegname.

È inoltre necessario misurare la distanza tra i montanti verticali lungo la traversa orizzontale. Dovrebbe essere uguale alla distanza tra i montanti della veranda in basso.

Installazione di supporti verticali con reggiatura

Solo dopo è possibile abbattere gli angoli superiori con i chiodi.

È meglio abbattere travi lunghe e cremagliere con chiodi piuttosto che fissarle con viti autofilettanti. Come dimostra la pratica, le viti autofilettanti possono dividere il legno della veranda, ma i chiodi no.

La struttura a forma di U viene sollevata e installata verticalmente su travetti e fissata temporaneamente con puntoni a soletta.

La struttura a forma di U viene sollevata e installata verticalmente

La parte inferiore del montante verticale viene tagliata a metà per unirla alla trave del travetto.

La parte inferiore del montante verticale viene tagliata a metà per unirla alla trave del travetto

Dopo che entrambe le parti del "cancello" a forma di U sono state installate, dovranno essere unite insieme con una traversa orizzontale.

unirsi con una traversa orizzontale

Montaggio tetto terrazzo

Per poter montare il telaio delle travi del terrazzo, è necessario realizzare un secondo supporto per le travi. Una trave orizzontale è cucita lungo l'intera lunghezza del muro della casa. Le dimensioni consigliate sono 60x90 mm, ma sono possibili anche dimensioni inferiori. Se possibile è meglio utilizzare legname di larice o quercia.

La traversa è fissata al muro della casa mediante borchie.Ogni trave del travetto è fissata a un supporto orizzontale mediante due angolari metallici e viti autofilettanti.

Montaggio tetto terrazzo

Allo stesso modo, la trave è fissata alla traversa all'esterno della terrazza.

Allo stesso modo, la trave è fissata alla traversa all'esterno della terrazza

Ora dovrai tendere la corda da pittura tra i travetti esterni e utilizzare un seghetto alternativo per tagliare la parte sporgente. Il tetto della terrazza ha ora una sporgenza uniforme.

allungare la corda del pittore tra i travetti esterni

Le estremità delle travi e dei travetti sono cucite alle estremità con reggette orizzontali.

Costruire una scala

La zona terrazzata è quasi pronta, ma è scomodo salirvi sopra, è alta circa un metro. Pertanto, il passo successivo è realizzare una scala.

Costruire una scala

Per i traversi vengono utilizzati tre pezzi grezzi di 200x50 mm, le estremità inferiori vengono segate con un cuneo obliquo e le scanalature di supporto vengono ritagliate sulle estremità superiori. La forma e la dimensione del taglio devono essere misurate in anticipo.

Per formare le piattaforme portanti della veranda si possono utilizzare dei cunei tagliati. Dopo l'allineamento, vengono cuciti alle traverse utilizzando viti autofilettanti.

Come allegare una comoda terrazza alla tua casa con le tue mani: disegni, istruzioni passo passo

I gradini della veranda sono realizzati con due assi rimaste dopo il taglio delle assi del pavimento. Vengono inoltre tagliati su misura e fissati ai traversi con un cacciavite.

Come allegare una comoda terrazza alla tua casa con le tue mani: disegni, istruzioni passo passo

Recinzione per terrazze

Prima di realizzare la ringhiera è necessario cucire sul muro due travi verticali alle estremità opposte del terrazzo. Le traverse orizzontali della ringhiera sono tagliate da un blocco 100x40 e cucite con viti autofilettanti “in sbieco” ai montanti verticali e alle travi appena installate. Le restanti parti della ringhiera della veranda vengono fissate allo stesso modo.

Per evitare che la ringhiera della veranda ceda, al centro sono installati dei supporti verticali. Tutte le parti delle ringhiere e dei supporti aggiuntivi sono collegate tra loro tramite angoli metallici.

Recinzione per terrazze

A causa delle grandi dimensioni del terrazzo, la ringhiera risultava lunga, senza recinzioni. Pertanto i distanziatori diagonali dovranno essere cuciti all'interno tra i supporti.Ciò conferirà alla terrazza un aspetto più rifinito e allo stesso tempo rafforzerà la struttura dell'edificio nella parte inferiore.

A causa delle grandi dimensioni del terrazzo, la ringhiera risultava lunga

Le diagonali non sono cucite al pavimento del terrazzo, ma ad un'ulteriore traversa orizzontale installata ad un'altezza di 50 mm dalla superficie della piattaforma.

Coperture, finiture decorative

Il rivestimento della veranda è reso continuo su tutta la superficie delle travi del travetto. Innanzitutto vengono cucite le sporgenze e la parte inferiore.

Coperture, finiture decorative

Successivamente viene posata la barriera al vapore ed il controreticolo. Come copertura della terrazza vengono utilizzate tegole metalliche. I singoli teli di lunghezza pari alla larghezza del terrazzo vengono sollevati sul tetto e fissati con viti autofilettanti con guarnizioni in gomma.

vengono utilizzate piastrelle di metallo

Inoltre, sulla fascia terminale del cornicione sono fissate le staffe per le grondaie. Una coppia di morsetti viene tagliata in uno dei montanti verticali della veranda e viene installato un tubo di scarico.

Le staffe per le grondaie sono fissate alla fascia terminale della grondaia

Per completare la costruzione di una veranda coperta è necessario aprire la superficie del legno con diversi strati di vernice. Se lo si desidera, le pareti laterali della casa possono essere coperte con morbido "vetro" o pellicola.

è necessario aprire la superficie del legno con diversi strati di vernice

Costruire una terrazza coperta in una casa non sarà difficile se conosci le istruzioni passo passo e la procedura per sistemare la cornice. Tutti gli altri dettagli, compresi i rivestimenti decorativi e la recinzione, possono essere creati in modo indipendente. L'unico elemento che deve essere eseguito da uno specialista è il tetto. Ciò richiede l'esperienza e l'abilità di un maestro.

Raccontaci la tua esperienza nella realizzazione di terrazzi coperti per una casa di campagna. A quali punti dovresti prestare particolare attenzione? Quale disposizione di terrazza-veranda per una casa è considerata la più riuscita?

Commenti dei visitatori
  1. Maxim

    È stato necessario stendere una pellicola sotto la piastrella metallica direttamente sul bancone, appoggiare il bordo sul muro della casa e sigillarlo. Per evitare che l'acqua scorra sull'albero.

  2. Grigoriev

    Per le piastrelle metalliche vendono un'unità di connessione speciale. Non servono pellicole, basta cucirle sul muro e non ci sono problemi. E con la pellicola puoi marcire il controreticolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico